Corso di Computer e Internet per Tutti Manuale del...

26
Corso di Computer e Internet per Tutti Manuale del Tutor

Transcript of Corso di Computer e Internet per Tutti Manuale del...

Corso di Computer e Internet per TuttiManuale del Tutor

Il Manuale del Tutor 2

Cos’è e-Cert? 3Come funziona? 3Finalità 3Manuali 4

Target Group 4

Tipi di classe 5One-to-one 5Gruppo piccolo 5Classe 5

Metodi d’insegnamento 6Tipo di approccio 6Qualità 7Competenze 7Sviluppo delle competenze 7e-Cert 7

Risultati attesi 8

I contenuti del corso 9Computer: competenze di base 9Microsoft Word 9File management 9Internet e Email 10Accessori 10

Indice

1

Panoramica sugli Schemi delle Lezioni 11Procedure di sicurezza 11

Schemi delle Lezioni 12-20

Verifica 21

Risorse 21

Questionario dello Studente 22

Questionario del Tutor 23

2

Questo Manuale offre una guida pratica rivolta ai tutor interessati alla implementazione di e-Cert. Comprende gli Schemi delle Lezioni e gli strumenti didattici utili ad assicurare il livello di conoscenza necessario ad usare il computer per le operazioni più comuni.L’introduzione al corso e-Cert descrivei modi in cui è possibile adattare il programma a contesti didattici differenti e come sfruttarne, nella pratica, i contenuti e le finalità, con particolare attenzione allo sviluppo progressivo delle competenze IT da parte dei soggetti ai quali è rivolto.Vengono proposti i vari metodi d’insegnamento che possono essere impiegati e i diversi approcci da adottare a seconda della grandezza dei gruppi da gestire. Vengono descritte, inoltre,le qualità e le competenze necessarie per erogare e-Cert e i modi in cui è possibile svilupparle e “metterle alla prova”, aumentando, di conseguenza, il livello d’apprendimento degli studenti.

Altre tematiche trattate:

-Contenuti delle lezioni-Criteri di valutazione-Risorse-Questionari di valutazione del corso

Il manuale del Tutor

3

Finalitàe-Cert punta ad assicurare a tutti (non importano l’età, il sesso, il background etnico, gli handicap o il livello d’istruzione dei potenziali studenti) l’accesso alle IT e intende facilitare l’uso del computer e di Internet per esigenze sia personali che professionali.Il corso punta, inoltre, ad aumentare la qualità e il livello delle competenze IT tra gli utenti che non hanno familiarità con il PC e quelli che già lo usano. In particolare si intende supportare e motivare coloro che mostrano “resistenza” nei confronti delle nuove tecnologie o che sono sfiduciati a seguito di precedenti esperienze formative negative.In più, e-Cert fornisce a chi è autodidatta l’opportunità di ricevere un Attestato di base e il riconoscimento del proprio livello d’esperienza.

Che cos’è e-Cert

e-Cert è un modo unico per dare atutti l’opportunità di sviluppare una conoscenza pratica e una competenza di base all’uso del computer. Il corso è aperto a tutti: chiunque può imparare, non contano l’età o le conoscenze pregresse. Il programma è studiato in modo da garantire un contesto di apprendimento rilassato, informale e divertente. Gli studenti impareranno a divertirsi, giocare, guardare un film oascoltare il loro disco preferito con il PC. Ogni studente potrà trarre profitto da quest’esperienza di formazione e acquisire le competenze informatiche di base necessarie ad integrarsi attivamente nell’era tecnologica che stiamo vivendo, in una società dove i computer vengono utilizzati quotidianamente per lo shopping, la posta elettronica, l’accesso ai servizi bancari, il pagamento delle bollette,il lavoro, la ricerca di informazioni, la prenotazione online di biglietti...

Il programma comprende alcuni “passi” necessari per accedere alle IT e utilizzarle:-familiarizzare con il computer e il desktop-usufruire dei programmi più utili e diffusi-utilizzare Microsoft Word ad un buon livello per scrivere una lettera, creare un invito o una partecipazione, a seconda dell’esigenza del singolo discente.

