Concorso nuvola

16
CONCORSO DI IDEE PER LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL SOGGETTO NUOVO CENTRO CONGRESSI ITALIA EUR Fotografia pubblicata su SSC da squadra volante il 25 settembre 2012 Roma, 15 – 18 ottobre 2012

description

 

Transcript of Concorso nuvola

Page 1: Concorso nuvola

CONCORSO DI IDEE PER LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL SOGGETTO

NUOVO CENTRO CONGRESSI ITALIA EUR

Fotografia pubblicata su SSC da squadra volante il 25 settembre 2012

Roma, 15 – 18 ottobre 2012

Page 2: Concorso nuvola

Premessa

Il concorso è nato dalla banalissima necessità di selezionare un utente di SkyScraperCity cui assegnare una copia del libro relativo al concorso che ha portato alla scelta di Massimiliano Fuksas quale progettista del Nuovo Centro Congressi attualmente in costruzione al quartiere EUR di Roma.

E’ stato pertanto stabilito il seguente tema:

Il libro andrà all'utente che posterà la migliore immagine che possa corrispondere al titolo "Nuovo Centro Congressi Italia Eur", che andrà riportato sull'immagine proposta.Vale qualunque tipo di rappresentazione grafica (fotografie, disegni, fotomontaggi, rendering, immagini rielaborate o modificate al computer, tecniche miste, panoramiche, viste aeree, viste di dettaglio ecc.). Insomma, qualunque cosa che stia in un'area di 1024 x 786 pixel.Potete usare materiale vostro o di qualunque origine e provenienza, purché non coperto da copyright.

Hanno partecipato 6 utenti sottoponendo immagini assolutamente interessanti e molto diverse per la tecnica impiegata e le modalità in cui trasmettono il loro messaggio.

Giuria

Per la valutazione delle immagini presentate e la scelta del vincitore, è stata formata una giuria costituita da:

Apteryx a tutti noto quale animatore del forum fotografico di SSC Italia

Skymino rinomato per la sua competenza e la sua maestria nella grafica 2D e modellazione 3D in ogni loro forma e declinazione

Ingegné privo di qualifiche rilevanti ai fini del concorso, ma membro di diritto in quanto promotore dello stesso

Esito del concorso

Dopo attento esame delle opere proposte, la giuria ha deciso di premiare l’immagine proposta da AAndreAA con la seguente motivazione:

comunicativamente forte, dal punto di vista grafico potrebbe essere un poco migliorata, comunque nel complesso molto valida. L’immagine si presterebbe ottimamente come icona per la promozione del Nuovo Centro Congressi.

Seconda classificata, per un soffio, l’opera di mndtms. Distanziate e terze a pari merito le proposte di squadra volante, Arsenio82 e stwebm

Alle pagine che seguono sono riportate tutte le immagini proposte, nell’ordine in cui sono state pubblicate, con le valutazioni della giuria.

Page 3: Concorso nuvola

squadra volante

Il concorrente ha elaborato un’immagine fotografica della struttura e del progetto della nuvola, accostandola al ritratto del progettista nella posa del “Modulor” di Le Corbusier.

Tecnica fotografica: La fotografia ricorda un po’ Metropolis, ma è un po’ troppo contrastata e risulta lugubre e difficilmente intellegibile, pur lasciando in evidenza la caratteristica fluidità della nuvola.

Composizione: Impaginazione disordinata: la composizione lascia un po’ a desiderare per l’inserimento un po’ troppo “brutale” dell’immagine del progettista. Il titolo non ha una posizione che né permetta l’individuazione e risulta scarsamente leggibile

Messaggio: Il titolo non aiuta a comprendere il senso del manifesto, la citazione di Le Corbusier, uomo misura di tutte le cose, contrapposta alla nuvola suggerisce sia una critica sia un superamento dello stile razionalista internazionale (A)

Giudizio complessivo: Ci sono delle idee, che con poco lavoro possono essere realizzate in tutta la loro efficacia.

