Cooking E Movies

9
THE MANHATTAN CLUB E’ una ben magra consolazione sentirsi dire che l’uomo che ci ha offerto un cattivo pranzo, o un vino scadente, ha una vita privata irreprensibile. Nemmeno le virtù cardinali bastano a fare ammenda di un primo piatto diventato freddo.

description

Il cinema in Cucina

Transcript of Cooking E Movies

Page 1: Cooking E Movies

THE MANHATTAN CLUB

E’ una ben magra consolazione sentirsi dire che l’uomo che ci ha offerto

un cattivo pranzo, o un vino scadente, ha una vita privata irreprensibile.

Nemmeno le virtù cardinali bastano a fare ammenda

di un primo piatto diventato freddo.

Page 2: Cooking E Movies

Premessa >

L’arte del gusto…semplicemente. Un’esperienza magica in grado di dare vita al menù perfetto….ma soprattutto ad una sfida contro il tempo…e densa di ostacoli.Un viaggio privilegiato tra i sapori e tra le severe regole della cucina.Un team irripetibile dovrà fronteggiare le richieste illimitate degli inflessibili membri del Manhattan Club, pronti a tutto pur di mettere alla prova i loro talentuosi e papabili nuovi membri.

Il Manhattan Club, il più importante e prestigioso club di cucina, famoso per la crudele selezione del suo personale, invita i giovani e potenziali nuovi protagonisti del proprio club ad organizzare una grandiosa cena di rappresentanza. Una cena memorabile, che possa dimostrare il loro talento e in grado di farli accedere nell’importante organizzazione. Una serata unica, in cui gusto ed eleganza dovranno coniugarsi perfettamente con un allestimento esemplare e un servizio ineccepibile.

Page 3: Cooking E Movies

Nessun dettaglio potrà essere trascurato.

L’intero staff dovrà osservare severe regole di budget, sulle quali costruire il menù perfetto, gestire e addestrare il personale di sala, piuttosto assenteista e inappropriato e creare infine, “Il Dessert dei Cinque Valori”, servendosi di soli cinque alimenti, rappresentati, secondo l’intero team di chef, il gusto dei valori fondamentali…tenersi pronti con le decorazioni.

I giovani chef dovranno dimostrare un vero gioco di squadra e soprattutto dovranno essere in grado di gestire al meglio il loro campo di gioco: la cucina. Luogo sacro e insidioso.

Ma se qualcosa non dovesse andare secondo le previsioni? Se gli invitati dovessero raddoppiare all’improvviso? Se le provviste dovessero sparire dalla dispensa? Se…..

Beh…accendete i fornelli…e buon appetito!

Page 4: Cooking E Movies

Programma >

Il gruppo viene inserito in un contesto di ristorazione.

Avrà l’obiettivo di soddisfare la Direzione di Manhattan Club…autentica impresa, considerata la nota

severità che la contraddistingue…preparando e servendo la cena prevista per la serata del secondo giorno.

Le fasi dell’attività prevedranno lo sviluppo di tutto il processo tipico della ristorazione:• approvvigionamento degli ingredienti (negoziazione e gestione budget con i fornitori)• preparazione dei cibi (team building, gestione risorse e tempi)• allestimento della sala (coordinamento)• relazione con i clienti e servizio al tavolo (relazione e comunicazione).

E la Direzione di Manhattan Club si esprimerà sulla base dell’abilità di relazione dimostrata, qualità del servizio, qualità del prodotto proposto e tempi di servizio…

L’efficace fruibilità dell’attività prevedrà l’utilizzo della videocamera, al fine di catturare le immagini più significative

che saranno utilizzate in fase di razionalizzazione finale in ottica di riflessione, sviluppo spunti di miglioramento

e…possibilità di rivivere le emozioni di un’esperienza suggestiva ed unica!

Page 5: Cooking E Movies

IL PRANZO DI BABETTE

Cogliere la bellezza di una cosa è il punto più alto cui si può arrivare.Persino il senso del colore è più importante,

nello sviluppo dell’individuo, del senso del bene e del male.

