Contratto di Assicurazione per i rischi Infortuni e Malattia · rinvia all’art. 6 delle...

84
Il presente fascicolo informativo, contenente: - Nota Informativa, comprensiva del Glossario - Condizioni Generali di Assicurazione deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione del Contratto Prima della sottoscrizione del Contratto leggere attentamente la Nota Informativa UBI Assicurazioni S.p.A. Società soggetta alla direzione e coordinamento di F&B Insurance Holdings S.A./N.V. Contratto di Assicurazione per i rischi Infortuni e Malattia

Transcript of Contratto di Assicurazione per i rischi Infortuni e Malattia · rinvia all’art. 6 delle...

Il presente fascicolo informativo, contenente:

− Nota Informativa, comprensiva del Glossario− Condizioni Generali di Assicurazione

deve essere consegnato al Contraente prima della sottoscrizione del ContrattoPrima della sottoscrizione del Contratto leggere attentamente la Nota Informativa

UBI Assicurazioni S.p.A.Società soggetta alla direzione e coordinamento di F&B Insurance Holdings S.A./N.V.

Contratto di Assicurazioneper i rischi Infortuni e Malattia

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 1

PAGINA VUOTA

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 2

1 di 10

NOTA INFORMATIVA

I dati contenuti nella presente Nota Informativa sono aggiornati al 01/08/2011.

La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall’ISVAP,ma il suo contenuto non è soggetto alla preventiva approvazione della stessa autorità.

Il Contraente deve prendere visione delle Condizioni Generali di Assicurazioneprima della sottoscrizione della polizza.

Ai sensi dell’art. 166 del Codice delle Assicurazioni e dell’articolo 31 delRegolamento ISVAP n. 35 del 26 maggio 2010, la presente Nota Informativariporta in grassetto le clausole che prevedono rischi, oneri e obblighi a carico delContraente o dell’Assicurato, esclusioni, limitazioni e periodi di sospensione dellagaranzia, nullità, decadenze, nonché le informazioni qualificate come “Avvertenza”dal Regolamento ISVAP n. 35.

Ai fini della presente Nota Informativa, i termini indicati in maiuscolo assumono lostesso significato delle corrispondenti definizioni utilizzate nelle CondizioniGenerali di Assicurazione.

Avvertenza: L’Impresa rinvia al proprio sito internet www.ubiassicurazioni.it per laconsultazione degli aggiornamenti del presente Fascicolo Informativonon derivanti da innovazioni normative.

A. INFORMAZIONI RELATIVE ALL'IMPRESA

1. Informazioni GeneraliUBI Assicurazioni S.p.A. - Impresa assicurativa soggetta all’attività di direzione ecoordinamento di F&B Insurance Holdings S.A./N.V - ha sede in Milano, ViaTolmezzo 15, 20132, Tel. 02.499801, Fax 02.49980498, sito internet:www.ubiassicurazioni.it, indirizzo di posta elettronica: [email protected] ed è stata autorizzata all'esercizio delle assicurazioni condecreto del Ministro dell'Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 13-2-1987 (G.U. del 16-3-1987 n. 62); il numero d’Iscrizione all’Albo delle Imprese diassicurazione è 1.00064.

2. Informazioni sulla situazione patrimoniale dell’ ImpresaUBI Assicurazioni S.p.A. ha un patrimonio netto pari ad Euro 65.767.790, dei qualiEuro 32. 812.000 a titolo di capitale sociale ed Euro 32.955.790 a titolo di riservepatrimoniali.L’indice di solvibilità dell’Impresa, inteso come il rapporto tra il margine di solvibilitàdisponibile e l’ammontare del margine di solvibilità richiesto dalla normativavigente, è pari al 163%.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 1

B. INFORMAZIONI SUL CONTRATTO

In mancanza di disdetta, il contratto di assicurazione, ove di durata non inferioread un anno, è stipulato con tacito rinnovo di un anno rispetto alla prima scadenzae così successivamente.

Avvertenza:Le parti possono disdettare il contratto di assicurazione mediante letteraraccomandata spedita almeno sessanta giorni prima della scadenza. Sirinvia all’art. 6 delle Condizioni Generali di Assicurazione per gli aspettidi dettaglio.

3. Coperture assicurative offerte – Limitazioni ed esclusioniIl contratto di assicurazione Sicurezza Salute è una copertura assicurativadestinata alla protezione della persona e del suo nucleo familiare. La modularitàdella polizza consente di sottoscrivere una o più coperture assicurative per leseguenti garanzie e prestazioni:

Garanzia 1: Surgical Plan (art.19) – Interventi chirurgiciL’Impresa, in caso di intervento chirurgico effettuato in istituto di cura, in regime diday hospital o ambulatoriale, reso necessario da infortunio, malattia o partocesareo, riconosce le seguenti prestazioni:A1. un’ indennità in caso di intervento chirurgico;A2. il rimborso delle spese mediche sostenute prima e dopo l’intervento chirurgico.Qualora siano state richiamate in polizza, riconosce altresì le seguenti garanzieaggiuntive:A3. un’indennità giornaliera in caso di ricovero senza intervento chirurgico, in casodi parto naturale, di malattie dipendenti da gravidanza e puerperio;A4. un’indennità giornaliera in caso di convalescenza successiva al ricovero;A5. un’indennità giornaliera in caso applicazione di gessatura.

Avvertenza: la presente garanzia è soggetta a condizioni di assicurabilità,limitazioni ed esclusioni, che possono determinare la riduzione o ilmancato pagamento del rimborso/indennizzo. Si richiama l’attenzione sulcontenuto dell’art. 19 comma A1, A2, A3, A4, A5, articoli 12, 13 e art. 20.

Garanzia 2: Diaria da ricovero ospedaliera (art.22) L’Impresa, in caso di ricovero in istituto di cura comportante o meno interventochirurgico, riconosce all’Assicurato:Day-Hospital (art. 23)Terapia Intensiva (Art. 24)Assicurazione del coniuge (Art. 25)Maggiorazione della diaria da ricovero in caso di infortunio che determiniun’invalidità permanente grave (Art. 26)Diaria da ricovero per donatore (Art. 27)Diaria da Gessatura Art. 29Periodo di assicurazione di riferimento (art.30)

2 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 2

Avvertenza: la presente garanzia è soggetta a condizioni diassicurabilità, limitazioni ed esclusioni, che possono determinare lariduzione o il mancato pagamento del rimborso/indennizzo. Si richiamal’attenzione sul contenuto delgli articoli 23, 24, 25, 26, 27, 30.

Garanzia 3: Diaria Your Smile – Cure odontoiatriche (art.31) L’Impresa rimborsa le spese odontoiatriche sostenute dall’Assicurato perprestazioni di cui ai Livelli di Assistenza riportati nelle tabelle 5 e 6 delle Condizionidi polizza.

Avvertenza: la presente garanzia è soggetta a condizioni diassicurabilità, limitazioni ed esclusioni, che possono determinare lariduzione o il mancato pagamento del rimborso/indennizzo. Si richiamal’attenzione sul contenuto delgli articoli 32, 33, 34.

Garanzia 4: Assistenza Le prestazioni di Assistenza vengono fornite dalla Struttura OrganizzativaNewMed, in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.Prestazioni:Informazioni generali Consulenza per assistenza sanitariaInformazioni su centri termali e centri benessereConsulenza medica telefonicaConsulenza specialistica al telefonoInvio di un medico al domicilioAssistenza infermieristica domiciliareInvio ambulanzaTrasferimento sanitario al domicilioConsegna esiti al domicilioInvio medicinali al domicilioGestione appuntamentoRientro sanitarioSecond opinion

Avvertenza: la presente garanzia è soggetta a condizioni diassicurabilità, limitazioni ed esclusioni, che possono determinare lariduzione o il mancato pagamento del rimborso/indennizzo. Si richiamal’attenzione sul contenuto dell’articolo 51.

L’assicurazione, inoltre, non è operante in tutti i casi in cui l’interventonon sia stato autorizzato dalla Struttura Organizzativa di NewMed,tramite conferma telefonica e/o scritta alla richiesta dell’Assicurato.

Avvertenza: Esclusioni comuni a tutte le Garanzie si richiamal’attenzione sul contenuto degli articoli 12, 13.

3 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 3

Esempio di indennizzo intervento chirurgicoSoggetto di sesso maschile di 30 anni-Prestazione scelta: Garanzia 1 – Surgical PlanSomma Assicurata (Gold) € 100.000,00Intervento effettuato Resezione gastro-duodenaleCorrispondenza classe di cui all’Elencointerventi pag. 38 delle Condizioni di polizza classe VIndennizzo corrispondente alla Tabella 1delle Condizioni di Polizza € 15.000,00

4. Periodo di carenza contrattuale:

Avvertenza: si richiama l’ attenzione sul contenuto dell’art.11 delleCondizioni Generali di Assicurazione.

5. Dichiarazioni dell’assicurato in ordine alle circostanze del rischio –Nullità

Avvertenza:Le dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente e dell’Assicurato,relativamente a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio,rese in sede di conclusione del contratto o in occasione dei successivirinnovi, possono comportare la perdita totale o parziale del dirittoall’indennizzo nonché la cessazione del contratto di assicurazione (art.1 delle Condizioni Generali di Assicurazione).

6. PremiIl premio è stabilito per periodi assicurativi della durata di un anno ed è dovuto perintero, anche se il contratto viene sciolto nel corso di tale periodo. E’ previsto ilfrazionamento in semestrali. Il premio è corrisposto secondo le modalitàconcordate con l’Intermediario.

Avvertenza: Scegliendo almeno 2 garanzie il servizio Assistenza vieneofferto gratuitamente.Assicurando il nucleo familiare l’Assicurato può usufruire della clausola“massimale unico per nucleo” beneficiando di uno sconto del 10% perla garanzia Your Smile – Cure odontoiatriche e del 20% per tutte le altregaranzie, esclusa l’Assistenza.

7. Adeguamento del premio e delle somme assicurateIl premio di assicurazione è determinato in base all’età dell’Assicurato al momentodella stipulazione della polizza, ed è soggetto ad adeguamento ogni qualvoltal’Assicurato passerà da una fascia di età all’altra. Si richiama l’attenzione sulcontenuto dell’articolo 18.

4 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 4

8. Diritto di recessoFatto salvo le facoltà previste dalla legge, il contratto non prevede la possibilità direcedere a seguito di denuncia di un sinistro.In caso di contratto pluriennale, a partire dall’inizio del quinto anno della garanzia,il Contraente ha la facoltà di recedere, con effetto a decorrere dall’inizio dellasuccessiva annualità e senza alcun onere, a condizione che venga esercitato conun preavviso di 60 giorni rispetto alla fine dell’annualità nel corso della quale vienecomunicato il recesso.

9. Prescrizione e decadenza dei diritti derivanti dal contrattoI diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono in due anni dal giornoin cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda, ai sensi dell’art. 2952 del CodiceCivile.

In caso di sinistro, in caso di inadempimento dell’obbligo di darne avviso neitermini previsti dal contratto di assicurazione, l’Assicurato può decadere, in tuttoo in parte, dal diritto all’indennizzo ai sensi dell’art. 1915 Codice Civile. Sirichiama l’attenzione sul contenuto degli articoli 36 e 38 delle Norme cheregolano i sinistri.

10. Legge applicabile al contrattoLa legislazione applicabile al contratto è quella Italiana.

C. INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE LIQUIDATIVE E SUI RECLAMI

11. Sinistri – Liquidazione dell’indennizzoL’Assicurato deve denunciare all’Impresa il sinistro nelle modalità di cui agli Art. 36,38, 40 e 42 delle Norme che regolano i sinistri.Avvertenza:Limitatamente alla Garanzia 4 “Assistenza”, il diritto alle prestazionidecade qualora l’Assicurato non abbia preso contatto con la StrutturaOrganizzativa di NewMed al verificarsi del sinistro ( Art.42).

12. Assistenza diretta – ConvenzioniAvvertenza:UBI Assicurazioni, in collaborazione con NewMed ha realizzato unservizio in grado di fornire agli Assicurati prestazioni di assistenza cosìcome previsto dalla Garanzia 4 di polizza.Per accedere al servizio è necessario che l’Assicurato contattipreventivamente la Struttura Organizzativa di NewMed.

13. ReclamiEventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistridovranno essere formulati per iscritto all’Impresa ed indirizzati a:

5 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 5

UBI Assicurazioni S.p.A.Servizio Antifrode e Reclami

Via Tolmezzo 15, 20132 MilanoFax 02 49980492

e-mail: [email protected].

Sarà cura della Compagnia comunicare gli esiti del reclamo entro il terminemassimo di 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo stesso.

Dovranno essere presentati direttamente a:

ISVAPIstituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo

Servizio Tutela degli Utenti,Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma

- Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri,ma relativi alla mancata osservanza di altre disposizioni del Codice delleAssicurazioni, delle relative norme di attuazione, nonché delle norme sullacommercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi;

- i reclami già presentati direttamente alla Società e che non hanno ricevutorisposta entro il termine di quarantacinque giorni dal ricevimento da partedella compagnia stessa o che abbiano ricevuto una risposta ritenuta nonsoddisfacente;

il nuovo reclamo dovrà contenere:

a) nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico; b) individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato; c) breve descrizione del motivo di lamentela; d) copia del reclamo presentato all’Impresa e dell’eventuale riscontro della stessa; e) ogni documento utile per descrivere più compiutamente le circostanze.

In mancanza di alcuna delle indicazioni previste ai punti a), b) e c) l’ISVAP, ai finidell’avvio dell’istruttoria, entro il termine di novanta giorni dalla ricezione delreclamo chiede al reclamante, ove individuabile in base agli elementi di cui allalettera a), l’integrazione dello stesso con gli elementi mancanti.

In relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni el’attribuzione della responsabilità si ricorda che permane la competenza esclusivadell’Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi conciliativi oveesistenti.Per la risoluzione delle liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’ISVAPo direttamente al sistema estero competente individuabile accedendo al sitointernet: http://ec.europa.eu/internalmarket/finservices-retail/finnet/index en.htm,chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.

6 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 6

14. ArbitratoIn caso di controversia di natura medica sull’indennizzabilità del sinistro o sullamisura dei rimborsi, l’Assicurato e l’Impresa si obbligano a conferire mandato didecidere se sia dovuto l’indennizzo o il rimborso ed in quale misura a norma e neilimiti delle condizioni di polizza ad un collegio di tre medici, nominati uno per parteed il terzo di comune accordo o, in caso contrario, dal segretario dell’ordine deimedici del luogo ove deve riunirsi il collegio predetto.Il collegio medico risiede nel comune sede di istituto di medicina legale più vicinoal luogo di residenza dell’Assicurato.Ciascuna delle parti sostiene le proprie spese e remunera il medico da essadesignato, contribuendo per la metà delle spese e competenze per il terzo medico.Le decisioni del collegio medico sono prese a maggioranza di voti con dispensadi ogni formalità di legge e sono vincolanti per le parti, le quali rinunciano fin daora a qualsiasi impugnativa salvo i casi di violenza, dolo, errore o violazione di patticontrattuali.I risultati delle operazioni arbitrali devono essere raccolti in apposito verbale, daredigersi in doppio esemplare, uno per ognuna delle parti.Le decisioni del collegio medico sono vincolanti per le parti anche se uno deimedici si rifiuti di firmare il relativo verbale. Tale rifiuto deve essere attestato nelverbale definitivo.

7 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 7

GLOSSARIO

La presente parte della nota informativa contiene ed esplica tutti i termini tecniciutilizzati in un contratto assicurativo, che il Contraente potrà utilizzare per unamigliore comprensione del contratto di assicurazione.

Si avverte che i termini di seguito riportati non assumono alcun significato aifini dell’interpretazione del contratto di assicurazione, in relazione al qualeavranno rilevanza unicamente i termini definiti nella Condizioni Generali diAssicurazione.

Assicurato: Nei rami danni, la persona nell'interesse della quale è stipulato ilcontratto nonché titolare del diritto all'eventuale indennizzo.

Assicurazione: Operazione con cui un soggetto (Assicurato) trasferisce ad unaltro soggetto (Impresa) un rischio al quale egli è esposto.

Assistenza: l’aiuto tempestivo, in denaro o in natura, fornito all’Assicurato chesi trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro.

Carenza: Periodo che può intercorrere tra il momento della stipulazione di uncontratto di assicurazione e quello a partire dal quale la garanzia offerta dall’Assicuratore diviene concretamente efficace

Contraente: Soggetto che stipula il contratto di assicurazione con l’assicuratoree si obbliga a pagare il premio. Il contraente può non coincidere con l’assicurato.Le due figure coincidono quando il contraente assicura un interesse di cui ètitolare (ad esempio, un bene di sua proprietà).

Impresa: Impresa che esercita professionalmente e in forma esclusiva l’attivitàassicurativa, autorizzata dall’ISVAP e sottoposta alla sua vigilanza.

Infortunio: L’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che producalesioni fisiche oggettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenzadiretta ed esclusiva- entro due anni dall’evento – la morte, un’invaliditàpermanente o altro evento garantito in polizza. Se al momento dell’ infortuniol’Assicurato non è fisicamente integro e sano, sono indennizzabili soltanto leconseguenze che si sarebbero comunque verificate qualora l’infortunio avessecolpito una persona fisicamente integra e sana.

Indennizzo: La somma dovuta dall’Impresa all’Assicurato in caso di sinistro.

8 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 8

Invalidità permanente: perdita definitiva ed irrimediabile, totale o parziale, dellacapacità dell’ Assicurato di svolgere un qualsiasi lavoro proficuo ovvero, se ilcontratto lo prevede, di svolgere la propria specifica attività lavorativa.

ISVAP Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di InteresseCollettivo: Ente di diritto pubblico cui spetta il controllo sulle imprese diassicurazione, nonché sugli intermediari di assicurazione (agenti o broker) e suiperiti per la stima dei danni ai veicoli.

