Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a...

14
e-newsletter di Anteas nazionale N.21 - novembre 2009 Anteas all’Assemblea del volontariato italiano Il 4 e 5 Dicembre a Roma, promossa dal Forum del Terzo settore dalla Consulta del volontariato, dalla Convol e dal CSVnet, è convocata l’Assemblea del Volontariato Italiano. L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per dare voce al variegato mondo del terzo settore, raccoglierne le istanze e definire orientamenti per il futuro. L’assemblea (che si svolge nella giornata mondiale del volontariato) si deve confrontare con la difficile situazione dell’economia e con una crisi che colpisce gli strati più deboli della nostra società facendo emergere nuovi bisogni e nuove povertà. In questo quadro il terzo settore viene sempre più coinvolto con richieste di intervento in attività e ruoli che non sempre gli competono, come sostituto del ruolo pubblico. Mentre si teorizza di attribuire al volontariato nuovi compiti, la crisi economica e i tagli alla spesa pubblica riducono le risorse a disposizione e rendono difficile la vita delle associazioni che, oltretutto, vengono sempre più gravate da vincoli burocratici. L ‘ assemblea è quindi un’occasione importante perché il volontariato italiano, forte dalla sua esperienza, possa fare il punto della situazione e rafforzare la propria autonomia. ANTEAS che ha partecipato attivamente alla fase preparatoria dell’assemblea, ritiene importante riaffermare: - l’autonomia del volontariato e delle sue forme associative nei confronti delle istituzioni e delle forze politiche; - l’importanza della presenza territoriale, come strumento per costruire coesione sociale e definire progetti che coinvolgano le associazioni nel territorio, prevedendo anche strumenti per esercitare una rappresentanza; - il riconoscimento del ruolo progettuale del volontariato, la valorizzazione delle reti e il pieno riconoscimento del ruolo partecipativo del non-profit nella progettazione dei servizi, come previsto dalla legge 328/ 2000. E’ nostra forte convinzione che bisogna salvaguardare l’essenza del volontariato, come esce fuori dalla legge 266, apportandovi modiche che la rendano più attuale e operativa. Nello stesso tempo però occorre evitare, sia a livello nazionale che regionale, interventi legislativi che limitino l’autonomia delle associazioni, dando loro certezze, per quanto attiene il 5 per mille, giungendo finalmente alla sua stabilizzazione. Se l’assemblea del 4 e 5 sarà l’occasione per precisare proposte e obiettivi, se saprà dare voce a chi il volontariato lo fa ogni giorno, sul campo, operando in associazioni grandi o piccole, avremo realizzato un grande risultato. THINK FUTURE VOLUNTEER TOGETHER

Transcript of Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a...

Page 1: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

e-newsletter di Anteas nazionale N.21 - novembre 2009

Anteas all’Assemblea del volontariato italianoIl 4 e 5 Dicembre a Roma, promossa dal Forum del Terzo settore dalla Consulta del volontariato, dalla Convol e dal CSVnet, è convocata l’Assemblea del Volontariato Italiano. L’iniziativa rappresenta un’occasione importante per dare voce al variegato mondo del terzo settore, raccoglierne le istanze e definire orientamenti per il futuro. L’assemblea (che si svolge nella giornata mondiale del volontariato) si deve confrontare con la difficile situazione dell’economia e con una crisi che colpisce gli strati più deboli della nostra società facendo emergere nuovi bisogni e nuove povertà. In questo quadro il terzo settore viene sempre più coinvolto con richieste di intervento in attività e ruoli che non sempre gli competono, come sostituto del ruolo pubblico. Mentre si teorizza di attribuire al volontariato nuovi compiti, la crisi economica e i tagli alla spesa pubblica riducono le risorse a disposizione e rendono difficile la vita delle associazioni che, oltretutto, vengono sempre più gravate da vincoli burocratici.L ‘ assemblea è quindi un’occasione importante perché il volontariato italiano, forte dalla sua esperienza, possa fare il punto della situazione e rafforzare la propria autonomia.ANTEAS che ha partecipato attivamente alla fase preparatoria dell’assemblea, ritiene importante riaffermare:- l’autonomia del volontariato e delle sue forme associative nei confronti delle istituzioni e

delle forze politiche;

- l’importanza della presenza territoriale, come strumento per costruire coesione sociale e definire progetti che coinvolgano le associazioni nel territorio, prevedendo anche strumenti per esercitare una rappresentanza; - il riconoscimento del ruolo progettuale del volontariato, la valorizzazione delle reti e il pieno riconoscimento del ruolo partecipativo del non-profit nella progettazione dei servizi, come previsto dalla legge 328/ 2000.E’ nostra forte convinzione che bisogna salvaguardare l’essenza del volontariato, come esce fuori dalla legge 266, apportandovi modiche che la rendano più attuale e operativa. Nello stesso tempo però occorre evitare, sia a livello nazionale che regionale, interventi legislativi che limitino l’autonomia delle associazioni, dando loro certezze, per quanto attiene il 5 per mille, giungendo finalmente alla sua stabilizzazione.Se l’assemblea del 4 e 5 sarà l’occasione per precisare proposte e obiettivi, se saprà dare voce a chi il volontariato lo fa ogni giorno, sul campo, operando in associazioni grandi o piccole, avremo realizzato un grande risultato.

