CONOSCERE LA NAVIGAZIONE - velug.it sicuri per ragazzi.pdf · Per navigare sicuri non basta...

32
Venezia Free Software Users Group CONOSCERE LA NAVIGAZIONE Una serie di consigli per navigare in rete e conoscerla

Transcript of CONOSCERE LA NAVIGAZIONE - velug.it sicuri per ragazzi.pdf · Per navigare sicuri non basta...

Venezia Free Software Users Group

CONOSCERE LA NAVIGAZIONE

Una serie di consigli per navigare in rete e conoscerla

Venezia Free Software Users Group

INTRODUZIONEPer navigare sicuri non basta solamente un software di sicurezza, ma è importante conoscere Internet per poterne avere un approccio intelligente e attento, il tutto basato sulla conoscenza dei pericoli e dei rischi associati all'uso dello stesso.

Internet non è un mostro. Sono gli esseri umani che usandolo in maniera sbagliata, non conoscendolo, lo trasformano e lo fanno sembrare un mostro.

Se qualcosa non funziona la responsabilità, come sempre, non è del mezzo ma di chi lo usa…

Venezia Free Software Users Group

INTRODUZIONE

Con questo Talk vogliamo far meglio conoscere meglio questo strumento e dare delle semplici regole che ci permettono di navigare in maniera intelligente e sicura.

Venezia Free Software Users Group

STORIA DI INTERNETLa sua storia nasce negli anni 60 negli Stati Uniti come contromisura nella guerra fredda. Era un sistema di difesa e di controspionaggio.

Il suo progenitore era ARPANET, progetto nato il 25 aprile 1963 e pubblicato ufficialmente il 1969 da parte del ministero della difesa statunitense.

Collegava 4 università americane : l'Università della California di Los Angeles, l'SRI di Stanford, l'Università della California di Santa Barbara, e l'Università dello Utah.

Venezia Free Software Users Group

STORIA DI INTERNETNegli anni 70-80 la rete si diffonde oltreoceano. Con collegamenti con altre reti nate negli altri stati.

Nel 1971 nasce la posta elettronica

Nel 1979 nascono gli emotion :)

Nel 1980 appare il primo “virus” che blocca totalmente la rete.

L'Italia fu il terzo Paese in Europa a connettersi in rete. La connessione avvenne dall'Università di Pisa ( 30 aprile 1986).

Venezia Free Software Users Group

STORIA DI INTERNETNel 1991 presso il CERN di Ginevra il ricercatore Tim Berners-Lee definì il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol), un sistema che permette una lettura ipertestuale, non-sequenziale dei documenti, saltando da un punto all'altro mediante l'utilizzo di rimandi (link o, più propriamente, hyperlink). Il primo browser con caratteristiche simili a quelle attuali, il Mosaic, venne realizzato nel 1993. Esso rivoluzionò profondamente il modo di effettuare le ricerche e di comunicare in rete. Nacque così il World Wide Web.

Nel 1993 il CERN decide di rendere pubblica la tecnologia alla base del World Wide Web in modo che fosse liberamente implementabile da chiunque

Venezia Free Software Users Group

STORIA DI INTERNETSe prima del 1995 Internet era dunque relegata ad essere una rete dedicata alle comunicazioni all'interno della comunità scientifica e tra le associazioni governative e amministrative, dopo tale anno si assiste alla diffusione costante di accessi alla rete da parte di computer di utenti privati fino al boom degli anni 2000 con centinaia di milioni di computer connessi in rete in parallelo alla diffusione sempre più spinta di PC al mondo, all'aumento dei contenuti e servizi offerti dal Web e la modalità di navigazione sempre più usabili, accessibili e user-friendly nonché a velocità di trasferimento dati a più alta velocità di trasmissione passando dalle connessioni ISDN e V.90 alle attuali e ben note connessioni a banda larga tramite sistemi DSL.

Venezia Free Software Users Group

RAGAZZIInternet e cellulari sono ormai di uso sempre più comune per le nostre vite.

I ragazzi sono sempre più a loro agio ad usare le ultime tecnologie e per questo è nato il termine che li identifica come

“nativi digitali”

Venezia Free Software Users Group

Questo però non significa che avere dimestichezza con un mezzo equivale ad averne padronanza e conoscenza assoluta ne averne conoscenza dei limiti e dei pericoli. Con questo vogliamo evidenziare quello che possiamo trovare in rete e aiutarvi a prendere le dovute difese.

