COPPA ITALIA MISTA CAMPIONATI ASSOLUTI COPPIE MISTE · Roma o il Festival di Montegrotto. ... 39°...

18
La Finale di Coppa Italia Mista si è decisa all’ultimo board. Prima di questo board la squa- dra Fornaciari era in vantaggio di soli 2 punti e se la Piscitelli avesse realizzato una manche a picche — di fatto infattibile — la Coppa sarebbe andata a Zaleski. Fornaciari si aggiudica così la Coppa Ita- lia a Squadre Miste edizione 2013 con Ezio For- naciari, Monica Buratti, Carla Gianardi, Lorenzo Lauria, Carlo Mariani e Cristiana Morgantini. L’Argento va a Zaleski con Romain Zaleski, Cristina Golin, Massimo Lanzarotti, Andrea Man- no, Gabriella Olivieri e Chicca Piscitelli. Queste due squadre hanno letteralmente dominato que- ste finali di Coppa Italia vincendo entrambe i quattro incontri disputati prima della Finalissima con estrema facilità. Solo quest’ultimo incontro si è dimostrato equilibrato. Terze a pari merito la squadra di Mario Matteucci e quella di Marina Causa che si sono confermate due squadre di ottima qualità risalendo su quel Podio dove lo scorso anno salirono conquistando l’Oro la pri- ma e l’Argento la seconda. Lorenzo Lauria, grazie a questo Titolo, riesce, nel 2013, a cogliere l’ultima occasione per conquistare un Titolo an- che in Italia dopo aver vinto i Campionati Nazio- nali in Turchia ed in Russia. Nel Coppie, dato che 5 delle coppie aventi diritto di entrare in Finale A dalla Coppa Italia, si sono avvalse di questo diritto, dalla Semifinale A entrano in Finale 30 coppie e 5 vi accedono dalla FOTOFINISH FOTOFINISH Sommario Coppa Italia Mista: Tabellone / Programma di Oggi Pag. 2 Intervista a R. Gunev “Amo i Tornei Italiani” - Canali Pag. 3 Coppie Miste: Classifica Semifinale A Pag. 4 Coppie Miste: Classifica Semifinale B Pag. 5 Coppie Miste: Punti Federali Pag. 8 Articolo: “Fornaciari vs Zaleski” - Benetti Pag. 9 Calendario Agonistico 2014 Pag. 13 Articolo: “Ti racconto una mano” - Guglielmi Pag. 14 Quiz: “Sfida il tuo compagno” - Canali Pag. 16 Soluzioni del Quiz di ieri Pag. 17 Torneo “Città di Milano” Pag. 18 BOLLETTINO 3 BOLLETTINO 3 Direttore: Alberto Benetti Responsabile: Nicola Di Stefano Redazione: Francesca Canali Stampa: Hassan El Maragi Distribuzione: Gabriele Fornari, Gabriele Grognardi COPPA ITALIA MISTA CAMPIONATI ASSOLUTI COPPIE MISTE Salsomaggiore 31 ottobre - 3 novembre 2013 Sabato 2 novembre Semifinale B. Nella Semifinale A, si sono aggiudi- cati il primo posto Ornella Colonna e Luigi Li- gambi col 60.80% di media. I due Triestini hanno così confermato la prima posizione che avevano alla fine del primo turno di Finale. Secondi Ro- sanna Pisani e Leonardo Marino col 59.86%. Al terzo posto si sono classificati Marcella Arnone e Corrado Fortuna col 59.38%. Queste tre cop- pie hanno fatto il vuoto dietro di loro distanzian- do di oltre un punto percentuale i quarti classifi- cati. Primi nella Semifinale B sono Franca Seran- geli e Silvio Sbarigia che, col 56.99%, hanno supe- rato di misura Alessandra Urbani e Rocco La Torre - 56.64% - e Anna Licursi e Aldo Gerli, che hanno chiuso col 56.57% di media.

Transcript of COPPA ITALIA MISTA CAMPIONATI ASSOLUTI COPPIE MISTE · Roma o il Festival di Montegrotto. ... 39°...

La Finale di Coppa Italia Mista si è decisa all’ultimo board. Prima di questo board la squa-dra Fornaciari era in vantaggio di soli 2 punti e se la Piscitelli avesse realizzato una manche a picche — di fatto infattibile — la Coppa sarebbe andata a Zaleski. Fornaciari si aggiudica così la Coppa Ita-lia a Squadre Miste edizione 2013 con Ezio For-naciari, Monica Buratti, Carla Gianardi, Lorenzo Lauria, Carlo Mariani e Cristiana Morgantini. L’Argento va a Zaleski con Romain Zaleski, Cristina Golin, Massimo Lanzarotti, Andrea Man-no, Gabriella Olivieri e Chicca Piscitelli. Queste due squadre hanno letteralmente dominato que-ste finali di Coppa Italia vincendo entrambe i quattro incontri disputati prima della Finalissima con estrema facilità. Solo quest’ultimo incontro si è dimostrato equilibrato. Terze a pari merito la squadra di Mario Matteucci e quella di Marina Causa che si sono confermate due squadre di ottima qualità risalendo su quel Podio dove lo scorso anno salirono conquistando l’Oro la pri-ma e l’Argento la seconda. Lorenzo Lauria, grazie a questo Titolo, riesce, nel 2013, a cogliere l’ultima occasione per conquistare un Titolo an-che in Italia dopo aver vinto i Campionati Nazio-nali in Turchia ed in Russia. Nel Coppie, dato che 5 delle coppie aventi diritto di entrare in Finale A dalla Coppa Italia, si sono avvalse di questo diritto, dalla Semifinale A entrano in Finale 30 coppie e 5 vi accedono dalla

FOTOFINISHFOTOFINISH

Sommario

Coppa Italia Mista: Tabellone / Programma di Oggi Pag. 2

Intervista a R. Gunev “Amo i Tornei Italiani” - Canali Pag. 3

Coppie Miste: Classifica Semifinale A Pag. 4

Coppie Miste: Classifica Semifinale B Pag. 5

Coppie Miste: Punti Federali Pag. 8

Articolo: “Fornaciari vs Zaleski” - Benetti Pag. 9

Calendario Agonistico 2014 Pag. 13

Articolo: “Ti racconto una mano” - Guglielmi Pag. 14

Quiz: “Sfida il tuo compagno” - Canali Pag. 16

Soluzioni del Quiz di ieri Pag. 17

Torneo “Città di Milano” Pag. 18

BOLLETTINO 3BOLLETTINO 3

Direttore: Alberto Benetti Responsabile: Nicola Di Stefano Redazione: Francesca Canali Stampa: Hassan El Maragi Distribuzione: Gabriele Fornari, Gabriele Grognardi

COPPA ITALIA MISTA CAMPIONATI ASSOLUTI COPPIE MISTE

Salsomaggiore 31 ottobre - 3 novembre 2013

Sabato 2 novembre

Semifinale B. Nella Semifinale A, si sono aggiudi-cati il primo posto Ornella Colonna e Luigi Li-gambi col 60.80% di media. I due Triestini hanno così confermato la prima posizione che avevano alla fine del primo turno di Finale. Secondi Ro-sanna Pisani e Leonardo Marino col 59.86%. Al terzo posto si sono classificati Marcella Arnone e Corrado Fortuna col 59.38%. Queste tre cop-pie hanno fatto il vuoto dietro di loro distanzian-do di oltre un punto percentuale i quarti classifi-cati. Primi nella Semifinale B sono Franca Seran-geli e Silvio Sbarigia che, col 56.99%, hanno supe-rato di misura Alessandra Urbani e Rocco La Torre - 56.64% - e Anna Licursi e Aldo Gerli, che hanno chiuso col 56.57% di media.

2

Programma di oggiProgramma di oggiProgramma di oggi

ore 10.00ore 10.00ore 10.00 FINALE AFINALE AFINALE A (16 mani)(16 mani)(16 mani) ore 14.00ore 14.00ore 14.00 FINALE HFINALE HFINALE H (14 mani)(14 mani)(14 mani) ore 14.30ore 14.30ore 14.30 FINALI AFINALI AFINALI A---BBB---CCC---DDD---EEE---FFF---GGG (28 mani)(28 mani)(28 mani) ore 16.30ore 16.30ore 16.30 FINALE HFINALE HFINALE H (14 mani)(14 mani)(14 mani)

al termine del turno di giocoal termine del turno di giocoal termine del turno di gioco

PREMIAZIONE FINALE HPREMIAZIONE FINALE HPREMIAZIONE FINALE H (atrio Sala Europa)(atrio Sala Europa)(atrio Sala Europa)

ore 21.00ore 21.00ore 21.00 FINALE AFINALE AFINALE A (16 mani)(16 mani)(16 mani)

