Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione,...

21
Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 Ed. Gennaio 2019 Spazio salute DARAG Italia S.p.A. Sede Legale e Direzione Via G. Lorenzini 4, 20139 Milano Società per Azioni a socio unico - Capitale sociale € 43.900.000 i.v. - Impresa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con Decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 20/6/1986 (G.U. 26/6/1986 n.146) - N° Registro Imprese di Milano e Codice Fiscale 07707320151- Partita IVA N° 10042300151 - Iscritta alla Sez. 1 Albo Imprese IVASS al n. 1.00061 - Società soggetta a direzione e coordinamento di DARAG Group Limited con sede a Malta. www.darag.it Mod. EAT 562

Transcript of Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione,...

Page 1: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Contratto di assicurazione malattia indennitaria

Ramo 84

Ed. Gennaio 2019

Spazio salute

DARAG Italia S.p.A.Sede Legale e DirezioneVia G. Lorenzini 4, 20139 Milano

Società per Azioni a socio unico - Capitale sociale € 43.900.000 i.v. - Impresa autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con Decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 20/6/1986 (G.U. 26/6/1986 n.146) - N° Registro Imprese di Milano e Codice Fiscale 07707320151- Partita IVA N° 10042300151 - Iscritta alla Sez. 1 Albo Imprese IVASS al n. 1.00061 - Società soggetta a direzione e coordinamento di DARAG Group Limited con sede a Malta.

www.darag.it

Mod

. EA

T 56

2

Page 2: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Le definizioni qui di seguito riportate sono valide per tutti i settori di polizza.

AssicuratoIl soggetto il cui interesse è protetto dall’assicurazione.

AssicurazioneIl contratto di assicurazione.

ContraenteLa persona che stipula il contratto e paga il premio.

Customer Care CenterIl Customer Care Center è a disposizione degli Assicurati per:- segnalare le strutture sanitarie convenzionate (Network)

presso le quali si può usufruire delle prestazioni in regime di servizio diretto (pagamento diretto della prestazione da parte della Società senza esborso, nei limiti previsti, da parte dell’Assicurato) o in forma indiretta e cioè con oneri a carico dell’Assicurato (con l’utilizzo delle tariffe preferenziali previste);

- illustrare le modalità e le condizioni per ottenere l’indennizzo ai sensi di polizza.

Le prestazioni e i limiti di rimborso sono descritti in dettaglio nelle Condizioni generali di assicurazione che seguono.

Day-HospitalStruttura sanitaria avente posti letto per degenza diurna, autorizzata ad erogare prestazioni chirurgiche o terapie mediche che richiedono la compilazione della cartella clinica.

DiariaIndennità giornaliera prevista a seguito di determinati eventi inerenti l’infortunio o la malattia.

FranchigiaLa parte del danno indennizzabile che rimane a carico dell’Assicurato.

IndennizzoLa somma dovuta dalla Società in caso di sinistro.

InfortunioL’evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisiche obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza una delle garanzie pattuite.

Intervento chirurgicoL’atto medico, praticato in istituto di cura realizzabile attraverso una cruentazione dei tessuti ovvero mediante l’utilizzo di sorgenti di energia meccanica, termica, luminosa o microonde.

Istituto di curaIstituti universitari, ospedali pubblici, cliniche e case di cura convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, regolarmente autorizzati all’erogazione dell’assistenza ospedaliera.Sono esclusi gli stabilimenti termali, le case di cura per la convalescenza ed il soggiorno, le cliniche aventi finalità dietologiche ed estetiche, ospizi per persone anziane, ospedali militari e istituti specializzati per la riabilitazione.

MalattiaOgni alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio e oggettivamente riscontrabile.

Malformazione, difetto fisicoAlterazione organica congenita o acquisita durante lo sviluppo fisiologico, che sia evidente o sia clinicamente diagnosticabile prima della stipulazione della polizza.

NetworkLa rete convenzionata, costituita da ospedali ed istituti di carattere scientifico, case di cura, centri diagnostici e poliambulatori, nonché da professionisti medici che esercitano nell’ambito di questi, per l’erogazione:a) delle prestazioni previste dalla polizza senza preventivo

esborso di denaro da parte dell’Assicurato;b) delle prestazioni non previste dalla polizza con oneri

a carico dell’Assicurato (con l’utilizzo delle tariffe preferenziali previste).

Blue Assistance S.p.A.La Società di Servizi che provvede a stipulare gli accordi di convezionamento con istituti di cura, medici professionisti e laboratori di analisi e di cui la Società si avvale per la gestione dei sinistri.

Periodo di assicurazionePer contratti di durata inferiore ai 365 giorni è pari alla durata stessa del contratto.Per contratti di durata uguale o superiore ai 365 giorni, cioè ad un anno, è pari a 365 giorni, cioè un anno.

PolizzaIl documento che prova l’assicurazione.

PremioLa somma dovuta dal Contraente alla Società.

RicoveroLa degenza, comportante il pernottamento, in istituto di cura.

RischioLa probabilità che si verifichi il sinistro.

SinistroIl verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata la garanzia assicurativa.

SocietàDARAG Italia S.p.A.

Termini di aspettativa - carenzeIl periodo di tempo durante il quale la copertura assicurativa non è operante (e che intercorre fra la stipula dell’assicurazione e l’inizio delle garanzie).

GlossarioEdizione 01/2019

Spazio salute | Glossario | pagina 1 di 1

Page 3: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Norme che regolano in generale l’assicurazione

Art. 1 - Dichiarazioni relative alle circostanze del rischioLe dichiarazioni inesatte o le reticenze dell’Assicurato e/o del Contraente relative a circostanze che influiscono sulla valutazione del rischio possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, nonché la stessa cessazione dell’assicurazione ai sensi degli Artt. 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile.

Art. 2 - Altre assicurazioniAi sensi e per gli effetti dell’Art. 1910 del Codice Civile, il Contraente o l’Assicurato deve comunicare per iscritto alla Società l’esistenza e la successiva stipulazione di altre assicurazioni per gli stessi rischi coperti con la presente polizza.In caso di sinistro, l’Assicurato o il Contraente deve darne avviso a tutti gli assicuratori, indicando a ciascuno il nome degli altri.

Art. 3 - Pagamento del premio e decorrenza della garanziaL’assicurazione ha effetto dalle ore 24 del giorno indicato in polizza, se il premio o la prima rata di premio sono stati pagati; altrimenti ha effetto dalle ore 24 del giorno del pagamento.Se il Contraente non paga i premi o le rate di premio successive, l’assicurazione resta sospesa dalle ore 24 del 15° giorno dopo quello della scadenza e riprende vigore dalle ore 24 del giorno del pagamento, ferme le successive scadenze ed il diritto della Società al pagamento dei premi scaduti ai sensi dell’Art. 1901 del Codice Civile.Il premio è sempre determinato per periodi di assicurazione di un anno, salvo il caso di contratti di durata inferiore, ed è interamente dovuto anche se ne sia stato concesso il frazionamento in più rate. I premi devono essere pagati all’Agenzia alla quale è assegnata la polizza, oppure alla Società.Anche in deroga al 1° comma dell’Art. 1899 c.c., le garanzie nei confronti dei singoli assicurati decorrono:1. per gli infortuni dalla decorrenza della copertura

assicurativa;2. per le malattie dalle ore 24.00 del 30° giorno successivo

alla data di decorrenza della copertura;3. per le malattie che siano espressione o conseguenza

diretta di stati patologici non conosciuti dall’Assicurato ed insorti anteriormente alla stipulazione della polizza, per le conseguenze di infortuni pregressi e per le patologie diagnosticate nei primi 30 giorni dalla data di decorrenza della copertura, dalle ore 24.00 del 180° giorno dalla data di decorrenza della copertura;

4. per il parto, dalle ore 24.00 del 300° giorno successivo alla data di decorrenza della copertura;

5. per le patologie dipendenti da gravidanza o puerperio, dalle ore 24.00 del 60° giorno successivo alla data di decorrenza della copertura, purché la gravidanza abbia avuto inizio dopo questa data.

Qualora il contratto sia stato emesso in sostituzione, senza soluzione di continuità, di altro contratto analogo della Società riguardante gli stessi Assicurati, i termini di cui sopra operano soltanto in relazione alle nuove garanzie e/o alle maggiori somme previste dal nuovo contratto. La presente pattuizione vale anche nel caso di variazioni intervenute nel corso di uno stesso contratto.

Art. 4 - Modifiche dell’AssicurazioneLe eventuali modificazioni dell’assicurazione devono essere provate per iscritto.

Art. 5 - Aggravamento del rischioL’Assicurato e/o il Contraente devono dare comunicazione scritta alla Società di ogni aggravamento del rischio.Gli aggravamenti di rischio non noti o non accettati dalla Società possono comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, nonché la stessa cessazione dell’assicurazione ai sensi dell’Art. 1898 del Codice Civile.

Art. 6 - Diminuzione del rischioNel caso di diminuzione del rischio la Società è tenuta a ridurre il premio o le rate di premio successive alla comunicazione dell’Assicurato e/o del Contraente ai sensi dell’Art. 1897 del Codice Civile e rinuncia al relativo diritto di recesso.

Art. 7 - Recesso in caso di sinistroDopo ogni sinistro, denunciato a termini di polizza, e fino al 60° giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo, ciascuna delle Parti può recedere dall’assicurazione dandone comunicazione all’altra Parte mediante lettera raccomandata.TaIe diritto può essere esercitato dalla Società solo entro i primi due anni dalla stipulazione del contratto.Il recesso ha effetto dalla data di invio della comunicazione da parte dell’Assicurato; il recesso da parte della Società ha effetto trascorsi 30 giorni dalla data di invio della comunicazione.La Società, entro 30 giorni dalla data di efficacia del recesso, rimborsa la parte di premio, al netto dell’imposta, relativa al periodo di assicurazione non corso.

Art. 8 - Durata dell’AssicurazioneIl contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art. 3, delle Norme che regolano l’Assicurazione in generale, ha durata massima di 5 anni, a partire dalle ore 24.00 del giorno della data di sottoscrizione dell’assicurazione senza possibilità di rinnovo.La copertura assicurativa cessa alla scadenza contrattuale e può essere proseguita attraverso la stipula di un nuovo contratto.

Art. 9 - Oneri fiscaliGli oneri fiscali relativi all’assicurazione sono a carico del Contraente.

Art. 10 - Rinvio alle norme di leggePer tutto quanto non è qui diversamente regolato, valgono le norme di legge.

