Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

24
1 Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell’India Lezioni Viaggi in India Laboratori di gruppo Seminari La Psicologia e le discipline Yoga, l’Ayurveda con la sua Scienza olistica della Salute, la Letteratura, la Filosofia, la Spiritualità e l’Arte della Tradizione classica indiana, incontrano e integrano le più recenti scoperte scientifiche. Un percorso per sviluppare le tue risorse e sperimentare un reale benessere

Transcript of Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

Page 1: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

1

Corsi Esperienzialiin

Scienze Tradizionali dell’India

Lezioni

Viaggi in IndiaLaboratori di gruppo

Seminari

La Psicologia e le discipline Yoga, l’Ayurveda con la sua Scienza olistica della Salute, la Letteratura, la Filosofia, la Spiritualità e l’Arte della Tradizione

classica indiana, incontrano e integrano le più recenti scoperte scientifiche.

Un percorso per sviluppare le tue risorse e sperimentare un reale benessere

Page 2: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

2

IlCentroStudiBhaktivedanta(CSB),Accademiadi Scienze Tradizionali dell’India, è un’AssociazioneCulturale riconosciutanon-Profit.Fondatanel1995daMarcoFerrini,halapropriasedecentraleinToscana,dadoveoperaintuttaItaliaeancheall’estero. Il suo scopo è divulgare insegnamenti diuniversale saggezza e valore, che aiutano la persona aconoscersiinprofondità,amigliorarsi,arisolverelecrisi

e le problematiche che incontra, siano esse esistenziali,familiari, professionali o in altri ambiti, sul pianoindividualeesociale. IlCentroStudiBhaktivedantaorganizzaCorsi,anche di Master e Doctorate, flessibili e accessibili atuttiaprescinderedall’età,checonsentonodiconseguireattestati e competenze utilizzabili anche sul pianoprofessionale. I Corsi offrono strumenti concreti perinnalzare la qualità della vita. Trattano tematichecome: riarmonizzare le relazioni; gestione di pensieri

Tra Oriente e Occidente

Marco Ferrini è Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta,AccademiadiScienzeTradizionalidell’India.Ricercatoreeguidaspirituale,èautoredisaggielibriediunavastaproduzionediaudiovisivi sullafilosofia,psicologia, scienza,artee spiritualità,basati suitemidellatradizioneYogaeBhaktinelcontestodelsaperemillenariodeiVeda,antichitestisapienzialiriconosciutidall’Unescopatrimoniodell’umanità.NeisuoiCorsi,ConferenzeeSeminarioffrestrumentiperriscoprirelerisorseinteriori e valorizzarle per uno sviluppo significativo sul piano personalee sociale. Dal 1976 offre con la sua opera un notevole contributo per unaefficace riproposizione in chiave attuale del pensiero spirituale indovediconel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. Nel2012èstatoinsignitodallaDevSanskritiUniversitydiHaridwar,India,deltitoloaccademicoHonorisCausadiPh.DDoctorinPhilosophy.IlPresidentedell’India e ilRettoredell’Universitàhannoconsegnato lamedagliad’oroel’attestatoonorificoaMarcoFerrini.

Marco Ferrini, Matsyavatara dasPh.D. Philosophy

edemozioni; il ruolodellavolontànella trasformazionedeicontenuti inconsci; leadershipdelbenessere;affinitàkarmiche e relazioni familiari; tradimento rancoreperdono; libertà dalla solitudine e dalla sofferenza;elaborazionedellutto;superamentodellepaure;risvegliodei talenti e scoperta delle risorse interiori proprie ealtrui. Oltre ai Corsi nelle Scienze Tradizionalidell’India (www.centrostudibhaktivedanta.org), ilCSB mette a disposizione anche Corsi di CounselingRelazionale (www.csbcounseling.org) e Corsi diFormazioneInsegnantiYoga(www.insegnayoga.it).L’Accademiapubblicainoltrelibri,videoeaudio(www.csbstore.com).OrganizzaancheConferenze,SeminarieViaggidistudioinIndia(www.viaggidellanima.com). Il CSB ha tenuto una trentina di eventiformativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina)in alcuni dei principali ospedali italiani. Tali eventisono stati accreditati dal Ministero della Salute perl’aggiornamento di psicologi, medici e del personalesanitarioingenere. Corsi del Centro Studi Bhaktivedantatenuti presso Università, sono stati riconosciuti daProvveditoratiagliStudicomevalidiperl’aggiornamentoprofessionaledidocentidiogniordineegrado. Trasmettendo la sapienza millenaria dellatradizione indianaconun linguaggiocontemporaneoeunametodologiaadattiallepersoneealleproblematichedioggi,ilCSBapreundialogotradisciplineoccidentalieorientaliconl’obiettivodioffrireunapproccioolisticoallaconoscenzaesviluppareilpotenzialeumano.

per un dialogo di culture ed esperienze

Page 3: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

3

Ampliare ed integrare la tua cultura

Conseguire un titolo accademico

Migliorare le tue capacità comunicative e relazionali

Ottimizzare il tuo riconoscimento sociale e professionale

Apprendere in buona compagnia

Recuperare e sviluppare le tue risorse

Accedere a stati superiori di consapevolezza

Un Corso personalizzato per

Page 4: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

4

Essi sono strutturati in modo daessere accessibili a tutti, anche a chi haimpegni professionali e sociali, attraversopercorsi personalizzati che permettonoun’esplorazione profonda delle propriedinamicheinteriori.

Oggiicorsistisonoalcunecentinaia,provenienti da tutta Italia e anchedall’estero, con età e formazioni moltodiverse. Per insegnare utilizziamo anche leconoscenzedellapsicologiadelloYoga,malo scopo di questo percorso non è quellodi limitarci alla risoluzione dei conflittipsicologici,bensìquellodivivereunlivellopiù elevato di consapevolezza, scoprire chisiamo veramente al di là delle convinzioniindotte, delle identità acquisite e dei falsimodelli comportamentali che limitanole nostre potenzialità e aspirazioni piùprofonde.

I Corsi, oltre allo studio personale,includono Seminari, meditazioni, eserciziindividuali, laboratoridigruppoe incontricongliinsegnantiperaiutartiariconnetterticonlatuaessenza,superarecrisieconflitti

eriscoprireituoitalenti.Inquestocontestosi creano le basi per una comunicazioneprofondaesoddisfacenteeperunacrescitasignificativasulpianopersonaleesociale.

I Corsi sono mirati allo sviluppo delle tue risorse e ti offrono strumenti pratici per migliorarti

I Corsi diventano esperienza di vita, di sviluppo personale, di autotrasformazione, con la guida attenta e dedicata di insegnanti che praticano i valori che insegnano.

Page 5: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

5

Psicologia Indovedica

Latradizionepsicologicadell’IndiaincludelescienzedelloYogaedell’Ayurvedaeoffreconoscenzechefavorisconoilconcretosviluppoarmonicodellapersonalitàintuttelesuecomponenti:fisica,psichicaespirituale.L’equilibriotraquestedimensionidell’essereèpresuppostoindispensabileperripristinareunasaluteglobaleeperconseguireunaconsapevolezzasuperiore.

Psicologia Indovedica con indirizzo in Ayurveda

Ilcorpoelamentesonogovernatidaunanaturaleintelligenzaguaritrice,capacedimantenereeripristinarelasalutefisicaepsichicaediaiutarel’individuoariarmonizzareisuoilivellienergeticifinoatrovarelaviadell’autoguarigione. Il Corso esplora gli aspetti teorico-pratici della Scienza della Salute conosciuta con il nome diAyurveda,oggiriscopertaesemprepiùapplicataancheinOccidente.