Malattia: alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio

Malattia pregressa: condizione clinica che è l’espressione o la conseguenzadi situazioni patologiche insorte anteriormente alla stipulazione della polizza,già nota all’Assicurato in quanto manifestatasi clinicamente o già diagnosticataalla data di sottoscrizione della polizza stessa e/o già evidenziata medianteaccertamenti clinici e/o strumentali e/o già trattata con terapie.

Nucleo familiare: persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, comerisultante dallo stato di famiglia.

Polizza: Il documento che prova l’esistenza del Contratto di Assicurazione.

Premio: Il prezzo che il Contraente paga per acquistare la garanzia offertadall'Impresa. Il pagamento del premio costituisce, di regola, condizione diefficacia della garanzia. I premi possono essere: unici, periodici, uniciricorrenti.

Ricovero: degenza, con pernottamento, in istituto di cura, di durata limitata,per prestazioni chirurgiche e terapie mediche, documentata da cartella clinicacompleta di scheda di dimissione.

Rischio: la possibilità che si verifichi il sinistro.

Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza: la struttura di NewmedS.p.A. - Corso Indipendenza, 6 - 20129 Milano, di cui l’Impresa si avvale perl’erogazione delle prestazioni di Assistenza previste in polizza.La Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza è accessibile:- al numero di telefono +39.02.75.26.15.36;- al numero di fax +39.02.70.10.82.03;- all’indirizzo di posta elettronica [email protected];24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

9 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 9

Visita specialistica: visita effettuata da medico in possesso di specializzazioneper diagnosi e per prescrizione di terapie cui tale specializzazione è destinata. Sono escluse le visite specialistiche effettuate da medici non praticanti lamedicina ufficiale (D.M. del 08/11/91 pubblicato sulla G.U. n. 262).

Sinistro: Il verificarsi dell’evento dannoso per il quale è prestata la garanziaassicurativa.

UBI Assicurazioni S.p.A. è responsabile della veridicità e della completezza dei dati edelle notizie contenuti nella presente Nota Informativa

Il rappresentante legaleDott. Benoit Paul Fontaine

10 di 10

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 10

1 di 68

Sommario

Definizioni ……………………………………………………………… pag. 2 di 68Norme che regolano il contratto di assicurazione in generale … pag. 8 di 68Norme comuni a tutte le Garanzie ………………………………… pag. 10 di 68

Garanzie:Garanzia 1 - Surgical Plan – Interventi chirurgici……………………… pag. 14 di 68Garanzia 2 - Diaria da ricovero ospedaliero…………………………… pag. 18 di 68Garanzia 3 - Your Smile – Cure odontoiatriche ……………………… pag. 20 di 68

Condizione Particolare per il nucleo familiare …………………… pag. 22 di 68

Norme che regolano i sinistri ………………………………………… pag. 23 di 68

Garanzia 4 - AssistenzaNorme Generali ………………………………………………………… pag. 27 di 68Prestazioni ……………………………………………………………… pag. 29 di 68

TabelleN° 1 - Indennizzi interventi chirurgici…………………………………… pag. 34 di 68N° 2 - Rimborso spese pre e post intervento chirurgico……………… pag. 34 di 68N° 3 - Indennità per ricovero senza intervento chirurgico …………… pag. 35 di 68N° 4 - Periodi di carenza e percentuali di rimborso per ciascun

Livello di assistenza……………………………………………… pag. 35 di 68N° 5 - Elenco delle prestazioni odontoiatriche ammesse a rimborso –

Your Smile Gold ………………………………………………… pag. 36 di 68N° 6 - Elenco delle prestazioni odontoiatriche ammesse a rimborso –

Your Smile Platinum …………………………………………… pag. 37 di 68

Elenco interventi chirurgici …………………………………………… pag. 38 di 68

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 1

2 di 68

DefinizioniAi seguenti termini, viene convenzionalmente attribuito il significato quiindicato:

Ambulatorio: struttura o centro medico attrezzato, regolarmente autorizzati inbase alla normativa vigente ad erogare prestazioni medico chirurgiche in regi-me di degenza diurna, nonché lo studio professionale idoneo per legge all’e-sercizio della professione medica individuale.

Assicurato: il soggetto il cui interesse é protetto dall’assicurazione.

Assicurazione: il contratto di assicurazione.

Assistenza: l’aiuto tempestivo, in denaro o in natura, fornito all’Assicurato chesi trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro.

Carenza: periodo di tempo che intercorre fra la data di efficacia della polizza el’inizio della garanzia assicurativa, durante il quale la copertura per la presta-zione indicata si intende inoperante. La carenza può operare anche come ridu-zione percentuale del rimborso spettante a termini di polizza.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 2

3 di 68

Cartella clinica: documento ufficiale avente la natura di atto pubblico, redattodurante il ricovero diurno o con pernottamento, contenente le generalità peresteso del paziente, diagnosi, anamnesi patologica prossima e remota, terapieeffettuate, interventi chirurgici eseguiti, esami e diario clinico.

Contraente: il soggetto che stipula l’assicurazione.

Convalescenza: il periodo, immediatamente successivo al ricovero, stabilito eprescritto dal medico curante per consentire il ritorno dell’Assicurato al suo statodi salute abituale.

Day-hospital: degenza diurna senza pernottamento in istituto di cura, per pre-stazioni chirurgiche e terapie mediche di durata limitata, documentata da car-tella clinica completa di scheda di dimissione ospedaliera.

Data evento / sinistro:per i ricoveri: è quella in cui avviene il ricovero, nel periodo di validità della polizza.A questa fanno altresì riferimento tutte le spese (precedenti, durante e succes-sive) connesse all’evento, rimborsabili nei termini di polizza.Per le altre prestazioni: è quella della prima fattura presentata all’Impresa nelperiodo di validità della polizza, ed a questa fanno riferimento tutte le speseseguenti connesse all’evento stesso, sostenute entro la data di scadenza dellapolizza.

Evento / Sinistro: il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’assicu-razione.

Gessatura: l’apparecchiatura per l’immobilizzazione di una o più articolazioni,ottenuta con bende gessate oppure con fasce rigide od apparecchi ortopediciimmobilizzanti, applicabile e rimovibile unicamente da personale medico o para-medico. Si considera equiparata a gessatura l’immobilizzazione conseguente afrattura del bacino, del femore o ad altra grave frattura, che si considera neces-saria per inapplicabilità della gessatura.

Impresa: UBI Assicurazioni S.p.A.

Indennità / Indennizzo: la somma dovuta dall’Impresa in caso di sinistro.

Infortunio: l’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che producalesioni fisiche oggettivamente constatabili.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 3

4 di 68

Intervento chirurgico: atto medico avente una diretta finalità terapeutica o dia-gnostica, realizzato tramite cruentazione dei tessuti, mediante l’uso di strumen-ti chirurgici ovvero attraverso l’utilizzo di sorgenti di energia meccanica, termicao luminosa (laser).

Intervento chirurgico ambulatoriale: intervento di chirurgia effettuato senzaricovero, anche comportante suture, diatermocoagulazione, crioterapia, biopsia,endoscopia con biopsia.

Invalidità permanente: la perdita o diminuzione definitiva ed irrimediabile dellacapacità all’esercizio di una qualsiasi professione o mestiere, indipendente-mente dalla professione o mestiere stessi svolti dall’Assicurato.

Istituto di cura: l’ospedale pubblico, la clinica, la casa di cura ed ogni altra strut-tura sanitaria di ricovero, sia convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionaleche privati, dotati di attrezzature per il pernottamento di pazienti e per la terapiadi stati patologici, mediante l'intervento di personale medico o paramedico abili-tato. Non sono considerati convenzionalmente istituti di cura: stabilimenti terma-li, strutture per anziani, case di cura per lungodegenze o convalescenza, struttu-re che hanno prevalentemente finalità dietologiche, fisioterapiche e riabilitative.

Livello di assistenza: insieme di prestazioni odontoiatriche ragionevolmenteomogenee per obiettivo terapeutico ed intensità di cura.

Malattia: ogni alterazione evolutiva dello stato di salute non dipendente da infor-tunio. La gravidanza non è considerata malattia.

Malattia pregressa: condizione clinica che è l’espressione o la conseguenza disituazioni patologiche insorte anteriormente alla stipulazione della polizza, giànota all’Assicurato in quanto manifestatasi clinicamente o già diagnosticata alladata di sottoscrizione della polizza stessa e/o già evidenziata mediante accer-tamenti clinici e/o strumentali e/o già trattata con terapie.

Malformazione/Difetto fisico: menomazione clinicamente statica e stabilizza-ta, sia di tipo acquisito, sia per esito di pregresso processo morboso o lesionetraumatica, sia derivante da anomalia congenita.

Massimale: disponibilità economica di spesa a disposizione dell’Assicurato inun determinato periodo di tempo, per uno o più degli eventi che danno diritto alleprestazioni previste dalla polizza.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 4

5 di 68

Network: rete sanitaria convenzionata che eroga le prestazioni previste in poliz-za, costituita da ospedali ed istituti di cura a carattere scientifico, case di cura,centri diagnostici, poliambulatori, studi odontoiatrici e professionisti medici.

Nucleo familiare: persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, come risul-tante dallo stato di famiglia.

Polizza: il documento che prova l’assicurazione.

Premio: la somma dovuta dal Contraente all’Impresa.

Ricovero: degenza, con pernottamento, in istituto di cura, di durata limitata, perprestazioni chirurgiche e terapie mediche, documentata da cartella clinica com-pleta di scheda di dimissione.

Rischio: la possibilità che si verifichi il sinistro.

Service: la società di servizi Newmed S.p.A. - Corso Indipendenza, 6 - 20129Milano, di cui l’Impresa si avvale per la gestione dei sinistri.

Servizio Accoglienza: la struttura di Newmed S.p.A. - Corso Indipendenza, 6 -20129 Milano, di cui l’Impresa si avvale per la gestione delle informazioni relati-ve alle prestazioni previste in polizza.Il Servizio Accoglienza osserva il seguente orario:dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00; sabato dalle ore 08:00 alleore 12:00.Il Servizio Accoglienza è accessibile:- al numero di telefono +39.02.75.26.15.36;- al numero di fax +39.02.70.10.82.03;- all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Sinistro / Evento: il verificarsi del fatto dannoso per il quale è stata prestatal’assicurazione.

Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza: la struttura di NewmedS.p.A. - Corso Indipendenza, 6 - 20129 Milano, di cui l’Impresa si avvale per l’e-rogazione delle prestazioni di Assistenza previste in polizza.La Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza è accessibile:- al numero di telefono +39.02.75.26.15.36;- al numero di fax +39.02.70.10.82.03;- all’indirizzo di posta elettronica [email protected];24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 5

6 di 68

Trattamenti fisioterapici e rieducativi: prestazioni di medicina riabilitativa,eseguite da personale in possesso di specifica abilitazione, tese a rendere pos-sibile il recupero delle funzioni negli individui colpiti da traumi, lesioni invalidan-ti, malattie infiammatorie o degenerazioni articolari.

Visita specialistica: visita effettuata da medico in possesso di specializzazioneper diagnosi e per prescrizione di terapie cui tale specializzazione è destinata.Sono escluse le visite specialistiche effettuate da medici non praticanti la medi-cina ufficiale (D.M. del 08/11/91 pubblicato sulla G.U. n. 262).

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 6

7 di 68

CONDIZIONI GENERALIDI ASSICURAZIONE

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 7

8 di 68

Norme che regolano il contrattodi assicurazione in generale

Art. 1 - Dichiarazioni relative alle circostanze del rischioLe dichiarazioni inesatte o le reticenze del Contraente o dell’Assicurato relativea circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio possono comportarela perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, nonché la stessa cessazionedell’assicurazione, ai sensi degli artt. 1892, 1893 e 1894 Codice Civile.

Art. 2 - Altre assicurazioniIl Contraente è esonerato dal dichiarare all’Impresa l’eventuale esistenza di altrepolizze da lui stipulate per il medesimo rischio, fermo restando l’obbligodell’Assicurato di darne avviso in caso di sinistro.Colui che dolosamente omette le comunicazioni, decade dal diritto all’indenniz-zo.

Art. 3 - Pagamento del premio e decorrenza dell’assicurazioneFatto salvo quanto previsto all’Art. 11 - Decorrenza della garanzia - Termini diaspettativa (carenza), l’assicurazione ha effetto dalle ore 24:00 del giorno indica-to in polizza se il premio o la prima rata di premio sono stati pagati, altrimenti haeffetto dalle ore 24:00 del giorno del pagamento.Il premio è sempre determinato per periodi di assicurazione di un anno, ed èdovuto per intero anche se ne sia stato concesso il frazionamento in più rate.I premi devono essere pagati all’Impresa, anche per il tramite dell’Intermediariocui è assegnata la polizza.Se il Contraente non paga i premi o le rate di premio successive, l’assicurazio-ne resta sospesa dalle ore 24:00 del 30° giorno dopo quello della scadenza eriprende vigore dalle ore 24:00 del giorno del pagamento, ferme le successivescadenze ed il diritto dell’Impresa al pagamento dei premi scaduti ai sensi del-l’art. 1901 Codice Civile.

Art. 4 - Modifiche dell’AssicurazioneLe eventuali modifiche dell’assicurazione devono essere provate per iscritto.

Art. 5 - Forma delle comunicazioniSalvo diversa pattuizione specifica, tutte le comunicazioni alle quali l’Impresa, il

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 8

9 di 68

Contraente e l’Assicurato sono tenuti devono essere fatte per iscritto a mezzolettera raccomandata, fax, telegramma o altra forma scritta.

Art. 6 - Proroga dell’assicurazione e periodo di assicurazioneIn mancanza di disdetta, mediante lettera raccomandata spedita almeno ses-santa giorni prima della scadenza, l’assicurazione di durata non inferiore ad unanno è prorogata per un anno e così successivamente.Per i casi nei quali la legge o il contratto si riferiscono al periodo di assicurazio-ne, questo si intende stabilito nella durata di un anno, salvo che l’assicurazionesia stata stipulata per una minore durata, nel qual caso esso coincide con ladurata del contratto.

Art. 7 - Assicurazione per conto altruiQualora la presente assicurazione sia stipulata per conto altrui, gli obblighi deri-vanti dalla polizza devono essere adempiuti dal Contraente, salvo quelli cheper loro natura non possono essere adempiuti che dall’Assicurato, così comedisposto dall’art. 1891 Codice Civile.

Art. 8 - Competenza per i reclami stragiudizialiLa competenza per eventuali reclami stragiudiziali in ordine al presente contrat-to è dell’ ISVAP - Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma.

Art. 9 - Oneri fiscaliGli oneri fiscali relativi all’assicurazione sono a carico del Contraente.

Art. 10 - Legislazione applicabile e rinvio alle norme di leggeIl presente contratto di assicurazione è regolato dalla legge italiana.Per tutto quanto non è qui diversamente regolato, valgono le norme di legge.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 9

10 di 68

Norme comuni a tutte le Garanzie

Art. 11 - Decorrenza della garanzia – Termini di aspettativa (carenza)L’assicurazione vale, con riferimento al giorno di effetto della garanzia, dal:a) giorno stesso, per gli infortuni;b) 30° giorno successivo, per le malattie;c) 300° giorno successivo per il parto, l’aborto terapeutico e per le malattie

dipendenti da gravidanza o puerperio.Qualora il presente contratto sia stato emesso in sostituzione, senza soluzionedi continuità, di altra polizza riguardante gli stessi Assicurati e identiche garanzie(anche se stipulata da altra Impresa assicuratrice) e ferma la condizione chesiano stati esauriti interamente i termini di carenza previsti dal contratto prece-dente, i termini di aspettativa di cui alle lettere b) e c):• sono abrogati nella presente polizza, per le prestazioni e le somme previste

dalla polizza sostituita;• operano dalle ore 24 del giorno di effetto della presente polizza, limitatamente

alle maggiori somme e alle diverse garanzie da essa prevista rispetto a quel-la sostituita.

Per la Garanzia 3 – Your Smile – Cure odontoiatriche, valgono i termini di caren-za indicati all’Art. 33 - Carenze e percentuali di rimborso progressive.