Condizioni di assicurazioneEdizione 01/2019

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 1 di 19

Page 4: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Oggetto e delimitazione del rischio

Art. 11 - Rischio assicuratoL’assicurazione vale per le malattie contratte dall’Assicurato e gli infortuni che lo stesso subisca nello svolgimento della propria attività professionale e di ogni altra normale attività che egli compia senza carattere di professionalità.Sono compresi in garanzia e sono considerati infortuni, gli eventi derivanti da:- imperizia, imprudenza o negligenza anche gravi;- tumulti popolari e vandalismo a condizione che le persone

assicurate non vi abbiano preso parte attiva;subiti per:- aggressioni, scippi, rapine, sequestro anche tentato;dovuti a:- asfissia o soffocamento non di origine morbosa;- avvelenamenti acuti da ingestione o da assorbimento di

sostanze;- lesioni provocate da improvviso contatto con corrosivi;- morsi di animali, punture di insetti o di aracnidi, escluse le

affezioni di cui gli insetti siano portatori necessari;- annegamento, assideramento, congelamento, folgorazio–

ne, colpi di sole o di calore od altre influenze termiche e/o atmosferiche.

Art. 12 - Rischi esclusi dall’AssicurazionePremesso che non rientrano nella copertura assicurativa le malattie preesistenti alla data di effetto della polizza, salvo che l’Assicurato non ne fosse a conoscenza, nonchè gli interventi conseguenti ad infortuni occorsi prima della data di effetto della polizza, sono esclusi dall’assicurazione i seguenti casi e le loro conseguenze:a) malattie mentali e disturbi psichici in genere, ivi comprese

le malattie nevrotiche, le sindromi ansiose e/o depressive, nonché quelle riferibili ad esaurimento nervoso;

b) malattie e infortuni dovuti a tentato suicidio e autolesionismo, forme maniaco depressive ivi compresi comportamenti nevrotici, atti dolosi commessi o tentati dall’Assicurato, abuso di alcolici o psicofarmaci, uso di droghe, allucinogeni, stupefacenti;

c) infortuni derivanti:- dalla pratica di pugilato, atletica pesante, arti marziali,

lotta nelle sue varie forme, rugby, football americano, immersione con autorespiratore;

- dall’uso, anche come passeggero, di veicoli o natanti a motore in competizioni non di regolarità pura e nelle relative prove;

- dalla guida di qualsiasi veicolo o natante a motore se l’Assicurato è privo della prescritta abilitazione;

- dall’uso, anche come passeggero, di aeromobili (compresi deltaplani e ultraleggeri) non eserciti da Società di traffico aereo regolare intendendosi come tali quelle rilevabili dalla pubblicazione “A.B.C. Worid Airway Guide”;

- da sport praticati professionalmente;- dalla pratica di sport estremi quali: arrampicata, scalata di

roccia o di ghiaccio, salto dal trampolino con sci o idrosci, sci acrobatico, sci estremo, base jumping, bungee jumping, rafting, canyoning, climbing, heisnow, jet ski, kite surf, torrentismo, snowrafting, skeleton (slittino) bobsleigh (motoslitta) e similari;

- dalla partecipazione a competizioni ippiche, calcistiche, ciclistiche e relative prove, salvo che esse abbiano carattere ricreativo;

- dalla partecipazione a sport aerei in genere compresi paracadutismo e parapendio;

- da movimenti tellurici, alluvioni, eruzioni vulcaniche ed altre calamità naturali;

- da guerra e insurrezioni ed operazioni militari ed atti terroristici;

d) infortuni derivanti dallo svolgimento delle attività professionali di cui all’elenco che segue.

Nel caso in cui l’Assicurato svolga tali attività l’assicurazione è limitata agli infortuni che lo stesso dovesse subire nello svolgimento di ogni normale attività che non abbia carattere professionale:- appartenenti a tutti i Corpi Armati dello Stato (militari

o di Polizia), ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile per i rischi speciali, alle guardie giurate, ai vigili urbani;

- fabbricanti, manipolatori o venditori di fuochi d’artificio o esplosivi in genere;

- operatori nel campo dell’energia nucleare;- artisti ed attori esposti a rischi particolari (acrobati,

domatori, inservienti ed attrezzisti operanti in strutture di spettacolo mobili e simili);

- collaudatori di auto e motoveicoli;- manipolatori di sostanze corrosive;- addetti a zoo, luna-park e simili;- guide alpine;- addetti alla estrazione in cave o miniere nonché

alla costru zione o manutenzione di ponti, gallerie, grattacieli e simili;

- palombari;- boscaioli, taglialegna, tagliapietre;- scaricatori di porto;- addetti a stazioni di monta equina e taurina;- addetti alla manutenzione di impianti per funivie,

seggiovie, funicolari e simili;- addetti alla posa in opera di cavi o condutture aeree;

e) malattie, stati patologici, difetti fisici e anomalie congenite o comunque preesistenti alla stipulazione della polizza, o gli interventi conseguenza di infortuni occorsi prima della stipulazione della polizza;

f) interruzione volontaria della gravidanza e conseguenze che ne possono derivare;

g) applicazioni o chirurgia plastica o stomatologica di carattere estetico, tranne che per le forme ricostruttive rese necessarie da infortunio, malattia o da interventi demolitivi;

h) trattamenti estetici, cure dimagranti e dietetiche;i) terapie omeopatiche e fitopatiche, medicina alternativa,

terapie non riconosciute dalla medicina ufficiale o comunque di natura sperimentale;

j) cure dentarie od ortodontiche e delle parodontopatie salvo che le stesse siano rese necessarie da neoplasia maligna indennizzabile ai sensi di polizza;

k) conseguenze dirette o indirette di trasformazioni energetiche dell’atomo, naturali o provocate, e le accelerazioni di particelle atomiche (fissioni e fusione nucleare, isotopi radioattivi, macchine acceleratrici, raggi X, ecc.) salvo che non si tratti di conseguenze di terapie mediche indennizzabili ai sensi di polizza, da sostanze radioattive, biologiche e chimiche quando non utilizzate per fini pacifici;

l) controlli di routine e/o check-up;m) stati patologici correlati direttamente o indirettamente

all’H.I.V. e a qualsiasi malattia che abbia relazione con l’H.I.V.;

n) terapie della fecondità, della sterilità e/o dell’impotenza, nonché procedure ed interventi finalizzati alla fecondità assistita;

o) chirurgia refrattiva ed i trattamenti con laser a eccimeri, salvo nei casi di:- anisometropia superiore a tre diottrie;- deficit visivo pari o superiore a cinque diottrie per

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 2 di 19

Page 5: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

ciascun occhio;p) le patologie varicose manifestatesi, secondo giudizio me–

dico, prima della stipulazione della polizza;q) interventi presso strutture mediche prive delle prescritte

autorizzazioni a norma delle leggi vigenti.

Art. 13 - Persone non assicurabili e cessazione dell’Assicurazione per inassicurabilitàNon sono assicurabili, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute, le persone affette da:- alcolismo;- tossicodipendenza;- A.I.D.S. o sindromi correlate.La sopravvenienza in corso di polizza delle predette situazioni a carico dell’Assicurato costituisce, per il medesimo, causa di cessazione dell’Assicurazione, senza obbligo della Società di corrispondere alcun indennizzo. In tal caso la Società restituisce al Contraente la parte di premio, al netto dell’imposte, già pagata e relativa al tempo che intercorre tra il momento in cui la Società ha ricevuto comunicazione della situazione di inassicurabilità (o ne è comunque venuta a conoscenza) e il termine del periodo di assicurazione per il quale è stato corrisposto il premio stesso.

Art. 14 - Imprudenze, negligenza, malore, incoscienzaNei limiti e con le esclusioni precedentemente indicati sono comprese le prestazioni sanitarie anche se conseguenti ad infortuni o malattie derivanti da imprudenze o negligenze gravi dell’Assicurato o di chi ha prestato le cure, nonché gli infortuni subiti in caso di malore o incoscienza.

Art. 15 - Rinuncia all’azione di rivalsaLa Società rinuncia al diritto di surrogazione di cui all’Art. 1916 del Codice Civile verso i terzi responsabili dell’infortunio che ha causato l’intervento chirurgico.

Art. 16 - Limiti territorialiL’assicurazione vale per il mondo intero, con l’intesa che la liquidazione dell’indennizzo verrà effettuata in Italia, con pagamento in Euro.

Art. 17 - Limite d’età degli AssicuratiL’età dell’Assicurato al termine della durata contrattuale deve essere al massimo di anni 70.

Prestazioni assicurative

Art. 18 - Indennità chirurgicaSe l’infortunio o la malattia comporta un intervento chirurgico compreso nell’Elenco degli interventi e relativa classe di intervento suddivisi per branca specialistica allegato, la Società corrisponde un indennizzo il cui ammontare è definito per ciascuna tipologia di intervento compreso in garanzia nel predetto elenco indipendentemente dall’ammontare delle spese sostenute.L’assicurazione è operante anche per gli interventi chirurgici effettuati in regime di day hospital o in ambulatorio.Gli interventi chirurgici risultano raggruppati in sette classi che prevedono indennizzi diversi commisurati alla complessità dell’intervento. In caso di interventi non specificatamente indicati nel predetto elenco, la classe da

attribuire all’intervento sarà stabilità dalla Società con criterio analogico, con riferimento al più simile degli interventi per tipo di patologia e di tecnica chirurgica.

Gli indennizzi previsti per le suddette classi di intervento sono i seguenti:

Classe di Indennizzo Tipologia di intervento intervento previsto (indicativo, vedi allegato in euro Elenco degli interventi e relativa classe di intervento suddivisi per branca specialistica) I 200 Pericardiocentesi, ascesso mammario, fratture e lussazioni del polso (trattamento cruento), sutura di ferita superficiale o profonda; II 400 Drenaggio pericardio, amputazioni carpali, lesioni tendinee, estrazione corpi estranei con sfinterotomia; III 800 Mastectomia semplice, artrodesi carpale, esofagostomia, colecistectomia, ferita toraco- addominale senza lesioni viscerali; IV 1.200 Angioplastica coronaria singola, mastectomia radicale, artroplastica; V 2.500 Bypass aorto coronario, artroprotesi carpale, ferita toraco-addominale con lesioni viscerali; VI 5.000 Cardiochirurgia a cuore aperto, ricostruzione secondaria del pollice, ascesso o ematoma intracranico (intervento per); VII 15.000 Trapianto cardiaco, neoplasie endocraniche (asportazione di), reimpianti di arto.

Qualora nella stessa seduta operatoria si proceda a due o più interventi chirurgici, la Società corrisponderà all’assicurato l’indennizzo come previsto con riferimento all’intervento con importo più elevato.Nei confronti di ogni Assicurato l’indennizzo riferito agli interventi di classe VII rappresenta la massima esposizione della Società per uno o più sinistri avvenuti nel corso di un anno assicurativo.Se l’intervento avviene presso una struttura del S.S.N. con spese a carico della struttura stessa, le somme previste vengono corrisposte nella misura del 50%.In caso di più interventi effettuati a causa della stessa patologia ed allo stesso organo, arto e/o tessuto, la Società pagherà, complessivamente, una somma non superiore al doppio dell’indennizzo previsto per il primo intervento.