Filosofia e Letteratura Indovediche

Nellafilosofiadell’Indiatroviamoleradiciditutteledottrinesull’uomoesull’universo.Gliantichisaggivediciriconobberonellafilosofialostrumentopergiungereadunavisionecompiutadelmondoearegoledivitacheconsentonoditrascenderelacaducitàdellecose.QuestoCorsoèunviaggioaffascinanteallascopertadiunsapereuniversale,unadellepiùvasteecompleteespressionidell’intellettoedellospiritoumano.

Architettura, Archeologia, Storia ed Arte Indovediche

Unapprocciocontemporaneoallastoriaeall’artedell’anticaIndia,ricchedieventiesimbolichedasempreispiranoindividuiecollettività.Lostudiosibasasudiunaricercastorico-archeologicaincontinuaevoluzione,estimolaadun’esplorazioneinteriore,tesaascoprirenell’uomogliarchetipichehannoispiratolemotivazioniprofondedell’universoartisticoindiano.

Teologia Vaishnava

è la teologia cheha avuto l’influssopiù significativonel vastopanoramadella cultura indianatradizionale. Caratterizzata da un monoteismo polimorfo, affascina per la ricchezza dei contenuti suumanità,DivinitàeNaturaeperl’ardoredelladevozioneaDio.

Indirizzi di studio

La Vita è un Viaggio, il Mezzo è la Conoscenza,

la Meta è l’Amore

Page 6: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

6

PuoiseguireilCorsocomodamentedacasatua,conl’ausilioditesti,cdevideo.DuranteiSeminariogliincontrinellevarieSedi,viatelefono,viae-mail,oppureattraversol’AulaMagnavirtualededicataaicorsisti sul sito internetdelCSB,puoicostantementebeneficiaredel supportodeidocentiperaverechiarimentieintegrazioni.Attraversol’indirizzopresceltoeunpianodistudipersonalizzato,puoiapprofondirelemateriechepiùtiinteressano,conl’aiutodiuntutoratededicato,trovandorisposteconcretealletueesigenzepersonali.NelCorsosonoinclusiSeminarielaboratoriperfareesperienzadirettadelleconoscenzeecompetenzeacquisite.

Lo studio da casa permette:ürisparmioditempoedidenaroevitandoglispostamentiprevistiperlelezioniinaulaeilsoggiornofuoricasa;

üpossibilitàdirealizzareun“sogno”senzasottrarrepresenzaetempoaifamiliarioagliimpegnidilavoro;

ürispettodeitempipersonaliavendolapossibilitàdisceglieredicompletareilpropriopercorsointempibreviodilatati;

ürispettodeiritmipersonalidiapprendimentoavendolapossibilitàdiriascoltareorivederelelezioniinaudioCDovideoDVD.

üpossibilitàdifrequentareseminaritematiciperapprofondirelemateriedistudio,incontrareeseguireidocentinellaparteteoricaepraticaefareesperienzadirettadeicontenutistudiati.

DOCTORATE, Ph.D. MASTER, M.A.

BACHELOR, B.A.ASSOCIATE, A.A.

MASTER CSBCorso AVANZATO

Corso INTERMEDIOCorso BASE

scegli il tuo Corsoe studia da casa

Page 7: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

7

Prof. Marco Ferrini Ph.D. PhilosophyFondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta.Responsabile del Corso in Psicologia Indovedica

Dr.ssa Manola Farabollini Docente di Psicologia e Letteratura Indovedica

Dr.ssa Fabrizia Belcari Docente di Letteratura Indovedica

Dr.ssa Beatrice Ungarelli Docente di Psicologia Indovedica

Dr. Fabio PittiPh.D. Indovedic Psychology Docente di Yoga

Dr.ssa Tania Zakharova Ph.D. Indovedic PsychologyResponsabile del Corso in Psicologia Ayurvedica

Corpo Accademico

Dr. Andrea BoniPh.D. Indovedic PsychologyCoordinatore dei Corsi di Studio

Dr. Gino Caroti Ph.D. Indovedic Psychology Docente di Psicologia Indovedica

Dr.ssa Daniela Scuderi Ph.D. Indovedic PsychologyDocente di Psicologia Ayurvedica

Dr. Carlo OppeciniPh.D. Indovedic PsychologyDocente di Psicologia e Filosofia Indovedica

Dr. Daniele Tozzi Ph.D. Indovedic Psychology Docente di Teologia Vaishnava

Dr. Fabio Manfredi Ph.D. Indovedic Psychology Docente di Psicologia Indovedica

Dr. Carlos Cohen C.Ph.D. Indovedic PsychologyDocente di Psicologia Indovedica

Page 8: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

8

1Perchivolesseapprofondire,èadisposizioneladocumentazioneinmerito.

Titoli di studio

IlCorsoBase,ilCorsoIntermedio,ilCorsoAvanzatoeilCorsodiMastererogatidalCentroStudiBhaktivedantarilascianoattestatichecertificanounacompetenzaacquisita,riconosciutaedimostratadagliesamisostenuti. Tuttiisuddettiattestatifornisconocreditiformativieventualmenteutilizzabiliperproseguireglistudialfinediconseguiretitoliaccademici.IlCentroStudiBhaktivedantaerogainfattianchetitoliaccademicididirittostatunitense,adesempiodiMaster(M.A.)eDoctorate(Ph.D.),tramitelapropriaistituzionedenominataBhaktiYogaCollege,istituitanelloStatodellaFlorida,USA.CollaborainoltreconUniversitiesnontraditionalstatunitensichenericonosconolacompetenzanell’insegnamentodellaculturaindovedica1. I titolidiAssociateA.A.,BachelorB.A.,MasterM.A.eDoctoratePh.D.,rilasciatidalCSBtramiteleIstituzionidicuisopra,perlaleggedegliUSAsonotitoliaccademiciatuttiglieffetti,nellaloropeculiaritàperfettamentelegittimi,tantoquantoititolirilasciatidalletraditionalUniversitiesamericane,validiquindisiasottoilprofilogiuridicochesottoquelloaccademico.Glieffettiditalititolisonodaquestidefiniti;nonsonoequipollentiadunalaureaoaunDottoratoitaliani,conseguentementenonconsentonoinItalial’iscrizioneadalbiprofessionalielapartecipazioneapubbliciconcorsi,maconsentonoa

chiliconseguediriconoscersiediesserericonosciutoespertoinunamateriaspecifica(ades.Dr. in Indovedic Psychology).Chiconseguetalititolipuòfregiarsenenelrigorosorispettodellanaturadititoliesteri,chevarràadescludereognipossibileconfusioneconquelliitaliani.IlDoctoratePh.D.erogatodaUniversitiesnontraditionalstatunitensiconsentenegliUSAl’iscrizioneadalbidigraduates,dietropagamento(unatantum)dellarelativatassadiregistrazione. Le Universit ies con cui i l Centro StudiBhaktivedantacollaborasonoditiponontraditional,nonresidential, longdistance, conprogrammidi

tipounaccredited.Ciòsignificache,seilcorsistavole sse interromperegli studi e trasferire icreditiacquisitipressou n a l t r o C o l l e g e oUniversity americani,non è g a r a nt i t o d aparte di questi ultimiilriconoscimentodeglistessi.TaliUniversities sononegliUSA legalmentericonosciutedalloStatodiappartenenza,abilitateall’insegnamento,iscritte

atuttiglialbidi lorocompetenzae legittimatearilasciarediplomi.