Page 2: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

THINK FUTURE VOLUNTEER TOGETHER

Presentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto Think Future Volunteer Together, promosso da Spes in collaborazione con CEV, C.A.R.D.O. OKA, Provobis e le Associazioni Italiane : ADA, AUSER, ANTEAS e il Comune di Roma. L’Anteas era rappresentata da Maria Antonietta Castorino e dal Presidente Pezzana. Promuovere il coinvolgimento attivo degli anziani nel volontariato in Europa, attraverso la realizzazione di scambi internazionali è stato l’obiettivo primario del progetto presentato a Bruxelles. I lavori sono stati introdotti da Renzo Razzano, vice presidente del Cev e Presidente di Spes Lazio a cui hanno fatto seguito gli intereventi di Marian Harkin Membro del Parlamento Europeo, Eva Hambach Presidente del Cev e Marckus Held, Direttore del Cev che ha illustrato la situazione attuale del volontariato in Europa e le possibilità per gli over 55., Il momento più coinvolgente , coordinato da Ksenija Fonovic, Project Manager di Spes, è stato sentire la voce dei volontari, i veri protagonisti della giornata che, attraverso il racconto delle proprie esperienze , delle proprie motivazioni hanno reso possibile il progetto Think Future Volunteer Together. Nel pomeriggio la tavola rotonda “la strada da percorrere – il volontariato attivo nella terza età, Raccomandazioni programmatiche e suggerimenti da parte dei partecipanti – “ coordinata da Eva Hambach – nella quale sono intervenuti alcuni parlamentari europei, ha evidenziato come sia necessario favorire un comune linguaggio sulla solidarietà e sulle scelte di politica europea dal momento che il 2011 sarà l’anno Europeo del Volontariato.Ai partecipanti è stato distribuito un Portrait Book con 100 piccole storie di vita dei volontari che hanno condiviso il progetto tra i vari Paesi: Ungheria, Italia, Romania, Slovacchia e Slovenia e una pubblicazioni contenente le raccomandazioni più significative di questo progetto di scambi internazionali con il volontariato senior.Una sfida ancora tutta in salita per la terza età attiva ma anche una interessante opportunità.

L’ ambulatorio Anteas di Alessandria

Anteas dedica un’attenzione particolare alle vecchie e nuove povertà presenti nelle nostre comunità, dove solitudine disagio economico e sociale, non autosufficienza ed esclusione sociale rivelano sofferenze e bisogni che attendono risposte concrete. Un importantissimo e innovativo servizio per la popolazione alessandrina, una soluzione per monitorare e risolvere i problemi di salute, in nome della solidarietà è infatti il nuovo ambulatorio, dedicato alla memoria di Piero Savoino, con sede presso la sede della CISL di Alessandria. Il servizio prevede prestazioni gratuite, eseguite da personale infermieristico sotto responsabilità medica e si articolano in: iniezioni intramuscolari (su presentazione di prescrizione medica) , misurazione pressione arteriosa, controlli tasso glicemia, prenotazioni esami e visite specialistiche.Anteas si propone la promozione dell’assistenza e l’integrazione sociale dei cittadini bisognosi. Tra le sue attività, l’organizzazione di azioni di solidarietà fra e per gli anziani, senza

Page 3: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

dimenticare i giovani; la promozione di iniziative (assistenziali, sociali e culturali), per favorire l’effettiva integrazione e impedire l’emarginazione; la promozione e gestione di servizi di assistenza per promuovere una cultura che limiti ogni forma di istituzionalizzazione ed ospedalizzazione delle persone in difficoltà.

Anteas Cuneo - concertisti allietano le case di riposo

Fra i tanti servizi offerti ai cittadini, svolti ed organizzati dalle associazioni di volontariato che, tramite la loro opera gratuita, dedicano il proprio tempo e le proprie risorse negli ambiti più vari, l’Associazione Anteas ha formato un gruppo che va a suonare e cantare nelle case di riposo. (Tra l’altro ha bisogno di un tastierista per la base musicale in grado di sostituire quello attuale nei casi in cui non possa essere presente).

Anteas Spezia - farmaci equivalenti, gran risparmio e sicurezza

Si è svolto alla Spezia, l’incontro aperto gratuitamente al pubblico dal titolo “: diamo una risposta alle tue domande”, promosso da Federfarma (Associazione titolari di Farmacia) e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia della Spezia, in collaborazione con ratiopharm, multinazionale tedesca leader in Europa nel settore dei farmaci generici, e con il patrocinio di alcune associazioni di consumatori, quali Lega Consumatori, Anteas e A.C.L.I. L’evento rientra in un ciclo di incontri locali, promosso da ratiopharm su tutto il territorio nazionale, allo scopo di promuovere presso i cittadini una corretta cultura e informazione sui farmaci generici – in linguaggio tecnico ‘equivalenti’. L’incontro è stato l’occasione per rispondere alle domande circa i farmaci equivalenti, sottolineando i vantaggi che questi possono apportare sia in termini di qualità, sicurezza ed efficacia, sia da un punto di vista economico, garantendo anche in Italia un’assistenza sanitaria sostenibile, così come già avviene nella maggior parte nei paesi civili d’Europa, evitando speculazioni sulla pelle dei malati.