Art. 19 - Prestazione diaria da ricovero senza interventoIn caso di ricovero senza intervento in istituto di cura conseguente ad infortunio o malattia indennizzabile a termini di polizza la Società corrisponde all’Assicurato la diaria da ricovero stabilita in euro 50,00 (cinquanta/00), per ciascun giorno di ricovero e per la durata massima di 120 giorni per evento e per anno assicurativo. L’indennità è riconosciuta a partire dal quarto giorno di ricovero (primi tre giorni in franchigia). In caso di ricovero per parto non cesareo l’indennizzo è trattato come il ricovero senza intervento, ma è limitato ad un massimo di tre giorni.Al fine del computo dei giorni di ricovero si tiene conto del numero di pernottamenti presso l’istituto di cura.Il pagamento dell’indennizzo viene effettuato a cura ultimata, su presentazione, in originale, di una dichiarazione rilasciata dall’istituto di cura attestante il motivo e la durata del ricovero.

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 3 di 19

Page 6: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Condizioni aggiuntive (operanti solo se richiamato il relativo Articolo nella scheda di polizza)

Art. 20 - Raddoppio degli indennizziSi conviene fra le parti che:1. gli importi degli indennizzi previsti per la prestazione

Indennità Chirurgica di cui alla tabella dell’Art. 18 si intendono raddoppiati. Detti importi si intendono quindi aggiornati secondo la tabella che segue:

Classe di Indennizzo Tipologia di intervento intervento previsto (indicativo, vedi allegato in euro Elenco degli interventi e relativa classe di intervento suddivisi per branca specialistica)I 400 Pericardiocentesi, ascesso mammario, fratture e lussazioni del polso (trattamento cruento), sutura di ferita superficiale o profonda;II 800 Drenaggio pericardio, amputazioni carpali, lesioni tendinee, estrazione corpi estranei con sfinterotomia;III 1.600 Mastectomia semplice, artrodesi carpale, esofagostomia, colecistectomia, ferita toraco- addominale senza lesioni viscerali;IV 2.400 Angioplastica coronaria singola, mastectomia radicale, artroplastica;V 5.000 Bypass aorto coronario, artroprotesi carpale, ferita toraco-addominale con lesioni viscerali;VI 10.000 Cardiochirurgia a cuore aperto, ricostruzione secondaria del pollice, ascesso o ematoma intracranico (intervento per); VII 30.000 Trapianto cardiaco, neoplasie endocraniche (asportazione di), reimpianti di arto.

2. L’importo della prestazione Diaria da ricovero di cui all’Art. 19 si intende aumentata a euro 100,00 (cento/00).

Norme che regolano i sinistri

Art. 21 - Denuncia dell’AssicuratoIn caso di sinistro, l’Assicurato o i suoi aventi diritto devono darne avviso scritto all’Agenzia alla quale è assegnata la polizza oppure alla Società entro 3 giorni da quando ne hanno avuto la possibilità, ai sensi dell’Art. 1913 del Codice Civile. La denuncia del sinistro deve essere corredata da certificato medico e deve contenere l’indicazione del luogo, giorno ed ora dell’evento, nonché una dettagliata descrizione delle sue modalità di accadimento. Tale denuncia deve essere tempestivamente seguita da copia della cartella clinica completa.Il decorso delle lesioni deve essere documentato da ulteriori certificati medici. L’Assicurato deve consentire alla Società le indagini e gli accertamenti necessari, sciogliendo dal segreto professionale i medici che lo hanno visitato e curato.L’inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del sinistro può comportare la perdita totale o parziale del diritto all’indennizzo, ai sensi dell’Art. 1915 del Codice Civile.

Art. 22 - Determinazione dell’indennizzo - Perizia contrattualeL’indennizzo è determinato in base a quanto stabilito dagli articoli che precedono. Le eventuali controversie di natura medica possono essere demandate per iscritto, di comune accordo fra le parti, ad un collegio di tre medici, nominati uno per parte e il terzo di comune accordo; il Collegio medico risiede nel comune, sede di istituto di medicina legale, più vicino al luogo di residenza dell’Assicurato.In caso di disaccordo sulla scelta del terzo medico, la nomina viene demandata al Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici competente per territorio dove deve riunirsi il Collegio medico.Ciascuna delle Parti sostiene le proprie spese e remunera il medico da essa designato, contribuendo per metà delle spese e competenze per il terzo medico. È data facoltà al Collegio medico di rinviare, ove ne riscontri l’opportunità, l’accertamento definitivo dell’invalidità permanente ad epoca da definirsi dal Collegio stesso, nel qual caso il Collegio può intanto concedere una provvisionale sull’indennizzo.Le decisioni del Collegio medico sono prese a maggioranza di voti, con dispensa da ogni formalità di legge, e sono vincolanti per le Parti, le quali rinunciano fin d’ora a qualsiasi impugnativa salvo i casi di violenza, dolo, errore o violazione di patti contrattuali.I risultati delle operazioni arbitrali devono essere raccolti in apposito verbale, da redigersi in doppio esemplare, uno per ognuna delle Parti. Le decisioni del Collegio medico sono vincolanti per le Parti anche se uno dei medici rifiuti di firmare il relativo verbale; tale rifiuto deve essere attestato dagli altri arbitri nel verbale definitivo.

Art. 23 - Prestazione diretta - Pagamento diretto dell’indennizzoLa prestazione diretta è operante, entro i limiti di indennizzo previsti per la prestazione “Indennità Chirurgica”, a condizione che l’Assicurato si avvalga delle strutture facenti parte del Network e di uno o più professionisti convenzionati e abbia richiesto autorizzazione a Blue Assistance con un preavviso di almeno tre giorni lavorativi.Blue Assistance mette a disposizione il proprio Customer Care Center che fornirà a richiesta informazioni relative sia agli istituti di cura convenzionati e ai medici professionisti operanti nelle stesse, che agli ambiti e alla portata delle garanzie prestate, e per il supporto medico necessario. Il Customer Care Center è accessibile al numero verde 800 017 050 per le chiamate dall’Italia ed al numero +39 011 7425686 per le chiamate dall’estero.

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 4 di 19

Page 7: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

CardiochirurgiaAngioplastica coronarica singola IVBypass aorto coronarico singolo o multiplo VCardiochirurgia a cuore aperto, in età adulta e neonatale, compresi aneurismi e sostituzioni valvolari multiple (C.E.C.), salvo gli interventi descritti VI

Cardiochirurgia a cuore chiuso (senza C.E.C.) interventi di, salvo gli interventi descritti VCisti del cuore o del pericardio VCommisurotomia per stenosi mitralica VContropulsazione aortica mediante incannulamento arterioso VDrenaggio pericardico o riapertura per sanguinamento IIEmbolectomia con Fogarty IIFerite o corpi estranei o tumori del cuore o per tamponamento, interventi per VFistole arterovenose del polmone, interventi per VIPericardiectomia parziale IVPericardiectomia totale VPericardiocentesi IReintervento con ripristino di C.E.C. VSostituzione valvolare singola (C.E.C.) VSostituzioni valvolari con by-pass aorto coronarico (C.E.C.) VITrapianto cardiaco VIIValvuloplastica chirurgica IV Cardiologia interventistica Ablazione transcatetere IVAngioplastica coronarica singola/multipla con o senza applicazione di Stent IVBiopsia endomiocardica IICateterismo destro e sinistro, e calcolo portate e gradienti con coronarografia + ventricolografia destra e sinistra IIICoronarografia circolo nativo + ev. studio selettivo di by-pass venosi ed arteriosi + ventricolografia sinistra + cateterismo sinistro IIIPacemaker, impianto definitivo comprensivo dell’eventuale impianto/espianto di pacemaker temporaneo + eventuali riposizionamenti degli elettrocateteri e programmazione elettronica del pacemaker (incluso costo del pacemaker) V

Pacemaker, impianto temporaneo e relativo espianto (come unico intervento) IISostituzione generatore pacemaker definitivo IStudio elettrofisiologico endocavitario IValvuloplastica cardiaca IV Chirurgia della mammella Ascesso mammario, incisione di IMastectomia radicale, qualsiasi tecnica, con linfoadenectomie associate IVMastectomia semplice con eventuale linfoadenectomia IIIMastectomia sottocutanea IIINoduli e/o cisti benigne, asportazione di IPosizionamento punto di repere per noduli non palpabili IQuadrantectomia con linfoadenectomie associate IVQuadrantectomia senza linfoadenectomie associate III Chirurgia della mano Amputazioni carpali IIAmputazioni falangee IIAmputazioni metacarpali IIAponeurectomia, morbo di Dupuytren IIIArtrodesi carpale IIIArtrodesi metacarpo falangea e/o interfalangea IIIArtroplastica IVArtroprotesi carpale VArtroprotesi metacarpo falangea e/o interfalangea VFratture e lussazioni dei metacarpi e falangi, trattamento cruento IIIFratture e lussazioni dei metacarpi e falangi, trattamento incruento IFratture e lussazioni del polso, trattamento cruento IIIFratture e lussazioni del polso, trattamento incruento ILesioni tendinee, intervento per IIMano spastica - paralisi flaccide, trattamento chirurgico per IIIMorbo di Notta (dito a scatto), morbo di Quervain, tenosinoviti IIOsteotomie (come unico intervento) IIIPseudoartrosi delle ossa lunghe IIIPseudoartrosi dello scafoide carpale IIIRetrazioni ischemiche VRicostrizione secondaria del pollice o delle altre dita in microchirurgia VI

Allegati

Elenco degli interventi e relativa classe di intervento suddivisi per branca specialistica