Come funziona?e-Cert può essere adattato in modo da soddisfare i bisogni di singole classi. Il contenuto del corso favoriscela necessità di “fare pratica” richiestadagli studenti, incoraggiando così la loro partecipazione attiva, l’auto-orientamento e, soprattutto, una divertente esperienza formativa.In genere, gli adulti vogliono applicare a problemi e situazioni immediate le nuove informazioni e competenze che hanno appena acquisito. Per questo motivoi contenuti del corso devono essere significativi e pertinenti agli interessi e ai desiderii degli studenti.

4

GiovaniI giovani con un basso livello di scolarizzazione di solito hanno avuto cattive esperienze scolastiche e mostrano un atteggiamento negativo nei confronti delle situazioni di apprendimento “formale”. Per questa tipologia di utenza è necessario creare un ambiente di apprendimento positivo, in modo da incoraggiare la partecipazione, stimolare l’autostima, la motivazione e la fiducia. In contesti informali e confortevoli il tutor deve dare con regolarità un feedback sui successi individuali e di gruppo per rendere i partecipanti più sicuri di se e farli sentire supportati durante tutto il corso. E’ bene evitare il gergo tecnico e/o troppo teorico.

AdultiPer aumentare la motivazione eil coinvolgimento attivo, gli adulti hanno bisogno di assumersi la pienaresponsabilità del proprio apprendimento.Il tutor deve, quindi, coinvolgerli nella pianificazione e nel processo decisionale relativo ai contenuti e all’organizzazione temporale, a partire dall’inizio del corso. Devono poter sentire che il tutor èlì per loro e non viceversa. Gli adulti hanno bisogno di avere il controllo sul proprio apprendimento e di essere in grado di decidere (quanto più possibile) cosa, come e quando vogliono imparare. Hanno bisogno di poter integrare nuove cognizionia ciò che già conoscono. Apprendono consapevoli del fatto che è necessario avere nuove conoscenze e competenze da applicare nella vita reale. L’apprendimento deve basarsi su situazioni/esigenze quotidiane, per esempio cercare offerte di lavoro, aiutare i figli, trovare informazioni relative a servizi, intrattenimento, vacanze, ecc.

Manuali

Una serie di manuali sono stati elaborati al fine di assistere l’implementazione di e-Cert. Il “Manuale del Tutor” introduce i tutor alla gestione del corso e fornisce indicazioni su approcci e strumenti da utilizzare con gli studenti. Il “Manuale dello Studente”, uno strumento di supporto durante il processo di apprendimento. Il “Quaderno degli Esercizi” che lo studente utilizza nel corso delle lezioni per verificare l’acquisizione della conoscenza operativa dei contenuti.

Target Group

5

One to Onee-Cert può essere utilizzato a partire da un solo studente per tutor: anche se il contenuto rimarrà invariato, lo Schema della Lezione potrebbe cambiare. In questo caso è lo studente a decidere a quale velocità far procedere il proprio apprendimento.

Gruppo piccoloLa dimensione del gruppo può variare da due a quattro persone, favorendo l’interazione tutor-studente. Lo Schema della Lezione può adattarsi anche a questo tipo di gruppo, variando la scaletta in modo da coprire l’intero percorso. L’interazione tra pochi studenti consente, a quelli più in difficoltà, di raggiungere un livello di competenza maggiore di quello ottenibile in una classe più numerosa.

ClasseLa dimensione di una classe può variare dalle sei persone in su, a seconda della disponibilità di materiale didattico e della strumentazione necessaria a trasformare, attraverso le esercitazioni, il contesto d’apprendimento in un’esperienza didattica stimolante. Lavalutazione è continua nell’arco delle 20 ore (ripartite in 10 sessioni), e lo svolgersi delle lezioni permette agli studenti di apprendere i contenuti del corso in un ambiente rilassato e privo di stress.

Il tutor deve essere a conoscenza dei bisogni specifici dei singoli studenti presenti in classe (es. portatori di handicap, minoranze etniche, ecc...):per questo potrebbe essere necessaria una prima sessione di valutazione dei bisogni, in modo da poter eventualmentemodificare la lunghezza/durata delle lezioni e le ulteriori risorse da adottare.

