Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

44

description

Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

Transcript of Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

Page 1: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011
Page 2: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011
Page 3: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

1

2 LETTERA DEL PRESIDENTE3 INTRODUZIONE E LINEE GUIDA 4 CHI 7 Oggetto sociale

9 Storia

9 Vision

9 Mission

11 Struttura e governo

12 Organigramma

13 Le cooperative socie

18 CON CHI 19 Mappa dei portatori d’interesse

20 Soci delle cooperative

22 Lavoratori 24 PER CHI 25 Aree di intervento

26 Infanzia e Minori

28 Giovani

31 Anziani e Disabili 33 Immigrati

37 QUANTO 40 CONCLUSIONI

Indice

Page 4: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

2

Lettera del Presidente

Caro lettore, anche in questo periodo di crisi, il Consorzio Nuvola continua a fare leva su una “intelligenza collettiva”: il punto di forza rappresentato dalla forma associativa che promuove la collaborazione e l’innovazione e che è molto di più della somma delle singole parti individuali.

La motivazione delle cooperative socie, nonché delle persone che le compongono, continua a dare forza alla nostra organizzazione.

Crediamo, infatti, che in tempi duri come questi bisogna continuare a fare innovazione sociale favorendo relazioni orizzontali e comunitarie, e colmando, il più delle volte, i vuoti lasciati

dalla pubblica amministrazione nella sanità,

nell’educazione, nella cultura.

Per innovazione sociale mi riferisco a quelle strategie, a quelle soluzioni, a quegli strumenti che si creano per rispondere alle grandi sfide sociali del nostro tempo. Ed è, soprattutto, colmando quel vuoto di politiche e di interventi che si percepisce ormai come la cooperazione sociale di fatto sostituisce lo Stato per buona parte del Welfare.

Noi continuiamo a provarci.

Buona lettura.

Page 5: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

3

Le cooperative sociali sono organizzazioni economiche di piccole e medie dimensioni, integrate nel tessuto sociale in cui si sono sviluppate; agiscono a stretto contatto con gli enti pubblici e la comunità in cui sono inserite, offrendo servizi sociosanitari ed educativi ed opportunità di integrazione lavorativa. Molteplici enti, istituzioni, organi (Istat, Ministero dello Sviluppo Economico, Confcooperative, Legacoop, Unioncamere) si occupano da anni di studiare l’andamento del fenomeno cooperativo all’interno del terzo settore al fine di monitorare lo sviluppo di queste organizzazioni nel corso del tempo e di apprezzarne l’impatto occupazionale ed economico nel contesto di riferimento.

Partendo da queste premesse il presente Bilancio Sociale intende analizzare il contributo della cooperazione sociale a livello locale, raccontando quello che fino all’anno 2011 “Nuvola”Consorzio di Cooperative Sociali e tutte le Cooperative ad essoaderenti hanno costruito, nell’ottica della trasparenza e dellacondivisione dei risultati raggiunti.

La prima parte di questa edizione si pone l’obiettivo di far conoscere CHI è “Nuvola” coi suoi soci, partendo dal raccontare la storia della rete, la sua Vision e la sua Mission,

illustrando la propria struttura governativa e organizzativa, fino a esporre le attività di tutta la comunità delle CooperativeSocie.

Con la seconda parte del Bilancio si entra nel vivo della rendicontazione sociale; in questa sezione si racconta CON CHI lavoriamo quotidianamente, cioè le persone che rendono viva la rete: i soci delle cooperative, i lavoratori e tutti gli altri stakeholders che condividono l’impegno delle attività che svolgiamo.

La terza parte del bilancio racconta invece PER CHI viene svolta l’attività: in questa sezione vengono esposte le relazioni sociali e gli obiettivi raggiunti nei vari ambiti d’intervento: Infanzia e Minori, Giovani, Immigrati, Disabili e Anziani.

L’ultima parte, QUANTO, è il rendiconto economico-finanziariodelle attività svolte: come per ogni impresa, abbiamo l’obbligo di redigere il bilancio quale documento di rendicontazione e ditrasparenza delle attività; in questa parte vengono quindi esplicitati i valori che più riteniamo significativi per le cooperative sociali e il loro andamento nel tempo.

Introduzione e Linee Guida

Page 6: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

4

Chi

Page 7: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

5

Nuvola è iscritta a:

Nuvola aderisce a:

Albo nazionale delle Cooperative Sociali al numero A118431 alla sezione COOPERATIVE A MUTUALITA’ PREVALENTE DI DIRITTO

Albo regionale delle Cooperative Sociali al progressivo n. 9 della sezione “C”, atto dirigenziale n. 122

Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Brindisi (CCIAA) con il numero di Repertorio Economico Amministrativo (REA) 105721

Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fine di speculazione privata e senza scopo di lucro, la rete consortile Nuvola, attiva dal 1999, è costituita da cooperative sociali (13 di tipo A e 1 di tipo B) che beneficiano di servizi specializzati di supporto alle stesse. Sotto il profilo giuridico il consorzio Nuvola e tutte le cooperative socie si configurano come Società Cooperative Sociali ai sensi della legge 381/91 e per il D.Lgs 460/97 assumono il riconoscimento di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa e di Utilità Sociale).

Cgm, Consorzio Nazionale di primo livello che offre servizi ai consorzi locali e alle loro cooperative sociali per renderle più efficaci ed efficienti nel perseguire l’obiettivo comune di costruire benessere e sviluppo nelle comunità, per un welfare di comunità basato su qualità e prossimità.

Comunità Solidale, società che all’interno del gruppo cooperativo CGM si occupa di diversi settori nei quali offre consulenze e servizi diretti di cura della salute mentale, della disabilità e degli anziani.

Luoghi per Crescere, società che avvalendosi della competenza di una équipe di professionisti esperti, svolge attività di consulenza a imprese sociali, enti pubblici e soggetti privati sull’avvio, sviluppo e ristrutturazione di servizi educativi.

Cgm Finance, che svolge un ruolo centrale nei percorsi di sviluppo della finanza di sistema, indicando i canali e gli strumenti a disposizione del sistema e sostenendo i consorzi nella gestione delle relazioni con gli istituti di credito e finanziari.

dal 3

0/03

/200

5

dal 0

5/09

/200

0

dal 1

4/01

/200

0

Page 8: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

6

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Istituto di credito di finanza etica con sede centrale a Padova. Le sue attività sono rivolte alle organizzazioni del Terzo Settore, del volontariato e della cooperazione internazionale. La sede in Puglia è a Bari.

Imprese Sociali Per Lo Sviluppo Consorzio Cooperative Sociali con sede in Bari.

Consorzio, con sede a Trapani, che si occupa della gestione di strutture e di servizi per migranti dal sud al nord dell’Italia.

Progetto organico della Chiesa italiana nato nel 1995 che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione al sud, incentivando la formazione e lo stimolo alla autoimprenditorialità giovanile.

Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative. Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico.