Descrizione Classe

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 5 di 19

Page 8: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Rigidità delle dita IIIRivascolarizzazione di arto o di suo segmento (come unico intervento) VISindromi canicolari (tunnel carpale, sindrome di Guyon, compressione del nervo ulnare alla doccia epitrocleo-oleocranica, ect.) IISinovialectomia (come unico intervento) IIITrattamento microchirurgico delle lesioni del plesso brachiale V Chirurgia del collo Ascessi, favi, flemmoni e drenaggio di IBiopsia prescalenica IFistola esofago-tracheale, intervento per VGhiandola sottomascellare, asportazione per infiammazioni croniche o neoplastiche benigne IIIGhiandola sottomascellare, asportazione per tumori maligni IVLinfoadenectomia latero cervicale bilaterale (come unico intervento) IVLinfoadenectomia latero cervicale monolaterale (come unico intervento) IVLinfoadenectomia sopraclaveare IIILinfonodi, asportazione chirurgica a scopo diagnostico IParatiroidi - trattamento completo, intervento sulle IVParatiroidi, reinterventi IVTiroide, enucleazione di tumori cistici o adenomi solitari IITiroide, lobectomie IIITiroide, reintervento IVTiroidectomia per gozzo intratoracico sia per via cervicale che per via sternotomica o toracotomia IVTiroidectomia subtotale IIITiroidectomia totale per neoplasie maligne con svuotamento laterocervicale mono/bilaterale VTiroidectomia totale senza svuotamento laterocervicale IIITracheotomia, chiusura e plastica IITracheotomia con tracheostomia sia d’urgenza che di elezione IIITubo laringo-tracheale, intervento per ferite del IVTumore maligno del collo, asportazione di IV Chirurgia dell’esofago Diverticoli dell’esofago cervicale (compresa miotomia), intervento per IVDiverticoli dell’esofago toracico, intervento per VEsofagectomia totale con esofagoplastica, in un tempo, compresa linfoadenectomia VIEsofago, resezione parziale dell’ VIEsofago-gastrectomia totale, per via toraco-laparotomica ed eventuale linfoadenectomia VIEsofagogastroduodenoscopia operativa IEsofagogastroplastica-esofagodigiunoplastica-esofagocoloplastica (sostitutiva o palliativa) VEsofagostomia IIILesioni traumatiche o spontanee, corpi estranei, tumori benigni, biopsia e cauterizzazione non endoscopica IIIProtesi endo-esofagee, collocazione di IIStenosi benigne dell’esofago, interventi per IVStenosi esofagee, trattamento endoscopico con laser (per seduta) IVarici esofagee: emostasi con sonda tamponante o sclero terapia endoscopica IIVarici esofagee: intervento transtoracico o addominale V Chirurgia del fegato e delle vie biliari Agobiopsia/agoaspirato IAnastomosi porto-cava o spleno-renale o mesenterica-cava VIBiopsia epatica (come unico intervento) IICalcolosi intraepatica, intervento per VCisti o ascessi epatici da echinococco, pericistectomia VColecistectomia IIIColecistogastrostomia o colecistoenterostomia IVColecistectomia per neoplasie non resecabili IVColedoco-epatico-digiuno/duodenostomia con o senza colecistectomia VColedocotomia e coledocolitotomia (come unico intervento) VDearterializzazione epatica, con o senza chemioterapia IVDeconnessione azygos-portale per via addominale VIDrenaggio bilio-digestivo intraepatico IVIncannulazione dell’arteria epatica per perfusione antiblastica IILitotripsia per calcoli delle vie biliari principale ed accessoria (trattamento completo) IVPapilla di Vater, exeresi IVPapillostomia, per via transduodenale (come unico intervento) IVPapillotomia, per via endoscopica IIIResezioni epatiche maggiori VIResezioni epatiche minori VTrapianto di fegato VIIVie biliari, interventi palliativi IV Chirurgia dell’intestino Ano preternaturale, chiusura, ricostruzione continuità IVAppendicectomia IIIAscesso o fistola del cavo ischio-rettale, intervento per IIIAscesso perianale, intervento per IIIBy-pass gastro-intestinali o intestinali per patologie maligne VIBy-pass intestinali per il trattamento obesità patologica VCisti dermoide, fistola sacro coccigea (anche recidive), intervento per II

Descrizione Classe

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 6 di 19

Page 9: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Colectomia segmentaria IVColectomia segmentaria con linfoadenectomia ed eventuale colostomia VColectomia totale VColectomia totale con linfoadenectomia VIColectomia con colorrafia (come unico intervento) IVConfezionamento di ano artificiale (come unico intervento) IIIConfezionamento di ileostomia continente (come unico intervento) IVCorpi estranei del retto, estrazione per via naturale semplice di ICorpi estranei dal retto, estrazione per via addominale di IVCorpi estranei, estrazione con sfinterotomia di IIDigiunostomia (come unico intervento) IIIDiverticoli di Meckel, resezione di IIIDuodeno digiunostomia (come unico intervento) IIIEmicolectomia destra con linfoadenectomia VEmicolectomia sinistra con linfoadenectomia ed eventuale colostomia VIEmorroidi e/o ragadi, criochirurgia (trattamento completo) IIEmorroidi e ragadi, intervento chirurgico radicale per IIEmorroidi e/o ragadi, laserchirurgia per (trattamento completo) IIEmorroidi, intervento chirurgico radicale IIEmorroidi, legatura elastica delle (trattamento completo) IIEnterostomia (come unico intervento) IVFistola anale extrasfinterica IIIFistola anale intrasfinterica IIFistole anali, laserchirurgia per (trattamento completo) IIHartmann, intervento di VIIleostomia (come unico intervento) IVIncontinenza anale, intervento per IVIntestino, resezione dell’ VInvaginazione, volvolo, ernie interne, intervento per IVMegacolon: colostomia IIIMikulicz, estrinsecazione sec. IIIPan-colonscopia operativa IIPolipectomia per via laparoscopica IIIPolipo rettale, asportazione di IIProcto-colectomia totale con pouch ileale VIProlasso rettale, intervento transanale per IIIProlasso rettale, per via addominale, intervento per IVRagade anale, trattamento chirurgico con sfinterotomia IIResezione anteriore retto-colica compresa linfoadenectomia ed eventuale colostomia VIRetto, amputazione del, per neoplasia dell’ano, con linfoadenectomia inguinale bilaterale VIRetto, amputazione per via addomino-perineale, con eventuale linfoadenectomia, del VIRettosigmoidoscopia operativa ISfinterotomia (come unico intervento) IISigma, miotomia del IVTumore del retto, asportazione per via sacrale di VViscerolisi estesa (enteroplicatio), intervento per IV Chirurgia del pancreas Agobiopsia/agoaspirato pancreas IAscessi pancreatici, drenaggio di IIIBiopsia (come unico intervento) IIDenervazioni pancreatiche, (come unico intervento) VDerivazione pancreatico-Wirsung digestive VDuodeno cefalo pancreatectomia compresa eventuale linfoadenectomia VIFistola pancreatica, intervento per VMilza, interventi chirurgici conservativi (splenorrafie, resezioni sleniche) VNeoplasie del pancreas endocrino, interventi per VIPancreatectomia sinistra compresa splenectomia ed eventuale linfoadenectomia VIPancreatectomia totale (compresa eventuale linfoadenectomia) VIPancreatite acuta, interventi conservativi VPancreatite acuta, interventi demolitivi VIPseudocisti con digiunostomia o altra derivazione, intervento per VSplenectomia VTrapianto del pancreas VII Chirurgia della parete addominale Cisti, ematomi, ascessi, flemmoni parete addominale IDiastasi dei retti (come unico intervento), intervento per IIIErnia crurale semplice o recidiva IIErnia crurale strozzata IIIErnia diaframmatica IVErnia epigastrica semplice, strozzata o recidiva IIIErnia inguinale con ectopia testicolare IIErnia inguinale semplice, strozzata o recidiva IIErnia ombelicale semplice o recidiva IIErnie rare (ischiatica, otturatoria, lombare, perineale) IVLaparocele, intervento per IIILinfoadenectomia inguinale o crurale bilaterale (come unico intervento) IV

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 7 di 19

Descrizione Classe

Page 10: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Linfoadenectomia inguinale o crurale monolaterale (come unico intervento) IIITumore maligno della parete addominale, asportazione di III Chirurgia del peritoneo Ascesso del Douglas, drenaggio IIIAscesso sub-frenico, drenaggio IVLaparoscopia esplorativa/diagnostica/operativa IILaparotomia con lesione di organi interni parenchimali che richiedono emostasi VLaparotomia con resezione intestinale VLaparotomia esplorativa quale intervento principale per neoplasie non resecabili IVLaparotomia per contusioni e ferite all’addome senza lesioni di organi interni IVLaparotomia per lesioni di organi interni parenchimali che richiedano exeresi VLaparotomia per lesioni gastro-intestinali che richiedono sutura VLaparotomia per peritonite diffusa IVLaparotomia per peritonite saccata IVLaparotomia semplice (esplorativa e/o lisi aderenze) IVLavaggio peritoneale diagnostico IOcclusione intestinale con resezione IVOcclusione intestinale senza resezione IIITumore retroperitoneale, exeresi di V Chirurgia piccoli interventi Accesso periferico per posizionamento di catetere venoso IAgoaspirati/agobiopsie, di qualsiasi parte anatomica, salvo casi descritti IAscesso o flemmone diffuso, sottoaponeurotico, superficiale o circoscritto incisione di IBiopsia come unico atto chirurgico, qualsiasi parte anatomica, salvo i casi descritti ICisti sinoviale, asportazione radicale di ICorpo estraneo superficiale o profondo extracavitario, estrazione di ICuoio capelluto, vasta ferita e scollamento del IEmatoma superficiale, profondi extracavitari svuotamento di IEspianto di catetere peritoneale IFerita superficiale o profonda della faccia, sutura di IFerita superficiale o profonda, sutura di IFistola artero-venosa periferica, preparazione di IImpianto chirurgico di catetere peritoneale IPatereccio superficiale, profondo o osseo, intervento per IPosizionamento percutaneo di catetere venoso centrale (come unica prestazione) ITumore profondo extracavitario, asportazione di IITumore superficiale maligno tronco/arti, asportazione di ITumore superficiale o sottocutaneo benigno o cisti tronco/arti, asportazione di IUnghia incarnita, asportazione o cura radicale di I Chirurgia dello stomaco Dumping syndrome, interventi di riconversione per VErnia jatale, interventi per (compresa plastica antireflusso) IVFistola gastro-digiuno colica, intervento per VIGastrectomia totale con linfoadenedectomia VIGastrectomia totale per patologia benigna VGastro-enterostomia per neoplasie non resecabili IVGastrostomia (PEG) IIIPiloroplastica (come unico intervento) IVResezione gastro-duodenale IVResezione gastro-digiunale per ulcera peptica anastomotica V Chirurgia oro-maxillo-facciale Calcolo salivare, asportazione di ICisti del mascellare, operazione per IICisti, mucose, piccole neoplasie benigne: della lingua o delle guance o del labbro o del pavimento orale (asportazione di) ICondilectomia (come unico intervento) IIICondilectomia con condiloplastica per anchilosi dell’articolazione temporo-mandibilare, bilaterale VCondilectomia con condiloplastica per anchilosi dell’articolazione temporo-mandibilare, monolaterale IVCorpi estranei profondi dei tessuti molli, cavità orale e/o faccia, asportazione di IICorpi estranei superficiali dei tessuti molli, cavità orale e/o faccia, asportazione di IEpulidi, asportazione di (con resezione del bordo alveolare) IFissazione con ferule di elementi dentali lussati (per arcata) IFistola del dotto di Stenone, intervento per IIFistole trans-alveolari, plastiche cutanee delle IIIFormazioni cistiche endoparotidee, enucleoresezione di IVFornice gengivale superiore o inferiore, plastica del IIFossa pterigo-mascellare, chirurgia della VIFratture dei mascellari, terapia chirurgica di IVFratture della mandibola e del condilo, terapia chirurgica delle IVFratture mandibolari, riduzione con ferule IIFrenulotomia con frenuloplastica superiore ed inferiore ILinfoangioma cistico del collo, intervento per IVLingua e pavimento orale, intervento per tumori maligni con svuotamento della loggia sottomascellare VLingua e pavimento orale, intervento per tumori maligni con svuotamento latero-cervicale funzionale o radicale VILingua e pavimento orale, intervento per tumori maligni senza svuotamento della loggia sottomascellare IV