Il valore accademico dei Corsi del Centro Studi Bhaktivedanta è riconosciuto dalla Dev Sanskriti University, Università di Ha-ridwar (India), accreditata dalla Universi-ty Grants Commission del Governo federale indiano.

Page 9: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

9

OgniCorsoprevededellemateriefondamentalie delle materie opzionali, che puoi scegliere tra lesettantaattivatedall’AccademiadelCSB.PeridettaglirelativiallastrutturazionedeiCorsieallematerie,puoigratuitamenteconsultareleLineeGuidadarichiederepressolanostraSegreteria.

Solo elevando la tua consapevolezza, puoi migliorare la qualità della tua vita.

Marco Ferrini

GliattestatisonoerogatidalleUniversitiesnontraditional statunitensi con le quali ilCentro Studi Bhaktivedanta collabora. TaliUniversitiesriconosconolacompetenzadelCSBnell’insegnamentodellaculturaIndovedica.

Gli Attestati vengono rilasciati in Italia

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno

Doctorate, Ph.D.Master, M.A.Bachelor, B.A. Associate, A.A.

Indirizziin:

Psicologia Indovedica

Psicologia Indovedica con indirizzo in Ayurveda

Filosofia e Letteratura Indovediche

Architettura, Archeologia, Storia e Arte Indovediche

Teologia Vaishnava

Si può scegliere qualsiasi livello di Corso

Page 10: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

10

Indirizziin:

Psicologia Indovedica

Psicologia Indovedica con indirizzo in Ayurveda

Filosofia e Letteratura Indovediche

Architettura, Archeologia, Storia e Arte Indovediche

Teologia Vaishnava

MASTER CSB

IlCorsoprevedequindici materie,dicuinove fondamentaliesei opzionali,piùquattro seminarifacoltativi. L’attestato è erogato dal Centro StudiBhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionalidell’India.

Psicologia IndovedicaMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedicaIntroduzionealPensieroPsicologicoIndiano India e Occidente

PsicologiadellaBhagavad-gita

PsicologiadelSamkhya

PsicologiadelloYoga

PsicologiadelleUpanishad

PsicologiadelVedanta

PsicologiadelCiclodellaVita

IlRuolodellaVolontà

Psicologia Indovedica con indirizzo in AyurvedaMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedicaIntroduzionealPensieroPsicologicoIndianoIndiaeOccidente

PsicologiadellaBhagavad-gita

PsicologiadelSamkhya

PsicologiadelloYoga

PsicologiadelleUpanishad

YogaeAyurveda

AyurvedaePancakarma

PsicologiaeTerapie

Filosofia e Letteratura IndovedicheMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedica

KarmaeReincarnazione

FilosofiadellaBhagavad-gita

FilosofiadelSamkhya

FilosofiadelleUpanishad

FilosofiadelVedanta

FilosofiadeiseiDarshana

Letteraturaepica:Mahabharata

Letteraturaepica:Ramayana

Architettura, Archeologia, Storia e Arte IndovedicheMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedica

StoriadellaCiviltàIndovedica

IntroduzionealVastu

L’UniversoinArchitettura

KarmaeArchitettura:applicazionepraticadelVastu

Storiadell’ArteIndovedica

MitoeSimbolonellaCiviltàIndovedica

CosmogoniaVedico-puranica

ArcheologiaIndovedica

Teologia VaishnavaMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedica

FilosofiadellaBhagavad-gita

FilosofiadelleUpanishad

FilosofiadelVedantaI

FilosofiaVaishnava

LaViadellaBhakti:NaradaBhaktisutra

Upadeshamrita Il Nettare dell’InsegnamentoFilosofiadelVedantaII

LetteraturaMistica

Page 11: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

11

Corso AVANZATO

Psicologia IndovedicaMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedicaIntroduzionealPensieroPsicologicoIndiano India e Occidente

PsicologiadellaBhagavad-gita

PsicologiadelSamkhya

PsicologiadelloYoga

PsicologiadelleUpanishad

Psicologia Indovedica con indirizzo in AyurvedaMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedicaIntroduzionealPensieroPsicologicoIndiano India e Occidente

PsicologiadelloYoga

YogaeAyurveda

AyurvedaePancakarma

PsicologiaeTerapie

Filosofia e Letteratura IndovedicheMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedica

KarmaeReincarnazione

FilosofiadellaBhagavad-gita

FilosofiadelSamkhya

FilosofiadelleUpanishad

FilosofiadelVedanta

Architettura, Archeologia, Storia e Arte IndovedicheMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedica

StoriadellaCiviltàIndovedica

IntroduzionealVastu

CosmogoniaVedico-puranica

ArcheologiaIndovedica

Storiadell’ArteIndovedica

Teologia VaishnavaMaterie Fondamentali

ContestoeFontidellaLetteraturaVedica

FilosofiadellaBhagavad-gita

FilosofiadelleUpanishad

FilosofiadelVedanta

FilosofiaVaishnava

LaViadellaBhakti:NaradaBhaktisutra

Il Corso prevede nove materie, di cui sei fondamentali e tre opzionali, più due seminari facoltativi. L’attestato è erogato dal Centro StudiBhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionalidell’India.

Indirizziin:

Psicologia Indovedica

Psicologia Indovedica con indirizzo in Ayurveda

Filosofia e Letteratura Indovediche

Architettura, Archeologia, Storia e Arte Indovediche

Teologia VaishnavaBolognaSala de’ Notai

Lezioni all’aperto

Page 12: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

12

PerchidesideraaccostarsiallostudiodelleScienzeTradizionali dell’India, un Corso in due materie dasceglieretra:

DivinitàUmanitàeNaturanella Tradizione Indiana

KarmaeReincarnazioneVita,MorteeImmortalitàContestoeFontidellaLetteraturaVedicaIntroduzionealPensieroPsicologicoIndianoIndia e Occidente

L’attestato è erogato dal Centro Studi Bhaktivedanta,AccademiadiScienzeTradizionalidell’India.

Corso BASE

Corso INTERMEDIO

Strumenti didattici

Seminario

Conferenza in Palazzo Vecchio - Firenze

Indirizziin:

Psicologia Indovedica

Psicologia Indovedica con indirizzo in Ayurveda

Filosofia e Letteratura Indovediche

Architettura, Archeologia, Storia e Arte Indovediche

Teologia Vaishnava

IlCorsoprevedecinque materie,dicuiquattro fondamentali, che variano a seconda dell’indirizzoprescelto,euna opzionale.Includeinoltreunseminario facoltativo. L’attestato è erogato dal Centro StudiBhaktivedanta, Accademia di Scienze Tradizionalidell’India.