E’ l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Page 9: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

7

Oggetto Sociale

Art. 4 – Statuto della società

Il consorzio ha come oggetto:

- promuovere la collaborazione e lo scambio tra le cooperative sociali con finalità di promozione umana e di inserimento sociale dei cittadini che soffrono condizioni di svantaggio e di emarginazione, sviluppando i processi di cittadinanza attiva e solidale delle comunità locali, coordinando l’attività tra le cooperative stesse in modo da renderla più produttiva ed incisiva nel tessuto sociale;

- fornire alle associate servizi di supporto e consulenza tecnico-amministrativa, commerciale, finanziaria e legale ed offrire quant’altro necessario, compreso il sostegno finanziario, per migliorare la loro efficacia operativa;

- gestire, sia direttamente che tramite le realtà socie, attività di formazione ed addestramento, realizzate anche con l’ausilio della Regione Puglia, del fondo sociale europeo e di qualsiasi ente o istituzione pubblica o privata, presso la propria sede o presso altre strutture;

- coordinare il rapporto con gli enti pubblici e con il mondo imprenditoriale locale;- promuovere e favorire, attraverso adeguati interventi, il sorgere di nuove iniziative di cooperazione sociale;- fornire ai soci beni, servizi e commesse a condizioni migliori e più funzionali a quelle che singolarmente potrebbero avere;- promuovere e gestire in nome e per conto proprio e dei consorziati gli atti, le procedure e quanto necessario al fine di

permettere ed agevolare l’acquisizione di contratti e la partecipazione agli appalti indetti con qualunque sistema dalle stazioni appaltanti;

- collaborare con enti ed organizzazioni nazionali ed internazionali per promuovere e gestire iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale finalizzate alla diffusione di una cultura della mondialità, alla salvaguardia dei diritti fondamentali degli esseri umani ed alla realizzazione di esperienze di sviluppo che siano eque sotto il profilo sociale, sostenibili sotto il profilo ecologico e sensibili dal punto di vista del rispetto delle differenze culturali locali e favorire sul territorio la pari dignità e l’inserimento sociale di persone immigrate;

- gestire, sia direttamente che congiuntamente o tramite le realtà socie, di servizi socio-assistenziali, educativi e/o

Page 10: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

8

sanitari di cui alla lettera a) art. 1 della l.381/91, sia di carattere residenziale che semi-residenziale e/o domiciliare e/o poliambulatoriale e/o ospedaliero e/o relativi a strutture di riabilitazione in genere; in particolare attività rivolte a diverse tipologie di persone in stato di disagio tra cui, a titolo indicativo e non esaustivo, minori, disabili, anziani, malati mentali, alcoldipendenti e tossicodipendenti, emarginati gravi, immigrati;

- gestire sia direttamente che congiuntamente o tramite le realtà socie di servizi rivolti alle famiglie e ai loro figli attraverso l’istituzione di nidi, scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie e servizi di educativi rivolti alla prima e seconda infanzia;

- assumere la gestione, direttamente o per conto delle realtà consorziate, di impianti sportivi, ricreativi e di ristorazione, turismo sociale e culturale;

- commercializzare manufatti e prodotti derivanti da attività lavorative delle realtà associate;- curare iniziative di sensibilizzazione, ricerca e sviluppo, di formazione e qualificazione permanente;- curare l’implementazione dei sistemi di qualità. In particolare, il consorzio potrà fornire servizi per le realtà associate

fornendo, direttamente o tramite collaborazioni e consulenze esterne, prestazioni nei seguenti settori;- assistenza tecnico-amministrativa;- assistenza organizzativa e gestionale;- progettazione e gestione attività formative;- gestione di attività consulenziali quali, a titolo indicativo e non esaustivo: tutela della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro,

haccp, normativa sulla privacy, consulenze psico-pedagogiche;- sviluppo ed implementazione dei sistemi di qualità;- promozione e gestione di attività relative al servizio civile e al volontariato;- consulenza finanziaria e reperimento finanziamenti agevolati;- progettazione, ricerca e sviluppo;- immagine e comunicazione;- marketing e promozione;- gestione e cura di acquisti centralizzati di beni e servizi;- tutela ambientale e risparmio energetico.

Page 11: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

9

StoriaNuvola Consorzio di cooperative sociali, si costituisce il 5 Novembre 1999 nell’ambito del progetto Policoro, progetto integrato della Chiesa Cattolica Italiana, nel cui ambito è stata colonna portante il suo primo presidente Giuseppe Milone.Con alcune cooperative aderenti alle Federazione delle Cooperative Sociali di Confcooperative Brindisi, Nuvola avvia la sua attività il 6 Aprile 2000, e nello stesso anno aderisce ad un’altra rete importante, quella di CGM Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale “Gino Mattarelli”.Negli ultimi anni la rete “Nuvola” è stata protagonista di una fase di crescita, generando l’incremento del sistema imprenditoriale a rete, pur riconoscendo l’autonomia organizzativa (oltre che giuridica) alle cooperative socie che comunque hanno voluto e saputo condividere obiettivi e metodologie. Gli ambiti d’intervento della rete negli anni sono stati molteplici, e ogni cooperativa ha avuto modo di sviluppare le proprie competenze nei settori che più generavano domanda di servizi; in particolare la rete Nuvola ha iniziato a muovere i suoi primi passi nei servizi che possiamo definire “tradizionali” di sostegno alle famiglie, come nidi e scuole materne, l’assistenza ad anziani e disabili che per molte cooperative storiche hanno rappresentato l’avvio del proprio lavoro e la loro colonna portante negli anni. A questi, negli anni, si sono affiancati servizi non tradizionali come i centri di prima accoglienza e le comunità alloggio per stranieri, e più in generale servizi dedicati ai giovani.

Vision Le modifiche del mondo del sociale, come anche quelle dell’economia e del mercato, portano ad un necessario e continuo aggiornamento del ruolo delle cooperative sociali. La capacità di rinnovarsi continuamente e lanciarsi in nuove sfide diventa la condizione essenziale per il mantenimento della propria mission e per il raggiungimento degli obiettivi che nella stessa sono insiti. La proposta della rete consortile “Nuvola” è di concretizzare un modello d’impresa sociale all’interno del quale, oltre che l’attenzione per gli aspetti economici come condizione essenziale per un’attività duratura, si affermano i valori della centralità della persona e del proprio lavoro unitamente alla qualità dei servizi come risposta ai bisogni espressi dal territorio.

La rete consortile Nuvola continua ad esprimere la propria mission come di seguito:

Mission

“Siamo un gruppo di imprese sociali che offre un sistema integrato di servizi rivolti alla persona. Promuoviamo sul territorio un’azione condivisa e solidale.

Il nostro essere in rete è caratterizzato da partecipazione attiva, senso di responsabilità e onestà.”

Page 12: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

10

PrincipiI principi della rete consortile, definiti e condivisi da tutti i soci sono:

- Trasparenza: le cooperative e il consorzio rendono chiaro e accessibile il loro operato comunicando e condividendo informazioni, dati e regolamenti; le cooperative della stessa area si incontrano periodicamente per interscambiare, sviluppare e innovare.

