cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le...

54
Raccomandazioni per la Terapia Antibiotica 2018-2019 Gruppo Malattie Infettive Ticino

Transcript of cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le...

Page 1: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Raccomandazioni per la Terapia Antibiotica

2018-2019

Gruppo Malattie Infettive Ticino

cop_Terapia antibiotica 18-19_Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1

Page 2: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Raccomandazioni perla Terapia Antibiotica

2018-2019

Gruppo Malattie Infettive Ticino

Page 3: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)
Page 4: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

SOMMARIO Pagina

Prefazione del medico cantonale 5

Introduzione 7

Aminoglicosidi 9

Vancomicina 10

Vancomicin-lock 10

Colistina 10

Posologia nei pazienti obesi 11

Beta-lattamici 12

Profilassi chirurgica 15

Terapia antibiotica empirica

- Vie urinarie 22

- Cute/tessuti molli/articolazioni e ossa 23

- Sindrome settica grave/shock settico/endocardite infettiva 25

- Neutropenia e febbre 26

- Addome 28

- Infezioni fungine 29

- Vie respiratorie superiori 30

- Vie respiratorie inferiori 32

- Sistema nervoso centrale 34

- Ginecologia/ostetricia 35

- Malattie sessualmente trasmissibili 36

- Febbre nelle settimane che seguono un viaggio in zone tropicali 38

- Parassiti intestinali: protozoi ed elminti 41

Lista dei medicamenti 43

Costi degli antibiotici (EOC) 44

Esami di microbiologia (preanalitica) 46

Resistenze dei batteri principali, 2016 48

Impressum 51

Page 5: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

4

Page 6: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

5

PREFAZIONE DEL MEDICO CANTONALE

Antibiotici: l’uso corretto ne preserva l’effetto!

Care colleghe, cari colleghi,

Le resistenze agli antibiotici sono un problema diffuso su scala mondiale e una reale minaccia per lasalute pubblica. Il loro uso eccessivo e spesso non appropriato ha portato all’apparizione e alla dif-fusione di batteri resistenti e alla conseguente riduzione dell’efficacia di questi medicamenti. La for-mazione di resistenze è un meccanismo di adattamento naturale dei batteri e rientra pienamentenel nostro interesse non favorire e non accelerare questo processo. Solo in Europa, ogni anno si con-tano 25’000 morti da infezioni causate da batteri multiresistenti. Se si continua su questa linea, in unfuturo non lontano, non avremo più a disposizione antibiotici per trattare le malattie batteriche.Non a caso ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità, al fine di incrementare la sensibilitàdella popolazione, dei professionisti e dei politici al tema delle resistenze, promuove la settimanamondiale per l’uso prudente di antibiotici (World Antibiotic Awareness Week) che si svolge in no-vembre. La Svizzera vi aderisce nel 2017 per la prima volta, dopo che nel 2013 ha promosso la Stra-tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo,animale, ambiente) sulla base del concetto “One Health”.Da anni il Gruppo malattie infettive Ticino è attivo nella formazione e nella redazione di aggiornatelinee guida per un uso appropriato degli antibiotici. È importante poter disporre di raccomandazioniche ci aiutino a usare correttamente questi importantissimi e preziosi medicamenti, e sono partico-larmente felice di introdurre la nuova edizione delle Raccomandazioni, frutto di un lavoro meticolosoe diligente svolto da specialisti e che mette nella tasca di ognuno di noi uno strumento utilissimo.Conoscere le resistenze nella propria popolazione ed adattare la terapia antibiotica, permette difare il miglior e più razionale uso di questa importante risorsa. Vi invito quindi caldamente a utilizzareregolarmente questa guida nella vostra pratica quotidiana, sia essa ospedaliera o ambulatoriale.Per parafrasare la campagna promossa dal nostro Ufficio in questo ambito, ricondiamoci di fare unuso cosciente e ponderato degli Antibiotici: l’uso corretto ne preserva l’effetto!

Giorgio MerlaniMedico cantonale

Page 7: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

6

Page 8: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

7

INTRODUZIONE

Siamo lieti di presentarvi la nuova edizione delle “Raccomandazioni per la terapia antibiotica”.L’obiettivo principale è quello di fornire uno strumento utile al medico ospedaliero, ma anche al me-dico che lavora in uno studio privato, nella scelta empirica iniziale della terapia antibiotica per leprincipali patologie infettive. Ricordiamo che la terapia deve essere adattata al decorso clinico e so-prattutto all’esito degli esami microbiologici. Le raccomandazioni contenute nel presente opuscolosono frutto di un’approfondita discussione all’interno del gruppo di interesse per le malattie infettivecitato in calce. Non possono però essere considerate delle linee guida rigide da applicare in ognisituazione clinica. Per alcune patologie è raccomandato in modo esplicito un consulto infettivologico. Ciò non precludela necessità di una discussione con un medico esperto nel campo delle malattie infettive anche incaso di altre infezioni soprattutto se il decorso é complicato. Le novità più importanti della presente edizione sono:- sostituzione sistematica di piperacillina/tazobactam con cefepime+/-metronidazolo a causa del-

l’incertezza nell’approvvigionamento;- riduzione nell’uso del ceftriaxone per limitare la pressione selettiva a vantaggio dei batteri ESBL;- adattamento della posologia in caso di obesità;- utilizzo della vancomicina nelle infezioni di cateteri venosi centrali e port-a-cath (vancomicin-lock).

Vi invitiamo a leggere attentamente il seguente decalogo che vuole essere uno stimolo alla “buonapratica antibiotica”:

1. SEMPLIFICA: nel limite del possibile usare antibiotici a spettro ristretto.

2. SWITCH*: considerare sempre lo switch da iv a po 48-72h dopo l’inizio del trattamento.

3. STOP: definire sempre la data per lo stop o una data di rivalutazione della terapia; in caso didiagnosi non infettiva interrompere il trattamento.

4. La terapia intravenosa dovrebbe essere usata solo in caso d’infezioni severe e/o se il pazientenon è in grado di assumere antibiotici per via orale.

5. I dosaggi di diversi antibiotici vanno adattati alla funzione renale.

6. I pazienti con malattia epatica severa (ittero, ascite o encefalopatia) possono avere un meta-bolismo alterato di vari antibiotici.

7. Prima di prescrivere un antibiotico prendere in considerazione eventuali allergie. Vanno distintele intolleranze dalle vere allergie (ad esempio quella di tipo immediato alle penicilline).

8. Considerare il potenziale d’interazioni tra la terapia antibiotica e gli altri farmaci. Ad esempioevitare la combinazione simvastatina o atorvastatina con la claritromicina.

9. Evitare l’uso di tetracicline e chinoloni in gravidanza. Evitare l’uso di trimetoprim nel primo tri-mestre di gravidanza e la nitrofurantoina nelle ultime 2 settimane di gestazione.

Page 9: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

8

10. Gli anziani o i pazienti debilitati hanno un rischio maggiore d’infezione da Clostridium difficile.Questo soprattutto in caso di terapia con ceftriaxone, cefuroxime, clindamicina, meropenem,ciprofloxacina e levofloxacina. Nei pazienti che presentano diarrea senza vomito e che hannoavuto un recente trattamento antibiotico, considerare la possibilità di un’infezione da Clostri-dium difficile e valutare una terapia empirica con metronidazolo. Evitare l’uso di loperamide.

*Switch di regola possibile se:– Temperatura < 38°C per almeno 24h– Miglioramento clinico– Miglioramento dei parametri di laboratorio, in particolare Lc e PCR – Il paziente è in grado di assumere cibo/liquidi per via orale e non presenta disturbi di malassor-

bimento gastrointestinale, vomito, diarrea importante– Assenza di tachicardia dovuta alla sepsi (> 90 bpm) per almeno 48h– Esclusi casi di:

• neutropenia o malignità ematologiche• ascesso, infezioni severe dei tessuti molli, osteomielite, artrite settica• infezioni del sistema nervoso centrale, batteriemia da Staphylococcus aureus, Pseudomo-

nas aeruginosa o Enterococcus sp.• endocardite o infezione endovascolare• esacerbazione di una fibrosi cistica• infezione di protesi o altro corpo estraneo

Il decalogo è frutto di una ricerca bibliografica e del lavoro di sintesi della dipl. pharm. Raffaela Ber-toli che ringraziamo sentitamente.

Page 10: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

9

AMINOGLICOSIDI

Aminoglicosidi principaliStreptomicina; gentamicina (Garamycin); tobramicina (Obracin); amicacina (Amikin)

Indicazioni riconosciute (adulti)a) Endocardite (in combinazione con betalattamina o vancomicina)b) Sindrome settica grave/shock (soprattutto in cure intensive)i

- Iniziare con betalattamina +/- aminoglicoside come terapia empirica- Se dopo 72h emocolture negative: STOP aminoglicoside- Eventualmente continuare se crescita di germe Gram neg “problematico”, in particolare

Pseudomonas aeruginosac) Pazienti neutropenici: neutropenia grave (<100/μl) e prolungata (>10 d)d) Infezione a MAI/MDR-TB (M. avium-intracellulare e M. tubercolosis-complex multiresistente):usare amicacina

iIn questa situazione molti specialisti considerano sufficiente la monoterapia con un antibiotico alargo spettro (ad es. cefepime, piperacillina/tazobactam, carbapeneme)

Scelta dell’aminoglicosideIn caso di endocardite la gentamicina è la prima scelta. Nelle altre indicazioni gentamicina oamicacina

Posologia raccomandata per adulti

La somministrazione in un’unica dose giornaliera non è raccomandata in caso di endocardite da en-terococchi o stafilococchi (dose giornaliera suddivisa in 2-3x)

MonitoraggioTossicità renale: tasso residuo (non picco!) se paziente instabile soprattutto in cure intensive o seterapia prolungata, altrimenti è sufficiente determinare la creatinina/clearance della creatinina

Tasso residuo gentamicina (a 24h): < 1 mcg/mlTasso residuo amicacina: < 5 mcg/ml

Ototossicità: audiogramma prima e durante la terapia se prolungata (> 5 gg)

Gentamicina: 1x/24h, 4-6 mg/kg peso corporeo, infusione in 1h(adattare la dose alla funzione renale. Dose giornaliera massima: 500 mg)

Amicacina: 1x/24h, 15-20 mg/kg peso corporeo, infusione in 1h(adattare la dose alla funzione renale. Dose giornaliera massima: 1500 mg)

Page 11: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

10

VANCOMICINA

Indicazioni e dosaggio

Infezione da MRSA (noto o sospetto), infezione severa, meningite, ascesso cerebrale: dose ini-ziale (carico) = 25 mg/kg peso corporeo 1x iv. In seguito 15 mg/kg/12h (se dose corrisponde a> 1.5 g/12h, consulto infettivologico necessario). Tasso residuo plasmatico (adulti), idealmente primadella quarta dose = 15-20 mcg/ml.

Altre indicazioni: dose di carico non strettamente necessaria. Dosaggio “standard” 1 g/12h iv. Tassoresiduo plasmatico raccomandato (adulti) = 10-15 mcg/ml.

NOTA: per ottenere tassi plasmatici più elevati, somministrare dosi più frequenti di vancomicina (oinfusione continua). Durata minima della somministrazione: 60-90’ (per evitare la reazione cosiddettadi red man o red neck); 2h se dose >1 g.

VANCOMICIN-LOCK

La concentrazione raccomandata è di 2.5-5.0 mg/ml, la quantità da instillare è di 3 ml per i cateterivenosi centrali (CVC) rispettivamente 4 ml per i port-a-cath (PAC).

Preparazione della soluzione per vancomicin-lock: - sciogliere 500 mg di vancomicina in 10 ml di acqua distillata e aggiungere 90 ml NaCl 0.9% (solu-

zione di 5 mg/ml);- questa soluzione può essere conservata per 24h nel frigorifero.

CVC: istillare 2 ml della soluzione madre sopradescritta e aggiungere 1 ml eparina (500 UI/5ml)PAC: istillare 3 ml della soluzione madre sopradescritta e aggiungere 1 ml eparina (500 UI/5ml)

Il lock dovrebbe essere mantenuto per almeno 1h fino al massimo 72h (ad esempio fino alla prossimaseduta di emodialisi). Di regola si raccomanda di ripetere il lock /12h. La soluzione può essere aspirata oppure sciacquatanella circolazione sanguigna (quantità minima, non significativa).

COLISTINA (POLYMYXIN E)

La colistina (polymyxin E) è un antibiotico di riserva la cui indicazione deve sempre essere discussa conun infettivologo. Utilizzata fino agli anni ’60, ma poi abbandonata per la sua tossicità. In tempi recentisi è dovuto nuovamente ricorrere alla colistina per i germi Gram negativi multiresistenti (Pseudomonasaeruginosa, Acinetobacter baumannii, enterobacteriacee resistenti ai carbapenemi) quando non cisono alternative. A causa del rischio di resistenza non deve essere somministrata in monoterapia. Il farmaco agisce sulle molecole del lipopolisaccaride (membrana dei germi gram negativi) dove at-traverso un meccanismo elettrostatico causa un danno alla membrana con lisi del battere. E’ dunqueun antibiotico battericida. La soglia di sensibilità è definita con una CMI di < 2 mg/L per P. aeruginosae per A. baumannii.La colistina ha una scarsa penetrazione della barriera emato-encefalica, delle vie biliari, della pleurae delle articolazioni.

La tossicità è soprattutto renale e si verifica nel 6-55% dei casi. I fattori di rischio associati ad undanno renale sono l’età, un’insufficienza renale pre-esistente, un’ipoalbuminemia, oppure l’associa-

Page 12: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

11

zione con altri farmaci nefrotossici (p.es. aminoglicosidi, vancomicina). I dosaggi più elevati sono as-sociati ad un rischio maggiore di nefrotossicità. Un BMI > 31.5 kg/m2 costituisce un rischio di nefro-tossicità in se. Nella maggioranza dei casi (88%) il danno è reversibile. La neurotossicità è menofrequente e comporta parestesie, vertigini, debolezza muscolare, confusione, allucinazioni, atassia.Occorre prestare attenzione al rischio di un blocco neuromuscolare se somministrata con aminogli-cosidi, gas anestesiologici oppure miorilassanti.

La colistina parenterale non è registrata in Svizzera e l’uso è quindi off-label. La sostanza è la mede-sima di quella registrata per l’uso inalatorio (Colistin®) che può essere somministrata endovena. Oc-corre prestare attenzione alle differenti presentazioni galeniche con differente posologia. Colistin®contiene del colistin-methato di sodio (CMS), un pro-drug della colistina. 1Mio UI di CMS corrisponde a 80 mg di CMS rispettivamente 33 mg di colistina base. Le raccomandazioni posologiche vanno da 240 mg a 720 mg/24h di CMS (= 3-9 Mio UI CMS/24h) indue a tre dosi al giorno. A tutt’oggi non è noto il dosaggio ideale. La somministrazione avviene ininfusione lenta (30 minuti).

Posologia raccomandataDose di carico se paziente critico/shock settico: 9-12 Mio UI (55 kg: 9 Mio, 70 kg 12 Mio)

Dose di mantenimento: 50-70’000 UI/kg/24h in 2-3 dosi secondo peso ideale (PI)**PI: per l’uomo (altezza in cm-100 cm) in kg – 10%; per la donna (altezza in cm-100 cm) in kg – 20%;pazienti > 65 anni +2.5 kg.

Esempio di dose di mantenimento (uomo ca. 70 kg): - eGFR >60 ml/min: 3 Mio UI/8h- eGFR 30-60 ml/min: 3 Mio UI/12h- eGFR 10-30 ml/min: 2 Mio UI/12h- eGFR <10 ml/min: 1 Mio UI/12h- dialisi intermittente : 1 Mio UI/12h, dose supplementare di 1 Mio dopo dialisi- CRRT: 4.5 Mio UI/12h

POSOLOGIA NEI PAZIENTI OBESI

Oggigiorno, meno del 50% dei pazienti ha un un peso medio di 70-80 kg su cui si basano molte rac-comandazioni posologiche. L’obesità comporta delle alterazioni sia farmacocinetiche che farmaco-dinamiche degli antibiotici che influiscono sull’efficacia e sulla tossicità. Le variazioni farmacocinetiche inter- e intraindividuali degli antibiotici non sono ancora ben note. In-dipendentemente dalle grandi differenze nella composizione corporea, la ripartizione e la dinamicadella componente idrica (volume di distribuzione del farmaco) rivestono un particolare interesse.Nel paziente obeso il volume di distribuzione è aumentato. Inoltre può esserci un aumento dellaclearance dei farmaci dovuta all’incremento del volume circolante. Vi è pure un alterato metabo-lismo del farmaco (aumentata clearance epatica). Se la molecola è piccola, si lega meno alle pro-teine ed è più lipofila, si ha un aumento del volume di distribuzione e maggior influsso del pesocorporeo. L’aumento della massa corporea espressa in chilogrammi non corrisponde però ad unaumento proporzionale/lineare dei parametri farmacocinetici. Il paziente obeso è pertanto a rischiodi sottodosaggio degli antibiotici a dosaggio fisso, ma di sovradosaggio nel caso di farmaci dosatisecondo peso. Inoltre, la clearance del farmaco è aumentata nei pazienti obesi a causa del maggiorvolume filtrante. Da notare che la stima della funzione renale attraverso le usuali equazioni (Cock-croft-Gault, MDRD) è meno accurata rispetto ai pazienti di costituzione normale. Le misure farmacocinetiche più importanti per gli antibiotici sono la concentrazione massima (Cmax)nel sangue, per gli antibiotici la cui efficacia dipende dalla concentrazione (aminoglicosidi, fluoro-

Page 13: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

12

chinoloni), rispettivamente il tempo durante il quale vi è una concentrazione al di sopra della con-centrazione minima inibitrice (CMI) per i betalattamici e la vancomicina. La concentrazione massimasubisce l’influenza del volume di distribuzione, mentre l’efficacia di betalattamici e vancomicina di-pende dalla clearance del farmaco.Un raddoppio del peso rispetto ad un peso standard comporta un aumento di ca. 50% del volumedi distribuzione. Si rende quindi necessario nel calcolo dei farmaci secondo peso riferirsi ad un pesoadattato e non quello reale. Questo aggiustamento varia da farmaco a farmaco. Per i farmaci elencatiesistono delle raccomandazioni.