Art. 12 - Rischi esclusiL’assicurazione non é operante per:a. le malattie pregresse;b. l’aborto volontario non terapeutico;c. l’eliminazione o correzione di difetti fisici o malformazioni conosciuti e

preesistenti alla stipulazione del contratto;d. prestazioni aventi finalità estetiche, salvo:

d.1. gli interventi di chirurgia plastica o stomatologica ricostruttiva resinecessari da infortunio o da neoplasie maligne verificatesi successi-vamente alla stipulazione della polizza;

d.2. per i bambini nati durante il periodo di validità della polizza, fino al terzoanno di età;

e. liposuzione, cure dimagranti e dietetiche, bendaggio gastrico e tutti i tratta-menti chirurgici per il trattamento dell’obesità, eccetto i casi di obesità gravedi terzo grado per BMI>40 (BMI = Body mass index = Indice massa cor-porea);

f. le terapie sclerosanti;

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 10

11 di 68

g. le prestazioni e le terapie in genere non riconosciute dalla medicina ufficiale(D.M. del 08/11/91 pubblicato sulla G.U. n° 262), quali per esempio le terapieomeopatiche e fitoterapiche;

h. ogni conseguenza di anoressia e bulimia;i. gli interventi per la cura delle miopie e/o astigmatismo e correzione del visus,

ad eccezione dei disturbi refrattivi superiori a 4 diottrie;j. le prestazioni non corredate da diagnosi;k. le spese relative a prestazioni di routine e/o controllo (salvo quanto previsto

alla Garanzia 3 – Your Smile – Cure odontoiatriche), nonché per i vaccini;l. terapie della fecondità assistita di qualsivoglia tipo, nonché terapie della

sterilità acquisita e/o impotenza dei singoli partner o della coppia;m. le cure dei disturbi psichici in genere, ivi compresi i comportamenti nevrotici;n. le cure dentarie o delle parodontopatie, a meno che non siano rese neces-

sarie da infortunio comprovato da certificazione del Pronto Soccorso eavvenuto da non oltre sei mesi dalle cure, o da neoplasie manifestatesi suc-cessivamente alla stipulazione del contratto.Sono escluse in ogni caso le protesi dentarie e gli interventi per epulide.Resta salvo quanto previsto alla Garanzia 3 – Your Smile – Cure odontoiatriche;

o. la cura delle malattie professionali, così come definite dal D. Lgs. N. 38 del2000 e successive modifiche e/o integrazioni;

p. gli infortuni e le intossicazioni determinati da abuso di alcolici e dall’uso nonterapeutico di psicofarmaci, allucinogeni o stupefacenti;

q. gli infortuni sofferti in conseguenza di azioni delittuose commessedall’Assicurato (intendendosi invece comprese le conseguenze di impruden-ze e negligenze, anche gravi, dell’Assicurato stesso);

r. suicidio e tentato suicidio;s. conseguenze dirette od indirette di trasmutazioni del nucleo dell’atomo, come

pure di radiazioni provocate artificialmente dall’accelerazione di particelleatomiche o da esposizione a radiazioni ionizzanti, raggi X, salvo che non sitratti di conseguenze di terapie mediche indennizzabili ai sensi della presentepolizza;

t. gli infortuni derivanti dalla pratica dei seguenti sport: salto dal trampolino congli sci o idrosci, sci acrobatico, bob, rugby, football americano, pugilato esimili, arti marziali, atletica pesante, lotta in tutte le sue forme, immersionecon autorespiratore, sport aerei, paracadutismo, alpinismo con scalata dirocce e/o accesso a ghiacciai, speleologia, corse e gare (e relative prove eallenamenti) comportanti l’uso di veicoli e natanti a motore;

u. le conseguenze di guerre ed insurrezioni. Se però l’Assicurato fosse sorpre-so dall’insorgere di detti eventi all’estero, in Paesi sino ad allora in pace, lagaranzia varrà per un periodo massimo di 14 giorni dall’inizio delle ostilità;

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 11

12 di 68

v. conseguenze di movimenti tellurici, maremoti ed eruzioni vulcaniche;w. conseguenze di terrorismo nucleare, biologico, chimico;x. sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e patologie ad essa diretta-

mente correlate.

Per la Garanzia 3 – Your Smile – Cure odontoiatriche, sono altresì valide le speci-fiche esclusioni di cui all’ Art. 34 - Esclusioni.

Art. 13 - Persone non assicurabiliPremesso che l’Impresa, qualora fosse stata a conoscenza che l’Assicurato, allastipulazione della polizza, era affetto da alcolismo, tossicodipendenza,sieropositività HIV o da una delle seguenti infermità mentali: sindromi organichecerebrali, disturbi schizofrenici, disturbi paranoici, forme maniaco-depressive,non avrebbe consentito a prestare l’assicurazione, si conviene che, qualora unao più delle malattie o delle affezioni sopra richiamate insorgano nel corso delcontratto, si applica quanto disposto dall’art. 1898 Codice Civile, indipendente-mente dalla concreta valutazione dello stato di salute dell’Assicurato.In caso di dichiarazioni inesatte o reticenze si applica quanto disposto dall’Art. 1- Dichiarazioni relative alle circostanze del rischio.

Art. 14 - Validità territorialeL’assicurazione vale in tutto il mondo.

Art. 15 - Diritto di surrogazioneL’Impresa rinuncia, a favore dell’Assicurato e dei suoi aventi diritto, al diritto disurrogazione verso i terzi responsabili di eventuali sinistri, previsto dall’art. 1916Codice Civile.

Art. 16 - ControversieIn caso di controversia di natura medica sull’indennizzabilità del sinistro o sullamisura dei rimborsi, l’Assicurato e l’Impresa si obbligano a conferire mandato didecidere se sia dovuto l’indennizzo o il rimborso ed in quale misura a norma enei limiti delle condizioni di polizza ad un collegio di tre medici, nominati uno perparte ed il terzo di comune accordo o, in caso contrario, dal segretario dell’ordinedei medici del luogo ove deve riunirsi il collegio predetto.Il collegio medico risiede nel comune sede di istituto di medicina legale più vici-no al luogo di residenza dell’Assicurato.Ciascuna delle parti sostiene le proprie spese e remunera il medico da essadesignato, contribuendo per la metà delle spese e competenze per il terzomedico.Le decisioni del collegio medico sono prese a maggioranza di voti con dispensa

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 12

13 di 68

di ogni formalità di legge e sono vincolanti per le parti, le quali rinunciano fin daora a qualsiasi impugnativa salvo i casi di violenza, dolo, errore o violazione dipatti contrattuali.I risultati delle operazioni arbitrali devono essere raccolti in apposito verbale, daredigersi in doppio esemplare, uno per ognuna delle parti.Le decisioni del collegio medico sono vincolanti per le parti anche se uno deimedici si rifiuti di firmare il relativo verbale. Tale rifiuto deve essere attestato nelverbale definitivo.

Art. 17 - NetworkAi fini delle prestazioni previste dalla presente polizza, l’Assicurato ha la possi-bilità di usufruire della rete di strutture convenzionate facenti parte del Network.L’accesso al Network consente all’Assicurato di beneficiare di condizioni difavore stipulate con lo stesso, sia per le prestazioni previste in polizza sia perprestazioni eventualmente non comprese nella copertura assicurativa.L’elenco delle strutture convenzionate è consultabile sul sito www.newmed.net,oppure tramite contatto con il Servizio Accoglienza al numero al numero di tele-fono +39.02.75.26.15.36, al numero di fax +39.02.70.10.82.03 o all’indirizzo diposta elettronica [email protected].

Art. 18 - Adeguamento automatico del premioIl premio di assicurazione è determinato in base all’età dell’Assicurato al momen-to della stipulazione della polizza, ed è soggetto ad adeguamento ogni qualvoltal’Assicurato stesso passerà da una fascia di età all’altra come di seguito indicato:• fino a 30 anni,• da 31 a 40 anni,• da 41 a 50 anni,• da 51 a 60 anni,• da 61 a 65 anni,• oltre 65 anni.

L’impresa richiederà l’adeguamento del premio mediante comunicazione scrittaal Contraente, che sarà inviata almeno 30 giorni prima della scadenza annualedel contratto.Il predetto adeguamento, se espressamente accettato tramite comunicazionescritta o anche attraverso il pagamento del nuovo premio, decorrerà dalla sca-denza annuale della polizza successiva al compimento dell’età.Diversamente, compreso il caso di assenza di comunicazioni da parte delContraente, il Contraente stesso e l’Impresa prendono atto che il contratto siintenderà cessato e le garanzie termineranno di avere efficacia dalle ore 24:00del giorno della scadenza annuale della polizza.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 13

14 di 68

Le garanzieAi fini della copertura assicurativa sono valide le garanzie espressamenterichiamate sul frontespizio di polizza e per le quali è stato pagato il relati-vo premio

Garanzia 1Surgical Plan - Interventi chirurgiciArt. 19 - Oggetto dell’AssicurazioneL’Impresa, in caso di intervento chirurgico effettuato in istituto di cura, in regimedi day hospital o ambulatoriale, reso necessario da infortunio, malattia o partocesareo, riconosce all’Assicurato le seguenti prestazioni:A.1. un’indennità in caso di intervento chirurgico;A.2. il rimborso delle spese mediche sostenute prima e dopo l’intervento

chirurgico.

L’impresa, qualora siano state espressamente richiamate in polizza, riconoscealtresì le seguenti garanzie aggiuntive:A.3. un’indennità giornaliera in caso di ricovero senza intervento chirurgico, in

caso di parto naturale, di malattie dipendenti da gravidanza e puerperio;A.4. un’indennità giornaliera in caso di convalescenza successiva al ricovero;A.5. un’indennità giornaliera in caso di applicazione di gessatura.

A.1. Indennità per intervento chirurgicoL’Impresa, in caso di ricovero comportante intervento chirurgico, anche in regimedi day hospital od ambulatoriale, reso necessario da infortunio, malattia o partocesareo, corrisponde all’Assicurato un’indennità determinata con le modalitàindicate al successivo Art. 20.Premesso che tale indennità viene corrisposta sulla base della suddivisionedegli interventi chirurgici in 7 classi (vedere Art. 20), si precisa che gli importi pre-visti per le classi VI e VII sono maggiorati del 50% qualora l’intervento chirurgicosi sia svolto all’estero, escluso lo stato della Città del Vaticano, la Repubblica diSan Marino, il Principato di Monaco e la Svizzera.In caso di intervento chirurgico effettuato presso il Servizio Sanitario Nazionale,l’indennità prevista viene corrisposta nella misura del 50%.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 14

15 di 68

A.2. Rimborso spese sostenute prima e dopo l’intervento chirurgicoL’Impresa provvede al rimborso delle spese sostenute dall’Assicurato nei 120giorni sia precedenti che successivi all’intervento chirurgico, per:- prestazioni mediche, esami diagnostici e visite specialistiche;- trasporto dell’Assicurato e di un accompagnatore all’istituto di cura o ambu-

latorio, in autoambulanza o altro mezzo idoneo in relazione alla necessità delmomento;

- prestazioni infermieristiche, trattamenti fisioterapici o rieducativi, noleggio diapparecchi protesici e sanitari (incluse le carrozzelle ortopediche); assisten-za infermieristica a domicilio, con il massimo di spesa di Euro 52,00 al giorno;cure termali (escluse le spese di natura alberghiera).

Limitatamente all’acquisto di medicinali, sono rimborsabili le spese sostenutedall’Assicurato nei 120 giorni successivi all’intervento chirurgico.Nel caso di più interventi chirurgici effettuati a causa della stessa patologia edallo stesso organo, arto e/o tessuto, l’Impresa provvede al rimborso delle speseuna sola volta, nell’anno assicurativo cui il sinistro è attribuibile.Il rimborso avviene fino all’importo indicato nella Tabella 2 “Rimborso spese pree post intervento chirurgico”, in base alla forma scelta dall’Assicurato: SILVER,GOLD o PLATINUM.

A.3. Indennità giornaliera in caso di ricovero senza intervento chirur-gicoL’Impresa, in caso di ricovero reso necessario da infortunio, malattia, partonaturale, malattie dipendenti da gravidanza e puerperio, che non comportiintervento chirurgico, corrisponde all’Assicurato l’indennità giornaliera indica-ta nella Tabella 3 “Indennità per ricovero senza intervento chirurgico”, in basealla forma scelta per la Garanzia 1 – Surgical Plan – Interventi chirurgici.Tale indennità viene riconosciuta:- fino a 100 giorni per evento;- nel limite del 50% in caso di day hospital;- con un massimo di tre giorni per parto naturale, malattie dipendenti da gravi-

danza e puerperio.La presente indennità non si cumula con quella di cui al punto A.5.

A.4 Indennità giornaliera in caso di convalescenza successiva al ricoveroQualora all’Assicurato, successivamente alla dimissione dall’istituto di cura,venga prescritto un periodo di convalescenza da parte dei medici che lo hannoavuto in cura, l’Impresa corrisponderà, durante detto periodo, il 50% dell’inden-nità giornaliera di cui al punto A.3, per un numero massimo di giorni pari a quel-

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 15

16 di 68

lo del ricovero.La diaria da convalescenza non viene corrisposta dopo il ricovero per partonaturale, malattie dipendenti da gravidanza e puerperio.La presente indennità non si cumula con quella di cui al punto A.5.

A.5 Indennità giornaliera in caso di applicazione di gessaturaQualora all’Assicurato, in conseguenza di infortunio, venga applicata una ges-satura in istituto di cura (anche senza ricovero), l’Impresa corrisponderà, nellamisura del 50%, l’indennità giornaliera di cui al punto A.3 sino alla rimozionedella gessatura stessa, limitatamente al periodo trascorso fuori dall'ospedale, nellimite massimo di 15 giorni per evento.La presente indennità non si cumula con quelle di cui ai punti A.3 e A.4.

Art. 20 - Classificazione degli interventi chirurgiciGli interventi chirurgici (elencati da pag. 38) sono identificati e classificati in 7classi, e il relativo indennizzo è indicato nella Tabella 1 “Indennizzi interventichirurgici”.A ciascuna classe è associato uno specifico indennizzo in base alla forma sceltadall’Assicurato: SILVER, GOLD o PLATINUM.Ove nell’elenco sia descritta una patologia anziché una procedura chirurgica,deve sempre intendersi “intervento per” o “asportazione di”.In caso di intervento chirurgico non specificatamente indicato nell’elenco, laclasse a cui attribuire l’intervento per cui è richiesto l’indennizzo verrà stabilitacon criterio di analogia, con riferimento al più simile degli interventi elencati pertipo di patologia e di tecnica chirurgica.Nel caso di più interventi chirurgici effettuati a causa della stessa patologiaed allo stesso organo, arto e/o tessuto, l’indennizzo previsto viene cor-risposto dall’Impresa un’unica volta, nell’anno assicurativo cui il sinistro èattribuibile.Nel caso in cui, nel corso della stessa seduta operatoria, vengano effettuati dueo più interventi chirurgici, l’Impresa corrisponderà all’Assicurato un massimo didue indennizzi, così determinati:• il 100% dell’indennizzo per l’intervento di importo più elevato;• il 50% dell’indennizzo per l’intervento di importo meno elevato.

Art. 21 - Anticipo dell’indennitàQualora all’atto del ricovero fosse previsto da parte dell’Istituto di cura il versa-mento di un deposito, su richiesta dell’Assicurato l’Impresa metterà a dispo-sizione un importo pari al 50% dell’indennizzo dovuto a termini di polizza, a con-

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 16

17 di 68

dizione che:- l’indennizzo dovuto sia non inferiore a Euro 5.000,00;- non ci siano contestazioni sull’indennizzabilità del sinistro;- sia presentata la documentazione dell’Istituto di cura che attesti:

1. la richiesta del deposito ed il suo ammontare;2. la presunta data del ricovero (che non potrà essere superiore a 30 giorni

dalla richiesta dell’anticipo).Tale anticipo verrà conguagliato in sede di liquidazione del sinistro, oppure recu-perato dall’Impresa nei casi di inefficacia della garanzia o di mancato ricoveroentro i termini previsti.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 17

18 di 68

Garanzia 2Diaria da ricovero ospedaliero

Art. 22 - Oggetto dell’assicurazioneL’Impresa, in caso di ricovero in istituto di cura comportante o meno interventochirurgico, reso necessario da infortunio, malattia, parto cesareo o parto natu-rale, riconosce all’Assicurato la diaria da ricovero indicata sul frontespizio dipolizza.Tale diaria viene riconosciuta:- fino ad un massimo di 180 giorni per evento e per annualità assicurativa;- con un massimo di cinque giorni per parto naturale, aborto terapeutico,

malattie dipendenti da gravidanza e puerperio.

Art. 23 - Day-HospitalL’Impresa, anche in caso di ricovero effettuato in regime di day hospital,riconosce all’Assicurato la diaria da ricovero, nella misura del 50% della sommaassicurata, fino ad un massimo di 180 giorni per evento e per annualità assicu-rativa.

Art. 24 - Terapia intensivaNel caso di ricovero dell’Assicurato in reparto di terapia intensiva, l’importo delladiaria da ricovero verrà raddoppiato per il periodo di permanenza dell’Assicuratoin detto reparto, con il massimo di 30 giorni per evento e per annualità assicura-tiva.

Art. 25 - Assicurazione del coniugeQualora in conseguenza dello stesso evento si verifichi il ricovero contestualedell’Assicurato e del coniuge non legalmente separato o del convivente more-uxorio (non assicurati con l’Impresa), l’Impresa stessa corrisponderà anche alconiuge o al convivente la diaria da ricovero per un importo pari a quellodell’Assicurato, per un massimo di 15 giorni per evento e per annualità assicu-rativa.

Art. 26 - Maggiorazione della diaria da ricovero in caso di infortunio chedetermini un’invalidità permanente grave

In caso di ricovero causato da infortunio che determini un’invalidità permanentesuperiore al 66% del totale, l’Impresa corrisponderà una maggiorazione del

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 18

19 di 68

100% dell’importo della diaria da ricovero, con un massimo di 100 giorni perevento e per annualità assicurativa.

Art. 27 - Diaria da ricovero per donatoreIn caso di ricovero dell’Assicurato in istituto di cura per trapianto di midollo osseo,organi o parti di essi, in cui l’Assicurato stesso sia donatore vivente, l’Impresariconoscerà la diaria da ricovero, con il massimo di 15 giorni per evento e perannualità assicurativa.

Art. 28 - Diaria da convalescenza successiva al ricoveroQualora all’Assicurato, successivamente alla dimissione dall’istituto di cura,venga prescritto un periodo di convalescenza da parte dei medici che lo hannoavuto in cura, l’Impresa corrisponderà, durante detto periodo, il 50% della diariada ricovero, per un numero massimo di giorni pari al doppio di quello delladegenza in istituto di cura. La diaria da convalescenza non viene corrispostadopo il ricovero per parto naturale, malattie dipendenti da gravidanza e puerpe-rio e non si cumula con quella di cui all’Art. 29.

Art. 29 - Diaria da gessaturaQualora all’Assicurato, in conseguenza di infortunio, venga applicata una ges-satura in istituto di cura (anche senza ricovero), l’Impresa corrisponderà, nellamisura del 50%, la diaria da ricovero, sino alla rimozione della gessatura stessa,limitatamente al periodo trascorso fuori dall'ospedale, nel limite massimo di 60giorni per evento.La presente indennità non si cumula con nessuna di quelle previste durante ilricovero ospedaliero nonché con quella di cui all’Art. 28.