- Partecipazione attiva e democratica: chi aderisce alla rete di Nuvola può esserci e contare in una cultura del consenso. È per questo motivo che il Consorzio e le cooperative socie coinvolgono la base sociale nelle scelte strategiche di sviluppo; fruiscono della rete informatica del consorzio per condividere azioni, progetti, informazioni e buone prassi; ottimizzano le occasioni di confronto/interscambio promosse dalla rete.

- Rispetto dell’identità dell’altro: le cooperative socie e il Consorzio si interessano della identità e della storia di ogni associata. Il Consorzio valorizza la specificità di ogni cooperativa nelle scelte imprenditoriali, promuove la collaborazione imprenditoriale tra cooperative che operano nello stesso territorio e/o tipologia di servizi.

- Responsabilità personale: ogni cooperativa si impegna attivamente nelle scelte condivise, tuttavia ciascuno ha la responsabilità del proprio lavoro, a ogni livello. Il senso di responsabilità di ogni cooperativa è parte integrante del capitale sociale della rete consortile, infatti, il sistema consortile è il combinato del modo di essere di ciascuna cooperativa e del senso di responsabilità di ognuno di essa.

- Solidarietà: le cooperative socie possono contare su legami solidi e sull’aiuto reciproco. Il consorzio ascolta e accoglie i bisogni economici e di sviluppo delle competenze espresse dalle associate; attiva le risorse necessarie a soddisfare i loro bisogni anche attraverso il coinvolgimento degli altri soci; garantisce sostegno concreto sul fronte economico e finanziario.

- Onestà: le cooperative socie e il consorzio aderiscono concretamente al codice etico e rifiutano ogni forma di azione illecita; evitano qualsiasi scelta opportunistica e/o discriminatoria che possa ledere la dignità delle persone e delle associate; erogano servizi senza compromesso utilitaristico per soddisfare i bisogni del cliente/utente.

Page 13: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

11

Struttura e GovernoIl sistema di governo (Governance) è costituito dagli organi sociali (Assemblea dei soci e Consiglio di Amministrazione), dal suo rappresentante legale (Presidente) e per il Consorzio e le cooperative con forma giuridica SPA dal revisore contabile che controlla l’operato degli amministratori.Ogni cooperativa è governata dalla propria Assemblea dei Soci e da un proprio Consiglio di Amministrazione. Nel corso del 2011 le assemblee dei soci delle cooperative si sono ritrovate mediamente 3 volte con una partecipazione sempre oltre il 50%.La governance che fa capo al consorzio Nuvola è garantita dall’assemblea dei soci che, nel 2011 si è riunita 2 volte con una partecipazione media del 61%.

Il consorzio è amministrato da un consiglio di amministrazione il cui fine mandato è previsto per il 27 ottobre 2012 e che è composto da un presidente e tre consiglieri.

Il cda di Nuvola nel 2011 si è riunito 8 volte; I principali temi all’odg hanno riguardato:

- Nomina RSPP- Piano d’impresa - Tariffario servizi- Riesame della direzione- Redazione bozza di bilancio 2010- Ammissioni e dimissioni soci - Affidamenti bancari- Adesione al progetto quorum donne di Cgm- Aggiornamenti servizi

Page 14: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

12

Organigramma

Page 15: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

13

Le cooperative socie

Dall’anno di costituzione a oggi la compagine sociale del Consorzio Nuvola è cresciuta considerevolmente passando dai 5 soci fondatori ai 14 soci dell’anno 2011, di cui 13 di tipo A che si occupano di servizi socio-assistenziali e educativi, una cooperativa di tipo B focalizzata sull’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.Nel corso del 2011 la cooperativa Insieme di Francavilla Fontana si è dimessa dalla qualità di socia, e quattro nuove cooperative sociali sono entrati a far parte della compagine sociale: L’ala di Villa Castelli, Zona 167 di Mesagne, Ommi di Francavilla Fontana, e In Cerchio di Mesagne. È da evidenziare comunque, che all’interno di questo bilancio di rete sono espressi i dati di solo 12 cooperative, in quanto non sono considerati quelli della cooperativa Phoenix la cui adesione è di tipo tecnica e finalizzata alla realizzazione del progetto Mitico, e quelli della cooperativa Zona 167 che non è ancora attiva.

Evoluzione della base sociale

Page 16: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

14

ALVEANDO via C. A. Dalla Chiesa, 27

72021 Francavilla Fontana (BR) Presidente: Anna Rosa TAMBURRANO

Telefono/Fax 0831 812082 [email protected]

ARCHÈVia Caforio, 6

72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR)Presidente: Biagia GALASSOTelefono/Fax 0831 841891

archè [email protected]

CEDROVia Annibale Maria di Francia, 32

72024 ORIA (BR)Presidente: Padre Nicola MOGAVERO

Telefono 0831 845832; Fax 0831 [email protected]

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Alveando nasce nel luglio del 2008 a Francavilla Fontana (Br).

Si occupa di orientamento scolastico e formativo agli studenti; progettazione, sviluppo e gestione di interventi formativi per scuole di ogni ordine e grado; attività di orientamento e sostegno agli immigrati nelle fasi di ricerca del lavoro ed integrazione sociale e culturale.

Nel 2011 ha gestito una comunità d’accoglienza per minori stranieri e parte dei servizi di accoglienza nel CAI di Manduria (Ta) con il Consorzio Nuvola.

LA COOPERATIVA IN SINTESI... Archè è operante dal luglio 1997 a Francavilla Fontana (Br).

Inizia il suo cammino con l’aggiudicazione dell’appalto comunale del servizio di assistenza domiciliare agli anziani e nel 1998 aderisce al Progetto Policoro. Nel 1999, insieme a quattro cooperative del territorio di Brindisi, costituisce il Consorzio Nuvola.

Dal 2003 gestisce la Scuola dell’infanzia Maria S.S. del Carmine a Francavilla Fontana.

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Cedro nasce a Oria (Br) nel 2004.

Si impegna sin da subito nella gestione di servizi socio-educativo-assistenziali, caratterizzati da: comunità educative di tipo familiare e centro di pronta accoglienza; percorsi di formazione per operatori sociali; consulenza psicopedagogica e psicosociale rivolta al minore, all’intero sistema familiare in disagio, alle famiglie affidatarie; educativa domiciliare per situazioni di disagio psicosociale familiare; formazione permanente su genitorialità e affido familiare.

Lo svolgimento di questi servizi è garantito all’interno di due strutture situate in Oria.

Page 17: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

15

ERIDANOVia Vittorio Emanuele III, 87

72019 SAN VITO DEI NORMANNI (BR)Presidente: Francesco PARISI

Telefono 0831 [email protected]

IL MELO INCANTATOVia Rodio, 109

72017 OSTUNI (BR)Presidente: Raffaella ZURLOTelefono/Fax 0831 338650

[email protected]

IL MELOGRANOVia Venezia, 41

72013 CEGLIE MESSAPICA (BR)Presidente: Irene MILONE

Telefono 0831 [email protected]

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Eridano si costituisce nel febbraio del 2006 a San Vito dei Normanni (Br).