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 8 di 19

Descrizione Classe

Page 11: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Lingua, amputazione parziale per tumori benigni, angiomi, macroglossia IILussazione mandibolare, terapia chirurgica per IIIMandibola, resezione parziale per neoplasia della VMascellare superiore per neoplasie, resezione del VMassiccio facciale, operazione demolitrice per tumori con svuotamento orbitario VIMeniscectomia dell’articolazione temporo-mandibolare (come unico intervento) IIINeoformazone endossea di grandi dimensioni exeresi di IIINeoformazone endossee di piccole dimensioni (osteomi, cementomi, odontomi, torus palatino e mandibolare) exeresi di IINeoplasie maligne del labbro/guancia con svuotamento della loggia sottomascellare, asportazione di VNeoplasie maligne del labbro/guancia senza svuotamento della loggia sottomascellare, asportazione di IIINeoplasie maligne limitate del labbro o dei tessuti molli della cavità orale, asportazione di IIOsteiti circoscritte dei mascellari, trattamento di IParalisi dinamica del nervo facciale, plastica per VParalisi statica del nervo facciale, plastica per IVParotidectomia parziale o totale VPlastica di fistola palatina IIIPlastiche mucose per comunicazioni oro-antrali IIRanula, asportazione di IIRicostruzione con innesti ossei, con materiali alloplastici o con protesi dei mascellari VSeno mascellare, apertura per processo alveolare IITumori benigni o misti della parotide, enucleazione di IV Chirurgia pediatrica Asportazione tumore di Wilms VICefaloematoma, aspirazione di ICisti dell’intestino anteriore (enterogene e broncogene) intervento per VIFistola e cisti dell’ombelico: dal canale onfalomesenterico con resezione intestinale VGranuloma ombelicale, cauterizzazione INeuroblastoma addominale, endotoracico o pelvico VIOcclusione intestinale del neonato, atresie (necessità di anastomosi) VIOcclusione intestinale del neonato, con o senza resezione intestinale VOcclusione intestinale del neonato-ileomeconiale: ileostomia semplice IIIOcclusione intestinale del neonato-ileomeconiale: resezione con anastomosi primitiva VIOcclusione intestinale del neonato-ileomeconiale: resezione secondo Mickulicz VIPlesso brachiale, neurolisi per paralisi ostetrica del VPreparazione di vena per fleboclisi e trasfusione IRetto, prolasso con cerchiaggio anale del IIRetto, prolasso con operazione addominale del V Chirurgia plastica ricostruttiva Allestimento di lembo peduncolato IIAngiomi del viso di grandi dimensioni (oltre cm. 4), intervento per IIIAngiomi del viso di piccole dimensioni (meno di cm. 4), intervento per IIAngiomi di tronco e arti di grandi dimensioni (oltre cm. 7), intervento per IIAngiomi di tronco e arti di piccole/medie dimensioni (meno di cm. 7), intervento per ICheloidi di grandi dimensioni, asportazione di IICheloidi di piccole dimensioni, asportazione di ICicatrici del viso, del tronco o degli arti, qualsiasi dimensione, correzione di IIInnesti composti IIInnesto dermo epidermico o dermo adiposo o cutaneo libero o di mucosa IIInnesto di fascia lata IIInnesto di nervo, di tendine, osseo o cartilagineo IIIIntervento di push-back e faringoplastica IVLabbra (trattamento completo), plastica ricostruttiva delle IIIModellamento di lembo in situ IIPadiglione auricolare, plastica ricostruttiva del IIIPlastica a Z del volto o altra sede IIPlastica V/Y, Y/V IIRetrazione cicatriziale delle dita con innesto IVRetrazione cicatriziale delle dita senza innesto IIIRicostruzione mammaria post mastectomia radicale VRicostruzione mammaria post mastectomia semplice totale IVRicostruzione mammaria post mastectomia sottocutanea IIIRiparazione di P.S.C. con lembo cutaneo di rotazione o di scorrimento di grandi dimensioni IIIRiparazione di P.S.C. con lembo cutaneo di rotazione o di scorrimento di piccole dimensioni IIRiparazione di P.S.C. con lembo fasciocutaneo IIIRiparazione di P.S.C. con lembo miofasciocutaneo IVRiparazione di P.S.C. o di esiti cicatriziali mediante espansione tissutale IIIToilette di ustioni di grandi dimensioni (prestazione ambulatoriale) IToilette di ustioni di piccole dimensioni (prestazione ambulatoriale) ITrasferimento di lembo libero microvascolare VTrasferimento di lembo peduncolato IITumori maligni profondi del viso, asportazone di IITumori maligni superficiali del viso, intervento per ITumori superficiali o cisti benigne del viso, intervento per I continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 9 di 19

Descrizione Classe

Page 12: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Chirurgia toraco-polmonare Agobiopsia pleurica/puntura esplorativa IAscessi, interventi per IVBilobectomie, intervento di VIBiopsia laterocervicale IBiopsia sopraclaverare IBroncoinstillazione endoscopica ICisti (echinococco od altre), asportazione di VDecorticazione pleuro-polmonare, intervento di VDrenaggi di mediastiniti acute o croniche o di acessi IIDrenaggio cavità empiematiche IIDrenaggio pleurico per emo e/o pneumotorace traumatico IIDrenaggio pleurico per pneumotorace spontaneo IEnfisema bolloso, trattamento chirurgico IVErnie diaframmatiche traumatiche VFerita toraco-addominale con lesioni viscerali VFerita toraco-addominale sena lesioni viscerali IIIFerite con lesioni viscerali del torace VFistole del moncone bronchiale dopo exeresi o interventi assimilabili, intervento per VIFistole esofago bronchiali, interventi di VIFratture costali o sternali, trattamento chirurgico IIIInstillazione medicamentosa endopleurica isolata ILavaggio bronco-alveolare endoscopico ILavaggio pleurico ILembo mobile del torace, trattamento chirurgico del (flyin chest) VLembo mobile toracico (flyin chest), trattamento conservativo del IIILinfoadenectomia mediastinica (come unico intervento) IVMediastinoscopia diagnostica o operativa IIMediastinoscopia soprasternale per enfisema mediastinico IINeoformazioni costali localizzate IINeoformazioni del diaframma IVNeoformazioni della trachea IIINeoplasie maligne coste e/o sterno IVNeoplasie maligne della trachea VINeoplasie maligne e/o cisti del mediastino VIPleurectomie VPleuropneumonectomia VIPleurotomia e drenaggio (con resezione di una o più coste), intervento di IIPneumonectomia, intervento di VIPneumotorace terapeutico IPuntato sternale o midollare IPuntura esplorativa del polmone IRelaxatio diaframmatica VResezione bronchiale con reimpianto VIResezione di costa soprannumeraria VResezione segmentaria o lobectomia VResezioni segmentarie tipiche o atipiche VSindromi stretto toracico superiore VTimectomia VToracentesi IToracoplastica, primo tempo VToracoplastica, secondo tempo IIIToracoscopia IIToracotomia esplorativa (come unico intervento) IVTracheo-broncoscopia esplorativa ITracheo-broncoscopia operativa IITrapianto di polmone VII Chirurgia vascolare Aneurismi aorta addominale + dissecazione: resezione e trapianto VIAneurismi arterie distali degli arti IVAneurismi, resezione e trapianto: arterie glutee, arterie viscerali e tronco sovraortici VAngioplastica di arterie viscerali (come unico intervento) VBy-pass aortico-iliaco o aorto-femorale VBy-pass aorto-anonima, aorto-carotideo, carotido-succlavia VBy-pass arterie periferiche:femoro-tibiali, axillo-femorale, femoro-femorale, femoro-popliteo VEmbolectomia e/o trombectomia arteriosa o vene profonde o cava VFasciotomia decompressiva IVLegatura di vene comunicanti (come unico intervento) ILegatura e/o sutura di grossi vasi:aorta-cava-iliaca IILegatura e/o sutura di medi vasi: femorale-poplitea-omeralemammaria interna-brachiale ascellare-glutea-carotide-vertebralesucclavia-anonima III

Legatura e/o sutura di piccoli vasi: tibiali-linguale-tiroideamascellare-temporale-facciale-radiale-cubitaliarcate palmari/pedidie IISafenectomia della grande e/o della piccola safena, totale o parziale e varicectomia e trombectomia ed eventuale legatura delle vene comunicanti o correzioni emodinamiche (CHIVA) II

Sindromi neurovascolari degli arti inferiori IIITrombectomia venosa superficiale (come unico intervento) III