Page 13: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

13

Materie di studio

Il corsista ha la possibilità di scegliere tra le70 materie attivate dall’Accademia del CSB

-ContestoeFontidellaLetteraturaVedica-IntroduzionealPensieroPsicologicoIndiano L’India e l’Occidente-PsicologiadellaBhagavad-gita-PsicologiadelSamkhya-PsicologiadelloYogaI-Samadhi Pada-PsicologiadelloYogaII-Sadhana Pada-PsicologiadelleUpanishad-PsicologiadelVedanta-PsicologiadelBuddhismo-PsicologiadelCiclodellaVita-PsicologiaeTerapie-IlRuolodellaVolontà nella trasformazione dei contenuti inconsci-PsicologiadellaLeadershipdelBenessere Conoscenza, Condotta, Gestione delle risorse umane-SuonoePsiche-YogaeAyurveda-AyurvedaePancakarma-TeorieeMetodologieperlaSaluteOlistica-FilosofiadelleUpanishad-FilosofiadellaBhagavad-gitaI-FilosofiadellaBhagavad-gitaII-FilosofiadelSamkhya-FilosofiadelVedantaI-FilosofiadelVedantaII-FilosofiadeiseiDarshana Prospettive del Pensiero Classico Indiano-FilosofiaVaishnava-BrihadaranyakaUpanishad-ChandogyaUpanishad-ShvetashvataraUpanishad-AitareyaUpanishad-TaittiriyaUpanishad-IshaUpanishad-KarmaeReincarnazione-Vita,Morte,ImmortalitànellaCiviltàdeiVeda-IlViaggiodell’AnimadopolaMorte-YogaeSaluteOlistica

-DivinitàUmanitàeNatura nella Tradizione Indiana-PensieroAzioneDestino-LibertàdallaSolitudineedallaSofferenza-SociologiaeAntropologia-Pedagogia L’Ideale Educativo nell’India Tradizionale-Dall’Erosall’Amore-AffinitàKarmicheeRelazioniFamiliari-TradimentoRancorePerdono-CosmogoniaVedico-puranica-MitoeSimbolonellaCiviltàIndovedica-EticaedEstetica-IntroduzionealVastu-L’universoinArchitettura-KarmaeArchitettura:applicazione pratica del Vastu-StoriadellaCiviltàIndovedica-ArcheologiaIndovedica-Storiadell’ArteIndovedica-LetteraturaEpica:Mahabharata-LetteraturaEpica:Ramayana-LetteraturaMistica-LetteraturaFavolistica-Pancatantra-LetteraturaPuranicaI Le Antiche Narrazioni del Bhagavata Purana-LetteraturaPuranicaII Le Antiche Narrazioni del Bhagavata Purana-ElementidiLinguaSanscrita-ElementidiLinguaTamilclassica-Le26QualitàdelRicercatoreSpirituale-IlNettaredellaDevozione-Upadeshamrita-IlNettaredell’Insegnamento-LaScienzadellaBhakti-TattvaSandarbha-Il Trattato sulle Verità. Fondamenti di Teologia Vaishnava-NaradaBhaktisutra I Sutra di Narada sulla Bhakti-HarinamaCintamaniMeditazione sul Nome Divino

Page 14: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

14

Principali Materie di StudioContesto e Fonti della Letteratura Vedica Laplurimillenariaculturadell’Indiaè fondatasuiVedaecostituisce laconoscenzapiùanticachel’umanitàconosca,unaconoscenzacheperòhamantenutointattineltempopregioefreschezza,tantodaessereancoraoggidistraordinariaattualità,ingradodiveicolarevaloriemodellidicomportamentodaapplicareconsuccessonellavitaindividualeesociale.IVedanonsonosoltantotestireligiosimaanchevastiinsiemidisimboli,dottrineesuggestioniesistenzialichesiinserisconoaiverticidellastoriadelpensieroanticoemoderno.Questostudiooffreunasintesichiaraedesaurientedellaletteraturavedicaintuttalasuaampiezzapresentando,attraversolesuelineeessenziali,unaconcezionedelmondocherivalutalaricercainterioreel’armoniatrauomoeuniverso.

Introduzione al Pensiero Psicologico IndianoL’India e l’Occidente NelpassatolaPsicologiaèstatamessaafuoco,all’Estcomeall’Ovest,prevalentementedaifilosofi.LaPsicologiaoccidentaleèunprodottodellaFilosofiaedellascienzaoccidentali,mentrela Psicologia indiana deriva dalla Filosofia e dall’esperienza introspettiva indiana. Oggetto distudiodellaPsicologiaindovedicaèlarealeidentitàdelsé,lapuracoscienza,principaleattributodiogniformadivitaefinediogniespressionedipensiero.Scopodiquestostudioè,inprimoluogo,quellodiindicaredifferenzeesimilitudinitraiduesistemipsicologiciattraversounbreveconfronto tra i contributi apportati dai filosofioccidentali, a partire daPlatonefino ai tempimoderni,equellidellemaggioriScuoledellamillenariatradizioneindovedica.

Psicologia e Filosofia della Bhagavad-gita NellaBhagavad-gital’insegnamentoconclusivoèlabhakti,lastradachepuòcondurreogniindividuoallariscopertadell’eternarelazioned’amorechelounisceall’Esseresupremo;unaviachepassaperlacompletareintegrazionedellapersonanell’ordinesocio-cosmico,grazieallaqualeessapuòconseguiretuttiiproprifiniterrenienelcontemporiscoprirelaproprianaturadivina.LaBhagavad-gitasuggerisceun’attitudinedigrandeequilibriodinamicotraicontrari,azioneenon-azione,ottenutograzie aduna conoscenzadiordine superiore che consente all’individuodirealizzareunaltosensodelpropriodoverecontingenteinunospiritodirinunciaall’effimero;un’attitudinedistantetantodaun’adesioneacriticaall’immanenzaquantodaunafugaversounatrascendenzaastratta,negatricedeivaloriterreniedispregiatricedellamateria.LaBhagavad-gitaesortainfattiadunagirepienomadistaccato,efficacemanonmossodavolontàdipossessoedipotere,religiosamenteoffertocongioiosadevozionecomesacrificioaDio.

Psicologia e Filosofia del Samkhya IlSamkhyasostienelapluralitàdellecoscienzeindividuali(purusha)mariconoscel’unitànelladiversità.Questafilosofia spiegache ladiversità fra lecondizionidivitadegliorganismipiùsempliciequelledeipiùevolutièdovutasolamentealgradodisviluppodellalorocoscienzaealla loro triplicenaturaoguna (sattvika, rajasikao tamasika). IlSamkhya afferma l’esistenzaindipendentedellamateriamapostulalamancanzadicoscienzadellastessaeproclamachetuttalavitaèunacombinazionediCoscienza(purusha)emateria(prakriti).

Page 15: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

15

Psicologia dello Yoga StudiosistematicodellaScuolaYogadiPatanjali.Ladottrinadiquest’ultimaècontenutanellaceleberrimaoperaYogasutra,un’anticaquantofamosaraccoltadiaforismisulloYoga,cheprobabilmentecostituisceilpiùanticotrattatoscientificodiPsicologia.LoYogaforniscestrumentidivarioordineegradoperfavorirel’evoluzionepsichicaespirituale,perrenderel’intellettocapacediafferrareconcetti,formeedemozioni,altrimentiinaccessibili.Tralepratichepiùimportantieconclusiveperlarielaborazioneelasublimazionedeicontenutimentalivengonodescrittequellediconcentrazione(dharana)edimeditazione(dhyana)che,secorrettamenteeseguite,portanoallapercezionedirettadellarealtà,siafisicachemetafisica(samadhi).Tralevarieformemeditativesuggeritedairishi, i saggi-veggenti,cantoridella rivelazionevedicaemessaggeridelDivino, ildevotoabbandonoaDio(Ishvara-pranidhana)apparecomelapredisposizioneinterioreidealeperilraggiungimentodelpiùaltosuccessonelloYoga.