Tipi di Classe

AnzianiIn larga misura gli anziani sono motivati all’apprendimento perché desiderano imparare cose nuove e perché si trattadi un’opportunità di socializzazione. Preferiscono che l’apprendimento sia un’attività piacevole e non stressante. Potrebbero essere più “lenti” nell’apprendere e richiedere più tempo per capire e ricordare i contenuti di una lezione, specialmente le nozioni con una scarsa corrispondenza concettuale con ciò che già conoscono. Il tutor deve essere paziente e il processo meno orientato al raggiungimento di obiettivi specifici; per esempio, è preferibile che il tutor ascolti i discenti più anziani e accetti le loro proposte e punti di vista: con la “saggezza” accumulata nel corso della vita, gli anziani possono arricchire l’intera esperienza di apprendimento.

6

Metodi d’insegnamento

Si può implementare e-Cert utilizzando i seguenti metodi d’insegnamento:

Lettura:Le letture servono a trasferire informazioni in maniera rapida per focalizzare gli argomenti.

Presentazioni:Le presentazioni si usano con un accompagnamento verbale per puntare l’attenzione sui punti chiave.

Passo-passo:Alla presentazione si può far seguire direttamente la pratica, anche durante la lezione, per verificare il livello di apprendimento.

Lavoro diretto:Il lavoro diretto può essere usato per consolidare ciò che si sta imparando.

Osservazione:L’osservazione supporta il tutor nella valutazione dei progressi degli studenti e nel lavoro con quelli più in difficoltà.

Stabilizzare i contenuti:Stabilizzare i contenuti serve agli studenti per applicare concretamente ciò che hanno imparato.

Domanda e Risposta:Domande e Risposte possono servire a valutare la conoscenza pregressa degli studenti e a testarne i progressi.

Riepilogo:Il riepilogo delle lezioni precedenti serve a riprendere l’ultimo argomento trattato.

Approccioall’insegnamentoGli insegnanti che sono tenuti a seguire programmi fortemente strutturati e dettagliati raramente riescono ad aderirvi; questa rigidità, probabilmente, sarà da ostacolo più che d’aiuto al processo formativo. Lo Schema della Lezione è una semplice guida ed incoraggia la flessibilità. Nuovo materiale può essere integrato alle conoscenze che lo studente porta consé dalle sue esperienze di lavoro e di vita. Il tutor dovrebbe rendersi conto delle differenti velocità di apprendimento e adeguarvi i metodi d’insegnamento,integrando elementi audio, video, tattili e partecipativi. Per esempio, scattare delle foto alla classe, scegliere la migliore e spedirla agli studenti: la foto di gruppopotrà essere il soggetto di un esercizio per “inserire immagini” in un documento Word!

I tempi di reazione e la velocità dell’apprendimento potrebbero risultare più lenti in alcune persone, e quindidegli aggiustamenti potrebbero essere necessari. Trattare tutte le domandee i commenti con rispetto: le uniche domande stupide sono quelle non poste. Gli studenti hanno bisogno diapprezzare l’importanza di Internet sia per l’intrattenimento che per gli scopi pratici come richiedere un taxi, prenotare un biglietto per il teatro o il cinema, acquistare un volo, cercare informazioni relative adun cantante/gruppo famoso o ad un calciatore, accedere alle opportunità di lavoro.

Per aumentare il livello di attenzione eil coinvolgimento degli studenti, è bene lavorare sugli argomenti che interessano al gruppo: in primo luogo, il tutor dovrebbe chiedere e comprendere gli interessi principali dei partecipanti, quindi provare ad inserirli nel contesto della lezione. A seconda degli interessi del gruppo si potrebbe, ad esempio, proporre il nomedi un gruppo musicale da cercare durantel’esercitazione con i motori di ricerca outilizzare il testo di una canzone famosa

7

da digitare e formattare in un documento Word, o trovare la foto di un cantante dasalvare in una cartella o su di un floppy come esercizio di file management... Gli interessi personali e gli hobby se considerati nelle lezioni aumenteranno il coinvolgimento e l’attenzione. Altri esempi potrebbero essere la creazione di tabelle per registrare il punteggio delle partite di calcio o l’uso di fotografie personali per creare album o cartoline...

