contraccezione per la emergenza · maschili (gli spermatozoi) possono sopravvivere fino a 5 giorni...

2
PILLOLE PER LA CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA come agiscono? Le pillole per la contraccezione di emergenza impediscono la gravidanza, e agiscono prima che le cellule sessuali maschili e femminili si uniscano. Le pillole del giorno dopo ritardano la liberazione della cellula sessuale femminile (l’ovulazione), ed in questo modo impediscono che la cellula uovo venga a contatto con lo sperma nel quale si trovano le cellule sessuali maschili. provocano l’aborto? Le pillole per la contraccezione di emergenza non provocano l’aborto. Non sono efficaci se la gravidanza è già iniziata (non hanno effetto sul corso seguente della gravidanza e sullo sviluppo del feto). Non sono somministrate alle donne che sono già incinta. quanto sono efficaci? Le pillole per la contraccezione di emergenza non sono efficaci in tutti i casi. Se ha già ovulato, le pillole non saranno efficaci. Oltre al controllo ginecologico, non esiste un modo sicuro per confermare se l’ovulazione sia già in corso. L’efficacia di pillole per la contraccezione di emergenza diverse, si differenzia. CONTRACCEZIONE DI EMERGENZA = Un rapporto sessuale non protetto è un rapporto nel quale non ha usato metodi di protezione dalla gravidanza (contraccezione) oppure si è verificato un errore nella loro applicazione (ad esempio si è rotto il preservativo, ha dimenticato di prendere la pillola contraccettiva ecc). = Dopo il rapporto sessuale, le cellule sessuali maschili (gli spermatozoi) possono sopravvivere fino a 5 giorni negli organi sessuali femminili e durante questo periodo dopo il rapporto, possono fecondare la cellula sessuale femminile (cellula uovo) che tramite l’ovulazione viene liberata dall’ovaia. = Nel caso in cui abbia avuto un rapporto sessuale non protetto, la gravidanza si può verificare indipendentemente da quale sia il giorno del suo ciclo mestruale. = Se ha avuto un rapporto sessuale non protetto, usando la contraccezione di emergenza, può ridurre significativamente il rischio di gravi- danza. È necessario prendere la pillola il prima possibile, ma entro 72 ore (levonorgestrel) o 120 ore (ulipristal acetato) dal rapporto. È necessario agire in fretta: bisogna prendere le pillole per la contraccezione di emergenza il prima possibile dopo il rapporto sessuale non protetto. è importante sapere che

Transcript of contraccezione per la emergenza · maschili (gli spermatozoi) possono sopravvivere fino a 5 giorni...

Page 1: contraccezione per la emergenza · maschili (gli spermatozoi) possono sopravvivere fino a 5 giorni negli organi sessuali femminili e durante questo periodo dopo il rapporto,

pillole per la contraccezione di emergenza

come agiscono?

Le pillole per la contraccezione di emergenza impediscono la gravidanza, e agiscono prima che le cellule sessuali maschili e femminili si uniscano.

Le pillole del giorno dopo ritardano la liberazione della cellula sessuale femminile (l’ovulazione), ed in questo modo impediscono che la cellula uovo venga a contatto con lo sperma nel quale si trovano le cellule sessuali maschili.

provocano l’aborto?

Le pillole per la contraccezione di emergenza non provocano l’aborto.

Non sono efficaci se la gravidanza è già iniziata (non hanno effetto sul corso seguente della gravidanza e sullo sviluppo del feto).

Non sono somministrate alle donne che sono già incinta.

quanto sono efficaci?

Le pillole per la contraccezione di emergenza non sono efficaci in tutti i casi.

Se ha già ovulato, le pillole non saranno efficaci. Oltre al controllo ginecologico, non esiste un modo sicuro per confermare se l’ovulazione sia già in corso.

L’efficacia di pillole per la contraccezione di emergenza diverse, si differenzia.

contraccezione di emergenza

= Un rapporto sessuale non protetto è un rapporto nel quale non ha usato metodi di protezione dalla gravidanza (contraccezione) oppure si è verificato un errore nella loro applicazione (ad esempio si è rotto il preservativo, ha dimenticato di prendere la pillola contraccettiva ecc).