Fornaciari - Bridge Reggio Emilia 69 34 103

Ferramosca - Quadri Livorno 21 45 66

Scriattoli - Nuovo Bridge Insieme 27 47 74

Matteucci - Padova Bridge 47 39 86

Greco - Bridge 3A S.S.D. A R.L. 17 51 68

Causa - Asd Circolo Bocciofila Lido 45 50 95

Martellini - Asd Circolo Bocciofila Lido 19 35 54

Zaleski - Bridge Breno 42 59 101

Fornaciari - Bridge Reggio Emilia 43 53 96

Matteucci - Padova Bridge 8 22 30

Causa - Asd Circolo Bocciofila Lido 12 39 51

Zaleski - Bridge Breno 45 26 71

Quarti di Finale

Semifinali

Fornaciari - Bridge Reggio Emilia 42 18 83

Zaleski - Bridge Breno 23 25 75

23

27

Finale 1°/2°

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

FORNACIARI - BRIDGE REGGIO EMILIA vince la Coppa Italia Mista 2013

congratulazioni a:

Ezio Fornaciari, Monica Buratti, Carla Gianardi, Lorenzo Lauria, Carlo Mariani e Cristiana Morgantini

3

ROSSEN GUNEV: AMO I TORNEI ITALIANIROSSEN GUNEV: AMO I TORNEI ITALIANI di Francesca Canalidi Francesca Canali

R ossen Gunev, giocatore bulgaro dal fenomenale talento, ha due compagni e con entrambi è in grado di ottenere straordinari risultati. In coppia con Ivan Nanev, appena una settimana fa a Monte-Carlo, ha vinto il Trofeo Caven-

dish, il torneo più ricco del mondo. Con Dessy Popova compone la Coppia Mista più forte in assoluto. Il loro ultimo successo a Giugno a Ostenda, dove hanno vinto lo European Open Bridge Championship a Coppie Miste.

Frequenti molti tornei in Italia, come il Torneo Internazionale Città di Roma o il Festival di Montegrotto. Quale manifestazione italiana pre-ferisci? Perché? L'Italia è la mia nazione preferita e quindi per me ogni torneo italiano è meraviglioso, speciale. Partecipo con grande piacere prati-camente a tutti. Spero che si ripeterà il torneo Angelini e mi piace-rebbe davvero tanto che venisse ripristinato il torneo di Venezia, che nascessero più festival e più tornei nazionali in Italia. Adoro l'atmosfe-ra e il clima amichevole di queste manifestazioni, i comportamenti gentili, il modo di fare simpatico di tutti voi italiani.

Giochi diversi Campionati a Salsomaggiore. Ti piace? Qual è il tuo parere sull'organizzazione italiana? Sono felice di avere la fantastica opportunità di giocare a Salso-

maggiore e di incontrare i migliori giocatori italiani contemporaneamente. Per quanto riguarda l'organizzazione, è una delle migliori in assoluto.

Cosa pensi dei giocatori di bridge italiani? Al momento avete la migliore squadra del mondo, ma se una coppia dovesse, per qualche ragione, riti-rarsi, per voi sarebbe una catastrofe. Avete tre coppie straordinarie e a meno di problemi personali dovrebbe-ro vincere qualunque competizione. Secondo me il vostro problema più grande è che, a parte questi giocatori, non ne avete altri in grado di sostituirli.

Quali sono i tuoi giocatori italiani preferiti? Giorgio Duboin e Alfredo Versace.

Secondo te quali sono le tre coppie più forti al mondo? Meckstroth-Rodwell, Bocchi-Duboin e, se dovessi scegliere solo fra coppie attuali, direi Helgemo-Helness e Balicki-Zmudzinski.

Tu e la tua compagna Dessy Popova siete probabilmente la più forte Coppia mista al mondo. Quali sono gli elementi chiave del vostro successo? Grazie per il complimento :) Non abbiamo mai giocato in un campionato Open quindi non si può dire che siamo i migliori ;) Non siamo una coppia mista tipica, infatti giochiamo insieme da più di 20 anni. Siamo feli-ci di aver avuto l'opportunità di giocare i più importanti tornei di bridge degli ultimi 10 anni e di aver incontra-to i più forti giocatori. Credo che questo sia stato molto formativo per noi.

Come cambia il tuo stile di bridge quando giochi in una competizione Open con Ivan Nanev rispetto a quando giochi un Misto con Dessy Popova? Ivan, Dessy e io siamo cresciuti insieme come giocatori e quindi abbiamo lo stesso stile e condividiamo le stesse idee sul bridge. Entrambi sono i miei migliori amici e adoro giocare con loro.

Come cambia il tuo sistema di bridge nel Misto e nell'Open? Il nostro sistema non cambia particolarmente durante le competizioni miste. Cerchiamo di non fare er-rori e speriamo che gli avversari ne facciano :)

In Italia in questi giorni si sta disputando la fase finale della Coppa Italia a Squadre Miste e dei Campionati As-soluti a Coppie Miste. Qual è il tuo suggerimento per i giocatori coinvolti in questo evento? Non saprei, però auguro a tutti molta fortuna. Incrocerò le dita per loro :)

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

4

Classifica Semifinale AClassifica Semifinale A

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

1° Colonna Ornella - Ligambi Luigi 60,80 2° Marino Leonardo - Pisani Rosanna Goffredi 59,82 3° Fortuna Corrado - Arnone Marcella 59,37 4° Bozzo Anna - Guglielmi Enrico 58,09 5° Giubilo Valerio - Martellini Chiara 57,61 6° Dossena Angela - Parrella Marco 57,57 7° Centra Paola - Zampini Fabio 57,29 8° Totaro Carlo - Totaro Maria Pia 57,11 9° Bardin Antonio - Greppi Raffaella 57,11 10° Uggeri Paolo - Gentili Luigina 56,90 11° Di Febo Tiziano - Piccioni Giovanna 56,57 12° Grillo Alberto - Pistoni Liana 56,53 13° Hugony Fabrizio - Tagliaferri Vera 56,44 14° Bertolucci Eugenio - Censoplano Rosanna 56,34 15° Caprioglio Tiziana - Tanini Gabriele 55,88 16° Marzi Floriana - Vitale Riccardo 55,87 17° Belli Gianantonio - Pederzoli Giuliana Bertani 55,65 18° Mina Aldo - Ruscalla Elena 55,61 19° Pomares Claudia - Sabbatini Stefano 55,55 20° Mazza Andrea - Pignatti Katia 55,53 21° Bellussi Fiorenza - Bellussi Luca 55,35 22° Forni Costanza - Polledro Roberto 55,24 23° Lavrano Monica - Toro Luigi 55,22 24° D'avossa Mario - Zucco Myrta 55,09 25° Bavaresco Claudio - Viola Tiziana 54,97 26° Gilio Faustino - Maccioni Elisabetta 54,85 27° Monte Giovanna - Vivaldi Antonio 54,85 28° Cameo Giorgio - Paoluzi Simonetta 54,50 29° Francisci Rosanna Cerulli - Maggio Mario 54,34 30° Colarossi Gino - Costantini Roberta 54,28 31° Rivara Giorgio - Soresini Antonella 54,24 32° Baccaro Dario - Maddalena Lucia 54,23 33° Cesari Barbara - Natale Francesco 54,22 34° Cima Fabiola - Faraoni Flavio 54,21 35° Porciani Roberto - Schettino Giulia 54,21 36° Bechini Gianluca - Agrillo Cinzia 54,19 37° Masoero Franco - Siciliano Rosalba 54,08 38° Camozzini Marco - Guerriero Tiziana 54,01 39° Muneratti Renato - Nessi Gabriela 53,91 40° Mosca Carlo - Petrelli Emma Maria Paola 53,64 41° Ferramosca Francesco - Lanzotti Lodovica Barbiero 53,63 42° Lanari Sonti - Minero Roberto 53,61 43° Baldi Elma - Robutti Luciano 53,57 44° Gavazzoni Germana - Pezzola Massimo 53,57 45° Capriata Emanuela - Masucci Nino 53,48 46° Di Lembo Francesca - Matteucci Mario 53,40 47° Mundula Giulio - Tessitore Nicla 53,34 48° Carnicelli Francesca - Failla Giuseppe 53,20 49° Massara Stefania - Ronconi Claudio 53,16 50° Gerli Alberto Giovanni - Sterza Maria Rosa 53,14