QualitàIl tutor dovrebbe avere energia, entusiasmo, disponibilità ed empatia, pazienza, buone capacità d’osservazione e programmazione.

CompetenzeIl tutor dovrebbe avere le seguenti competenze e capacità:- Buona preparazione generale e capacità espositiva delle lezioni- Conoscenza e competenza nelle IT- Capacità di monitorare il corretto funzionamento dei supporti hardware e software- Capacità di usare tecniche d’insegnamento rivolte ad un’utenza adulta- Capacità di adottare uno stile d’insegnamento in grado di affrontare un’ampia tipologia di studenti e livelli d’apprendimento.

Il tutor dovrebbe rendersi conto di quanto sia importante garantirsi il rispetto degli studenti. Le lezioni dovrebbero essere pianificate o corrette in modo da adattarsi al singolo soggetto e alle sue abilità, e presentate in modo informale. Il tutor avrà bisogno di gestire una classe; questo include, oltre all’insegnamento, il completamento del programma delle lezioni, il feedback continuo e le verifiche.

Sviluppo delle CompetenzeVogliamo migliorare le nostre qualità e competenze, e possiamo farlo solo con una mente aperta, con la volontà di imparare e prendendo parte attiva in tutte le nostre classi. Per far ciò abbiamo bisogno, in primo luogo, di prestare attenzione e prendere nota di tutti i feedback e le osservazioni dei nostri studenti e stilare in seguito una valutazione finale del corso. In fondo niente può sostituire l’esperienza.Se continuiamo ad aggiornare le nostre abilità professionali mentre insegniamo, ricordando che non si finisce mai di imparare, nel tempo potremo sviluppare e migliorare le nostre competenze. E in questo modo tenere il passo con le nuove tecnologie e il loro rapidissimo sviluppo, riuscendo ad utilizzare camere digitali, lettori mp3 e nuovi software non appena risultino disponibili.

e-CertIl corso si sviluppa intorno ad una serie di contenuti che includono Microsoft Word,email, Internet e gli accessori del PC. Tutte le lezioni favoriscono un apprendimento attivo e progressivo. Il tutor utilizza una varietà di metodi d’insegnamento tra cui l’uso di presentazioni, istruzioni passo-passo, ecc.

8

Risultati attesi

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare il PC e i programmiprincipali, la posta elettronica e Internet. Durante il corso il tutor definirà, di volta in volta, i tempi e le modalità di verifica degli apprendimenti. Queste verifiche saranno continuative e basate su esercizi da completare per ogni modulo. Quandoil Quaderno degli Esercizi verrà completato, gli studenti riceveranno l’Attestato e-Cert. Gli studenti non resteranno più smarriti davanti ad un computer, avranno maggior confidenza e perderanno gran parte della loro “paura” verso la tecnologia.

9

Gestione fileGli studenti impareranno a:- Creare una cartella- Salvare un file- Dare un nome a file e cartelle- Rintracciare un documento- Copiare una cartella- Accedere ai dati di una cartella- Rinominare una cartella- Cancellare una cartella

Computer: competenze di base Alla fine di questa sezione gli studenti saranno in grado di usare Microsoft Word ad un buon livello, scrivere una lettera, un invito o un poster.

Lo studente sarà in grado di:- Stilare un semplice documento.- Accendere e spegnere il computer in modo

appropriato.- Riconoscere la barra dei menu e le varie

icone del desktop e saperle usare.- Accedere a Microsoft Word, Windows

Media Player e agli Accessori dal menu Avvio.

- Inserire dati, usare la barra spaziatrice e i tasti maiuscolo, control, caps lock, tab, il tastierino numerico e i tasti cursori (frecce), il tasto a capo/invio e il tasto cancella.

- Salvare il lavoro (confronta la sezione “Gestione file” più avanti).