Anteas Lombardia presente al bando 2008

Il recente "Bando volontariato 2008" rivolto alle associazioni lombarde, frutto della collaborazione tra i Centri di servizio per il volontariato (Csv) della Lombardia, la Fondazione Cariplo e il Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato, offre interessanti spunti di riflessione anche per la realtà costituita da Anteas in Lombardia. "Gli obiettivi posti per i progetti che il bando intende finanziare - ha evidenziato il presidente di Anteas Lombardia, Pietro Noris, in occasione di un recente incontro del consiglio direttivo regionale dedicato al tema - offrono dei riferimenti significativi: quasi una fotografia del quadro di obiettivi e valori dentro il quale si è concretizzata oltre dieci anni fa la lungimirante scelta della Fnp Cisl di promuovere Anteas" . L'attenzione è posta su progetti che siano in grado di dare un contributo per promuovere la coesione sociale e contrastare le cause che generano fragilità, disagio e frammentazione. E a proposito degli obiettivi da perseguire e raggiungere, l'indicazione è molto precisa e tassativa: promozione e rafforzamento del volontariato nell'ottica di far crescere nel territorio la propensione ad un impegno civico dei singoli offrendo loro un riferimento organizzato; riduzione delle fragilità delle comunità locali potenziando il sistema delle relazioni tra gli abitanti operando per la realizzazione di relazioni stabili non orientate dalle emotività tipiche delle situazioni di emergenza; rafforzare iniziative di aggregazione in ambito sociale, culturale e ambientale. "Ambizione, e quindi compito, di Anteas - ha sottolineato Noris - è di essere sempre più parte di quel movimento volto a fare del volontariato uno stimolo e una 'forza trainante per la propagazione, nelle sfere sia politica sia economica, della logica della gratuità e dell'etica del bene comune', per usare le parole del professor Zamagni di una sua riflessione sul senso del volontariato". L'esercizio di questo compito ha in sé una grossa valenza, oltre che solidaristica anche politica. Per questo a maggior ragione, è stata la conclusione di Noris, "la nostra

Page 4: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

iniziativa, il nostro protagonismo, devono essere costantemente sostenuti dalla consapevolezza di quanto sia importante per Anteas consolidare su valori e principi ricordati la propria identità, e nello stesso tempo rafforzare la sintonia e la capacità di collaborazione con la Fnp, con uno speciale impegno con le Leghe Fnp nel territorio".

Anteas Luino (Varese) - Premiazioni al concorso di poesiaDomenica 8 novembre presso il Civico Istituto di cultura Popolare di Luino (ex villa Verbania, zona imbarcadero) si è tenuta la giornata finale dell’11° premio di poesia Anteas 2009 con la presentazione delle opere selezionate dalla Commissione e la premiazione delle poesie vincenti. I partecipanti di questa edizione sono stati 88, dei quali 55 residenti in provincia di Varese e i restanti 33 dalle provincie della Lombardia. La Commissione nel valutare l’importante intreccio tra le finalità solidali di Anteas Varese che promuove il premio e lo spirito delle opere partecipanti ha deciso di premiare ben 5 poesie partecipanti.

 Anteas Sondrio - Festa in Val Grosina

I volontari dell’Anteas si sono dati appuntamento a Malghera in val Grosina per celebrare la loro festa annuale. La gita, che comprendeva anche la possibilità di una passeggiata a piedi, era comunque aperta a tutti, volontari e amici, e ha riscosso, malgrado si svolgesse in alta montagna, un buon successo. Una conferma dell’importanza di questi momenti di incontro e scambio per rinsaldare vincoli di amicizia e solidarietà che stanno alla base dell’associazione e danno la spinta ai volontari per le diverse attività in cui sono impegnati . Hanno partecipato, portando anche un contributo di riflessione sul significato dell’attività di volontariato svolto dall’associazione, la presidente dell’Anteas di Sondrio, Angela Giana, e Pietro Noris, presidente di Anteas Lombardia.

Anteas Bergamo promuove l’università della terza etàProsegue il percorso di aggiornamento culturale promosso da Università Anteas in collaborazione con l'amministrazione comunale sul tema <Bergamo tra Lombardia ed Europa>. Don Fauto Resmini, responsabile Comunità Don Milani del Patronato San Vincenzo di Sorisole, parla sul tema: <Dialogo tra le generazioni

Anteas Brescia contro la violenza alle donne

In occasione della ricorrenza del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il comitato “Non tacere la violenza”, costituito da Agenzia per la Pace, ANPI, ANTEAS… Usciamo dal Silenzio, organizza due iniziative.