51° Devoto Sergio - Lucchesi Sandra 53,01 52° Mortarotti Antonio - Peyron Gio' 52,91 53° Iannetti Massimo - Tiribelli Rosanna 52,86 54° Bellini Mauro - Bennati Marilena 52,80 55° Garbosi Franco - Vanuzzi Marilina 52,79 56° Mantovani Marina - Trabucchi Leopoldo 52,74 57° Dona' Liliana Maria - Pipola Giuseppe 52,68 58° Cupellini Carla - Grassi Maurizio 52,67 59° Grimaldi Federico Alfassio - Negri Patrizia 52,59 60° Corti Leonardo - Venini Luisa 52,45 61° Pennisi Francesco - Tuttobene Donata 52,32 62° Lotti Piera - Lotti Roberto 52,26 63° Buscaglia Marco - Murante Gabriella 52,23 64° Olmi Paola - Mainardi Claudio 52,22 65° Bernardo Giuseppe - Campana Emma Emilia 52,22 66° Federico Rita - Murgia Francesco 52,09 67° Lucchesi Giovanni - Michelotti Raffaella 52,07 68° Luppi Laura Morselli - Pattacini Maurizio 52,07 69° Carpentieri Carlo - Diamanti Enrica 52,05 70° Balbi Gianni - Zago Serenina 52,01 71° Bortolotti Giorgio - Amadori Giovanna 51,99 72° De Vincenzo Massimo - Martellini Silvia 51,95 73° De Leo Arcangelo - Preve Mietta 51,91 74° Franco Arturo - Tidone Laura 51,89 75° Gamberucci M.cristina - Smorto Domenico 51,87 76° Sonsino Maurice - Tropeano Angela 51,85 77° Bove Carlo - Casale Stefania Dani 51,75 78° Gasparini Elisabetta - Pedrocco Maurizio 51,68 79° Carretti Andrea - Morselli Sandra 51,66 80° Garbosi Giovanni - Olivieri Olivia 51,63 81° Bruni Massimo - Resnati Roberta 51,47 82° Minorini Daniela - Trapani Gaspare 51,44 83° Guermani Federico - Nurisio Deborah 51,35 84° Di Eusanio Marcello - Masci Sandra 51,20 85° Esposito Saverio - Severini Anna 51,17 86° Boscarino Riccardo - Turati Anna Maria Tuve' 51,04 87° Comella Amedeo - Tomarchio Silvia 50,99 88° Capone Braga Paolo - Tonini Francesca 50,82 89° Gemmi Andrea - Scalco Wilma 50,76 90° Cittadini Paolo - Cattani Diana 50,76 91° Marra Luigi - Zecca Erminia 50,73 92° Salvetti Mauro - Estrella Rosenda 50,70 93° Croci Lorenza Panzera - Mussetti Ettore 50,65 94° Danesi Helene - Giacomazzi Vincenzo 50,49 95° Giuliani Gerardo - Pasquare' Rita 50,42 96° Salvemini Daniela - Scriattoli Francesco 50,38 97° Dalpozzo Andrea - Malaguti Francesca 50,37 98° Andrini Lucia - Baldi Matteo 50,32 99° Reviglio Marcella - Reviglio Piero 50,27 100° Pucciarini Giovanni - Giuliano Consuelo 50,20

5

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

Classifica Semifinale BClassifica Semifinale B

101° Alunni Stefano - Strizzi Maria Beatrice 50,16 102° Manganella Alessandra - Manganella Gennaro 50,10 103° Urbani Silvia - Zenari Fabio 49,99 104° Roncaglia Leonardo - Teo Ai Lin 49,93 105° Odello Giorgio - Mofahkami Shalha 49,88 106° Ferrari Patrizia - Anceschi Vittorio 49,87 107° Cherubini Cris Pino - Varlotta Monica 49,86 108° Degli Albizzi Giovanna - Vivarelli Colonna Giovanni 49,74 109° Acconcia Adelina - Rosciano Mauricio 49,65 110° Ramella Giuliana - Vardanega Carlo 49,64 111° Caggese Antonella - Iacono Quarantino Riccardo 49,58 112° Malago' Rosalia - Sartori Leonardo 49,48 113° Bassi Barbara - Ulivagnoli Gino 49,42 114° Giuliani Dolores Fontanesi - Mori Piero 49,38 115° Busi Elda - Vailati Paolo 49,09 116° Pino Giorgia - Pino Salvatore 49,05 117° Lecis Anna Rita - Menichetti Michele 49,04 118° Catena Giulia - Guarino Mario 48,96 119° Bertaccini Bruna - Golfarelli Vittorio 48,86 120° Piccioni Rosella - Squeo Salvatore 48,86 121° De Longhi Pierangela - Pavoletti Alessandro 48,81 122° Costanzia Carlo Jr - Cavallo Loretta 48,77

123° Pozzi Giulia - Villani Claudio 48,64 124° Danti Gabriella - Pomilia Antonino 48,61 125° Ferrara Michele - Ammendolia Rina Ruggeri 48,47 126° Pieri Elisabetta - Schileo Nicola 48,43 127° Zucchini G.carlo - Azzimonti Annarita 48,42 128° Benassi Enrico - Bersani Donatella 48,24 129° Fusari Emanuela - Serafini Carlo 48,23 130° Oriani Manuela - Dragusin Andrea 48,08 131° Nencini Giancarlo - Zanieri Margherita 48,07 132° Bellini Massimo - Mainoldi Monica 48,04 133° Botta Chiara - Buzzanca Antonio 48,00 134° Cannillo Tullio - Orefice Alba 47,67 135° Condo' Claudia - Niola Andrea 47,54 136° Lerda Giancarlo - Saglietti Wilma 47,33 137° Maldini Daniela - Ricci Sergio 46,84 138° Cruccas Damiano - Dessi' Maria Francesca 46,76 139° Donzi Maurizio - Moneta Alessandra 46,60 140° Starace Antonio - Starace Agata 46,44 141° Ferrante Gabriele - Kulenovic Sabina 46,33 142° Bertini Maurizio - Bertini Angela Giavara 44,98 143° Brucculeri Anna - Romani Carlo 44,20 144° Biondi Paola - Quario Federico 44,01

1° Sbarigia Silvio - Serangeli Franca 56,99 2° Gerli Aldo Giovanni - Licursi Anna 56,57 3° La Torre Rocco - Urbani Alessandra 56,47 4° Ghelli Oriella - Giove Paolo 56,42 5° Baietto Laura - Baietto Alberto 56,34 6° Chavarria Margherita - Gandoglia Alessandro 55,99 7° Ceruti Stefano - Liseno Cristina 55,81 8° Colombo Gloria Brugnoni - Astore Giancarlo 55,76 9° Cortese Maria Rosaria - Galli Enrico 55,70 10° Giannotti Francesco - Stoppini Maria 55,53 11° Maltoni Vera - Morelli Marco 55,33 12° Ghezzi Paola - La Novara Vincenzo 55,24 13° Funduklian Alessandra - Trombetta Franco 55,23 14° Bertoncelli Piero - Guidetti Mila 54,94 15° Durisotto Denis - Cividin Sara De Sario 54,93 16° Marinoni Pier Andrea - Romano Elisa 54,88 17° Della Giovanna Bruno - Rampini Mariella 54,73 18° Dalla Bella Luigi - Pasta Marilena Boschi 54,12 19° Bigi Simonetta - Selleri Alberto 54,09 20° Di Nicola Dario - Satalia Sabina 54,07 21° Fogel Pierandrea - Zanuso Francesca 53,80 22° Monticelli Elisa Bezzi - Ariatta Francesco 53,66 23° Sforza Francesco - Spadafina Paola 53,65 24° Catella Enrico - Monaco Anna 53,53 25° Binetti Caterina - Stuppiello Michele 53,52 26° Bonanomi Ines - Cherubin Norberto 53,51 27° Colamartino Franca - Moritsch Massimo 53,38 28° Francescangeli Enrica - Pasquali Maurizio 53,35 29° Grossi Simonetta - Solari Riccardo 53,34 30° Clair Paolo - Arslan Carla Pagnini 53,32

31° Camerini Lorenzo - Frugoni Francesca 53,30 32° Dossena Antonio - Gadaleta Rossella 53,22 33° Nesti Katia Bensi - Arzilli Roberto 53,02 34° Bau' Giuseppe - Gatteschi Fulvia 53,02 35° Della Fazia Wilma - Agrillo Mario 53,00 36° Bruna Carlo - De Stefanis Elisabeth 52,94 37° Alzati Eugenio - Mainardi Angela 52,94 38° Occelli Vittorio - Condoleo Renata 52,92 39° Fala' Virginia Cosignani - Della Santina Giorgio 52,86 40° Cirillo Marco - Pagano Patrizia 52,77 41° Francesconi Andrea - Manzano Alida 52,72 42° Berlendis Davide - Beretta Paola 52,68 43° Morino Carla - Rutili Marco 52,55 44° Battista Lucia Petrera - Ferri Alvise 52,51 45° Guariglia Maria Enrica - Guariglia Ruggiero 52,50 46° Nostro Giovanni - Arcovito Mariagrazia 52,49 47° Fantoni Giulio - Fantoni Titti Ferrario 52,48 48° Carmignani Mauro - Monari Lia 52,44 49° Fantini Silvana Corino - Ricca Emilio 52,22 50° Comirato Paolo - Dal Ben Teresa 52,14 51° Cristalli Agnese - Olivieri Giovanni 52,12 52° Cesati Alberto - Montobbio Patrizia 52,04 53° Arrigoni Gianna - Resta Guido 52,03 54° Giordano Riccardo - Laitano Cristiana 51,99 55° Iovino Stella - Di Bello Furio 51,96 56° Buratti Andrea - Aghemo Monica 51,93 57° Bussotti Paolo - Fiorillo Dina Battini 51,91 58° Cloro Enrico - Morelli Ambra 51,86 59° Andreozzi Maria - Pisano Gustavo 51,81 60° Rocco Bruno - Zancan Valentina 51,77