Venezia Free Software Users Group

STRUMENTI UTILIZZATIEmailEmail : la posta elettronica il primo strumento di comunicazione in internet

SMS/MMSSMS/MMS: inviare messaggi con i cellulari, oggi è molto più facile di ieri con tutti i nuovi strumenti a disposizione ed è entrato nell'uso comune il touch-screen e il T9

BlogBlog: è la versione contemporanea del diario, con la differenza che è pubblicato online e può essere letto da milioni di persone

Social NetworkSocial Network: sono le community che permettono di condividere file (testi, foto e video), parlare di sé o dei propri interessi

Giochi interattiviGiochi interattivi: Si svolgono tra più utenti online che partecipano in tempo reale a videogiochi di ogni tipo.

Venezia Free Software Users Group

QUALI SONO I PERICOLI ?

1) molestie persecutorie online da coetanei (cyberbullismo);

2) adescamento da parte di adulti;

3) furto dell’identità (privacy);

4) download di musica o film coperti da diritti d’autore (legalità).

Venezia Free Software Users Group

BULLISMOEsistono 2 tipi di bullismo: diretto e indiretto.

Nel primo, la vittima viene colpita direttamente, fisicamente o verbalmente con offese e denigrazioni, calunni e con atti d'intimidazione.

Nel secondo,la vittima viene colpita indirettamente escludendola dal gruppo, deridendola e isolandola.

Venezia Free Software Users Group

CYBERBULLISMO

Significato

Il 'cyberbullismo (ossia "bullismo" online) è il termine che indentifica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l'e-mail, la messaggistica istantanea, i blog, i telefoni cellulari, i cercapersone, i siti web e i socialnetwork.

Venezia Free Software Users Group

CYBERBULLISMOChi sono i cyberbulli?

I bulli che con la forza del gruppo denigrano ed offendono altri coetanei usando filmati, registrazioni e altro pubblicate online, anonimamente. Usano il materiale reperito solamente per diffamare e denigrare.

Gli effetti per chi li subisce possono essere molto dannosi (fino a togliersi la vita).

Venezia Free Software Users Group

CYBERBULLISMO1) Mandare messaggi violenti denigranti minacciosi e volgari contro un proprio coetaneo con i mezzi prima visti

2) Sparlare per danneggiare l'immagine di qualcuno via email o altro mezzo

3) pubblicare messaggi e/o immagini denigratorie con l'identità di un altro

4) Ottenere la fiducia per ottenere confessioni, immagini da ripubblicare online

Venezia Free Software Users Group

SOLUZIONERiconosce la loro presenza, perché Il BULLO non è un problema solo della vittima ma di tutta la società.

Ignorare e troncare immediatamente ogni tipo di rapporto.

E' sbagliato dare corda al persecutore: supplicarlo di smettere, rispondergli per le rime, mostrarsi arrabbiati. Al massimo va inviato un solo messaggio: "Ho informato i miei genitori, che hanno fatto denuncia alla Polizia. Hai le ore contate". Solo questo messaggio, poi basta.

Venezia Free Software Users Group

SOLUZIONENel caso che la cosa continui e quindi diventa troppo insistente (cyberstalking) avvisare immediatamente i gestori del sito facendogli presente quello che sta accadendo, e chiedendogli di "bannare", cioè di espellere definitivamente, dalla chat, dal forum o dal gioco il molestatore.

Venezia Free Software Users Group

SOLUZIONENel caso del telefono basta avvisare la compagnia telefonica.

In casi estremi avvisare la Polizia Postale.

Teniamo presente che ogni volta che siete su internet mettete una firma digitale (ip assegnato unico) alla vostra connessione e quindi siete facilmente rintracciabili.

Venezia Free Software Users Group

ADESCAMENTOLa rete può essere utilizzata da potenziali adulti per adescare o mettersi in contatto con minori senza la tutela di un adulto.

La fascia più colpita sembra essere quella degli 11-14 anni. Ragazzi che credono di essere già adulti anche se sono ancora immaturi.

Non nascondo che, tante volte, sono gli stessi ragazzi che vanno in cerca di materiale. Inoltre non solo le femmine sono esposte ma anche i maschi.

Venezia Free Software Users Group

COME SI COMPORTANOEsiste una tecnica usata per l'adescamento denominata “gooming”. Inizialmente l'adulto parla con il minore di argomenti vari (musica, hobby etc.) per raggiungere un rapporto di fiducia e per appurare che non ci sia presente nessun adulto all'ascolto dietro, verificando che livello di privacy ha il computer della vittima. Vengono usate chat-room o social network. Una volta appurato che non ci sia la presenza di un adulto, ottenuta la fiducia, gli argomenti cambiano piano piano fino ad arrivare a quelli più intimi.

Venezia Free Software Users Group

DIFESERiconoscere i valori morali e a rispettare se stessi. È importante essere quindi sempre disponibili a parlare con i genitori anche di argomenti considerati tabù. Tranquilli non farete brutte figure, anzi, in questo caso, Vi dimostrereste sicuramente più maturi.

