CORNETTI CON CARNE MACINATA… · Insaporire la carne macinata con sale, pepe, paprica dolce in...

2
CORNETTI CON CARNE MACINATA 1 dl di mezza panna 1 cucchiaino di paprica in polvere 1 cucchiaino di curry Sale Pepe «Cornetti con carne macinata è il piatto che preferisco perché si prepara in poco tempo, è molto gustoso ed è un tipico piatto svizzero.» 500 g di carne macinata (mista) 500 g di cornetti 1 cipolla 1 spicchio d’aglio 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 1 cucchiaio di farina bianca 1 dl di vino rosso RICETTA DELLA SVIZZERA Nicole de Pretto presso Cabiancardi SA dal 2015 INGREDIENTI Livello di difficoltà: basso Tempo di preparazione: 45 minuti Quantità: per 4 persone Per le fettine di mela: 1 kg di mele 1 cucchiaio di burro 2 dl di succo di mela 1 cucchiaio di zucchero www.cabiancardi.ch

Transcript of CORNETTI CON CARNE MACINATA… · Insaporire la carne macinata con sale, pepe, paprica dolce in...

Page 1: CORNETTI CON CARNE MACINATA… · Insaporire la carne macinata con sale, pepe, paprica dolce in polvere e curry e far cuocere il tutto a fuoco basso ancora per 20-30 minuti. Aggiungere

CORNETTI CON CARNE MACINATA

1 dl di mezza panna1 cucchiaino di paprica in polvere1 cucchiaino di currySalePepe

«Cornetti con carne macinata è il piatto che preferisco perché si prepara in poco tempo, è molto gustoso ed è un tipico piatto svizzero.»

500 g di carne macinata (mista)500 g di cornetti1 cipolla1 spicchio d’aglio1 cucchiaio di concentrato di pomodoro1 cucchiaio di farina bianca1 dl di vino rosso

RICETTA DELLA SVIZZERA

Nicole de Pretto presso Cabiancardi SA dal 2015

INGREDIENTI

Livello di difficoltà: bassoTempo di preparazione: 45 minutiQuantità: per 4 persone

Per le fettine di mela:1 kg di mele1 cucchiaio di burro2 dl di succo di mela1 cucchiaio di zucchero

www.cabiancardi.ch

Page 2: CORNETTI CON CARNE MACINATA… · Insaporire la carne macinata con sale, pepe, paprica dolce in polvere e curry e far cuocere il tutto a fuoco basso ancora per 20-30 minuti. Aggiungere

Tagliare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio e poi metterli in una padella con un po’ di burro per 5 minuti a fuoco medio, finché diventano trasparenti e dorati.

Asciugare il macinato con carta da cucina e poi aggiungerlo alla cipolla. Aggiungere il con-centrato di pomodoro e rosolare a fuoco vivace per 5-10 minuti. Spolverare con la farina e continuare a rosolare per 2 minuti. Infine versare nella padella il vino rosso.

Nel frattempo far bollire l’acqua in una pentola. Non appena l’acqua bolle aggiungere prima il sale e poi i cornetti. Far cuocere per circa 10 minuti finché sono al dente.

Per preparare le mele (ad es. Klara, Glocken o Boskop) innanzitutto sbucciarle, togliere il torsolo e poi tagliarle a fettine. Far scaldare burro o margarina in una pentola, stufare, ag-giungere succo di mela e zucchero, incoperchiare e cuocere per alcuni minuti. Togliere il coperchio e lasciare addensare il succo per 15-20 minuti finché le mele diventano morbide.

Insaporire la carne macinata con sale, pepe, paprica dolce in polvere e curry e far cuocere il tutto a fuoco basso ancora per 20-30 minuti. Aggiungere un poco d’acqua se necessario. Prima di servire condire con la mezza panna così che la carne resti morbida e sugosa.

Per finire versare i cornetti nei piatti, versarvi il macinato e servire con le fettine di mela.

PREPARAZIONE

12

3

SI ACCOMPAGNA BENE CON:Mosto o succo di mela freschi

CONSIGLIO:Le fettine di mela possono anche essere preparate col fine di conservarle. È importante che duran-te la preparazione della frutta questa non entri in contatto con germi e si lavori igienicamente. Sterilizzare i vasi ca. 5 minuti in acqua calda o bollente; poi versare le fettine di mela nei vasi caldi e chiudere bene. Se depositata in luogo fresco e buio la scorta può durare diversi mesi.

4

5

6

www.cabiancardi.ch