Page 4: Concorso nuvola

mndtms

Questa immagine ritrae il Palazzo dei Ricevimenti dei Congressi di Adalberto Libera ed una nuvola passeggera nel cielo sovrastante.

Tecnica fotografica: non abbiamo reperito l’immagine in rete, per cui riteniamo sia opera del concorrente. Lo scatto è molto ben congegnato, con una perfetta prospettiva centrale che esalta le proporzioni moderniste dell’edificio. Ottima postproduzione e scelta della gamma cromatica.

Composizione: semplice ma efficace. Alla centralità del palazzo razionalista si contrappone la forma libera della nuvola, nella parte superiore. La mancanza della scalinata di accesso non inficia la validità della composizione. L’altezza dei caratteri della didascalia è inferiore a quella della scritta scolpita sul frontone del palazzo ed ha poco contrasto rispetto al cielo, rendendo disagevole la lettura complessiva dell’immagine. Tuttavia l’uso del bianco per la parte grafica, pur riducendo la leggibilità, è in armonia con le nuvole sul fondo del cielo e valorizza la composizione.

Messaggio: seppure può dare l’impressione che il soggetto sia l’attuale Palazzo dei Congressi, l’immagine proposta da mndtms riporta in maniera molto efficace la contrapposizione tra lo stile internazionale dell’opera di Libera, severo e geometricamente definito, e la nuova forma libera dell’architettura contemporanea del nuovo Centro progettato da Fuksas.

Giudizio complessivo: Ottimo lavoro, il risultato è piacevole e di grande impatto visivo e comunicativo.

Page 5: Concorso nuvola

Simcity!

L’autore ha elaborato un disegno vettoriale liberamente disponibile in rete ed intitolato “astratto sfondo nero con puntini grigio”

Tecnica: l’immagine di base non è opera del concorrente e pertanto non è possibile dare una valutazione di merito. Il richiamo alla forma della “Nuvola” è piuttosto vago e poco intuibile.

Composizione: semplice ma “pensata”, l’autore ha individuato un punto centrale dell’immagine e l’ha esaltato, unico elemento colorato in rosso, rispetto allo sfondo in bianco e nero. Poteva essere più accurato l’allineamento tra gli elementi grafici (linee e testo) che richiamano la teca e la figura di base, la nuvola, da loro racchiusa. Il rosso ed il nero non sono due “colori” che trasmettono leggerezza, anche l’architetto ha accostato al nero della lama una teca completamente trasparente per la nuvola. Questa scelta appesantisce la grafica e ne indebolisce l’impatto.

Messaggio: l’autore ha esplicitato il messaggio che intende trasmettere: Parto dalla base, il nero, profondo, dal quale appare e dove scompare la nuvola, quasi un materia contro materia, la Nuvola, che prende forma grazie a tanti pallini, tanti pallini che in una città come ROMA potrebbero rappresentare l'infinità di opere d'arte che orgogliosamente porgiamo al mondo. Tante, uniche, tutte qui. Il puntino rosso vuole quasi dirci che da oggi c'è anche lui. Da oggi quando si parlerà di opere d'arte a ROMAsi dovrà parlare anche della Nuvola di FUKSAS.

La spiegazione è affascinante, ma troppo complessa perché il messaggio arrivi chiaro e forte a chi osserva l’immagine. La forma fluida della nuvola, racchiusa nella teca di parole e linee si intuisce, meno la ragion d’essere del punto rosso. Il messaggio risulta molto astrattoGiudizio complessivo: l’immagine è molto suggestiva e di grande impatto visivo, ma non trasmette con immediatezza il suo messaggio.

Page 6: Concorso nuvola

AAndreAA

L’autore ci propone una immagine in cui, su uno sfondo completamente nero, risalta una rappresentazione simbolica della teca e della nuvola del Nuovo Centro Congressi progettato da Massimiliano Fuksas

Tecnica: La semplicità è minimalistica e l’immagine, molto grafica, è ben realizzata.