6

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

111° Cammisa Gregorio - Gianino Gloria 50,03

112° Conti Mauro - Sensini Emanuela 50,01

113° Aiello Vincenzo - Panelli Daniela 49,95

114° Ciampi Niccolo' - Masini Maria Rita 49,95

115° Calamari Elena - Ferro Giuseppe 49,94

116° Giuliano Sabino - Violante Paola 49,75

117° Panizzi Massimo - Azzoni Patrizia 49,72

118° Bertelli Loredana - Mattoli Mario 49,72

119° Bevilacqua Pamela - Sommella Mariano 49,72

120° Belvisi Giuseppe - Delladio Nevia 49,69

121° Cassone Ugo - Pricca Daniela 49,68

122° Micheli Guido Bruno - Morelli Maria Bruna 49,66

123° Calza Laura Della Giovanna - Della Giovanna Roberto 49,66

124° Montiguarnieri Francesco - Pinna Donatella 49,65

125° Marani Cristina Brucalassi - Santorio Eduardo 49,60

126° Tambascia Maritza - Valente Giulio 49,59

127° Corsico Piccolino Claudio - Garbosi Nicoletta 49,55

128° Bresciani Gianna - Colotto Giuseppe 49,51

129° Cotroneo Francesco - Morelli Annamaria 49,49

130° Stoppini Francesca - Terigi Claudio 49,45

131° Camusso Franco - Lo Dico Angela 49,44

132° Calvi Liana - Demarziani Francesco 49,42

133° Belosi Ettore - Righetti Marisa 49,41

134° Bardi Massimo - Puccini Ciechanowicz 49,40

135° Castelli Gabriella - Cevidalli Attilio 49,35

136° Capitani Claudio - Lamberti Paola 49,29

137° Pochini Gianfranco - Barsanti M.grazia 49,26

138° Raiteri Tiziana - Trinci Sergio 49,21

139° Bernabei Giusy - Della Seta Livio 49,18

140° Del Grosso Pasquale - Del Grosso Marisa 49,13

141° Berti M.letizia - Campi Patrizio 49,05

142° Colombo Giovanna - Di Pasquale Michele 49,04

143° Giarnella Loretta - Marani Francesco 49,04

144° Basile Rosaria Teresa - Piantoni Danilo 49,03

145° Castellucci Giuseppe - Pecci Antonia 49,03

146° Politano Leandro - Ricciardi Simona 49,02

147° Falasca Zamponi Nicolino - Assetta Teresita 48,98

148° Giglio Paola - Vitali Paolo 48,98

149° Casadio Santino - De Vecchi Rosalia 48,94

150° Poggio Aldo - Pisano Beatrice 48,92

151° Mangini Pietro - Ravera Marina 48,89

152° Fogaroli Carlo - Rolla Daniela 48,86

153° Santolini Anselmo - Santolini Anna Grazia 48,84

154° Cito Vittorio - Santiccioli Annapaola 48,78

155° Cedolin Franco - Vianello Francesca 48,75

156° De Ianni Tania - Longo Antonio 48,65

157° Guariglia Antonio - Landi Rosalba 48,59

158° Mantica Laura Vergnano - Mantica Roberto 48,58

159° Balzarini Luigi - Maggioni Luigia 48,57

160° Bednarczyk Renata - D'angelo Arturo 48,53

61° Brambilla Federica - Mesiano Andrea 51,74

62° Cardenas Diego - Sarbanese Gioia 51,72

63° Calcagnetti Fabrizio - Russo Rossella 51,72

64° Mele Nicola - Portuese Adriana Zanoni 51,70

65° Boscardin Ugo - Cristaldi Carmen Gabriella 51,68

66° Rigosi Amneris - Tagliapietra Alessandro 51,68

67° Mieti Renzo - Treossi Annarita 51,65

68° Coletta Pasquale - Colosimo Carmela 51,62

69° Brandini Cesare - Cecconi Patrizia 51,46

70° Mandelli Massimo - Mariani Angelica 51,45

71° Mannato Giancarlo - Mori Alessandra 51,42

72° Chiaro Domenico - Pellegrini Giuseppina 51,39

73° Di Martino Giuseppe - Groppali Susanna 51,36

74° Pace Enza - Riva Roberto 51,28

75° Corsi Patrizia - Previati Marco 51,21

76° Buzzatti Donatella - Fernandez Giuseppe 51,20

77° Lapini Rosa Letizia - Scalettaris Paolo 51,18

78° Messina Giuseppe - Pieretti Maria Cristina 51,16

79° Basile Desiree - Corallo Giuseppe 51,15

80° Lamorgese Patrizia - Palmieri Luigi 51,09

81° Pierro Maria Rosaria - Trevisiol Ivan 51,04

82° Baron Gabriele - De Brisis Isabelle 50,93

83° Priano Giorgio - Toracca Sandra Giordano 50,93

84° Baldi Stefano - Iapoce Francesca 50,92

85° Ferraris Marinella - Papagalli Roberto 50,88

86° Barbieri Francoise - Guidi Dario 50,88

87° Guidotti Massimo - Petraroli Margherita 50,87

88° Libetti Alessandro - Rossi Anna Maria 50,86

89° Biagioni Ornella - Colazingari Massimiliano 50,83

90° Bianchi Valeria - Segre Gianfranco 50,79

91° Paoletti Anna Maria - Petrelli Maurizio 50,78

92° Cordovani Irene - Pieraccini Giampiero 50,73

93° De Iorio Carla - Zaccaro Bruno 50,63

94° Fortini Mara - Fischetti Valter 50,61

95° Rugginenti Antonella - Sorrentino Paolo 50,59

96° De Martino Fulvia - Guerra Alfredo 50,50

97° Carraro Giuseppe - Spallanzani Laura 50,50

98° Decio Agnese Todeschini - Todeschini Domenico 50,47

99° Menichetti Luca - Pisano Anne 50,42

100° Caccamo Alessandro - Raccampo Serena 50,38

101° Di Dio Giuseppina - Guerriero Gabriele 50,38

102° Gerardi Fulvia - Vassallo Massimo 50,33

103° Albertazzi Marzia - Pratesi Andrea 50,28

104° Liverani Elena Maria - Meneghini Gianluigi 50,24

105° Boscarol Sergio - Staldi Renata Zaleri 50,23

106° Abbate Alfredo - Abbate Carmela 50,13

107° Di Bella Loredana - Deprati Stefano 50,13

108° Locatelli Bruno - Limongelli Anna Maria 50,09

109° Sirola Luciano - Sirola Anna Maria Musso 50,05 110° Gigli Mariagrazia - Gambetti Sirio 50,03