Art. 30 - Periodo di assicurazione di riferimentoQualora il sinistro si protragga oltre la scadenza annuale della polizza, lagaranzia manterrà la sua operatività fino ad esaurimento del sinistro stesso, nel-l’ambito del numero dei giorni garantiti nell’annualità in cui ha avuto inizio ilricovero. Ciò anche nel caso di mancato rinnovo del contratto.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 19

20 di 68

Garanzia 3Your Smile – Cure odontoiatricheArt. 31 - Oggetto dell’assicurazioneL’Impresa rimborsa all’Assicurato le spese odontoiatriche sostenute nel corso divalidità dell’assicurazione, per le prestazioni relative ai Livelli Di Assistenza ripor-tati nelle Tabelle 5 e 6 “Elenco delle prestazioni odontoiatriche ammesse a rim-borso” che, secondo l’opzione scelta dall’Assicurato stesso, possono essere:• Igiene e prevenzione + Cure di I° livello (Your Smile Gold);• Igiene e prevenzione + Cure di I° livello + Cure di II° livello (Your Smile Platinum).

Art. 32 - Visita odontoiatrica annuale di controllo e prevenzioneL’Assicurato ha diritto, ogni annualità assicurativa, ad una visita odontoiatrica dicontrollo e prevenzione (prestazione 02 Visita odontoiatrica, comprensiva delleprestazioni 07 Fluoroprofilassi o 08 Ablazione del tartaro, delle Tabelle 5 e 6”Elenco delle prestazioni odontoiatriche ammesse a rimborso“).Inoltre, per ciascun Assicurato di età inferiore ai 13 anni, è anche prevista laprestazione 09 Sigillatura dei solchi per elemento, purché avvenga una sola voltanell’arco temporale di validità della polizza.L’Assicurato dovrà presentare al Service gli originali dei documenti di spesaquietanzati e fiscalmente regolari, unitamente al “Modulo di richiesta rimborsospese odontoiatriche” (Mod. UBI Ass. 278).

Art. 33 - Carenze e percentuali di rimborso progressivePer ciascun Livello Di Assistenza è definito un periodo di carenza a partire dalladata di decorrenza della polizza.Nel periodo di carenza la copertura può essere inoperante (percentuale di rim-borso spettante all’Assicurato uguale a zero) o operare a rimborso con per-centuali progressive delle tariffe indicate nelle Tabelle 5 e 6 “Elenco delleprestazioni odontoiatriche ammesse a rimborso”.Le Tabelle 4, 5 e 6 riportano i periodi di carenza e le relative percentuali di rim-borso per le prestazioni inserite in ciascun Livello Di Assistenza, con riferimentoalla data in cui le stesse sono state sostenute.

Art. 34 - Esclusioni (specifiche per la presente Garanzia 3 - Your Smile –Cure odontoiatriche)Sono escluse dalla garanzia:a. le prestazioni sanitarie non effettuate da medici regolarmente iscritti all’Albo

dei Medici Chirurghi e Odontoiatri;

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 20

21 di 68

b. tutte le prestazioni ed i trattamenti iniziati o resisi necessari prima della stipu-la della polizza;

c. qualsiasi prestazione non compresa nelle Tabelle 5 e 6 ”Elenco delleprestazioni odontoiatriche ammesse a rimborso”;

non sono risarcibili le spese per:d. procedure di ricostruzione utilizzate per incrementare la dimensione verticale

del dente, persa a causa di attrito;e. procedure sperimentali o che non siano riconosciute di provata efficacia dalle

principali Associazioni Odontoiatriche;f. lesioni dentarie da infortunio subito durante la pratica di sport per i quali è pre-

visto l’utilizzo del paradenti (a titolo esemplificativo e non limitativo boxe,rugby, football americano, hockey);

g. prestazioni eseguite esclusivamente a scopo estetico;h. sostituzioni, complete o parziali, di protesi rimovibili, a causa di rottura men-

tre non in uso, o perse o rubate;i. estrazioni di denti decidui (da latte);j. prestazioni di rimozione chirurgica di impianti o di parti di essi;k. qualunque prestazione finalizzata alla sistemazione, riparazione, sostituzione

o trattamento di qualsiasi problema correlato ad un impianto già esistente alladata di effetto della presente polizza, sia fisso che rimovibile;

l. trattamenti ortodontici, anche se associati alla chirurgia ortognatica, sia cheprecedano sia che seguano l’intervento chirurgico;

m. trattamenti delle neoplasie maligne della bocca.

Sono inoltre esclusi dall’assicurazione i controlli di routine e/o check-up, salvoquanto espressamente previsto al precedente Art. 32.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 21

22 di 68

Condizione Particolareper il nucleo familiare

Art. 35 - Garanzie per anno assicurativo - Nucleo familiareQualora sia presente in polizza la relativa Condizione Particolare, si convienequanto segue, limitatamente alle garanzie prestate:

A) Garanzia 1 – Surgical Plan – Interventi chirurgici – Massimale unico pernucleo familiareI massimali annui indicati nella Tabella 1 “Indennizzi interventi chirurgici” enella Tabella 2 “Rimborso spese pre e post intervento chirurgico” in base allaforma scelta dagli Assicurati (SILVER, GOLD o PLATINUM), rappresentano,per ciascun anno assicurativo, il massimo esborso dell’Impresa per l’insiemedegli indennizzi liquidati per la totalità delle persone indicate in polizza, tutteappartenenti allo stesso nucleo familiare, come risultante dallo stato difamiglia;

B) Garanzia 1 – Surgical Plan – Interventi chirurgici – Estensione indennitàgiornaliera – Limiti di durata per nucleo familiareI limiti di durata previsti ai punti A.3 e A.5 dell’Art. 19 (100 giorni e 3 giorni peril punto A.3; 15 giorni per il punto A.5), rappresentano, per ciascun anno assi-curativo, i periodi massimi a disposizione per la totalità delle persone indicatein polizza, tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare, come risultantedallo stato di famiglia;

C) Garanzia 2 – Diaria da ricovero ospedaliero – Limiti di durata per nucleofamiliareTutti i limiti di durata riportati nella Garanzia 2 – Diaria da ricovero ospedaliero(ad esempio Art. 22: 180 giorni e 5 giorni; Art. 23: 180 giorni; Art. 24: 30 giorni;ecc.) rappresentano, per ciascun anno assicurativo, i periodi massimi adisposizione per la totalità delle persone indicate in polizza, tutte appartenentiallo stesso nucleo familiare, come risultante dallo stato di famiglia;

D) Garanzia 3 – Your Smile – Cure odontoiatricheRestano invariate le condizioni previste dalla Garanzia 3 – Your Smile – Cureodontoiatriche.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 22

23 di 68

Norme che regolano i sinistri

Art. 36 - Denuncia di sinistro Garanzia 1 - Surgical Plan – Interventi chirurgiciL’Assicurato, in caso di intervento chirurgico effettuato in istituto di cura, in regimedi day hospital o ambulatoriale, reso necessario da infortunio, malattia o partocesareo, deve darne avviso scritto all’Impresa, esclusivamente per il tramite delService e utilizzando il “Modulo di denuncia sinistro” (Mod. UBI Ass. 278), entro3 giorni da quando ne ha avuto la possibilità, ai sensi dell’art. 1913 Codice Civile.L’inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del sinistro può comportarela perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 CodiceCivile. In ogni caso l’Assicurato deve sempre consentire all’Impresa le indagini,le valutazioni e gli accertamenti necessari per la gestione del sinistro.

Art. 37 - Criteri di liquidazione Garanzia 1 - Surgical Plan – Interventi chirurgiciA) Indennità per intervento chirurgico e Rimborso spese pre e post inter-

vento chirurgicoIn caso di intervento chirurgico, l’Impresa corrisponde all’Assicurato, con riferi-mento alla forma scelta (SILVER, GOLD o PLATINUM), l’importo indicato nellaTabella 1 “Indennizzi interventi chirurgici” corrispondente alla classe di interven-to descritta al precedente Art. 20.Il pagamento dell’indennità da intervento chirurgico viene effettuato su presen-tazione della cartella clinica in copia conforme all’originale, che verrà restituitaall’Assicurato successivamente alla liquidazione dell’indennizzo.Relativamente alla garanzia Rimborso spese sostenute prima e dopo l’interven-to chirurgico di cui al punto A.2 dell’Art. 19, l’Impresa, dietro presentazione inoriginale delle fatture o ricevute di spesa debitamente quietanzate e fiscalmenteregolari, provvederà al rimborso entro il massimale per sinistro indicato nellaTabella 2 “Rimborso spese pre e post intervento chirurgico”.Le fatture e le ricevute verranno rese all’Assicurato successivamente allaliquidazione del sinistro, previa apposizione, da parte dell’Impresa, del timbrodi pagamento indicante l’importo rimborsato e la data della liquidazione.Qualora l’Assicurato abbia presentato a terzi l’originale delle fatture e delle rice-vute per ottenerne il rimborso, l’Impresa effettuerà il pagamento di quanto dovu-to a termini della presente polizza dietro dimostrazione delle spese sostenute, alnetto di quanto già rimborsato dai predetti terzi.In caso di spese sostenute all’estero i rimborsi verranno eseguiti in Italia ed inEuro; la relativa documentazione dovrà essere prodotta dall’Assicurato correda-ta da traduzione in lingua italiana.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 23

24 di 68

Per paesi non aderenti all’Euro il cambio sarà quello medio della settimana in cuila spesa è stata sostenuta, ricavato dalle quotazioni dell’Ufficio italiano deiCambi.

B) Indennità giornaliera per garanzie aggiuntive A.3, A.4 e A.5Qualora il ricovero in istituto di cura non comporti intervento chirurgico o avvengaa seguito di parto naturale, malattie dipendenti da gravidanza e puerperio,l’Impresa corrisponderà all’Assicurato, per ogni giorno trascorso in ospedale, l’in-dennità indicata nella Tabella 3 “Indennità per ricovero senza intervento chirurgico”.Al fine del computo dei giorni di ricovero si tiene conto del numero di pernotta-menti presso l’Istituto di cura.Il pagamento dell’indennità verrà effettuato al termine del ricovero, su presen-tazione della cartella clinica in copia conforme all’originale, che verrà restituitaall’Assicurato successivamente alla liquidazione dell’indennizzo.Per le garanzie aggiuntive A.4 e A.5, dovrà essere prodotta, a curadell’Assicurato, idonea documentazione medica redatta dai medici curanti.

Art. 38 - Denuncia di sinistro Garanzia 2 – Diaria da ricovero ospedalieroL’Assicurato, in caso di ricovero in istituto di cura, deve darne avviso scrittoall’Impresa, esclusivamente per il tramite del Service e utilizzando il “Modulo didenuncia sinistro” (Mod. UBI Ass. 278), entro 3 giorni da quando ne ha avuto lapossibilità, ai sensi dell’art. 1913 Codice Civile.L’inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del sinistro può comportarela perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’art. 1915 CodiceCivile. In ogni caso l’Assicurato deve sempre consentire all’Impresa le indagini,le valutazioni e gli accertamenti necessari per la gestione e del sinistro.

Art. 39 - Criteri di liquidazione Garanzia 2 – Diaria da ricovero ospedalieroIl pagamento dell’indennità verrà effettuato al termine del ricovero, su presen-tazione della cartella clinica in copia conforme all’originale, che verrà restituitaall’Assicurato successivamente alla liquidazione dell’indennizzo.Al fine del computo dei giorni di ricovero si terrà conto del numero di pernotta-menti presso l’istituto di cura.Per le altre coperture previste dalla Garanzia 2 – Diaria da ricovero ospedaliero,dovrà essere prodotta, a cura dell’Assicurato, idonea documentazione medicaredatta dai medici curanti.

Art. 40 - Denuncia di sinistro e criteri di liquidazione Garanzia 3 – YourSmile – Cure odontoiatriche

L’Assicurato dovrà presentare al Service la seguente documentazione:

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 24

25 di 68

• “Modulo di richiesta rimborso spese odontoiatriche” (Mod. UBI Ass. 278);• fatture (in originale) con dettaglio delle prestazioni eseguite entro la scaden-

za dell’anno assicurativo, quietanzate e con il previsto bollo di tassa pagato(non sono ammesse al rimborso fatture di odontotecnici o di odontoprote-sisti). In caso di intervento di terzi per il rimborso delle spese, gli originali pos-sono essere sostituiti da fotocopie;

• “Scheda di Cura” (Mod. UBI Ass. 278) compilata a cura del medico odontoia-tra e dell’Assicurato stesso. Tale scheda, che integra il dettaglio delleprestazioni indicate dal medico odontoiatra in fattura, consente una miglioree più rapida identificazione delle prestazioni stesse rispetto alle voci riportatenelle Tabelle 5 e 6 “Elenco delle prestazioni odontoiatriche ammesse a rim-borso”, a maggior garanzia degli assicurati.

Sono ammesse a rimborso solamente le prestazioni indicate nelle Tabelle 5 e 6“Elenco delle prestazioni odontoiatriche ammesse a rimborso”, relative allaspecifica opzione scelta dall’Assicurato: Your Smile Gold o Your Smile Platinum.Il rimborso per ciascuna prestazione, con le limitazioni specificate (quali ilnumero massimo di ciascuna prestazione rimborsabile in un determinato arcotemporale come indicato nelle Tabella 5 e 6, e le carenze e percentuali di rim-borso progressive descritte al precedente Art. 33), avverrà previa presentazionedelle relative fatture in originale e fino al limite massimo indicato nelle stesseTabelle 5 e 6.Si precisa che le fatture di acconto sono rimborsabili esclusivamente insieme aquelle di saldo, a cura ultimata nell’anno assicurativo.Ai fini del riconoscimento del rimborso, l’Impresa, oltre all’esame della docu-mentazione richiesta e presentata dall’Assicurato, si riserva il diritto di richiedere:• eventuale ulteriore documentazione medica pertinente al sinistro denunciato;• esami radiografici eseguiti, per motivi clinici, prima o durante le cure;• l’esecuzione di visita medica di controllo presso uno studio convenzionato

con il Network, diverso da quello del medico odontoiatra che ha eseguito lecure. Le relative spese sono a carico dell’Impresa.

Tutta la documentazione prodotta sarà restituita all’Assicurato; le fatture e le rice-vute di spesa verranno rese successivamente alla liquidazione del sinistro, pre-via apposizione, da parte dell’Impresa, del timbro di pagamento indicante l’im-porto rimborsato e la data della liquidazione.In caso di spese sostenute all’estero i rimborsi verranno eseguiti in Italia ed inEuro; la relativa documentazione dovrà essere prodotta dall’Assicurato correda-ta da traduzione in lingua italiana.Per paesi non aderenti all’Euro il cambio sarà quello medio della settimana in cuila spesa è stata sostenuta, ricavato dalle quotazioni dell’Ufficio italiano deiCambi.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 25

26 di 68

Per ogni esigenza o chiarimento è a disposizione dell’Assicurato il ServizioAccoglienza al numero di telefono +39.02.75.26.15.36, al numero di fax+39.02.70.10.82.03 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

Art. 41 - Trattamenti di lunga durata e/o di costo elevatoPer i trattamenti odontoiatrici di lunga durata (maggiori di 1 anno assicurativo)e comunque per tutti i trattamenti in cui il preventivo di spesa sia superiore a€ 2.000,00, i rimborsi, nei limiti previsti dagli Art. 33 e 34, saranno ammessi acondizione che prima dell’inizio del trattamento venga presentata al Service laseguente documentazione:• “Progetto Globale di Trattamento odontoiatrico” (Mod. UBI Ass. 278), riferito a

tutte le prestazioni necessarie al completamento delle cure e alla durata pre-sunta delle stesse.

Annualmente, per ottenere il rimborso previsto dall’ ”Elenco delle prestazioniodontoiatriche ammesse a rimborso” (Tabelle 5 e 6), l’Assicurato dovrà inviare alService:• “Modulo di richiesta rimborso spese odontoiatriche” (Mod. UBI Ass. 278);• fatture (in originale) con dettaglio delle prestazioni eseguite entro la scaden-

za dell’anno assicurativo, quietanzate e con il previsto bollo di tassa pagato.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 26

27 di 68

Garanzia 4 – AssistenzaNorme Generali

PremessaLe prestazioni di Assistenza vengono fornite dalla Struttura Organizzativa per lagaranzia Assistenza, in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, chiamandoil seguente numero di telefono:

+39.02.75.26.15.36o inviando un fax al numero +39.02.70.10.82.03

o inviando una mail all’indirizzo di posta [email protected]

Art. 42 - Diritto alle prestazioniAd eccezione di quanto previsto per le prestazioni incluse nei Servizi Informativi,ciascuna delle altre prestazioni di Assistenza è fornita per non più di tre volte perciascuna annualità assicurativa, salvo eventuale diversa indicazione per le sin-gole prestazioni.Il diritto alle prestazioni decade qualora l’Assicurato non abbia preso contat-to con la Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza al verificarsi delsinistro.Ogni diritto nei confronti dell’Impresa si prescrive entro il termine di due annidalla data del sinistro che ha dato origine al diritto alla prestazione, in conformitàcon quanto previsto dall’art. 2952 Codice Civile.

Art. 43 - Mancato utilizzo delle prestazioniQualora l’Assicurato non usufruisca od usufruisca solo parzialmente di una o piùprestazioni, l’Impresa non è tenuta a fornire indennizzi o prestazioni alternativedi alcun genere a titolo di compensazione.

Art. 44 - ResponsabilitàL’Impresa non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile dei danni, deiritardi od impedimenti nell’esecuzione delle prestazioni di Assistenza derivantida intervento delle Autorità del paese nel quale è richiesta l’Assistenza, o con-seguenti ad ogni altra circostanza fortuita ed imprevedibile.