Psicologia e Filosofia delle Upanishad Laculturadell’anticaIndiatrovaunadellesueespressionipiùsignificativenelpensierofilosoficoepsicologicodelleUpanishad,operecherivestonounaposizionediindiscutibilerilievoall’internodellamillenarialetteraturavedica.Unendolaprofonditàdellaspeculazionefilosoficaadunlinguaggio,insiemediscorsivoesimbolico,capacedirendereaccessibileancheall’uomocomunelasaggezzafisicaemetafisicadellaciviltàvedica,laletteraturaupanishadicaoffrel’opportunitàdiintraprendereunviaggiodiconoscenzaall’internoeall’esternodiséstessi,poichéindagalevariedimensionidellarealtàindividuandointerazioni,collegamentiecorrispondenze,eforniscespiegazioniapprofonditesuidifferentistatidicoscienzadell’essereesullapersonalitàumananellesuemolteplicicomponenti.

Psicologia e Filosofia del Vedanta TraiseiDarshana astika,ilVedantaèsicuramenteilpiùnotoeilpiùstudiatoecommentato;nonacasocostituisceanchelabasedellamaggiorpartedelleScuoledipensierodell’Induismo.IltermineVedantasignifica‘conclusionedeiVeda’,adimostrazionechequest’opera,chetrattainmodoparticolarelanaturadelSupremoBrahman,contieneildistillatodituttalaspeculazionedellaletteraturasapienzialedell’India.NelCorsodiFilosofiasarannoanalizzatiiprincipalisutraattraversoilcommentariodedottodaunodeiprincipaliteologidellaScuolapersonalisticavedantica,mentrenelCorsodiPsicologiaglielementiprincipalidellaFilosofiadelVedantasonointerpretatiinchiavepsicologicasecondoduefralemaggioriScuole:l’Advaita-VedantadiShankaraelaVishishta-AdvaitadiRamanuja.

Divinità Umanità e Naturanella Tradizione Indiana Uno studio dall’interno della filosofia tradizionale indiana, ricca di simbolismi e divalori etici, per comprendere come essa favorisca concretamente ed efficacemente lo sviluppoarmoniosodellapersonalitàumana,l’integrazionedellacoscienza,laconciliazionedeglioppostiel’armonizzazionedeglielementiinconsciconl’ioeilsé.

Psicologia del Ciclo della Vita Il fenomeno morte è un fatto ineliminabile dalle nostre vite. Esso viene abitualmentevissuto come fine di tutto, dissoluzione, scomparsa, con tonalità che vanno dal rassegnato aldrammatico,finoaltragico.Eppure,paradossalmente,lamortenonesistecomeentità,masolocomeconcetto.Sololavitaèreale,eternaeimmutabile.Attraversounpercorsodiconsapevolezza

Page 16: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

16

profonda,lapersonaprossimaaquestatappadellavitapotràaffrontarlapercependochelapropriaidentitàèdiversadaquelladelcorpoescoprendodifronteaséunanuovafasedellapropriaeternaesistenza,tuttadaprogettarecostruttivamente.

Il Ruolo della Volontà nella Trasformazione dei Contenuti Inconsci Chelavolontàsiaqualcosadiveramenteimportantelosannoinmolti,soprattuttochineècarente.Maconqualimetodièpossibilesvilupparequestapreziosafacoltà?Esistonopiùtipidivolontà?Comedistinguerli?Inchemodolaforzadellanostravolontàpuòvincerequelladelletendenzeprofondeedinconsce?Iltestopresentaun’analisicheattraversatuttiquestiemoltialtriinterrogativi,fornendoesempi,risposteecollegamenticonlaculturad’OccidentesullabasedellaPsicologiatradizionaleindiana.

Psicologia della Leadership del BenessereConoscenza, Condotta, Gestione delle Risorse umane Oggiancheimenoaccorticomincianoadintuirecheforsestiamopagandoilcontodiunillusorioquantopericolosoedinsostenibilebenessere.Unlavorochenonappagainteriormenteèpatologicodipersé,enonsarannocertovacanzeesvaghiasanarne lecause:potrannosolooccultareisintomierimandarel’inevitabile“bruciatura”finale,ancheneileader.Laproduttivitànonèunosforzoquandostrategiaeazionesonoilluminatedaunfondamentoeticoedaunaconoscenza superiore, quando il leadermotiva gli altri sudiunpiano cheha come riscontroaffidabilitàecredibilitàsperimentatenelquotidiano.Peressereveramentetale,unaLeadershipdelBenesseredevepermetteredivivereeagirenelbenessere,eanchediprodurlo.

Suono e Psiche Attraverso questo studio esploriamo una dimensione generalmente poco conosciuta:la dimensione del suono, situata molto al di sopra della normale percezione e comprensionedelmondonelqualeviviamo,unarealtàche secondo legrandi tradizionie leultimericerchescientificheèaddiritturaallabasedell’originestessadell’universo.Nelmondovedicoilsuonoelacapacitàdiascoltareoccupanounaposizionedituttorilievoeprivilegio,bastiricordarecheilsaperevenivatrasmessooralmenteechenonacasoitestisacrivannosottoilnomediShruti(ciòcheèstatoascoltato).Lapsicheèaltamenteinfluenzabile,el’influenzapiùfortechesubisceèquelladellevibrazionisonore,piùdiquellediformeecolori.Attraversoilsuonosipossonofareesperienzeabbrutentioedificanti, il suonopuòessere terapiaoalimentare la schizofreniae le nevrosi tipiche dell’era attuale. Quando la vibrazione sonora appartiene alla dimensionetrascendente,essadivienemezzodipurificazionee,generandoarmoniainteriore,ciriconduceinquellastessaelevatadimensione.

Karma e Reincarnazione Un individuoarrivadalnulla?E l’orientamentoche la suavitaprendesindaglialbori,dipendedalcasoodaunbagaglioereditariodipensieri,desideriedazionichestafruttificando?Unviaggionelpercorsoesistenzialedell’uomoalla lucedellaculturavedica,chehaelaborato,spiegatoesviluppatoilfenomenodellatrasmigrazioneinmanierarigorosaescientifica.

Yoga e Salute Olistica QualèilsignificatodiYoga?Inchemodolanostrasalutepuòessererecuperatasuivarilivelliantropologici,passandodalpianofisicoaquellopsichicoperpoiprocedereversoladimensionedell’anima?Dalpiùanticostudiosullanaturaumana,quellodelsaggioPatanjali,cipervengonosuggerimentipreziosiperritrovarearmoniaebenesseregrazieametodisemplicienaturalicheciriconduconoadunaconsapevolezzamaggioredinoiedell’universo.

Page 17: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

17

Libertà dalla Solitudine e dalla Sofferenza Lasolitudineèforselapeggiormalattiadellanostraepoca,eancheungranparadosso,perché almeno formalmente ci troviamo in un periodo storico in cui siamo sommersi dallecomunicazioni.Dallasolitudineedaldisagioesistenzialescaturisceunaprofondasofferenzachedevastailsoggettoeuccidelagioiadivivere.Un’analisisociologicaepsicologicapercomprenderel’originedicertedinamicheepoterneuscire.

Affinità Karmiche e Relazioni Familiari L’uomo è un essere sociale e le relazioni sono il sale della vita. Costruirle, svilupparlee mantenerle però ha un costo. Esistono dei motivi per i quali alcuni individui decidono dicondividereunapartedelloropercorso?E’possibiletrovaredelleformuledibaseperilbuonvivereeilbuonconvivere?Quantopuòinfluireilkarmaindividualesullesceltefamiliariesociali?

