CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ - hortcom · • La perdita di una singola specie riduce le...

2
COMUNICATO italiano TOTAL PACKAGING - HORTCOM Via Legionari in Polonia 33, 24128 Bergamo. Tel: 035 261642, E-mail: [email protected] Biodiversità - Energia – Riciclaggio - Vasi biodegradabili da lolla di riso CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ La perdita di una singola specie riduce le possibilità evolutive di altri organismi e la capacità degli ecosistemi di adattarsi alle sfide ambientali, le più importanti delle quali è il cambiamento climatico in corso. La conservazione della biodiversità è un fattore chiave con cui la biosfera può mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. Quando la lolla di riso è usata per la produzione di vasi biodegradabili, tipo Vipot c’è un impatto zero sulla biodiversità, a condizione che questa biomassa di scarto derivi dalla coltivazione biologica del riso e non contenga residui chimici. www.vipot.com La lolla di riso di scarto può essere ottenuta da tutte e ogni varietà di riso, indipendentemente dalla coltivazione su larga scala di poche varietà. Lo stesso vale per altre biomasse di scarto. BIODIVERSITÀ & ENERGIA La selezione naturale in evoluzione e co-evoluzione favorisce gli organismi che utilizzano l'energia in modo efficiente. L’energia in eccesso degli organismi viventi è considerata il motore principale del progresso evolutivo. Il consumo totale di energia da parte dell'uomo è un indicatore delle tendenze del tasso d’estinzione e della perdita di biodiversità, in particolare attraverso l’utilizzo di combustibili fossili. Il tasso d’estinzione è proporzionale al livello di distruzione degli habitat perché la maggior parte degli organismi si adattano ad ambienti piuttosto limitati. La distruzione degli habitat è correlata alla scala delle attività umane: produzione, consumo e danni, causati all'ambiente naturale. GAS SERRA I gas serra principali sono: vapore acqueo, CO 2 , metano, azoto e fosforo e ozono. L'impatto del metano sul riscaldamento dell'atmosfera è di circa 20 volte superiore a quella di CO 2 . Quando la lolla di riso è bruciata in un inceneritore, sono prodotti: calore, vapore acqueo e grandi quantità di CO 2 . Quando la lolla di riso è compostata, anche gas metano sarà rilasciato all’atmosfera. Inoltre, si degrada lentamente a causa di un alto contenuto di lignina. Quando la lolla di riso è sottoposta alla digestione anaerobica in un impianto biogas il metano generato è convertito in elettricità, calore e composto. www.tpenergia.eu ,

Transcript of CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ - hortcom · • La perdita di una singola specie riduce le...

COMUNICATO italiano TOTAL PACKAGING - HORTCOM

Via Legionari in Polonia 33, 24128 Bergamo. Tel: 035 261642, E-mail: [email protected]

Biodiversità - Energia – Riciclaggio - Vasi biodegradabili da lolla di riso

CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’

• La perdita di una singola specie riduce le possibilità evolutive di altri organismi e la capacità degli ecosistemi di adattarsi alle sfide ambientali, le più importanti delle quali è il cambiamento climatico in corso.

• La conservazione della biodiversità è un fattore chiave con cui la biosfera può mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici.

• Quando la lolla di riso è usata per la produzione di vasi biodegradabili, tipo Vipot c’è un impatto zero sulla biodiversità, a condizione che questa biomassa di scarto derivi dalla coltivazione biologica del riso e non contenga residui chimici. www.vipot.com

• La lolla di riso di scarto può essere ottenuta da tutte e ogni varietà di riso, indipendentemente dalla coltivazione su larga scala di poche varietà. Lo stesso vale per altre biomasse di scarto.

BIODIVERSITÀ & ENERGIA

• La selezione naturale in evoluzione e co-evoluzione favorisce gli organismi che utilizzano l'energia in modo efficiente.

• L’energia in eccesso degli organismi viventi è considerata il motore principale del progresso evolutivo.