Art. 45 - Estensione territorialeL’assicurazione vale in tutto il mondo, salvo eventuale diversa indicazione per lesingole prestazioni.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 27

28 di 68

Quando nelle prestazioni si fa riferimento all’Italia, si intendono incluse laRepubblica di San Marino e lo Stato Città del Vaticano.Le prestazioni che prevedono un viaggio di rientro sono valide nei soli confrontidegli Assicurati con residenza in Italia, Repubblica di San Marino o Stato Cittàdel Vaticano.

Art. 46 - Periodo di permanenza continuata all’esteroPer ciascun periodo di permanenza continuativa all’estero, nel corso di ciascunanno di validità della garanzia, la copertura ha la durata massima di 60 giorni.

Art. 47 - Rimborso delle spese per prestazioni indebitamente ricevuteL’Impresa si riserva il diritto di richiedere all’Assicurato la restituzione delle spesesostenute in seguito all’effettuazione di prestazioni di Assistenza che si accerti-no non essere dovute in base a quanto previsto dal presente contratto o dallalegge.

Art. 48 - Eccedenza ai massimali e anticipi di denaro, ove previstiTutte le somme che eccedono i massimali previsti nelle singole prestazioni, cosìcome gli anticipi di denaro previsti nelle prestazioni medesime, verranno con-cessi a condizione che l’Assicurato, anche per il tramite di persona da lui indica-ta, possa fornire alla Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenzaadeguate garanzie per la loro restituzione.L’Assicurato deve provvedere alla restituzione entro 30 giorni dalla richiesta.Trascorso tale termine verranno addebitati i relativi interessi, calcolati al tasso dilegge.

Art. 49 - ManlevaRelativamente ai sinistri formanti oggetto della presente assicurazione,l’Assicurato libera dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato o cura-to, dopo o anche prima del sinistro.

Art. 50 - Obblighi dell’Assicurato in caso di sinistroAi sensi e per gli effetti degli artt. 1913, 1914, 1915 Codice Civile, non appenaverificatosi il sinistro l’Assicurato, o qualsiasi persona che agisca in sua vece,deve prendere immediatamente contatto con la Struttura Organizzativa per lagaranzia Assistenza al numero di telefono:

+39.02.75.26.15.36o inviando un fax al numero +39.02.70.10.82.03

o inviando una mail all’indirizzo di posta [email protected]

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 28

29 di 68

comunicando:• nome, cognome ed eventuali altri dati identificativi a richiesta;• tipo di assistenza richiesto;• indirizzo - anche temporaneo - e numero di telefono del luogo di chiamata.

L’Assicurato si obbliga a:• sottoporsi agli accertamenti medici eventualmente richiesti dall’Impresa;• fornire, a richiesta dell’Impresa, ogni documentazione comprovante il diritto

alle prestazioni.

Tutte le prestazioni devono essere comunque autorizzate dalla StrutturaOrganizzativa per la garanzia Assistenza, tramite conferma telefonica e/oscritta alla richiesta dell’Assicurato, pena la decadenza da ogni diritto.

PrestazioniSERVIZI INFORMATIVI

1. Informazioni generaliLa Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza, per il tramite del ServizioAccoglienza, è a disposizione dell'Assicurato per ogni tipo di informazione rela-tiva alle prestazioni previste dalla presente Garanzia 4 - Assistenza.

2. Consulenza per assistenza sanitariaQualora l’Assicurato necessiti di un ricovero ospedaliero in una qualsiasi strut-tura pubblica in Italia, la Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza èdisponibile ad erogare telefonicamente informazioni e consigli utili per il disbrigodelle pratiche amministrative necessarie.

3. Informazioni su centri termali e centri benessereLa Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza è a disposizionedell'Assicurato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per ogni tipo di informazionerelativa a centri termali e centri benessere presenti nella propria banca dati edelle prestazioni disponibili in ognuno di essi.

SERVIZI MEDICI

4. Consulenza medica telefonicaLa Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza mette a disposizionedell’Assicurato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, il proprio servizio di guardia

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 29

30 di 68

medica per qualsiasi informazione o suggerimento di tipo medico sanitario dicarattere generale.I medici di guardia non possono in alcun caso fornire diagnosi o prescrizioni.

5. Consulenza specialistica al telefonoQualora l'Assicurato necessiti di un consiglio medico specialistico, la StrutturaOrganizzativa per la garanzia Assistenza provvederà a metterlo in comuni-cazione telefonica con un medico specialista in:• Cardiologia;• Ginecologia;• Pediatria.Il servizio è gratuito e non fornisce diagnosi o prescrizioni.

6. Invio di un medico al domicilioQualora l'Assicurato necessiti di un medico presso la propria abitazione durantele ore notturne o nei giorni festivi e non riesca a reperire il proprio medicocurante, l’Impresa, dopo che il medico di guardia ne ha accertata la necessitàtramite un primo contatto telefonico, provvederà ad inviare gratuitamente uno deipropri medici convenzionati.In caso di irreperibilità immediata del medico e qualora le circostanze lo rendanonecessario, l’Impresa organizzerà il trasferimento dell'Assicurato con ambulanzaad un pronto soccorso, tenendo a proprio carico i relativi costi.La presente garanzia, in deroga all’Art. 14 - Validità territoriale, vale solo inItalia.

ALTRI SERVIZI (VALIDITA’ TERRITORIALE ITALIA)

7. Assistenza infermieristica domiciliareQualora a seguito di ricovero per infortunio o malattia superiore a 7 giornil'Assicurato necessiti di assistenza infermieristica domiciliare, purché prescrittadal medico ospedaliero e/o curante entro 15 giorni dalla dimissione, la StrutturaOrganizzativa per la garanzia Assistenza metterà a disposizione dell’Assicuratopersonale infermieristico, tenendo a proprio carico il costo per un massimo di70 € al giorno e fino a 3 giorni di durata.

8. Invio ambulanzaQualora l'Assicurato, in seguito a infortunio o malattia, necessiti successiva-mente al ricovero di primo soccorso di:• essere trasportato dal luogo dell'infortunio o della malattia al più vicino e ido-

neo istituto di cura;

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 30

31 di 68

• essere trasportato dal proprio domicilio o da un ospedale in cui è ricoveratopresso un altro centro ospedaliero;

• rientrare al proprio domicilio a seguito di dimissione da un centro ospedalieroe, a giudizio del medico curante, sia necessario per il trasporto l’utilizzo dell'au-toambulanza, l’Impresa, tramite la Struttura Organizzativa per la garanziaAssistenza, invierà direttamente l'autoambulanza, tenendo a proprio carico il relati-vo costo sino a un massimo di 300 km di percorso complessivo tra andata e ritorno.Non danno luogo alla prestazione i trasporti per terapie continuative.

9. Trasferimento sanitario al domicilioQualora l'Assicurato sia affetto da una patologia obiettivamente non curabilenell'ambito delle strutture sanitarie ed ospedaliere della regione italiana di resi-denza, l’Impresa, previa analisi del quadro clinico dell'Assicurato effettuata daipropri medici d'intesa con il medico curante, organizza il trasferimentodell'Assicurato con mezzi adeguati fino al centro ospedaliero ritenuto più idoneoalla cura della patologia da cui è affetto, tenendo a proprio carico i relativi costifino alla concorrenza del massimale di € 1.000,00 per evento e per anno assi-curativo.Il trasporto può essere effettuato con:• ambulanza;• treno, in vagone letto;• aereo di linea, anche barellato.Se necessario l'Assicurato sarà accompagnato da personale medico od infer-mieristico.

10. Consegna esiti al domicilioQualora l'Assicurato si sia sottoposto ad accertamenti diagnostici e non possaallontanarsi dal proprio domicilio per ritirare gli esiti perchè affetto da gravi motividi salute certificati dal suo medico curante e nessuno possa andare per lui,l’Impresa, dopo aver ritirato presso l’Assicurato la documentazione eventual-mente necessaria per il ritiro degli esiti, provvederà a recapitare gli stessiall'Assicurato o al medico da lui indicato.Il costo degli accertamenti è a carico dell'Assicurato.

11. Invio medicinali al domicilioQualora l'Assicurato necessiti di medicinali regolarmente prescritti e sia oggetti-vamente impossibilitato ad allontanarsi dal proprio domicilio per gravi motivi disalute certificati dal suo medico curante, l’Impresa, dopo aver ritirato la ricettapresso l'Assicurato, provvederà alla consegna dei medicinali prescritti.Il costo dei medicinali è a carico dell’Assicurato.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 31

32 di 68

12. Gestione appuntamentoQualora l'Assicurato necessiti di una prestazione medico specialistica, di unesame diagnostico o di un ricovero, potrà usufruire della rete dei centriconvenzionati e richiedere alla Struttura Organizzativa per la garanziaAssistenza di organizzare l’appuntamento. Dopo aver selezionato il centroconvenzionato e/o lo specialista in base alle specifiche esigenze sanitarie e alladisponibilità dell'Assicurato, la Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenzaprovvederà nel più breve tempo possibile a fissare un appuntamento a nomedell'Assicurato. In virtù del rapporto di convenzione tra il centro convenzionato ela Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza, l'Assicurato usufruiràsempre di un canale d'accesso privilegiato e di tariffe particolarmente favorevolirispetto ai listini in vigore.

13. Rientro sanitarioQualora l’Assicurato si trovi ad almeno 50 km. dal suo domicilio e venga colpi-to da infortunio o malattia improvvisa che comportino infermità o lesioni noncurabili in loco e che impediscano la continuazione del viaggio e/o soggiorno,la Struttura Organizzativa per la garanzia Assistenza, dopo eventuale consultocon il medico locale e se necessario/possibile con quello di famiglia, ne orga-nizzerà il rientro sanitario. In base alla gravità del caso, l'Assicurato saràtrasportato nell'istituto di cura più idoneo al suo stato di salute, ovvero ricon-dotto al suo domicilio. Ad insindacabile giudizio del servizio medico dellaStruttura Organizzativa per la garanzia Assistenza, il trasporto sanitario potràessere organizzato con i seguenti mezzi: aereo sanitario, aereo di linea,vagone letto, cuccetta di prima classe, autoambulanza, altri mezzi ritenutiidonei. Qualora le condizioni lo rendano necessario, il trasporto sarà effettuatocon l'accompagnamento di personale medico o paramedico della StrutturaOrganizzativa per la garanzia Assistenza. Il trasporto sanitario da paesiextraeuropei, esclusi quelli del bacino del Mediterraneo, sarà effettuato esclu-sivamente con aereo di linea.Tutti i costi di organizzazione e trasporto, compresi onorari del personale medicoe/o paramedico inviato sul posto, sono a carico dell’Impresa. Qualora l’Impresaabbia provveduto al rientro dell'Assicurato, avrà diritto di richiedere a quest'ulti-mo gli eventuali biglietti di viaggio non utilizzati. La presente garanzia è validasia all’estero che in Italia, purchè l’Assicurato si trovi ad almeno 50 km.dalla sua residenza.

14. Second opinionL’Assicurato, dopo aver fornito alla Struttura Organizzativa per la garanziaAssistenza la documentazione clinica in suo possesso, può ricevere un secondo

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 32

33 di 68

parere medico dalle migliori strutture specialistiche presenti in Italia ed all’estero,ulteriore rispetto a precedente valutazione medica.

Art. 51 - EsclusioniTutte le prestazioni riportate nella presente Garanzia 4 - Assistenza non sonodovute per sinistri provocati o dipendenti dalle cause previste all’Art. 12 - Rischiesclusi, ferme restando, se presenti, le ulteriori esclusioni riportate in ognisingola prestazione, nonché quelle di seguito indicate:sinistri provocati o dipendenti da:• malattie pregresse;• malattie mentali, disturbi psichici in genere e nevrosi;• sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) e patologie ad essa

direttamente correlate;• intossicazioni per abuso di alcolici;• uso non terapeutico di psicofarmaci, allucinogeni e stupefacenti;• malattie dipendenti dalla gravidanza oltre la 26° settimana di gestazione e dal

puerperio;• guerra (anche civile, dichiarata o non), scioperi, rivoluzioni, sommosse o

movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo, sabotaggio e vandalismo;• terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni ed ogni fenomeno naturale od

atmosferico avente caratteristica di calamità naturale;• conseguenze dirette o indirette di fenomeni di trasmutazione del nucleo

dell’atomo, radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelleatomiche;

• eliminazione o correzione di difetti fisici o di malformazioni preesistenti allastipulazione della polizza;

• espianto e/o trapianto di organi;• infortuni derivanti dalla pratica dei seguenti sport: salto dal trampolino con gli

sci o idrosci, sci acrobatico, bob, rugby, football americano, pugilato e simili,arti marziali, atletica pesante, lotta in tutte le sue forme, immersione conautorespiratore, sport aerei, alpinismo con scalata di rocce e/o accesso aghiacciai, speleologia, corse e gare (e relativi allenamenti e prove)comportanti l’uso di veicoli e natanti a motore;

• dolo dell’Assicurato;• suicidio o tentato suicidio.

L’assicurazione, inoltre, non è operante in tutti i casi in cui l’intervento nonsia stato autorizzato dalla Struttura Organizzativa per la garanziaAssistenza, tramite conferma telefonica e/o scritta alla richiestadell’Assicurato.

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 33

34 di 68

Tabelle

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 34

35 di 68

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 35

36 di 68

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 36

37 di 68

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 37

38 di 68

Elenco interventi chirurgici

La presenza di un dato intervento nell’elenco non garantisce automatica-mente la sua indennizzabilità, ma occorre fare riferimento alle norme gene -rali di assicurazione.

DESCRIZIONE CLASSE

CARDIOCHIRURGIAAngioplastica coronarica singola IVBypass aorto coronarico singolo o multiplo VICardiochirurgia a cuore aperto, in età adulta e neonatale, compresianeurismi e sostituzioni valvolari multiple (C.E.C.), salvo gli interventi descritti VICardiochirurgia a cuore chiuso (senza C.E.C.) interventi di,salvo gli interventi descritti VCisti del cuore o del pericardio, asportazione di VCommisurotomia per stenosi mitralica VContropulsazione aortica mediante incannulamento arterioso VDrenaggio pericardico o riapertura per sanguinamento IIEmbolectomia con Fogarty IIIFerite o corpi estranei o tumori del cuore o per tampomamento, interventi per VFistole arterovenose del polmone, interventi per VIPericardiectomia parziale IVPericardiectomia totale VPericardiocentesi ISostituzione valvolare singola (C.E.C.) VISostituzioni valvolari con by-pass aorto coronarico (C.E.C.) VIITrapianto cardiaco VIIValvuloplastica chirurgica VI

CARDIOLOGIA INTERVENTISTICAAblazione transcatetere IVAngioplastica coronarica singola/multipla con o senza applicazione di Stent IVBiopsia endomiocardica IICateterismo destro e sinistro, e calcolo portate e gradienticon coronarografia + ventricolografia destra e sinistra IIICoronarografia circolo nativo + ev. studio selettivo di by-pass venosied arteriosi + ventricolografia sinistra + cateterismo sinistro III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 38

39 di 68

Pace maker, impianto definitivo comprensivo dell'eventualeimpianto/espianto di pace maker temporaneo + eventuali riposizionamentidegli elettrocateteri e programmazione elettronicadel pace maker (incluso costo del pace maker) VIPace maker, impianto temporaneo e relativo espianto (come unico intervento) IISostituzione generatore pace maker definitivo IIStudio elettrofisiologico endocavitario IIValvuloplastica cardiaca IV

CHIRURGIA DELLA MAMMELLAAscesso mammario, incisione del IMastectomia radicale, qualsiasi tecnica, con linfoadenectomie associate VMastectomia semplice con eventuale linfoadenectomia IVMastectomia sottocutanea IVNoduli e/o cisti benigne, asportazione di IIPosizionamento punto di repere per noduli non palpabili IQuadrantectomia con linfoadenectomie associate VQuadrantectomia senza linfoadenectomie associate IV

CHIRURGIA DELLA MANO Amputazioni carpali II Amputazioni falangee II Amputazioni metacarpali II Aponeurectomia, morbo di Dupuytren III Artrodesi carpale IV Artrodesi metacarpo falangea e/o interfalangea III Artroplastica IV Artroprotesi carpale V Artroprotesi metacarpo falangea e/o interfalangea V Fratture e lussazioni dei metacarpi e falangi, trattamento cruento III Fratture e lussazioni del polso, trattamento cruento IV Lesioni tendinee, intervento per II Mano spastica - paralisi flaccide, trattamento chirurgico per III Morbo di Notta (dito a scatto), morbo di Quervain, tenosinoviti III Osteotomie (come unico intervento) III Pseudoartrosi delle ossa lunghe, intervento per III Pseudoartrosi dello scafoide carpale, intervento per III Retrazioni ischemiche, intervento per V Ricostruzione secondaria del pollice o delle altre dita in microchirurgia VI Rigidità delle dita III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 39

40 di 68

Sindromi canicolari (tunnel carpale, sindrome di Guyon, compressionedel nervo ulnare alla doccia epitrocleo-oleocranica, ect.) III Sinovialectomia (come unico intervento) III Trattamento microchirurgico delle lesioni del plesso brachiale VI

CHIRURGIA DEL COLLO Ascessi, favi, flemmoni e drenaggio di I Biopsia prescalenica I Fistola esofago-tracheale, intervento per V Ghiandola sottomascellare, asportazione per infiammazioni cronicheo neoplastiche benigne III Ghiandola sottomascellare, asportazione per tumori maligni IV Linfoadenectomia latero cervicale bilaterale (come unico intervento) IV Linfoadenectomia latero cervicale monolaterale (come unico intervento) IV Linfoadenectomia sopraclaveare III Linfonodi, asportazione chirurgica a scopo diagnostico I Paratiroidi - trattamento completo, intervento sulle V Tiroide, enucleazione di tumori cistici o adenomi solitari III Tiroide, lobectomie IV Tiroidectomia per gozzo intratoracico sia per via cervicaleche per via sternotomica o toracotomia V Tiroidectomia subtotale IV Tiroidectomia totale per neoplasie maligne con svuotamentolaterocervicale mono/bilaterale VI Tiroidectomia totale senza svuotamento laterocervicale V Tracheotomia, chiusura e plastica II Tracheotomia con tracheostomia sia d'urgenza che di elezione III Tubo laringo-tracheale, intervento per ferite del IV Tumore maligno del collo, asportazione di IV