Da giugno 2008 la Cooperativa gestisce con il Consorzio Nuvola alcuni servizi presso il CARA di Restinco in Brindisi e da settembre dello stesso anno gestisce lo Sportello H della Provincia di Brindisi offrendo supporto agli utenti diversamente abili.

Da Maggio 2011 gestisce il servizio di assistenza domiciliare presso il Comune di S. Vito dei Normanni.

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Il Melo Incantato di Ostuni (Br) si costituisce nel giugno del 1986

Eroga servizi nel settore infanzia.Gestisce da circa vent’anni un asilo nido e una sezione di scuola dell’infanzia, configurandosi come ausilio alle famiglie e offrendo ai piccoli ospiti un ambiente sicuro, accogliente e di stimolo alle loro prime fasi crescita.

Nel corso del 2011 è stato promotore del progetto fertilità in rete con la cooperativa Il Melograno.

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Il Melograno nasce nell’agosto del 2006 a Ceglie Messapica (Br).

È la prima cooperativa sociale della città di Ceglie, dove, nell’ottobre del 2006, costituisce il Centro Infanzia L’aquilone. Da giugno 2008 gestisce con il Consorzio Nuvola alcuni servizi presso il CARA di Restinco (Br) a Brindisi.

Nel 2011 ha gestito parte dei servizi di accoglienza presso il CAI di Manduria (Ta), e dal febbraio dello stesso anno gestisce l’asilo nido comunale di Ostuni (Br).

Page 18: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

16

IN CERCHIOVia F.Guarini, 4

72023 MESAGNE (BR) Presidente: Ornella FALCONE

Telefono [email protected]

L’ALAVia Sardegna, 30

72029 VILLA CASTELLI (BR)Presidente: Leonardo SARCINELLA

Telefono 0831 [email protected]

MANDARAKÈVia Imperiali, 103

72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR)Presidente: Margherita CINEFRA

Telefono/Fax 0831 841555 [email protected]

LA COOPERATIVA IN SINTESI...In Cerchio nasce nel gennaio del 2010 a Mesagne (Br).

Si pone da subito l’obiettivo di offrire accoglienza e integrazione a diversi soggetti: famiglie, stranieri, minori, madri sole con bambini, persone con disabilità.

Nel 2011 la cooperativa ha attivato la comunità di accoglienza “RondineA“ ad Oria (Br) al fine di offrire, nell’ambito dell’emergenza Nord Africa, accoglienza a nuclei familiari.

LA COOPERATIVA IN SINTESI... L’Ala nasce a Villa Castelli (Br) nel 2010.

Realizza servizi di accoglienza residenziali per minori stranieri non accompagnati, contribuendo alla formazione personale e professionale del minore fino al raggiungimento della propria autonomia gestionale, intellettuale ed economica. Attualmente L’Ala gestisce una comunità alloggio, “M’illumino d’impegno”, a Villa Castelli.

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Mandarakè nasce a Francavilla Fontana (Br) nel 2001.

Aderisce fin da subito al Consorzio Nuvola e a Confcooperative, specializzandosi fin da subito nella gestione di servizi alla prima e seconda infanzia e all’adolescenza.

Attualmente gestisce con il Consorzio Nuvola il Centro Infanzia Abracadabra a Francavilla Fontana e il Nido Comunale di Villa Castelli (Br).

 

Page 19: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

17

So

lidarietà

OMMIVia San Vito, 44

72021 FRANCAVILLA FONTANA (BR)Presidente: Cosimo SARDIELLO

Telefono 0831 [email protected]

SOLIDARIETÀVia Botticelli s.n.

72020 ERCHIE (BR)Presidente: Eliane GIORDANO

Telefono 0831 768157 [email protected]

SOLIDARIETÀ E RINNOVAMENTOVia Tor Pisana, 98

72100 BRINDISIPresidente: Maurizio GUADALUPI

Telefono/Fax 0831 [email protected]

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Ommi si costituisce nel 2010 a Francavilla Fontana (Br).

Sin da subito si impegna a favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio, la partecipazione dei soci alla vita e alla crescita della cooperativa, la crescita professionale dei lavoratori, sviluppando e specializzando l’offerta di servizi.

Tra quelli attivi nel 2011: pulizie civili e industriali, traslochi e trasporti in tutta Italia, imbiancatura civile e industriale, portierato e reception, gestione mense, gestione servizi cimiteriali e servizio ambulanza h/24.

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Solidarietà nasce a Erchie (Br) nel luglio del 1998.

Svolge diversi servizi nei settori della disabilità e dell’immigrazione, tra cui il centro per disabili psichici nell’ambito n.3 Ausl BR/1 con Nuvola; il servizio di assistenza domiciliare ai pluriminorati non vedenti in convenzione con l’UIC Brindisi e quello di educativa domiciliare in convenzione con il Comune di Erchie; gestisce il CARA di Restinco (Br) con Nuvola.

Nel 2011, ha svolto parte dei servizi nel CAI di Manduria (Ta).

LA COOPERATIVA IN SINTESI...Solidarietà e rinnovamento nasce a Brindisi nel 1980.

Si dedica da subito al contrasto alle tossicodipendenze creando un Centro sociale. Nel corso degli anni la sua attività si allarga ad altre fasce deboli della società, fino alla nascita dell’Associazione di volontariato ”Io Donna”. Dal 1993 la Cooperativa viene iscritta nell’Albo Regionale delle Cooperative sociali di tipo A, abilitandosi, dunque, per la gestione dei servizi sociali, sanitari ed educativi.

Attualmente gestisce lo SPRAR di Ostuni.