Esempi per pazienti obesi(PI= peso ideale; PT= peso totale; PA= peso adattato = PI + 0.4 x (PT – PI)

• Aminoglicosidi (dati consistenti)- calcolo della posologia secondo PA

• Colistina (dati limitati, decisione caso per caso secondo gravità)- peso ideale per BMI >30 kg/m2

• Daptomicina (efficacia clinica documentata con PI, rischio maggiore di aumento CK condosaggi maggiori, farmacocinetica simile ai non obesi)- secondo gravità clinica e peso - peso adattato per BMI ≥ 35 kg/m2 e casi non critici

• Vancomicina (dati consistenti, volume di distribuzione rappresentato dal PT)- peso totale per dosaggio di carico (25 mg/kg, al massimo 2 g per dose), dose successiva

15 mg/kg secondo tasso rispettivamente funzione renale• Betalattamici (tassi inferiori rispetto ai pazienti non obesi)

- piperacillina/tazobactam : 6.75 g/8h (infusione di 4h)- cefalosporine, carbapenemi : scegliere dosaggio alto, infusione prolungata a 2-4h

• Fluorochinoloni- nessuna modifica della posologia

• Aciclovir (dati limitati)- peso ideale per BMI >30 kg/m2

- secondo un nuovo, singolo studio: peso adattato

BETA-LATTAMICI

Gruppo dei beta-lattamici e proprietà delle sostanze principaliPenicillina naturale:

penicillina G, penicillina V: viene utilizzata per i pneumococchi sensibili, gli streptococchi sensibili, imeningococchi e gli stafilococchi non produttori di beta-lattamasi e nella neurosifilide. Pochi effettisecondari tranne allergie e neurotossicità a dosi elevate iv.

Aminopenicilline:

Le aminopenicilline ampicillina e amoxicillina (Clamoxyl e generici) hanno un’attività simile alla peni-cillina sui batteri Gram pos. Per ragioni di praticità (buon riassorbimento e tolleranza) l’aminopenicillinaviene spesso usata nel trattamento orale di agenti sensibili alla penicillina. Le aminopenicilline sonoinoltre attive su alcuni Gram neg (Escherichia coli, Proteus mirabilis): il tasso di resistenza è però elevatoe se ne sconsiglia l’uso in particolare nel trattamento empirico di infetti urinari. L’associazione conacido clavulanico (Augmentin e generici) allarga lo spettro dell’amoxicillina su vari agenti produttoridi beta-lattamasi, in particolare H. influenzae, Moraxella catarrhalis, Klebsiella spp., B. fragilis e S. au-reus. La combinazione amoxicillina/acido clavulanico è quindi di uso frequente nella terapia di infettia livello di cute / parti molli e polmonare (in particolare se sospetto di aspirazione). Diarrea e “rash”cutaneo sono frequenti sotto amoxicillina o amoxicillina/acido clavulanico. Il “rash” cutaneo è rara-

Page 14: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

13

mente dovuto ad allergia anafilattica e non rappresenta una controindicazione assoluta all’uso di beta-lattamici. La combinazione amoxicillina/acido clavulanico può causare un’epatopatia colestatica.

Penicilline resistenti alle penicillinasi:

Flucloxacillina (Floxapen): attività ottimale contro stafilococchi che producono beta-lattamasi. L’atti-vità contro gli altri Gram pos sensibili alla penicillina è inferiore a quella della penicillina e delle ami-nopenicilline: gli enterococchi sono resistenti e gli streptococchi non vengono testati. Laflucloxacillina può causare un’epatite con colestasi intraepatica e un’agranulocitosi.

Penicilline a spettro esteso: piperacillina, piperacillina/tazobactam (Tazobac e generici): spettro al-largato sui batteri Gram neg come Pseudomonas aeruginosa, Serratia sp., Proteus sp., ecc. Le asso-ciazioni con un inibitore delle beta-lattamasi coprono anche gli anaerobi producenti beta-lattamasi(Bacteroides fragilis). Utilizzazione possibile nelle infezioni addominali gravi. Effetti avversi simili aglialtri beta-lattamici. Sovraccarico di sodio ad alte dosi.

Cefalosporine orali:

1a generazione: cefadroxil (Duracef)

2a generazione: cefaclor (Ceclor), cefuroxime (Zinat e generici), cefprozil (Procef)

3a generazione: ceftibutene (Cedax), cefixime (Cephoral), cefetametum (Globocef), cefpodoxime(Orelox, Podomexef)

Le cefalosporine della 1a generazione sono attive contro i Gram pos: scarsa attività contro Haemo-philus influenzae e altri bacilli Gram neg. La 2a e la 3a generazione hanno in generale una miglioreattività contro H. influenzae e altri Gram neg.

Cefalosporine parenterali:

1a generazione: cefazolina (Kefzol e generici): attività contro i Gram pos; viene spesso utilizzata nellaprofilassi chirurgica.

2a generazione: cefamandolo (Mandokef), cefuroxime (Zinacef e generici), cefoxitina (Mefoxitin): piùattive rispetto alla 1a generazione contro i Gram neg.

3a generazione: cefotaxime (Claforan), ceftriaxone (Rocephin), ceftazidima (Fortam): copertura controGram neg potenziata; il ceftriaxone ha un profilo farmacocinetico interessante (emivita nel siero di8h); buona penetrazione nel liquor, prima scelta per un sospetto di meningite a meningococchi, H.influenzae e pneumococchi; copertura invece insufficiente contro la Listeria sp. Nel paziente a rischioper meningite da Listeria sp. (anziano, alcool, immunocompromissione) aggiungere amoxicillina. Uti-lizzo per gonorrea (i.m.) e neuroborreliosi. Ceftazidima: buona scelta per infezioni da Pseudomonasaeruginosa, l’attività contro gli stafilococchi è ridotta.

4a generazione: cefepime: buona attività contro i Gram neg. Attività migliore contro i Gram pos ri-spetto alla ceftazidima. Potenziale tossicità neurologica.

Tutte le cefalosporine sono inattive contro gli enterococchi!

Carbapenemi

Classici: imipenem/cilastatina (Tienam), meropenem (Meronem): buona attività contro i Gram pos ei Gram neg (escluso Stenotrophomonas maltophilia), anaerobici inclusi. Imipenem/cilastatina puòcausare crisi epilettiche, meropenem lo fa più raramente. Farmaci di riserva.

Page 15: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

14

Ertapenem (Invanz): come i carbapenemi classici, ma poco attivo su Pseudomonas aeruginosa e al-cuni altri Gram neg; farmacocinetica interessante con somministrazione /24h. Può causare crisi epi-lettiche.

Problemi associati all’utilizzo dei beta-lattamiciDiarrea: feci molli e diarrea sono effetti secondari frequenti, in parte dovuti alla selezione di Clostri-dium difficile tossino-producente. Una diarrea leggera finisce dopo la fine del trattamento. Infezionisevere da C. difficile richiedono un trattamento specifico. L’effetto protettivo e curativo della som-ministrazione di probiotici rimane controverso.

Allergia: Il paziente con un’allergia mediata da IgE (shock anafilattico, broncospasmo, urticaria) aduna penicillina, ha un rischio di circa il 5% di rifare la reazione con una cefalosporina. Il rischio riguardaprincipalmente le cefalosporine di prima generazione. Il rischio di un’allergia incrociata ai carbape-nemi è pure molto basso. I test cutanei fatti da un allergologo hanno un’alta sensibilità e specificitànel predire una reazione dopo una nuova esposizione. Nel caso di un’indicazione vitale si può tentareuna desensibilizzazione secondo i protocolli descritti nella letteratura (J Allergy and Clin Immunol1982; 69:500). Il rash cutaneo dovuto ad un’aminopenicillina è raramente segno di una sensibilizza-zione mediata dalle IgE.

Tutti i beta-lattamici possono, soprattutto a dosi elevate e con una terapia prolungata, avere unaneurotossicità (crisi epilettiche, agitazione, stato confusionale) e una ematotossicità (neutropenia,trombocitopenia, anemia emolitica).

Le epatiti medicamentose non sono probabilmente dose-dipendenti e sono più frequenti con flu-cloxacillina e amoxicillina/acido clavulanico. Le nefriti interstiziali, più frequenti con la meticillina,possono essere associate a tutti i beta-lattamici.

Page 16: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

15

PROFILASSI CHIRURGICA

Introduzione La profilassi antibiotica in chirurgia ha lo scopo di ridurre l’incidenza d’infezioni del sito operatorio.La diminuzione delle infezioni deve essere bilanciata con i rischi quali tossicità ed allergia ma anchecon l’emergere di resistenze e non da ultimo con i costi del trattamento. Altro aspetto da considerareè la farmacocinetica dell’antibiotico prescritto. La scelta della profilassi considera i microorganismi coinvolti nelle infezioni di un determinato sitooperatorio. Non essendo possibile coprire tutti i possibili germi, ci si limita ai principali, restringendoquindi lo spettro dell’antibiotico usato. L’indicazione alla profilassi si basa sul tipo di intervento e i ri-schi infettivi connessi: trattasi generalmente di interventi chirurgici ad alto rischio e/o che comportanola posa di materiale protetico. Gli antibiotici proposti in profilassi sono in prima linea le cefalosporinedella prima e seconda generazione. Non sono indicate quella della terza e quarta generazione acausa del loro spettro e del prezzo. Cefazolina (Kefzol, Cephazolin-Mepha) è la prima scelta nelleoperazioni dove i germi incontrati sono principalmente quelli cutanei quali gli streptococchi e glistafilococchi. Per interventi con esposizione prevista agli anaerobi si aggiunge metronidazolo (Flagyl)o si somministra cefoxitina (Mefoxitin), che mostra una attività anche contro questi germi. In caso diallergia di tipo anafilattico alla penicillina, dove anche l’uso di cefalosporine è precluso, si proponela clindamicina o la vancomicina. Nei casi in cui anche una copertura sui Gram neg si rivelasse ne-cessaria, occorrerà aggiungere gentamicina e, in casi particolari, i chinoloni.

Aspetti fondamentali della profilassi antibiotica• È generalmente indicata per gli interventi di chirurgia pulita (classe I ma solo se vengono effet-

tuati impianti oppure di chirurgia pulita-contaminata e contaminata (classe II e III). Per la chirurgiasporca- infetta (classe IV) il paziente è di regola sotto terapia antibiotica (tab 1).

• La tempistica della somministrazione è fondamentale: l’infusione deve iniziare entro 60 min dal-l’incisione. Al momento dell’incisione l’antibiotico deve essere stato interamente somministrato.

• Per alcuni antibiotici a somministrazione lenta (es: vancomicina, chinoloni) la somministrazionedeve iniziare fra i 120 e i 60 min prima dell’incisione.

• Il dosaggio dell’antibiotico deve essere adattato al peso corporeo (tab 2). Questo approccio èraccomandato dall’associazione Swissnoso nei moduli di intervento per la riduzione delle infe-zioni del sito chirurgico.

• La profilassi deve essere ripetuta in caso di intervento prolungato oltre l’emivita plasmatica del-l’antibiotico (tab 3). Una nuova somministrazione deve essere considerata anche in caso di forteperdita ematica (>1.5 l) oppure in fase di inizio di un intervento di by-pass aorto-coronarico op-pure al distacco dalla macchina cuore-polmoni.

• L’intervallo dopo cui l’antibiotico deve essere ripetuto in caso di intervento prolungato deveessere adattato alla funzione renale (tab 3).

• La profilassi antibiotica non si protrae in genere mai oltre l’intervento stesso. Una somministrazionepost-operatoria può essere eccezionalmente considerata (vedi indicazioni specifiche) ma non su-pera di regola le 24 ore post-op in quanto non si è mai dimostrato un beneficio supplementare.

• Tenere conto delle terapie in corso o pregresse che alterano la flora endogena. Contattare lospecialista di malattie infettive se è prevista la posa di una protesi o di altri corpi estranei.

Situazioni particolariPer i pazienti portatori di MRSAoltre alla profilassi con vancomicina (+ gentamicina o chinolone se è necessario coprire anche i Gramneg, ad es per gli interventi addominali e per quelli urologici) è consigliata l’eradicazione dell’MRSAprima dell’intervento per gli interventi considerati ad alto rischio, ovvero:

• cardiochirurgia• chirurgia toracica

Page 17: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Classe di contaminazione Descrizione dell’intervento

Classe I: chirurgia pulita Sito operatorio intatto e non infetto. Chiusura prima-ria della ferita.

Classe II: chirurgia pulita-contaminata Sito operatorio intatto e pulito ma accesso nel trattorespiratorio, genito-urinario o gastro-intestinale.

Classe III: chirurgia contaminata Ferita accidentale fresca, infiammazione acuta nonpurulenta del sito operatorio oppure violazione mag-giore della sterilità del campo operatorio.

Classe IV: sporca-infetta Ferita accidentale vecchia, visibilmente sporca, areedi necrosi o presenza di segni clinici per infezione, vi-scere perforate, fratture esposte.

16

• neurochirurgia• chirurgia vascolare• chirurgia protesica

Lo schema di eradicazione è il seguente: applicazione di mupirocina crema nasale (Bactroban) 2 volteal giorno per 5 gg + doccia con sapone alla clorexidina (Lifo-Scrub®) una volta al giorno per 5 gg.

Per i pazienti portatori di MSSAoltre alla profilassi con gli antibiotici indicati nella tabella può essere considerata una decolonizza-zione topica (stesso regime che per MRSA) prima degli interventi di chirurgia di protesi agli arti ocardiochirurgia con protesi valvolare.

Per i pazienti portatori noti di ESBLper gli interventi addominali e urologici è necessario somministrare la profilassi con ertapenem (In-vanz) 1 g, 30-60 min prima dell’intervento.

Per i pazienti portatori di VRE e/o CREè necessario discutere la profilassi con lo specialista in malattie infettive.

Tabella 1: Classificazione degli interventi chirurgici per classe di contaminazione

Page 18: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Cl crea > 50 ml/min

Antibiotico T ½ h Intervallo di dosaggio intraoperatorio (ore)

Cl crea 20-50 ml/min Cl crea < 20ml/min

Cefazolina 1.2-2.2 4 8 16

Cefuroxima 1-2 3 6 12

Clindamicina 2-4 6 6 6

Ciprofloxacina 3-7 8 12 -

Gentamicina 2-3 - - -

Metronidazolo 6-8 8 8 8

Vancomicina 4-8 8 16 -

17

Tabella 2: Somministrazione, timing e dosaggio i.v. degli antibiotici in profilassi (adattato da Swissnoso “Richtlinien der Antbiotikaprophylaxe”)

Tabella 3: Intervallo per il ri-dosaggio intraoperatorio in caso di intervento prolungato

Antibiotico Applicazione Dosaggio Timing

pediatrico adulti adulti (prima < 80 kg > 80 kg del taglio)

Cefazolina iv, infusione 30 mg/kg 2 g 3 g 30-60 min.su 3-5 min.

Cefuroxima iv, infusione 50 mg/kg 1.5 g 3 g 30-60 min.su 3-5 min.

Clindamicina iv, infusione 10 mg/kg 600 mg 900 mg 30-60 min.su 30 min.

Ciprofloxacina iv, infusione 10 mg/kg 400 mg 400 mg 60-120 min. su 30-60 min

Gentamicina iv, infusione 2.5 mg/kg 5 mg/kg 5 mg/kg 30-60min.su 30 min. (max 540mg)

Metronidazolo iv, infusione 15 mg/kg 500 mg 500 mg 30-60 min.su 20 min.

Vancomicina iv, infusione 15 mg/kg 20 mg/kg 20 mg/kg 60-120 min.su 60-90 min (max 2.5g)

Page 19: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

18

Sito Operatorio

Indicazione

Durata della Profilassi

Prima Scelta (dosaggio tab 2)

Se Allergie (dosaggio tab 2)

Cuore

Op

. cuo

re a

per

toSi

Pre-

Op

Rid

osa

gg

io (t

ab 3

) e a

nche

alla

d

isco

nnes

sio

ne d

ella

mac

chin

acu

ore

-po

lmo

niD

urat

a: m

ax 2

4 o

re P

ost

-Op

Cefazolina

Clindam

icina

Pace

-mak

erSi

Pre-

Op

Cefazolina

Vancomicina 1 g DU (iii)

Cute e tessuti m

olli sup

erficiali (tranne testa, collo, torace, cfr capitoli appositi)

Chi

rurg

ia p

ulita

(cla

sse

I) se

nza

imp

iant

i (p

rote

si, e

cc)

No

Chi

rurg

ia p

ulita

- c

ont

amin

ata

(cla

sse

II-III

) o p

osa

di i

mp

iant

iSi

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina

Clindam

icina

Gastro - intestinale ed

epato-biliare – addominale

Eso

fag

o, s

tom

aco

, duo

den

oSi

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina

Clindam

icina + gentamicina

By-

pas

s g

astr

ico

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina

Clindam

icina + gentamicina

Tenu

e-d

igiu

noSi

Pre-

Op

.R

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Ap

pen

dec

tom

iaSi

Pre-

Op

Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Co

lon-

rett

o

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Vie

bili

ari

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Co

leci

sti

Ap

erta

: si

lap

aros

cop

ica :

sol

o se

alto

risc

hio

(ii )se

co

leci

stite

acu

ta: s

eco

ndo

te

rap

ia in

att

o

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Feg

ato

(tra

nne

tra

pia

nto

)Si

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Panc

reas

(tra

nne

trap

iant

o)

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

End

osc

op

ia d

iag

nost

ica

(incl

use

bio

psi

e)N

o

ER

CP

Solo

se

alto

ris

chio

(ii ) Pr

e-in

terv

ento

(se

iv c

fr t

ab 2

)Ciprofloxacina 500-750 mg po

Ceftriaxone 2 g

Page 20: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

19

Ern

ia in

gui

nale

o fe

mo

rale

(e

rnio

pla

stic

a o

ern

iorr

afia

)Si

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina

Clindam

icina

Altr

a ch

irurg

ia c

on

mes

hSi

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina

Clindam

cina

PEG

(ad

ulto

)PE

G (b

amb

ino

)So

lo s

e al

to r

isch

io (ii )

Si (d

ose

ped

iatr

ica,

cfr.

tab

2)

Pre-

Op

Cefazolina

Clindam

icina + gentamicina

Ginecologico

Iste

rect

om

ia (v

agin

ale,

ad

do

min

ale,

lap

aro

sco

pic

a)Si

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina

Clindam

icina + gentamicina

Iste

rosc

op

iaN

o

Ces

areo

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina

Clindam

icina

Part

o a

ssis

tito

No

Cur

etta

ge

po

st-p

artu

m/a

bo

rto

No

Lace

razi

one

per

inea

le ≥

gra

do

(co

invo

lge

muc

osa

sf

inte

re/r

etto

)