La prima prevede la partecipazione alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne che si terrà a Brescia il 21 novembre; la seconda riguarda la fiaccolata serale che si terrà a Morbegno il 25 novembre.Anteas Brescia a scuola di informaticaDiciotto tra volontari Anteas e dirigenti della FNP hanno cominciato un corso di informatico per imparare l’uso del computer. Le nuove tecnologie possono dare unamano a collegarsi meglio con le sedi del territorio e a mettersi meglio in rete, anche per aiutare gli iscritti

Anteas Brescia - appuntamento riuscito con la Fiera dei morti I vigili han presidiato le strade a viabilità modificata, agenti in borghese hanno contrastato taccheggi, scippi e borseggi, assistenti civici di Anteas e Auser hanno fatto prevenzione e deterrenza al Vantiniano e in diversi cimiteri suburbani. Per tutta la giornata festa con la fiera più partecipata di Brescia dopo quella dei Patroni. Tra via Milano e via Industriale almeno 106 bancarelle con ogni sorta di mercanzia IL «PIATTO FORTE» è stato proprio il programma messo a punto dal vicesindaco Fabio Rolfi per garantire la sicurezza a tutti i livelli. «La Fiera è un'importante occasione anche economica, da non sottovalutare in tempi di crisi come questi - dice Rolfi …Insomma, grazie anche ad Anteas , tutto è filato liscio.

Page 5: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

Anteas Offanego (Cremona) - a scuola… col giaguaro Sempre solerte nel cercare ed usufruire di nuove idee da mettere a disposizione della comunità, l’Anteas di Offanengo ha avviato una nuova iniziativa che sta trovando un buon successo in diversi Comuni. Dall’inizio dell’anno scolastico in corso, con il patrocinio del Comune, ha attivato il servizio di “Piedibus”, un’iniziativa rivolta ai bambini in età scolare e di grande supporto alle famiglie. Trentasette volontari, in collaborazione con alcuni genitori e nonni volenterosi, per tutto l’anno, mattina e pomeriggio, accompagnano a scuola e poi di nuovo a casa i bambini, percorrendo cinque diverse linee di itinerari (pantera, giaguaro, ghepardo, puma e gazzella), per facilitare una “raccolta” il più possibile razionale e comoda. L’iniziativa coinvolge già 102 bambini, che usufruiscono gratuitamente di questo utile servizio. “Le adesioni naturalmente sono sempre aperte, sia da parte degli alunni che dei volontari, anche di nonni e genitori - spiega Emanuele Cortesi, segretario generale Fnp Cisl Cremona -. E’ molto importante per le famiglie di oggi non avere incombenze che a volte contrastano con gli orari di lavoro, poter affidare i propri figli a persone fidate e che hanno quella attenzione che deriva dall’essere in molti casi già nonni”.

Anteas Rosolina (Rovigo) – nuova sede e doposcuolaI volontari dell'Anteas, che si caratterizano per il loro spiccato impegno nel sociale, grazie alla nuova e funzionale sede avuta in assegnazione dal Comune nel restaurato edificio dell'ex stazione grazie alla nuova dirigenza hanno acquisito una notevole dinamicità. Inizia il doposcuola che si terrà nella sede dell'Anteas il mercoledì ed giovedì di ogni settimana. Docenti, gratuitamente, saranno i professori Andrea Bellan per le materie scientifiche ed Alida Crivellari per quelle letterarie, disponibili per 15 studenti delle scuole medie, fra i quali alcuni extracomunitari, segnalati dalla preside Laura Cassetta. Anteas Selvazzano (Padova) – trasporto sociale e corso di informatica

Anteas gestisce il trasporto sociale, un servizio attivo nel vasto territorio di Selvazzano dal 2004, un servizio rivolto ai disabili e alle persone anziane, che necessita dell’impegno e della disponibilità dei volontari, spesso persone in pensione che metto al servizio degli altri il proprio tempo.  Risorsa importante, di cui il Comune è alla ricerca per rispondere alla sempre più crescente domanda per il servizio di trasporto sociale. Sono una trentina attualmente i volontari che dedicano il loro tempo facendo gli autisti, o gli accompagnatori sui mezzi del Comune e che si organizzano a turni settimanali. In una settimana si effettuano mediamente un centinaio di viaggi, un’attività radicata nel tessuto sociale di Selvazzano che nel 2008 ha fatto percorrere ai mezzi, tre in tutto di cui due attrezzati per i disabili, 38.000 chilometri.  Il trasporto sociale del comune di Selvazzano è organizzato in collaborazione con l’associazione Sempreverdi, che raccoglie i gruppi anziani del territorio, ed è gestito da Anteas servizi Selvazzano. Ad usufruire del trasporto sono bambini, anziani e disabili che si trovano in una situazione di necessità. Ed è dedicato ai volontari il corso di informatica organizzato per imparare ad utilizzare il computer e organizzare al meglio il proprio impegno settimanale. Corso che sarà attivato in una scuola elementare del territorio

Antea Modena nuovo veicolo

Con l’acquisto di un nuovo veicolo, Anteas amplia la gamma di servizi offrendo agli anziani che si trovano in difficoltà, la possibilità di richiedere il servizio per : 1. visite sanitarie ed esami medici presso centri di cura o ospedali 2. consegna a domicilio della spesa e dei farmaci3. aiuto al disbrigo di pratiche burocratiche per richieste, certificati o servizi vari4. accompagnamento alla posta per ritiro pensione o ai centri sociali