Non accettate mai appuntamenti all'esterno da parte di sconosciuti.

Non inviate mai materiale personale quali foto, video e numeri di cellulare.

Venezia Free Software Users Group

FURTO D'IDENTITA'Meno si sa della persona, più difficile è risalire a password e login.

Ricordarsi che foto, messaggi e video o altro pubblicati online diventano alla portata di tutti e poco serve subito dopo cancellarli. Possono essere già stati prelevati e riusati da altri.

Ricordatevi che “rispetto esige rispetto!”.

Venezia Free Software Users Group

PREVENIRE ILLEGALITA'Una caratteristica di internet é la condivisione di materiale online.Il termine è il “download”. Si usa una filosofia del baratto online, io condivido qualcosa e prelevo qualcosa da un altro pc. E' l'attività principale dei ragazzi, l'80% del traffico é il download di musica, film, documenti, software ed altro.E una attività facile e alla portata di tutti, il problema è che dietro un nome di un file può nascondersi tutt'altro.

Venezia Free Software Users Group

SORPRESE NEI PROGRAMMIQuando scaricate programmi questi possono contenere diversi malware:Virus WormTrojan_horse BackdoorSpyware DialerHijacker RootkitScareware RabbitAdware Batch Keylogger Rogue antispywareBomba logica

Venezia Free Software Users Group

SORPRESE NEI PROGRAMMIAttualmente i malware (in particolare trojan, worm, spyware) vengono utilizzati per inviare grandi quantità di file non richiesti dall'utente; quest'ultimi vengono solitamente venduti agli spammer. Esiste un vero e proprio mercato nero legato ai malware: oltre alla compravendita di dati personali, è possibile acquistare l'utilizzo di computer infetti, cioè la possibilità di impiegare, per i propri fini e a insaputa dei legittimi proprietari, una certa quantità (nell'ordine delle migliaia) di computer controllati da remoto tramite una backdoor.

Venezia Free Software Users Group

SORPRESE NEI PROGRAMMII programmi possono anche nascondere degli

Easter egg

è un contenuto, di solito di natura faceta o bizzarra, e certamente innocuo, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso (come un uovo di Pasqua nascosto in giardino, secondo la tradizione anglosassone). E' qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in questione, e al tempo stesso non causa nessun particolare danno.

Venezia Free Software Users Group

SORPRESE NEI PROGRAMMIYouTube: Scrivendo "do the harlem shake" nella barra della ricerca, l'intera pagina si animerà a ritmo della canzone.

Mozilla Firefox: Digitando nella barra dell'indirizzo about:mozilla. Comparirà un versetto tratto da Il Libro di Mozilla, a seconda della versione del browser. Altri versetti sono presenti in tutte le versioni di Netscape Navigator. Nella versione Firefox 3 digitando nella barra dell'indirizzo about:robots comparirà un messaggio di saluto da parte dei Robot: "Gort! Klaatu barada nikto!" mentre nella versione 19.0.2 per Linux il messaggio è più Asimoviano

Venezia Free Software Users Group

ALCUNI CONSIGLI1) Riservatezza dei propri dati

2) Dove i dati sono inseriti o richiesti (facebook, netlog od altro) che vengano impostati bene i livelli di privacy

3) Controllare che ci sia sempre la presenza di un moderatore all'interno del forum o chat

4) salvare sempre le email o sms di persone conosciute e sconosciute che possono essere utilizzate come prove per bloccare malintenzionati

5) Non fate i bulli potreste andare in grane legali serie per un gioco stupido.

6) Nel caso siate presi di mira da un bullo parlatene con i genitori o con gli insegnanti immediatamente.

Venezia Free Software Users Group

ALCUNI CONSIGLI7) In guardia da appuntamenti esterni o da consegnare cellulari a sconosciuti

8) Qualsiasi situazione di disagio va discussa con i propri genitori o amici o con qualcuno di fiducia.

9) Se qualcuno si confida con voi cercate di convincerlo a parlare con i propri genitori o con gli insegnanti. NON SOTTOVALUTATE IL PROBLEMA

Venezia Free Software Users Group

QUALI PROGRAMMIPersonalmente consiglio queste caratteristiche per scegliere i programmi

1) che sia Open Source2) che sia efficace per lo scopo che mi interessa3) che sia aggiornato spesso4) facile da usare e configurare5) che sia preferibilmente in italiano

Venezia Free Software Users Group

DOMANDE ?

Venezia Free Software Users Group

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

Matteo Serafini (Matteos)Velug Free Software

http://www.velug.it

la mia email é la seguente:

[email protected]@velug.it