SiN

on

app

ena

si v

erifi

caCefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Rim

ozi

one

man

uale

del

la p

lace

nta

Rac

com

and

ata

se in

fezi

one

co

nST

D. A

ltrim

enti

non

nece

ssar

iaPr

e-O

pCefazolina + metronidazolo

Clindam

icina + gentamicina

Cer

chia

gg

ioN

o

Inse

rzio

ne d

i IU

CD

No

Page 21: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

20

Neurochirurgico

Cra

nio

tom

iaSi

Pre-

Op

Cefazolina

Clindam

icina

o vancomicina

Shun

t ve

ntric

olo

-per

itone

ale

SiPr

e-O

pCefazolina

Clindam

icina

o vancomicina

Chi

rurg

ia s

pin

ale

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina

Clindam

icina

o vancomicina

Posa

po

mp

a in

trat

ecal

eSi

Pre-

Op

Cefazolina

Clindam

icina

o vancomicina

Oftalmologico

Se a

per

tura

bul

bo

SiTo

pic

o c

ont

inuo

fin

o a

24h

Po

st-O

pGocce di g

entamicina o

tobramicina o ciprofloxacina

Chi

rurg

ia a

pp

. lac

rimal

eSi

Pre-

Op

Cefazolina 2 g iv

Vancomicina

Trau

ma

con

pen

etra

zio

neSi

Ceftazidima 1 g iv + vancomicina

intracam

erale (o intravitreale)

Ortoped

ico

Chi

rurg

ia o

rto

ped

ica

pul

ita

clas

se 1

, (cf

r ta

b 1

) sen

za im

pia

nti

(sen

za M

OS)

, tra

nne

spin

ale,

tran

ne fr

attu

ra

No

Pro

tesi

gin

occ

hio

ed

anc

aSi Pa

zien

ti p

orta

tori

di M

SSA

o M

RSA

:co

nsid

erar

e an

che

dec

olo

nizz

a-zi

one

to

pic

a Pr

e-O

p

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io s

eco

ndo

tab

ella

. D

urat

a m

ax 2

4h P

ost

-Op

Cefazolina

Clindam

icina

Rid

uzio

ne a

per

ta d

i fra

ttur

a ch

iusa

con

o s

enza

imp

iant

o d

i MO

SSi

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io s

eco

ndo

tab

ella

. D

urat

a m

ax 2

4h P

ost-

Op

se

fx a

nca

Cefazolina

Clindam

icina

Rid

uzio

ne fr

attu

ra a

per

ta

(cla

sse

IV)

SiTr

atta

men

to c

om

e in

fezi

one

Chi

rurg

ia s

pin

ale

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina

Clindam

icina

Testa e collo (ORL + maxillo-facciale).N

on

incl

ude

NC

H e

oft

alm

olo

gia

Chi

rurg

ia p

ulita

(cla

sse

I) (n

on

acce

sso

alle

muc

ose

) e

senz

a p

rote

si

No

Chi

rurg

ia p

ulita

(cla

sse

I) co

n in

serim

ento

pro

tesi

o im

pia

nti

(tra

nne

tub

i tim

pan

ost

om

ia)

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina

Clindam

icina

Chi

rurg

ia p

ulita

-co

ntam

inat

a(c

lass

e II-

III, c

fr t

ab 1

) inc

lud

ean

che

acce

sso

alle

muc

ose

oro

farin

gee

, tra

tto

GI,

chiru

rgia

per

tum

ore

, set

to-r

ino

pla

stic

a,ch

irurg

ia a

per

ta s

eni p

aran

asal

i

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina

Page 22: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

21

Nec

k d

isse

ctio

nSi

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina + metronidazolo

Clindam

icina

Tons

illec

tom

ia e

ad

eno

idec

tom

iaN

oE

ndo

sco

pia

sen

i par

anas

ali

No

Toracico

Chi

rurg

ia t

ora

cica

ap

erta

/to

raco

sco

pia

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

sec

ond

o t

abel

la.

Dur

ata

max

24h

Po

st-O

p

Cefazolina

Clindam

icina

Seno

: tum

ore

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

sec

ond

o t

abel

laCefazolina

Clindam

icina

Seno

: res

hap

ing

sen

za im

pia

nto

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

sec

ond

o t

abel

laCefazolina

Clindam

icina

Seno

co

n im

pia

nto

(r

ico

stru

ttiv

a o

est

etic

a)Si

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io s

eco

ndo

tab

ella

Cefazolina

Clindam

icina

Urogenitale

form

alm

ente

ind

icat

a ur

ino

coltu

ra, t

ratt

amen

to m

irato

sec

ond

o a

ntib

iog

ram

ma (iv)

Procedure endourologiche/strum

entazione del tratto genito-urinario (GU) basso

Cis

tog

rafia

/uro

din

amic

a,

cist

our

etro

gra

fiaSe

FR

(v )Pr

e-O

pCiprofloxacina o cotrimoxazolo

Clindam

icina + gentamicina

TUR

-P e

TU

R-V

SiPr

e-O

pCiprofloxacina o cotrimoxazolo

Clindam

icina + gentamicina

Bio

psi

a tr

ansr

etta

leSi

Pre-

Op

Ciprofloxacina o cotrimoxazolo

Clindam

icina + gentamicina

Strumentazione del tratto GU alto

Lito

trip

sia

(ESW

L)

SiPr

e in

terv

ento

Ciprofloxacina o cotrimoxazolo

Clindam

icina + gentamicina

Ure

tero

sco

pia

, rim

ozi

one

d

i cal

coli

uret

eral

i Si

Pre-

inte

rven

toCiprofloxacina o cotrimoxazolo

Clindam

icina + gentamicina

Chirurgia urologica aperta o laparoscopica

Chi

rurg

ia p

ulita

(tra

tto

GU

no

nap

erto

)Si

Pre-

Op

Ri-d

osa

gg

io (t

ab 3

)Cefazolina, s

e in

serim

ento

pro

tesi

agg

iung

eregentamicina

Clindam

icina

Chi

rurg

ia p

ulita

co

n p

enet

razi

one

del

tra

tto

GU

e/o

GI

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina + metronidazolo

(se

pro

tesi

: + gentamicina)

Clindam

icina + gentamicina

Vascolare

Pro

tesi

(ao

rta,

est

rem

ità)

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

2).

Dur

ata

max

fino

a 2

4h P

ost

-Op

Cefazolina

Clindam

icina

o vancomicina

Am

put

azio

ne a

rti i

nfer

iori

SiPr

e-O

pR

i-do

sag

gio

(tab

3)

Cefazolina

Clindam

icina

o vancomicina

Si =

pro

filas

si r

acco

man

dat

a in

gen

eral

e o

sem

pre

. No

= p

rofil

assi

in g

ener

ale

non

racc

om

and

ata

i Van

com

icin

a e

fluo

roch

ino

loni

van

no s

om

min

istr

ati 2

h p

rima

del

l’inc

isio

ne (v

edi t

abel

la 2

)ii A

lto r

isch

io =

co

lang

iog

ram

ma

intr

aop

., p

erd

ita d

i bile

, pas

sag

gio

a la

par

ato

mia

, co

leci

stite

/pan

crea

tite

acut

a, it

tero

, gra

vid

anza

, im

mun

oso

pp

ress

ione

, ins

erim

ento

di p

rote

si /

sten

t iiiD

P =

Do

sag

gio

ped

iatr

ico

. DU

= d

ose

uni

ca

ivIn

cas

o d

i co

loni

zzaz

ione

no

ta d

a g

erm

i pro

dut

tori

di E

SBL

pre

dili

ger

e p

rofil

assi

co

n er

tap

enem

(Inv

anz®

) 1g

iv D

Uv F

atto

ri di

risc

hio

per l

a st

rum

enta

zion

e de

l tra

tto

GU

: et

à av

anza

ta, f

umo,

imm

unos

oppr

essi

one,

cor

ticos

tero

idi c

roni

ci, a

nom

alie

ana

tom

iche

/ost

ruzi

oni,

cat

eter

e es

tern

o, m

ater

iale

est

rane

o/pr

otes

ico.

Page 23: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

22

VIE URINARIE

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv (im)

Orale

Misure particolari

Batteriuria asintomatica

Nes

sun

trat

tam

ento

Gravidanza

a) Batteriuria asintomatica

b) Cistite

0/3/3

0/3/3

0/5/5

Second

o antibiogramma

Cefpodoxima 100 mg/12h

o n

itro

fura

nto

ina

100

mg

/12h

i

Co

ntro

lli m

ensi

li

Co

ltura

urin

e se

mp

reC

ont

rolli

men

sili

Cistite non complicata

0/3/3

0/1/1

0/5/5

Cotrimoxazolo 160/800 1 cp/12h

o fo

sfo

mic

ina

3 g

mo

nod

ose

o n

itro

fura

nto

ina

100

mg

/12h

NO c

oltu

ra u

rine.

Val

utar

e us

o in

izia

le d

i ib

u-p

rofe

ne a

l po

sto

di u

n an

tibio

tico

. Se

fluo

rva

gin

ale,

cis

tite

men

o p

rob

abile

Se s

into

mi s

ever

i, d

urat

a >

7 g

g,

reci

div

a:se

mpr

e ur

inoc

oltu

ra

Cistite complicatai

i

0/7/7

Ciprofloxacina 500 mg/12h

o c

otr

imo

xazo

lo 1

60/8

001

cp /

12h

C

oltu

ra u

rine

sem

pre

Cistite nel portatore

di catetere vescicale a dimora

Bat

teriu

ria a

sint

om

atic

a: n

essu

na t

erap

ia.

Se s

into

mi:

urin

oco

ltura

idea

lmen

te d

op

oca

mb

io c

atet

ere.

Ter

apia

iniz

iale

co

me

per

ci

stite

co

mp

licat

a o

sec

ond

o a

ntib

iog

ram

ma

pre

ced

ente

Pielonefrite no

n complicata,

non severa

(1)/7/7

(1)/

10-1

4/10

-14

(Cef

tria

xone

2 g

)

Ciprofloxacina 500 mg/12h

Se n

on

si u

tiliz

za u

n ch

ino

lone

Co

ltura

urin

e (+

em

oco

lture

)Se

feb

bre

per

sist

e >

48

ore

escl

udi o

stru

zion

e(s

ono

gra

fia o

TA

C)

Pielonefrite complicata/

e/o severa e/o nosocomiale;

prostatite acuta post-biopsia

3/11/14

Piperacillina/tazobactam 4.5 g/8h

o im

ipen

em 5

00 m

g/6

h se

co

loni

z-za

zio

ne E

SBL

e/o

sho

ck s

ettic

o(+ vancomicina 1 g/12h

se colonizzazione M

RSA

)

Seco

ndo

ant

ibio

gra

mm

a

C

amb

io c

atet

ere

urin

ario

. Co

ltura

urin

e +

emo

coltu

re

Se fe

bb

re p

ersi

ste

> 4

8 o

re e

sclu

di o

stru

-zi

one

(so

nog

rafia

o T

AC

)

Uretrite/cervicite

1/0/0

0/7/7

Ceftriaxone 500 mg im

dose unica

+ Doxiciclina 100 mg/12h

oaz

itro

mic

ina

1 g

do

se u

nica

Ric

erca

go

noco

cchi

, Chlam

ydia trachomatis

Co

ltura

urin

e

Prostatite, orchi-

epididimite acuta < 40 anni o

FRxM

STiii

1/0/0

0/10/10

Ceftriaxone 500 mg im

dose unica

+ Doxiciclina 100 mg/12h

Ric

erca

go

noco

cchi

, Chlam

ydia trachomatis

Co

ltura

urin

e

Prostatite acuta, orchi-

epididimite acuta (non FR

xMST

iii)

0-3/11-14/14

Ceftriaxone 2 g/24h

Ciprofloxacina 500 mg/12h

o c

otr

imo

xazo

lo 1

60/8

00 1

cp

/12h

Se

mp

re u

rinoc

oltu

ra. S

e si

ndro

me

sett

ica

gra

ve/s

hock

set

tico:

ved

i pie

lone

frite

co

mp

licat

a

i Evi

tare

nel

le u

ltim

e 2

sett

iman

e d

i gra

vid

anza

; ii C

istit

e ne

ll’uo

mo

, ano

mal

ie a

nato

mic

he o

funz

iona

li ne

lla d

onn

a; iii

FRxM

ST =

fatt

ori

di r

isch

io p

er m

alat

tie s

essu

alm

ente

tra

smis

sib

ili

Page 24: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

23

CUTE/TESSUTI M

OLLI/ARTICOLA

ZIONI E OSSA

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Ascesso cutaneo

(solo se rischio

endocardite)

1/0/1

Vancomicina 1 g

do

se u

nica

1h

prim

a d

ell’i

ncis

ione

Tr

atta

men

to a

ntib

iotic

o d

i asc

essi

cuta

nei s

emp

lici r

aram

ente

ind

icat

oi

Asc

essi

cut

anei

ric

orr

enti:

-

valu

tare

eve

ntua

li fa

tto

ri d

i ris

chio

:d

iab

ete

mel

lito

, HIV

, sta

si li

nfat

ica,

der

mat

ofit

osi

, dro

ghe

iv- b

agno

/doc

cia

con

sap

one

clor

exid

ina

1xe

Bac

trob

an n

asal

e 2x

per

5 g

g, e

v rip

eter

e

Dermoipodermite, linfangite,

erisipela, cellulite

0-3/2-10/5-10

Amoxicillina/clav 1.2-2.2 g/8h

(a s

eco

nda

del

la g

ravi

tà c

linic

a)o

cef

uro

xim

e 1.

5 g

/8h

Alle

rgia

alla

pen

: clin

dam

icin

a 60

0m

g/8

h o

van

com

icin

a (a

nche

se

risch

ioM

RSA

, pg

25)

Amoxicillina/clav 1 g/12h

o c

efur

oxi

me

500

mg

/12h

do

po

ilp

asto

Co

lture

: em

oco

lture

so

lo n

ei c

asi g

ravi

.St

risci

o lo

cale

se

secr

ezio

ne. P

unta

to s

era

cco

lta a

sces

sual

e

Erythem

a migrans (B

orr

elia

sp.)

0/10-21/10-21

Doxiciclina 100 mg/12h 10 gg

o a

mo

xici

llina

500

mg

/8h

14-2

1 g

g

o c

efur

oxi

me

500

mg

/12h

14-

21 g

g

Do

xici

clin

a co

ntro

ind

icat

a ne

lla d

onn

ain

cint

a, d

uran

te l’

alla

ttam

ento

e n

eib

amb

ini <

9 a

nni

Fleb

ite su venflon

Tog

liere

il c

atet

ere,

di r

ego

la n

essu

ntr

atta

men

to a

ntib

iotic

o

Se fe

bb

re: e

mo

coltu

re, s

tris

cio

al s

itod

’inse

rzio

ne; ved

i batteriem

ia primaria

Morso umano, cane o gatto

(infezione post)

0-3/2-10/5-10

Amoxicillina/clav 1.2 g/8h

Amoxicillina/clav 1 g/12h

Alle

rgia

alla

pen

: cip

roflo

xaci

na 5

00m

g/1

2h +

clin

dam

icin

a 30

0 m

g/6

h

Co

lture

: str

isci

o fe

rita

(ev

emo

coltu

re).

Tera

pia

pre

vent

iva

di 3

-5 g

g s

e m

ors

op

rofo

ndo

, ad

una

man

o, i

n p

ross

imità

di

oss

o o

art

ico

lazi

one

o p

azie

nte

imm

uno

com

pro

mes

so. S

ince

rars

i che

l’ani

mal

e no

n p

rove

nga

da

una

reg

ione

end

emic

a p

er r

abb

ia

Ferita infetta, post-traum

atica o

post-operatoria afeb

brile

0/5-10/5-10

Amoxicillina/clav 1 g/12h

o ce

furo

xim

e 50

0 m

g/1

2h d

opo

il p

asto

o c

lind

amic

ina

300

mg

/6h

Co

lture

: str

isci

o u

lcer

a (e

v em

oco

lture

).Se

imp

iant

o d

i co

rpo

est

rane

o (a

d e

s.o

steo

sint

esi,

pro

tesi

vas

cola

re) c

ons

ulto

infe

ttiv

olo

gic

o s

emp

re

Ferita infetta, post-traum

atica con

febbre

0-3/7-14/10-14

Amoxicillina/clav 1.2-2.2 g/8h

o c

efur

oxi

me

1.5

g/8

hSe

co

ntat

to c

on

acq

ua: m

eropenem

Amoxicillina/clav 1 g/12h

o c

efur

oxi

me

500

mg

/12h

do

po

il p

asto

o c

lind

amic

ina

300

mg

/6h

Co

lture

: str

isci

o u

lcer

a, e

mo

coltu

re

Ferita infetta, post-operatoria con

febbre

5-7/5-7/10-14

Amoxicillina/clav. 1.2-2.2 g/8h

+/- ciprofloxacina 500 mg/12h po

(+ metronidazolo 500 mg/8h

se fe

rita

da

lap

aro

tom

ia)

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ clindam

icina300 mg/6h

C

oltu

re: s

tris

cio

ferit

a, e

mo

coltu

re

NB

: so

lo t

ratt

amen

to in

izia

le, m

od

ifica

rese

cond

o a

ntib

iog

ram

ma!