= Dopo il rapporto sessuale, le cellule sessuali maschili (gli spermatozoi) possono sopravvivere fino a 5 giorni negli organi sessuali femminili e durante questo periodo dopo il rapporto, possono fecondare la cellula sessuale femminile (cellula uovo) che tramite l’ovulazione viene liberata dall’ovaia.

= Nel caso in cui abbia avuto un rapporto sessuale non protetto, la gravidanza si può verificare indipendentemente da quale sia il giorno del suo ciclo mestruale.

= Se ha avuto un rapporto sessuale non protetto, usando la contraccezione di emergenza, può ridurre significativamente il rischio di gravi-danza. È necessario prendere la pillola il prima possibile, ma entro 72 ore (levonorgestrel) o 120 ore (ulipristal acetato) dal rapporto.

• È necessario agire in fretta: bisogna prenderele pillole per la contraccezione di emergenza il prima possibile dopo il rapporto sessuale non protetto.

è importante sapere che

Page 2: contraccezione per la emergenza · maschili (gli spermatozoi) possono sopravvivere fino a 5 giorni negli organi sessuali femminili e durante questo periodo dopo il rapporto,

quando si verifica la prossima mestruazione?

Dopo aver assunto la pillola per la contraccezione di emergenza, la maggior parte delle donne ha il ciclo nel solito periodo. Però, ad alcune donne le mestruazioni possono venire alcuni giorni prima o dopo del previsto.

Se ha un ritardo di oltre 7 giorni oppure se il ciclo risulti essere insolitamente ridotto oppure troppo abbondante, se ha avuto dei sintomi quali dolori addominali, nausea, vomito o dolori al seno oppure se sospetta di essere incinta, faccia un test di gravidanza. Se è incinta, è molto importante andare dal medico.

cosa succede se è incinta?

Se è rimasta incinta dopo aver preso la pillola per la contraccezione di emergenza, si considera che ciò non influenzerà la gravidanza. È importante recarsi il prima possibile dal medico.

con quanta frequenza possono essere assunte?

Le pillole per la contraccezione di emergenza non sono adatte per l’uso ripetuto.

Se si ripetono le situazioni dove è necessaria la pillola per la contraccezione di emergenza, si rivolga al suo ginecologo, che Le consiglierà dei metodi contraccettivi regolari efficaci.

la proteggono da gravidanze anche nei rapporti sessuali futuri?

Le pillole per la contraccezione di emergenza non offrono protezione da gravidanze nei rapporti che avrà dopo l’assunzione della pillola.

Se desidera avere dei rapporti sessuali dopo aver assunto la pillola per la contraccezione di emergenza, usi obbligatoriamente il preservativo fino al prossimo ciclo mestruale, anche se assume le pillole per la contraccezione regolare.

effetti indesiderati?

Gli effetti collaterali della contraccezione di emergenza compaiono raramente. Il più delle volte sono lievi e passano spontaneamente entro le 48 ore.

Gli effetti collaterali più frequenti delle pillole per la contraccezione di emergenza sono mal di testa, nausea e ciclo mestruale doloroso.

Talvolta si presentano un senso di stanchezza e debolezza, sensibilità del seno e dolori addominali.

Un basso numero di donne può avere problemi di vomito.

Gli effetti collaterali sono per lo più innocui. Comunque, bisogna informare il medico o farmacista.

REALIZZAZIONE DEL MATERALE

Hrvatsko farmaceutsko društvo (Società farmaceutica croata)

RECENSIONE DEL MATERIALE

Hrvatsko društvo za ginekološku endokrinologiju i humanu reprodukciju (Società croata per l’endocrinologia ginecologica e la riproduzione umana)

DATA DELLA REALIZZAZIONE

giugno 2016

possono influenzare in maniera negativa la sua futura fertilità?

Dopo l’assunzione delle pillole per la contraccezione di emergenza, la fertilità si recupera molto in fretta.

pillole per la contraccezione di emergenza