Consigli Utili per Genius

14
Problemi & Criticità 1. Seguire la linea editoriale. 2. Taggare sempre gli articoli. 3. Utilizzare anche lingue straniere, anzi MEGLIO. 4. Linkare: MAI chiudere l’utente all’interno del proprio spazio. 5. PROVARE sempre! Mai molà! 6. Guardare cosa fanno gli altri: Non s’inventa la ruota ogni volta! 7. Meglio tacere e sembrare scemi che parlare e togliere ogni dubbio: se non so una cosa sto zitto e lascio parlare chi lo sa. 8. MAI andare contro la LEGGE DEL RASOIO DI OCCAM. 9. Sii onesto.

description

Prima prova di una linea editoriale scanzonata.

Transcript of Consigli Utili per Genius

Page 1: Consigli Utili per Genius

Problemi & Criticità1. Seguire la linea editoriale.

2. Taggare sempre gli articoli.

3. Utilizzare anche lingue straniere, anzi MEGLIO.

4. Linkare: MAI chiudere l’utente all’interno del proprio spazio.

5. PROVARE sempre! Mai molà!

6. Guardare cosa fanno gli altri: Non s’inventa la ruota ogni volta!

7. Meglio tacere e sembrare scemi che parlare e togliere ogni dubbio: se non so una cosa sto zitto e lascio parlare chi lo sa.

8. MAI andare contro la LEGGE DEL RASOIO DI OCCAM.

9. Sii onesto.

10. Ammetti di aver sbagliato. Lascia che si chiedano cos’hai ancora da ridere!

Page 2: Consigli Utili per Genius

ULTIMA REGOLA: NESSUNA REGOLA!

Page 3: Consigli Utili per Genius

GeniusPEDIA

All’interno di questa categoria vanno inseriti PAROLE e CONCETTI CHIAVE.Si tenta di spiegare con 10-15 righe, si può includere un’immagine o un video. Se possibile si utilizza una metafora semplice e divertente. Il livello di profondità non dev’essere troppo accentuato. Qualche dettaglio con precisione e per il resto si rimanda a link.Questi post essendo brevi vengono pubblicati spesso… da 1 a 3 alla settimana. Tenete presente la teoria del WALLED GARDEN: l’utente che viene obbligato e resta prigioniero – senza vie d’uscita dal nostro blog – tenderà ad andarsene e a non tornare. Siate generosi, il web lo è.

AREA CONNESSIONI

Page 4: Consigli Utili per Genius

INTERNET LabIn questa categoria vanno inseriti principalmente STRUMENTI 2.0 e APPLICAZIONI. Ovvero, strumenti liberi che posso trovare su web, che ritengo utili anche per gli utenti e che sono semplici.Qui il livello di profondità dev’essere maggiore, è probabile che la frequenza di pubblicazione di questi post sia minore rispetto agli altri. Chissenefrega! Meglio scegliere bene e cose utili.Ad esempio posso presentare il sito di photoshop online. Non c’è bisogno di essere dei genius di photoshop per presentarlo… prima di creare il post m’informo, leggo bene i vari pareri, PROVO ANCH’IO e presento lo strumento.È sempre cosa buona e giusta inserire link, immagini, video. Ovviamente Q. B. come nelle torte… quanto basta. Il troppo stroppia sempre *** LEGGE DEL RASOIO DI OCCAM ***

Page 5: Consigli Utili per Genius

M&M’s Media & Multimedia

In questa categoria inserisco ESPERIENZE interessanti da Media che ritengo importanti. Sono una base fissa. Segnalo YOUTUBE, SLIDESHARE, FLICKR,WIKIPEDIA, GOOGLE, ETC… I post vengono pubblicati con meno frequenza di GeniusPEDIA. Anche qui si possono inserire video e immagini, anzi è quasi obbligatorio.Prima di scrivere qualcosa, PROVATELO! Fate le cavie, è anche divertente. Tirate il sasso sempre più in là! I nativi digitali imparano secondo il principio del LEARNING BY DOING! Fatelo anche voi!

Page 6: Consigli Utili per Genius

Smells like BOOK spirit

In questa categoria ci va tutto quello che profuma di libro. I post possono essere anche abbastanza frequenti come in GeniusPEDIA (da 1 a 3 alla settimana). Se ne avete pronti, scriveteli si tengono in cantina per momenti di magra. Tendenzialmente la profondità di contenuto dovrebbe essere media. Con link, immagini e video se necessario. In questa categoria si possono mettere bibliografie particolari, libri particolari, booktrailer, letture animate, etc, etc.Se scrivo qualcosa che non vi piace, smentitemi.