Se

imp

iant

o d

ico

rpo

est

rane

o (a

d e

sem

pio

ost

eosi

ntes

i,p

rote

si v

asco

lare

) co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Page 25: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

24

Infezione profond

a su catetere

centrale e/o trombofleb

ite settica

7/X/X

i

Vancomicina dose iniziale 25 mg/kg,

dopo 15 mg/kg/12h,

ved

i pg

10

+ cefep

ime 2 g/8h +/- metronidazolo

500 mg/6h

(se

risch

io a

naer

ob

i)

To

glie

re il

cat

eter

e! C

oltu

re s

emi-

qua

ntita

tive

del

la p

unta

del

cat

eter

e,em

oco

lture

. Ev

chiru

rgia

,an

tico

agul

azio

nePiede diabetico infetto senza

segni

di g

ravità

0/7-14/7-14

Amoxicillina/clav 1 g/12h

o c

otr

imo

xazo

lo 1

60/8

00 1

cp/1

2ho

cip

roflo

xaci

na 5

00-7

50 m

g/1

2h

+ c

lind

amic

ina

300

mg

/6h

Co

lture

: str

isci

o u

lcer

a (id

ealm

ente

inp

rofo

ndità

). Se

so

spet

ta o

steo

mie

lite:

bio

psi

a o

ssea

do

po

cur

etta

ge

oat

trav

erso

il t

essu

to s

ano

per

co

ltura

(se

mat

eria

le s

uffic

ient

e an

che

isto

log

ia)

Piede diabetico infetto con segni di

gravità, ulcera da decub

ito

con sind

rome settica

7/X/X

ii

Ertapenem

1 g/24h

Se s

ind

rom

e se

ttic

a g

rave

/sho

ck:

meropenem

o im

ipenem

+/-

vancomicina

(se

risch

io M

RSA

, pg

25)

Ciprofloxacina 500-750 mg/12h

+clindam

icina 300 mg/6h

Co

lture

: str

isci

o fe

rita

(idea

lmen

te in

pro

-fo

ndità

), em

oco

lture

. Se

sosp

etta

ost

eo-

mie

lite

bio

psi

a o

ssea

per

co

ltura

(se

mat

eria

le s

uffic

ient

e an

che

isto

log

ia)

NB

: so

lo t

ratt

amen

to in

izia

le, m

od

ifica

rese

cond

o a

ntib

iog

ram

ma!

Co

nsul

to in

fet-

tivo

log

ico

sem

pre

Artrite settica (arto naturale)

7-14/7-

14/14-28iiI

Amoxicillina/clav 1.2-2.2 g/8h

Se r

isch

io M

RSA

(pg

25)

: +vancomi-

cina dose iniziale 25 mg/kg, dopo

15 mg/kg /12h,

ved

i pg

10

Second

o diagno

si microbiologica

Col

tura

ind

isp

ensa

bile

! Em

ocol

tura

, col

tura

del

pun

tato

art

icol

are.

Lav

agg

i art

icol

ari s

e-co

ndo

nece

ssità

/pos

sib

ilità

. Dur

ata

ottim

ale

del

la t

erap

ia in

det

erm

inat

a. T

ratt

are

più

alu

ngo

iv e

po

se S. aureus

(max

6 s

ettim

ane)

.C

onsu

lto in

fett

ivol

ogic

o se

mp

re

Artrite settica con sospetto gono

-cocco (sind

rome artrite-dermatite)

7/0/7

Ceftriaxone 1 g/24h (im

o iv)

+ azitromicina 1 g dose unica

Sosp

etto

se

po

liart

ico

lare

, paz

ient

e se

s-su

alm

ente

att

ivo

/a, l

esio

ni c

utan

ee p

u-st

olo

se/e

mo

rrag

iche

, ten

osi

novi

te

Osteo

mielite acuta

7-14/21-

28/42

Amoxicillina/clav 1.2-2.2 g/8h

Se r

isch

io M

RSA

(pg

25)

: + vancomi-

cina dose iniziale 25 mg/kg, dopo

15 mg/kg /12h,

ved

i pg

10

Second

o diagno

si microbiologica

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Spond

ilodiscite acuta

Postchirurgica: ved

i sistema

nervoso centrale

14/X/X

iV

Vancomicina dose inziale 25 mg/kg,

dopo 15 mg/kg/12h,

ved

i pg

10

+ cefep

ime 2 g/8h

Second

o diagno

si microbiologica

Co

ltura

ind

isp

ensa

bile

! Se

em

oco

lture

ep

unta

to d

isca

le/a

sces

so n

egat

ivi r

ipet

ere

entr

amb

i.Se

ezi

olo

gia

no

n ch

iara

ric

erca

TB

C e

sie

-ro

log

ia Brucella sp. S

e si

nto

mi/

seg

ni n

eu-

rolo

gic

i co

nsul

to n

euro

chiru

rgic

o.

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Infezione di p

rotesi articolare

14/X/X

V

Second

o diagno

si microbiologica

Col

tura

ind

isp

ensa

bile

! Nessuna terapia

empirica.

Con

sulto

infe

ttiv

olog

ico

sem

pre

I La

dur

ata

del

tra

ttam

ento

dip

end

e d

al g

erm

e e

dal

la g

ravi

tà d

ell’i

nfez

ione

iI In

dic

azio

ne a

l tra

ttam

ento

ant

ibio

tico

em

piri

co: m

alat

tia g

rave

o e

stes

a, p

rog

ress

ione

rap

ida

con

cellu

lite

asso

ciat

a, s

into

mi s

iste

mic

i, g

rand

i anz

iani

, im

mun

oso

pp

ress

ione

, fle

bite

ass

o-

ciat

a, c

o-m

orb

ilità

gra

veiiILa

dur

ata

ottim

ale

del

trat

tam

ento

iv ri

spet

tivam

ente

po

non

è d

eter

min

ata,

dip

end

e d

alla

gra

vità

e d

al ti

po

d’in

fezi

one.

In c

aso

di b

atte

riem

ia o

pre

senz

a d

i S. aureus

pro

lung

are

il tr

atta

men

to

iVLa

dur

ata

del

tra

ttam

ento

dip

end

e d

al r

isch

io d

i rec

idiv

a (6

-12

sett

iman

e)VLa

dur

ata

del

tra

ttam

ento

dip

end

e d

al g

erm

e e

dal

tip

o d

i pro

tesi

(12-

24 s

ettim

ane)

Page 26: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

25

SINDROME SETTICA GRAVE, SH

OCK SETTICO

(SSG

/SS); ENDOCARDITE IN

FETTIVA

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

SSG/SS di origine scono

sciuta,

extra-osped

aliera

Se nosocomiale, impianto recente

di corpo estraneoe/o rischio M

RSA

i

3/X/X

Imipenem

500 mg/6h

+/- gentamicina 4-6 mg/kg/24h

+ vancomicina dose iniziale 25

mg/kg, dopo 15 mg/kg/12h,

ved

i pg

10

Seco

ndo

dia

gno

si

C

oltu

re: e

mo

coltu

re. R

icer

care

e s

ep

oss

ibile

san

are

il fo

cola

io in

fett

ivo

.In

izia

re la

ter

apia

ant

ibio

tica

entr

o 1

h d

also

spet

to/d

iag

nosi

. Qui

ck S

OFA

po

sitiv

ose

>2

di:

sens

orio

alte

rato

, PA

sis

tolic

a <

100

mm

/Hg

, FR

> 2

2 at

ti/m

inut

oModificare second

o antibiogramma!

Di r

ego

la è

nec

essa

rio a

spo

rtar

e il

corp

oes

tran

eo

SSG/SS nell’am

bito di b

atteriem

iaprimaria (catetere)

7-14/0/7-14

Vancomicina dose iniziale 25 mg/kg,

dopo 15 mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0+ cefep

ime 2 g/8h

To

glie

re c

atet

ere!

Co

lture

: em

oco

lture

,co

lture

sem

i-qua

ntita

tive

del

cat

eter

e

Fascite/cellulite necrotizzante

(GrAStrep +/- S

. au

reus,

polim

icrobica)

7-14/7-

14/14-21ii

Imipenem

500 g/6h

+ clindam

icina 600 mg/8h

Ris

chio

MR

SAi : + vancomicina dose

iniziale 25 mg/kg, dopo 15

mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0

Seco

ndo

ant

ibio

gra

mm

a (e

mo

coltu

re+

co

lture

da

pre

lievi

pro

fond

i)

Fasc

ite: d

olo

re s

pro

po

rzio

nato

alla

clin

ica,

dis

colo

razi

one

, ane

stes

ia c

utan

ea.

Chirurgia in urgenza a scopo

diagno

stico e terapeutico!

Diff

idar

e d

ei r

isul

tati

del

le e

mo

coltu

re:

po

limic

rob

iaIV

IG (i

mm

uno

glo

bul

ine)

: per

cas

i gra

vi

da

GrA

Stre

pC

ons

ulto

infe

ttiv

olo

gic

o s

emp

re

End

ocardite infettiva su valvola

nativa

(o protesi valvolare > 1 anno

dopo intervento), terapia empirica

in attesa delle emocolture

>14/0/>14

Amoxicilllina/clav 2.2 g/4h

+ gentamicina 1.0 mg/kg/8h

Fare

alm

eno

3 e

mo

coltu

re p

rima

di i

nizi

are

il tr

atta

men

to. E

ndo

card

ite a

emo

coltu

re n

egat

ive:

sie

rolo

gie

p

er Coxiella burnetii, Bartonella sp,

Brucella sp.

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

End

ocardite infettiva su protesi

valvolare (<1 anno dopo inter-

vento), terapia empirica in attesa

delle emocolture

42/0/42

Vancomicina dose iniziale 25 mg/kg,

dopo 15 mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0+ gentamicina 1.0 mg/kg/8h

Fare

alm

eno

3 e

mo

coltu

re p

rima

di

iniz

iare

il t

ratt

amen

to. M

olti

aut

ori

pre

feris

cono

rid

urre

il c

aric

o d

i ger

mi

prim

a d

i int

rod

urre

, se

nece

ssar

ia, l

arif

amp

icin

a. C

ons

ulto

infe

ttiv

olo

gic

o e

card

ioch

irurg

ico

sem

pre

i Ris

chio

MR

SA: n

ota

co

loni

zzaz

ione

, pro

veni

enza

da

istit

uti o

Pae

si c

on

alta

inci

den

za, o

sped

aliz

zazi

one

pro

lung

ata

+ c

atet

eri,

ferit

e, t

rach

eost

om

ia, e

cc.

ii Dur

ata

non

def

inita

: co

ntin

uare

fin

che

déb

ridem

ents

no

n p

iù n

eces

sari

e co

ndiz

ioni

clin

iche

sta

bili

Page 27: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

26

NEUTR

OPENIA E FEBBRE

(T >

38,5

°C o

2 m

isur

e >

38°C

a 1

h d

i dis

tanz

a)PA

SSA

GG

IO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Trattamento empirico in assenza di

focolai infettivi documentati e

senza fattori di rischio aggiuntivi

Piperacillin/tazobactam 4.5 g/6 h iv

o c

efep

ime

2 g

/8h

+ a

mic

acin

a 1

g/2

4h

Se n

ota

/so

spet

ta c

olo

nizz

azio

ne d

aE

SBL:

meropenem

2 g/8h iv

Se r

isch

io M

RSA

(pg

25)

: ag

giu

nger

evancomicina25 mg/kg (dose iniziale)

poi 15 mg/kg 12h iv,v

edi p

g 1

0

Ric

erca

di f

oco

lai i

nfet

tivi:

esam

e cl

inic

o(c

ard

iop

olm

ona

re, c

ute,

art

ico

lazi

oni

,ca

vo o

rale

, fun

dus

, neu

rolo

gic

o);

emo

coltu

re (c

om

pre

si c

atet

eri c

entr

ali

e p

erife

rici)

+ u

rino

coltu

ra; e

v ic

ono

gra

fia(R

x to

race

/TA

C)

Se id

entif

icaz

ione

di f

oco

laio

: ter

apia

mira

ta

Febbre in neutropenia e sintomi

suggestivi

a) sintomi respiratori

b) diarrea

c) lesioni cutanee

Co

me

sop

ra + levofloxacina

500 mg/12h po o iv

Co

me

sop

ra + metronidazolo

500 mg/8h po

Co

me

sop

ra + vancomicina

25 mg/kg (dose iniziale) poi

15 mg/kg 12h iv,

ved

i pg

10

Se v

esci

cole

: ag

giu

nger

e aciclovir

10 mg/kg/8h iv

Ese

gui

re: s

tris

cio

nas

o-f

arin

geo

per

viru

sre

spira

tori

(PC

R m

ultip

lex)

, Ag

leg

ione

llae

pne

umo

cco

urin

e, T

AC

to

race

Ese

gui

re: b

atte

riolo

gia

gen

eral

e(Cam

pylobacter

sp, Salmonella sp

,Shigella sp

), Clostrid

ium difficile

(to

ssin

e+

co

ltura

), ev

PC

R m

ultip

lex

per

ag

enti

inte

stin

ali

Ese

gui

re: s

tris

cio

lesi

one

cut

anea

per

PCR

HSV

-1, H

SV-2

, HZV

, co

ltura

per

bat

terio

log

ia e

mic

eti.

Mar

care

il c

onf

ine

del

l’arr

oss

amen

to e

mo

nito

rare

l’ev

olu

zio

ne. E

v b

iop

sia

Se le

co

lture

rim

ang

ono

neg

ativ

e e

inas

senz

a d

i inf

ezio

ne d

a ca

tete

re,

cons

ider

are

la s

osp

ensi

one

di

vanc

om

icin

a d

op

o 3

gio

rni

Ipotensione , instabilità

emodinam

ica,

shock settico

Ag

giu

nta

di aminoglicoside

+ vancomicina dose iniziale

25 mg/kg, dopo 15 mg/kg/12h,

ved

i pg

10

Tras

ferim

ento

in c

ure

inte

nse

Persistenza di feb

bre dopo 3 giorni

e nessuna infezione documentata

Co

nsid

erar

e ca

mb

iam

ento

em

piri

cod

ell’a

ntib

iotic

o a

larg

o s

pet

tro

Riv

alut

azio

ne c

linic

a rig

oro

sa c

on

ricer

caat

tiva

di f

oco

laio

infe

ttiv

o (c

atet

eri v

eno

si,

urin

e, c

ute,

sen

i par

anas

ali,

emo

cultu

re,

cop

rocu

lture

, ev

TAC

to

race

Page 28: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

27

Persistenza feb

bre dopo 5 giorni

dal primo rialzo feb

brile o dopo 2-4

gg se recidiva di stato feb

brile e

nessuna infezione documentata

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

ob

blig

ato

rio

Ag

giu

nta

diantifungino:

senz

a so

spet

to d

i asp

erg

illo

si a

lla T

AC

tora

ce: caspofung

ina70 mg iv (prima

dose) poi 50 mg/24h iv

o a

nid

ulaf

ung

ina

200

mg

(prim

a d

ose

)p

oi 1

00 m

g/2

4h iv

o m

icaf

ung

ina

100

mg

/24h

iv

Se s

osp

etta

asp

erg

illo

si a

lla T

AC

: voriconazolo6 mg/kg/12h (primo

giorno), poi 4 mg/kg/12h iv*

Se s

osp

etto

di f

ung

hi re

sist

enti/

Zyg

omy-

ces:

sw

itch

su amfotericina liposomiale

5 mg/kg/24h iv

Ese

gui

re:

-TA

C t

ora

ce (a

dd

om

e so

lo s

e so

spet

tocl

inic

o);

se in

filtr

ato

dis

cute

re b

ronc

o-

sco

pia

e B

AL

con

mic

rob

iolo

gia

alla

r-g

ata

(incl

uso

PC

R p

er Aspergillus sp.)

-PC

R C

MV

qua

ntita

tiva

pla

smat

ica

*Tas

so re

sid

uo d

el v

oric

ona

zolo

do

po

5g

iorn

i di t

erap

ia (t

arg

et >

1-3

mg

/l)

Neutropenia < 500/m

m3prevista

per meno di 10 gg,

low risk sec MASC

C score

(per pazienti ambulanti)

0/7-14/7-14

Ciprofloxacina 500-750 mg/12h

+ amoxicillina/clav 625 mg/8h po

per 7-14 giorni.

CA

VE

ii

Wo

rk u

p c

om

ple

to: R

x to

race

, em

oco

l-tu

re (c

om

pre

so P

AC

) ed

urin

oco

lture

St

rett

a so

rveg

lianz

a cl

inic

a

Paziente afeb

brile dopo 3 giorni e

nessun infetto documentato

Continua terapia

Ev

sto

p v

anco

mic

ina

Ev

sto

p a

min

og

lico

sid

e(c

ons

ider

are

sosp

ensi

one

dire

tta

del

late

rap

ia iv

do

po

7-1

0 g

g, s

enza

sw

itch

per

bo

cca)

Co

nsid

erar

e sw

itch

su:

levofloxacina 500 mg/12h

om

oxi

floxa

cina

400

mg

/24

h o

cip

roflo

xaci

na 5

00-7

50 m

g/1

2h

+ a

mo

xici

llina

/cla

v 62

5 m

g/8

h(d

urat

a in

dic

ativ

a 7-

14 g

g)

CA

VE

ii

Co

ndiz

ioni

per

sw

itch:

cl

inic

amen

te in

buo

ne c

ond

izio

ni, a

feb

-b

rile

da

> 4

8h, n

eutr

ofil

i > 0

.1 G

/l, a

s-se

nza

di:

muc

osi

te/d

iarr

ea,

naus

ea/v

om

ito, f

oco

lai p

rofo

ndi,

ipo

ten-

sio

ne, g

ravi

co

-mo

rbili

Sospensione della terapia antibiotica

a) fine della neutropenia e assenza

di infezione documentata

b) fine della neutropenia e

infezione documentata

Sosp

ensi

one

di t

utta

la t

erap

iaan

tibio

tica

do

po

48h

dal

l’usc

ita d

ella

neut

rop

enia

Do

po

48h

dal

l’usc

ita d

ella

neu

tro

pen

ia,

trat

tare

uni

cam

ente

l’in

fezi

one

do

cu-

men

tata

sec

ond

o la

dur

ata

abitu

ale

i So

rveg

lianz

a ne

l per

iod

o d

i neu

tro

pen

ia: P

CR

per

CM

V n

el p

lasm

a se

ser

olo

gie

po

sitiv

e (1

-2x/

sett

iman

a)ii N

on

usar

e flu

oro

chin

olo

ni in

ter

apia

se

som

min

istr

ati p

rima

in p

rofil

assi

Page 29: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

28

ADDOME

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Hel

ico

bac

ter

pyl

oricon ulcera ga-

stroduodenale

0/10-14/10-14

Amoxicillina 1 g/12h

+ claritromicina 500 mg/12h

+ inibitore della pompa protonica

(IPP)ialto dosato

Il ta

sso

di c

ura

con

14 g

g è

leg

ger

men

tesu

per

iore

. Alte

rnat

iva

“seq

uenz

iale

”: IP

P+

am

oxi

cilli

na p

er 5

gg

, IPP

+ c

larit

rom

i-ci

na +

met

roni

daz

olo

per

altr

i 5 g

g. C

ol-

tura

se

falli

men

to t

erap

eutic

o(re

sist

enze

!)