Page 20: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

18

Con chi

Page 21: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

19

Fruitori/ Utenti Soci

Lav

orat

ori N

on S

oc

i - C

omuni e Ambiti - Banche - Altre Cooperative Del C

onsorzio

Mappa dei Portatori di Interesse

Agenzia Del

Lavoro

Regione

Centrali Cooperative

Committenti

Fornitori

Page 22: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

20

Soci delle CooperativeUn passaggio fondamentale e necessario per rendicontare le attività della rete è l’individuazione degli Stakeholders, che permette di migliorare la comunicazione con la “rete pubblica” che si vuole attivare con il territorio. “To hold a stake” significa aver un interesse verso le attività svolte da altri, e per la rete consortile gli stakeholders rappresentano una molteplicità, complessa e variegata, di soggetti portatori d’interesse della comunità, a cui la rete si vuole raccontare attraverso il terzo bilancio sociale.L’individuazione degli stakeholders della rete è stata fatta da ognuna delle cooperative ad essa appartenente, utilizzando due parametri principali: la capacità di influenza degli stessi sull’attività svolta quotidianamente, e il loro livello di interesse a cui il presente documento vuole dare risposta. Dall’analisi di questi due fattori e dall’insieme dei dati raccolti, si traccia la mappa degli stakeholders: metaforicamente la stessa rappresenta “il sole” che dietro a “Nuvola” ha interesse ad interagire e a creare sinergia. Il sole è formato da un nucleo di stakeholders che hanno una elevata relazione con la rete in quanto ne influenzano decisamente le scelte e hanno un elevato interesse verso le attività svolte, e sono gli utenti e i fruitori dei servizi, tutti i soci anche lavoratori. Analizzando poi gli stakeholders con i quali la relazione risulta di media intensità si traccia la seconda parte del corpo solare, formata dalla comunità territoriale che è immediatamente fuori dal nucleo, ma la cui relazione è fondamentale per raggiungere obiettivi vicini al territorio in cui la rete abita: sono i lavoratori non soci, i comuni e gli ambiti di appartenenza, le banche e tutte le cooperative appartenenti alla rete.Infine, per quanto concerne le relazioni a bassa intensità, tracciate sui raggi più lontani dal nucleo, sono stati individuati i fornitori e i committenti, la Regione, l’Agenzia del lavoro e le Centrali cooperative.

Nei grafici seguenti vengono illustrati e analizzati i dati raccolti per due grandi gruppi di stakeholder: i soci e i lavoratori.

Numero dei Soci delle Cooperative

Page 23: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

21

Numero dei Soci delle Cooperative per genere

Numero dei Soci delle Cooperative per età

Nell’esercizio 2011 il numero totale dei soci delle cooperative è stato di 131, di cui la maggior parte (122) sono persone fisiche che hanno voluto investire nel capitale sociale delle cooperative. È interessante sottolineare che ben il 64% dei soci è di sesso femminile, e il 67% ha un’età compresa tra i 31 e i 50 anni.

Anno2011

Anno2010

Anno2009

35 59 32 75 44 78DONNEUOMINI

Page 24: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

22

Lavoratori

Numero dei Lavoratori per tipologia contrattuale

Numero dei Lavoratori per nazionalità

Page 25: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

23

Numero dei Lavoratori per servizio per il 2011

Nell’esercizio 2011 il numero dei lavoratori è stato 300 e ben il 48% dei contratti in essere è di tipo indeterminato e rappresenta il cuore professionale della rete; il 43% dei contratti è di tipo determinato e questo dato è in forte aumento rispetto al 2010 per l’alto numero di contratti sottoscritti per la gestione del centro temporaneo di accoglienza (CAI) iniziata a marzo 2011 e conclusa a settembre dello stesso anno; infine il 7% ha avuto un rapporto di collaborazione in partita iva e solo il 2% ha avuto un contratto di collaborazione occasionale o a progetto.

Il numero di lavoratori non comunitari è più che raddoppiato rispetto all’esercizio precedente, per merito dei professionisti anche di madrelingua che hanno reso possibile l’interazione con più di 10.000 immigrati accolti nella tendopoli.

Per gli stessi motivi sopracitati ben il 44% dei lavoratori è stato impiegato nei servizi i cui utenti sono immigrati; rimane alto il numero degli addetti nei servizi all’infanzia, ai minori e ai disabili; più residuale il numero dei servizi agli anziani e ai giovani e di conseguenza il numero delle persone impiegate.

Page 26: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

24

Per chi

Page 27: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

25

Page 28: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

26

Infanzia e minori

Tra le prime attività avviate da Nuvola ci sono diversi servizi dedicati all’infanzia, che sono rimasti nel tempo colonna portante del lavoro delle cooperative dedite a questo settore. L’area dedicata all’infanzia e ai minori si può dunque definire senz’altro come area storica per il Consorzio. In quest’ottica va inquadrata l’adesione al marchio P.A.N. (Progetto Asili Nido), che ha rappresentato un’occasione importante di affermazione e strutturazione per il Consorzio e per le sue cooperative, oltre che un motivo di avvicinamento da parte di altri soggetti del territorio impegnati nello stesso settore.

Nel settore Infanzia e Minori il servizio offerto non è mai prettamente assistenziale, assumendo al contrario un fondamentale valore educativo per minori e famiglie. Questa visione del settore permette un’interpretazione dell’intervento educativo strutturato su più livelli. Il minore è considerato come un nodo fondamentale di una rete di affetti, stimoli, sensazioni, simboli culturali. I servizi sono perciò pensati nella complessità delle relazioni possibili, in cui ad esempio l’adulto assume la funzione di mediatore tra mondo e minore, tra cultura e memoria. La creatività dei bambini e dei ragazzi viene così stimolata, osservata, documentata e condivisa divenendo così essa stessa memoria e cultura, sia personale che per l’ambiente circostante.

Di conseguenza, ricoprono grande importanza le attività offerte da Nuvola all’interno dei suoi servizi, che coinvolgono tutta l’utenza (dal minore all’adulto). Tra quelle svolte nel 2011 vogliamo ricordare:- Progetto “Insieme nei boschi” e “La masseria: un ambiente tutto da scoprire” sulla scoperta e il rispetto per la natura;- Progetto “Nonni al nido” e “Vecchi mestieri” sulla conoscenza e valorizzazione delle tradizioni e della memoria;- Laboratori teatrali, corsi d’inglese e attività sportive.

Circa 350 fruitori dei servizi5 asili nido,

2 scuole dell’infanzia, 2 spazio gioco

6 coop. più il consorzio coinvolti nella gestione,70 persone occupate

NELLA RETE CONSORTILE...

Page 29: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

27

Nel 2011 le attività rivolte all’infanzia e ai minori hanno visto coinvolte le cooperative Archè, Il Melo Incantato, Il Melograno, Mandarakè, Cedro su Oria e Phoenix. I servizi erogati hanno spaziato dalla gestione di scuole d’infanzia, nidi, comunità per minori, centri estivi, trasporto scolastico fino all’attuazione di progetti in collaborazione con enti pubblici (ad esempio il progetto Mi.Ti.Co., Misure Trattamentali per l’inserimento e la Creazione di Occupazione Giovanile, a cura di Phoenix).

Obiettivo raggiunto:

Partecipazione ad almeno

una gara

Nuovo progetto:

Realizzazione di un tavolo di coordinamento provinciale

Lavori in corso:

Realizzazione lavori di adeguamento dei due progetti regionali

Page 30: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

28

GiovaniIl settore delle Politiche Giovanili è una delle aree non tradizionali della rete consortile; ciononostante, negli ultimi anni è andato acquisendo sempre maggior peso tra le attività del Consorzio. Nel 2009, infatti, il Consorzio Nuvola si è aggiudicato il bando di gara per la gestione di un Centro di Aggregazione Giovanile a Francavilla Fontana. Il centro, attivo dal luglio 2010, è divenuto un Laboratorio Urbano, finanziato nell’ambito delle politiche giovanili della Regione Puglia, con sede in un ex asilo nido ristrutturato.