- Imparare a minimizzare, rendere a schermo intero e ridimensionare le finestre di Windows, e selezionare le finestre dalla barra degli strumenti.

- Riconoscere e usare le barre degli strumenti, usare le opzioni di formattazione del documento Word utilizzando il grassetto, il corsivo ecc... e cambiare caratteri e sfondi, elenchi ed allineamenti.

- Usare Copia, Incolla, Controllo Ortografico e la funzione Annulla; cambiare la dimensione e lo stile dei caratteri.

- Sviluppare l’abilità a settare un documento di base, i margini, l’orientamento e la dimensione della carta, vedere l’anteprima di stampa e stampare.

- Inserire la data dalla barra del menu, inserire bordi e clipart.

- Usare le barre di scorrimento.

I contenuti del corso

10

Internet e EmailGli studenti impareranno a:- Utilizzare Internet Explorer e browser simili.- Riconoscere tutte le icone sulla barra degli

strumenti di Explorer.- Immettere il nome di un domino nella barra.- Trovare e usare un motore di ricerca.- Condurre una ricerca con un motore di

ricerca.- Selezionare i link giusti, raffinare la ricerca di

un sito specifico.- Aprire un indirizzo email con un provider di

posta elettronica.- Accedere all’email e avere familiarità con le

funzioni della casella email.- Spedire e ricevere email.- Aggiungere un allegato e spedirlo al tutor.

AccessoriGli studenti impareranno a:- Accedere ai giochi e agli accessori.- Usare la calcolatrice.- Usare Media Player (lettore multimediale).

11

e-Cert è un programma d’apprendimentoche può essere offerto a diverse tipologie di utenza. Questa sezione del Manuale del Tutor fornisce una struttura generale da presentare ad una classe numerosa, o ad un piccolo gruppo, e si basa su 20 ore di lezione divise in 10 sessioni.

Ogni sessione è definita negli obiettivi, contenuti, risultati attesi, metodi e risorse d’insegnamento consigliati e modalità di valutazione.

Il programma può essere comunque offerto a gruppi piccoli o in contesti one-to-one: in questi casi il tutor o il facilitatore può ideare un approccio sumisura, tenendo conto delle conoscenze pregresse eventualmente possedute dagli studenti, del modo e della capacità con cui imparano e delle preferenze personali.

Procedure di SicurezzaPrima di cominciare le lezioni il tutor introdurrà il protocollo standard riguardante le procedure di sicurezza dell’aula di informatica e le attrezzature da utilizzare.Agli studenti verrà presentato il materiale a loro disposizione e fornite indicazioni sul suo corretto utilizzo.Il tutor darà istruzioni generali sull’ergonomia, sulle uscite di sicurezza dell’edificio in cui si svolge il corso e sulle procedure antincendio...

Panoramica sugli Schemi delle Lezioni

12

Schemi delle lezioni Lezione 1

Obiettivi• Riconoscere e imparare ad usare la tastiera, i componenti del computer ed il

mouse. • Familiarizzare con l’aspetto del desktop.

Contenuto- Presentazione del corso, dei materiali e del gruppo di studenti.- Prime nozioni sul computer, il desktop, il case (in cui si trova il processore), il

mouse e la tastiera.- Accendere il computer e imparare a riconoscere le icone del desktop, la barra

di Avvio veloce e il menu Avvio (Start).- Aprire l’applicazione Microsoft Word.- Digitare un testo per prendere confidenza con la tastiera.- Usare i tasti Maiuscolo, Caps lock, la Barra Spaziatrice, il tasto Cancella e le

Frecce.- Salvare il lavoro in una cartella.- Chiudere tutti i programmi e spegnere correttamente.

Risultati attesiAlla fine di questa sezione gli studenti saranno in grado di spegnere/accendere e riavviare il computer, riconoscere le icone sul desktop, aprire Microsoft Word, usare la tastiera e il mouse, chiudere un programma.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreManuale dello StudenteLetture e presentazioni

Verifica ContinuaEsercizi 1,2,3 (opzionali nella lezione 1 o 2)

13

Lezione 2

Obiettivi• Digitare e cambiare aspetto ad un testo con gli strumenti Formato di Word. • Saper usare il Controllo Ortografia e Grammatica.