Gastroenterite feb

brile

clinicam

ente grave

0/3-5/3-5

Ciprofloxacina 500 mg/12h

o azitromicina 500 mg/24h

Cam

pylobacterjeiuni p

uò e

sser

e re

sist

ente

ai c

hino

loni

: azi

trom

icin

a 50

0 m

g/2

4h 3

-5 g

g

Diarrea post-antibiotici (C

. d

iffi

cile

) 0/10-14/10-14

Se g

rave

: metronidazolo 500 mg/8h iv

+ vancomicina 250-500 mg/6h po o

via clistere

Metronidazolo 500 mg/8h

Iso

lam

ento

ent

eric

o!

In c

aso

di r

ecid

iva

di n

uovo

met

roni

daz

olo

per

14

gg

; se-

cond

a re

cid

iva:

van

com

icin

a 12

5-25

0m

g/6

h p

o 1

0-14

gg

.Se

gra

ve, c

ons

ulto

infe

ttiv

olo

gic

o

Diverticolitesenza segni di

peritonite diffusa

0/7-14/7-14

Se g

rave

e/o

ass

unzi

one

po n

on p

ossi

bile

: Ertapenem

1 g/24h

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ metronidazolo 500 mg/8h

Tera

pia

co

n an

tiinf

iam

mat

orio

sen

zaan

tibio

tici p

er c

asi b

land

i. D

urat

a te

-ra

pia

ant

ibio

tica:

se

afeb

bril

e >

3 g

ge

non

asce

ssi,

sto

p t

erap

iaPeritonite second

aria grave su per-

forazione

7/7/14

Cefep

ime 2 g/8h

+ metronidazolo 500 mg/8h

o im

ipen

em

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ metronidazolo 500 mg/8h

M

od

ifica

re s

eco

ndo

ris

ulta

ti d

i co

ltura

ean

tibio

gra

mm

a se

dis

po

nib

ile

Peritonite primaria spontanea

nel p

aziente con cirrosi epatica

3-5/9-11/14

Ceftriaxone 2 g/24h

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ metronidazolo 500 mg/8h

Col

tura

ana

erob

ica

e ae

rob

ica,

ev

mic

o-b

atte

ri. P

rofil

assi

sec

ond

aria

con

nor

floxa

-ci

na 4

00 m

g/2

4h o

rifa

xim

ina

400

mg

/8h

Peritonite da dialisi p

eritoneale

Seco

ndo

pro

toco

llo n

efro

log

ia

Colecistite, non grave

5/9/14

Amoxicillina/clav 1.2 – 2.2 g/8h

Amoxicillina/clav 1 g/12h

Fare

em

oco

lture

, co

nsul

to c

hiru

rgic

o

Co

ntin

uare

sec

ond

o r

isul

tati

di c

oltu

ra e

antib

iog

ram

ma

Colang

ite, colecistite grave, sepsi

biliare

7/7/14

Cefep

ime 2 g/8h

+ metronidazolo 500 mg/8h

o im

ipen

em

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ metronidazolo 500 mg/8h

Mo

difi

care

sec

ond

o r

isul

tati

di c

oltu

ra e

antib

iog

ram

ma

se d

isp

oni

bile

Emorragia gastrointestinale

superiore nel paziente con cirrosi

epatica

0/7/7

Ciprofloxacina 250 mg/12h

Tera

pia

pre

vent

iva

sem

pre

racc

oman

dat

a;in

izia

re p

rima

del

l’end

osco

pia

. Se

vom

itoin

izia

re c

on c

eftr

iaxo

ne 2

g/2

4h iv

i Per

ese

mp

io: r

abep

razo

lo 2

0 m

g/1

2h, p

anto

pra

zolo

40

mg

/12h

, eso

mep

razo

lo 4

0 m

g/1

2h

Page 30: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

29

INFEZIONI FUNGINE

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

i.v/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Pit

yria

sis

vers

ico

lor

0/1/1

Fluconazolo 200 mg

La m

alat

tia li

mita

ta p

uò e

sser

e tr

atta

taco

n az

oli

top

ici,

per

ese

mp

io k

eto

cona

-zo

lo 2

% c

rem

a p

er d

ue s

ettim

ane

Candidosi orale

0/1/1

Fluconazolo 150 mg dose unica

Trat

tam

ento

loca

le c

on n

ista

tina

solu

zion

e og

ni 6

h fin

o a

48h

dop

o la

gua

rigio

ne c

linic

a

Vaginite da

Can

did

a0/1/1

Fluconazolo 150 mg dose unica

Econ

azol

o 1

ovul

o va

gin

ale

da

150

mg

, la

sera

, ino

ltre

ev p

omat

a d

i eco

nazo

lo lo

cale

. Il

trat

tam

ento

ora

le n

on è

più

effi

cace

, ma

più

con

fort

evol

e d

el tr

atta

men

to v

agin

ale

Esofagite da

Can

did

a0/14-21/14-21

Fluconazolo 400 mg d

ose

di c

aric

o,

in s

egui

to 2

00 m

g/2

4hSe

can

did

osi

resi

sten

te a

l flu

cona

zolo

op

azie

nte

HIV

po

sitiv

o c

ons

ulto

infe

ttiv

o-

log

ico

sem

pre

Cistite da

Can

did

a (sintomatica)

0/14/14

Fluconazolo 200 mg/24h

Tog

liere

il c

atet

ere

vesc

ical

e p

uò e

sser

e su

f-fic

ient

e in

per

sone

sen

za f

atto

ri d

i ris

chio

.In

cas

o d

i int

erve

nti u

rolo

gic

i tra

ttar

e al

cuni

gio

rni p

rima

e d

opo

l’int

erve

nto

Candidem

ia in paziente no

n neutropenico e emodinam

icam

ente

stabile, se C

. kr

usei

e C

. g

lab

rata

poco probabili

3/11/14

minimo

2 se

ttim

ane

do

po

ulti

me

emo

coltu

rep

osi

tive

Fluconazolo 800 mg dose di carico,

poi 400 mg/24h

Fluconazolo 400 mg/24h

Tog

liere

o c

amb

iare

il c

atet

ere

cent

rale

La Candida non albicans

può

ess

ere

resi

-st

ente

al f

luco

nazo

lo. C

ons

ulto

infe

ttiv

o-

log

ico

sem

pre

Candidosi invasiva-disseminata,

metastasi settiche, instabilità emo-

dinam

ica; C

and

ida

sp. resistente

agli azoli

Da definire

individualmente

Caspofung

ina, 70 mg dose di carico

poi 50 mg/24h

Fluconazolo 200 mg/12h

Co

nsid

erar

e al

tro

ant

ifung

ino

seas

cess

o e

pat

osp

leni

co o

Candida sp.

resi

sten

te

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

End

oftalmite da

Can

did

a sp.,

Asp

erg

illus

sp., ecc.

Da definire

individualmente

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Meningite da criptococchi (HIV +)

7/X/X

Amfotericina B liposomiale

3-4 mg/kg/24h

Do

po

la s

com

par

sa d

ei s

into

mi:

fluco

-na

zolo

400

-800

mg

/24h

, 10

sett

., d

op

o20

0 m

g/2

4h d

a co

ntin

uars

i fin

o a

CD

4>

200

per

6 m

esi (

pro

filas

si s

eco

ndar

ia)

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Page 31: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

30

VIE RESPIRATO

RIE SUPERIORI

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Sinusite acuta

0/5-7/5-7

Amoxicillina/clav 1 g/12 h

Alte

rnat

ive:

cefu

roxi

me

250

mg

/12h

Do

xici

clin

a 10

0 m

g/1

2h (s

e se

vera

alle

r-g

ia a

lla p

enic

illin

a)

Trat

tam

ento

sin

tom

atic

o (ir

rigaz

ione

nas

ale)

.Va

luta

re c

ort

ico

ster

oid

i to

pic

i.Te

rap

ia a

ntib

iotic

a se

:-

sint

om

i per

sist

enti

> 1

0 g

g-

sint

om

i sev

eri (

feb

bre

/do

lore

facc

iale

/ri-

norr

ea p

urul

enta

) > 3

-4 g

g-

and

amen

to b

ifasi

co (p

egg

iora

men

tod

op

o in

izia

le m

iglio

ram

ento

)

Sinusite cronica

(> 1

2 se

ttim

ane)

A

ntib

iotic

o s

olo

se

esac

erb

azio

ne a

cuta

TAC

co

n ta

gli

sag

ittal

i, va

luta

zio

ne O

RL

con

dia

gno

stic

a m

icro

bio

log

ica

dei

sen

ip

aran

asal

iTonsillofaring

ite da Gr A Str (GAS)

(20-

30%

bam

bin

i e 1

0-15

% a

dul

ti)

GAS carrier asintomatico

0/5-10/5-10

Ad

ulto

:am

oxicillina 500 mg/8h, 10 gg

Bam

bin

i/ad

ole

scen

tiam

oxicillina 50 mg/kg/24h in 2 dosi, 7 gg

Alle

rgia

alla

pen

icill

ina:

- se

ana

filat

tica:

clin

dam

icin

a: a

dul

to 3

00 m

g/6

h, 1

0 g

go

cla

ritro

mic

ina:

ad

ulto

250

mg

/12h

, 10

gg

; bam

bin

o: 1

5 m

g/k

g/2

4h in

2 d

osi

- se

no

n d

i tip

o im

med

iato

:ce

furo

xim

e: a

dul

to 2

50 m

g/1

2h, 5

gg

;b

amb

ino

: 20

mg

/kg

/24h

in 2

do

si

Solo

se

GA

S vi

è u

na c

hiar

a in

dic

azio

ne a

tera

pia

ant

ibio

tica.

Tes

t ra

pid

o s

e cl

inic

asu

gg

estiv

a p

er in

fett

o b

atte

rico

oss

ia ≥

2cr

iteri

di C

ento

r:- 1

pun

to p

er o

gnu

no d

ei s

egni

seg

uent

i:.

feb

bre

> 3

8/as

senz

a d

i to

sse/

ess

udat

ito

nsill

ari

. lin

fad

enop

atie

cer

vica

li d

olen

ti- <

15

anni

: +1

- > 4

5 an

ni: -

12-

3 p

unti:

tera

pia

se

test

rap

ido

pos

4 p

unti:

tera

pia

ev

anch

e em

piri

ca

Se c

riter

i ins

uffic

ient

i: es

egui

re c

oltu

ra n

eib

amb

ini/

ado

lesc

enti

e tr

atta

re s

e p

osi

tiva.

Iniz

io t

ratt

amen

to e

ntro

9 g

g p

revi

ene

com

plic

azio

ni n

on

sup

pur

ativ

e!S. pyogenes

: p

ote

nzia

le s

vilu

pp

o d

i res

i-st

enza

ai m

acro

lidi s

e us

o d

iffus

o N

essu

n an

tibio

tico

Page 32: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

31

Otite med

ia

a) non complicata

(> 2

ann

i, no

n p

erfo

razi

one

, no

n o

tite

rico

rren

te, n

on

ano

rmal

ità a

nato

mi-

che

o im

mun

olo

gic

he)

b) complicata

0/5-10/5-10

5 g

g

10 g

g

Ad

ulto

:am

oxicillina/clav 1 g/12 h

alte

rnat

ive:

cefu

roxi

me

500

mg

/12h

clar

itro

mic

ina

500

mg

/12h

Bam

bin

o:

amoxicillina 50 mg/ kg/24h in 2 dosi

amoxicillina/clav HD (80 mg/kg di

amoxicillina/24h in 2 dosi) se otiti

recidivanti

Alte

rnat

ive:

cefu

roxi

me

20 m

g/k

g/2

4h in

2 d

osi

clar

itro

mic

ina

15 m

g/k

g/2

4h in

2 d

osi

Dec

ong

estio

nant

i e a

nalg

esic

i

Tera

pia

ant

ibio

tica

non

imm

edia

ta s

e:-

bam

bin

o >

2 a

nni

- no

n an

om

alie

ana

tom

iche

o im

mun

olo

-g

iche

- tim

pan

o in

tatt

o-

ultim

o e

pis

od

io >

6 m

esi

- g

enito

ri ric

ettiv

i-

cont

rollo

med

ico

do

po

48-

72h

Page 33: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

32

VIE RESPIRATO

RIE IN

FERIORI

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Bronchite acuta non complicata

N

essu

n an

tibio

tico

Esacerbazione acuta lieve-moderata

di B

PCO

Esacerbazione severa di B

PCO/

FR per P

seud

om

ona

s ae

rug

ino

sa

0-3/2-5/5

Amoxicillina/clav 1.2 g/8h

Cefep

ime 2 g/8h

Amoxicillina/clav 1 g/12h o 625 mg/8h

Alte

rnat

ive:

cefu

roxi

me

500

mg

/12h

o a

ltra

cefa

losp

orin

a 2a

gen

eraz

ione

Se a

llerg

ia a

lla p

enic

illin

aco

trim

oxa

zolo

160

/800

1 c

p/1

2ho

cla

ritro

mic

ina

500

mg

/12h

Amoxicillina/clav 1 g/12h o 625 mg/8h

+ ciprofloxacina 750 mg/12h

Sco

re A

ntho

nise

n. In

dic

azio

ne p

er t

era-

pia

co

n an

tibio

tici:

alm

eno

2 c

riter

i tra

au-

men

to d

isp

nea,

aum

ento

sec

rezi

oni

,ca

mb

iam

ento

di c

olo

re v

erso

ver

da-

stro

/mar

rone

. Se

0 o

1 c

riter

i gne

ssun

ate

rap

ia a

ntib

iotic

aC

oltu

ra e

spet

tora

to s

e o

sped

aliz

zazi

one

,re

cent

e us

o d

i ant

ibio

tici,

pro

veni

enza

da

casa

per

anz

iani

FR p

er Pseudomonas aeruginosa

: co

lo-

nizz

azio

ne n

ota

, FE

V1

< 3

0%, a

ntib

iotic

iul

timi 3

mes

i, >

4 c

icli

di a

ntib

iotic

i/an

noSe

esa

cerb

azio

ne li

eve

tera

pia

po

da

sub

ito

Esacerbazione su bronchiettasie

(non fibrosi cistica)

0/14/14

Ciprofloxacina 750 mg/12h

+ amoxicillina 750 mg/8h

Bat

terio

logi

a es

petto

rato

sem

pre

prim

a di

te-

rapi

a. In

paz

ient

i con

fibr

osi c

istic

a e

colo

nizz

a-zio

ne d

a Pseudomonas sp. t

erap

ia in

divi

dual

e

Polmonite extraosped

aliera,

ambulante

0/5-10/5-10

Amoxicillina/clav 1 g/12h o 625 mg/8h

(1a scelta se broncoaspirazione)

o c

efur

oxi

me

500

mg

/12h

+/- claritromicina 500 mg/12h

o le

voflo

xaci

na 7

50 m

g/2

4h

o m

oxi

floxa

cina

400

mg

/24h

Cla

ritro

mic

ina

o d

oxi

cicl

ina

in m

ono

te-

rap

ia: s

olo

se

non

com

orb

ilità

e g

erm

e“a

tipic

o”

pro

bab

ile

Ant

igen

e ur

inar

io p

er le

gio

nella

e p

neu-

mo

cocc

o s

e d

isp

oni

bile

C(U

)RB

-65

Sco

re p

er d

ecid

ere

ev r

ico

-ve

ro:

conf

usio

ne; (

urea

> 7

mm

ol/

l); F

r re

sp >

30/m

in; P

A s

isto

lica

< 9

0 m

m H

g; >

65

anni

Se >

1 c

riter

io, c

ons

ider

a ric

ove

ro

Polmonite extraosped

aliera,

osped

alizzazione, no

n in cure

intense

2-3/3-7/5-10

Amoxicillina/clav 1.2-2.2 g/8h

+/- claritromicina 500 mg/12h

Amoxicillina/clav 1 g/12h o 625 mg/8h

o c

efur

oxi

me

500

mg

/12h

+/-claritromicina 500 mg/12h

Poss

ibili

alte

rnat

ive:

levo

floxa

cina

750

mg

/24h

o

mo

xiflo

xaci

na 4

00 m

g /

24h

Dia

gno

stic

a:

- an

tigen

e ur

inar

io p

er le

gio

nella

e p

neu-

mo

cocc

o. S

e A

g le

gio

nella

neg

ativ

o: c

on-

sid

era

sto

p c

larit

rom

icin

a-

Gra

m/

bat

terio

log

ia e

spet

tora

to s

e m

a-te

riale

rap

pre

sent

ativ

o-

emo

coltu

re

- ev

PC

R m

ulti

ple

x g

erm

i re

spir

ato

ri (

so-

pra

ttut

to s

e p

azi.

imm

uno

com

pro

mes

so)

Dur

ata

tera

pia

:P.

bat

teric

a: 5

(-10

) gg

; alm

eno

2 g

g a

feb

-b

rile

o P

CR

< 1

/3 v

alo

re in

izia

leSe

S. aureus/

Gra

m n

eg: 1

4 g

gP.

“at

ipic

a”: 1

0-14

gg

; Legionella

14-(2

1) g

g

Page 34: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

33

VIE RESPIRATO

RIE IN

FERIORI

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Polmonite extraosped

aliera, ospe-

dalizzazione, in cure intense

Se FR per P

seud

om

ona

s ae

rug

ino

sa

5/5-9/10-14

Cefep

ime 2 g/8h

+ claritromicina 500 mg/12h

Cefep

ime 2 g/8h

+ levofloxacina 500 mg/12h

Seco

ndo

ris

ulta

ti co

lture

/sie

rolo

gie

Dia

gno

stic

a co

me

sop

ra, e

v la

vag

gio

bro

nco

alve

ola

re

Polmonite nosocomiale

(HAP, HCAP, VAP)

a) precoce (< 5 gg dopo ricovero),

non FR

MR, moderata o severa

b) tardiva o FRMR, moderata

o severa

7/1-7/8-14

Amoxillina/clavulanato 1.2-2.2 g/8h

Cefep

ime 2 g/8h

ev +

gen

tam

icin

a 4-

6 m

g/k

g/2

4hSe

so

sp le

gio

nello

si:

+ le

voflo

xaci

na 5

00 m

g/1

2h

Se s

osp

MR

SA (e

seg

uire

scr

eeni

ng c

u-ta

neo

): +

van

com

icin

a d

ose

iniz

iale

25

mg

/kg

,d

op

o 1

5 m

g/k

g /

12h,

ved

i pg

10

Cefuroxime 500 mg/12h

o le

voflo

xaci

na 7

50 m

g/2

4h

o m

oxi

floxa

cina

400

mg

/24h

Second

o batteriologia

Dia

gno

stic

a: c

oltu

re q

uant

itativ

e/ s

emi-

qua

ntita

tive

trat

to re

spira

torio

infe

riore

ausp

icab

ili

FR p

er p

ato

gen

i mul

tires

iste

nti (

FRM

R)

- te

rap

ia A

B 9

0 g

g p

rece

den

ti-

osp

edal

izza

zio

ne c

orr

ente

> 5

gg

- al

ta fr

eque

nza

di r

esis

tenz

e in

loco

- o

sped

aliz

zazi

one

90

gg

pre

ced

enti

- d

ialis

i cro

nica

ulti

mi 3

0 g

g- f

amili

ari p

orta

tori

di b

atte

ri m

ultir

esis

tent

i

Riv

alut

are

tera

pia

ant

ibio

tica

do

po

72h

Dur

ata

tota

le t

erap

ia:

- 7-

8 g

g-

14 g

g s

e Pseudomonas aeruginosa o

Legionella sp.