CHIRURGIA DELL'ESOFAGODiverticoli dell'esofago cervicale (compresa miotomia), intervento per IV Diverticoli dell'esofago toracico, intervento per V Esofagectomia totale con esofagoplastica, in un tempo,compresa linfoadenectomia VI Esofago, resezione parziale dell' VI Esofago-gastrectomia totale, per via toraco-laparotomicaed eventuale linfoadenectomia VI Esofagogastroduodenoscopia operativa II

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 40

41 di 68

Esofagogastroplastica-esofagodigiunoplastica-esofagocoloplastica(sostitutiva o palliativa) VEsofagostomia IIILesioni traumatiche o spontanee, corpi estranei, tumori benigni,biopsia e cauterizzazione non endoscopica IVProtesi endo-esofagee, collocazione di IIStenosi benigne dell'esofago, interventi per VStenosi esofagee, trattamento endoscopico con laser (per seduta) IVarici esofagee: emostasi con sonda tamponante o sclero terapia endoscopica IIVarici esofagee: intervento transtoracico o addominale V

CHIRURGIA DEL FEGATO E DELLE VIE BILIARIAgobiopsia/agoaspirato IAnastomosi porto-cava o spleno-renale o mesenterica-cava VIBiopsia epatica (come unico intervento) IICalcolosi intraepatica, intervento per VCisti o ascessi epatici da echinococco, pericistectomia VColecistectomia IVColecistogastrostomia o colecistoenterostomia IVColecistectomia per neoplasie non resecabili IVColedoco-epatico-digiuno/duodenostomia con o senza colecistectomia VColedocotomia e coledocolitotomia (come unico intervento) VDearterializzazione epatica, con o senza chemioterapia IVDeconnessione azygos-portale per via addominale VDrenaggio bilio-digestivo intraepatico IVIncannulazione dell'arteria epatica per perfusione antiblastica IILitotripsia per calcoli delle vie biliari principale ed accessoria(trattamento completo) VPapilla di Vater, exeresi IVPapillostomia, per via transduodenale (come unico intervento) IVPapillotomia, per via endoscopica IIIResezioni epatiche maggiori VIResezioni epatiche minori VTrapianto di fegato VIIVie biliari, interventi palliativi V

CHIRURGIA DELL'INTESTINOAno preternaturale, chiusura, ricostruzione continuità IVAppendicectomia con peritonite diffusa IVAppendicectomia semplice III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 41

42 di 68

Ascesso o fistola del cavo ischio-rettale, intervento per IIIAscesso perianale, intervento per IIIBy-pass gastro-intestinali o intestinali per patologie maligne VIBy-pass intestinali per il trattamento obesità patologica VCisti dermoide, fistola sacro coccigea (anche recidive), intervento per IIIColectomia segmentaria VColectomia segmentaria con linfoadenectomia ed eventuale colostomia VColectomia totale VColectomia totale con linfoadenectomia VIColectomia con colorrafia (come unico intervento) IVConfezionamento di ano artificiale (come unico intervento) IIIConfezionamento di ileostomia continente (come unico intervento) IVCorpi estranei dal retto, estrazione per via addominale di IVCorpi estranei, estrazione con sfinterotomia di IIDigiunostomia (come unico intervento) IIIDiverticoli di Meckel, resezione di IIIDuodeno digiunostomia (come unico intervento) IIIEmicolectomia destra con linfoadenectomia V Emicolectomia sinistra con linfoadenectomia ed eventuale colostomia VI Emorroidi e/o ragadi, criochirurgia (trattamento completo) II Emorroidi e ragadi, intervento chirurgico radicale per III Emorroidi e/o ragadi, laserchirurgia per (trattamento completo) II Emorroidi, intervento chirurgico radicale III Emorroidi, legatura elastica delle (trattamento completo) II Enterostomia (come unico intervento) IV Fistola anale extrasfinterica III Fistola anale intrasfinterica II Fistole anali, laserchirurgia per (trattamento completo) II Hartmann, intervento di VI Ileostomia (come unico intervento) IV Incontinenza anale, intervento per IV Intestino, resezione dell' V Invaginazione, volvolo, ernie interne, intervento per IV Megacolon: colostomia III Mikulicz, estrinsecazione sec. III Pan-colonscopia operativa II Polipectomia per via laparoscopica III Polipo rettale, asportazione di II Procto-colectomia totale con pouch ileale VI Prolasso rettale, intervento transanale per III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 42

43 di 68

Prolasso rettale, per via addominale, intervento per IV Ragade anale, trattamento chirurgico con sfinterotomia III Resezione anteriore retto-colica compresa linfoadenectomiaed eventuale colostomia VI Retto, amputazione del, per neoplasia dell'ano, con linfoadenectomiainguinale bilaterale VI Retto, amputazione per via addomino-perineale, con eventualelinfoadenectomia, del VI Rettosigmoidoscopia operativa I Sfinterotomia (come unico intervento) I Sigma, miotomia del V Tumore del retto, asportazione per via sacrale di V Viscerolisi estesa (enteroplicatio), intervento per V

CHIRURGIA DEL PANCREASAgobiopsia/agoaspirato pancreas I Ascessi pancreatici, drenaggio di III Biopsia (come unico intervento) II Denervazioni pancreatiche, (come unico intervento) V Derivazione pancreatico-Wirsung digestive V Duodeno cefalo pancreatectomia compresa eventuale linfoadenectomia VI Fistola pancreatica, intervento per VI Milza, interventi chirurgici conservativi (splenorrafie, resezioni sleniche) V Neoplasie del pancreas endocrino, interventi per VI Pancreatectomia sinistra compresa splenectomiaed eventuale linfoadenectomia VI Pancreatectomia totale (compresa eventuale linfoadenectomia) VI Pancreatite acuta, interventi conservativi V Pancreatite acuta, interventi demolitivi VI Pseudocisti con digiunostomia o altra derivazione, intervento per V Splenectomia V Trapianto del pancreas VII

CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALECisti, ematomi, ascessi, flemmoni parete addominale I Diastasi dei retti (come unico intervento), intervento per III Ernia crurale semplice o recidiva II Ernia crurale strozzata III Ernia diaframmatica V Ernia epigastrica semplice, strozzata o recidiva III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 43

44 di 68

Ernia inguinale con ectopia testicolare III Ernia inguinale semplice, strozzata o recidiva III Ernia ombelicale semplice o recidiva III Ernie rare (ischiatica, otturatoria, lombare, perineale) IV Laparocele, intervento per IV Linfoadenectomia inguinale o crurale bilaterale (come unico intervento) IV Linfoadenectomia inguinale o crurale monolaterale (come unico intervento) III Tumore maligno della parete addominale, asportazione di III

CHIRURGIA DEL PERITONEOAscesso del Douglas, drenaggio III Ascesso sub-frenico, drenaggio IV Laparoscopia esplorativa/diagnostica/operativa II Laparotomia con lesione di organi interni parenchimali che richiedono emostasi V Laparotomia con resezione intestinale V Laparotomia esplorativa quale intervento principale per neoplasie non resecabili IV Laparotomia per contusioni e ferite all'addome senza lesioni di organi interni IV Laparotomia per lesioni di organi interni parenchimali che richiedano exeresi V Laparotomia per lesioni gastro-intestinali che richiedono sutura V Laparotomia per peritonite diffusa IV Laparotomia per peritonite saccata IV Laparotomia semplice (esplorativa e/o lisi aderenze) IV Lavaggio peritoneale diagnostico I Occlusione intestinale con resezione V Occlusione intestinale senza resezione IV Paracentesi I Tumore retroperitoneale, exeresi di V

CHIRURGIA PICCOLI INTERVENTIAccesso periferico per posizionamento di catetere venoso I Agoaspirati/agobiopsie, di qualsiasi parte anatomica, salvo casi descritti I Ascesso o flemmone diffuso, sottoaponeurotico, superficialeo circoscritto incisione di I Biopsia come unico atto chirurgico, qualsiasi parte anatomica,salvo i casi descritti I Cisti sinoviale, asportazione radicale di I Cisti tronco/arti, asportazione di I Corpo estraneo superficiale o profondo extracavitario, estrazione di I Cuoio capelluto, vasta ferita e scollamento del I Ematoma superficiale, profondi extracavitari svuotamento di I

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 44

45 di 68

Espianto di catetere peritoneale I Ferita superficiale o profonda della faccia, sutura di I Ferita superficiale o profonda, sutura di I Fistola artero-venosa periferica, preparazione di I Impianto chirurgico di catetere peritoneale I Patereccio superficiale, profondo o osseo, intervento per II Posizionamento percutaneo di catetere venoso centrale(come unica prestazione) I Tumore profondo extracavitario, asportazione di II Tumore superficiale maligno tronco/arti, asportazione di II Tumore superficiale o sottocutaneo benigno, asportazione di I Unghia incarnita, asportazone o cura radicale di I

CHIRURGIA DELLO STOMACODumping syndrome, interventi di riconversione per V Ernia jatale, interventi per (compresa plastica antireflusso) IV Fistola gastro-digiuno colica, intervento per VI Gastrectomia totale con linfoadenedectomia VI Gastrectomia totale per patologia benigna V Gastro-enterostomia per neoplasie non resecabili IV Gastrostomia (PEG) III Piloroplastica (come unico intervento) IV Resezione gastro-duodenale V Resezione gastro-digiunale per ulcera peptica anastomotica V Vagotomia selettiva, tronculare con piloroplastica V Vagotomia superselettiva V

CHIRURGIA ORO-MAXILLO-FACCIALECalcolo salivare, asportazione di II Cisti del mascellare, operazione per II Cisti, mucose, piccole neoplasie benigne: della lingua o delle guanceo del labbro o del pavimento orale (asportazione di) I Condilectomia (come unico intervento) III Condilectomia con condiloplastica per anchilosi dell'articolazionetemporo-mandibilare, bilaterale V Condilectomia con condiloplastica per anchilosi dell'articolazionetemporo-mandibilare, monolaterale IV Corpi estranei profondi dei tessuti molli, cavità orale e/o faccia, asportazione di II Fissazione con ferule di elementi dentali lussati (per arcata) I Fistola del dotto di Stenone, intervento per II

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 45

46 di 68

Fistole trans-alveolari, plastiche cutanee delle III Formazioni cistiche endoparotidee, enucleoresezione di IV Fornice gengivale superiore o inferiore, plastica del II Fossa pterigo-mascellare, chirurgia della VI Fratture dei mascellari, terapia chirurgica di IV Fratture della mandibola e del condilo, terapia chirurgica delle IV Fratture mandibolari, riduzione con ferule II Frenulotomia con frenuloplastica superiore ed inferiore I Linfoangioma cistico del collo, intervento per IV Lingua e pavimento orale, intervento per tumori maligni con svuotamentodella loggia sottomascellare V Lingua e pavimento orale, intervento per tumori malignicon svuotamento latero-cervicale funzionale o radicale VI Lingua e pavimento orale, intervento per tumori maligni senza svuotamentodella loggia sottomascellare IV Lingua, amputazione parziale per tumori benigni, angiomi, macroglossia II Lussazione mandibolare, terapia chirurgica per III Mandibola, resezione parziale per neoplasia della V Mascellare superiore per neoplasie, resezione del V Massiccio facciale, operazione demolitrice per tumori con svuotamento orbitario VI Meniscectomia dell'articolazione temporo-mandibolare (come unico intervento) III Neoformazone endossea di grandi dimensioni exeresi di III Neoformazone endossee di piccole dimensioni (osteomi, cementomi,odontomi, torus palatino e mandibolare) exeresi di II Neoplasie maligne del labbro/guancia con svuotamento della loggiasottomascellare, asportazione di V Neoplasie maligne del labbro/guancia senza svuotamentodella loggia sottomascellare, asportazione di III Neoplasie maligne limitate del labbro o dei tessuti mollidella cavità orale, asportazione di II Osteiti circoscritte dei mascellari, trattamento di I Paralisi dinamica del nervo facciale, plastica per V Paralisi statica del nervo facciale, plastica per IV Parotidectomia parziale o totale V Plastica di fistola palatina III Plastiche mucose per comunicazioni oro-antrali II Ranula, asportazione di II Ricostruzione con innesti ossei, con materiali alloplastici o con protesidei mascellari V

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 46

47 di 68

Scappucciamento osteo-mucoso dente semincluso I Seno mascellare, apertura per processo alveolare II Tumori benigni o misti della parotide, enucleazione di IV

CHIRURGIA PEDIATRICAAsportazione tumore di Wilms VI Cefaloematoma, aspirazione di I Cisti dell'intestino anteriore (enterogene e broncogene) intervento per VI Fistola e cisti dell'ombelico: dal canale onfalomesentericocon resezione intestinale V Granuloma ombelicale, cauterizzazione I Neuroblastoma addominale, endotoracico o pelvico VI Occlusione intestinale del neonato, atresie (necessità di anastomosi) VI Occlusione intestinale del neonato, con o senza resezione intestinale V Occlusione intestinale del neonato-ileomeconiale: ileostomia semplice III Occlusione intestinale del neonato-ileomeconiale:resezione con anastomosi primitiva VI Occlusione intestinale del neonato-ileomeconiale: resezione secondo Mickulicz VI Plesso brachiale, neurolisi per paralisi ostetrica del V Retto, prolasso con cerchiaggio anale del II Retto, prolasso con operazione addominale del V

CHIRURGIA PLASTICA RICOSTRUTTIVAAllestimento di lembo peduncolato II Angiomi del viso di grandi dimensioni (oltre cm. 4 ), intervento per III Angiomi del viso di piccole dimensioni (meno di cm. 4), intervento per II Angiomi di tronco e arti di grandi dimensioni (oltre cm. 7 ), intervento per II Angiomi di tronco e arti di piccole/medie dimensioni (meno di cm. 7),intervento per I Cheloidi di grandi dimensioni, asportazione di II Cheloidi di piccole dimensioni, asportazione di I Cicatrici del viso, del tronco o degli arti, qualsiasi dimensione, correzione di II Innesti composti II Innesto dermo epidermico o dermo adiposo o cutaneo libero o di mucosa II Innesto di fascia lata II Innesto di nervo, di tendine, osseo o cartilagineo III Intervento di push-back e faringoplastica IV Labbra (trattamento completo), plastica ricostruttiva delle III Modellamento di lembo in situ II Padiglione auricolare, plastica ricostruttiva del III Plastica a Z del volto o altra sede II

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 47

48 di 68

Plastica V/Y, Y/V II Retrazione cicatriziale delle dita con innesto, intervento per IV Retrazione cicatriziale delle dita senza innesto, intervento per III Ricostruzione mammaria post mastectomia radicale V Ricostruzione mammaria post mastectomia semplice totale IV Ricostruzione mammaria post mastectomia sottocutanea III Riparazione di P.S.C. con lembo cutaneo di rotazione o di scorrimentodi grandi dimensioni III Riparazione di P.S.C. con lembo cutaneo di rotazione o di scorrimentodi piccole dimensioni II Riparazione di P.S.C. con lembo fasciocutaneo III Riparazione di P.S.C. con lembo miofasciocutaneo IV Riparazione di P.S.C. o di esiti cicatriziali mediante espansione tissutale III Toilette di ustioni di grandi dimensioni (prestazione ambulatoriale) I Toilette di ustioni di piccole dimensioni (prestazione ambulatoriale) I Trasferimento di lembo libero microvascolare V Trasferimento di lembo peduncolato II Tumori maligni profondi del viso, asportazone di III Tumori maligni superficiali del viso, intervento per II Tumori superficiali o cisti benigne del viso, intervento per I

CHIRURGIA TORACO-POLMONAREAgobiopsia pleurica/puntura esplorativa I Ascessi, interventi per IV Bilobectomie, intervento di VI Biopsia laterocervicale I Biopsia sopraclaverare I Broncoinstillazione endoscopica II Cisti (echinococco od altre), asportazione di V Decorticazione pleuro-polmonare, intervento di V Drenaggi di mediastiniti acute o croniche o di acessi II Drenaggio cavità empiematiche II Drenaggio pleurico per emo e/o pneumotorace traumatico II Drenaggio pleurico per pneumotorace spontaneo I Enfisema bolloso, trattamento chirurgico IV Ernie diaframmatiche traumatiche V Ferita toraco-addominale con lesioni viscerali V Ferita toraco-addominale sena lesioni viscerali III Ferite con lesioni viscerali del torace V Fistole del moncone bronchiale dopo exeresi o interventi assimilabili,intervento per VI

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 48

49 di 68

Fistole esofago bronchiali, interventi di VI Fratture costali o sternali, trattamento chirurgico III Lavaggio bronco-alveolare endoscopico I Lavaggio pleurico I Lembo mobile del torace, trattamento chirurgico del (flyin chest) V Linfoadenectomia mediastinica (come unico intervento) IV Mediastinoscopia diagnostica o operativa II Mediastinoscopia soprasternale per enfisema mediastinico II Neoformazioni costali localizzate II Neoformazioni del diaframma IV Neoformazioni della trachea III Neoplasie maligne coste e/o sterno IV Neoplasie maligne della trachea VI Neoplasie maligne e/o cisti del mediastino VI Pleurectomie V Pleuropneumonectomia VI Pleurotomia e drenaggio (con resezione di una o più coste), intervento di III Pneumonectomia, intervento di VI Pneumotorace terapeutico I Puntato sternale o midollare I Puntura esplorativa del polmone I Relaxatio diaframmatica V Resezione bronchiale con reimpianto VI Resezione di costa soprannumeraria V Resezione segmentaria o lobectomia V Resezioni segmentarie tipiche o atipiche V Sindromi stretto toracico superiore V Timectomia V Toracentesi I Toracoplastica, primo tempo V Toracoplastica, secondo tempo III Toracoscopia II Toracotomia esplorativa (come unico intervento) IV Tracheo-broncoscopia esplorativa II Tracheo-broncoscopia operativa III Trapianto di polmone VII

