CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno)...

39
CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, COME SISTEMA COMPLESSO CHE È ANDATO EVOLVENDOSI Prof. Mario Fulcheri Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio Università G. dAnnunzioChieti-Pescara

Transcript of CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno)...

Page 1: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, COME SISTEMA

COMPLESSO CHE È ANDATO EVOLVENDOSI

Prof. Mario Fulcheri

Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio

Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara

Page 2: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Nello sforzo diretto per una ridefinizione della

Psicologia Clinica che tenga presente:

• – il suo essersi costituita come specifico settore scientifico-disciplinare;

• – l’esigenza di conciliare la ricchezza scientifica della pluralità degli orientamenti teorici e delle prassi metodologiche, con il bisogno-motivazione di identità scientifico professionale;

• – l’esigenza di coniugare la necessità di integrazione con il bisogno di appartenenze autonome

• la tendenza all’universalitàpuò risultare particolarmente adatto l’utilizzo, come modello di riferimento metaforico, del sistema astronomico delle galassie.

Page 3: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

La psicologia, quindi, come Universo, e ogni suo

settore scientifico-disciplinare come “specifica

galassia”, come peculiare “insieme di stelle”.

• Il Sole come luce, calore ed energia, nucleo centrale e simbolo della profonda radice che accomuna e identifica le professionalità della Psicologia Clinica

Page 4: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

I pianeti come rappresentazione simbolica degli assunti fondamentali condivisi da tutti gli appartenenti al settore

i satelliti come ipotesi ausiliare che circondano i pianeti stessi;

Page 5: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• le costellazioni come macroparadigmi costituiti da tanti micro-paradigmi collegati tra di loro in relazione alle “affinità”;

• le nebulose come aspetti non ancora ben definiti;

• i buchi neri come espressione della relatività, della caducità e della finitezza del potere della scienza, nell’eterna lotta tra essere umano e natura.

Page 6: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

La galassia della psicologia clinica

• Il “Sole” come immagine-figurazione dell’ideale di riferimento, dell’imprescindibile elemento centrale che contraddistingue l’appartenenza alla Psicologia Clinica: l’originaria “passione”, quel trasporto vocazionale verso la dimensione intimamente umana della sofferenza psicologica propria e altrui .

Page 7: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• la “spinta” vocazionale di base, definibile come aiutativa (istinto d’aiuto, tensione a), presente in tutte le helping profession e alla base di tutte le relazioni psicologico-cliniche, può essere accompagnata e guidata da differenti tendenze inconsce, da passioni affini, che consentono il riconoscimento e la connotazione delle principali istanze qui di seguito riportate .

Page 8: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• L’istanza psico-sociale/pedagogica, che sembra forse quella meno rappresentata e dichiarata in ambito psicologico-clinico, anche se costituisce, probabilmente, la spinta più determinante nella scelta effettuata da coloro che decidono di operare, quasi esclusivamente, nei contesti o della ricerca, o della didattica, o della prevenzione, o delle tecniche valutative

Page 9: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Tale istanza è presente nelle

professioni che implicano una relazione

d’ aiuto

• attività professionali svolte da assistenti sociali, animatori, educatori, infermieri, insegnanti di sostegno, orientatori, consulenti familiari e consulenti on-line.

Page 10: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Obiettivi delle professioni che implicano

l’aiuto:

• Obiettivi primari specifici: apprendimento, soluzione di problematiche attinenti la sfera materiale, socializzazione, riabilitazione

• L’ aiuto psicologico può essere considerato come obiettivo secondario che si manifesta in maniera indiretta mediante: incremento autostima, stabilità emotiva, integrazione sociale

Page 11: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

le istanze compresenti negli

individui che scelgono una helping

profession :

1. L’istanza riparativa è rilevante negli individui che scelgono come campo di applicazione quello della salute e del disagio psicologico attraverso interventi clinici come il counseling, psicoterapie brevi

Page 12: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• La relazione d’aiuto appare caratterizzata dalla fondazione-costituzione di una specifica alleanza d’aiuto

• L’istanza riparativa accompagna gli obiettivi volti a ripristinare le modalità di adattamento precedenti al momento di crisi dell’individuo e a favorire pertanto la ripresa del processo di crescita attraverso precise metodologie.