Ascesso polmonare

a) extraosped

aliero

b) nosocomiale

7/21-35/28-42

Amoxicillina/clav 1.2-2.2 g/8h

Cefep

ime 2 g/8h

+ metronidazolo 500 mg/8h

Amoxicillina/clav 625 mg/8h

o c

lind

amic

ina

600

mg

/8h

Idea

lmen

te s

eco

ndo

bat

terio

log

ia s

um

ater

iale

rap

pre

sent

ativ

oA

ltern

ativ

a: m

oxi

floxa

cina

400

mg

/24h

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ clindam

icina 600 mg/8h

o s

eco

ndo

bat

terio

log

ia

Co

nsid

erar

e d

rena

gg

io/p

unzi

one

per

bat

terio

log

ia

Empiema pleurico da anaerobi

7/14-21/21-28

Amoxicillina/clav 2.2 g/8h

o c

lind

amic

ina

600

mg

/8h

Amoxicillina/clav 625 mg/8h

o c

lind

amic

ina

600

mg

/8h

Dre

nag

gio

ple

uric

o; d

urat

a d

ella

ter

apia

antib

iotic

a d

a d

ecid

ere

ind

ivid

ualm

ente

Page 35: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

34

SISTEMA NERVOSO

CENTR

ALE

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Meningite batterica comunitaria

a) rischio di L

iste

ria

(> 5

0 an

ni, e

tilis

mo

, gra

vid

anza

, im

mun

oso

pp

ress

ione

, ste

roid

i, ec

c)

b) allergia grave alla penicillina

(ana

filas

si, b

ronc

osp

asm

o)

c) profilassi p

ost-esposizione in caso

di m

eningite da meningococchi

(dipende dal

decorso cli-

nico e dalla

diagnosi mi-

crobiologica)

Ceftriaxone 2 g/12h

+ dexam

etasone 0.15 mg/kg/6h

(4 g

g)

prim

a o

ass

iem

e al

l’ant

ibio

tico

i

+ vancomicina dose iniziale 25

mg/kg poi 15 mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0

+ amoxicillina 2 g/4h

(se Listeria

conf

erm

ata,

sost

ituire

cef

triax

o -ne

con

gen

tam

icin

a 1.

5 m

g/kg

/8h)

Vancomicina dose iniziale 25 mg/kg

poi 15 mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0+ rifam

picina 600 mg/24h

(+ TMP-SMX 5 mg/kg TMP/8h

per

Listeria

)

- ad

ulti:

cip

roflo

xaci

na 5

00 m

g p

o (1

do

se)

o r

ifam

pic

ina

600

mg

/12h

po

(4 d

osi

)-

gra

vid

a: c

eftr

iaxo

ne 2

50 m

g im

(1d

ose

)-

bam

bin

i<14

ann

i: ci

pro

floxa

cina

10

mg

/kg

Iniz

iare

te

rap

ia

antib

iotic

a im

med

iata

-m

ente

do

po

em

oco

lture

(no

n rit

ard

are

per

PL!

)PL

do

po

TA

Cce

reb

rale

se:

imm

uno

com

pro

mes

so,

shun

t,

trau

ma,

edem

a p

apill

are,

def

icit

neur

olog

ico

foca

le(n

on

par

esi V

I o V

II)PC

R m

ultip

lex

(tes

t B

ioFi

re) d

a ric

hied

ere

se fo

rte

sosp

etto

di m

enin

gite

bat

teric

a,

ence

falit

e e/

o im

mun

oso

pp

ress

ione

D

exam

etas

one

: ef

ficac

ia d

imo

stra

ta s

olo

per

pne

umo

cocc

oIs

ola

men

tod

a g

occ

iolin

eA

nnun

cio

ob

blig

ato

rio a

l m

edic

o c

anto

-na

lese

so

spet

tom

enin

go

cocc

oen

tro

24h

;in

cas

o d

i pne

umo

cocc

o e

ntro

1 s

ettim

ana

Pro

filas

si e

sclu

siva

men

tein

cas

o d

i men

in-

gite

da

men

ing

oco

cchi

, in

dic

ata

per

chi

vive

nella

ste

ssa

econ

omia

dom

estic

a e

per

i par

tner

ses

sual

i del

paz

ient

eIn

cas

o d

i esp

osiz

ione

nos

ocom

iale

, ind

icat

ap

er il

per

sona

le c

on c

onta

tto

stre

tto

senz

am

asch

era

(intu

baz

ione

, ria

nim

azio

ne e

cc.)

Ascesso cereb

rale comunitario

Ceftriaxone 2 g/12h

+ metronidazolo 500 mg/6h

Test

HIV

(DD

: to

xop

lasm

osi

cer

ebra

le)

Co

nsul

to n

euro

chiru

rgic

o/i

nfet

tivo

log

ico

sem

pre

Meningite post-traum

atica (fistola)

Ascesso sottodurale (da sinusite)

Ceftriaxone 2 g/12h

+ metronidazolo 500 mg/6h

C

ons

ulto

neu

roch

irurg

ico

/OR

L/ in

fett

ivo

-lo

gic

o s

emp

re

Meningite / ascesso cereb

rale

nosocomiale, post-neurochirurgia

Se accesso naso-faringeo

Cefep

ime (o meropenem

) 2 g/8h

+ vancomicina dose iniziale 25

mg/kg poi 15 mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0+ metronidazolo 500 mg/6h

Co

nsul

to n

euro

chiru

rgic

o/i

nfet

tivo

log

ico

sem

pre

Infezione di shunt cereb

rale

Cefep

ime (o meropenem

) 2 g/8h

+ vancomicina dose iniziale 25

mg/kg poi 15 mg/kg/12h, v

edi p

g 1

0+ rifam

picina 600 mg/12h

Solit

amen

te r

imo

zio

ne d

ello

shu

nt in

di-

spen

sab

ile. C

ons

ulto

neu

roch

irurg

ico

/in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Sospetta encefalite erpetica

Aciclovir 10 mg/kg/8h

(+ amoxicillina 2 g/4h s

e so

spet

ta Listeria

)Li

quo

r: c

oltu

ra g

ener

ale,

PC

R p

er H

SV,

VZV

, Tes

t H

IV (D

D: p

rimo

-infe

zio

ne)

i Il d

exam

etas

one

rid

uce

la p

enet

razi

one

del

la v

anco

mic

ina

e d

i altr

i ant

ibio

tici n

el li

quo

r

Page 36: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

35

GINECOLO

GIA / OSTETR

ICIA

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv (im)

Orale

Misure particolari

Aborto settico

(str

epto

cocc

hi, Bacteroides,

Prevotella, S. aureus , C

hlam

ydia,

Ureaplasm

a, ecc.)

3-7/7-11/10-14

Cefep

ime 2 g/8h

+ metronidazolo 500 mg/8h

(imip

enem

0.5

g/6

h se

ris

chio

ESB

L)i

+ doxiciclina 100 mg/12h

Se a

nafil

assi

a p

enic

illin

a: c

lind

amic

ina

600

mg

/8h

+ g

enta

mic

ina

5 m

g/k

g/2

4h

(cef

tria

xone

2 g

/24h

se

non

anaf

ilass

ia)

Doxiciclina 100 mg/12h

o c

lind

amic

ina

300

mg

/6h

End

omiometrite post-parto, infe-

zione della ferita dopo cesareo

a)precoce (entro 48h)

(str

epto

cocc

hi, Bacteroides,

Prevotella, enterobatteri, Chlam

y-dia, M

ycoplasm

a, ecc.)

b)tardiva (> 48h a 6 settimane)

(Chlam

ydia, M

ycoplasm

a, germi

come nella form

a precoce)

3-7/7-11/10-14

0-7/7-14/14

Cefep

ime 2 g/8h

+ metronidazolo 500 mg/8h

(ev

do

xici

clin

a 10

0 m

g/1

2h s

e no

nal

latt

a)Se

ana

filas

sia

pen

icill

ina:

ved

i so

pra

(ev

com

e p

reco

ce)

Clindam

icina 300 mg/6h

(do

xici

clin

a 10

0 m

g/1

2h s

e no

n al

latt

a)

Trat

tare

iv fi

nché

afe

bb

rile

> 2

4h, l

eu-

coci

ti no

rmal

i e e

sent

e d

a d

olo

ri.

Se a

feb

bril

e >

24h

inte

rruz

ione

del

trat

tam

ento

ant

ibio

tco

di r

ego

la

po

ssib

ile s

enza

ulte

riore

tra

ttam

ento

per

os.

Se

emo

coltu

re p

osi

tive

cont

inua

re p

er u

n’ul

terio

re s

ettim

ana

seco

ndo

ant

ibio

gra

mm

a

Se d

oxi

cicl

ina

sto

p a

llatt

amen

toSe

ris

po

sta

lent

a o

per

sist

enza

feb

bre

e/o

infil

trat

i po

lmo

nari

escl

uder

e tr

om

bo

fleb

ite s

ettic

a p

elvi

caSe

Chlam

ydia oMycoplasm

a(P

CR

st

risci

o fe

rita)

co

mp

leta

re t

ratt

amen

top

er o

s co

n cl

ind

amin

cina

300

mg

/6h

oco

n d

oxi

cicl

ina

100

mg

/12h

per

un

tota

led

i 14

gg

Dre

nag

gio

chi

rurg

ico

del

la fe

rita

se

nece

ssar

io

Mastite puerperale

(S.aureus,

ecc

.)0-3/7-14/10-14

Amoxicillina/clav 1.2 – 2.2 g/8h

Alle

rgia

pen

icill

ina:

clin

dam

icin

a 60

0m

g/8

h

Amoxicillina/clav 1 g/12h

o c

lind

amic

ina

300

mg

/6h

Esa

min

are

anch

e il

neo

nato

per

seg

ni d

iin

fezi

one

. Svu

ota

men

to re

go

lare

del

sen

oSe

asc

esso

inci

der

e e

sto

p a

llatt

amen

to.

Valu

tare

ev

risch

io M

RSA

, pg

25

Salpingite, ascesso tub

o-ovarico,

malattia infiam

matoria pelvica

a) severa (= osped

alizzata)

b) moderata (= ambulante)

3-7/7-11/10-14

1/14/14

Ceftriaxone 2 g/24h

+ doxiciclina 100 mg/12h

+ metronidazolo 500 mg/8h

Se a

nafil

assi

a p

enic

illin

a: g

enta

mic

ina

5 m

g/k

g/2

4h +

clin

dam

icin

a 60

0 m

g/8

h

Ceftriaxone 500 mg im

dose unica

Levofloxacina 500 mg/24h

+ metronidazolo 500 mg/12h

+ doxiciclina 100 mg/12h (14 gg)

+/- metronidazolo 500 mg/12h

(14 gg)

Osp

edal

izza

re: a

sces

so t

ubo

-ova

rico

,p

erito

nite

, gra

vid

anza

, im

mun

oso

p-

pre

ssio

ne, n

ause

a/vo

mito

. Tra

ttar

ep

artn

er (d

egli

ultim

i 2

mes

i) co

ntro

N. gonorrhoeae

e C. trachomatis

.Tr

atta

men

to iv

finc

hè m

iglio

ram

ento

clin

ico

Ag

giu

nger

e m

etro

nid

azo

lo s

e: v

agin

osi

bat

teric

a, in

fett

o d

a T. vaginalis

, man

ipo

-la

zio

ni c

on

stru

men

ti g

inec

olo

gic

i nel

leul

time

3 se

ttim

ane

Infezioni dopo chirurgia ginecologica

3-7/7-11/10-14

Cefep

ime 2 g/8h

+ metronidazolo 500 mg/8h

(imip

enem

0.5

g/6

h se

ris

chio

ESB

L)i

Ciprofloxacina 500 mg/12h

+ clindam

icina 300 mg/6h

Se r

isp

ost

a le

nta

cons

ider

are

dre

nag

gio

chir

urg

ico

o e

cog

uid

ato

se

asce

sso

ed

escl

uder

e tr

om

bo

fleb

ite

sett

ica

pel

vica

.A

sces

so p

elvi

co: t

ratt

are

iv fi

nchè

afe

bb

rile

per

72h

, p

oi

po

. C

ellu

lite:

so

lo i

v fin

chè

afeb

bril

e >

24h

i risc

hio

ESB

L =

no

ta c

olo

nizz

azio

ne E

SBL,

pre

vale

nza

loca

le E

SBL

> 1

0%, p

rove

nien

za d

a p

aese

ad

alta

pre

vale

nza

ESB

L

Page 37: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

36

MALATTIE SESSUALM

ENTE TRASM

ISSIBILI (STD)

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv (im)

Orale

Misure particolari

Herpes genitale (primo episodio)

0/7-10/7-10

Valaciclovir 1000 mg/12h

Herpes genitale (recidive)

0/3/3

Valaciclovir 500 mg/12h

Se >

6 e

pis

od

i all’

anno

val

utar

e te

rap

iaso

pp

ress

iva

cro

nica

(co

nsul

toin

fett

ivo

log

ico

rac

com

and

ato

)

Sifilide - primaria

- second

aria

- latente < 1 anno

1/0/1

Benzatina penicillina G

2.4 M

io UI im dose unica

Trattare anche il partner

Testare per altre STD

(incluso HIV)

Follo

w-u

p s

iero

log

ico

(so

lo V

DR

L/R

PR) a

3, 6

, 12

(24)

mes

iA

nti-i

nfia

mm

ato

ri in

ris

erva

per

eve

ntua

lere

azio

ne d

i Jar

isch

-Her

xhei

mer

(feb

bre

,ce

fale

a, m

ialg

ie n

elle

prim

e 24

h d

all’i

ni-

zio

del

tra

ttam

ento

)

Sifilide latente > 1 anno

(o durata indeterminata)

Benzatina penicillina G

2.4 M

io Ul /settimana im per 3 volte

(dose totale 7.2 M

io UI)

Escludere neurosifilide con punzione

lombarese

:-

seg

ni n

euro

log

ici (

def

icit

uditi

vo, d

efic

itne

rvi c

rani

ci,

men

ing

ite,

ictu

s, a

lter

azio

nid

ello

sta

to m

enta

le, d

efic

it p

alle

stes

ia, d

e-fic

it se

nsiti

vo/m

oto

rio)

- seg

ni o

sint

omi o

ftalm

olog

ici (

es. i

rite

o uv

eite

)-

sifil

ide

terz

iaria

att

iva

(ao

rtite

o g

om

me)

- man

cata

risp

osta

sie

rolo

gica

al t

ratt

amen

to

Neurosifilide

14/0/14

Penicillina G 4 M

io UI/4h iv

Co

invo

lgim

ento

ocu

lare

(uve

ite,

neur

o-r

etin

ite e

neu

rite

ott

ica)

va

sem

pre

trat

tato

co

me

neur

osi

filid

e e

richi

ede

cons

ulto

oft

alm

olo

gic

oPu

nzio

ne lo

mb

are

di c

ont

rollo

og

ni 6

mes

i fin

o a

no

rmal

izza

zio

ne p

leio

cito

siC

ons

ulto

infe

ttiv

olo

gic

o s

emp

re

Infezioni da

Chl

amyd

ia t

rach

om

atis

(uretrite, cervicite, faring

ite)

0/1/1

0/7/

7Azitromicina 1 g dose unica

o d

oxi

cicl

ina

100

mg

/12h

Trat

tare

anc

he p

artn

er d

egli

ultim

i 2 m

esi

Esc

lud

ere

(o n

el d

ubb

io tr

atta

re) g

ono

rrea

Test

are

per

altr

e ST

D (i

nclu

so H

IV)

Dia

gno

si:

PCR

. Te

rap

ia d

i 3 s

ettim

ane

sece

pp

o L

GV

(lin

fog

ranu

lom

a ve

nere

o)

Infezioni da

Nei

sser

ia g

ono

rrho

eae

(uretrite, cervicite, PID, orchi-epidi-

dimite, prostatite, proctite, farin-

gite, infezione disseminata, artrite,

meningite, end

ocardite)

1/0/1

Ceftriaxone 500 mg im

dose unica

(ter

apia

pro

lung

ata

per

infe

zio

ne d

isse

-m

inat

a, a

rtrit

e, m

enin

gite

, end

oca

rdite

)

+ azitromicina 1 g in dose unica

o d

oxi

cicl

ina

100

mg

/12h

per

7-1

0 g

gTr

atta

re a

nche

par

tner

deg

li ul

timi 2

mes

iTe

star

e p

er a

ltre

STD

(inc

luso

HIV

)Tr

atta

re s

emp

re a

nche

C. trachomatis

Dia

gno

si: P

CR

+ e

sam

e co

ltura

leC

ons

ulto

infe

ttiv

olo

gic

o s

emp

re

Page 38: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

37

MALATTIE SESSUALM

ENTE TRASM

ISSIBILI (STD)

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv (im)

Orale

Misure particolari

Profilassi p

ost esposizione (PEP)

sessuale all’HIV

0/28/28

Truvada®

1 cp al g

iorno (stomaco

pieno

) + Isentress®

400 mg 1

cp/12h

(ass

umer

e p

rima

po

ssib

ile 1

cp

di

Isen

tres

s e

1 cp

di T

ruva

da)

Da

pre

scriv

ere

in c

aso

di r

app

ort

i ses

sual

iva

gin

ali,

anal

i o o

rali

ricet

tivi (

con

eiac

ula-

zio

ne)

con

par

tner

sie

rop

osi

tivo

(con

HIV-RNA detettabile)o

par

tner

co

n si

e-ro

log

ia s

cono

sciu

ta s

e al

to r

isch

io (e

s.m

asch

i om

ose

ssua

li, o

rigin

ari d

all’A

fric

asu

b-s

ahar

iana

, util

izza

tori

di d

rog

he iv

) oin

cas

o d

i stu

pro

Se r

app

ort

o c

on

par

tner

sie

rop

osi

tivo

intr

atta

men

to a

ntire

tro

vira

le c

on

HIV

-RN

Ain

det

etta

bile

(< 2

0 cp

/ml)

nei 6

mes

i pre

-ce

den

ti e

buo

na a

der

enza

ter

apeu

tica,

laPE

P no

n è

racc

om

and

ata

La P

EP

va in

izia

ta p

rima

po

ssib

ile e

al p

iùta

rdi d

op

o 4

8h d

all’e

spo

sizi

one

(efficacia

ottimale se inizio entro 4-6h)