Anteas Imola - prevenire gli infortuni domestici

Page 6: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

Anteas Imola, Auser Imola e Castel San Pietro e Centri sociali di Castel San Pietro sono, insieme al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Imola, i protagonisti di un interessante progetto per il contrasto dell’incidentalità domestica negli anziani, previsto dal Piano regionale per la prevenzione degli incidenti domestici. ll protocollo di collaborazione è stato firmato il 18 novembre, ma il progetto ha già superato la prima fase propedeutica, che ha visto, già dal 2007, l’attivazione di una serie di incontri di educazione alla salute e alla prevenzione del rischio domestico organizzati nei luoghi di aggregazione (centri anziani, centri sociali, ecc..) e, parallelamente, la formazione di volontari “esperti” in grado di effettuare accessi domiciliari presso le abitazioni di coetanei disponibili a partecipare al programma. L’anziano sarà preventivamente contattato per lettera dall’Ausl, che gli comunicherà i nominativi dei volontari che effettuano le visite domiciliari, e che saranno resi riconoscibili da un tesserino identificativo. Il volontario quindi effettuerà la visita, compilerà una semplice lista di controllo, predisposta da un gruppo regionale di esperti, sugli eventuali elementi di rischio presenti nell’abitazione e fornirà informazioni semplici e chiare che egli stesso ha appreso durante il percorso formativo, suggerendo comportamenti e piccoli accorgimenti utili a ridurre il rischio di incidenti domestici e a migliorare di aspetti organizzativi e strutturali dell’ambiente domestico. Per l’utilizzo della check list non occorre alcuna abilità o competenza “tecnica” particolare ed una copia verrà lasciata all’anziano come promemoria sull’adozione di comportamenti corretti.” Falsi operatori Anteas a San Mauro PascoliAnteas comunica che si è verificato il caso di un ignoto che si è presentato a casa di un cittadino di San Mauro chiedendo soldi per il progetto “Lotta alla solitudine”. Anteas e Comune di San Mauro mettono in guardia la cittadinanza che nessun operatore è autorizzato, né da parte di Anteas né dal Comune, a chiedere contributi in denaro o quant'altro. Anteas agisce sempre nella piena gratuità sia da parte di chi eroga il servizio sia da parte di chi lo riceve. Il progetto, come tutti i servizi di Anteas, è frutto di una convenzione con il Comune e le parrocchie di San Mauro Vescovo e Santa Maria Goretti. Coloro che fossero contattati per consegnare soldi sono pregati di contattare le forze dell'ordine locali (Carabinieri e/o Polizia Municipale), oppure l'associazione Anteas ( 339-5302208).

Anteas Pisa – insieme, anche se piovevaDomenica 8 novembre 2009 si è avviato il progetto “Domenica insieme” … Nonostante la stagione “infame” , pioveva “come Dio la manda” nel primo pomeriggio, diversi volontari animatori della nostra associazione si sono ritrovati presso l’oratorio " San Luigi" accanto al Duomo dove, insieme agli intervenuti , hanno socializzato , fatto alcuni divertenti giochi di gruppo , intonato in coro alcuni orecchiabili motivi italiani, recitato divertenti sketch ,assaggiato i dolci , gentilmente offertici da una ditta locale e bevuto qualche bibita. Prima di congedarci è stato offerto ad ogni persona intervenuta un sacchettino di caramelle confezionato dai volontari .Siamo stati tutti bene in compagnia (erano intervenuti sia anziani che giovani) e ci siamo salutati tutti contenti per aver trascorso diversamente una noiosa giornata di pioggia, dandoci appuntamento per il 6 dicembre p.v. Brillanti nel loro compito sono stati gli animatori ,che riescono ad allietare ogni nostro incontro, e a loro ( che ci dedicano tanto del loro tempo ) va il ringraziamento di ANTEAS.

Anteas Macerata per i malati di AlzheimerContribuire a migliorare la qualita' della vita dei malati e dei loro familiari. E' con questo obiettivo che e' pronto a partire a Macerata il progetto "Servizio Alzheimer", a favore dei malati di Alzheimer e delle loro famiglie. Promosso dalle associazioni di volontariato Anteas e Ama in collaborazione con il Comune locale, il Comune di Montecassiano, l'Ircr di Macerata e il Centro servizi per il volontariato, il progetto nasce con l'intento di migliorare la qualita' della vita dei malati che soffrono di questa grave patologia, aiutando anche i loro familiari a sostenere l'impegno quotidiano e i disagi che essa provoca. Gli incontri del progetto Ahlzeimer si svolgeranno, a partire dall’ 11 novembre, presso la casa di riposo "Villa Cozza" di Macerata, e saranno suddivisi in due fasi. Una prima fase informativa con tre appuntamenti, nei quali interverranno il neurologo Maurizio Del Gobbo, la psicoterapeuta Susanna Paoletti - che si occupera' della difficile situazione relazionale e affettiva che si viene a creare all'interno delle famiglie che assistono un malato di Alzheimer - e la presidente dell'associazione Ama, Mirella

Page 7: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

Bellesi, che parlera' sull'utilita' di partecipare ai gruppi di auto mutuo aiuto, dove i familiari e gli assistenti dei malati avranno uno spazio in cui poter discutere e confrontarsi. Nella seconda fase del progetto si cerchera' di formare dei volontari disposti a fare compagnia a domicilio del paziente, in modo da poter alleggerire la gravosa assistenza.