Dall’Eros all’Amore Chelanecessitàdiricevereedareamoresiaintrinsecaallanaturadiciascunessereviventeèveritàampiamentericonosciuta.Cosasiintendeoggiconquestiduetermini,invece,implicaun’analisiapprofonditaeattentaaimutamentisocio-storicieculturalicheabbiamoattraversatoechestiamoattraversando.Unostimolantepercorsopsicologicoespiritualepertornareallapurasorgentedelsentimentoaffettivo.

Mito e Simbolo nella Civiltà Indovedica Il mito vedico descrive in termini estremamente vividi certe visioni mentali avute nelrapimento che caratterizza ogni mistico. Per i veggenti vedici l’atto del conoscere aveva unastupefacente concretezza.E’ lamente che comincia aparlaredi sé stessamaopera con entitàmitiche anziché concettuali; questo spiega l’immane profusione di immagini che rimangonoimpenetrabiliachi,peresempio,nonsappiacheleacquedell’oceanoluminoso,fluentialdisopradellavoltaceleste, sono lestessecheondeggianonell’oceanodelcuore; leacquedelkama,deldesiderio,leacqueardentidellapsiche.Cosìsorgeilmitopsicologiconell’Indiaantica.IVedarivelanounaformamitologicacheèlapiùaltarappresentazionetramandatadall’antichità.

Filosofia dei Sei DarshanaProspettive del Pensiero Classico Indiano Scopodellafilosofiaèlaconoscenzadellaverità;conoscenzache,nellaletteraturadell’India,èvisioneodarshana.IDarshanasonoprospettivedelmondoedellarealtà,chenonsiescludonomasiintegranovicendevolmente.IseiDarshanaclassici(astika)accettanotuttil’autoritàdelVedaevengonosolitamenteconsideratidueadue.EssitrattanorispettivamentelaLogicaelaFisica(NyayaeVaisheshika),laMetafisicaelaPsicologia(SamkhyaeYoga),laRitualisticaelaTeologia(Purva MimamsaeUttara MimamsaoVedanta).Lostudioconsideratutteesei leScuole,conparticolareapprofondimentodeisistemidipensieroYogaeVedanta.

Cosmogonia Vedica Lasaggezzavedicasiesprimeattraversolasostanzialecontinuitàtraidiversipianidell’essereelafittaseriedicorrispondenzetramicroemacrocosmo.Lostudiopresentaquelliche,secondolatradizioneindovedica,sonoilprincipioeloscopodell’essereedelcreato,lagenesielastrutturadel cosmo e delle leggi che lo governano: dottrina del karma, i tre guna, le dinamiche dellatrasmigrazione, il tempoe lo spazio inquantoparadigmidellacreazione, i concettidimorte,immortalitàeliberazione.

Page 18: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

18

Sociologia e Antropologia Ilpensierosocialevedicocostituiscelabaseperl’evoluzionedellaciviltàindianaanticaemoderna.Lostudiopresentaiconcettiperesaminarelasocietàel’individuosecondolatradizioneindovedica: organizzazione sociale e organizzazione spirituale (varna e ashrama), individuo,famiglia, comunità, stato, sacrificio e ritualistica, religione e spiritualità. Una ben strutturataorganizzazione della società viene considerata fondamentale per lo sviluppo armonioso dellapersonalitàeperl’evoluzioneoltregliobiettiviindividuali(purushartha),versounrapportoconDioattraversoleviedell’azione(karma),dellaconoscenza( jnana)edelladevozione(bhakti).

Pedagogia L’Ideale Educativo nell’India Tradizionale Studiando ilmodellopedagogicodella civiltà indovedica, emergono inmaniera chiarala perenne attualità degli ideali educativi dell’India antica e il suo notevole contributo nellosviluppodeivaloripiùnobilidellapersonaedellasocietà.Questamateriaconsideral’educazionedell’individuodallasuafanciullezza,quandocominciaafrequentarelaGurukulaoscuola-casadelMaestro,finoaquando,daadulto,neesceconunaformazionecompletacheloponeingradodiadempiereperfettamenteaipropridoveriversolafamigliaelasocietàe,altempostesso,diprogredire spiritualmente.Vengonoanalizzatianche il ruolodell’insegnante, la funzionedelladisciplinanellostudioenellavitapersonale,l’apportodeigenitoriedellasocietà.

Letteratura Epica: Mahabharata Perlatradizioneindovedica,ilMahabharataèlapiùvastaedanticaepopeachel’uomoconosca. Redatto in sanscrito classico, costituisce un autentico monumento letterario dellaciviltà indovedica. Percorrendo la storia (Itihasa) dell’antica dinastia Bharata, esso raccoglievicendeavvincentied istruttiveche,descrivendovetteedabissidell’esistenzaumana,caduteetrionfi,dipingendovividamentetrattinobiliedignobilidelcarattere,abbraccianotuttalasferaantropologica.Lostudioprevedeunapanoramicadell’interaopera,costituitada18librioparvan,eun’analisidellefigureedegliepisodiprincipali.

Letteratura Epica: Ramayana Operainsanscritoclassicoparagonabilealleepopeeomerichepervalore,famaedampiezza.IlRamayanahaesercitatoetuttoraesercitaun’influenzadecisivasullaculturaesullavitadell’Indiacostituendo,assiemealMahabharata,l’epicaindianaoItihasa.EssonarralavitaeleavventureterrenediRamache,secondolatradizioneindovedica,èmanifestazionediDio,Vishnu-Krishna,nelruolodimonarcaesemplareepersonificazionestessadeldharma.Esiliatopercongiuradellamatrigna,assiemeallamoglieSitaeal fratelloLakshmana,Ramasidaràall’eremitaggionellaforestavivendounaseriediavventurecheallafinelovedrannovittoriososuldemoneRavana.Lostudioprevedelacontestualizzazionestorico-letterariadell’opera,l’analisidellevicendeedeipersonaggiprincipalinonchéletturedaltesto.

Letteratura Mistica Studiodellepiùimportantioperedelmisticismoindianoprestoricoestorico.Particolareattenzionevienedataallacorrentemisticadellabhaktianticaemedievaleealleoperedeisuoimaggiorirappresentanti:gliAlvar,Ramanuja,Caitanyadeva,Kabir,iseiGosvamidiVrindavana,Mirabai ed altri grandi esponenti della letteratura devozionale Sanscrita, Tamil, Bengali eHindi.

Page 19: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

19

Elementi di Lingua Sanscrita Il sanscrito è una lingua affascinante, principalmente per la sua capacità di veicolareconcetti e significatinelle sfumaturepiù sottili.Per la suaperfezione strutturaleedespressiva(letteralmentesanscritosignificaappunto‘perfetto’)vienedasemprestudiatocongrandeinteressedaglottologi,filologielinguistiecostituiscelabasediogniricercainquesticampi.Ilcorsistaapprendeglielementidibaseperlascrittura,laletturaelostudiodelsanscritoclassicoconcennianchealsanscritovedico,avvalendosidibranitrattidatestioriginali.