Page 7: Consigli Utili per Genius

Qui si parla di…In quest’area appariranno i TAG inseriti nei post come nuvola di TAG: quindi

più è grande il font maggiori sono le occorrenze che lo richiamano. Per questo dico: TAGGATE SEMPRE I POST! I TAG dovrebbero essere semplici ed essenziali, NON doppiamo un TAG con una parola simile. Facciamo i bibliotecari, proviamo ad usare un linguaggio controllato ma naturale.

ISCRIVITI PER RICEVERE I POST DI GENIUS, ARTICOLI RECENTI, CERCA NEL BLOG e COSE CHE CAPITANO non hanno bisogno di spiegazione. Diciamo che sono stati inseriti cercando di rispettare un ordine da blog. Si può ripensarli.

AREA TAG

Page 8: Consigli Utili per Genius

TIMEWASTER, ovvero… il video della settimana

Qui inserirei il video della settimana. Il criterio di scelta è quello di proporre un’idea, un commento qualcosa che sfrutti la tecnica di comunicazione visuale per lanciare un messaggio a chi legge il blog.

Può avere più livelli di lettura, è ovvio che chi non ha certe conoscenze non può capire. Freghiamocene, non tutti possono capire tutto (o meglio arrivare a tutti i livelli di lettura) è normale.

L’ho pensato come una sorta di BLOB. L’utente del troppo facile non sa che farsene. Sta a chi sceglie il video pescare un’idea intelligente.

Per questo widget ho riscontrato qualche problema tecnico però. Inserendolo nella finestra laterale, che comunicativamente spacca, non ho modo di tenere memoria del video. Propongo di creare un account su youtube a questo dedicato di modo da memorizzarli. Non è la tecnica migliore, ma non ho altre idee, per ora.

AREA COMUNICAZIONE VISUALE

Page 9: Consigli Utili per Genius

BlogRollIn quest’area ho inserito dei link che

personalmente ritengo utili. Tuttavia dubito che sia altrettanto per gli utenti. Quindi qui c’è da parlarne.

In ogni caso non ne metterei più di 15 in HP (Homepage).

AREA LINKS

Page 10: Consigli Utili per Genius

Flag CORSIQui i contenuti dipendono da quello che sarà

presente nel blog autoreferenziale.

Potrebbe esserci un supporto documentario. O riprese delle lezioni, diario dei corsi.

Page 11: Consigli Utili per Genius

Flag EVENTICome sopra. Dipende dal blog autoreferenziale.

Tendenzialmente lo vedo come un diario degli eventi… “quello che è successo” video, foto, materiale realizzato nei corsi. Con un articolo di commento, per aggiornare chi se l’è perso.

*** a questo proposito… qualche evento potrebbe essere anche in streaming. Non so materialmente come si fa, ma è normale per un nativo digitale svegliarsi alla mattina e non sapere come si fa una cosa e arrivare a sera ed esserne schiavi.***

Page 12: Consigli Utili per Genius

Flag CHI SIAMOOk. Qui ci stanno i nostri profili. Non escluderei

inserire anche il badge di FB o di qualsiasi social network utilizziate!

Se volete rivedere e aggiungere o togliere non ci vedo nulla di male.

Page 13: Consigli Utili per Genius

Flag BIBILIOTECHEQui inseriamo i profili delle biblioteche. Non

escluderei di geolocalizzarle con GOOGLe maps! Anche gli EVENTI!

Mettere video della biblio. Video che nn vanno in altre aree.

Page 14: Consigli Utili per Genius

Comunicazione internaDirei che la redazione ha bisogno di:

1. Strumenti di comunicazione asincrona: mailing list dedicata. Creiamoci un gruppo con google o yahoo gruppi.

2. Strumenti di comunicazione sincrona: utilizziamo il nostro account di skype. Per cortesia. A volte c’è bisogno di sentirsi e il telefono non basta. Che vi costa?

3. Potremmo utilizzare un wiki, o più semplicemente usare gli strumenti di iGoogle per i gruppi. Condividere doc, file. Non l’ho mai usato con un gruppo; ma ripeto: non è un problema.

4. Anche il cellulare in alternativa va bene.