Dur

ata

PEP:

sem

pre

4 s

ettim

ane

Ese

gui

re t

est

di s

cree

ning

HIV

nel

la p

er-

sona

esp

ost

a p

rima

di i

nizi

are

la P

EP

Se p

oss

ibile

ese

gui

re t

est

scre

enin

g H

IVur

gen

te s

ulla

per

sona

so

rgen

te (s

e si

ero

-lo

gia

neg

ativ

a so

spen

der

e la

PE

P)

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

Page 39: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

38

FEBBRE NELLE SETTIM

ANE CHE SEGUONO

UN VIAGGIO IN

ZONE TROPICALI

(Le

pro

po

ste

tera

peu

tiche

co

ncer

nono

paz

ient

i ad

ulti)

Reg

ole

gen

eral

i: - ricercare sempre come prima diagno

si una malaria

effe

ttua

ndo

un

test

ant

igen

ico

oltr

e ch

e st

risci

o e

go

ccia

sp

essa

su

sang

ue c

apill

are,

po

ssib

ilmen

te d

uran

te u

n ep

iso

dio

feb

bril

e

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

ivOrale

Misure particolari

Febbre enterica severa (= sospetto

Salm

one

lla t

yphio S

. p

arat

yphi)

Febbre enterica no

n complicata

0-2/8-14/10-14

0/7/7

0/7/

7

Ceftriaxone 2 g/24h

Se s

hock

ass

oci

ato

:+ dexam

etasone 3 mg/kg

prim

a d

ico

min

ciar

e l’a

ntib

iote

rap

ia, p

oi 1

mg

/kg

/6h

x 8

do

si

Ciprofloxacina 500 mg/12h

o a

zitr

om

icin

a 50

0 m

g/2

4h

Ciprofloxacina 500 mg/12h

o a

zitr

om

icin

a 1

g/2

4h il

prim

o g

iorn

o,

po

i 500

mg

/24h

Co

pro

coltu

re e

em

oco

lture

Iniz

iare

iv s

e tr

atta

men

to p

er o

s no

n p

os-

sib

ile

Spes

so resistenze

ai chinoloni

sop

ratt

utto

se viaggiatore proveniente dal Sud

-Est

asiatico

: co

nsid

erar

e an

tibio

gra

mm

a!In

cas

o d

i sen

sib

ilità

, la

cip

roflo

xaci

na h

aun

effe

tto

più

rap

ido

risp

etto

al c

eftr

iaxo

neA

zitr

omic

ina

com

e p

rima

scel

ta s

e vi

agg

ia-

tore

pro

veni

ente

dal

Sud

-Est

asi

atic

o

Gastroenterite con sospetto clinico

d’infezione batterica

0/3-5/3-5

0/3/

3Ciprofloxacina 500 mg/12h

o a

zitr

om

icin

a 50

0 m

g/2

4hC

op

rocu

lture

sec

ond

o g

ravi

tà d

ella

sin

to-

mat

olo

gia

Usa

re a

zitr

om

icin

a p

er: 1

) via

gg

iato

rep

rove

nien

te d

al S

ud-E

st a

siat

ico

o

sub

cont

inen

te in

dia

no e

/o s

osp

etto

d’in

-fe

zio

ne d

a Cam

pylobacter jejuni,2

)d

onn

a in

cint

a, b

amb

ini o

alle

rgia

alla

ci

pro

floxa

cina

Rickettsiosi

0/5/5

Doxiciclina 100 mg/12h

La fa

mo

sa “

tâch

e no

ire”

(lesi

one

cut

anea

necr

otic

a) s

ugg

eris

ce la

dia

gno

si q

uand

pre

sent

eC

ura

iniz

iale

iv s

e fo

rma

gra

veLeptospirosi

0-7/0-7/7

Penicillina G 1.5 M

io/6h

o c

eftr

iaxo

ne 1

g/2

4hDoxiciclina 100 mg/12h

Dia

gno

si: P

CR

nelle

urin

e. C

ontr

ollo

del

lafu

nzio

ne e

pat

ica

e re

nale

Co

nsid

erar

e q

uest

a d

iag

nosi

in

p

rimo

luog

o p

er u

n tr

atta

men

to e

mp

irico

nel

via

g-

gia

tore

pro

veni

ente

dal

Sud

-Est

asi

atic

oC

AVE

: pos

sib

ile re

azio

ne d

i Jar

ish-

H

erxh

eim

er

Page 40: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

39

Ascesso epatico da am

ebe

0-2/8-10/10

0/7/

7Metronidazolo 500 mg/6h

Metronidazolo 750 mg/8h

In s

egui

to:p

aromomicina 25-30

mg/kg/24h

Trat

tam

ento

iv r

iser

vato

ai r

aris

sim

i cas

im

olto

sev

eri

Gen

eral

men

te la

par

om

om

icin

a è

assu

nta

per

7 g

g d

op

o la

cur

a d

i met

roni

daz

olo

Arbovirosi

(Dengue, Chikung

unya, Zika)

Dia

gno

si s

iero

log

ica

do

po

ave

r es

clus

oun

a m

alar

ia o

mal

attia

bat

teric

a si

ste-

mic

a. C

ont

rollo

reg

ola

re H

b, H

t, T

c, s

egni

vita

li, e

mo

rrag

ie; s

e ne

cess

ario

ter

apia

staz

iona

ria s

upp

ort

iva.

Evi

tare

asp

irina

eFA

NS

(ris

chio

di e

mo

rrag

ie).

In c

aso

di

Zika

evi

tare

gra

vid

anza

/ p

rocr

eazi

one

per

6 m

esi (

alto

ris

chio

di m

alfo

rmaz

ioni

feta

li).

Infezione HIV acuta

Test

co

mb

inat

o (a

ntig

ene

p24

+an

tico

rpi):

Co

nsul

to in

fett

ivo

log

ico

sem

pre

in c

aso

di p

osi

tività

Epatiti virali A

o B

Co

nsid

erar

e la

vac

cina

zio

ne d

ei fa

mili

ari

Valu

tare

ris

chio

di c

ont

agio

sità

per

i co

ntat

ti!

Page 41: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

40

FEBBRE NELLE SETTIM

ANE CHE

SEGUONO UN VIAGGIO IN

ZONE

TROPICALI

(Le

prop

oste

tera

peut

iche

con

cern

ono

pazi

enti

adul

ti)

Reg

ole

gen

eral

i: -

ricer

care

sem

pre

co

me

prim

a d

iag

nosi

una

mal

aria

ed

effe

ttua

re u

n te

st a

ntig

enic

o (R

DT

= r

apid

dia

gno

stic

tes

t) o

ltre

che

stri-

scio

e g

occ

ia s

pes

sa s

u sa

ngue

cap

illar

e, p

oss

ibilm

ente

dur

ante

un

epis

od

io fe

bb

rile

-in

cas

o d

i mal

aria

: ric

ove

ro s

e 1)

pre

senz

a d

i fat

tori

di g

ravi

tàip

er u

na m

alar

ia g

rave

o c

om

plic

ata

(di s

olit

o d

a P. falciparum

) o 2

)co

ndiz

ioni

gen

eral

i sfa

vore

voli

(bam

bin

i/an

zian

i, g

ravi

dan

za, c

om

orb

idità

, im

mun

oso

pp

ress

ione

, asp

leni

a, p

erso

na s

ola

e/o

lon-

tana

dal

l’osp

edal

e) o

3) p

aras

site

mia

> 2

%

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

ivOrale

Misure particolari

Malaria grave

i= cure intense

1-3/ 3/4-6

Ottenibile tramite farm

acia OCL o

ORBV

Artesunate 2.4 mg/kg iv a 0-12-24h,

poi 1x 2.4 mg/kg/24h

Alternativa:

Chinino

(s

ale

di

di-

idro

clo

ruro

: 10

mg

/kg

sal

e =

8.3

mg

/kg

bas

e d

i chi

nino

)- 7 mg/kg in 30 min come dose di ca-

rico

in in

fusi

one

(pom

pa

elet

tric

a) d

i glu

-co

sio

5%

, seg

uita

sub

ito d

a - 10 mg/kg in 4h in glucosio 5%

; p

rose

gui

re c

on

- 10 mg/kg in 4h /8h in glucosio 5%

+doxiciclina 3 mg/kg (100 mg/12h)

Qua

ndo

la

par

assi

tem

ia e

i s

egni

di

gra

vità

so

no s

com

par

si:

Artem

ether/lumefantrina (AL) 4 cp/12h

Alte

rnat

iva

in c

aso

di C

I a A

L:at

ova

quo

ne/p

rog

uani

l (A

P) 4

cp

/24h

Co

nsul

to s

pec

ialis

tico

sem

pre

Mo

nito

rag

gio

car

dia

co (s

e us

o c

hini

no)

Stat

o d

i co

scie

nza,

T, f

ond

o o

cula

re: o

gni

2-8

hG

licem

ia:

og

ni 2

-8h

(chi

nino

sti

mo

la l

a se

cre-

zio

ne d

i ins

ulin

a)Pa

rass

item

ia, t

rom

bo

citi,

Na,

K: o

gni

12h

Lc, H

b, b

iliru

bin

a, c

reat

inin

a, la

ttat

o, g

aso

met

ria:

og

ni 2

4hA

ntib

iote

rap

ia a

lar

go

sp

ettr

o s

e so

spet

to d

ico

mp

licaz

ioni

infe

ttiv

eA

rtes

unat

e:C

AV

E emolisi tardiva,sempre controllare Hb

10-15 gg

do

po

la c

onc

lusi

one

del

la t

erap

iaD

oxi

cicl

ina:

- d

iffer

ire in

cas

o d’

insu

ffici

enza

rena

le o

epa

tica

acut

a-

do

nne

inci

nte,

bam

bin

i, in

tolle

ranz

a al

la d

oxi

-ci

clin

a: c

lind

amic

ina

5 m

g/k

g/8

hMalaria da

P. f

alci

par

umsenza

fattori di g

ravità

0/3/3

Artem

ether/lumefantrina(AL) 4 cp/12h

Alte

rnat

iva

in c

aso

di C

I a A

L:

ato

vaq

uone

/pro

gua

nil (

AP)

4 c

p/2

4h

Nel

cas

o d

i nau

sea

e vo

mito

do

vuti

alla

feb

bre

elev

ata,

cer

care

dap

prim

a d

i ab

bas

sare

la

tem

per

atur

a p

er e

vita

re c

he i

farm

aci v

eng

ano

esp

ulsi

co

n il

vom

itoSe

i fa

rmac

i so

no e

spul

si c

on

il vo

mito

men

o d

i1h

do

po

la p

resa

, rip

eter

e co

n la

met

à d

ella

do

se in

izia

le e

co

mp

leta

re la

cur

aSe

do

nna

inci

nta

al p

rimo

trim

estr

e o

bam

bin

o,

chie

der

e p

arer

e sp

ecia

listic

o

Malaria da

P.vi

vax,

ova

le o

m

alar

iae

0/3/3

Artem

ether/lumefantrina(AL) 4 cp/12h

Alte

rnat

iva

in c

aso

di C

I a A

L:

clo

roch

ina

10 m

g/k

g in

izia

lmen

te,

po

i 5 m

g/k

g a

6-2

4-48

h (d

ose

to

tale

25

mg

/kg

)

Res

iste

nze

a cl

oro

chin

a d

escr

itte

per

mal

aria

da P. vivax

pro

veni

ente

da

Ind

one

sia,

Oce

ania

,Pe

ru, V

enez

uela

, Bra

sile

Se A

L C

I, co

nsul

to s

pec

ialis

tico

Do

sare

G6P

D d

op

o l’

epis

od

io a

cuto

e p

rima

di

pre

scriv

ere

ev u

na c

ura

di e

rad

icaz

ione

di P. vivax

o P. ovale

con

prim

aqui

na 3

0 m

g /

24h

per

15

gg

iFa

tto

ri d

i gra

vità

:a)

clin

ici:

stat

o d

i co

scie

nza

alte

rato

, co

nvul

sio

ni r

ipet

ute,

AR

DS,

em

orr

agie

, ip

ote

nsio

ne e

sho

ck (s

epsi

), vo

mito

rip

etut

o, i

per

pire

ssia

b

) em

ato

log

ici:

par

assi

tem

ia >

5%

, em

og

lob

ina

< 7

g/d

l e/o

em

ato

crito

< 2

0%c)

bio

chim

ici:

insu

ffici

enza

ren

ale

(cre

atin

ina

> 2

50 μ

mo

l/l),

aci

do

si (b

icar

bo

nato

< 1

5 m

mo

l/l),

itte

ro (b

iliru

bin

a >

40 μm

ol/

l), ip

og

licem

ia (<

2.5

mm

ol/

l), t

rans

amin

asi >

3x

limite

di n

orm

a,ip

erla

ttat

emia

(> 5

mm

ol/

l), d

istu

rbi i

dro

-ele

ttro

litic

i, em

og

lob

inur

iaC

I: co

ntro

ind

icaz

ione

Page 42: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

41

PARASSITI INTE

STINALI - PROTO

ZOI

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Ent

amo

eba

hist

oly

tica

asintomatica

(presenza di cisti)

0/7/7

Paromomicina 500 mg/8h

Entam

oeba histolytica/ Entam

oeba

dispar

hann

o u

na m

orf

olo

gia

iden

tica

alm

icro

sco

pio

. Si r

acco

man

da

di d

iffer

en-

ziar

le m

edia

nte

test

gen

etic

o (P

CR

). E.

dispar

non

va t

ratt

ata,

so

lo E. histolytica

è p

ato

gen

o e

po

tenz

ialm

ente

inva

sivo

Ent

amo

eba

hist

oly

tica

sintomatica

0/7-10/7-10

0/5/

50/7/7

Metronidazolo 500 mg (-750 mg)/8h

o o

rnid

azo

lo 5

00 m

g/1

2h+ paromomicina 500 mg/8h

Gen

eral

men

te la

par

om

om

icin

a è

assu

nta

per

7 g

g d

op

o la

cur

a co

n 5-

nitr

oim

idaz

oli

Gia

rdia

lam

blia

0/5/5

0/5/

50/

1/1

0/5-

10/5

-10

Metronidazolo 250 mg/8h

o o

rnid

azo

lo 5

00 m

g/1

2ho

tin

idaz

olo

2 g

Alte

rnat

iva:

par

om

om

icin

a 50

0 m

g/8

h

Mo

lto c

ont

agio

so, q

uind

i cur

are

anch

ep

erso

ne a

sint

om

atic

he

Cyc

losp

ora

cay

etan

ensi

s0/7/7

0/10/10

Cotrimoxazolo 160/800 mg 1 cp/12h

Se im

mun

oso

pp

ress

ione

: cotrimoxazolo 160/800 mg 1 cp/6h

Cur

a so

lo in

cas

o d

i dia

rrea

p

ersi

sten

te

Do

po

tra

ttam

ento

di 1

0 g

g, p

rose

gui

reco

n 1

cp x

3/s

ettim

ana

Bla

sto

cyst

is h

om

inis

0/7-10/7-10

Ev

met

roni

daz

olo

750

mg

/8h

Alte

rnat

iva:

par

om

om

icin

a 50

0 m

g/8

h o

co

trim

oxa

zolo

160

/800

1 c

p/1

2h

Pato

gen

icità

co

ntro

vers

a!