Il nome del Laboratorio Urbano, “In punta di piedi”, rimanda all’idea alla base del progetto di Nuvola, fedele allo spirito delle politiche giovanili della Regione: entrare con discrezione nel mondo giovanile, proponendo ai ragazzi tra i sedici e i trentacinque anni non solo un luogo fisico d’aggregazione, con cui valorizzare l’universo giovanile locale, ma anche un contentitore per le loro iniziative. L’obiettivo è dunque quello di stimolare le capacità creative dell’utenza, attraverso la responsabilizzazione e la possibilità di diventare cittadini attivi, protagonisti dello sviluppo socio-economico del territorio.

Le attività realizzate nel 2011 da “In punta di piedi” sono andate in questa direzione, proponendo laboratori finalizzati alla creazione di figure professionali “spendibili” sul territorio, in grado cioè di lavorare per una propria gratificazione e migliorare la realtà in cui avrebbero operato. In quest’ottica sono stati attivati laboratori di fotografia, grafica pubblicitaria e gestione creativa dei beni culturali. In molti casi, le risorse umane formatesi con questi laboratori sono state impegnate in altre attività di “In punta di piedi”, diventando dunque parte attiva del settore delle Politiche Giovanili del Consorzio.

Una parte importante delle attività di “In punta di piedi” è inoltre rivolta all’esterno, con l’ideazione e compartecipazione di eventi pubblici o iniziative culturali (concerti, reading, spettacoli teatrali, ecc.). Tra queste, il festival di eventi estivi “Aperti per Ferie”, che nell’estate 2011 ha riempito le piazze di Francavilla Fontana con concerti di artisti di livello nazionale, tra cui Giuliano Palma&The Bluebeaters (in collaborazione

Page 31: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

29

con la storica associazione “La Ghironda” di Martina Franca); festival che si è concluso con un evento-commemorazione dello sbarco degli albanesi sulle coste della Puglia, “Vent’anni d’accoglienza in terra di Brindisi”, abbinato allo special event “La Ghironda” (concerto del Canzoniere Grecanico Salentino insieme alla Fanfara di Tirana). In alcuni casi si sono incrociate le attività del Laboratorio Urbano con altri settori di Nuvola: con “Orecchiette&Cous Cous Festival”, si è valorizzato l’incontro tra culture mediterranee e mediorientali attraverso la cucina coinvolgendo gli immigrati del centro di accoglienza di Restinco, gestito da Nuvola. Sempre nel corso del 2011 “In punta di piedi” ha collaborato col Comune di Francavilla tenendo laboratori di progettazione partecipata all’interno del percorso di condivisione con la cittadinanza del Piano Urbanistico Generale.Altre attività “collaterali”, ma non certo di secondo piano, sono state realizzate nel corso del 2011. Tra queste un corso di inglese e uno di alfabetizzazione informatica, entrambi rivolti non solo al target specifico di “In punta di piedi”, ma con la caratteristica di esser tenuti da giovani del territorio.

Sempre nel corso del 2011, all’interno di “In punta di piedi” si è creato un gruppo di lavoro che si occupa della comunicazione del Consorzio, curando il suo sito internet, l’ufficio stampa e, tra le altre cose, la progettazione grafica del Bilancio Sociale.

Circa 100 fruitori dei servizi

3 persone occupate,1500 contatti facebook

NELLA RETE CONSORTILE...

Obiettivo raggiunto:Animazione del territorioPartecipazione a progetti per i giovani

Nuovo progetto:Partecipazione a nuovi bandi regionaliPartecipazione a formazione regionale mirata

Page 32: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

30

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNODEL 02/09/2011

Page 33: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

Disabili e anziani

31

Il settore Disabili e Anziani è un altro ambito in cui la rete consortile di Nuvola ha dimostrato grande affidabilità ed esperienza nel corso degli anni. Anche in questo campo, non si forniscono servizi rivolti solo all’assistenza, ma si dà soprattutto attenzione alle esigenze dell’utenza, con supporto psicologico e attività volte all’integrazione e all’inserimento nella realtà del territorio.

In particolare, nell’ambito della disabilità, l’utente viene inserito in una rete, di cui fanno parte i familiari e le professionalità che si occupano del supporto al disabile; supporto che è di triplice natura: psicologico per il disabile e per la famiglia, socio-assistenziale per la gestione della quotidianità, aggiungendo a questi anche i servizi di trasporto.

Gli obiettivi di ogni servizio e attività della rete consortile sono dunque quelli di incentivare l’autonomia personale, tutelare la salute psico-fisica, favorire la permanenza nell’ambiente di vita, la responsabilizzazione dei familiari e della comunità.

Tra i tanti servizi offerti nel corso del 2011, che hanno visto impegnate le cooperative Eridano di San Vito dei Normanni (Br) e Solidarietà di Erchie (Br), ricordiamo l’assistenza domiciliare, i soggiorni vacanza e i centri diurni.

In particolare, la cooperativa Eridano ha portato a compimento il progetto di ristrutturazione dell’ex Istituto Margiotta di Brindisi, ai fini della realizzazione della comunità residenziale socio-riabilitativa “Dopo di Noi”; ha avviato, sempre sullo stesso immobile, e grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia per la realizzazione di infrastrutture socio-assistenziali e impiantistica sportiva, la realizzazione di un centro diurno socio-riabilitativo destinato alla riabilitazione ed alla formazione, oltre a due campi polivalenti destinati all’attività sportiva. Tutto questo promuovendo sul territorio piccole esperienze di residenzialità, semi-residenzialità e inserimento sociale e professionale per una decina di ragazzi.

Sempre Eridano gestisce lo Sportello H per conto della Provincia di Brindisi al fine di orientare le persone con disabilità sotto i diversi aspetti (lavorativo, possibilità di accedere ai servizi, segretariato sociale, ecc.).

Page 34: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

32

La cooperativa Solidarietà gestisce invece il centro diurno polivalente per disabili psichici in Oria, svolge assistenza scolastica a ragazzi nei comuni di Erchie e Mesagne e si occupa di integrazione dei pluriminorati per conto dell’Associazione Ciechi della provincia di Brindisi.

Lavori in corso:Realizzazione di 1 RSSA (Residenza Socio Sanitaria Assistita)Realizzazione di una struttura DOPO DI NOI

Circa 170 fruitori,1 centro diurno polivalente per disabili psichici

1 Dopo di Noi, 1 Sportello H, 1 servizio di assistenza scolastica,

1 servizio di integrazione dei pluriminorati,2 coop. più il consorzio coinvolti nella gestione,53 persone occupate.

NELLA RETE CONSORTILE...

Page 35: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

Immigrazione

33

Il Consorzio Nuvola, tramite la società del Gruppo CGM, Connecting People, ha ottenuto nel 2008 l’affidamento del servizio di prima accoglienza per immigrati richiedenti asilo politico e protezione umanitaria nel Centro di Restinco a Brindisi; questo avvenimento ha così aperto alla rete consortile un nuovo settore, quello dell’immigrazione, che in breve tempo è divenuto un asse portante per molte cooperative socie del Consorzio.