Composizione: nella sua semplicità, l’immagine denota una grande capacità di sintesi. Le proporzioni pieno-vuoto potevano essere diverse per dare più leggibilità alla didascalia. La scelta del nero totale come sfondo appesantisce l’immagine; poteva essere usata una texture molto scura per dare movimento e tridimensionalità oppure un grigio molto scuro. Comunque l’allusione del fumetto, che spiega la funzione di un elemento astratto come una nuvola, rimandando al centro congressi, alle riunioni ed alle parole che qui si spenderanno, è il punto di forza di questa composizione.

Messaggio: l’autore ha così spiegato l’immagine proposta “Ho voluto sintetizzare gli elementi che caratterizzano il Fuksas Congresss: La Teca e la Nuvola. In modo particolare la Nuvola è stilizzata con un "fumetto" stile web 2.0 che allude al tempo di concezione dell'idea di progetto e ben rappresenta il concetto di comunicazione che dovrebbe essere il fine ultimo di un Centro Congressi. Il fumetto ha il becco orientato verso il basso per richiamare la struttura del pilastro centrale dell'edificio in corso di realizzazione, e per orientare il testo verso l'elemento che, ormai, nell'immaginario collettivo è il simbolo dell'architettura congressuale in Roma, la Nuvola, appunto. La geometria della Teca è accennata con dei quadrati che alludono al razionalismo dell'architettura dell EUR.” La spiegazione è ineccepibile, ma il messaggio non è così intuitivo.

Giudizio complessivo: comunicativamente forte, dal punto di vista grafico potrebbe essere un poco migliorata, comunque nel complesso molto valida. L’immagine si presterebbe ottimamente come icona per la promozione del Nuovo Centro Congressi.

Page 7: Concorso nuvola

Arsenio82L’immagine fotografica inquadra dal basso la facciata vetrata della “Teca” in cui si riflette il cielo con leggerissime nuvole di passaggio.

Tecnica fotografica: la foto è ben contrastata, i colori giusti, le nuvole che si riflettono nella teca della “nuvola” sono ben immortalate, ma il taglio e l’inquadratura sono poco efficaci.

Composizione: il cielo appare come la continuazione naturale della la vetrata, interpretando ottimamente il pensiero del progettista. Nell’immagine manca la didascalia richiesta dalle regole del concorso.

La presenza della data ha lasciato perplessi i giurati, sia perché due anni fa la teca praticamente non esisteva, sia perché non ne se ne capisce l’utilità.

Se inserita volutamente e non semplicemente

sovraimpressa dalla macchina fotografica, non è compositivamente efficace.

Messaggio: evidente il riferimento alla leggerezza delle nuvole contrapposta alla teca geometrica che rimanda al risultato finale oggi ancora non apprezzabile. Le nuvole nel cielo ci ricordano che la teca custodisce un’altra “Nuvola” che, nelle intenzioni del progettista darà la stessa sensazione agli utenti ed ai visitatori del Nuovo Centro Congressi.Tuttavia il significato di questo messaggio è lasciato tutto a chi guarda. Senza spiegazioni non è intuibile da chi non ne conosca l’argomento ed il progetto nel suo complesso.

Giudizio complessivo: La mancanza di alcuni elementi necessari per il concorso, è difficile dare una valutazione complessiva.

Tuttavia una rielaborazione della composizione e l’utilizzo della parola “Nuvola” ormai legata al Nuovo Centro Congressi anche per i profani, la renderebbe molto efficace

Page 8: Concorso nuvola

Yay10

L’immagine, ottenuta con tecniche di computer grafica, propone un nodo che raccorda tre elementi ortogonali tra loro, davanti ad un alone bianco che spicca sullo sfondo nero

Tecnica; la computer grafica utilizzata è molto semplice, l’alone vuole simboleggiare la nuvola, ma la tecnica utilizzata non ne rende appieno il significato.

Composizione: L’utilizzo del nero nelle sue varie sfumature, fa risaltare il soggetto rappresentato, che quasi esce dallo sfondo per andare incontro a chi guarda. Però la composizione non è studiata a fondo, lasciando la scritta decentrata e le linee ortogonali che non sembrano avere una posizione motivata da alcuna regola geometrica o compositiva.