7

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

211° Carli Antonella - Stefanini Enzo 45,83

212° Augello Claudio - Venditti Elena 45,79

213° Franceschelli Gianni - Ticca Monica Maria 45,77

214° Del Faloppio Claudia - Viani Vittorio 45,67

215° Elmo Stefano - Violante Laura 45,67

216° Coladonato Anna Maria - Nacca Tommaso 45,65

217° Brunner Elfride - Randone Sergio 45,59

218° Fumel Maria Piera - Pontelli Giorgio 45,58

219° Restaino Tommaso - Theis Annarella Cornacchia 45,38

220° Damonti Valter - Iervolino Wanda 45,34

221° Capitani Primo - Parelli Mirella Maria 45,30

222° Gentile Aniello - Napoli Dora 45,23

223° Blumetti Giuseppe - Marcello Giovanna 45,22

224° Ghia Fulvia - Pozzi Fabrizio 44,88

225° Mantegazza Carlo - Rosella Alessandra 44,73

226° Conte Luigia - Di Lembo Cesare 44,72

227° Frezzotti Luigi - Van Looy Christiane 44,70

228° Ruiu Enrico - Esposito Rosa Maura 44,65

229° Tramacere Giovanna - Terzi Ario 44,60

230° Cannavale Paola - Magnani Carlo 44,59

231° Desideri Serena - Pagano Mario 44,36

232° Nicolella Alfredo - Pedica Giuliana 44,13

233° Ghezzani Margherita - Giovannini Enrico 44,10

234° Caminiti Giuseppe - Dell'armi Cristina 44,02

235° Cicora Egidio - Sampieri Doriana 43,62

236° D'agostino Morena - Fiorellino Guido 43,53

237° Colosimo Daniela - Lotti Antonio 43,43

238° Carrese Daniela - Martino Luca Cesare 43,28

239° Caharija Tamara Zuppin - Zuppin Dario 43,26

240° Montalbani Franca Calzoni - Minciotti Paolo 43,22

241° Baracchi Chantal - Caffarena Paolo 43,06

242° Mauri Andrea - Masiello Rosanna 42,99

243° Giacomelli Susetta - Tagliagambe Stefano 42,69

244° Sabatano Concetta Fava - Fava Vincenzo 42,66

245° Uglietti Gian Carlo - Rossi Liliana 42,63

246° Boccioli Maurizio - Cardini Anna Maria 42,47

247° Borzi' Viola - Borzi' Giuseppe 42,40

248° Forni Roberta Montani - Torelli Fabio 42,33

249° Tolu William - Vacca Giuseppina 42,26

250° Gedda Cristiana - Grossi Italo 42,21

251° Mac Neil Katharine - Nardi Piero 42,18

252° Lovetti Brunilde - Pesaro Roberto 41,95

253° Bianchi Fabio Giancarlo - Macchi Raffaella 41,36

254° Cubeddu Paola - Marini Giuseppe 41,13

255° Cera Giuseppina - Castellucci Giancarlo 41,12

256° De Marzo Francesco - Galeandro Maria Alessandra 40,58

257° Cocco Graziella - Attene Angelino 40,57

258° Cappelletti Giuseppe - Polidori Valeria 39,75

259° Cessari Antonio - Tomassone Assunta 39,44

260° Bassi Guido - Calzoni Marina 24,03

161° Carboni Donatella - Manovella Giuseppe 48,51

162° Alfani Gabriella - Maglietta Stefano 48,46

163° Barla Angela - Rosso Roberto 48,36

164° Marchesano Germano - Romano' Giovanna 48,34

165° Bacci Di Capaci Guido - Donati Sandra 48,32

166° Barzetti Paola - Plutino Bruno 48,29

167° Mauri Giorgio - Ritiani Maurizia 48,27

168° Luceno' Salvatore - Sciandra Roberta 48,23

169° Benvenuto Angelo - Cosci Cosetta 48,13

170° Battaglia Maria Patrizia - Marmonti Dario 48,09

171° Paolasini Sergio - Ventura Paola 47,97

172° Cammarata Michele - Franco Carmela 47,93

173° Baggiani Carla - Bartoli Piero 47,92

174° Baldassin Daniela - Casadei Loris 47,92

175° De Manes Francesco - Taccetti Carla 47,91

176° Bello Paolo - Trucano Enrica 47,82

177° Paternesi Debora - Viotto Jacopo 47,80

178° Borgioli Paolo - Banchetti Rosalba 47,74

179° Martello Beatrice - Piana Alessandro 47,73

180° Tamburelli Rosa Maria - Vietti Riccardo 47,73

181° Di Bari Serafino - Addarii Matilde 47,68

182° Murro Dario - Rubbieri Licia 47,57

183° Viola Alfredo - Viola Giuliana 47,57

184° Belli Cristina - Prezzolini Massimiliano 47,57

185° Bonavoglia Guido - Nardini Perla 47,56

186° Crespi Monica - Fantoni Paolo 47,47

187° Colagiacomo Paola - Scarsella Maurizio 47,43

188° Mele Gaetano - Rossano Enza 47,41

189° Menasci Clotilde - Menasci Roberto 47,32

190° Gamalero Enrico - Rosa Antonella 47,27

191° Morgagni Sonia - Rivoli Enrico 47,16

192° Cosentini Paolo - Marinelli Rita 47,13

193° Drago Carlo Maria - Muolo Patrizia 47,08

194° Lazzari Ezio - Nero Rita 47,00

195° Baldini Massimo - Federici Laura 46,97

196° Milo Luigi - Mercantelli Silvia 46,87

197° Moneta Giorgio - Prinetti Anna 46,74

198° Boschi Loretta - De Vecchis Luigi Maria 46,73

199° Di Blasio Vera - Severo Michelangelo 46,67

200° Cagnetti Pietro - Scaramuzzi Giuseppina 46,62

201° Chierici Iames - Cerlini Teresa Luglini 46,56

202° Magnani Marco - Anzola Amelia 46,49

203° Buquicchio Daniela - Colombi Gabriele 46,25

204° Miselli Giovanni - Vandelli Lucia 46,16

205° De Girolamo Marica - Petrera Vito 46,15

206° Cottone Laura Maria - Di Biagio Luciano 46,10

207° Cacciapuoti Antonio - Cambon Ornella 46,03

208° Conti Pierluigi - Algeri Alida 46,01

209° Piaterra Matteo - Sala Cristina 45,91

210° Tagliaferro Laura - Tosi Stefano 45,90

8

1° 8 2° 5 3° 3 4° 2

1° 1

Coppie Miste

1° 720 2° 630 3° 540 4° 490 5° 450 6° 410 7° 370 8° 330 9° 310 10° 290 11° 290 12° 290 13° 290 14° 290 15° 290 16° 290 17° 290 18° 290 19° 290 20° 290 21° 290 22° 290 23° 290 24° 290 25° 290 26° 290 27° 290 28° 290 29° 290 30° 290 31° 290 32° 290 33° 290 34° 290 35° 240 36° 240 37° 240 38° 240 39° 240 40° 240

FINALE A

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270 7° 270 8° 270 9° 270 10° 270 11° 270 12° 270 13° 270 14° 270 15° 270 16° 270 17° 270 18° 270 19° 140 20° 140 21° 140 22° 140 23° 140 24° 140

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270 7° 270 8° 270 9° 270 10° 270 11° 270 12° 270 13° 270 14° 270 15° 140 16° 140 17° 140 18° 140 19° 140 20° 140 21° 140 22° 140 23° 140 24° 140

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270 7° 270 8° 270 9° 270 10° 270 11° 270 12° 270 13° 140 14° 140 15° 140 16° 140 17° 140 18° 140 19° 140 20° 140 21° 140 22° 140 23° 140 24° 140

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270 7° 270 8° 270 9° 270 10° 270 11° 140 12° 140 13° 140 14° 140 15° 140 16° 140 17° 140 18° 140 19° 140 20° 140 21° 140 22° 140 23° 140 24° 140

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270 7° 270 8° 270 9° 140 10° 140 11° 140 12° 140 13° 140 14° 140 15° 140 16° 140 17° 140 18° 140 19° 140 20° 140 21° 140 22° 140 23° 140 24° 140

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270 7° 270 8° 140 9° 140 10° 140 11° 140 12° 140 13° 140 14° 140 15° 140 16° 140 17° 140 18° 140 19° 140 20° 140 21° 140 22° 140 23° 140 24° 140

1° 270 2° 270 3° 270 4° 270 5° 270 6° 270

altri media >

50%

140

altri media <

50%

80

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

FINALE B FINALE C FINALE D FINALE E FINALE F FINALE G FINALE H

FINALE A FINALE B

Troverete tutti i video del Campionato accedendo al nostro canale video su

www.federbridge.it

9

Si è giunti così a quella Finale che, se non proprio annunciata, era comunque altamente la più probabile: Fornaciari contro Zaleski. Le due squadre possono contare su individualità certamente di livello più elevato rispetto a tutte le altre e, soprattutto quella di Fornaciari, su coppie che vantano una lunga o addirittura (Buratti-Mariani), lunghissima e fruttuosa convivenza bridgistica Zaleski, al contrario gioca con due coppie di recente e recentissima formazione: lui stesso con la Olivieri e Manno con la Piscitelli. Coppie che però, stando ai risultati ottenuti qui sino a questo momento e stando a quanto di buono fatto a Ostenda, hanno già ampiamente dimostrato di assicurare un ottimo livello di rendimento. Nel primo tempo per Fornaciari scendono in campo Monica Buratti e Carlo Mariani, l’ultima coppia che ha regalato un Oro all’Italia in un Campionato Internazionale a Coippie Miste (Europei di Bellaria 99), e Lorenzo Lauria e Cristiana Morgantini che, come la Salvemini, si intestardisce ad usare il suo cognome d’origine. Zaleski risponde con Gabriella Olivieri e il Capitano, EO in aperta e con Cristina Golin e Massimo Lanzarotti, la più collaudata delle tre coppie di questa squadra, NS in chiusa. Dopo due “nulla di fatto”, è Zaleski a segnare per primo nel board 3

In chiusa la Golin e Lanzarotti chiamano e fanno 4 Picche mentre in aperta la dichiarazione è questa:

1 Fiori è forte e 1 Quadri in risposta dà 0/7 massimo due mezzi. 1 Picche è quinto e, probabilmente, la Buratti avrebbe dovuto rischiare un qualcosina in più avendo il massimo di quello che poteva avere. Mariani fa 11 prese ma questo non evita che la sua squadra perda 6 imp nel board. Nel board successivo non è un attacco di timidezza come nella mano precedente, ma un qui pro quo in fase di dichiarazione a far ribaltare subito il risultato in favore di Fornaciari.