CHIRURGIA VASCOLAREAneurismi aorta addominale + dissecazione: resezione e trapianto VI Aneurismi arterie distali degli arti IV Aneurismi, resezione e trapianto: arterie glutee, arterie viscerali e tronco sovraortici V

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 49

50 di 68

Angioplastica di arterie viscerali (come unico intervento) V By-pass aortico-iliaco o aorto-femorale V By-pass aorto-anonima, aorto-carotideo, carotido-succlavia V By-pass arterie periferiche:femoro-tibiali, axillo-femorale,femoro-femorale, femoro-popliteo V Embolectomia e/o trombectomia arteriosa o vene profonde o cava V Fasciotomia decompressiva IV Legatura di vene comunicanti (come unico intervento) I Legatura e/o sutura di grossi vasi:aorta-cava-iliaca II Legatura e/o sutura di medi vasi: femorale-poplitea-omerale-mammariainterna-brachiale¬ascellare-glutea-carotide-vertebrale-succlavia-anonima IV Legatura e/o sutura di piccoli vasi: tibiali-linguale-tiroidea-mascellare-temporale-facciale¬radiale-cubitali-arcate palmari/pedidie II Safenectomia della grande e/o della piccola safena, totale o parzialee varicectomia e trombectomia ed eventuale legatura delle vene comunicantio correzioni emodinamiche III (CHIVA) Trombectomia venosa superficiale (come unico intervento) III Tromboendoarteriectomia aorto-iliaca ed eventuale plastica vasale VI Tromboendoarteriectomia e by-pass e/o embolectomia di carotidee vasi epiaortici VI Tromboendoarteriectomia e patch e/o embolectomia di carotidee vasi epiaortici VI Tromboendoarteriectomia e plastica arteria femorale V Tromboendoarteriectomia e trapianto e/o embolectomia di carotidee vasi epiaortici VI Varicectomia con o senza legatura di vene comunicanti (come unico intervento) II

CHIRURGIA DERMATOLOGICA, CRIOTERAPIA, LASERAsportazione con LASER di tumori benigni cutanei o delle mucose esclusiquelli del viso (unica seduta) I Asportazione con LASER di tumori benigni del viso (unica seduta) I Diatermocoagulazione o crioterapia per una o più lesioni, alterazioni,neoformazioni (per seduta) I Trattamento mediante LASER di alterazioni cutanee virali ( condilomi, etc.)(per seduta) I Trattamento mediante LASER di tumori maligni cutanei (trattamento completo) I

GASTROENTEROLOGIABiopsia digiunale sotto scopia con capsula a suzione I

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 50

51 di 68

GINECOLOGIAAdesiolisi IV Agobiopsie/agoaspirati parti anatomiche profonde I Annessiectomia bilaterale, interventi conservativi di V Annessiectomia bilaterale, interventi demolitivi di V Annessiectomia monolaterale, interventi conservativi di IV Annessiectomia monolaterale, interventi demolitivi di IV Ascessi delle ghiandole vulvari o cisti ghiandola Bartolini,incisione e drenaggio di I Ascessi o diverticoli o cisti parauretrali, trattamento chirurgico di III Ascesso pelvico, trattamento chirurgico II Biopsia della portio, vulva, vagina, endometrio I Cisti della ghiandola del Bartolini, asportazione di III Cisti ovarica intralegamentosa, asportazione di IV Cisti vaginale, asportazione di I Colpoperineorrafia per lacerazioni perineali I Colpoperineorrafia per lacerazioni perineali interessanti il retto III Colpotomia e svuotamento di raccolte ematiche e purulente II Conizzazione e tracheloplastica III Denervazione vulvare II Diatermocoagualzione della portio uterina o vulva I Dilatazione del collo e applicazione di tubetto di Petit-Leufour endouterino I Eviscerazione pelvica VI Fistole uterali, vescico-vaginale, retto-vaginale, intervento per V Incontinenza uterina, intervento per via vaginale o addominale V Isterectomia radicale per via laparotomica o vaginale cono senza linfoadenectomia V Isterectomia totale semplice con annessiectomia mono/bilateraleper via laparoscopica o per via vaginale, intervento di IV Isteropessi IV Isteroscopia diagnostica ed eventuali biopsie (come unico esame) I Isteroscopia operativa: ablazione endometriale, intervento per III Isteroscopia operativa: corpi estranei, rimozione di I Isteroscopia operativa: sinechie-setti-fibromi-polipi, intervento per II Laparoscopia diagnostica e/o salpingocromoscopia comprese eventuali biopsie II Laparotomia esplorativa (come unico intervento) II Laparotomia esplorativa con linfoadenectomia lombo pelvica selettiva e bioptica V Laparotomia per ferite e rotture dell'utero V Laserterapia vaginale o vulvare o della portio (per seduta) I

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 51

52 di 68

Linfoadenectomia laparoscopica (come unico intervento) IV Metroplastica (come unico intervento) IV Miomectomie per via laparoscopica e ricostruzione plastica dell'utero IV Miomectomie per via vaginale III Neoformazioni della vulva, asportazione I Neurectomia semplice IV Plastica con allargamento dell'introito (compreso intervento per vaginismo) III Plastica vaginale anteriore e posteriore, intervento di IV Plastica vaginale anteriore o posteriore, intervento di III Polipi cervicali, asportazione di I Polipi orifizio uretrale esterno I Prolasso cupola vaginale o colpopessia, interventi per via addomianleo vaginale IV Prolasso mucoso orifizio uretrale esterno, trattamento chirurgico di II Raschiamento endouterino diagnostico e terapeutico II Resezione ovarica bilaterale per patologia disfunzionale IV Resezione ovarica monolaterale per patologia disfunzionale III Salpingectomia bilaterale IV Salpingectomia monolaterale IV Salpingoplastica V Setto vaginale, asportazione chirurgica II Tracheloplastica (come unico intervento) II Trattamento chirurgico conservativo bilaterale per via laparotomicalocalizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali V Trattamento chirurgico conservativo laparotomico per gravidanza extrauterina IV Trattamento chirurgico conservativo monolaterale per via laparotomicalocalizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali IV Trattamento chirurgico demolitivo bilaterale per via laparotomica localizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali IV Trattamento chirurgico demolitivo laparotomico per gravidanza extrauterina IV Trattamento chirurgico demolitivo monolaterale per via laparotomicalocalizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali IV Tumori maligni vaginali con linfoadenectomia, intervento radicale per V Tumori maligni vaginali senza linfoadenectomia, intervento radicale per IV V.A.B.R.A. a scopo diagnostico I Vulvectomia parziale III Vulvectomia parziale con linfoadenectomia bilaterale diagnosticadei linfonodi inguinali superficiali, intrevento di IV Vulvectomia radicale allargata con linfoadenectomia inguinale e pelvica, intervento di VI

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 52

53 di 68

Vulvectomia semplice (locale o cutanea), intervento di IV Vulvectomia totale IV

OSTETRICIAAborto terapeutico II Amniocentesi II Assistenza al parto con taglio cesareo conservativo o demolitivo (comprensivadella normale assistenza alla puerpera durante il ricovero) IV Biopsia villi coriali II Cerchiaggio cervicale II Colpoperineorrafia per deiscenza sutura, intervento di I Cordocentesi II Fetoscopia II Lacerazione cervicale, sutura di I Laparotomia esplorativa II Laparotomia esplorativa, con intervento demolitore V Mastite puerperale, trattamento chirurgico I Revisione delle vie del parto, intervento per II Revisione di cavità uterina per aborto in atto-postabortivo-in puerperio, intervento II Riduzione manuale per inversione di utero per via laparotomica, intervento di IV

NEUROCHIRURGIAAnastomosi vasi intra-extra cranici VI Ascesso o ematoma intracranico, intervento per VI Carotide endocranica, legatura della V Cerniera atlanto-occipitale, intervento per malformazioni VI Cordotomia, rizotomia e affezioni mieloradicolari varie, interventi di VI Coorpo estraneo intracranico, asportazione di VI Cranioplastica VI Craniotomia a scopo decompressivo/esplorativo V Craniotomia per lesioni traumatiche intracerebrali o ematoma extradurale VI Craniotomia per tumori cerebellari, anche basali VII Deviazione liquorale diretta ed indiretta, intervento per VI Epilessia focale, intervento per VI Ernia del disco dorsale o lombare IV Ernia del disco dorsale per via trans-toracica V Ernia del disco intervertebrale cervicale, mielopatie, radiculopatie IV Ernia del disco per via anteriore con artrodesi intersomatica V Fistola liquorale VI Fistole artero venose, terapia chirurgica con legatura vaso afferente extra cranico V

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 53

54 di 68

Fistole artero venose, terapia chirurgica con legatura vaso afferente intra cranico VI Fistole artero venose, terapia chirurgica per aggressione diretta VI Gangliectomia lombare o splancnicectomia V Ipofisi, intervento per via transfenoidale VI Laminectomia esplorativa, decompressiva e per interventi extradurali V Laminectomia per tumori intra-durali extra midollari VI Laminectomia per tumori intramidollari VI Neoplasie endocraniche o aneurismi, asportazione di VII Neoplasie endorachidee, asportazione di V Neoplasie, cordotomie, radicotomie ed affezioni meningomidollari,intervento endorachideo VI Neurolisi (come unico intervento) III Neuroraffia primaria (come unico intervento) III Neurotomia retrogasseriana, sezione entracranica di altri nervi(come unico intervento) VI Neurotomia semplice (come unico intervento) III Plastica volta cranica VI Plesso brachiale, intervento sul V Puntura sottoccipitale per prelievo liquore o per introduzione di farmacio mezzo di contrasto I Registrazione continua della pressione intracranica I Rizotomie e microdecompressioni radici endocraniche VI Scheggectomia e craniectomia per frattura volta cranica(compresa eventuale plastica) VI Simpatico cervicale: denervazione del seno catotideo, intevento sul IV Simpatico cervicale gangliectomia, intevento sul IV Simpatico cervicale: stellectomia, intevento sul IV Simpatico dorsale: gangliectomia toracica, intevento sul IV Simpatico dorsale: intervento associato sul simpatico toracicoe sui nervi slancnici V Simpatico lombare: gangliectomia lombare, intervento sul IV Simpatico lombare: resezione del nervo presacrale, intervento sul IV Simpatico lombare: simpaticectomia periarteriosa, intervento sul III Simpatico lombare: simpaticectomia post gangliare, intervento sul IV Simpatico lombare: simpatico pelvico, intervento sul IV Simpatico lombare: splancnicectomia, intervento sul IV Stenosi vertebrale lombare V Stereotassi, intervento di V Strappamenti e blocchi di tronchi periterici del trigemino e di altri nervi cranici III Talamotomia, pallidotomia ed altri interventi similari VII

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 54

55 di 68

Termorizotomia del trigemino o di altri nervi cranici IV Trapanazione cranica per puntura e drenaggio ventricolare III Trapianti, innesti ed altre operazioni plastiche (come unico intervento) IV Traumi vertebro-midollari via anteriore o posteriore, intervento per VI Tumori orbitali, asportazione per via endocranica VII Tumori dei nervi periferici, asportazione di V Tumori della base cranica, intervento per via transorale VII Tumori orbitali, intervento per VI

OCULISTICABULBO OCULARECorpo estraneo endobulbare calamitabile, estrazione di III Corpo estraneo endobulbare non calamitabile, estrazione di V Enucleazione con innesto protesi mobile IV Enucleazione o exenteratio III Eviscerazione con impianto intraoculare IV

CONGIUNTIVACorpi estranei, asportazione di I Neoplasie congiuntivali, asportazione con innesto II Neoplasie congiuntivali, asportazione con plastica per scorrimento II Piccole cisti, sutura con innesto placentare I Plastica congiuntivale per innesto o scorrimento IIPterigio o pinguecola ISutura di ferita congiuntivale I

CORNEACheratomileusi III Cheratoplastica a tutto spessore IV Cheratoplastica lamellare III Cheratoplastica refrattiva (escluse finalità estetiche) II Corpi estranei dalla cornea (estrazione di) I Corpi estranei, estrazione in camera anteriore di III Epicheratoplastica IV Lenticolo biologico, apposizione a scopo terapeutico I Odontocheratoprotesi (trattamento completo) IV Paracentesi della camera anteriore I Sutura corneale (come unico intervento) I Trapianto corneale a tutto spessore VI Trapianto corneale lamellare V

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 55

56 di 68

CRISTALLINOAspirazione di masse catarattose (come unico intervento) III Cataratta (senile, traumatica, patologica, complicata), estrazione di III Cataratta congenita o traumatica, discissione di II Cataratta molle, intervento per III Cataratta secondaria, discissione di I Cataratta, asportazione ed impianto di cristallino artificiale in camera anterioreo posteriore III Cristallino artificiale, impianto secondario in camera anteriore II Cristallino artificiale, impianto secondario in camera posteriore III Cristallino artificiale, rimozione dalla camera anteriore (come unico intervento) II Cristallino artificiale, rimozione dalla camera posteriore (come unico intervento) III Cristallino lussato-cataratta complicata, estrazione di III Cristallino, estrazione nella miopia elevata (Fukala) III Intervento di Fukala e impianto di cristallino artificiale in camera anterioreo posteriore III

IRIDECisti iridee, asportazione e plastica di II Iridectomia II Irido-dialisi, intervento per II Iridoplastica II Iridotomia II Prolasso irideo, riduzione II Sinechiotomia II Sutura dell'iride II

MUSCOLIMuscoli retti esterni o retti interni, avanzamento di II Muscoli superiori o inferiori o obliqui, avanzamento di III Ptosi palpebrale, intervento per (escluse finalità estetiche) III Strabismo paralitico, intervento per III

INTERVENTI PER GLAUCOMAAlcolizzazione nervo cigliare, intervento per I Ciclodialisi III Ciclodiatermia perforante II Goniotomia III Idrocicloretrazione, intervento di IV Microchirurgia dell'angolo camerulare IV

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 56

57 di 68

Operazione fistolizzante IV Trabeculectomia IV Trabeculectomia + asportazione cataratta - intervento combinato IV Trabeculectomia + asportazione cataratta + impianto cristallino artificiale - inter-vento combinato V Trabeculotomia III

ORBITABiopsia orbitaria II Cavità orbitaria, plastica per III Cisti profonde o neoplasie contorno orbita, asportazione di III Corpi estranei endoorbitali, asportazione di II Exenteratio orbitale IV Iniezione endorbitale I Operazione di Kronlein od orbitotomia VI Orbita, intervento di decompressione per via inferiore III

PALPEBREAscesso palpebrale, incisione di I Blefarocalasi o traumi o ferite, intervento di blefaroplastica: 1 palpebra II Calazio II Cantoplastica II Entropion-ectropion II Epicanto-coloboma II Ernia palpebrale, correzione con riduzione di sovrabbondanza cutanea:1 palpebra (escluse finalità estetiche) I Ernie palpebrali, correzione di (escluse finalità estetiche) I Piccoli tumori o cisti, asportazione di I Riapertura di anchiloblefaron I Sutura cute palpebrale (come unico intervento) I Sutura per ferite a tutto spessore (come unico intervento) I Tarsorrafia (come unico intervento) I Tumori, asportazione con plastica per innesto III Tumori, asportazione con plastica per scorrimento II

RETINAAsportazione, cerchiaggio, rimozione materiali usati durante l'interventodi distacco II Diatermocoagulazione retinica per distacco III Retina, interevento per distacco, comprensivo di tutte le fasi IV Vitrectomia anteriore e posteriore V

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 57

58 di 68

SCLERASclerectomia (come unico intervento) IVSutura sclerale II

SOPRACCIGLIOCisti o corpi estranei, asportazione di I Elevazione del sopracciglio, intervento per II Plastica per innesto o per scorrimento II Sutura ferite I

TRATTAMENTI LASERLaserchirurgia della cornea a scopo terapeutico o ottico(escluse finalità estetiche) II Laserterapia degli annessi, della congiuntiva, dei neovasicorneali I Laserterapia del glaucoma e delle sue complicanze I Laserterapia delle vasculopatie e/o malformazioni retiniche /a seduta) I Laserterapia iridea I Laserterapia lesioni retiniche I Laserterapia nella retinopatia diabetica (per seduta) I Trattamenti laser per cataratta secondaria I

VIE LACRIMALIChiusura del puntino lacrimale (compresa eventuale protesi) I Dicriocistorinostomia o intubazione III Fistola, asportazione I Flemmone, incisione di (come unico intervento) I Impianto tubi di silicone nelle stenosi delle vie lacrimali I Sacco lacrimale o della ghiandola lacrimale, asportazione del II Sacco lacrimale, incisione di (come unico intervento) I Stricturotomia (come unico intervento) I Vie lacrimali, ricostruzione III

ORTOPEDIA - INTERVENTI CRUENTIAcromioplastica anteriore IV Agoaspirato osseo I Alluce valgo correzione di III Allungamento arti superiori e/o inferiori (per segmento, trattamento completo) V Amputazione grandi segmenti (trattamento completo) IV Amputazione medi segmenti (trattamento completo) III Amputazione piccoli segmenti (trattamento completo) II

