Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento...

12
Conoscere Smontare Rimontare Usare

Transcript of Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento...

Page 1: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Conoscere Smontare Rimontare Usare

Page 2: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

La centratura sull’interlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio L’ascolto, la verifica, la ristruttutazione Il contenimento dell’ansia in situazioni di alto

impegno comunicativo Mantenere l’attenzione e suscitare partecipazione Utilizzare il doppio registro formale/personalizzato Parlare per immagini, gli esempi Anticipare le obiezioni e suscitare motivazione Ottenere consenso/essere efficaci

Page 3: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Codici comuni

Controllo del messaggio

RaccontoAnticipo obiezioni Individuazione vantaggi

Ph.  Linda   Mercaldo ©

Page 4: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Entr’acteEntr’acte

Page 5: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

…come strumento di lavoro

Andrea Pazienza 1956-1988

Page 6: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Bibliografia di riferimento Paul Watzlawick

“Pragmatica della Comunicazione umana”“La realtà della realtà–comunicazione, disinformazione, confusione” Casa Editrice Astrolabio

Giorgio Nardone Alessandro Salvini“Il dialogo strategico” Ed. Ponte alle Grazie

Walter Lippman“L’opinione pubblica” Ed. Donzelli

Francesco Perrone“Psicologia della vendita e comunicazione persuasoria” ISEDI, Utet Editore

Philip Kotler/Irving Rein/Martin Stoller“Alta Visibilità” ISEDI, Petrini Editore

Enrico Auteri Lezioni per il corso di laurea in Ingeneria Gestionale Politecnico (MI) e Scuola di Amministrazione Aziendale (Univ. TO)

“Management delle risorse umane – fondamenti professionali” Ed. Guerini e Associati Richard Luecke

“La negoziazione” Harvard Business Essentials Etas - RCS Libri editore Marc Corcos

“Organizzare riunioni commerciali di successo” Ed. FrancoAngeli Manfred F.R. Kets de Vries

“Leader, giullari e impostori” Raffaello Cortina Editore Michael O’Connor

“Il Manager etico” Sperling & Kupfer Editori S.C. Lundin, H.P. e J. Christensen

“Fish!” Sperling & Kupfer Editori Fabio Ciuffoli

“Problem Solving con creatività” Ed. FrancoAngeli Claudia Piccardo

“Empowerment” Raffaello Cortina Editore Steven Roger Fischer

“Breve storia del linguaggio” Ed. Utet Mario Grasso, Danilo Verga

“Glossario di Marketing e Comunicazione” Ed. FrancoAngeli

Page 7: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Comportamenti comunicativi efficaci in situazioni di alto impegno professionale La presentazione di sé, del risultato di un lavoro,

di un progetto Il dialogo strategico La gestione delle riunioni Il public speaking Il problem solving Il management La leadership La negoziazione La gestione dei contatti con i media

Page 8: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

La presentazione di sé, del risultato di un lavoro, di un progetto

Page 9: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Presentazione di sé Controllo del messaggio, inteso soprattutto come consapevolezza dei limiti

delle proprie competenze Utilizzo del doppio registro formale/personalizzato Parlare per immagini, usare gli esempi Anticipare le obiezioni e suscitare motivazione Orientarsi al risultato del lavoro e non alle dinamiche interne Separare nettamente il momento delle proprie rimostranze dall’insieme del

lavoro

Centratura sull’interlocutore Controllo del trasferimento del messaggio Contenimento dell’ansia in situazioni di alto impegno comunicativo Mantenere l’attenzione e suscitare partecipazione Utilizzare il doppio registro formale/personalizzato Parlare per immagini, gli esempi Anticipare le obiezioni e suscitare motivazione Ottenere consenso/essere efficaci

… del risultato di un lavoro, di un progetto

Page 10: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Il dialogo strategico

Norman Rockwell

Page 11: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

Il dialogo strategico

Riassumere per ridefinire, proporre, verificare, ascoltare e quindi riassumere di nuovo per ridefinire, proporre, verificare etc…

Una comunicazione è un territorio che elaboriamo con i nostri interlocutori, non è una proiezione del nostro messaggio sui nostri interlocutori - così come una “via di comunicazione” tra due città, per esempio A e B, è un percorso tra le due e non una loro sovrapposizione.

A B

A BA

Page 12: Conoscere Smontare Rimontare Usare. La centratura sullinterlocutore Il controllo del trasferimento del messaggio Lascolto, la verifica, la ristruttutazione.

La gestione delle riunioni

Gaspare Traversi, La rissa 1753-1754