Archeologia Indovedica Lostudioanalizzaiprincipalisitiemonumentiarcheologicidell’Indiaanticaemedievaletra cui: Harappa e Mohenjo-daro, i più noti tra i molti insediamenti che testimoniano lapreziositàelarilevanzamondialedellaculturadellavalledell’Indo;Dvaraka:cittàcelebratanelMahabharataenelBhagavata Purana,fondatadaKrishna,lapiùaltaautoritàdellaletteraturavedica,oggiriportataallalucedagliscavicondottidaun’équipeinternazionale,mirabileesempiodiarcheologiasubacquea;Pataliputra:città-fortezzaecittà-reggiadelvasto imperoMaurya; leGrotte di Ellora: 34 santuari brahmanici, buddhisti e jainisti, testimonianze dello spirito ditolleranzadell’Indiaantica;l’areaarcheologicadiHampi:ilpiùgrandesitoarcheologicoindiano,untempocapitaledelregnodelVijayanagar,ultimogranderegnohindudelSudIndia;itemplidiMahabalipuram:suggestivaareatemplaredellacapitaledei sovrani tamil tra ilVIe l’VIIIsecolo.

Storia dell’Arte Indovedica L’arteindianarappresentalaricercaininterrottadidarformaalDivinosecondoprincìpichenonmutanonelcorsodeisecoli,purvenendoespressiconstilidiversi.Lamateriaprevede:lostudiodellaCiviltàdell’Indo,chetestimonialapadronanzadellaconcezionetridimensionalee la perspicace osservazione anatomica da parte dei suoi artisti; della Civiltà Maurya, la cuicopiosaproduzioneponelebasidellariccaiconografiahinduebuddhista;dellaCiviltàGupta,dovel’espressioneformaleraggiungenelmodopiùcompiutogliidealiestetici,esemplificatinellaconquistadell’equilibriotraformaedecorazione;dellaciviltàindianamedievaleicuiartistisiavvianoarappresentarepienamentel’esperienzareligiosa,siaattraversoipercorsisimbolicideltempio,siapermezzodell’immaginedivina,chesioffrequaledestinatariadegliattididevozioneritualeesupportoperlameditazione.

L’Universo in Architettura Le scienze tradizionali dell’India confluiscono in un sapere unificato volto a liberarel’individuo da una condizione patologica di dolore, solitudine, mal di vivere. ArchitetturaVastu, Ayurveda, Astrologia Jyotisha e Psicologia Yoga, sono saperi specifici che operano uncollegamento sacroe fondante tramicroemacrocosmo, tracoscienza individualeecoscienzacosmica,traabitazioneeduniverso.LeregoleclassichedelVastupossonoesseretradotteinterminiaccessibiliadunacomprensionee ad una misurazione scientifica quali elettromagnetismo, gravità, luce, radiazione cosmica.“Vibrazioni,onde,suonoeluce”costituisconoiquattroparametridelVastupervalutarelanaturaelostatodisalutediun’abitazione,caratteristichechelarendonocontaminataosalubre.

Karma e Architettura: Applicazione Pratica del Vastu Laconfigurazioneplanetaria almomentodellanascitamanifesta lequalità (guna) e leesperienze(karma)diunindividuoenedefiniscelaposizioneinuna“rete”dienergiacosmica,checaratterizzeràlesuepreferenzeelesuescelte.

Page 20: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

20

Nell’analisi Vastu l’abitazione appare come un libro aperto sulla personalità di chi virisiede, rappresentando simmetricamente, conpregi e carenze, le sue caratteristiche astrali edenergetiche.Inquestostudiosiesaminanoinparticolarmodolaformaplanimetricadellottoedellacasa,l’allineamentosuipunticardinali,l’orientamentodellaportaprincipale,ladisposizionedellefunzioniabitativenelcorpodellacasarispettoalledirezioniplanetarie,lapresenzadiunbaricentroenergeticoelapermeabilitàallaluceeall’aria.

Letteratura FavolisticaPancatantra Operachevantacirca200versionielatraduzioneinoltre50lingue,ispiratricedinumeroseraccolte favolistiche, dalleMille e una Notte ai racconti diLaFontaine, ilPancatantra cogliepienamente lo scopopedagogicodella letteratura tradizionale indiana attraverso il linguaggiopiacevoleeimmediatodellafavola.Apparentementeperbambini,madiragguardevolestimoloanchepergliadulti,leantichenarrazionidelPancatantra,accostateinquestotestoastoriediautoripiùfamiliarialpubblicooccidentale,veicolanoconunlinguaggiofrescoedirettoifondamentidi filosofia, psicologia e sociologia dell’India classica, rendendoli accessibili al pubblico piùeterogeneo.

Pensiero Azione Destino E’possibilecostruireilnostrodestino,progettareilnostrodomani?Laforzadeldesiderioedelpensieropossonotanto.“L’uomononèchedesiderio;comedesidera,cosìeglidiventa”.QuestoèquantoaffermanoleUpanishadequantosostienetuttalascienzapsicologicaindovedica.Noisiamolacausa,remotaorecente,dellenostrevite,dellanostraappartenenzasociale,dellanostraparentela,dellenostrerelazioni.Noisiamodovecisiamocollocati;nonsiamoinuncertomodoeinuncertoluogocasualmentebensìcausalmente.Ilnostrofuturosistastrutturandosudiunpianosottile.Nonsièancoracristallizzato,manifestato,edèperquestochequi,nelnostroattualepresente,siamoingradodimodificareledinamichechelostannoforgiando,attraversol’orientamentodell’energiadelpensiero.

Vita, Morte e Immortalità nella Civiltà dei Veda Vita,morteedimmortalitàvengonoconsiderati,nellaculturaoccidentale,trefenomenidistantitraloro,separati,scissi,oltreadesserespessooggettodiinterpretazionipocoscientificheequantomenodiscutibili.Laculturaantico-indianacidàdeifenomeniunaprecisaclassificazioneeneparlainterminidicontinuità.Lamateriainquestionepresentaunosviluppodiscorsivodiquestetreimportantiedinteragentirealtàcollegateaciascunindividuo,permegliocomprenderelanaturadelséedelmondo.

Il Viaggio dell’Anima dopo la Morte Cosasuccedealprincipiovitale,atman,unavoltafuoriuscitodalcorpo?Inchecosaconsistelamorte? In che cosa la transizione?Esistonodelle tappe specifiche,unpercorso che l’animadisincarnatacompieprimadi approdarealla successiva incarnazione?Quanto influenzanoglistatidicoscienzachesihannoalmomentodilasciareilcorposullenostrecondizionifuture?SullabasediautorevolitestidellaTradizioneindovedicaquestostudiosiproponedifornirequesteedaltrerisposteadunodegliinterrogativipiùstringentichel’uomosipone:quellosull’aldilà.

Le Ventisei Qualità del Ricercatore Spirituale Per affrontare qualsiasi tipo di viaggio è necessario equipaggiarsi adeguatamente, perpoterrendereilviaggiostessoilpiùcomodopossibileeancheperaverequalcheminimagaranzia

Page 21: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

21

che sipossa, infine, raggiungere lamètadesiderata.Perquelviaggiochehacomeobiettivo larealizzazionedelsé,lecosenonstannodiversamente,mal’attrezzaturainquestocasoèdeltuttospeciale.Ilricercatorespirituale,infatti,nonsiavventuranell’esplorazionedelmondoesterno,bensìdell’universointeriore,eperpoterprocedereinsicurezzaeconsuccesso,necessitadisvilupparetuttelequalitàpiùnobiliedelevatedellapropriapersona,chepossonotornareallorooriginariosplendoreattraversounpercorsoaffascinantediautorealizzazione.