Anteas Umbria – terza età in buona salute

La salute non è un dono gratuito, ma si conquista vivendo in gioventù e nella terza età stili di vita sani. Questo in sintesi lo scopo di un incontro organizzato da Anteas ed Fnp Umbria con medici ed esperti del settore... La salute, insomma si conquista giorno per giorno. Occorre quindi saper ben vivere e saper essere anziani in buona salute.

Anteas Tarquinia incontra sindacoServizi sociali, possibilità di sgravi fiscali, sicurezza, potenziamento del trasporto pubblico gratuito, miglioramento della viabilità all’interno del centro abitato, questi i principali temi affrontati nell’incontro a cui hanno partecipato il primo cittadino di Tarquinia Mauro Mazzola e il vice sindaco Giovanni Serafini, per l’amministrazione comunale; il segretario generale della Fnp – Cisl di Viterbo Angelo Capone; Fernando Lipperini, Italo Pasqualetti, Filippo Gentili e Giuseppe Mosconi, rispettivamente per i pensionati confederati di Cisl, Cgil e Uil e l’Anteas.

Anteas Roma apre punto accoglienza

Nuovo Punto Accoglienza dell'Ospedale Sant'Andrea. Il servizio, realizzato in collaborazione con la nostra Associazione è dedicato agli utenti con difficoltà motorie e ai loro famigliari che necessitano di aiuto e orientamento per un migliore accesso ai servizi. Nell’intento di rendere i servizi ospedalieri sempre più vicini alle esigenze dei cittadini, il Punto di accoglienza si rivolge in particolare a tutti gli utenti che presentano deficit di mobilità e che necessitano di presidi per il trasporto intra ospedaliero, come ad esempio carrozzine.

Anteas Roma va a TivoliNella mattinata del 24 aprile 2009 è stato replicato a Tivoli, presso le Scuderie degli Estensi, il convegno sull’uso corretto dei farmaci già svolto a Roma nel 2008. Alla presenza del Sindaco di Tivoli Giuseppe Baisi e di alcuni Assessori, i presenti hanno ascoltato con grande interesse le relazioni svolte a cura dei componenti della Commissione cultura della Facoltà di Farmacia dell’Università “La Sapienza” coordinati dal Prof. Porretta, docente della stessa facoltà. Nel mirino delle relazioni l'uso improprio di alcuni dei farmaci maggiormente utilizzati dalla popolazione anziana (ma non solo): lassativi e antinfiammatori, primi tra tutti. Ma si è parlato anche di diabete (una malattia che spesso compare con l’avanzare dell’età). Al convegno, presieduto dal Presidente Anteas di Roma e provincia Raffaele Castaldo che ha aperto i lavori, è intervenuto il Presidente Anteas di Tivoli Valter Andruccioli.

Anteas Napoli- Gargiulo eletto…e parla anche di Anteas

È Giuseppe Gargiulo il nuovo segretario della Fnp (Federazione Nazionale Pensionati) Cisl Campania. A decretarlo è stato il Consiglio Direttivo Regionale Fnp che si è svolto oggi presso il Grand Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III – Caserta). Gargiulo subentra ad Augusto Mazzone, che lascia per fine mandato. Confermata l’intera segreteria «Il mio sarà un mandato teso a valorizzare il territorio e difendere i diritti dei pensionati. Dobbiamo cominciare ad essere più sindacato, andare tra la gente, ed essere meno burocrati da scrivania – afferma il neosegretario Gargiulo – Il primo vero e più urgente impegno è la consegna della petizione al Consiglio Regionale per la legge sulla non autosufficienza, lanciata tempo fa insieme alla Cisl Campania e all’Anteas.

Page 8: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

Anteas Sannio canzoni e festa con… Gragnaniello

Il 14 e 15 novembre il CESVOB di Benevento ha organizzato: “La Festa del Volontariato” alla quale abbiamo partecipato attivamente con la presenza di uno stand con materiale divulgativo e informativo sulla nostra associazione. Nello stand espositivo vi è stata la presenza di due soci che hanno fornito informazioni circa l’attività dell’ANTEAS ai visitatori interessati ad avere notizie sulla nostra associazione. Tra gli ospiti del nostro stand vi è stato anche S.E. il Prefetto di Benevento che si è congratulato con il Socio Carmine Viola per l’attività svolta dall’Anteas a domenica pomeriggio Enzo Gragnaniello, musicista napoletano, ha portato la sua testimonianza. Ha iniziato la sua carriera musicale come cantore degli emarginati della città partenopea…

Abruzzo rinasce, nuova sede Cisl a L’AquilaLa Cisl aquilana, da oggi, ha una nuova sede. La Ust provinciale, con tutte le categorie e i servizi (Caaf, Inas, Adiconsum, Anolf, Anteas…) e’ operativa nei nuovi locali in via Gronchi, n. 16, nel nucleo industriale di Pile, all’Aquila. La scelta di dotarsi di una postazione stabile, dopo il sisma del 6 aprile che ha reso inagibile la sede storica di via delle Aquile, in pieno centro, e’ esplicativa della volonta’ del sindacato di essere presente sul territorio con tutte le sue strutture e offrire servizi e consulenza a iscritti e non. La Cisl, subito dopo il terremoto, si e’ attivata con postazioni mobili, in prossimita’ dell’ospedale di Coppito’ e l’Anteas con un proprio camper alla tendopoli di piazza d’Armi.