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 10 di 19

Descrizione Classe

Page 13: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Tromboendoarteriectomia aorto-iliaca ed eventuale plastica vasale VTromboendoarteriectomia e by-pass e/o embolectomia di carotide e vasi epiaortici VTromboendoarteriectomia e patch e/o embolectomia di carotide e vasi epiaortici VTromboendoarteriectomia e plastica arteria femorale VTromboendoarteriectomia e trapianto e/o embolectomia di carotide e vasi epiaortici VVaricectomia con o senza legatura di vene comunicanti (come unico intervento) IIVarici recidive II Chirurgia dermatologica, crioterapia, laser Asportazione con LASER di tumori benigni cutanei o delle mucose esclusi quelli del viso (unica seduta) IAsportazione con LASER di tumori benigni del viso (unica seduta) IDiatermocoagulazione o crioterapia per una o più lesioni, alterazioni, neoformazioni (per seduta) ITrattamento mediante LASER di alterazioni cutanee virali (condilomi, etc.) (per seduta) ITrattamento mediante LASER di tumori maligni cutanei (trattamento completo) I Gastroenterologia Biopsia digiunale sotto scopia con capsula a suzione I Ginecologia Adesiolisi IIIAgobiopsie/agoaspirati parti anatomiche profonde IAnnessiectomia bilaterale, interventi conservativi di IVAnnessiectomia bilaterale, interventi demolitivi di IVAnnessiectomia monolaterale, interventi conservativi di IIIAnnessiectomia monolaterale, interventi demolitivi di IIIAscessi delle ghiandole vulvari o cisti ghiandola Bartolini, incisione e drenaggio di IAscessi o diverticoli o cisti parauretrali, trattamento chirurgico di IIIAscesso pelvico, trattamento chirurgico IIBiopsia della portio, vulva, vagina, endometrio ICisti della ghiandola del Bartolini, asportazione di IIICisti ovarica intralegamentosa, asportazione di IIICisti vaginale, asportazione di IColpoperineorrafia per lacerazioni perineali IColpoperineorrafia per lacerazioni perineali interessanti il retto IIIColpotomia e svuotamento di raccolte ematiche e purulente IIConizzazione e tracheloplastica IIIDenervazione vulvare IIDiatermocoagualzione della portio uterina o vulva IDilatazione del collo e applicazione di tubetto di Petit-Leufour endouterino IEviscerazione pelvica VIFistole uterali, vescico-vaginale, retto-vaginale, intervento per VIncontinenza uterina, intervento per via vaginale o addominale VIsterectomia radicale per via laparotomica o vaginale con o senza linfoadenectomia IVIsterectomia totale semplice con annessiectomia mono/bilaterale per via laparoscopica o per via vaginale, intervento di IIIIsteropessi IVIsteroscopia operativa: ablazione endometriale, intervento per IIIsteroscopia operativa: corpi estranei, rimozione di IIsteroscopia operativa: sinechie-setti-fibromi-polipi, intervento per ILaparoscopia diagnostica e/o salpingocromoscopia comprese eventuali biopsie IILaparotomia esplorativa (come unico intervento) IILaparotomia esplorativa con linfoadenectomia lombo pelvica selettiva e bioptica VLaparotomia per ferite e rotture dell’utero VLaserterapia vaginale o vulvare o della portio (per seduta) ILinfoadenectomia laparoscopica (come unico intervento) IVMetroplastica (come unico intervento) IVMiomectomie per via laparoscopica e ricostruzione plastica dell’utero IIIMiomectomie per via vaginale IIINeoformazioni della vulva, asportazione INeurectomia semplice IVPlastica con allargamento dell’introito (compreso intervento per vaginismo) IIIPlastica vaginale anteriore e posteriore, intervento di IVPlastica vaginale anteriore o posteriore, intervento di IIIPolipi cervicali, asportazione di IPolipi orifizio uretrale esterno IProlasso cupola vaginale o colpopessia, interventi per via addomianle o vaginale IVProlasso mucoso orifizio uretrale esterno, trattamento chirurgico di IIPuntura esplorativa del cavo del Douglas IRaschiamento endouterino diagnostico e terapeutico IResezione ovarica bilaterale per patologia disfunzionale IIIResezione ovarica monolaterale per patologia disfunzionale IIISalpingectomia bilaterale IVSalpingectomia monolaterale IVSalpingoplastica VSetto vaginale, asportazione chirurgica IITracheloplastica (come unico intervento) IITrattamento chirurgico conservativo bilaterale per via laparotomica localizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali III

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 11 di 19

Descrizione Classe

Page 14: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Trattamento chirurgico conservativo laparotomico per gravidanza extrauterina IVTrattamento chirurgico conservativo monolaterale per via laparotomica localizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali III

Trattamento chirurgico demolitivo bilaterale per via laparotomica localizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali III

Trattamento chirurgico demolitivo laparotomico per gravidanza extrauterina IVTrattamento chirurgico demolitivo monolaterale per via laparotomica localizzazioni endometriosiche addomino-pelviche-annessiali III

Tumori maligni vaginali con linfoadenectomia, intervento radicale per VTumori maligni vaginali senza linfoadenectomia, intervento radicale per IVVulvectomia parziale IIIVulvectomia parziale con linfoadenectomia bilaterale diagnostica dei linfonodi inguinali superficiali, intrevento di IVVulvectomia radicale allargata con linfoadenectomia inguinale e pelvica, intervento di VIVulvectomia semplice (locale o cutanea), intervento di IVVulvectomia totale IV Ostetricia Aborto terapeutico IIAmniocentesi IAmnioscopia IAssistenza al parto con taglio cesareo conservativo o demolitivo (comprensiva della normale assistenza alla puerpera durante il ricovero) III

Biopsia villi coriali ICerchiaggio cervicale IIColpoperineorrafia per deiscenza sutura, intervento di ICordocentesi IFetoscopia ILacerazione cervicale, sutura di ILaparotomia esplorativa IILaparotomia esplorativa, con intervento demolitore VMastite puerperale, trattamento chirurgico IRevisione delle vie del parto, intervento per IIRevisione di cavità uterina per aborto in atto-postabortivo in puerperio, intervento IIRiduzione manuale per inversione di utero per via laparotomica, intervento di IIIRiduzione manuale per inversione di utero per via vaginale, intervento di II Neurochirurgia Anastomosi vasi intra-extra cranici VIAscesso o ematoma intracranico, intervento per VICarotide endocranica, legatura della VCerniera atlanto-occipitale, intervento per malformazioni VICordotomia, rizotomia e affezioni mieloradicolari varie, interventi di VICorpo estraneo intracranico, asportazione di VICranioplastica VICraniotomia a scopo decompressivo/esplorativo VCraniotomia per lesioni traumatiche intracerebrali o ematoma extradurale VICraniotomia per tumori cerebellari, anche basali VIIDeviazione liquorale diretta ed indiretta, intervento per VIEpilessia focale, intervento per VIErnia del disco dorsale o lombare IIIErnia del disco dorsale per via trans-toracica IVErnia del disco intervertebrale cervicale, mielopatie, radiculopatie IIIErnia del disco per via anteriore con artrodesi intersomatica IVFistola liquorale VIFistole artero venose, terapia chirurgica con legatura vaso afferente extra cranico VFistole artero venose, terapia chirurgica con legatura vaso afferente intra cranico VIFistole artero venose, terapia chirurgica per aggressione diretta VIGangliectomia lombare o splancnicectomia VIpofisi, intervento per via transfenoidale VILaminectomia esplorativa, decompressiva e per interventi extradurali VLaminectomia per tumori intra-durali extra midollari VILaminectomia per tumori intramidollari VINeoplasie endocraniche o aneurismi, asportazione di VIINeoplasie endorachidee, asportazione di VNeoplasie, cordotomie, radicotomie ed affezioni meningomidollari, intervento endorachideo VINeurolisi (come unico intervento) IINeuroraffia primaria (come unico intervento) IIINeurotomia retrogasseriana, sezione entracranica di altri nervi (come unico intervento) VINeurotomia semplice (come unico intervento) IIIPlastica volta cranica VIPlesso brachiale, intervento sul VPuntura epidurale IPuntura sottoccipitale per prelievo liquore o per introduzione di farmaci o mezzo di contrasto IRachicentesi per qualsiasi indicazione IRegistrazione continua della pressione intracranica IRizotomie e microdecompressioni radici endocraniche VIScheggectomia e craniectomia per frattura volta cranica (compresa eventuale plastica) VI

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 12 di 19

Descrizione Classe

Page 15: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Simpatico cervicale: denervazione del seno catotideo, intevento sul IVSimpatico cervicale gangliectomia, intevento sul IVSimpatico cervicale: stellectomia, intevento sul IVSimpatico dorsale: gangliectomia toracica, intevento sul IVSimpatico dorsale: intervento associato sul simpatico toracico e sui nervi splancnici VSimpatico lombare: gangliectomia lombare, intervento sul IVSimpatico lombare: resezione del nervo presacrale, intervento sul IVSimpatico lombare: simpaticectomia periarteriosa, intervento sul IIISimpatico lombare: simpaticectomia post gangliare, intervento sul IVSimpatico lombare: simpatico pelvico, intervento sul IVSimpatico lombare: splancnicectomia, intervento sul IVStenosi vertebrale lombare VStereotassi, intervento di VStrappamenti e blocchi di tronchi periterici del trigemino e di altri nervi cranici IIITalamatomia, pallidotomia ed altri interventi similari VIITermorizotomia del trigemino o di altri nervi cranici IVTrapanazione cranica per puntura e drenaggio ventricolare IIITrapianti, innesti ed altre operazioni plastiche (come unico intervento) IVTraumi vertebro-midollari via anteriore o posteriore, intervento per VITumori orbitali, asportazione per via endocranica VIITumori dei nervi periferici, asportazione di VTumori della base cranica, intervento per via transorale VIITumori orbitali, intervento per VI Oculistica Bulbo oculareCorpo estraneo endobulbare calamitabile, estrazione di IIICorpo estraneo endobulbare non calamitabile, estrazione di VEnucleazione con innesto protesi mobile IVEnucleazione o exenteratio IIIEviscerazione con impianto intraoculare IV CongiuntivaCorpi estranei, asportazione di IIniezioni sottocongiuntivali INeoplasie congiuntivali, asportazione con innesto IINeoplasie congiuntivali, asportazione con plastica per scorrimento IIPiccole cisti, sutura con innesto placentare IPlastica congiuntivale per innesto o scorrimento IIPterigio o pinguecola ISutura di ferita congiuntivale I CorneaCheratomileusi IICheratoplastica a tutto spessore IVCheratoplastica lamellare IIICheratoplastica refrattiva (escluse finalità estetiche) IICorpi estranei dalla cornea (estrazione di) ICorpi estranei, estrazione in camera anteriore di IIICrioapplicazioni corneali IEpicheratoplastica IVLenticolo biologico, apposizione a scopo terapeutico IOdontocheratoprotesi (trattamento completo) IVParacentesi della camera anteriore ISutura corneale (come unico intervento) ITrapianto corneale a tutto spessore VITrapianto corneale lamellare V CristallinoAspirazione di masse catarattose (come unico intervento) IICataratta (senile, traumatica, patologica, complicata), estrazione di IICataratta congenita o traumatica, discissione di IICataratta molle, intervento per IICataratta secondaria, discissione di ICataratta, asportazione ed impianto di cristallino artificiale in camera anteriore o posteriore IICristallino artificiale, impianto secondario in camera anteriore IICristallino artificiale, impianto secondario in camera posteriore IICristallino artificiale, rimozione dalla camera anteriore (come unico intervento) IICristallino artificiale, rimozione dalla camera posteriore (come unico intervento) IICristallino lussato-cataratta complicata, estrazione di IICristallino, estrazione nella miopia elevata (Fukala) IIIntervento di Fukala e impianto di cristallino artificiale in camera anteriore o posteriore II IrideCisti iridee, asportazione e plastica di IIIridectomia IIIrido-dialisi, intervento per IIIridoplastica IIIridotomia IIProlasso irideo, riduzione IISinechiotomia IISutura dell’iride II

