Condizione e diritti della donna in iran

10
CONDIZIONE E DIRITTI DELLA DONNA IN IRAN: Legge sull’incremento dei tassi di fertilità e sulla prevenzione del declino della popolazione (proposta n.446). Legge quadro sulla popolazione e sull’esaltazione della famiglia (proposta n.315). Diritti della donna in ambito politico e giuridico. Figura della donna in famiglia e nel matrimonio. Pene subite dalle donne Iraniane. Diritto all’istruzione. Amnesty International.

Transcript of Condizione e diritti della donna in iran

Page 1: Condizione e diritti della donna in iran

CONDIZIONE E DIRITTI DELLA DONNA IN IRAN:

Legge sull’incremento dei tassi di fertilità e sulla prevenzione del declino della popolazione (proposta n.446).

Legge quadro sulla popolazione e sull’esaltazione della famiglia (proposta n.315).

Diritti della donna in ambito politico e giuridico.

Figura della donna in famiglia e nel matrimonio.

Pene subite dalle donne Iraniane.

Diritto all’istruzione.

Amnesty International.

Page 2: Condizione e diritti della donna in iran

Legge sull’incremento dei tassi di fertilità e sulla prevenzione del declino della popolazione… (proposta n.446)

•Questa legge mette al bando la sterilizzazione volontaria (ritenuta il secondo metodo più diffuso di moderna contraccezione in Iran) e blocca l’accesso alle informazioni sulla contraccezione, negando alle donne l’opportunità di prendere decisioni informate sulla gravidanza.

-Conseguenze:

La legge causerà senza dubbio un maggior numero di gravidanze indesiderate e costringerà molte donne a ricorrere ad aborti insicuri e illegali, tra le principali cause della mortalità materna nel mondo.

La mancanza d’accesso ai profilattici, in precedenza distribuiti negli ambulatori delle città e nei centri rurali per la salute finanziati dal programma di pianificazione familiare, provocherà un aumento delle infezioni a trasmissione sessuale, compreso l’Hiv.

Page 3: Condizione e diritti della donna in iran

Legge quadro sulla popolazione e sull’esaltazione della famiglia… (proposta n.315)

•Rischia di radicare ancora di più la discriminazione, soprattutto nei confronti delle donne che non vogliono o non possono sposarsi e avere figli.

•La legge impone a tutti gli enti, pubblici e privati, di dare priorità nelle assunzioni in determinati ambiti lavorativi a, nell’ordine: uomini con figli, uomini sposati senza figli e donne sposate con figli.

•Rende inoltre più complicato il divorzio e scoraggia gli interventi delle forze di polizia e dei giudici nelle liti familiari, con conseguenze potenzialmente devastanti per le donne che sono intrappolate in relazioni violente.

Page 4: Condizione e diritti della donna in iran

Le iraniane hanno il diritto di voto da cinquant'anni, e precisamente dal 1963. Ma il diritto di voto non basta per fare una democrazia. Resta molto da fare e parecchie sono le discriminazioni nel sistema giuridico:

in tribunale la testimonianza di una donna vale la metà rispetto a quella di un uomo, se una donna viene uccisa o ferita il risarcimento che le spetta (o che spetta alla sua famiglia) è del 50 percento rispetto a quando ad essere ferito è un uomo, le figlie femmine ereditano la metà rispetto ai fratelli, ottenere il divorzio è un percorso a ostacolo e ottenere la custodia dei figli non è facile.

Detto questo, molti sono stati i risultati ottenuti dalle iraniane: i giudici applicano sempre più spesso il principio di competenza (e quindi affidano i minori al genitore ritenuto più competente)

Diritti della donna in ambito politico e giuridico…

Page 5: Condizione e diritti della donna in iran

-Le donne in Iran non hanno diritto genitoriale, infatti non possono neanche dare la cittadinanza ai propri figli.

-In caso di divorzio la donna cade in miseria e finisce per schiavizzarsi, prostituirsi o addirittura suicidarsi.

-Se invece diventa vedova, percepisce solo 1\8 delle proprietà del marito, mentre ciò che resta, resta senza amministrazione.

-Secondo la legge un uomo può sposarsi con ben quattro donne diverse, mentre una donna viene quasi “venduta” dalla famiglia con un contratto matrimoniale, in cui vengono decise e scritte le sue doti, in caso di divorzio.

Figura della donna in famiglia e nel matrimonio…

Page 6: Condizione e diritti della donna in iran

Pene subite dalle donne Iraniane…

•L’età minima per la responsabilità penale è di poco meno di nove anni per le donne, di poco meno di 15 anni per gli uomini.

•Lo stupro coniugale e la violenza domestica non sono considerati reati penali.

•Le relazioni tra lesbiche sono punite con 100 frustate e, in caso di quarta recidiva, con la pena di morte.

•Nel 2004 è partita nel paese un'ondata di arresti di adolescenti, in particolare ragazze.Il pretesto era eliminare i simboli di corruzione pubblica. Queste ragazze infatti non erano coperte sufficientemente dal velo e ascoltavano musica a volume troppo alto con coetanei maschi. Questi adolescenti furono arrestati e frustati alla schiena e ai piedi in modo che non si potessero muovere per giorni.

Page 7: Condizione e diritti della donna in iran

Anche se…

•In alcune università, a seguito dell’introduzione di quote per sovvertire il numero e la proporzione delle studentesse rispetto agli studenti, alle donne è vietato frequentare determinati corsi, da’Ingegneria a Letteratura inglese.

•Ulteriori restrizioni sono in vigore per quanto riguarda la presenza a eventi sportivi negli stadi.

Diritto all’istruzione…L'Iran è sicuramente uno dei Paesi dell'area mediorientale con il tasso di alfabetizzazione più elevato: se si considerano tutte le persone di età superiore ai 15 anni che sappiano leggere e scrivere, questo tasso oggi è fissato al 79,4 % (ultimo dato aggiornato dalla CIA al 2003) di cui l'85,6% è composto da uomini e il 73% da donne.

Page 8: Condizione e diritti della donna in iran

•Sei giovani sono stati condannati in Iran a scontare sei mesi di carcere e 91 frustate.Il gruppo, tre ragazzi e tre ragazze senza velo, era stato arrestato a maggio per aver diffuso in rete un video nel quale ballavano e cantavano la canzone “Happy” di Pharrell William per le strade di Teheran.Il legale dei giovani, Farshid Rofugaran, ha raccontato la storia al sito Iran Wire, aggiungendo che la pena è stata sospesa.

Page 9: Condizione e diritti della donna in iran

Amnesty International…Amnesty International è impegnata in questi mesi nel chiedere la fine delle violazioni dei diritti umani in Iran. In questo periodo la repressione è forte e grave.Ci sono ogni giorno iniziative e manifestazioni che vengono represse con la forza.Ci sono impiccagioni nei confronti di persone che non hanno commesso alcun reato se non quello di esprimere il proprio dissenso,oppositori politici attivisti per i diritti umani, giornalisti,cittadini comuni,che hanno osato chiedere che fine aveva fatto il loro voto.Amnesty International in questi giorni è impegnata a chiedere che le condanne a morte che rischiano di essere imminenti non vengano effettuate .

Page 10: Condizione e diritti della donna in iran

oAmnesty International . (sezione Italiana)

oCorriere della Sera.

oAssociazione Italiana donne in Iran. (http://www.donneiran.org)

oWikipedia

-Fonti:

Grazie per la visione…