Nei diversi servizi dedicati all’immigrazione, avendo come obiettivo il benessere dell’utente e la sua integrazione nella rete sociale, oltre alle normali pratiche burocratiche e di assistenza degli ospiti, sono state avviate una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità locale, creando maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti di coloro che per varie ragioni – persecuzioni razziali, politiche, religiose, o per motivi di guerra – sono costretti a lasciare il proprio paese d’origine per cercare di riacquistare il loro diritto fondamentale: la libertà. Il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione delle altre realtà locali.

Nel 2011 le cooperative attive nel settore immigrazione, oltre allo stesso Consorzio, sono state Eridano, Solidarietà, Il Melograno, Alveando, L’ala, In cerchio, Solidarietà e Rinnovamento. I servizi erogati sono andati dalla gestione del CARA e del CIE di Restinco a Brindisi, fino allo SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) di Ostuni, passando per diverse comunità alloggio per minori non accompagnati e per l’emergenza Nordafrica. Tra le attività tenute all’interno dei servizi, oltre ai tradizionali corsi di lingue e alfabetizzazione informatica, vogliamo ricordare soprattutto quelle cui hanno partecipato gli ospiti del centro di Restinco, anche fuori dal centro stesso:- Festa del Nawroz del 23 marzo 2011 a Erchie (Br), organizzata dalla cooperativa socia Solidarietà;- La maratona dei popoli del 22 maggio 2011 a Mesagne;- Festa dei Popoli a Bari il 29 maggio 2011 (con un laboratorio di costruzione di aquiloni a cura dei migranti afgani); - Torneo dei Giochi Tradizionali a cura dell’Associazione Casarmonica il 28 maggio 2011 a Ceglie Messapica;

Page 36: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

34

- Festa dei Colori a Mesagne il 30 maggio 2011 a cura dell’Associazione Huipalas;- Mini torneo di calcio tenutosi il 10 giugno 2011 tra i ragazzi di Restinco, i ragazzi del Liceo Classico di Brindisi “Margiotta”e i ragazzi della Caritas di Brindisi;- II Festa dell’Amicizia dell’11 giugno 2011 presso la parrocchia di San Vito a Brindisi. - Festa dei Popoli del 18 giugno 2011 a Mesagne. - Orecchiette & Cous Cous Festival del 23 e 24 luglio 2011 a Francavilla presso il Laboratorio Urbano In punta di piedi;- Suoni e sapori d’Africa del 28 luglio 2011, organizzato dalla parrocchia San Vito a Brindisi;- Tavola rotonda “Vent’anni d’accoglienza in terra di Brindisi” tenutasi il 2 settembre 2011 al Teatro Imperiali di Francavilla Fontana;- Marcia della Pace e della fratellanza tra i popoli del 25 settembre 2011 a Brindisi. - Festa del Volontariato del 3 dicembre 2011 a Cisternino.

Un’ulteriore iniziativa nel settore dell’immigrazione è stata l’assegnazione del bando d’idee “La Rete dell’Accoglienza” presentato ufficialmente al termine della tavola rotonda del 2 settembre 2011, con cui sono state finanziate iniziative volte alla promozione di valori come l’uguaglianza, l’integrazione, la tolleranza nei confronti del tema dell’immigrazione.

L’esperienza acquisita nel settore in questi anni ha permesso inoltre alla rete consortile di rispondere in tempi brevissimi all’emergenza del marzo 2011: in meno di 48 ore Nuvola ha implementato il sistema di accoglienza, ormai consolidato in quel di Restinco, presso il Centro di Accoglienza e Identificazione di Manduria (TA). A Manduria da marzo a settembre 2011 sono stati assistite circa 13.000 persone attraverso le professionalità della rete, tra cui operatori addetti all’accoglienza, equipe psico-sociale (mediatori linguistici, informatori legali; psicologi, assistenti sociali, insegnanti di lingua italiana, animatori) e socio-sanitaria. Oltre al Consorzio, le cooperative coinvolte sono state Alveando, Il Melograno e Solidarietà.

Page 37: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

35

Il CAI di Manduria ha affrontato due emergenze. In primavera l’arrivo di oltre tremila profughi tunisini. A partire da maggio e per tutta l’estate, poi, il Centro di accoglienza e identificazione ha accolto migliaia di profughi in fuga dalle prigioni libiche. Il CAI si è riempito di donne e bambini. Ospitati anche cittadini di paesi asiatici che lavoravano in Libia e in altri paesi nordafricani.Sempre in quel periodo il fronte si è spostato sulla seconda accoglienza: alcune cooperative aderenti a Nuvola hanno attivato comunità per ospitare gruppi più ristretti di immigrati, per un tempo massimo di sei mesi. In particolare, si tratta di una comunità per minori non accompagnati nel comune di Villa Castelli (Br) della cooperativa L’Ala e di due per nuclei familiari a Oria della cooperativa Incerchio.

oltre 13.000 utenti,3 comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati,

1 centro di prima accoglienza,1 centro di accoglienza ed identificazione, 1 centro di identificazione ed espulsione,

2 comunità alloggio per nuclei familiari, 1 SPRAR ,7 coop. più il consorzio coinvolti nella gestione,

oltre 130 persone occupate.

NELLA RETE CONSORTILE...Obiettivo raggiunto:Risposta all’emergenza umanitariaAmpliamento progetti di seconda accoglienza

Nuovo progetto:

Avviare nuove comunità di seconda accoglienza

Page 38: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

36

MANDURIA, SMISTAMENTO MIGRANTI“PRESTO UNA NUOVA EMERGENZA”

Sono 9000 dall’inizio dell’emergenza i profughi passati nella tendopoli di Manduria, che attualmente - dopo gli ultimi arrivi dei giorni scorsi - ospita 1.242 persone. Tutte sono arrivate a Lampedusa attraverso la Libia ma sono originarie dell’Africa sub-sahariana, del Bangladesh, dello Sri Lanka: sono 15 le nazionalità presenti. Restano per un tempo che oscilla tra le 72 ore alle due settimane, quello necessario a individuare i luoghi dove sistemarli e da dove mettere a punto le pratiche per la richiesta dei permessi di protezione internazionale. Nei giorni la scorsi, la proposta della protezione civile per smantellare la tendopoli e allestire un centro di accoglienza nell’ex base Usa di San Vito dei Normanni, accolta

dal governatore Vendola. “Le operazioni necessarie per la bonifica sono notevoli - ragiona Nicola Lonoce, responsabile del campo - ma non abbiamo notizie al riguardo. Noi continuiamo a gestire la tendopoli, anche se ci preoccupa la sistemazione nelle strutture di seconda accoglienza: spesso si tratta di alberghi, dove i migranti non hanno nessuna

assistenza sanitaria o culturale. Ormai sono 35mila i profughi sbarcati in Italia e, con questi ritmi, presto si raggiungerà la soglia dei 52mila ‘ammessi’ dal governo in base alla percentuale sulla popolazione. Chissà a quel punto cosa decideranno di fare”. La struttura è ‘temporanea’: il nuovo bando per la gestione copre da luglio a fine dicembre.