In chiusa Morgantini e Lauria chiamano senza problemi la manche a cuori e la realizzano. In aperta i due zaleskiani dichiarano in questo modo:

Il qui pro quo di cui sopra entra in gioco sul 3 Cuori di Zaleski che, secondo lui, significa “ho

FORNACIARI VS. ZALESKIFORNACIARI VS. ZALESKI AB

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

OVEST NORD EST SUD

Zaleski Mariani Olivieri Buratti

passo

passo 1 passo 1

passo 1 passo 2

fine

K 6 A J 10 3 Q 10 7 5 2 A 2

A J 3 8 6 5 8 6 J 10 6 5 4

Q 10 8 7 4 K 4 A K J 3 K Q

9 5 2 Q 9 7 2 9 4 9 8 7 3

Board 3 - dich. Sud - EO in zona

N O E

S

9 7 5 Q 10 9 9 6 5 A Q 8 2

6 4 J 8 6 Q 10 2 10 7 6 5 3

J 8 3 2 A 5 K J 8 7 K J 4

A K Q 10 K 7 4 3 2 A 4 3 9

Board 4 - dich. Ovest - tutti in zona

N O E

S

OVEST NORD EST SUD

Zaleski Mariani Olivieri Buratti

1 contro 2 passo

3 fine

10

una mano molto interessante, se il tuo 2 Cuori non è proprio il più brutto del mondo, chiama manche”. Per lei, al contrario, significa “ho paura che dicano 2 picche e non sono neanche certo di fare 3 cuori. Insomma, ho una specie di barrage preventivo”. Sia dopo il board che a fine turno, si chiarisce che l’interpretazione giusta, dati gli accordi di coppia, era quella di Ollina. Magra soddisfazione per lei e 10 punti persi dalla sua squadra. Seguono due board in cui è prima Zaleski a guadagnare 2 punti e poi Fornaciari a guadagnarne 3. Poi, al board 7, arriva la “mano Cameo”.

Ecco la dichiarazione dell’aperta:

1 Fiori è forte, 1 SA dà la bicolore minore.

Tutto si può dire della Buratti ( che in realtà è persona sulla quale nessuno ha niente da dire o, tanto meno, da ridire), tranne che non sia coerente. Il suo comportamento in questa mano è infatti decisamente in linea con quello del board 4. E’ qui che entra in scena Giorgio Cameo. Per chi non lo conoscesse, spieghiamo che il succitato è “l’uomo della Paoluzi” anche se lui tiene a ribadire che, nel bridge, è lei che è “la donna di Cameo”. Appena la Buratti prende il cartellino del “passo”, questo gigante di unmetroenovanta per oltre cento chili di muscoli, inizia a saltellare e, mentre una mano è impegnata ad indicare Monica, l’altra, in qualche modo, fa capire agli astanti che lui, con le carte della fiorentina, avrebbe detto 4. Il tutto in una sala pressoché deserta, salvo per i quattro che stavano giocando le stesse mani qualche metro più in là e che lo guardano con un’espressione tra l’incuriosito e lo sbalordito non riuscendo a dare il giusto significato a quella specie di balletto. Mariani prende al morto con l’Asso l’attacco a fiori, entra in mano con l’Asso di Picche, taglia una fiori, rientra in mano con l’Asso di quadri, taglia un’altra fiori col 10 di cuori, una quadri in mano, un’altra fiori col Fante di cuori, un’altra quadri in mano e da qui gioca picche. Zaleski entra di Dama e gioca la più piccola delle 4 cuori che gli sono rimaste in mano. Il dichiarante passa l’Asso e, quando cade il Re secco dell’Olivieri, reclama 10 prese e causa un altro balletto del Cameo che, in questo caso potrebbe intitolarsi “Ve lo avevo detto”. Molto probabilmente Mariani, sino alla fine del gioco, sarà stato roso dal dubbio: “Continuare a giocare con Monica o iniziare una Grande Coppia con Giorgio?”. Quando però, facendo i conteggi, ci si accorge che nell’altra sala il giocante, conoscendo quattro cuori in Ovest, ha fatto l’impasse al Re ed è andato sotto a 4 Cuori, i dubbi gli sono passati. Chi lascia la strada vecchia per la nuova…

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

K K K J 7 5 4 Q 10 9 7 4 2

J 9 8 7 J 10 5 3 10 8 6 2 A

A 5 4 2 A Q 9 7 A J 8 5 3

Q 10 6 3 8 6 4 2 Q 9 3 K 6

Board 7 - dich. Sud - tutti in zona

N O E

S

OVEST NORD EST SUD

Zaleski Mariani Olivieri Buratti

1 1 S.A. passo

2 passo passo contro

2 2 fine

buratti

Gabriella Olivieri e Roman Zaleski

Monica Buratti e Carlo Mariani

11

Nel board successivo

Mariani mantiene un parziale a quadri mentre in chiusa cadono in uno a cuori. Ancora un punto per Fornaciari nel board 9 e poi un miniswing per Zaleski nell’11.

In chiusa la coppia romana gioca giustament un parziale a cuori visto che la manche non si fa. In aperta… 1 SA della Buratti, dopo il suo “passo” di mano, è per i minori e Mariani, col suo singolo di cuori e otto carte nei minori, nel presupposto che gli avversari facciano manche, decide di difendere a 5 Quadri. Meno di tre fiori e una picche non si possono pagare ed il -300 segnato da Zaleski nel board, porta 4 imp alla sua squadra. Pronto recupero di Fornaciari che ne guadagna 5 nel board successivo per due parziali mantenuti in aperta ed in chiusa sulle due linee e poi allungo deciso nel board 13

In entrambe le sale viene raggiunto il contratto di 4 Picche. In aperta Zaleski attacca di Asso di Fiori e torna nel colore per il Re del morto da dove Monica rigioca fiori tagliando con l’8 di picche. Zaleski, dopo lunga meditazione, non surtaglia. A questo punto la Buratti gioca atout e passa il 10 del morto per l’Asso di Est che torna quadri. Piccola di mano e Re di Ovest che controgioca cuori. La dichiarante prende al morto,

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

Q 6 3 2 Q 6 3 A A J 9 8 3

A 8 5 4 10 8 5 2 9 2 K Q 10

K A K 7 Q J 7 6 4 3 6 5 2

J 10 9 7 J 9 4 K 10 8 5 7 4

Board 8 - dich. Ovest - tutti in prima

N O E

S

Q 8 6 K 8 6 5 3 Q 10 K Q 8

9 A 4 2 A J 8 3 2 10 9 3 2

K J 7 3 J K 9 6 5 J 7 6 5

A 10 5 4 2 Q 10 9 7 7 4 A 4

Board 11 - dich. Sud - tutti in prima

N O E

S

OVEST NORD EST SUD

Zaleski Mariani Olivieri Buratti

passo

passo passo 1 1 S.A.

4 5 passo passo

contro fine

A 5 2 J 9 6 5 Q 10 8 4 3 2

8 6 4 2 A Q 9 8 6 A 2 9 6

K J 10 9 K J Q 10 4 3 K J 7

Q 7 5 3 10 7 4 3 K 8 7 A 5

Board 13 - dich. Nord - tutti in zona

N O E

S

Cristina Morgantini e Lorenzo Lauria

12

rientra in mano con l’Asso di quadri, ripete l’impasse alla Dama di picche, gioca cuori all’Asso e scarta la quadri perdente del morto sulla Dama di cuori buona. Rimasta al morto con Re e Fante di picche e la Dama di quadri franca, gioca atout e reclama le restanti. 4 fatte. Nell’altra sala 4 Picche —1. Fornaciari incassa 12 imps raggiungendo il massimo del suo vantaggio: 42 a 12, 30 punti. Subito dopo però, è Romain Zaleski a mettere a segno un colpo che riapre l’incontro in realtà non certo già chiuso. Il Capitano, in questa occasione sicuramente Coraggioso, estrae dal bord queste carte :

[ A K 2 ] A Q 10 6 2 { 10 9 } A Q 8

E, quando sente la compagna aprire di 1 Fiori, indirizza così la dichiarazione:

Il 2 Cuori della compagna può essere terzo. Questo però non dissuade Zaleski dal chiamare il grande a Cuori quando la Olivieri dichiara, col suo 5], di avere un Asso ed il Re di atout. L’Asso è certamente quello di quadri, se il Re che manca dovesse essere quello di fiori, 13 prese sarebbero sul tavolo o quasi. La dichiarazione lascia pensare che lo sia. Invece Est scende con:

[ 5 ] K J 8 { A K J 2 } 10 9 6 4 2

Romain Zaleski, col sorriso sulle labbra e senza tradire la minima emozione, prende in mano l’attacco a Picche e gioca il 10 di quadri alla

velocità della luce. Quando questa carta rimane in presa, taglia una picche al morto e poi gioca Re di Cuori e Cuori all’Asso, batte l’ultima atout e reclama 13 prese visto che “l’impasse a fiori non serve”. Non c’è che dire, la Fortuna si dimostra coerente almeno quanto la Buratti e quindi continua ad aiutare gli audaci. Questa la smazzata completa

Grazie a questo bel colpo e ad un altro punticino guadagnato nell’ultimo board, Zaleski chiude a -19 il primo tempo di quest’incontro che, come nelle previsioni, si sta dimostrando molto equilibrato.

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

OVEST NORD EST SUD

Zaleski Mariani Olivieri Buratti

1 passo

1 passo 2 passo

2 passo 3 passo

4 SA passo 5

7 fine

5 K J 8 A K J 2 10 9 6 4 2

10 7 6 4 7 5 3 8 7 4 K 7 3

Q J 9 8 3 9 4 Q 6 5 3 J 5

A K 2 A Q 10 6 2 10 9 A Q 8

Board 14 - dich. Est - tutti in prima

N O E

S

Cristina Golin e Massimo Lanzarotti

13

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

Il Calendario Agonistico 2014, deliberato dal C.F. nella sua riunione del 19 e 20 ottobre 2013, presenta le seguenti novità:

Si giocheranno nel 1° trimestre le Selezioni per le Squadre Nazionali azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei per Nazioni di Opati-ja (CRO; 21-30 giugno); a fine gennaio sarà la volta dell’Open, nello stesso week-end in cui il Club Rosa disputerà l’ultima gara di Selezione interna, a inizio marzo toccherà ai Senior; qualora il numero delle squadre partecipanti lo consigliasse, la Selezione si potrà concludere, per le squadre finaliste, in un week-end successivo a quello calendarizzato.