Page 6: Cooking E Movies

Premessa >

Ricordate la mitica pellicola?In un mondo di moralismi e di regole controllate, dove i desideri e gli istinti vengono controllati e compressi al minimo necessario, Babette introduce passione emozioni e gusto per il bello attraverso un pranzo che ha cambiato poi il destino delle cose….

Cinema e cucina…un connubio consolidato in tante opere di successo, per una ragione tanto semplice quanto profonda: qualsiasi forma di narrazione della vita non può prescindere da un elemento indispensabile alla vita stessa quale appunto il cibo…

Entrambi veicoli di comunicazione privilegiata per le tradizioni più autentiche di un popolo, forme di arte nelle quali l'identità culturale prende vita: cinema quindi come arte culinaria, cibo come realismo e specchio della vita quotidiana, come icona della nostra identità nazionale, come elemento di relazione.

Il cinema come struttura…e la metafora del cibo…in cui mettere alla prova le abilità comunicative e di relazione fra i partecipanti: cucina come luogo di produzione, soddisfazione, creatività, trasformazione. Un’esperienza sensoriale sul lavoro di squadra.

Il cinema come filo conduttore formativo dell’evento,La cucina come momento conviviale di comunicazione.

Page 7: Cooking E Movies

Quali i valori dell’evento?AMBIENTERicerca di un ambiente informale, con lo scopo di scollegare emozionalmente il processo formativo da contesti tradizionali di lavoro dove solitamente vengono rievocati a livello inconscio meccanismi negativi quali la noia, il giudizio, la rivalità, ecc.EMOZIONIFar percepire ad ogni partecipante una serie di “vantaggi personali” che vanno oltre la sfera lavorativa, spingendoli a mettersi in gioco nell’affrontare le sfide.DIVERTIMENTOAttraverso il divertimento l’apprendimento subisce un’accelerazione, poiché coinvolge sia le risorse consce sia inconsce, creando esperienze memorabili di scoperta reciproca.ESPERIENZAL’unico modo veramente efficace è coniugare i processi cognitivi a quelli comportamentali, attraverso il vivere esperienze sensoriali, che permettano di lavorare sull’intensità delle emozioni e delle relazioni.

Page 8: Cooking E Movies

Movies & Cooking è una metodologia innovativa che introduce, mediante il learning by action, una “nuova” metafora organizzativa: per cucinare occorre utilizzare risorse, conoscenze, organizzazione e metodi…come in azienda.

Molti gli spunti forniti da questa metafora: la gestione dei tempi di cottura, degli imprevisti, delle risorse disponibili; l'esigenza di collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune; la necessità di coordinamento e comunicazione; lo sviluppo della sensibilità e della creatività…

Il cinema e la cucina diventano laboratorio di apprendimento, dove vengono attivati nei partecipanti stimoli e reazioni, che aiutano a rendere esplicito ciò che prima era implicito o dato per scontato.

Grazie alla elaborazione cognitiva che ne deriva, si ottengono quelli che si possono definire cortocircuiti sinaptici cioè considerazioni che avvengono senza mediazioni, efficaci e durature nel tempo. Tali cortocircuiti rendono più semplice l'interpretazione della complessità ambientale e consentono di indirizzare al meglio le energie manageriali.

Page 9: Cooking E Movies

Programma >

Movies & cooking è un’attività di gruppo contraddistinta da una serie di esercitazioni ognuna delle quali suddivisa in tre fasi: briefing, action, debriefing, con lo scopo di realizzare un “girato” a tema cooking e trasmettere il concetto di valori e competenze all’interno di una produzione cinematografica.

Si tratta di un evento che presenta una grande flessibilità e quindi permette di poter effettuare differenti ragionamenti anche a priori; a seconda della dinamica gruppale che si intende osservare infatti, è possibile strutturare l’attività in differenti modalità: un unico team di lavoro diventa una vera e propria troupe di produzione e sviluppa un solo tema cinematografico due team di lavoro, in competizione tra loro, si affrontano sullo stesso tema cinematografico (o su due temi differenti).

Tutte le attività saranno infatti filmate da cameraman professionisti, montate in un trailer di bakstage e proiettate a fine lavori.