• Il consumo totale di energia da parte dell'uomo è un indicatore delle tendenze del tasso d’estinzione e della perdita di biodiversità, in particolare attraverso l’utilizzo di combustibili fossili.

• Il tasso d’estinzione è proporzionale al livello di distruzione degli habitat perché la maggior parte degli organismi si adattano ad ambienti piuttosto limitati.

• La distruzione degli habitat è correlata alla scala delle attività umane: produzione, consumo e danni, causati all'ambiente naturale.

GAS SERRA • I gas serra principali sono: vapore acqueo, CO2, metano, azoto e fosforo e ozono. L'impatto

del metano sul riscaldamento dell'atmosfera è di circa 20 volte superiore a quella di CO2.

• Quando la lolla di riso è bruciata in un inceneritore, sono prodotti: calore, vapore acqueo e grandi quantità di CO2.

• Quando la lolla di riso è compostata, anche gas metano sarà rilasciato all’atmosfera. Inoltre, si degrada lentamente a causa di un alto contenuto di lignina.

• Quando la lolla di riso è sottoposta alla digestione anaerobica in un impianto biogas il metano generato è convertito in elettricità, calore e composto. www.tpenergia.eu,

COMUNICATO italiano TOTAL PACKAGING - HORTCOM

Via Legionari in Polonia 33, 24128 Bergamo. Tel: 035 261642, E-mail: [email protected]

NUTRIZIONE • Lolla di riso contiene grandi quantità di silice amorfa (SiO2)per circa il 20% del peso. Le

radici e i microrganismi del suolo acidificano l’ambiente provocando il rilascio di silicio bioattivo (acido silicico).

• Silicio bioattivo aiuta le piante a resistere agli stress biotici e abiotici. Piante di riso accumulano silicio che è considerato un elemento essenziale per la coltivazione del riso.

• Chicchi di riso sono ricchi di silicio, specialmente prima della rimozione della pula. Nell’ambiente acido dello stomaco dell'uomo e degli animali, acido silicico è prodotto e assorbito.

• L’acido silicico è coinvolto in: produzione di tessuto connettivo, metabolismo del calcio

‘remineralization‘ delle ossa e ha effetti benefici sulla pelle, capelli e unghie.

• Gli alimentari moderni sono spesso 'troppo puliti', essendo carenti in particelle di suolo/ argilla che contengono silicio. Vedere ‘bioactive silicon’ (inglese): www.hortcom.wordpress.com

CICLO DI VITA

• Impianti di biogas possono ridurre la produzione di gas serra e ridurre il consumo di energia

proveniente da fonti non rinnovabili.

• Quando i rifiuti organici sono utilizzati da impianti di biogas, è consumati meno energia e terreno agricolo rispetto alla coltivazione di piante coltivate specificatamente per i digestori.  

• Lolla di riso rappresenta un materiale di scarto stimato in oltre 100 milioni di tonnellate nel 2008 a livello mondiale.  

• Quando lolla di riso è utilizzata per produrre vasi biodegradabili, tipo Vipot www.vipot.it, molta meno energia è consumata rispetto alla produzione di vasi di plastica. Lo stesso vale per altri prodotti realizzati dallo stesso biopolimero per l'industria alimentare.  

• Quando questi vasi degradano nel terreno, rilasciano minerali e fibre organiche, contribuendo alla fertilità del suolo e alle popolazioni di microrganismi del suolo. Lolla di riso parboiled (cotto a lungo senza scuocere) e cenere sono utilizzati in substrati e come fertilizzanti.  

• Balle o pannelli a base di paglia (stoppia) di riso possono essere utilizzati come ottimo materiale di bioedilizia.

• Con il riciclaggio di materiale organico dei rifiuti, l’energia è restituita all'ambiente: l’energia non si crea, è semplicemente trasferita da una forma a un'altra.

• Tale riciclo è alla base della produzione agricola sostenibile.