L’ Anteas a Francavilla Fontana

E' veramente stata frenetica l'attività sociale negli ultimi tempi, riferisce soddisfatto il Presidente Anteas Francavilla Fontana, Camillo Camassa. Centinaia di anziani si sono riversati allo sportello sociale "Informanziani" dell'Anteas per la compilazione dei modelli e la preparazione della documentazione per l'accesso ai soggiorni climatici che si terranno nella località di Chianciano. L'Anteas, come ogni anno, avrà il compito di accompagnare e vigilare sugli stessi, anche e soprattutto sotto l'aspetto sanitario con l'ausilio di propri aderenti volontari, infermieri professionali. Questo dà l'idea che l'Anteas di Francavilla Fontana non è andata in ferie; anzi, proprio quando la città si è svuotata, maggiore è stata la presenza dell'Associazione sul territorio a tutela dei cittadini anziani più sfortunati. L'attività del servizio ambulanza dell'Anteas non ha avuto soste, pronta ad ogni emergenza…

Anteas Triggiano - Usi , Costumi, Tradizioni del Natale ANTEAS Sezione di Triggiano (Bari),  l’ANOLF- Associazione Nazionale Oltre  le Frontiere, organizzano il “ NATALE NEL MONDO” , uso, costumi, tradizioni natalizie dei connazionali residenti all’estero e dei cittadini extracomunitari residenti in Italia. La manifestazione si svolgerà nel Comune di Triggiano in Provincia di Bari (Puglia) nei giorni  19-20-21-Dicembre 2009.

Anteas Grottaglie - formazione delle famiglie

Le iniziative promosse e svolte dall'Anteas Cultura e Vita di Grottaglie (TA), guidata da Cosimo Luccarelli, hanno confermato l'impegno primario dell'Associazione nella formazione delle famiglie nel campo sociale, culturale e tecnologico. Dopo il successo del Corso per Badanti e Baby Sitter, dello Studio-Indagine conoscitiva sulla vita degli anziani del territorio, del 1° Corso base di Personal Computer per dodici adulti e la continua collaborazione con altri enti e associazioni locali, l'anno sociale si è chiuso con altri due progetti importanti e di successo: il 1° Seminario di Formazione sulla Sicurezza e Micro-incidentalità domestica per le famiglie e i due Corsi di Informatica pratica per adulti. Nel seminario di sicurezza domestica oltre 20 famiglie sono state informate e formate sulla prevenzione e sicurezza negli ambienti domestici finalizzati a ridurre infortuni e sinistri, mentre i due Corsi di informatica, con uso pratico di PC,

Page 9: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

sono stati svolti presso la Sala Informatica della Scuola Media "Pignatelli" di Grottaglie. Trentadue adulti hanno iniziato e/o perfezionato la conoscenza di Word avanzato e l'uso di Internet. I risultati ottenuti sono stati eccellenti e gratificanti sia per i partecipanti che per l'Associazione. La strada intrapresa della formazione e informazione alle famiglie risulta sempre valida e, quindi, la volontà di tutti i componenti dell'Anteas è quella di continuare in questa direzione.

Anteas Bari – prevenzione e buona salute nella terza età

E’ stato il tema di un interessante incontro organizzato da Anteas e da Fnp. Ognuno di noi può fare molto per prevenire le malattie, dipende da semplici nozioni e da uno stile di vita adeguato. La nutrizionista ha parlato ad esempio della importanza della dieta mediterranea, antidoto contro le malattie cardiovascolari e l’obesità, in grado di prevenire l’infarto e l’ipertensione e la maggior parte dei casi di diabete. Una sana alimentazione inizia dalla bocca e quindi è importante l’igiene dentale. Infine, la continuazione di una vita sessuale negli anziani rappresenta un momento importante per un invecchiamento sereno.

Anteas Lecce -Continuare nell’impegno

L'Assa-Anteas Servizi Lecce, guidata da Antonio Aprile, si è impegnata prevalentemente nel campo formativo, culturale e del turismo sociale. Alcuni progetti sono stati realizzati con il contributo e la collaborazione della Fnp territoriale; altri grazie al contributo e alla collaborazione della Provincia di Lecce e di alcuni comuni del territorio provinciale. In autunno l'associazione intende realizzare un convegno nel quale verranno trattati due argomenti di grande attualità: la recente Enciclica promulgata da Benedetto XVI "Caritas in Veritate" e la diversità come mezzo di arricchimento umano, culturale e sociale.Anteas Basilicata- corso di educazione alimentare

