Corso di perfezionamento in Tutorato Clinico per nfermieri

2
I partecipanti al corso verranno selezionati in base a una prova scritta e a un colloquio orientati a valutare il grado di conoscenza posseduto dai candidati in merito alla normativa sanitaria e pro- fessionale vigente, ai fondamenti della disciplina infermieristica. La data della prova scritta è fissata il giorno 8 gennaio 2010 alle ore 8,30 presso il Polo formativo Piccola Casa della Divina Provvidenza, Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo, Via G. B. Cottolengo 13, 10152 Torino. La frequenza è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni). L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare o revocare il Corso qualora non si raggiunga il numero minimo degli iscritti. Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimbor- so delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammon- tano a 1000,00 (mille/00). Il versamento dovrà essere effettuato, a seguito della conferma del- l’ammissione da parte del Servizio Formazione Permanente, sul: c/c bancario IBAN: IT 64 H 03002 03360 000400000619 intestato all’Università Cattolica del Sacro Cuore. In caso di impossibilità a partecipare occorre dare comunicazione al Servizio Formazione Permanente. Non verranno effettuati rim- borsi. Il titolo rilasciato alla fine del corso a coloro che avranno frequen- tato almeno l’80% delle lezioni ed in seguito alla verifica conclu- siva, sarà quello previsto dall’art. 2 comma 5 del titolo I del rego- lamento didattico di ateneo come da previsione dell’art. 6 della legge 341/90. Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute chi partecipa ad un corso di perfeziona- mento è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso. da inviare al Servizio Formazione Permanente Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Francesco Vito, 1 - 00168 Roma Fax 063051732 2009 2010 A.A. istituto u.c.s.c. igiene di UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Direttore del Corso: Prof. Gualtiero Ricciardi Coordinatore Didattico: Prof. Giuseppe Marmo Riferimenti Riferimenti Coordinamento didattico Prof. Giuseppe Marmo Piccola Casa della Divina Provvidenza, Ospedale Cottolengo Tel 011-5294481/469 - fax 011-5294489 e-mail: [email protected] Coordinamento organizzativo Servizio Formazione Permanente Tel. 06-30154297 - Fax 06-3051732 e-mail: [email protected] Titolo rilasciato Titolo rilasciato Corso di II Edizione in Perfezionamento per clinico infermieri Tutorato Iscrizione Iscrizione IN COLLABORAZIONE CON PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA, OSPEDALE COTTOLENGO, TORINO

Transcript of Corso di perfezionamento in Tutorato Clinico per nfermieri

Page 1: Corso di perfezionamento in Tutorato Clinico per nfermieri

I partecipanti al corso verranno selezionati in base a una provascritta e a un colloquio orientati a valutare il grado di conoscenzaposseduto dai candidati in merito alla normativa sanitaria e pro-fessionale vigente, ai fondamenti della disciplina infermieristica.La data della prova scritta è fissata il giorno 8 gennaio 2010 alleore 8,30 presso il Polo formativo Piccola Casa della DivinaProvvidenza, Presidio Sanitario Ospedale Cottolengo, Via G. B.Cottolengo 13, 10152 Torino.

La frequenza è obbligatoria (almeno all’80% delle lezioni). L’Università Cattolica del Sacro Cuore si riserva di non attivare orevocare il Corso qualora non si raggiunga il numero minimodegli iscritti.

Le tasse accademiche dovute per l’intero corso, a titolo di rimbor-so delle spese del materiale didattico e di organizzazione, ammon-tano a € 1000,00 (mille/00).

Il versamento dovrà essere effettuato, a seguito della conferma del-l’ammissione da parte del Servizio Formazione Permanente, sul:

• c/c bancario IBAN: IT 64 H 03002 03360 000400000619intestato all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In caso di impossibilità a partecipare occorre dare comunicazioneal Servizio Formazione Permanente. Non verranno effettuati rim-borsi.

Il titolo rilasciato alla fine del corso a coloro che avranno frequen-tato almeno l’80% delle lezioni ed in seguito alla verifica conclu-siva, sarà quello previsto dall’art. 2 comma 5 del titolo I del rego-lamento didattico di ateneo come da previsione dell’art. 6 dellalegge 341/90.

Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina delMinistero della Salute chi partecipa ad un corso di perfeziona-mento è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. perl’anno in corso.

da inviare al Servizio Formazione PermanenteUniversità Cattolica del Sacro Cuore

Largo Francesco Vito, 1 - 00168 RomaFax 063051732

20092010

A.A.

istituto

u.c.s.c.igienedi

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUOREFACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

Direttore del Corso: Prof. Gualtiero RicciardiCoordinatore Didattico: Prof. Giuseppe Marmo

RiferimentiRiferimenti

Coordinamento didatticoProf. Giuseppe MarmoPiccola Casa della Divina Provvidenza,Ospedale Cottolengo Tel 011-5294481/469 - fax 011-5294489e-mail: [email protected]

Coordinamento organizzativoServizio Formazione PermanenteTel. 06-30154297 - Fax 06-3051732e-mail: [email protected]

Titolo rilasciatoTitolo rilasciato

Corso di

II Edizione

in

Perfezionamento

per clinico

infermieri

Tutorato

IscrizioneIscrizione

IN COLLABORAZIONE CON

PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA,OSPEDALE COTTOLENGO, TORINO

Page 2: Corso di perfezionamento in Tutorato Clinico per nfermieri

L’attività didattica d’aula si articolerà in tre moduli:

- Modulo 1 – Teorie dell’apprendimento, infermieristica etutorato clinico (metaparadigmi dell’assistenza infermieristi-ca – psicologia dell’apprendimento e apprendimento dell’a-dulto - la tutorship nella relazione educativa – l’apprendi-mento dall’esperienza, il tutorato e le sue forme – il contri-buto del tutorato allo sviluppo della cultura professionale)

- Modulo 2 – Progettazione dell’apprendimento clinico e delsistema di valutazione (la progettazione dell’apprendimentoclinico: dalla definizione degli obiettivi alla valutazione dell’ap-prendimento – le condizioni organizzative di un tirocinio diqualità - le evidenze in merito all’efficacia dei sistemi tutoriali)

- Modulo 3 – Metodi e strumenti per l’apprendimento cli-nico (i metodi didattici e di valutazione in rapporto alla tipo-logie di obiettivi educativi – la ricerca bibliografica a suppor-to del tutorato clinico).

L’apprendimento dall’esperienza è organizzato sulla base di speci-fici contratti di apprendimento individuali e prevedrà le seguen-ti attività:- brevi stages presso sedi universitarie di formazione infermieri-

stica individuate in base alla significatività delle esperienze ditutorato clinico

- conduzione (con supervisione) di esperienze tutoriali con stu-denti del 1°, 2°, 3° anno del corso di Laurea in Infermieristicapresso sedi accreditate di apprendimento clinico

- produzione di elaborati specifici uno dei quali potrà svilup-parsi nell’elaborato finale.

Il corso si conclude con una valutazione finale al cui punteggioconcorrono le valutazioni:- delle prove di conoscenza di ogni modulo- dell’apprendimento dell’esperienza- della discussione dell’elaborato finale.

Derossi Anna MariaDocente Infermieristica e Coordinatore attività formative eprofessionalizzanti Corso di Laurea in InfermieristicaUniversità Cattolica Sacro Cuore – polo formativo PiccolaCasa della Divina Provvidenza - Ospedale Cottolengo.

Dimonte ValerioProfessore associato di Infermieristica Università degli Studidi Torino.

Galletti CaterinaDocente Infermieristica e Coordinatore Laurea Specialistica

Scienze Infermieristiche e Ostetriche Università Cattolica SacroCuore – Facoltà Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” - Roma.

Marmo GiuseppeDocente Infermieristica e Coordinatore didattico LaureaSpecialistica Scienze Infermieristiche e Ostetriche UniversitàCattolica Sacro Cuore – polo formativo Piccola Casa dellaDivina Provvidenza - Ospedale Cottolengo.

Campagna SaraDocente Infermieristica e tutor Corso di Laurea inInfermieristica Università degli Studi di Torino - ASO SanLuigi di Orbassano.

Codazzi AnnaDocente Infermieristica e tutor Corso di Laurea inInfermieristica Università degli Studi di Torino - ASO SanLuigi di Orbassano.