Contenuto- Riepilogo della lezione precedente.- Aprire Microsoft Word.- Minimizzare e rendere a schermo intero le finestre, Uscire.- Introdurre le barre degli strumenti e i menu di Microsoft Word,- Grassetto/Sottolineato/Corsivo.- Cambiare Carattere, Stile, Dimensione e Colore.- Allineare il testo a sinistra, destra, centro e giustificare.- Fare pratica nel digitare e cancellare un testo.- Selezionare ed evidenziare un testo usando il mouse.- Fare pratica nel muoversi all’interno di un documento.- Esercizi di valutazione.- Controllo ortografia e grammatica e Salvataggio.

Risultati attesiAlla fine di questa sezione gli studenti saranno capaci di produrre, editare e salvare un documento.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreManuale dello StudenteEsercizi/Presentazioni e Lavoro diretto

Verifica ContinuaEsercizio 4

14

Lezione 3

Obiettivi• Produrre un documento avanzato utilizzando più strumenti dal menu Formato.

Contenuto- Riepilogo della lezione precedente.- Accendere il computer e aprire Microsoft Word.- Accedere e recuperare un documento salvato in una cartella.- Imparare ad usare Taglia/Copia/Incolla sia dal menu Modifica che dalla barra

degli strumenti.- Inserire la data.- Inserire Elenchi puntati e numerati.- Effettuare un controllo ortografico sul documento.- Rileggere, Salvare , Stampare e Chiudere un documento.

Risultati attesiAlla fine di questa sezione lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti di formattazione per generare una versione avanzata di un documento Word, effettuarne un Controllo Ortografia e Grammatica, Salvare e Stamparne una copia.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreLavagna Manuale dello Studente Esercizi/Osservazione

Verifica ContinuaEsercizio 5

15

Lezione 4

Obiettivi• Produrre un Invito o un Flyer contenente clipart, bordi e ombreggiature.

Contenuto- Riepilogo della lezione precedente.- Inserire una Clipart e formattare il layout dell’immagine.- Imparare ad impostare dimensioni e orientamento della pagina.- Aggiungere Bordi e Ombreggiature.- Visualizzare un’Anteprima di Stampa.- Stampare.

Risultati attesiAlla fine di questa sezione gli studenti dovranno essere in grado di usare Microsoft Word per produrre, con la clipart appropriata, un semplice invito ad una festa di compleanno.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreLavagnaFlyer (stampane una copia e allegala al Quaderno degli Esercizi) Esercizi/Passo-Passo e Lavoro diretto

Verifica ContinuaEsercizio 6

16

Lezione 5

Obiettivi• Comprendere il sistema di gestione e archiviazione dei file di un computer. • Organizzare file e cartelle.

Contenuto- Introduzione alla gestione file.- Il sistema dei file di un computer e l’utilità delle cartelle nell’archiviazione dei

file.- Creare una cartella in Documenti o in un altro drive.- Spiegare la funzione Salva con nome e Salva.- Salvare un file in una cartella- Recuperare un documento.- Nominare un file/copiare un file/rinominare un file/cancellare un file.

Risultati attesiLo studente dovrà saper salvare, trovare e recuperare il proprio lavoro dal drive scelto. Dovrà anche saper dare un nome/rinominare un file e cancellare quelli che non servono.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreManuale dello StudenteEsercizi/Letture e Presentazioni

Verifica ContinuaEsercizio 7

17

Lezione 6

Obiettivi• Riconoscere un programma dall’estensione del file.

Contenuto- Riepilogo della lezione precedente.- I vari tipi di estensioni.- I programmi - Microsoft Word, Blocco Note, Windows Media Player (Lettore

Multimediale) ecc...; Le Immagini e i file Paint hanno icone specifiche, in modo da permettere di riconoscere immediatamente il tipo di file.