Si è concluso con la classica consegna degli attestati il corso di educazione alimentare per la terza età organizzato dall’Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà, promossa dalla Fnp Cisl) di Basilicata e sovvenzionato dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato) lucano. 36 i corsisti, già impegnati in altre attività di formazione e informazione finalizzate alla conoscenza delle patologie che riguardano gli anziani, che per un mese e mezzo hanno appreso che imparare a mangiare bene è una necessità, ad una certa età, per prevenire i danni connessi a stili alimentari poco corretti. “E’ stato un percorso interessante e utile – commenta Antonio Forlenza, presidente dell’Anteas – tanto che sono in itinere nuove analoghe iniziative per il prossimo futuro. L’esplosione demografica della terza età, del resto, ci impone un aggiornamento continuo nel campo della geriatria preventiva e uno scatto in avanti dal punto di vista culturale”.“E’ straordinaria la capacità aggregativa di associazioni come l’Anteas – ha aggiunto il presidente del CSV Basilicata, Genesio De Stefano – tanto più in una società in cui i personalismi dilagano. Continueremo ad essere vicini a queste organizzazioni, assistendole e supportandole con ogni mezzo a nostra disposizione, soprattutto per quei progetti che, a vari livelli, contribuiscono ad innalzare gli standard della qualità della vita”.

Crotone - targa Anteas al nonno-motociclista

Il sesto Raduno interregionale degli amanti della motocicletta denominato "Terremoto divino" che si è appena concluso a Torre Melissa ha registrato una presenza qualificata e sempre più numerosa di nteressati e simpatizzanticonvenuti, provenienti da tutte le Regioni del Sud con duecentoquaranta moto - di grande cilindrata - e 500 partecipanti hanno richiamato tanta altra

Page 10: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

gente curiosa ed appassionata a motore delle due ruote della zona, che hanno scorazzato nelle giornate del 24 e 25 ottobre u.s. in tutto il territorio mettendo in risalto le capacità individuali di maneggio e controllo del mezzo ed il grande amore per le moto,costruendo uno spettacolo di festa ed allegria che si è snodato per le vie dei paesi del circondario dando luogo a percorsi ed itinerari inediti attraverso tutto il territorio provinciale. Nell´ambito di questa bella cornice di festa,amicizia e rispetto reciproco è stata consegnata la Targa Anteas-Cisl al nonno Domenico Rienzi da Crotone - detto Mimmone per la sua statura fisica- da parte del Coordinatore Provinciale - Luigi Desimone - per la sua passione verso la moto, che non ha mai abbandonato ma sempre prediletto ad ogni mezzo di trasporto, sin da giovane età. L´iniziativa dell´Anteas è stata molto apprezzata dagli organizzatori e dai giovani motociclisti che si sono interrogati sulle finalità dell´organizzazione di volontariato della Cisl, per molti sconosciuta.

Il miele di MELISSA, dolce e ribelle

Melissa - paese del miele - nasce per volontà di alcuni feudatari che detengono il controllo del territorio, mentre la popolazione è composta da uomini e donne povere e sfruttate. La leggenda narra di un conte Campitelli, uomo prepotente, sanguinario e spietato, che aveva portato lo “ius primae noctis”, tributo particolare che obbligava tutte le novelle spose del paese a “consumare” la prima notte di nozze con lui… Ma un giorno successe che un giovane innamorato della propria sposa si ribellò a tale sopruso e in compagnia di alcuni amici tese l’agguato mortale al Conte… Si dice anche che Melissa-Mélis - era paese abitato dalle “streghe” giunte da Benevento, in realtà donne ribelli perseguitate dall’inquisizione, che si rifugiarono nelle grotte di Melissa. Oggi Melissa (che ha dato tra l’altro i natali al dirigente sindacale, Cataldo Nigro) è un paese collinare con una pendice sul mar Jonio, che ne costituisce la sua frazione, Torre Melissa in provincia di Crotone ( Calabria) affacciata come un balcone sulle acque limpide ed azzurre del mar Ionio. La caratteristica Torre Aragonese detta“ u Turrazzu “, unica nella sua forma tronco-conica di origine normanna-sveva del XII secolo (all’interno ospita il museo della civiltà contadina) è meta di villeggianti, tappa di studio e ricerca per gruppi e gite scolastiche. Da visitare anche la Chiesa dell’Udienza, la Chiesa di San Giacomo oltre al museo del vino; Melissa è infatti conosciuta per il suo pregiato vino doc “Melissa” nei tipi rosato, rosso classico e bianco che si fa ben gustare ed apprezzare con i piatti tipici del luogo: arrosto di capretto con olive nere al sugo, lento e dolce; la tipica soppressata rossa di maiale ed il prosciutto di maiale nero, formano un tris di delizie culinarie che non possono restare sconosciuti. Paese del “mostocotto” col quale nascono anche i famosi

Page 11: Conferenza sul volontariato, le associazioni minacciano di ... 2009.doc  · Web viewPresentata a Bruxelles presso il Parlamento Europeo la conferenza finale del Progetto ... (Rovigo)

“crustuli”- un dolce tipico di pasta frolla e miele e la pitta, dolce caratteristico locale con uva passita, noci, miele e pasta frolla, di probabile origine orientale. Ulteriori informazioni al Coordinamento Provinciale ANTEAS di Crotone: Tel. 0962.902403 oppure tramite: email: [email protected] Ufficio Stampa Anteas Nazionale   Se non volete più ricevere questa newsletter (o se volete segnalare iniziative dell’Anteas del vostro territorio) scrivete a [email protected]