Cur

a so

lo in

cas

o d

i dis

turb

i per

si-

sten

ti (d

iarr

ea) d

op

o e

sclu

sio

ne d

ial

tre

ezio

log

ieE

rad

icaz

ione

diff

icile

Ent

amo

eba

hart

man

ni,

Ent

amo

eba

coli,

Ent

amo

eba

nana

, Io

dam

oeb

ab

ütsc

hlii,

Chi

lom

asti

x m

esni

li, T

ri-

cho

mo

nas

hom

inis

Tutt

i no

n p

ato

gen

i

Page 43: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

42

PARASSITI INTE

STINALI - ELM

INTI

PASS

AG

GIO

Durata (gg)

iv/po/totale

iv

Orale

Misure particolari

Asc

aris

lum

bri

coid

es0/3/3

0/1/

1Meb

endazolo 100 mg/12h

o a

lben

daz

olo

400

mg

Anc

ylo

sto

ma

duo

den

ale

/ N

ecat

or

amer

ican

us

Anc

ylo

sto

ma

cani

s (larva migrans

cutanea)

0/1/1

0/3/

3

0/1/1

0/3/

3

Albendazolo 400 mg

o m

eben

daz

olo

100

mg

/12h

Ivermectine

i0.2 mg/kg

Alte

rnat

iva:

alb

end

azo

lo 4

00 m

g/2

4h

Le le

sio

ni c

utan

ee (larva migrans

cutanea)

po

sso

no a

pp

arire

anc

he m

esi

do

po

l’es

po

sizi

one

Ent

ero

biu

s ve

rmic

ular

is (ossiuriasi)

0/1/1

Meb

endazolo 100 mg

o a

lben

daz

olo

400

mg

Alte

rnat

iva:

pyr

ante

l pam

oat

e 10

mg

/kg

Aut

o-r

einf

esta

zio

ne f

req

uent

e, r

ipet

ere

lacu

ra a

14

gg

d’in

terv

allo

Tric

huri

s tr

ichi

ura

0/3/3

Albendazolo 400 mg/24h

Alte

rnat

iva:

meb

end

azo

lo 1

00 m

g/1

2h

Stro

ngyl

oid

es s

terc

ora

lis

(ang

uillulosi)

0/1-2/1-2

0/5/5

Ivermectine

i0.2 mg/kg/24h

Alte

rnat

iva:

alb

end

azo

lo 1

0 m

g/k

g/2

4h

Taen

ia s

agin

ata,

Tae

nia

soliu

m(verme solitario)

0/1/1

Praziquantel

i10-20 mg/kg

Alte

rnat

iva:

nic

losa

mid

e 2

gC

ave:

se Taenia solium

escl

uder

e st

adio

cist

ico

co

nco

mita

nte

(cis

ticer

cosi

) nel

pa-

zien

te e

nei

co

ntat

ti st

rett

i prim

a d

el t

rat-

tam

ento

Dip

hyllo

bo

thri

um la

tum

0/1/1

Praziquantel

i10-20 mg/kg

Hym

eno

lep

is n

ana

0/1/1

Praziquantel

i25 mg/kg

i med

icam

ento

no

n re

gis

trat

o in

Svi

zzer

a; d

isp

oni

bile

in fo

rma

di s

ing

ole

pas

tiglie

nel

le fa

rmac

ie o

sped

alie

re

Page 44: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

43

LISTA DEI MEDICAMENTI

• Albendazolo = Zentel• Amicacina = Amikin• Amoxicillina = Clamoxyl + generici• Amoxicillina/acido clavulanico = Augmentin + generici• Amfotericina B desoxicolato = Fungizone• Amfotericina B liposomiale = Ambisome• Anidulafungina = Ecalta• Arthemeter/lumefantrina = Riamet• Artesunato = Artesunate i

• Atovaquone/proguanil = Malarone• Azitromicina = Zithromax + generici• Penicillina G benzatina = Bentetacil i

• Caspofungina = Cancidas• Cefazolina = Kefzol + generici• Cefepime = Maxipime + generici• Ceftazidima = Fortam + generici• Ceftriaxone = Rocephin + generici• Cefuroxime iv = Zinacef + generici• Cefuroxime po = Zinat + generici• Ciprofloxacina = Ciproxin + generici• Claritromicina = Klacid + generici• Clindamicina = Dalacin + generici• Clorochina = Nivaquine• Colistina = Colistin• Cotrimoxazolo = Bactrim + generici• Dexametasone = Fortecortin + generici• Doxiciclina = Vibramycine + generici• Econazolo = Pevaryl, Gyno-Pevaryl• Eritromicina = Erythrocin + generici• Ertapenem = Invanz• Flucloxacillina = Floxapen + generici• Fluconazolo = Diflucan + generici• Gentamicina = Garamycin + generici• Ketoconazolo = Nizoral• Imipenem = Tienam• Ivermectina = Stromectol i

• Itraconazolo = Sporanox + generici• Levofloxacina = Tavanic + generici• Mebendazolo = Vermox• Meropenem = Meronem + generici• Metronidazolo = Flagyl + generici• Micafungine = Mycamine• Nistatina = Mycostatin• Norfloxacina = Noroxin + generici• Ornidazolo = Tiberal• Paromomicina = Humatin• Piperacillina/tazobactam = Tazobac + generici• Posaconazolo = Noxafil• Praziquantel = Biltricide i

• Rifampicina = Rimactan + generici• Rifaximina = Xifaxan• Streptomicina = Streptomycin i

• Teicoplanina = Targocid• Valaciclovir = Valtrex + generici• Vancomicina = Vancocin + generici• Voriconazolo = Vfend + generici

i medicamento non registrato in Svizzera

Page 45: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Amoxi Mepha 750 mg cpr 3x1/d

Amoxi Mepha 1 g cpr 2x1/d

Co-Amoxi 625 mg cpr 3x1/d

Co-Amoxi 1 g cpr 2x1/d

Co-Amoxi 1.2 g fia 3x1/d

Co-Amoxi 2.2 g fia 3x1/d

Avalox 400 mg cpr 1x1/d

Avalox 400 mg flac 250 ml 1x1/d

Bactrim fia 2x2/d

Bactrim forte cpr 2x1/d

Cefepime Sandoz 1g fia 2x1/d

Cefepime Sandoz 2g fia 2x1/d

Cubicin 350 mg flac 1x1/d

Cubicin 500 mg flac 1x1/d

Cefuroxim Sandoz 250 mg cpr 2x1/d

Cefuroxim Sandoz 500 mg cpr 2x1/d

Ciprofloxacin Spirig 250 mg cpr 2x1/d

Ciprofloxacin Spirig 500 mg cpr 2x1/d

Ciprofloxacin Sandoz 200 mg flac 2x1/d

Clamoxyl 1 g fia 4x1/d

Clarithromycin Sandoz 250 mg cpr 2x1/d

Clarithromycin Sandoz 500 mg cpr 2x1/d

Clindamycin Pfizer 600 mg fia 3x1/d

Clindamycin Pfizer 300 mg caps 4x1/d

Erythrocin Ratiopharm 500 mg cpr 2x2/d

Erythrocin 1 g fia 2x1/d

Flagyl 500 mg cpr 3x1/d

Floxapen 1 g fia 4x2/d

Floxapen 2 g fia 4x1/d

ANTIBIOTICI: COSTI MEDI DELLA TERAPIA GIORNALIERAAggiornamento ottobre 2017 - EOC

Costo giornaliero (CHF)

0.- 20.- 40.- 60.- 80.-100.-

120.-140.-

160.-

44

Page 46: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Garamycin Hexal 80 mg fia 3x1/d

Invanz 1g fia 1x1/d

Kefzol 1 g fia 3x1/d

Kefzol 2 g fia 3x1/d

Klacid 500 mg fia 2x1/d

Meropenem Labatec 0.5 g fia 3x1/d

Meropenem Labatec 1 g fia 3x1/d

Metronidazol 500 mg flac 3x1/d

Norflocin 400 mg cpr 2x1/d

Penicillin G 1 Mio fia 4x1/d

Penicillin G 10 Mio fia 4x1/d

Piperacillin/Tazobactam 4.5 g flac 3x1/d

Podomexef 100 mg cpr 2x1/d

Podomexef 200 mg cpr 2x1/d

Rocephin 1 g fia 1x1/d

Rocephin 2 g fia 1x1/d

Targocid 400 mg fia 1x1/d

Tavanic 250 mg cpr 2x1/d

Tavanic 500 mg flac 1x1/d

Tavanic 500 mg cpr 2x1/d

Tienam 500 mg flac 4x1/d

Vancocin 500 mg fia 2x2/d

Vibramycin 100 mg cpr 2x1/d

Vibravenös 100 mg fia 2x1/d

Cefuroxim Fresenius 1.5 g fia 3x1/d

Zithromax 250 mg cpr 1/2

Zithromax 500 mg sacc 1/1

Linezolid 600 mg cpr 2x1/d

Linezolid 600 mg fia 2x1/d

ANTIBIOTICI: COSTI MEDI DELLA TERAPIA GIORNALIERAAggiornamento ottobre 2017 - EOC

0.- 20.- 40.- 60.- 80.-100.-

120.-140.-

160.-

Costo giornaliero (CHF)

45

Page 47: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

46

Page 48: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

47

Page 49: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

SEN

SIB

ILIT

A` A

GLI

AN

TIB

IOTI

CI:

CO

CC

HI G

RA

M P

OSI

TIV

I 201

6 –

SER

VIZ

IO D

I MIC

RO

BIO

LOG

IA E

OLA

B

Staphylococcus aureus

Staphylococcus epidermidis

Staphylococcus coag. neg.

Staphylococcus saprophyticus

Staphylococcus lugdunensis

Strepto ß-emolitico gruppo A

Strepto ß-emolitico gruppo B

Enterococcus faecalis

Enterococcus faecium

Streptococcus pneumoniae

N%

SN

% S

N%

SN

% S

N%

SN

% S

N%

SN

% S

N%

SN

% S

N%

S

Peni

cilli

na

2012

8.

10

122

6.56

41

10

0.00

50

10

0.00

24

586

.94

11.0

2 2.

04

Cef

oxi

tina

2015

90.2

780

4 39

.68

22

81.8

2 80

97

.50

125

97.6

0

Am

pic

illin

a 20

108.

01

122

6.56

41

10

0.00

50

10

0.00

12

3999

.84

311

13.8

3 24

8 98

.39

Am

oxi

cilli

na/c

lav

2015

90.2

7 80

4 39

.68

22

81.8

2 80

97

.50

125

97.6

0 41

10

0.00

50

10

0.00

12

39

99.8

4 31

1 13

.83

248

98.3

9

Pip

erac

illin

a/ta

zob

acta

m

1938

90

.51

694

39.7

7 18

77

.78

119

97.4

8

Imip

enem

12

39

99.9

2 31

0 14

.52

Cef

uro

xim

a 20

1590

.27

804

39.6

8 22

81

.82

80

97.5

0 12

5 97

.60

41

100.

00

50

100.

00

245

94.2

9

Cef

tria

xone

24

8 10

0

Gen

tam

icin

a 20

1597

80

4 58

22

82

80

10

0 12

5 98

Gen

tam

icin

a H

LAR

11

4 79

.82

37

89.1

9

Cip

roflo

xaci

na

2017

86

80

4 48

22

77

80

10

0 12

5 95

Levo

floxa

cina

41

98

50

94

24

7 10

0

Erit

rom

icin

a 19

3885

.81

694

49.1

4 18

83

.33

119

84.8

7 39

82

.05

3461

.76

246

82.1

1

Co

trim

oxa

zolo

2017

97

.62

804

67.7

9 22

86

.36

80

98.7

5 12

6 98

.41

247

89.8

8

Tetr

acic

lina

2015

96

.82

804

77.1

1 22

95

.45

80

96.2

5 12

6 96

.83

9 10

0.00

4

25.0

0 24

7 87

.45

Clin

dam

icin

a 19

40

87.5

8 69

5 62

.73

18

88.8

9 11

9 85

.71

39

87.1

8 34

67

.65

246

84.1

5

Vanc

om

icin

a 20

15

99.9

0 80

5 99

.75

22

100.

00

80

100.

00

126

100.

00

41

100.

00

50

100.

00

1239

99

.68

311

100.

00

248

100.

00

Line

zolid

e 22

4 10

0.00

13

4 10

0.00

4

100.

00

6 10

0.00

21

10

0.00

12

39

99.4

4 31

0 10

0.00

Dap

tom

icin

a 12

0 96

.67

Rifa

mp

icin

a 20

15

99.2

6 80

4 95

.15

22

100.

00

80

100.

00

125

98.4

0

Fuci

din

a 17

23

92.2

8 58

3 37

.74

Sono

uni

cam

ente

rip

ort

ati i

val

ori

ott

enut

i co

n g

li an

tibio

tici s

agg

iati

di r

out

ine;

gli

antib

iotic

i tes

tati

po

sso

no v

aria

re s

eco

ndo

l'o

rigin

e d

el p

relie

vo (e

mo

coltu

ra, r

esp

irato

rio, u

rine,

feci

, ecc

)R

esis

tenz

a na

tura

le, c

linic

amen

te n

on

ind

icat

o o

no

n te

stat

o d

i ro

utin

ePn

eum

oco

cchi

: resistenza interm

edia alla pen

icillina: 7.6%, resistenti 4.5%

La c

efo

xitin

a p

erm

ette

di d

eter

min

are

se u

n ce

pp

o p

oss

ied

e il

gen

e m

ecA

per

la re

sist

enza

ai b

eta-

latt

amic

i

48

Page 50: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

SEN

SIB

ILIT

A` A

GLI

AN

TIB

IOTI

CI:

BA

CIL

LI G

RA

M N

EG

ATI

VI 2

016

– SE

RV

IZIO

DI M

ICR

OB

IOLO

GIA

EO

LAB

Escherichia coli

Klebsiella oxytoca

Klebsiella pneumoniae

Enterobacter cloacae

Enterobacter aerogenes

Proteus mirabilis

Proteus vulgaris

Morganella morganii

Citrobacter freundii

Citrobacter koseri

Serratia marcescens

Acinetobacter baumannii/calcoa

Pseudomonas aeruginosa

Stenotrophomonas maltophilia

Haemophilus influenzae

N%

SN

%S

N%

SN

%S

N%

SN

%S

N%

SN

%S

N%

SN

%S

N%

SN

%S

N%

SN

%S

N%

S

Am

pic

illin

a 48

82

5 5.9

44

3 59

.4

257

80.5

Am

oxi

cilli

na/c

lav

4883

82

.0

212

96.7

71

2 88

.6

443

88.9

71

85

.9

83

97.6

25

7 91

.1

Piper

acill

ina/

tazo

bac

tam

48

72

94.5

21

1 95

.7

711

87.8

29

3 82

.6

173

74.6

44

2 99

.1

71

100.

013

9 10

0.0

63

82.5

83

94

.0

214

95.8

72

9 79

.4

Azt

reo

nam

10

69

91.3

60

10

0.0

173

93.1

76

75

.0

46

82.6

12

4 10

0.0

13

100.

043

10

0.0

24

87.5

15

93

.3

65

90.8

Ert

apen

em

4882

99

.9

212

100.

071

2 98

.9

304

91.8

17

3 94

.2

443

99.8

71

10

0.0

139

100.

063

96

.8

83

100.

021

5 97

.2

Mer

op

enem

48

83 1

00.0

212

100.

071

2 99

.2

304

99.7

17

3 98

.8

443

99.8

71

10

0.0

139

100.

063

10

0.0

83

100.

021

5 99

.5

55

98.2

72

9 81

.6

Imip

enem

48

83 1

00.0

212

100.

071

2 99

.0

304

98.7

17

3 98

.8

442

82.6

71

57

.8

139

74.1

63

10

0.0

83

100.

021

5 99

.5

55

98.2

73

0 79

.7

Cef

uro

xim

a 48

81

89.9

21

2 96

.7

712

92.1

44

3 94

.4

63

81

83

87

Cef

po

do

xim

e 35

69

89.7

83

10

0.0

417

93.3

87

14

.9

75

17.3

24

5 97

.1

26

100.

048

33

.3

28

25.0

54

96

.3

32

31.3

Cef

tria

xone

48

83

91.5

21

2 96

.7

712

95.1

30

4 83

.6

173

75.7

44

3 95

.9

71

100.

013

9 97

.1

63

82.5

83

10

0.0

215

95.8

25

7 10

0.0

Cef

tazi

dim

a 48

83

92.9

21

2 99

.5

712

94.7

30

4 84

.2

173

75.1

44

3 95

.5

71

100.

013

9 87

.8

63

82.5

83

10

0.0

215

96.3

73

0 84

.1

Gen

tam

icin

a 48

78

93.5

21

2 98

.6

712

96.1

30

0 97

.3

173

98.8

44

3 83

.1

70

95.7

13

9 89

.2

63

98.4

83

97

.6

214

98.6

55

96

.4

728

84.3

Tob

ram

icin

a 55

96.4

72

9 92

.6

Am

icac

ina

55

98.2

72

9 93

.3

No

rflo

xaci

na

526

79.3

12

10

0.0

52

90.4

10

90

.0

10

100.

042

71

.4

1 10

0.0

10

80.0

5

100.

02

100.

06

100.

0

Cip

roflo

xaci

na

4883

80

.1

212

99.1

71

2 91

.6

304

97.4

17

3 92

.5

443

66.8

71

97

.2

139

82.0

63

96

.8

83

98.8

21

5 96

.3

55

94.6

73

0 81

.4

Co

trim

oxa

zolo

48

82

73.6

21

2 98

.1

712

86.8

30

4 97

.0

173

98.8

44

3 57

.3

71

87.3

13

9 76

.3

63

87.3

83

10

0.0

215

95.8

55

87

.3

105

100.

025

7 67

.7

Fura

dan

tina

3080

99

.3

Fosf

om

icin

a 30

80

98.9

Sono

uni

cam

ente

rip

ort

ati i

val

ori

ott

enut

i co

n g

li an

tibio

tici s

agg

iati

di r

out

ine;

gli

antib

iotic

i tes

tati

po

sso

no v

aria

re s

eco

ndo

l'o

rigin

e d

el p

relie

vo (e

mo

coltu

ra, r

esp

irato

rio, u

rine,

feci

, ecc

.)R

esis

tenz

a na

tura

le, c

linic

amen

te n

on

ind

icat

o o

no

n te

stat

o d

i ro

utin

e

49

Page 51: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

SENSIBILITA` AGLI ANTIBIOTICI: DIVERSI GRAM NEGATIVI 2016SERVIZIO DI MICROBIOLOGIA EOLAB

Cam

pylobacter jejuni

Cam

pylobacter coli

Salmone

lla spp.

Salmone

lla Typhimurium

Shigella boydii/sonn

ei

Shigella sonn

ei

Helicobacter pylori

N %S N %S N %S N %S N %S N %S N %SAmpicillina 68 67.65 3 66.67 0 0 120 95.00Amoxicillina/clav 68 76.47 3 66.67 0 0Cotrimoxazolo 68 92.65 3 66.67 0 0Ciprofloxacina 108 41.67 8 25.00 68 88.24 3 66.67 0 0Eritromicina 108 96.30 8 62.50 Tetraciclina 108 54.63 8 25.00 121 100.00Claritromicina 121 63.64Levofloxacina 100 78.00Metronidazolo 97 60.82

Sono unicamente riportati i valori ottenuti con gli antibiotici saggiati di routine; gli antibiotici testati possono variaresecondo l’origine del prelievo (emocoltura, respiratorio, urine, feci, ecc.)

Resistenza naturale, clinicamente non indicato o non testato di routine

50

Page 52: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

51

Hanno collaborato alla presente edizione:

Dr med. Pietro Antonini, Lugano Dr med. Carlo Balmelli, LuganoProf. Dr med. Enos Bernasconi, Lugano Dr pharm. Marco Bissig, LuganoProf. Dr med. Andreas Cerny, LuganoDr med. Caroline Di Benedetto, LuganoDr med. Luca Donati, MendrisioPD Dr med. Luigia Elzi, Bellinzona Dr med. Mario Franciolli, Bellinzona Dr med. Martine Gallacchi, LuganoPD Dr med. Christian Garzoni, LuganoDr med. Lisa Kottanattu, BellinzonaDr med. Lorenzo Magenta, LuganoDr biol. Gladys Martinetti, Bellinzona PD Dr med. Giorgio Mombelli, LocarnoDr med. Rita Monotti, LocarnoMSc Emanuela Pasi, BellinzonaDr med. Clemens Truniger, Bellinzona

Questa pubblicazione è stata resa possibile dal contributo finanziario dei seguenti istituti:

Ufficio del Medico CantonaleEnte Ospedaliero CantonaleClinica Luganese, sede Moncucco

Page 53: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)
Page 54: cop Terapia antibiotica 18-19 Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1 · tegia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR) promuovendo un approccio globale (uomo, animale, ambiente)

Raccomandazioni per la Terapia Antibiotica

2018-2019

Gruppo Malattie Infettive Ticino

cop_Terapia antibiotica 18-19_Layout 1 21.11.17 13.47 Pagina 1