- Icone dei File:

Microsoft Word (.doc) Musica (.wav) o (.mp3) Grafica (.jpg) o (.gif)

Testo semplice (.txt) Paint (.bmp)

Risultati attesiAlla fine di questa sezione lo studente dovrà avere una buona conoscenza delComputer Filing System.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreManuale dello StudenteEsercizi

Verifica ContinuaEsercizio 8

18

Lezione 7

Obiettivi• Accedere ad Internet tramite browser.• Entrare in un sito web.• Navigare usando un motore di ricerca.

Contenuto- Le risorse hardware/software necessarie (es. Computer, linea telefonica,

software relativo ad Internet).- La funzione e l’uso dei Browser (es. Internet Explorer).- Aprire Internet Explorer, descrizione di una Home Page.- Imparare a navigare usando la barra degli strumenti e i menu a tendina.- Cercare informazioni usando motori di ricerca; raffinare la ricerca; salvare in

Preferiti.

Risultati attesiAlla fine di questa sezione gli studenti dovranno essere in grado di aprire Internet Explorer dal menu Start o dall’icona sul desktop, di navigare in Internet (l’uso delle risorse è opzionale), muoversi in rete tramite la barra degli strumenti (Indietro e Avanti), cambiare l’Home Page e salvare siti aggiuntivi nei Preferiti.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreManuale dello StudenteEsercizi/Domanda e Risposta

Verifica ContinuaEsercizio 9

19

Lezioni 8/9

Obiettivi• Creare ed entrare nella propria casella di posta elettronica (email).• Spedire e ricevere email e allegati dove necessario.

Contenuto- Riepilogo della lezione precedente.- Il funzionamento delle email.- Creazione di un indirizzo email su, per es., www.virgilio.it, www.hotmail.it.- Come funziona la pagina della casella di posta e il meccanismo di entrata (log in).- Navigare nella pagina della casella di posta, es. Posta in Arrivo, Nuovo

Messaggio, Elenco Indirizzi.- Spedire email, usare CC e CCN (inoltrare), scriverne il Soggetto.- Aprire email, Rispondere, Inoltrare e Cancellare.- Spedire un Allegato, Aprire un allegato.- Log out (uscire) dall’email.- Fare pratica per stabilizzare i contenuti.

Risultati attesiGli studenti saranno in grado di scrivere una email e spedire un allegato. Saranno anche capaci di rispondere alle email.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettoreAccesso ad Internet /Indirizzo email del Tutor Manuale dello StudenteEsercizi

Verifica ContinuaEsercizio 10

20

Lezione 10

Obiettivi• Usare gli Accessori inclusi nel software del sistema operativo.

Questa lezione consoliderà tutti gli aspetti del corso, e sarà possibile riesaminarne e valutarne alcuni. L’Attestato di partecipazione e-Cert potrà essere rilasciato alla classe nel corso di questa lezione, o durante un contesto appositamente istituito.

Contenuto- Riepilogo delle lezioni precedenti.- Accedere ai Giochi e agli Accessori.- Usare la Calcolatrice e il Lettore Multimediale.- Accedere al Power Point e Paint.- Valutazione Informale.- Rilascio degli Attestati e-Cert.

Risultati attesiLo studente apprezzerà questa sezione, avendo modo d’imparare ad aprire altri programmi presenti nel PC.Valutazione informale.

Risorse e Metodi d’Insegnamento consigliatiProiettore/ Musica/Giochi Manuale dello Studente Esercizi/Domanda e Risposta

Verifica ContinuaEsercizio 11

21

Verifica

L’obiettivo della verifica in e-Cert è di dimostrare che lo studente ha acquisito una certa familiarità con il PC ed èin grado di mettere in pratica le nuove conoscenze.

Nota:Non si tratta di un test, ma di una valutazione che rileva se lo studente può seguire lo sviluppo del corso e fare i primi passi nel mondo del PC.

Tutte le verifiche verranno fatte in presenza del Tutor.

Risorse

- Manuale del Tutor- Manuale dello Studente- Quaderno degli Esercizi- Questionario dello Studente- Questionario del Tutor

Risorse in InternetIl sito web ufficiale del programma èhttp://www.e-cert.eudove sono disponibili (sia in italiano che nelle lingue dei paesi in cui è attivo il corso) risorse aggiuntive, consigli e altri riferimenti utilia supporto degli studenti e dei tutor.