Messaggio: l’autore spiega: “ le linee bianche costituiscono i bordi della teca e la luce è la nuvola” La realizzazione troppo semplificata fa perdere di efficacia al simbolismo, peraltro evidente, per cui il messaggio non è facilmente intuibile ai più. L’immagine proposta da Yay10 suggerisce tuttavia il senso di leggerezza generale, corrispondente alle intenzioni del progettista.

Giudizio complessivo:

Buona l’idea, che poteva essere sviluppata in modo più efficace. Bisogna lavorare sulla tecnica

Page 9: Concorso nuvola

stwebm L’immagine proposta è sostanzialmente un fotomontaggio che realizza la locandina per un’ipotetica avventura di Fantozzi ambientata nel Nuovo Centro Congressi Italia progettato da Massimiliano Fuksas.

Tecnica: la tecnica utilizzata per il fotomontaggio è un po’ basilare e non valorizza appieno l’idea. In alcuni punti si notano sbavature o immagini non scontornate.

Composizione: la composizione è corretta e riprende quella originaria della locandina.L’immagine centrale riunisce i due personaggi principali del film: il Rag. Fantozzi e la Nuvola che, per l’occasione, assume il ruolo della classica “nuvola dell’impiegato”. Da notare che il … (non rilegge, aiuto!) del film è chiamato semplicemente “Fuksas” come ama definirsi progettista del Nuovo Centro Congressi. In fondo alla locandina compare il logo dell’ente Eur e quello di Roma Capitale.

Messaggio: l’immagine sottoposta da stebwm ha un chiaro intento satirico e quindi non può essere valutata come rappresentativa del Nuovo Centro Congressi in quanto tale, anche se non è azzardato ipotizzare che in futuro, per la sua indubbia personalità, il complesso sarà scelto come set per opere cinematografiche, spot pubblicitari e fiction televisive.

Giudizio complessivo: Buona l’idea, potrebbe essere realizzata meglio. L’immagine non potrebbe essere usata come promozione per il centro congressi, ma sicuramente dai detrattori dell’opera per la fantozziana tempistica di realizzazione.

Page 10: Concorso nuvola

Civis Fede II

L’immagine va senz’altro inserita nella corrente dell’arte “naïf”, creata da un artista che non ha frequentato accademie o scuole. È infatti caratterizzata da semplicità e mancanza di elementi o qualità che si possono riscontrare nell'arte degli artisti comuni.

Tecnica; dovendo valutare la “tecnica” non si può andare molto lontani, ma considerando che Vincino da anni “disegna” su testate giornalistiche prestigiose… beh non si può sicuramente infierire.

Se però lo consideriamo dal punto di vista dell’arte naïf, l’elaborato ha una particolare strana relazione tra le qualità formali: la difficoltà nel disegnare e nel rendere la prospettiva risulta affascinante ed insolita, offrendo una visione nuova. L’uso forte degli schemi e la semplicità, piuttosto che la sottigliezza, sono i cardini, i punti chiave di quest’opera naïf e la rendono popolare e riconoscibile.

Composizione: la composizione da vignetta umoristica è comunque corretta, col soggetto al centro ed i commenti a margine, peraltro poco leggibili per la dimensione del carattere. Sullo sfondo il cielo un’unica nuvola è “ingabbiata” nella struttura della teca, rappresentata con pochi ma efficaci tratti. La rappresentazione di una gru chiarisce che l’opera è attualmente in costruzione.

L’artista, nella sua arte ingenua, fa profferire i suoi pensieri da Fuksas ed un suo amico (anche se il botta e risposta è “sfasato”) ed dal Sindaco Gianni Alemanno.

Messaggio: il messaggio ironico è chiaro e forte: l’autore coglie i dubbi ed i malumori del popolo della capitale nel vedere un cantiere che, senza apparente spiegazione logica, langue mentre i costi lievitano, nonché la rassegnazione fatalistica tipica del romano medio.

Giudizio complessivo: (A) nel campo delle vignette satiriche potrebbe concorrere per un premio.