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 58

59 di 68

Artrodesi vertebrale per via anteriore e/o posteriore VI Artrodesi: grandi articolazioni IV Artrodesi: medie articolazioni II Artrodesi: piccole articolazioni II Artrolisi: grandi III Artrolisi: medie II Artrolisi: piccole II Artroplastiche con materiale biologico: grandi V Artroplastiche con materiale biologico: medie III Artroplastiche con materiale biologico: piccole II Artroprotesi polso V Artroprotesi splalla, parziale VI Artroprotesi spalla, totale VI Artroprotesi: anca parziale (trattamento completo) VI Artroprotesi: anca totale (trattamento completo) VI Artroprotesi: ginocchio VI Artroprotesi: gomito, tibiotarsica VI Artroscopia diagnostica (come unico intervento) II Ascesso freddo, drenaggio di I Biopsia articolare o ossea I Biopsia trans-peduncolare somi vertebrali III Biopsia vertebrale a cielo aperto II Borsectomia II Calcaneo stop III Chemonucleolisi per ernia discale IV Cisti meniscale, asportazione di III Condrectomia I Corpi estranei e mobili endoarticolari (come unico intervento), asportazione di III Costola cervicale e "outlet syndrome", intervento per V Costruzione di monconi cinematici IV Disarticolazione interscapolo toracica VI Disarticolazioni, grandi VI Disarticolazioni, medie V Disarticolazioni, piccole III Elsmie-Trillat, intervento di III Emipelvectomia VI Emipelvectomie "interne" con salvataggio dell'arto VI Epifisiodesi IV Ernia del disco dorsale o lombare IV Ernia del disco dorsale per via transtoracica V

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 59

60 di 68

Ernia del disco intervertebrale cervicale, mielopatie, radiculopatie IV Ernia del disco per via anteriore con artrodesi intersomatica V Esostosi semplice, asportazione di II Frattura esposta, pulizia chirurgica di II Lateral release I Legamenti articolari collo-piede (qualsiasi tecnica), ricostruzione di IV Legamenti articolari del ginocchio (anche in artroscopia), ricostruzione di IV Legamenti articolari del ginocchio con meniscectomia (anche in artroscopia) IV Lussazioni recidivanti (spalla, ginocchio), plastica per IV Meniscectomia (in artroscopia) (trattamento completo) III Meniscectomia (in artroscopia) + rimozioni di corpi mobili (trattamento completo) IV Meniscectomia (in artroscopia) + rimozioni di corpi mobili + condroabrasione(trattamento completo) IV Meniscectomia (tecnica tradizionale) (trattamento completo) III Midollo osseo, espianto di II Neurinomi, trattamento chirurgico di III Nucleoaspirazione e/o nucleolisi lombare IV Osteiti e osteomieliti (trattamento completo), intervento per IV Osteosintesi vertebrale VI Osteosintesi: grandi segmenti V Osteosintesi: medi segmenti IV Osteosintesi: piccoli segmenti III Osteotomia semplice o complessa (bacino, vertebrale, ect.) III Perforazione alla Boeck I Prelievo di trapianto osseo con innesto III Pseudoartrosi grandi segmenti o congenita di tibia (trattamento completo) V Pseudoartrosi medi segmenti (trattamento completo) IV Pseudoartrosi piccoli segmenti (trattamento completo) III Puntato tibiale o iliaco I Radio distale, resezione con trapianto articolare perone, pro-radio V Riempianti di arto o suo segmento VII Resezione articolare IV Resezione del sacro V Riallineamento metetarsale IV Riduzione cruenta e contenzione di lussazione traumatica di colonna vertebrale VI Riduzione cruenta e contenzione di lussazione traumatica di grandi articolazioni IV Riduzione cruenta e contenzione di lussazione traumatica di mediee piccole articolazioni II Rimozione mezzi di sintesi III Rottura cuffia rotatori della spalla, riparazione IV

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 60

61 di 68

Scapulopessi IV Scoliosi, intervento per VI Sinoviectomia grandi e medie articolazioni (come unico intervento) VI Sinoviectomia piccole articolazioni (come unico intervento) II Spalla, resezioni complete sec. Tickhor-Limberg VI Stenosi vertebrale lombare V Svuotamento di focolai metastatici ed armatura con sintesi + cemento V Tetto cotiloideo, ricostruzione di V Toilette chirurgica e piccole suture I Traslazione muscoli cuffia rotatori della spalla IV Tumori ossei e forme pseudo tumorali, grandi segmentio articolazioni, asportazione di V Tumori ossei e forme pseudo tumorali, medi segmenti o articolazioni,asportazione di IV Tumori ossei e forme pseudo tumorali, piccoli segmentio articolazioni, asportazione di II Tumori ossei e forme pseudo tumorali, vertebrali, asportazione di VI Uncoforaminotomia o vertebrotomia (trattamento completo) VI Vokmann, intervento per retrazioni ischemiche di V

ORTOPEDIA - TENDINI, MUSCOLI, FASCEBiopsia muscolare I Deformità ad asola IV Dito a martello II Gangli tendinei (cisti) e/o iatrogeni, asportazione di II Tenolisi (come unico intervento) II Tenoplastica, mioplastica, miorrafia III Tenorrafia complessa III Tenorrafia semplice II Tenotomia, miotomia, aponeurotomia (come unico intervento) III Trapianti tendinei e muscolari o nervosi (trattamento completo) IV

ORLFARINGE - CAVO ORALE - OROFARINGE - GHIANDOLE SALIVARIAscesso peritonsillare, retrofaringeo o latero faringeo, incisione di I Leucoplachia, asportazione I Neoplasie parafaringee V Tonsillectomia III Tumore benigno faringotonsillare, asportazione di II Tumore maligno faringotonsillare, asportazione di IV

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 61

62 di 68

Ugulotomia I Velofaringoplastica IV

NASO E SENI PARANASALIAdenoidectomia II Adenotonsillectomia III Cateterismo seno frontale I Cisti o piccoli tumori benigni delle fosse nasali, asportazione di I Diaframma coanale osseo, asportazione per via transpalatina III Ematoma, ascesso del setto, drenaggio di I Etmoide, svuotamento radicale bilaterale IV Etmoide, svuotamento radicale monolaterale III Fistole oro-antrali I Fratture delle ossa nasali, riduzione di I Ozena, cura chirurgica dell' II Polipi nasali o coanali, asportazione semplice di I Rinofima, intervento II Rinosettoplastica con innesti liberi di osso V Rino-Settoplastica ricostruttive o funzionali (escluse finalità estetiche).Compresa turbinotomia III Rino-Settoplastica, revisione di II Seni paranasali, intervento per mucocele IV Seni paranasali, intervento radicale mono o bilaterale V Seno frontale, svuotamento per via nasale o esterna II Seno mascellare, svuotamento radicale bilaterale III Seno mascellare, svuotamento radicale monolaterale II Seno sfenoidale, apertura per via transnasale V Setto-etmoidosfenotomia decompressiva neurovascolare conservativacon turbinotomie funzionali V Setto-etmoidosfenotomia decompressiva neurovascolare radicaledi primo o secondo grado monolaterale allargata V Setto-etmoidosfenotomia decompressiva neurovascolare radicaledi terzo grado monolaterale allargata V Sinechie nasali, recisione di I Speroni o creste del setto, asportazione di I Tumori benigni dei seni paranasali, asportazione di III Tumori maligni del naso e dei seni paranasali, asportazione di VI Turbinati inferiori, svuotamento funzionale (come unico intervento) I Turbinati, cauterizzazione dei (come unico intervento) I Turbinotomia (come unico intervento) II Varici del setto, trattamento di I

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 62

63 di 68

ORECCHIOAntro-atticotomia con labirintectomia VI Ascesso cerebrale, apertura per via transmastoidea VI Ascesso del condotto, incisione di I Ascesso extradurale, apertura per via transmastoidea VI Corpi estranei, asportazione per via chirurgica retroauricolare I Drenaggio transtimpanico I Ematoma del padiglione, incisione di I Fistole congenite, asportazione di II Mastoidectomia IV Mastoidectomia radicale V Miringoplastica per via endoaurale III Miringoplastica per via retroauricolare IV Miringotomia (come unico intervento) I Neoplasia del padiglione, exeresi di II Neoplasie del condotto, exeresi di II Nervo vestibolare, sezione del VI Neurinoma dell'ottavo paio asportazione di VI Osteomi del condotto, asportazione di II Petrosectomia VI Petrositi suppurate, trattamento delle V Polipi o cisti del padiglione o retroauricolari, asportazione di I Revisione di mastoidectomia radicale, intervento di V Sacco endolinfatico, chirurgia del V Stapedectomia V Stapedotomia V Timpanoplastica con o senza mastoidectomia V Timpanoplastica secondo tempo di III Timpanotomia esplorativa II Tumori dell'orecchio medio, asportazione di V

LARINGE E IPOFARINGEAdduttori, intervento per paralisi degli V Ascesso dell'epiglottide, incisione I Biopsia in laringoscopia I Biopsia in microlaringoscopia I Cauterizzazione endolaringea I Corde vocali, decorticazione in microlaringoscopia III Cordectomia (anche laser) V Corpi estranei, asportazione in laringoscopia I

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 63

64 di 68

Diaframma laringeo, escissione con ricostruzione plastica IV Laringectomia parziale V Laringectomia parziale con svuotamento laterocervicale monolaterale VI Laringectomia totale con svuotamento laterocervicale mono o bilaterale VI Laringectomia totale senza svuotamento laterocervicale V Laringocele IV Laringofaringectomia totale VI Neoformazioni benigne, asportazione in laringoscopia II Neoformazioni benigne, asportazione in microlaringoscopia II Neoformazioni benigne, stenosi organiche e funzionali in microchirurgialaringea con laser CO2 II Nervo laringeo superiore, alcoolizzazione del I Papilloma laringeo II Pericondrite ed ascesso perifaringeo II

UROLOGIAENDOSCOPIA DIAGNOSTICABrushing citologico in cistoscopia (come unico intervento) II Cistoscopia ed eventuale biopsia II Cromocistoscopia e cateterismo uretrale mono o bilaterale I Cromocistoscopia e valutazione funzionale I Ureteroscopia (omnicomprensiva) I Uretrocistoscopia semplice (come unico atto diagnostico) I

ENDOSCOPIA OPERATIVACalcoli ureterali, estrazione con sonde apposite III Collo vescicale o prostata, resezione endoscopica del IV Collo vescicale, resezione per sclerosi, recidiva II Corpi estranei vescicali, estrazione cistoscopica di II Elettrocoagulazione di piccoli tumori vescicali - per seduta I Incontinenza urinaria, intervento (Teflon) IV Litotripsia ureterale con ultrasuoni, laser, ect. IV Litotripsia, litolapassi vescicale endoscopica III Meatotomia ureterale (come unico intervento) I Meatotomia uretrale (come unico intervento) I Nefrostomia percutanea bilaterale III Nefrostomia percutanea monolaterale II Neoformazioni ureterali, resezione endoscopica di III Neoplasia vescicale, resezione endoscopica di IV Prostata, resezione endoscopica della + vaporizzazione (TURP, TUVP) IV

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 64

65 di 68

Reflusso vescico-ureterale, intervento endoscopico (Teflon) III Stenting ureterale bilaterale (come unico intervento) II Stenting ureterale monolaterale (come unico intervento) I Ureterocele, intervento endoscopico per III Uretrotomia endoscopica II Valvola uretrale, resezione endoscopica (come unico intervento) II Wall Stent per stenosi ureterali compresa nefrostomia V Wall Stent per stenosi uretrali per via endoscopica (urolume) II

PICCOLI INTERVENTI E DIAGNOSTICA UROLOGICACambio tubo cistostomico ICambio tubo pielostomico I

PROSTATAAgoaspirato/agobiopsia prostata IProstatectomia radicale per carcinoma con linfoadenectomia(qualsiasi accesso e tecnica) VIProstatectomia sottocapsulare per adenoma IV

RENEAgobiopsia renale percutanea I Biopsia chirurgica del rene (come unico intervento) III Cisti renale per via percutanea, puntura di I Cisti renale, puntura evacuativa percutanea con iniezione di sostanze sclerosanti I Cisti renale, resezione III Eminefrectomia V Litotripsia extracorporea per calcolosi renale bilaterale (trattamento completo) V Litotripsia extracorporea per calcolosi renale monolaterale (trattamento completo) IV Litotripsia extracorporea per calcolosi renale e ureterale bilaterale(trattamento completo) V Litotripsia extracorporea per calcolosi renale e ureterale monolaterale(trattamento completo) IV Lombotomia per ascessi pararenali IV Nefrectomia allargata per tumore (compresa surrenectomia) VI Nefrectomia polare V Nefrectomia semplice V Nefropessi IV Nefrostomia o pielostomia (come unico intervento) IV Nefroureterectomia radicale con linfoadenectomia più eventualesurrenectomia, intervento di VI

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 65

66 di 68

Nefroureterectomia radicale più trattamento per trombo cavale(compresa surrenectomia) VI Pielocalicolitotomia (come unico intervento) IV Pielocentesi (come unico intervento) I Pielonefrolitotomia complessa (nefrotomia e/o bivalve), intervento di V Pieloureteroplastica per stenosi del giunto V Surrenectomia (trattamento completo) VI Trapianto del rene VII

URETERELitotripsia extracorporea per calcolosi ureterale bilaterale (trattamento completo) V Litotripsia extracorporea per calcolosi ureterale monolaterale(trattamento completo) IV Transuretero-uretero-anastomosi IV Uretero-ileo-anastomosi mono o bilaterale V Ureterocistoneostomia bilaterale V Ureterocistoneostomia monolaterale III Ureterocutaneostomia bilaterale V Ureterocutaneostomia monolaterale IV Ureteroenteroplastiche con tasche continenti (mono o bilaterale), intervento di VI Ureteroileocutaneostomia non continente V Ureterolisi più omentoplastica III Ureterolitotomia lombo-iliaca IV Ureterolitotomia pelvica V Ureterosigmoidostomia mono o bilaterale V Calcoli o corpi estranei uretrali, rimozione di I Caruncola uretrale I Cisti o diverticoli o ascessi parauretrali, intervento per II Diatermocoagulazione di condilomi uretrali con messa a piatto dell'uretra III Fistole uretrali V Incontinenza urinaria, applicazione di sfinteri artificiali IV Meatotomia e meatoplastica II Polipi del meato, coagulazione di I Prolasso mucoso utetrale II Resezione uretrale e uretrorrafia anteriore peniena IV Resezione uretrale e uretrorrafia posteriore membranosa V Rottura traumatica dell'uretra IV Uretrectomia totale IV Uretroplastiche (in un tempo), intervento di IV Uretroplastiche (lembi liberi o peduncolati), trattamento completo V Uretrostomia perineale III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 66

67 di 68

VESCICAAscesso dello spazio prevescicale del Retzius IIICistectomia parziale con ureterocistoneostomia V Cistectomia parziale semplice IV Cistectomia totale compresa linfoadenectomia e prostatovesciculectomiao uteroannessiectomia con ileo o colobladder VI Cistectomia totale compresa linfoadenectomia e prostatovesciculectomiao uteroannessiectomia con neovescica rettale compresa VI Cistectomia totale compresa linfoadenectomia e prostatovesciculectomiao uteroannessiectomia con ureterosigmoidostomia bilateraleo ureterocutaneostomia VI Cistolitotomia (come unico intervento) II Cistopessi III Cistorrafia per rottura traumatica III Cistostomia sovrapubica II Collo vescicale, plastica Y/V (come unico intervento) V Diverticulectomia IV Estrofia vescicale (trattamento completo) VI Fistola e/o cisti dell'uraco, intervento per IV Fistola sovrapubica, intervento per (come unico intervento) III Fistola vescico-intestinale con resezione intestinale e/o cistoplastica,intervento per VI Fistola vescico-vaginale o vescico-rettale, intervento per V Vescica, plastiche di ampliamento (colon/ileo) V Vescicoplastica antireflusso V

APPARATO GENITALE MASCHILEApplicazione di protesi testicolare (come unico intervento) I Biopsia testicolare mono o bilaterale I Cisti del testicolo o dell'epididimo, exeresi II Deferenti, legatura dei (per patologie croniche) II Deferenti, ricanalizzazione dei IV Emasculatio totale ed eventuale linfoadenectomia V Epididimectomia III Fimosi con frenulo plastica, circoncisione per II Fistole scrotali o inguinali III Frenulotomia e frenuloplastica I Funicolo, detorsione del III Idrocele, intervento per II Idrocele, puntura di I

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 67

68 di 68

Induratio penis plastica, interventi per IV Corpi cavernosi (corporoplastiche, ect.) interventi sui IV Orchidopessi mono o bilaterale III Orchiectomia allargata con linfoadenectomia addominale V Orchiectomia sottocapsulare bilaterale III Orchiepididimectomia bilaterale con eventuali protesi IV Orchiepididimectomia monolaterale con eventuali protesi III Parafimosi, intervento per II Pene, amputazione parziale del III Pene, amputazione totale con linfoadenectomia V Pene, amputazione totale del IV Posizionamento di protesi peniena V Priapismo (percutanea), intervento per II Priapismo (shunt), intervento per III Scroto, resezione dello II Traumi del testicolo, intervento di riparazione per II Tumori del testicolo con eventuale linfoadenectomia, interventi per V Varicocele, intervento per (anche con tecnica microchirurgica III

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 68

PAGINA VUOTA

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 69

PAGINA VUOTA

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 70

PAGINA VUOTA

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 71

Mod. UBI Ass. 1280 ed. 01/08/2011

UBI Assicurazioni S.p.A. - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di F&B Insurance HoldingsS.A./N.V. - 20132 Milano – Via Tolmezzo, 15 - tel. 02.49980.1 - Fax 02.49980.498 - Capitale Sociale € 32.812.000 i.v. -Codice Fiscale, Partita Iva e n. Iscrizione Registro delle Imprese di Milano 07951160154, n. Iscrizione Albo delle Impresedi Assicurazione 1.00064 - Impresa autorizzata all'esercizio delle assicurazioni con Decreto del Ministro dell'Industria,del Commercio e dell'Artigianato del 13-2-1987 (G.U. del 16-3-1987, n. 62).

UBI mod 1280:UBI MOD. 280 24-06-2011 16:23 Pagina 72