I Campionati Regionali a Coppie Libere (Open, Femminili, Miste) assumeranno anche valore di Selezione per gli Assoluti a Coppie omologhi 2014, con consistente alleggerimento del calendario, così aderendo alle istanze delle ASD/SSD e dei Comitati Regionali.

Vi potranno partecipare, oltre ai tesserati tipologia Agonista (gara a cumulo nel forfait), i tesserati tipologia Ordinario Sportivo (quota di iscrizione di 20 euro a giocatore); non verrà quindi più disputato il Campionato a Coppie Ordinari, che era a loro dedicato.

E’ stato inserito in calendario il Campionato di Società a Coppie, che sarà disputato nella specialità Open e nella specialità Femminile, nel qua-le le coppie giocheranno, in Fase Unica, suddivise in Serie (Eccellenza, Serie A e Serie B a Salsomaggiore, Serie Promozione nelle regioni).

Per il 2014, anno di avvio di questo nuovo Campionato, sarà assegnato alle ASD/SSD, in base a un criterio oggettivo legato alla loro attività, il numero di coppie da schierare in questa nuova competizione.

La gara, riservata ai tesserati tipologia Agonista, sarà a cumulo nel forfait.

Questa struttura dei Campionati a Coppie 2014 è propedeutica all’assetto che il C.F. è orientato ad attuare dal 2015, con gli Assoluti a Coppie Libere (Open, Femminili e Miste) a iscrizione libera, senza fasi di selezioni locali/regionali, e il nuovo Campionato di Società a Coppie (Open e Femminili) governato da Promozioni e retrocessioni annuali di Serie. Per quanto concerne il Campionato Nazionale di Società a squadre, lo svolgimento sarà analogo a quello del 2013, con una nuova formula di svolgi-mento dei play-off di Prima Serie, che sono stati strutturati, in accoglimento delle richieste ricevute in tal senso dalle ASD/SSD, in modo tale che tutte le 8 squadre open e le 8 squadre femminili che vi accedono giochino per una posizione di classifica fino al termine dei 4 giorni di gara (rif. Art. 5.2 Bando Campionato di Società 2014). Il C.F. ha confermato anche per quest’anno l’erogazione di un contributo forfetario di euro 500,00 a trasferta per le ASD/SSD la cui squadra si sposte-rà da o per le isole maggiori. L’assetto generale dei Campionati 2014 sarà pertanto il seguente.

CAMPIONATI REGIONALI Sono riservati, in tutte le loro Fasi, ai tesserati Agonisti e Ordinari Sportivi: Campionati Regionali a Coppie Sono validi anche come Selezione per gli Assoluti omolo-ghi dello stesso anno a Coppie Libere Open (per gli Agonisti: forfait, con cumu-lo di una sola gara forfait anche in caso di partecipazione agli Assoluti omologhi; per gli Ordinari Sportivi: 20 euro a giocatore, che saranno detratti dalla quota forfait in caso di partecipazione agli Assoluti omologhi.) a Coppie Libere Femminili (per gli Agonisti: forfait, con cumulo di una sola gara forfait anche in caso di partecipa-zione agli Assoluti omologhi; per gli Ordinari Sportivi: 20 euro a giocatore, che saranno detratti dalla quota forfait in caso di partecipazione agli Assoluti omologhi.) a Coppie Libere Miste (per gli Agonisti: forfait, con cumu-lo di una sola gara forfait anche in caso di partecipazione agli Assoluti omologhi; per gli Ordinari Sportivi: 20 euro a giocatore, che saranno detratti dalla quota forfait in caso di partecipazione agli Assoluti omologhi.) Campionati Regionali a Squadre (svolgimento facoltativo) di Società a Squadre Open (80 euro a squadra) di Società a Squadre Femminili (80 euro a squadra) a Squadre Libere Open (80 euro a squadra) a Squadre Libere Femminili (80 euro a squadra) a Squadre Libere Miste (80 euro a squadra)

CAMPIONATI NAZIONALI Sono riservati, in tutte le loro Fasi, ai tesserati Agonisti: Campionati Nazionali Societari Italiani di Società a Squadre Open (quota di iscrizione compresa in quella di riaffiliazione dell’ASD/SSD) Italiani di Società a Squadre Femminili (quota di iscrizione compresa in quella di riaffilia-zione dell’ASD/SSD) Italiani di Società a Coppie Open (forfait) Italiani di Società a Coppie Femminili (forfait) Coppa Italia Maschile (forfait) Coppa Italia Femminile (forfait) Coppa Italia di Seconda cat., Terza cat., N.C. (forfait) Campionati Nazionali Liberi Italiani a Squadre Libere Open (forfait) Italiani a Squadre Libere Femminili (forfait) Italiani a Squadre Libere Miste (forfait) Italiani Assoluti a Coppie Libere Open (forfait) Italiani Assoluti a Coppie Libere Femminili (forfait) Italiani Assoluti a Coppie Libere Miste (forfait) Coppa Italia Mista (forfait) Coppa Italia Over 60 (forfait) Festival Over 60 — Individuale (forfait) Festival Over 60 — Squadre Miste (forfait) Festival Over 60 — Coppie Miste (forfait) Festival Over 60 — Coppie Open (forfait) Festival Over 60 — Coppie Femminili (forfait) Festival Over 60 — Squadre Open (forfait) Individuale Maschile (15 euro per ciascuna Fase Locale/Regionale; gratuita la Fin. Naz.) Individuale Femminile (15 euro per ciascuna Fase Locale/Regionale; gratuita la Fin. Naz.)

Nel caso le opportunità territoriali consigliassero l’organizzazione di ulteriori Campionati Regionali, il Comitato Regionale di competenza dovrà farne specifica richiesta al Settore Gare. Per quanto riguarda i Simultanei, saranno disputati, nel 2014, con il seguente programma. Simultanei GP: tutti i pomeriggi di domenica e tutte le serate di giovedì dell’anno; Simultanei Light: tutte i restanti pomeriggi e le restanti serate dell’anno, ad eccezione delle 12 serate occupate dai Simultanei Internazionali. Fermo restando il Simultaneo GP del giovedì sera, la programmazione dell’altra edizione GP settimanale per la domenica pomeriggio, in luogo del precedente sabato sera che diventa Light, è stata stabilità dal C.F. per differenziare l’offerta pomeriggio/sera e migliorare le opportunità di partecipa-zione per tutti i tesserati. Saranno mantenuti anche nel 2014 i concorsi annuali gran premio Simultanei Nazionali GP e Gran Premio Tornei/Simultanei locali.

CALENDARIO AGONISTICO 2014CALENDARIO AGONISTICO 2014

14

TI RACCONTO UNA MANOTI RACCONTO UNA MANO di Enrico Guglielmidi Enrico Guglielmi

Vogliamo certezze

Gioco con la mia partner superstar il primo turno di qualificazione del coppie miste, pieni delle consuete speranze di non venire aggredito dai malvagi zeri che si acquattano negli angoli più oscuri del salone. Il destino mi sfida ora a cimentarmi con

♠ K J 9 7 6 3 ♥ Q 8 4 ♦ 4 3 ♣ A 6

Si tratta del board 5 nel quale il nemico è in zona e noi no, ma questo non gli impedisce di farmi arrivare la licita a livello 3 con il seguente banale espediente: 1♥ - 3♥. A domanda la gentile quanto indomita rivale risponde che si tratta di un appoggio vecchio stile, cioè invitante e all’occorrenza anche terzo. Con l’intenzione di proporre una difesa in favore di zona provo ad arrischiare un 3ª: la compagna non potrà certo pensare che io sia forte, dopo una licita costruttiva degli avversari. Non me lo aspettavo ma con questa offerta vinco l’asta, che riepilogo facilmente in una sola riga: EST SUD OVEST NORD (io) 1♥ passo 3♥ 3♠ fine Le posizioni sono ruotate per comodità di lettura. Ovest attacca di 2♥ e il morto dipinge sul tavolo

♠ A 2 ♥ K 10 ♦ 7 6 5 2 ♣ 9 8 7 5 3 ♠ K J 9 7 6 3 ♥ Q 8 4 ♦ 4 3 ♣ A 6

Contratto: 3♠. Attacco: 2♥. E’ molto importante quello che succederà sull’attacco. Metto il 10♥ e Est rileva con l’Asso, e questa è quasi certamente una cattiva notizia perché se Est avesse avuto il J ben difficilmente non lo avrebbe utilizzato nella circostanza. Dunque a 3♥ il down, a meno di una 4-1 a ♠ che non penso di dovermi augurare, sembra inevitabile aggiungendo alle due picche e alla fiori anche due perdenti certe nelle briscole; e per evitare quindi una mano cattiva devo riuscire a non andare down a mia volta. Anche per me il problema sta nelle atout, poiché quattro perdenti esterne sono inevitabili. Tanto per mettersi avanti col lavoro, Est torna di K♦ (su cui Ovest mette il 9) e continua a quadri per il J e l’Asso del compagno, che taglio in mano. Fare l’impasse contro l’apertore non è un’opzione che considero particolarmente allettante, chiaro; qui però c’è la faccenda dell’appoggio costruttivo che dovrebbe collocarsi intorno alla decina di punti. Ne ho visti 7 per ora nei semi rossi, ma c’è un’informazione nascosta nel fatto che nessuno stia muovendo le fiori. Penso di poter escludere che Ovest abbia K-Q-J, per il mancato attacco e ritorno; dunque posso aggiungere almeno un punto se non due alla dotazione di destra.