Yoga e Ayurveda L’Ayurveda,antica“ScienzadellaVita”,conilsuomododiinterpretarelavitaelacoscienzafornisceprincipiolisticiquantomaiattualiinquantoabbracciainunasolavisionecorpo,menteespirito.QuestaScienzaconsiderailcorpofisicocomelacristallizzazioneditendenzementaliprofondamenteradicate nell’inconscio, ovvero considera la mente come il magazzino di tutte le impressioniaccumulatenelcorsodiinnumerevoliesperienze.L’Ayurvedariconoscel’esistenzadelnostroverosé,lanaturaimmortalediogniessereviventepercepibilealdilàdelcomplessomente-corpo.Sullabasediciò,essafornisceunasoluzionerealeaivariproblemidisalute,soluzionechenonpuòprescinderedaunaricercadicomunioneconl’universoeilDivinoall’internodinoi.Talericercapuòaveresuccessosoloaseguitodiunconcretocambiamentodellostiledivita,chepartedalmododipensareearrivafinoall’espletamentodell’azione.

Ayurveda e Pancakarma Il corpo umano è caratterizzato dalla presenza di una naturale intelligenza guaritrice.Malgradociò,quandol’usoimpropriodeisensiedellamenteportaadunosquilibriopsicofisico,che facilita la formazione di impurità tossiche, ama, tale capacità naturale del corpo vieneinibita.Comerimedioaquestasituazionel’Ayurvedaoffreildonodelpanchakarma,la“scienzadelringiovanimento”attraversocinquepraticheterapeutiche.Inquestoprocessoilcorpovienepurificatodalleinfluenzedegenerantidellesostanzeestraneeepostoincondizionediesercitarenaturalmentelesueintrinsechefunzionidiringiovanimento.

Teorie e Metodologie per la Salute Olistica L’approccio terapeutico della tradizione indovedica insegna che l’essere vivente è unmicrocosmo,ununiversoinsé.Lasuaesistenzaèindivisibiledallatotalitàdellamanifestazionecosmica. Salute e “malattia” sono pertanto interpretati in chiave olistica, prendendo inconsiderazionel’intrinsecarelazioneesistentetral’individuoelaCoscienzaCosmica,tral’energiaemateria.Riequilibrandotutteleenergiedelcorpo,iprocessidelladeteriorazionefisicaedellemalattieingeneralepossonoessereridottiealleviati.AttraversounpercorsochescorredaOrienteadOccidenteepresentaimportanticoncettirelativiallacuraealcurarsi,questamateriaintendestimolareunacomprensioneampliataedintegratadelletecnichecurativeinchiavetradizionale.

Page 22: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

22

Corsi di Studio Personalizzati

Il sapere dell’India classica, ispiratore di civiltà e studiosi di ogni tempo, con valori e contenutidi pratico utilizzo nella vita di tutti i giorni,

è oggi più che mai attuale.

I Corsi, con i loro vari indirizzi e livelli,sono confezionati “su misura”, secondo i tuoiinteressi e le tue esigenze. Questa particolarestrutturazione personalizzata fa sì che non esistaun“Corsostandard”perdurata,materieecosti,percuitiinvitiamoascrivereochiamarepressolaSegreteriaCSB,dovepotrairiceveregratuitamentedal nostro personale informazioni dettagliatesull’organizzazione dei Corsi, sui costi e sullemodalitàdipagamento.Sonopossibilisoluzionidipagamentopersonalizzateconrateconinteressiatassozero. Riconoscimento crediti: titoli di studio,esperienze culturali, professionali, sociali ed esami

universitari che hai già sostenuto possono esserericonosciutiinbasealtuoCurriculumVitae. A seconda del livello di Corso prescelto,hai diritto a partecipare ad un certo numero diSeminarifacoltativigiàinclusinelpercorso. Iscrivendoti ad un Corso, puoi inoltreusufruire di agevolazioni economiche anche sututtelealtreattivitàorganizzatedallaScuola.

Università di Bologna - Facoltà di Medicina

Seminario

Un affascinante percorsoalla ricerca di armonia

con te stesso e con gli altri.

Page 23: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

23

Sede Centrale

Visita i nostri siti:www.centrostudibhaktivedanta.orgwww.marcoferrini.netwww.csbstore.comwww.csbcounseling.orgwww.insegnayoga.itwww.viaggidellanima.com

www.facebook.com/associazioneCSB

www.youtube.com/csbvideo

Seguici su:

Segreteria CSBvia Gramsci, 64 - Ponsacco (Pisa) 0587-733730 - cell. [email protected]

IlCentroStudiBhaktivedantaoffrediverseproposteformativetra cui puoi scegliere quella per te più congeniale per il tuopercorso personale di crescita, a seconda dei tuoi interessi,possibilità ed esigenze. Nella varietà dei servizi offerti puoirichiedereinformazionisu:

- Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell’India

- Corsi di Counseling Relazionale

- Corsi di Formazione Insegnanti Yoga

- Viaggi dell’Anima: Seminari in India

- Calendario regionale e nazionale di Conferenze e Seminari

- Aggiornamenti su Libri, CD e DVD

Page 24: Corsi Esperienziali in Scienze Tradizionali dell'India

24

Iscrizioni: puoi accedere al Corso in qualsiasi momento dell’anno, visto il modello circolare del percorso formativo.

Lezioni: si tengono un weekend al mese.

Programma: i titoli dei Seminari e il calendario degli stessi sono consultabili sul sito internet www.csbcounseling.org

Riconoscimento crediti: titoli di studio, esperienze culturali, professionali, sociali ed esami universitari già sostenuti possono essere riconosciuti in base al Curriculum Vitae.

Diploma di Counselor:

viene rilasciato un diploma di Counselor riconosciuto dalla Libera Università del Counseling. Il Diploma consente l’iscrizione al Registro dei Counselor gestito dall’Associazione dei Counselor Professionisti (ACP - www.asscouns.it). L’iscrizione a tale registro permette l’accesso alla certificazione per Counselor accreditata dalla FAC (Federazione delleAssociazioni per la Certificazione).

Corso di Counseling RelazionaleRiconosciuto dalla Libera Università del Counseling

1.Conoscere e sviluppare le tue facoltà interiori, per un concreto miglioramento della relazione con te stesso e con gli altri

2.Sviluppare competenze operative che puoi mettere a frutto in vari settori professionali e sociali

3.Migliorare la tua capacità di ascoltare e di comunicare con successo

Acquisire conoscenza ed esperienza per offrire sostegno, orientamento ed aiuto nei disagi esistenziali della singola persona, della coppia o del gruppo

4.

Un’Esperienza che Diventa ProfessioneCounseling per l’Armonizzazione e lo Sviluppo delle Qualità Personali

Il Corso triennale di Counseling per l’Armonizzazione e lo Sviluppo della Persona, completo e conforme ai più elevati

criteri di qualità europei, nasce da un’esperienza trentennale volta all’integrazione del pensiero filosofico e psicologico d’Oriente e d’Occidente. Tale insegnamento fornisce nozioni e metodologie che favoriscono concretamente ed efficacemente lo sviluppo armonico della personalità sul piano bio-psico-spirituale, l’elaborazione degli elementi inconsci e l’elevazione della consapevolezza.

Counseling e CounselorDefinizione approvata al Convegno FAIP 2006: “Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni,

sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)”.Il Counselor è quella figura professionale che attraverso le proprie conoscenze e competenze è in grado di ascoltare e comprendere il proprio interlocutore per favorire la soluzione ad un disagio che opprime un individuo o un gruppo di individui. Possono trarre significativo vantaggio dalla formazione in Counseling anche professionisti che operano in vari ambiti come scuole, ospedali, uffici pubblici, società sportive, aziende.

Ascoltare,Orientare,Aiutare

L’opera umana più bella è essere utile al prossimo.

Sofocle