CORSI DI SOPRAVVIVENZA - avventura team ticino · imparare le tecniche di sopravvivenza, insegnano...

3
CORSI DI SOPRAVVIVENZA Per comprendere cos'è un corso di sopravvivenza bisogna prima darne una definizione. La sopravvivenza è “l'arte di rimanere vivi”. Arte perchè non è una scienza esatta, ma piuttosto un insieme di tecniche, regole e metodologie di intervento in continuo adattamento alla situazione che si presenta. Immaginiamo una situazione di emergenza come una tela bianca su cui dipingere, dove il pittore è l'Uomo, e i colori sono le tecniche di sopravvivenza; per ottenere un bel quadro il pittore deve avere ben in mente cosa fare con i colori e usarli nel modo più giusto. Ma ovviamente le situazioni che si possono presentare non sono mai uguali.. Per questo motivo i corsi svolti da Avventura Team Ticino oltre a far comprendere e imparare le tecniche di sopravvivenza, insegnano come usarle al meglio. L'uomo primitivo non aveva nulla se non la sua intelligenza e la volontà di sopravvivere, e l'esperienza millenaria ha poi portato a tecniche collaudate. La chiave del successo di questo processo evolutivo era ed è la capacità di adattarsi all'ambiente. Avventura Team Ticino propone corsi di sopravvivenza orientati allo sviluppo di una condizione psico-fisica utile per permettere a chiunque di vivere al di sopra delle possibilità concesse da ambienti e circostanze difficili. Durante i corsi il partecipante si mette in discussione sia fisicamente che psicologicamente e questo produce effetti salutari in quanto terapia d'urto. Viene fornita la possibilità di imparare e praticare le abilità e le tecniche per sopravvivere, come prendere dalla natura tutto ciò che è possibile e usarlo al meglio, come orientarsi, come mantenersi in buona salute o, se ammalati e feriti, come guarire se stessi e gli altri. Cambiare occasionalmente azioni, alimentazione e ambiente per tuffarsi nell'avventura, nello “scomodo” o nel folle, produce effetti positivi e duraturi sull'equilibrio delle persone e sulla loro capacità di adattamento allo stress negativo che la vita quotidiana riesce sempre a riservarci. Inoltre partecipare ai nostri corsi di sopravvivenza è divertente e gratificante per tutti coloro che ne prendono parte, sviluppa destrezza e abilità, rafforza l'autostima e l'indipendenza, e nel contempo promuove il lavoro di squadra e la capacità di comunicazione. Avventura Team Ticino propone differenti tipologie di corsi, sia per adulti che per bambini, della durata di uno o più giorni, con programmi e approfondimenti delle tematiche trattate studiati in funzione delle giornate di corso a disposizione.

Transcript of CORSI DI SOPRAVVIVENZA - avventura team ticino · imparare le tecniche di sopravvivenza, insegnano...

CORSI DI SOPRAVVIVENZA

Per comprendere cos'è un corso di sopravvivenza bisogna prima darne una definizione. La sopravvivenza è “l'arte di rimanere vivi”.Arte perchè non è una scienza esatta, ma piuttosto un insieme di tecniche, regole e metodologie di intervento in continuo adattamento alla situazione che si presenta.Immaginiamo una situazione di emergenza come una tela bianca su cui dipingere, dove il pittore è l'Uomo, e i colori sono le tecniche di sopravvivenza; per ottenere un bel quadro il pittore deve avere ben in mente cosa fare con i colori e usarli nel modo più giusto. Ma ovviamente le situazioni che si possono presentare non sono mai uguali..

Per questo motivo i corsi svolti da Avventura Team Ticino oltre a far comprendere e imparare le tecniche di sopravvivenza, insegnano come usarle al meglio.L'uomo primitivo non aveva nulla se non la sua intelligenza e la volontà di sopravvivere, e l'esperienza millenaria ha poi portato a tecniche collaudate. La chiave del successo di questo processo evolutivo era ed è la capacità di adattarsi all'ambiente.

Avventura Team Ticino propone corsi di sopravvivenza orientati allo sviluppo di una condizione psico-fisica utile per permettere a chiunque di vivere al di sopra delle possibilità concesse da ambienti e circostanze difficili.Durante i corsi il partecipante si mette in discussione sia fisicamente che psicologicamente e questo produce effetti salutari in quanto terapia d'urto. Viene fornita la possibilità di imparare e praticare le abilità e le tecniche per sopravvivere, come prendere dalla natura tutto ciò che è possibile e usarlo al meglio, come orientarsi, come mantenersi in buona salute o, se ammalati e feriti, come guarire se stessi e gli altri.