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

N O E

S

15

Da come sono state mosse le quadri sembra probabile che nel mazzetto ci stia anche la Q, e questo parrebbe completarne la forza: ma l’avrà sul serio? Potrebbe anche aver forzato con il K terzo per restare in presa e proseguire nel seme, magari ipotizzando A-J-9 al partner e Q-x-x al sottoscritto. Improbabile ma possibile. Siamo arrivati a questa casella del percorso:

♠ A 2 ♥ K ♦ 7 ♣ 9 8 7 5 3 ♠ K J 9 7 6 ♥ Q 8 ♦ - ♣ A 6

Dalla situazione di punteggio sembra chiaro che se Est ha la Q♦ non ha quella di ♠ e viceversa, e sarebbe simpatico basarsi su qualcosa di più solido del suo ritorno di K per decidere. Forse mi viene in mente un sistema per indagare. Posso andare al morto, giocare la quarta ♦ e metterci la ♣ perdente: e regolarmi a seconda di chi va in presa. L’operazione sembra scevra di pericoli, quindi procedo: cuori al K e 7♦ su cui appare la prevista Q in Est, mentre io ovviamente non taglio (tanto sarei surtagliato) e mi libero del 6♣. La Q♠ sembra dunque marcata fuori impasse: non c’è che sperare che sia doubleton, e che quindi la mano sia una 2-5-3-3 avendo già individuato a sinistra otto carte rosse. Prendo il ritorno ♣ con l’Asso ormai secco e con una preghiera a sant’Esaù (protettore delle atout) batto A e K in testa. La distribuzione completa mi premia ben oltre i miei meriti (?):

♠ A 2 ♥ K 10 ♦ 7 6 5 2 ♣ 9 8 7 5 3

♠ Q 4 ♠ 10 8 5 ♥ J 9 7 6 2 ♥ A 5 3 ♦ A J 9 ♦ K Q 10 8

♣ K Q 4 ♣ J 10 2 ♠ K J 9 7 6 3 ♥ Q 8 4 ♦ 4 3 ♣ A 6

La competizione in licita, pur essendo tipica del Mitchell, aveva una sua validità anche in duplicato, nel senso che lo sforzo del 3♠ non era solo orientato a marcare un difficile 140 invece di un tranquillo 100 ma voleva anche proporre una difesa potenzialmente redditizia — in caso di fit — sulla probabile manche avversaria. Ad esempio invertendo l’Asso e la Q di ♠ e magari rinforzando un po’ la figura di atout avversaria magari con il 10, a 4♠ si sarebbe caduti di 2 contro la manche avversaria al 75% o giù di lì. La mano non era certo difficile da mantenere. Il movimento delle ♦ da parte della difesa aveva svelato con molta evidenza la figura, per cui l’espediente descritto nella narrazione non era a stretto rigore del tutto necessario, e anche in sua assenza il giocante avrebbe dovuto muovere le atout esattamente nello stesso modo. La possibilità di impiegarlo gli consentì però un’indubbia tranquillità morale aggiuntiva, e sappiamo tutti quanto sia inestimabile questa risorsa. O per dirla con Catalano, maestro di vita, le certezze valgono sempre di più delle probabilità.

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

QUIZQUIZQUIZ A cura di Francesca Canali

Mettiti alla prova!Mettiti alla prova!Mettiti alla prova! Sfida il tuo compagno!Sfida il tuo compagno!Sfida il tuo compagno!

Le risposte saranno su Bridge D’Italia Online dopo le ore 21.00 di oggiLe risposte saranno su Bridge D’Italia Online dopo le ore 21.00 di oggiLe risposte saranno su Bridge D’Italia Online dopo le ore 21.00 di oggi

all’indirizzo internet all’indirizzo internet all’indirizzo internet bdi.federbridge.itbdi.federbridge.itbdi.federbridge.it

oppure sul bollettino di domanioppure sul bollettino di domanioppure sul bollettino di domani

Questo quiz è stato proposto da Carlo Galardini 111

333 Questo quiz è stato proposto Rodolfo Cerreto

QJ54

A932

A) Piccola all’A e piccola alla Q

C) Si gioca la Q dal morto

B) Si batte l’A e poi e poi piccola verso QJ

222 Questo quiz è stato proposto da Maurizio Di Sacco

OVEST NORD EST SUD

Passo

2 * X 3 ?

Tutti in zona Questo quiz è stato proposto Rodolfo Cerreto 444

2 = 6 , debole

In Sud avete: A7 A105 532 J10732

A) 4 B) X C) 3SA

Qual è il più giovane giocatore ad aver vinto una Bermuda Bowl?

A) Geir Helgemo B) Agustin Madala C) Bobby Levin

Come si muove questo colore per fare 3 prese?

- - 4 2 J 10 6

J 8 2 6 5 -

6 - A Q 6 3

- J 9 K 9 8 -

Sud sta giocando il contratto di 2 e ha già fatto 4 prese. Sarebbe al morto, ma gioca il 6 della mano. Viene chiamato l’Arbitro, che: A) Chiede a E/O se vogliono accettare la gioca-ta e, ottenuto un rifiuto, costringe S a giocare dal morto ciò che vuole; B) Chiede a E/O se vogliono accettare la gioca-ta e, ottenuto un rifiuto, costringe S a giocare Quadri dal morto facendo ritirare il 6; C) Dice a S di giocare, dal morto, ciò che vuo-le. Il 6 diventa carta penalizzata.

16

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

17

SIMULTANEO NAZIONALE SIMULTANEO NAZIONALE presso la Sala Esposizioni delpresso la Sala Esposizioni del

QUESTA SERAQUESTA SERA

ORE 21.15ORE 21.15

prenotazione obbligatoria prenotazione obbligatoria presso il reception desk FIGB del palazzopresso il reception desk FIGB del palazzo

Le gare sono indipendenti; è quindi possibile effettuarne una o entrambe. Tutti i partecipanti devono essere in regola con il tesseramento 2013; possono partecipare ai Simultanei i tesserati con tipologia Agonista, Ordinario Sportivo ed Allievo Scuola Bridge. Possono altresì partecipare ai Simultanei i tesserati con tipologia Ordinario Amatore, ma esclusivamente se organizzati dall’ASD/SSD per la quale sono tesserati; questi giocatori non hanno diritto all’assegnazione di punti federali.

25 e 27 Novembre

Il quiz ha la sua soluzione nell'Articolo 25 del Codice di Gara, paragrafo A. Que-sto articolo si applica nello stesso modo con o senza i sipari. L'Arbitro deve chiedersi: "è incontrovertibilmente un errore meccanico aver licitato 1SA?" Se sì, a patto che il compagno non abbia ancora licitato, si permette la sostitu-zione. Altrimenti no. Nel nostro caso, quindi, la risposta corretta è la A: l'Arbi-

tro permette la sostituzione e fa ritirare la licita di 2 . N.B. Per chi ha licitato 1SA, la licita di 2 è un'INA (Articolo 16 del Codice di Gara, paragrafo D2) N.B.: se le carte fossero state: AJxxx Ax Kxx Kxx allora l'Arbitro non dovrebbe far ritirare la licita, in quanto l'errore non sarebbe "incontrovertibilmente" meccanico.

LE SOLUZIONI DEI QUIZ DI IERI...LE SOLUZIONI DEI QUIZ DI IERI...

Risposta A: 2 punti Risposta B: 1 punto Risposta C: 0 punti

111

333

Marcelo Branco ha vinto a New Orleans nel 1978 in coppia con Gabino Cintra e nel 1990, a Ginevra, in coppia con Gabriel Chagas. Bob Hamman e Bobby Wolff hanno vinto nel 1974 in coppia insieme a Las Pal-mas.

Non ricordi le domande? Sono pubblicate su Bridge D’Italia Online:

bdi.federbridge.it

Risposta A: 1 punto Risposta B: 2 punti Risposta C: 0 punti

222

Risposta A: 1 punto Risposta B: 2 punti Risposta C: 0 punti

444 Risposta A: 1 punto Risposta B: 0 punti Risposta C: 2 punti

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste

18

Coppa Italia Mista - Assoluti a Coppie Miste