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 13 di 19

Descrizione Classe

Page 16: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

MuscoliMuscoli retti esterni o retti interni, avanzamento di IIMuscoli superiori o inferiori o obliqui, avanzamento di IIIPtosi palpebrale, intervento per (escluse finalità estetiche) IIIStrabismo paralitico, intervento per III Interventi per glaucomaCiclodialisi IIICiclodiatermia perforante IICrioapplicazione antiglaucomatosa IGoniotomia IIIIdrocicloretrazione IVMicrochirurgia dell’angolo camerulare IVOperazione fistolizzante IVTrabeculectomia IVTrabeculectomia + asportazione cataratta - intervento combinato IIITrabeculectomia + asportazione cataratta + impianto cristallino artificiale - intervento combinato IVTrabeculotomia III OrbitaBiopsia orbitaria IICavità orbitaria, plastica per IIICisti profonde o neoplasie contorno orbita, asportazione di IIICorpi estranei endoorbitali, asportazione di IIExenteratio orbitale IVIniezione endorbitale IOperazione di Kronlein od orbitotomia VIOrbita, intervento di decompressione per via inferiore III PalpebreAscesso palpebrale, incisione di IBlefarocalasi o traumi o ferite, interento di blefaroplastica: 1 palpebra IBlefarocalasi o traumi o ferite, interento di blefaroplastica: ogni altra palpebra ICalazio ICantoplastica IIEntropion-ectropion IIEpicanto-coloboma IIErnia palpebrale, correzione con riduzione di sovrabbondanza cutanea: 1 palpebra (escluse finalità estetiche) IErnia palpebrale, correzione con riduzione di sovrabbondanza cutanea: ogni altra palpebra (escluse finalità estetiche) IErnie palpebrali, correzione di (escluse finalità estetiche) IPiccoli tumori o cisti, asportazione di IRiapertura di anchiloblefaron ISutura cute palpebrale (come unico intervento) ISutura per ferite a tutto spessore (come unico intervento) ITarsorrafia (come unico intervento) ITumori, asportazione con plastica per innesto IIITumori, asportazione con plastica per scorrimento II RetinaAsportazione, cerchiaggio, rimozione materiali usati durante l’intervento di distacco IICriotrattamento (come unico intervento) IIDiatermocoagulazione retinica per distacco IIRetina, interevento per distacco, comprensivo di tutte le fasi IIVitrectomia anteriore e posteriore IV ScleraSclerectomia (come unico intervento) IVSutura sclerale II SopracciglioCisti o corpi estranei, asportazione di IElevazione del sopracciglio, intervento per IIPlastica per innesto o per scorrimento IISutura ferite I Trattamenti laserLaserchirurgia della cornea a scopo terapeutico o ottico (escluse finalità estetiche) IILaserterapia degli annessi, della congiuntiva, dei neovasicorneali ILaserterapia del glaucoma e delle sue complicanze ILaserterapia delle vasculopatie e/o malformazioni retiniche/a seduta) ILaserterapia iridea ILaserterapia lesioni retiniche ILaserterapia nella retinopatia diabetica (per seduta) ITrattamenti laser per cataratta secondaria I Vie lacrimaliChiusura del puntino lacrimale (compresa eventuale protesi) IDicriocistorinostomia o intubazione IIIFistola, asportazione IFlemmone, incisione di (come unico intervento) IImpianto tubi di silicone nelle stenosi delle vie lacrimali ISacco lacrimale o della ghiandola lacrimale, asportazione del IISacco lacrimale, incisione di (come unico intervento) ISondaggio o lavaggio vie lacrimali (per seduta) IStricturotomia (come unico intervento) IVie lacrimali, ricostruzione III

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 14 di 19

Descrizione Classe

Page 17: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Ortopedia - interventi cruenti Acromioplastica anteriore IVAgoaspirato osseo IAlluce valgo correzione di IIIAllungamento arti superiori e/o inferiori (per segmento, trattamento completo) VAmputazione grandi segmenti (trattamento completo) IVAmputazione medi segmenti (trattamento completo) IIIAmputazione piccoli segmenti (trattamento completo) IIArtrodesi vertebrale per via anteriore e/o posteriore VIArtrodesi: grandi articolazioni IVArtrodesi: medie articolazioni IIArtrodesi: piccole articolazioni IIArtrolisi: grandi IIIArtrolisi: medie IIArtrolisi: piccole IIArtroplastiche con materiale biologico: grandi VArtroplastiche con materiale biologico: medie IIIArtroplastiche con materiale biologico: piccole IIArtroprotesi polso VArtroprotesi spalla, parziale VArtroprotesi spallla, totale VArtroprotesi: anca parziale (trattamento completo) VArtroprotesi: anca totale (trattamento completo) VArtroprotesi: ginocchio VArtroprotesi: gomito, tibiotarsica VArtroscopia diagnostica (come unico intervento) IAscesso freddo, drenaggio di IBiopsia articolare o ossea IBiopsia trans-pedencolare somi vertebrali IIIBiopsia vertebrale a cielo aperto IIBorsectomia IICalcaneo stop IIChemonucleolisi per ernia discale IIICisti meniscale, asportazione di IIICondrectomia ICorpi estranei e mobili endoarticolari (come unico intervento), asportazione di IIICostola cervicale e “outlet syndrome”, intervento per VCostruzione di monconi cinematici IVDisarticolazione interscapolo toracica VIDisarticolazioni, grandi VIDisarticolazioni, medie VDisarticolazioni, piccole IIIElsmie-Trillat, intervento di IIIEmipelvectomia VIEmipelvectomie “interne” con salvataggio dell’arto VIEpifisiodesi IVErnia del disco dorsale o lombare IIIErnia del disco dorsale per via transtoracica IVErnia del disco intervertebrale cervicale, mielopatie, radiculopatie IIIErnia del disco per via anteriore con artrodesi intersomatica IVEsostosi semplice, asportazione di IIFrattura esposta, pulizia chirurgica di IILateral release ILegamenti articolari collo-piede (qualsiasi tecnica), ricostruzione di IIILegamenti articolari del ginocchio (anche in artroscopia), ricostruzione di IIILegamenti articolari del ginocchio con meniscectomia (anche in artroscopia) IIILussazioni recidivanti (spalla, ginocchio), plastica per IVMeniscectomia (in artroscopia) (trattamento completo) IIIMeniscectomia (in artroscopia) + rimozioni di corpi mobili (trattamento completo) IIIMeniscectomia (in artroscopia) + rimozioni di corpi mobili + condroabrasione (trattamento completo) IIIMeniscectomia (tecnica tradizionale) (trattamento completo) IIIMidollo osseo, espianto di IINeurinomi, trattamento chirurgico di IIINucleoaspirazione e/o nucleolisi lombare IVOsteiti e osteomieliti (trattamento completo), intervento per IVOsteosintesi vertebrale VIOsteosintesi: grandi segmenti IVOsteosintesi: medi segmenti IIIOsteosintesi: piccoli segmenti IIOsteotomia semplice o complessa (bacino, vertebrale, ect.) IIIPerforazione alla Boeck IPrelievo di trapianto osseo con innesto IIIPseudoartrosi grandi segmenti o congenita di tibia (trattamento completo) VPseudoartrosi medi segmenti (trattamento completo) IVPseudoartrosi piccoli segmenti (trattamento completo) IIIPuntato tibiale o iliaco IRadio distale, resezione con trapianto articolare perone, pro-radio V

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 15 di 19

Descrizione Classe

Page 18: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Riempianti di arto o suo segmento VIIResezione articolare IVResezione del sacro VResezione ossea IVRiallineamento metetarsale IVRiduzione cruenta e contenzione di lussazione traumatica di colonna vertebrale VIRiduzione cruenta e contenzione di lussazione traumatica di grandi articolazioni IVRiduzione cruenta e contenzione di lussazione traumatica di medie e piccole articolazioni IIRimozione mezzi di sintesi IIRottura cuffia rotatori della spalla, riparazione IVScapulopessi IVScoliosi, intervento per VSinoviectomia grandi e medie articolazioni (come unico intervento) IIISinoviectomia piccole articolazioni (come unico intervento) IISpalla, resezioni complete sec. Tickhor-Limberg VIStenosi vertebrale lombare VSvuotamento di focolai metastatici ed armatura con sintesi + cemento VTetto cotiloideo, ricostruzione di VToilette chirurgica e piccole suture ITraslazione muscoli cuffia rotatori della spalla IVTumori ossei e forme pseudo tumorali, grandi segmenti o articolazioni, asportazione di VTumori ossei e forme pseudo tumorali, medi segmenti o articolazioni, asportazione di IVTumori ossei e forme pseudo tumorali, piccoli segmenti o articolazioni, asportazione di IITumori ossei e forme pseudo tumorali, vertebrali, asportazione di VIUncoforaminotomia o vertebrotomia (trattamento completo) VIVokmann, intervento per retrazioni ischemiche di V Ortopedia - tendini, muscoli, fasce Biopsia muscolare IDeformità ad asola IVDito a martello IIGangli tendinei (cisti) e/o iatrogeni, asportazione di ITenolisi (come unico intervento) IITenoplastica, mioplastica, miorrafia IIITenorrafia complessa IIITenorrafia semplice IITenotomia, miotomia, aponeurotomia (come unico intervento) IITrapianti tendinei e muscolari o nervosi (trattamento completo) IV ORL Faringe - Cavo orale - Orofaringe - Ghiandole salivariAscesso peritonsillare, retrofaringeo o latero faringeo, incisione di ICorpi estranei endofaringei, asportazione di IFibroma rinofaringeo IVLeucoplachia, asportazione INeoplasie parafaringee VTonsillectomia IITumore benigno faringotonsillare, asportazione di ITumore maligno faringotonsillare, asportazione di VUgulotomia IVelofaringoplastica IV Naso e seni paranasaliAdenoidectomia IIAdenotonsillectomia IICateterismo seno frontale ICisti o piccoli tumori benigni delle fosse nasali, asportazione di ICorpi estranei, asportazione di IDiaframma coanale osseo, asportazione per via transpalatina IIIEmatoma, ascesso del setto, drenaggio di IEtmoide, svuotamento radicale bilaterale IVEtmoide, svuotamento radicale monolaterale IIIFistole oro-antrali IFratture delle ossa nasali, riduzione di IOzena, cura chirurgica dell’ IIPolipi nasali o coanali, asportazione semplice di IRinofima, intervento IIRinosettoplastica con innesti liberi di osso IIIRino-Settoplastica ricostruttive o funzionali (escluse finalità estetiche). Compresa turbinotomia IIRino-Settoplastica, revisione di IISeni paranasali, intervento per mucocele IVSeni paranasali, intervento radicale mono o bilaterale VSeno frontale, svuotamento per via nasale o esterna IISeno mascellare, svuotamento radicale bilaterale IISeno mascellare, svuotamento radicale monolaterale IISeno sfenoidale, apertura per via transnasale VSetto-etmoidosfenotomia decompressiva neurovascolare conservativa con turbinotomie funzionali VSetto-etmoidosfenotomia decompressiva neurovascolare radicale di primo o secondo grado monolaterale allargata V