Alcune risorse web disponibili in italiano:

http://www.innovazione.gov.it/mais/index.html http://www.csiaf.unifi.it/online/ http://www.thesmartecdl.it/RefBook.htm http://www.progettotrio.it/ProgettoTrio http://www.apprendereinrete.it/ http://www.newbie.it

RaccomandazioniÈ consigliabile salvare nei Preferiti isiti d’interesse per una facile e rapida consultazione durante le lezioni: oltre a risparmiare tempo, il tutor potrebbe inserire quest’attività all’interno della lezione(es. shopping on-line, prenotazione voli o spettacoli, risultati sportivi ecc...).

Risorse aggiuntive possono consistere anche in cd musicali, DVD e macchine fotografiche digitali...

Esempio di Questionario per lo Studente

Proviamo continuamente ad aggiornare e testare il corso e-Cert; la valutazione dello studente ne è una parte fondamentale. Ci auspichiamo di venire incontro alle necessità di tutti gli studenti e vi saremo grati per qualsiasi consiglio possiate fornirci.

Nome dello Studente:

Ti è piaciuto il corso? Si No

Commento:

C’è una parte del corso che non ti è piaciuta?

Si No

Se No, di quale parte si tratta?:

Il corso ti è sembrato procedere:

Troppo lentamente Nel modo giusto Troppo velocemente

Commento:

Ti sono sembrate utili le Risorse? Ce ne sono altre che vorresti consigliare?

Commento:

Apprezziamo volentieri eventuali suggerimenti e commenti tu voglia darci: li controlleremo e proveremo ad utilizzarli in futuro per modificare e migliorare il corso laddove fosse necessario.

Commenti:

Grazie per la tua collaborazione.

22

23

Esempio di Questionario del Tutor

Nome del Tutor:

Indirizzo dell’Ente di riferimento:

Pensi che il format del Manuale sia facile da seguire?

Si No

Per favore commenta la risposta:

Il tempo a disposizione è stato sufficiente a terminare il programma?

Si No

Per favore commenta la risposta:

Pensi che il programma sia applicabile ad ogni tipo di gruppo (classi d’età)?

Si No

Per favore commenta la risposta:

È stato d’aiuto includere uno Schema delle Lezioni d’esempio?

Si No

Per favore commenta la risposta:

Pensi di essere in grado di adattare i contenuti per gruppi differenti (classi di dimensione diversa, altri contesti...)?

Si No

Per favore commenta la risposta:

(pagina 1/2)

24

Esempio di Questionario del Tutor

Pensi che i metodi d’insegnamento consigliati siano stati utili?

Si No

Per favore commenta la risposta:

Pensi che la Verifica Continua sia stata meno stressante per gli studenti?

Si No

Per favore commenta la risposta:

I criteri di valutazione ti sono sembrati semplici da seguire?

Si No

Per favore commenta la risposta:

Hai trovato utili le Risorse consigliate?

Si No

Per favore commenta la risposta. Ci sono altre risorse che vorresti consigliare?

Pensi che il rilascio di un certificato aiuti a motivare gli studenti?

Si No

Per favore commenta la risposta:

Apprezziamo volentieri eventuali suggerimenti e commenti tu voglia darci: li valuteremo e proveremo ad utilizzarli in futuro per modificare e migliorare il Manuale del Tutor laddove fosse necessario.

Commenti:

Grazie per la collaborazione.

(pagina 2/2)

Questi prodotti sono stati sviluppati dai partner internazionali del progetto PADD - Pedagogy for Addressing the Digital Divide, finanziato dal Programma Comunitario Leonardo da Vinci. Per ulteriori informazioni: www.e-cert.eu. I punti di vista deducibili da questi prodotti non sono necessariamente quelli delle organizzazioni coinvolte alla loro realizzazione. Nonastante sia stata posta la massima attenzione per assicurare che le informazioni contenute siano corrette, gli autori non sono responsabili per eventuali inaccuratezze accidentali che possano essere rilevate.