Mirabella PaoloDocente Filosofia - dipendente Pubblica Istruzione.

Sampietro PatriziaDocente Infermieristica e tutor Corso di Laurea in Infer-mieristica Università degli Studi di Torino - ASO San Luigi diOrbassano.

Tesio LorenzoLaureato Filosofia dottorato in Psicologia dell’Organizzazione– libero professionista.

Valerin FrancescoDocente Infermieristica e tutor Corso di Laurea in Infer-mieristica Università degli Studi di Torino - ASO San Luigi diOrbassano.

Vola LetiziaDocente Infermieristica e tutor Corso di Laurea in Infer-mieristica Università degli Studi di Torino - ASO San Luigi diOrbassano.

Zannini LuciaProfessore associato Università degli studi di Milano – Cat-tedra Pedagogia Facoltà di Medicina e Chirurgia Dipar-timento di Sanità Pubblica.

Tutor per apprendimento dall’esperienza

Valerin FrancescoVola Letizia

Saranno ammessi a partecipare min 20 - max 25 candidati inpossesso dei requisiti previsti.La domanda di ammissione, corredata dal curriculum formativoe professionale, dovrà essere indirizzata al Magnifico Rettore edinviata al Servizio Formazione Permanente - Università Cattolicadel Sacro Cuore - Largo Francesco Vito, 1 – 00168 Roma ancheper fax al nr. 06-3051732 entro il 30 novembre 2009.

Acquisire competenze tutoriali attraverso la scelta e l’esercizio cri-tico di modelli e metodi di facilitazione e di valutazione dell’ap-prendimento clinico degli studenti.Sviluppare una riflessione sugli aspetti più impliciti (cognitivi eaffettivi) che guidano il proprio modo di esercitare il tutorato.

Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma di istruzione secon-daria superiore di durata quinquennale e di uno dei sottoelencati titoli:- laurea abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infer-

miere, Infermiere pediatrico- diploma universitario abilitante all’esercizio delle professioni

sanitarie di Infermiere, Infermiere pediatrico- titoli abilitanti all’esercizio della professione sanitaria di infer-

miere ai sensi dell’art. 1, comma 10, legge 1 (8 gennaio 2002).

Il corso è strutturato in 130 ore di lezione, 120 ore di apprendi-mento dall’esperienza, 75 ore di studio indipendente per un cor-rispondente di 15 CFU, comprensivi di 1 CFU per attività variee 1 CFU per l’elaborato finale.

Lezioni con orario giornaliero 8-12, 13-17.

• 21-22 gennaio 2010• 28-29 gennaio 2010• 04-05 febbraio 2010• 11-12 febbraio 2010• 18-19 febbraio 2010• 06-07 maggio 2010• 13-14 maggio 2010• 17-18 giugno 2010• 17 settembre 2010 (discussione elaborato finale)

L’apprendimento dall’esperienza verrà realizzato tra il 22 febbraioe il 5 maggio 2010 e tra il 17 maggio e il 16 giugno 2010.

Le lezioni del corso si svolgeranno presso il Polo FormativoPiccola Casa della Divina Provvidenza, Ospedale Cottolengo, viaG.B. Cottolengo 13, 10152 Torino.

Scheda di AmmissioneScheda di Ammissione

Al Magnifico Rettore

dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il sottoscritto:

Cognome

Nome

Indirizzo

Cap Città

Telefono Fax

Email

Luogo e data di nascita

Laurea in

chiede di essere ammesso a frequentare il

Corso di Perfezionamento in Tutorato clinico perinfermieria.a. 2008/09

Si allega breve curriculum.

Il sottoscritto acconsente (ai sensi del D.Leg.vo 196/2003) che i

suoi dati personali siano inseriti in un archivio di indirizzi ed ela-

borati per la valutazione dell’interesse suscitato dall’iniziativa.

Data Firma

Obiettivi del corsoObiettivi del corso

DestinatariDestinatari

Metodologia DidatticaMetodologia Didattica

CalendarioCalendario

DocentiDocenti

AmmissioneAmmissione

Piano di StudiPiano di Studi

Sede del corsoSede del corso