Conferenza modelli matematici rev - eventi.polimi.it · MODELLI MATEMATICI PER LA MEDICINA,...

1
MODELLI MATEMATICI PER LA MEDICINA, L’AMBIENTE E LO SPORT I modelli matematici consentono di rap- presentare fenomeni naturali, processi fisici, chimici e biologici, dinamiche di comportamenti sociali e molto altro. Essi forniscono uno strumento ausiliare (allorquando non esclusivo) di indagine sia qualitativa sia quantitativa. Nel corso degli anni, lo sviluppo dei modelli si è alquanto diversificato. Da svariati decenni essi vengono usati nell’industria aeronautica e automobi- listica; oggi si usano anche per le previ- sioni meteorologiche, la valutazione del rischio sismico, la simulazione del com- portamento di organi vitali nel nostro organismo, persino per migliorare le prestazioni nello sport da competizione. La conferenza metterà in luce alcuni di questi aspetti e fornirà esempi applicati- vi in aree quali l’ambiente, la medicina e lo sport. RELATORE Prof. Alfio Quarteroni Direttore del MOX del Politecnico di Milano Professore onorario dell’EPFL (Losanna) Accademico dei Lincei Membro della European Academy of Sciences E’ gradita la registrazine tramite il sito www.cremona.polimi.it Politecnico di Milano - Polo di Cremona Via Sesto, 39/41 - 26100 Cremona Sabato 10 Novembre 2018 10:00 Politecnico di Milano Polo di Cremona

Transcript of Conferenza modelli matematici rev - eventi.polimi.it · MODELLI MATEMATICI PER LA MEDICINA,...

MODELLI MATEMATICIPER LA MEDICINA, L’AMBIENTE E LO SPORT

I modelli matematici consentono di rap-presentare fenomeni naturali, processi fisici, chimici e biologici, dinamiche di comportamenti sociali e molto altro. Essi forniscono uno strumento ausiliare (allorquando non esclusivo) di indagine sia qualitativa sia quantitativa.

Nel corso degli anni, lo sviluppo dei modelli si è alquanto diversificato. Da svariati decenni essi vengono usati nell’industria aeronautica e automobi-listica; oggi si usano anche per le previ-sioni meteorologiche, la valutazione del rischio sismico, la simulazione del com-portamento di organi vitali nel nostro organismo, persino per migliorare le prestazioni nello sport da competizione.

La conferenza metterà in luce alcuni di questi aspetti e fornirà esempi applicati-vi in aree quali l’ambiente, la medicina e lo sport.

RELATORE

Prof. Alfio QuarteroniDirettore del MOX del Politecnico di MilanoProfessore onorario dell’EPFL (Losanna)Accademico dei LinceiMembro della European Academy of Sciences

E’ gradita la registrazine tramite il sito www.cremona.polimi.it

Politecnico di Milano - Polo di CremonaVia Sesto, 39/41 - 26100 Cremona

Sabato10 Novembre 2018 10:00Politecnico di MilanoPolo di Cremona