Page 13: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

2. L’istanza terapeutica, quella che, pur presente in tutte le professioni psicologico-cliniche, sembra costituire la spinta caratteristica di chi sceglie di operare, tra i possibili ambiti di intervento, in quello sanitario e particolarmente in quello delle psicopatologie, attraverso strumenti squisitamente clinici e con particolare predilezione verso quelli con finalità psicoterapeutica

Page 14: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• L’alleanza che si viene a creare tra il terapeuta e il paziente è definita in letteratura come alleanza terapeutica

• in tale alleanza c’è un elevato grado di compartecipazione emotiva da parte del terapeuta e ciò comporta l’acquisizione di specifiche competenze e abilità e pertanto uno specifico percorso formativo.

Page 15: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Le vocazioni in psicologia

clinica (L. Sarno)

la Vocazione educazionale

la Vocazione maieutica

la Vocazione Clinico-dinamica

Page 16: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

I pianeti: i nove assunti

fondamentali condivisi

universalmente

1. Assolvere contemporaneamente lo scopo scientifico e le finalità cliniche

2. Riconoscimento del pluralismo delle teorie, degli orientamenti e delle scuole di pensiero

Page 17: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

3. Rigorosità delle metodologie di ricerca

4. L’obbligatorietà della pratica clinica continuativa nell’ambito delle persone, dei gruppi e dei collettivi sia in ambito istituzionale pubblico sia privato

5. La valutazione diagnostica secondo specifici e peculiari caratteristiche

Page 18: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

6. L’osservazione dei comportamenti e la valutazione psicodiagnostica come pratica sincronica nella costruzione di una storia individuale

7. To care, not to cure: la cura secondo un’ottica psicologico-clinica basata sul rapporto intersoggettivo

8. Competenze e capacità comunicazionali e relazionali nell’ambito del rapporto intersoggettivo

9. Il paziente è tanto colui che “patisce”quanto colui che vive una situazione di disagio-malessere: la mediazione del sintomo non costituisce il precipuo oggetto di interesse psicologico-clinico

Page 19: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Il Collegio dei professori di ruolo e fuori ruolo e dei

ricercatori di Psicologia Clinica delle Università italiane”

(4/4/03 Milano) vuole definire i principali elementi

“nebulosi”

• Definizione della Psicologia Clinica

• Ambiti di pertinenza

• Obiettivi

• Criteri scientifici

• Modelli

• Metodi

• Autonomia e settori disciplinari limitrofi

Page 20: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

I buchi neri della “galassia Psicologia

Clinica

• le possibili espressioni fenomeniche della relatività, della caducità e della finitezza del potere della scienza nell’eterna lotta tra essere umano e natura.

Page 21: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• In ambito psicologico-clinico si può forse fare riferimento alle varie componenti medico-psichiatriche e psicologiche che, ancorate a visioni ideologiche con posizioni drastiche e antitetiche, si sono dapprima confinate e poi allontanante definitivamente, migrando in altre “galassie

Page 22: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• L’osservazione dei comportamenti e la valutazione psicodiagnostica come pratica sincronica nella costruzione di una storia individuale, “lo studio del caso”

• La cura secondo un’ottica psicologico-clinica (to care, not to cure)

Page 23: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• le competenze e le capacità comunicazionali e relazionali vengono riconosciute come gli elementi fondanti e comuni nei differenti orientamenti teorici e metodologici

• la patologia è intesa nella “logica della sofferenza”, come sofferenza psichica del soggetto o del collettivo, indipendente sia da criteri di devianza sia da catalogazioni sintomatologiche.

Page 24: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Le costellazioni: i principali

macroparadigmi di riferimento e

di appartenenza con le peculiari

espressioni di scuola

(microparadigmi)

Page 25: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Quattro parametri fondamentali di

riferimento

1. i presupposti teorici della personalità come riferimento principale (gli assunti teorici);

2. il criterio epistemologico teorico (gli scopi);

3. il criterio epistemologico applicativo (il processo terapeutico);

4. le modalità di intervento operativo-cliniche (le tecniche operative).

Page 26: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

Nelle attuali frontiere della Psicologia Clinica si possono ipotizzare, sempre nell’ambito della metafora astronomica, sei principali costellazioni paradigmatiche

Page 27: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

1. La costellazione psicodinamica:

La “stella polare” è la Psicoanalisi di Freud, le due “stelle” di particolare rilievo e brillantezza, e cioè le Scuole di psicologia del profondo originate da Adler (la Psicologia Individuale) e da Jung (la Psicologia Analitica)

Page 28: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• Affinità e presupposti comuni:

– negli assunti teorici, il disturbo come espressione della presenza di conflitti inconsci;

– negli scopi, il riconoscimento consapevole del conflitto attraverso l’esplorazione dinamica e l’esperienza relazionale;

– nel processo terapeutico, l’emergenza e la comprensione degli impulsi e delle difese inconsce;

– nelle tecniche operative, l’interpretazione attraverso le associazioni libere, l’analisi dei sogni e delle fantasie ricorrenti, e l’utilizzo del transfert e del controtransfert.