Cambiare occasionalmente azioni, alimentazione e ambiente per tuffarsi nell'avventura, nello “scomodo” o nel folle, produce effetti positivi e duraturi sull'equilibrio delle persone e sulla loro capacità di adattamento allo stress negativo che la vita quotidiana riesce sempre a riservarci.Inoltre partecipare ai nostri corsi di sopravvivenza è divertente e gratificante per tutti coloro che ne prendono parte, sviluppa destrezza e abilità, rafforza l'autostima e l'indipendenza, e nel contempo promuove il lavoro di squadra e la capacità di comunicazione.

Avventura Team Ticino propone differenti tipologie di corsi, sia per adulti che per bambini, della durata di uno o più giorni, con programmi e approfondimenti delle tematiche trattate studiati in funzione delle giornate di corso a disposizione.

CORSI DI SOPRAVVIVENZA PER ADULTI

CORSO DI SOPRAVVIVENZA CAMP1Il corso CAMP1 introduce al mondo della sopravvivenza: i partecipanti hanno la possibilità di mettere in pratica le nozioni più importanti e più semplici della disciplina.Il corso ha durata di 2 giorni e si svolge in ambiente aperto con qualsiasi condizione meteorologica.L'occorrente per il corso verrà comunicato in sede di prenotazione.

Argomenti trattati:− equipaggiamento− cartografia e orientamento− resistenza alla fatica− accensione e mantenimento del fuoco− reperimento e potabilizzazione acqua− trappole caccia e pesca− nodi e legature− costruzione bivacco− attività in acqua− medicina di emergenza

CORSO DI SOPRAVVIVENZA CAMP2Il corso CAMP2 si caratterizza per una più ampia sperimentazione delle tecniche di sopravvivenza ed un loro maggiore approfondimento. Inoltre impegna i partecipanti in prove di resistenza allo stress: il corso si svolge in full immersion quindi anche la notte è considerata tempo utile per le attività.Il corso ha durata di 4 giorni e si svolge in ambiente aperto con qualsiasi condizione meteorologica.L'occorrente verrà comunicato in sede di prenotazione.

Argomenti trattati:− cartografia e topografia− orientamento diurno e

notturno− equipaggiamento− kit di sopravvivenza− resistenza alla fatica− accensione e mantenimento

del fuoco− cottura e conservazione del

cibo− trappole, caccia e pesca

− reperimento, filtraggio e depurazione acqua

− organizzazione campo− nodi e legature− costruzione bivacco− costruzione utensili− tree climbing− attività in acqua− medicina di emergenza− psicologia in emergenza

CORSI DI SOPRAVVIVENZA PER BAMBINI

CORSO DI SOPRAVVIVENZA BAMBINI - 1 giornoIl corso permette ai più piccoli di provare un'esperienza diversa dal solito, avvicinandoli all'ambiente naturale e alle metodologie di adattamento tipiche dell'uomo primitivo. Gli Istruttori di Avventura Team Ticino infatti coinvolgono i partecipanti in attività che stimolano le loro abilità, imparando attraverso il gioco i segreti che nasconde la natura.Il corso ha durata di una giornata e si svolge all'interno del Parco del Ticino.Occorrente: indumenti comodi adatti alla stagione, scarponcini o scarpe comode, borraccia.

Argomenti trattati:− equipaggiamento− nodi e legature− fuoco− acqua− costruzione bivacco− costruzione utensili primitivi

CORSO DI SOPRAVVIVENZA BAMBINI - 2 giorniIl corso coinvolge i più piccoli facendoli entrare in sintonia e in simbiosi con l'ambiente, permettendogli di conoscere l'ecosistema del bosco e i suoi cicli vitali, oltre a fargli acquisire una coscienza ecologica e di rispetto della natura.I partecipanti hanno la possibilità di diventare dei baby esploratori imparando le nozioni basilari della vita all'aria aperta, costruendo strumenti e un riparo per la notte, per poi dormire sotto una coperta di stelle. O in tenda nel caso di maltempo.Il corso ha durata di due giornate e si svolge all'interno del Parco del Ticino.Occorrente: indumenti comodi adeguati alla stagione, kway, scarponcini o scarpe comode, zainetto, borraccia, sacco a pelo

Argomenti trattati:• equipaggiamento• cartografia e orientamento• nodi e legature• fuoco• acqua• costruzione utensili primitivi• cottura dei cibi con metodi primitivi• costruzione rifugio• attività con le corde