LA REPUBBLICA DI BARI DEL 15/07/2011

Page 39: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

37

Quanto

Page 40: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

38

I dati economici, come tutti quelli indicati nella presente pubblicazione, sono da considerarsi attendibili ma non corrispondono ai valori aggregati assoluti della rete, in quanto nell’intero bilancio sono espressi i dati di solo 12 cooperative. Non sono infatti considerati quelli della cooperativa Phoenix la cui adesione è di tipo tecnica e finalizzata alla realizzazione del progetto Mitico, e quelli della cooperativa Zona 167 che non è ancora attiva. La mancanza dei dati di alcune cooperative, rende ogni anno la pubblicazione non precisa, non consentendo dei paragoni assoluti in termini temporali dei dati stessi.

Il grafico relativo ai ricavi aggregati della rete di cooperative facenti capo al Consorzio Nuvola mette bene in evidenza la crescita del valore degli stessi negli ultimi 3 esercizi: il dato nel triennio è quasi triplicato, e nell’esercizio 2011 arriva a oltre nove milioni di euro.

La rete consortile di Nuvola produce un importante valore della produzione creando un valore aggiunto la cui maggior destinazione è il benessere dei lavoratori della rete stessa, infatti il costo del lavoro del 2011 ha avuto un’incidenza sui ricavi pari al 46% confermando l’attitudine della cooperazione sociale a mettere al centro l’uomo, in questo caso quello che quotidianamente lavora per la comunità prendendosi cura degli utenti dei vari servizi.

Il valore della produzione è poi “consumato” dagli altri costi dei servizi, aumentati nel corso del tempo anche per riflesso della crisi economica attuale.

Infine la parte rimanente derivante della differenza tra il valore e costi della produzione, e gli altri componenti finanziari e straordinari di bilancio, produce il risultato economico di esercizio della rete; il trend di quest’ultimo è sicuramente positivo, e gli utili prodotti nella cooperazione non sono divisibili tra i soci, ma vengono reinvestiti nelle attività attraverso la patrimonializzazione degli stessi.

I Ricavi aggregati della Rete

Incidenza del costo del personale sul

fatturato

Page 41: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

39

Questo spiega il trend positivo del valore del Patrimonio netto che, sia per le cooperative che per il Consorzio è aumentato; in linea con quanto affermato, si evince che in questi anni Nuvola ha fatto la scelta di tenere gli utili come riserve indivisibili, per salvaguardare il proprio patrimonio e i livelli occupazionali.

Il capitale sociale è un componente del patrimonio ed è il valore in denaro dei versamenti dei soci alla costituzione della cooperativa e per successivi incrementi. Il grafico riportato evidenzia l’evoluzione del capitale sociale della rete di cooperative e del Consorzio negli ultimi 3 anni. Questo dato, è in continua evoluzione in base al principio della “porta aperta”, secondo cui chiunque, purché in possesso dei requisiti soggettivi richiesti dalla legge o dall’atto costitutivo, può chiedere di essere ammesso come socio: tale principio vale sia per l’entrata che per l’uscita dalla compagine sociale. Dal grafico si evince una variazione in aumento del capitale sociale del Consorzio e delle cooperative, in quanto, pur nella stabilità del numero della compagine sociale, è variata negli anni la composizione della stessa, e di conseguenza il valore totale del capitale sociale proprio dei soci.

Capitale Sociale

Patrimonio Netto

Page 42: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

40

Conclusioni

Giunti alla terza edizione consecutiva del Bilancio Sociale della rete del Consorzio Nuvola, possiamo iniziare a guardare con sempre maggiore soddisfazione a questa iniziativa. Un’iniziativa che era nata nel 2009 per amore di trasparenza e desiderio di far conoscere la nostra rete. Adesso, oltre a questi due fondamentali aspetti, il Bilancio Sociale ricopre per noi l’importanza di un appuntamento fisso in grado, in quanto sintesi di un anno di lavoro, di farci misurare con i traguardi raggiunti e le possibilità di miglioramento. In altre parole, la redazione del Bilancio Sociale non è solo una testimonianza a posteriori di quel che si è fatto, ma uno sprone, nel corso dell’attività annuale, a fare di più.

Il 2011 è stato un anno molto importante per la nostra rete consortile. Oltre a confermare la solidità del Consorzio Nuvola e delle sue cooperative in settori “tradizionali” (infanzia e minori, disabilità e anziani), ha visto una grande crescita nell’ambito dell’immigrazione, attraverso l’esperienza del CAI di Manduria, e la conferma delle potenzialità nell’ambito delle politiche giovanili (con il Laboratorio Urbano di Francavilla Fontana). Un anno intenso, dunque, che ha visto la rete convogliare gli sforzi nell’unica direzione possibile per chi opera nel sociale: quella del miglioramento costante in ambito professionale, accompagnato da curiosità e desiderio di mettersi in gioco, affrontando nuove sfide.

Siamo al contempo consapevoli che si è trattato di un anno molto particolare per tutto il Paese. La crisi economica si è fatta ancora più dura coinvolgendo sempre più persone, aumentando il senso di responsabilità di chi opera in un campo come il nostro. Anche in quest’ottica, la redazione del Bilancio Sociale ha assunto un valore tutt’altro che secondario. Ad oggi il Bilancio testimonia, tra le altre cose, l’attitudine del Consorzio e della sua rete di dare grande risalto e valore all’uomo, a tutti i lavoratori della comunità che si prendono cura delle utenze di tutti i nostri servizi.

Tutto questo, tuttavia, non ci è sufficiente. Accanto alle soddisfazioni, c’è la consapevolezza di poter migliorare sotto molti aspetti. L’obiettivo è sempre quello di camminare insieme alle cooperative socie per migliorare la qualità dei nostri servizi e potenziare la nostra rete, avvicinando, quando possibile, nuove realtà. Per questo il Bilancio è redatto con grande attenzione per l’aspetto grafico e il linguaggio, in grado, ci auguriamo, di poter incuriosire anche i non addetti ai lavori.

Page 43: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

RedazioneIrene Milone

Anna Rosa TamburranoCataldo Marco Montanaro

Daniele Donatiello

Progetto GraficoLaboratorio Urbano “In Punta di Piedi” di Francavilla Fontana

FotoArchivio Consorzio Nuvola e Laboratorio Urbano

InfoNuvola Consorzio di Cooperative Sociali

via Luigi Raggio, 68 - 72021 Francavilla Fontana (BR)Tel/Fax: 0831/812082 [email protected]

www.consorzionuvola.it

Page 44: Bilancio Sociale Consorzio Nuvola 2011

Anche dietro un cielo carico di nuvole c’è sempre

la certezza di un sole che dà forza ai nostri sogni.

www.

cons

orzio

nuvo

la.it

Via Luigi Raggio, 68 - 72021 Francavilla Fontana (Br)Tel/Fax: 0831/812082

[email protected]

Grafica a cura del