Page 29: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

2. La costellazione umanistico-esper(i)enziale, a sua volta costituita dal modello gestaltico, da quello rogersiano, da quello esistenziale e della dasein-analyse, da quello dell’analisi transazionale, da quello dello psicodramma moreniano, da quello delle psicoterapie espressive.

Page 30: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• Affinità e presupposti comuni:

– negli assunti teorici, il disturbo come espressione dell’incapacità di entrare in relazione con la propria interiorità;

– negli scopi, la consapevolezza della propria capacità di crescita;

– nel processo terapeutico, la comprensione della propria modalità di esistenza;

– nelle tecniche operative, la partecipazione emotivo-affettivo-empatica, le tecniche di gruppo, quelle psicodrammatiche, le tecniche verbali (direttive e non direttive), e quelle artistico-espressive

Page 31: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

3. La costellazione biologico-funzionale

contraddistinta dal modello ipnotico-sofrologico, da quello della programmazione neurolinguistica, da quello delle tecniche immaginative-suggestive-meditative, da quelle centrate sul corpo.

Page 32: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• Affinità e presupposti comuni:

– negli assunti teorici, il disturbo come espressione di anomali vissuti emotivi neuro-psico-fisiologici e di disarmonia nell’unità mente-corpo;

– negli scopi, la modificazione degli stati emotivi e l’armonizzazione psicosomatica;

– nel processo terapeutico, l’elaborazione attraverso stati coscienziali e livelli di vigilanza neuro-psico-fisiologici;

– nelle tecniche operative, quelle immaginative, suggestive, ricostruttive-elaborative.

Page 33: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

4. La costellazione comportamentista

caratterizzata eminentemente dal modello classico comportamentista, da quello a orientamento neuro-psico-fisiologico, da quello delle tecniche di bio-feed-back, da quello dell’apprendimento osservativo (modelling)

Page 34: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• Affinità e presupposti comuni:

– negli assunti teorici, il disturbo come espressione di un comportamento disadattivo;

– negli scopi, la modificazione del comportamento;

– nel processo terapeutico, l’apprendimento per condizionamento operante, controcondizionamento, ricondizionamento attraverso stimoli appropriati;

– nelle tecniche operative, quelle direttive, condizionanti-decondizionanti.

Page 35: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

5. La costellazione cognitivista

a sua volta costituita dal modello neocomportamentistico-cognitivistico, da quello della terapia razionale-emotiva (RET di Ellis), da quello costruttivista, da quello della terapia cognitiva di Beck.

Page 36: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• Affinità e presupposti comuni:

– negli assunti teorici, il disturbo come espressione di un modo distorto di interpretare gli eventi;

– negli scopi, la modificazione delle convinzioni errate;

– nel processo terapeutico, la valutazione delle convinzioni attraverso un’analisi dei processi cognitivi verso la riorganizzazione del “campo affettivo-cognitivo” individuale;

– nelle tecniche operative, quelle direttive, la falsificazione delle convinzioni errate, la ristrutturazione cognitiva

Page 37: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

6. La costellazione sistemico-relazionale

contraddistinta dal modello sistemico-relazionale e da quello delle terapie familiari.

Page 38: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

• Affinità e presupposti comuni:

– negli assunti teorici, il disturbo come espressione di modelli disfunzionali di interazione familiare e sociale;

– negli scopi, l’attivazione di modelli relazionali che non necessitino di comportamenti sintomatici;

– nel processo terapeutico, l’intervento sulle regole di relazione e sui messaggi comunicativi nei sistemi umani;

– nelle tecniche operative, quelle direttivo-relazionali, le prescrizioni paradossali, quelle metaforiche, la riformulazione e la ristrutturazione.

Page 39: CONCETTO DI PSICOLOGIA CLINICA COME GALASSIA, … · Le vocazioni in psicologia clinica (L. Sarno) la Vocazione educazionale la Vocazione maieutica la Vocazione Clinico-dinamica.

La nebulosa della “galassia Psicologia

Clinica”,

• l’esigenza di elaborare e configurare un profilo effettivamente caratterizzante, sotto l’aspetto scientifico e accademico, il settore M-PSI/08.