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 16 di 19

Descrizione Classe

Page 19: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Setto-etmoidosfenotomia decompressiva neurovascolare radicale di terzo grado monolaterale allargata VSinechie nasali, recisione di ISperoni o creste del setto, asportazione di ITamponamento nasale anteriore e/o posteriore (come unico intervento) ITumori benigni dei seni paranasali, asportazione di IIITumori maligni del naso e dei seni paranasali, asportazione di VITurbinati inferiori, svuotamento funzionale (come unico intervento) ITurbinati, cauterizzazione dei (come unico intervento) ITurbinotomia (come unico intervento) IIVarici del setto, trattamento di I OrecchioAntro-atticotomia con labirintectomia VIAscesso cerebrale, apertura per via transmastoidea VIAscesso del condotto, incisione di IAscesso extradurale, apertura per via transmastoidea VICareterismo tubarico (per seduta) ICorpi estranei del condotto, asportazione per via naturale o strumentale con lavaggio ICorpi estranei, asportazione per via chirurgica retroauricolare IDrenaggio transtimpanico IEmatoma del padiglione, incisione di IFistole congenite, asportazione di IIMastoidectomia IVMastoidectomia radicale VMiringoplastica per via endoaurale IIIMiringoplastica per via retroauricolare IVMiringotomia (come unico intervento) INeoplasia del padiglione, exeresi di IINeoplasie del condotto, exeresi di IINervo vestibolare, sezione del VINeurinoma dell’ottavo paio asportazione di VIOsteomi del condotto, asportazione di IIPetrosectomia VIPetrositi suppurate, trattamento delle VPolipi o cisti del padiglione o retroauricolari, asportazione di IRevisione di mastoidectomia radicale, intervento di VSacco endolinfatico, chirurgia del VStapedectomia VStapedotomia VTimpanoplastica con o senza mastoidectomia VTimpanoplastica secondo tempo di IIITimpanotomia esplorativa IITumori dell’orecchio medio, asportazione di V Laringe e ipofaringeAdduttori, intervento per paralisi degli VAscesso dell’epiglottide, incisione IBiopsia in laringoscopia IBiopsia in microlaringoscopia ICauterizzazione endolaringea ICorde vocali, decorticazione in microlaringoscopia IIICordectomia (anche laser) VCorpi estranei, asportazione in laringoscopia IDiaframma laringeo, escissione con ricostruzione plastica IVLaringectomia parziale VLaringectomia parziale con svuotamento laterocervicale monolaterale VILaringectomia totale con svuotamento laterocervicale mono o bilaterale VILaringectomia totale senza svuotamento laterocervicale VLaringocele IVLaringofaringectomia totale VINeoformazioni benigne, asportazione in laringoscopia IINeoformazioni benigne, asportazione in microlaringoscopia IINeoformazioni benigne, stenosi organiche e funzionali in microchirurgia laringea con laser CO2 IINervo laringeo superiore, alcoolizzazione del IPapilloma laringeo IIPericondrite ed ascesso perifaringeo II Urologia Endoscopia diagnosticaBrushing citologico in cistoscopia (come unico intervento) ICistoscopia ed eventuale biopsia ICromocistoscopia e cateterismo uretrale mono o bilaterale ICromocistoscopia e valutazione funzionale IUreteroscopia (omnicomprensiva) IUretrocistoscopia semplice (come unico atto diagnostico) I Endoscopia operativaCalcoli ureterali, estrazione con sonde apposite IIICollo vescicale o prostata, resezione endoscopica del IIICollo vescicale, resezione per sclerosi, recidiva II

Descrizione Classe

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 17 di 19

Page 20: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Corpi estranei vescicali, estrazione cistoscopica di IIElettrocoagulazione di piccoli tumori vescicali - per seduta IIncontinenza urinaria, intervento (Teflon) IIILitotripsia ureterale con ultrasuoni, laser, ect. IVLitotripsia, litolapassi vescicale endoscopica IIIMeatotomia ureterale (come unico intervento) IMeatotomia uretrale (come unico intervento) INefrostomia percutanea bilaterale IIINefrostomia percutanea monolaterale IINeoformazioni ureterali, resezione endoscopica di IIINeoplasia vescicale, resezione endoscopica di IVProstata, resezione endoscopica della + vaporizzazione (TURP, TUVP) IIIReflusso vescico-ureterale, intervento endoscopico (Teflon) IIIStenting ureterale bilaterale (come unico intervento) IIStenting ureterale monolaterale (come unico intervento) IUreterocele, intervento endoscopico per IIIUretrotomia endoscopica IIValvola uretrale, resezione endoscopica (come unico intervento) IIWall Stent per stenosi ureterali compresa nefrostomia VWall Stent per stenosi uretrali per via endoscopica (urolume) II Piccoli interventi e diagnostica urologicaCambio tubo cistostomico ICambio tubo pielostomico I ProstataAgoaspirato/agobiopsia prostata IProstatectomia radicale per carcinoma con linfoadenectomia (qualsiasi accesso e tecnica) VIProstatectomia sottocapsulare per adenoma III ReneAgobiopsia renale percutanea IBiopsia chirurgica del rene (come unico intervento) IIICisti renale per via percutanea, puntura di ICisti renale, puntura evacuativa percutanea con iniezione di sostanze sclerosanti ICisti renale, resezione IIIEminefrectomia VLititripsia extracorporea per calcolosi renale bilaterale (trattamento completo) IVLititripsia extracorporea per calcolosi renale monolaterale (trattamento completo) IVLititripsia extracorporea per calcolosi renale e ureterale bilaterale (trattamento completo) IVLititripsia extracorporea per calcolosi renale e ureterale monolaterale (trattamento completo) IVLombotomia per ascessi pararenali IVNefrectomia allargata per tumore (compresa surrenectomia) VINefrectomia polare VNefrectomia semplice VNefropessi IVNefrostomia o pielostomia (come unico intervento) IVNefroureterectomia radicale con linfoadenectomia più eventuale surrenectomia, intervento di VINefroureterectomia radicale più trattamento per trombo cavale (compresa surrenectomia) VIPielocalicolitotomia (come unico intervento) IVPielocentesi (come unico intervento) IPielonefrolitotomia complessa (nefrotomia e/o bivalve), intervento di VPieloureteroplastica per stenosi del giunto VSurrenectomia (trattamento completo) VITrapianto del rene VII UretereLitotripsia extracorporea per calcolosi ureterale bilaterale (trattamento completo) IVLitotripsia extracorporea per calcolosi ureterale monolaterale (trattamento completo) IVTransuretero-uretero-anastomosi IVUretero-ileo-anastomosi mono o bilaterale VUreterocistoneostomia bilaterale VUreterocistoneostomia monolaterale IIIUreterocutaneostomia bilaterale VIUreterocutaneostomia monolaterale VUreteroenteroplastiche con tasche continenti (mono o bilaterale), intervento di VIUreteroileocutaneostomia non continente VUreterolisi più omentoplastica IIIUreterolitotomia lombo-iliaca IVUreterolitotomia pelvica VUreterosigmoidostomia mono o bilaterale VCalcoli o corpi estranei uretrali, rimozione di ICaruncola uretrale ICisti o diverticoli o ascessi parauretrali, intervento per IIDiatermocoagulazione di condilomi uretrali con messa a piatto dell’uretra IIIFistole uretrali VIncontinenza urinaria, applicazione di sfinteri artificiali IIIMeatotomia e meatoplastica IIPolipi del meato, coagulazione di IProlasso mucoso utetrale IIResezione uretrale e uretrorrafia anteriore peniena IV

continua

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 18 di 19

Descrizione Classe

Page 21: Contratto di assicurazione malattia indennitaria Ramo 84 ... · Il contratto di assicurazione, fermi restando i termini iniziali di decorrenza delle garanzie stabiliti nell’Art.

Resezione uretrale e uretrorrafia posteriore membranosa VRottura traumatica dell’uretra IVUretrectomia totale IVUretroplastiche (in un tempo), intervento di IVUretroplastiche (lembi liberi o peduncolati), trattamento completo VUretrostomia perineale III VescicaAscesso dello spazio prevescicale del Retzius IIICistectomia parziale con ureterocistoneostomia VCistectomia parziale semplice IVCistectomia totale compresa linfoadenectomia e prostatovesciculectomia o uteroannessiectomia con ileo o colobladder VICistectomia totale compresa linfoadenectomia e prostatovesciculectomia o uteroannessiectomia con neovescica rettale compresa VI

Cistectomia totale compresa linfoadenectomia e prostatovesciculectomia o uteroannessiectomia con ureterosigmoidostomia bilaterale o ureterocutaneostomia VI

Cistolitotomia (come unico intervento) IICistopessi IIICistorrafia per rottura traumatica IIICistostomia sovrapubica IICollo vescicale, plastica Y/V (come unico intervento) VDiverticulectomia IVEstrofia vescicale (trattamento completo) VIFistola e/o cisti dell’uraco, intervento per IVFistola sovrapubica, intervento per (come unico intervento) IIIFistola vescico-intestinale con resezione intestinale e/o cistoplastica, intervento per VIFistola vescico-vaginale o vescico-rettale, intervento per VVescica, plastiche di ampliamento (colon/ileo) VVescicoplastica antireflusso V Apparato genitale maschile Applicazione di protesi testicolare (come unico intervento) IBiopsia testicolare mono o bilaterale ICisti del testicolo o dell’epididimo, exeresi IIDeferenti, legatura dei (per patologie croniche) IIDeferenti, ricanalizzazione dei IVEmasculatio totale ed eventuale linfoadenectomia VEpididimectomia IIIFimosi con frenulo plastica, circoncisione per IIFistole scrotali o inguinali IIIFrenulotomia e frenuloplastica IFunicolo, detorsione del IIIIdrocele, intervento per IIIdrocele, puntura di IInduratio penis plastica, interventi per IVCorpi cavernosi (corporoplastiche, ect.) interventi sui IVOrchidopessi mono o bilaterale IIIOrchiectomia allargata con linfoadenectomia addominale VOrchiectomia sottocapsulare bilaterale IIIOrchiepididimectomia bilaterale con eventuali protesi IVOrchiepididimectomia monolaterale con eventuali protesi IIIParafimosi, intervento per IIPene, amputazione parziale del IIIPene, amputazione totale con linfoadenectomia VPene, amputazione totale del IVPosizionamento di protesi peniena VPriapismo (percutanea), intervento per IIPriapismo (shunt), intervento per IIIScroto, resezione dello IITraumi del testicolo, intervento di riparazione per IITumori del testicolo con eventuale linfoadenectomia, interventi per VVaricocele, intervento per (anche con tecnica microchirurgica) II

Spazio salute | Condizioni di assicurazione | pagina 19 di 19

Descrizione Classe