con il patrocinio e il contributo di · 2016-10-21 · Consiglio Ordine dei Giornalisti della...

16

Transcript of con il patrocinio e il contributo di · 2016-10-21 · Consiglio Ordine dei Giornalisti della...

con il patrocinio e il contributo diRegione Liguria

Associazione Nazionale MagistratiMagistratura Democratica

Consiglio Ordine degli Avvocati della SpeziaConsiglio Ordine dei Giornalisti della Liguria

in collaborazione conFondazione Lelio e Lisli Basso

Fondazione Verardi - Questione Giustizia

L'uguaglianza delle persone, la tutela dei diritti di tutti, la capacità di sintesi tra culture diverse sono il banco di prova delle democrazie con-temporanee. Ciò sta scritto nelle costituzioni del Novecento ma spes-so – troppo spesso – resta un obiettivo irrealizzato. Così la giustizia sembra talvolta ridursi, da orizzonte di vita decorosa e serena per tutti, a insieme di procedure per risolvere controversie e conflitti. È in questo contesto che è nata l'idea di un appuntamento annuale teso a recuperare la consapevolezza del carattere etico e politico oltre (e prima) che tecnico della questione giustizia. Un appuntamento di giuristi, studiosi, politici, personaggi pubblici di diversa estrazione culturale, finalizzato a mettere in campo, sottopo-nendole al giudizio dei cittadini, "parole di giustizia". Un appuntamento da collocare a Spezia, la città di Giuseppe Borrè, grande magistrato e giurista, a cui è intitolata l’Associazione che lo promuove.Dopo aver analizzato, nelle prime edizioni, i "nuovi diritti" e i "diritti negati", i modelli di governo della società e di tutela (o mancata tutela) dei diritti fondamentali, l’intreccio tra bene comune e beni comuni, il funzionamento in concreto della democrazia e la questione morale, il presente e il futuro dell’Europa, “Parole di giustizia” affronta quest’an-no il tema, di straordinaria attualità, della partecipazione dei cittadini alla vita del Paese e della rappresentanza.

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 22 MAGGIO

ore 15.15 Sala DanteIntroduzione. Le ragioni di un’iniziativaintervengono Anna Canepa, Andrea CorradinoMassimo Federici, Salvatore Lupinacci

Un inquadramento

ore 16.00 Sala DanteLa democrazia: da governo di tutti a governo dei menolezione magistrale di Luciano Canforaintroduce Massimo Federici

ore 17.15 Centro Allende La politica europea nell’era della sfiducia e i fantasmi del populismoCesare Pinelliintroduce Vito Monetti

ore 18.30 Terrazza CamecAccade in Italia:tra crisi della rappresentanza e ingovernabilità ne discutono Mario Dogliani e Walter Toccicoordina Filippo Paganini

SABATO 23 MAGGIO

Rappresentanze/esclusioni: allargare lo sguardo

ore 9.30 Terrazza Camec libri in terrazzaLa scuola tra partecipazione ed esclusionei ragazzi delle scuole della Speziainterrogano Marco Rossi Doria e Giulia Tosoniautori di “La scuola è mondo” (Edizioni Gruppo Abele, 2015)coordina Gabriella Tartarini

ore 10.45 Centro AllendeI cittadini nella crisi, le banche, il creditone discutono Renato Rordorf e Giulio Tagliavini coordina Andrea Corradino

ore 12.00 Terrazza Camec libri in terrazzaLavoro, rappresentanza e partecipazioneVincenzo Bavaro e Sandra Burchine discutono con Carla Ponterio e Rita Sanlorenzo autrici di “E lo chiamano lavoro…” (Edizioni Gruppo Abele, 2014)

Partecipazione e democrazia diretta

ore 15.30 Terrazza CamecDemocrazia dal basso?relazione di Alessandra Algostino introduce Giovanni Maddaleni

ore 16.45 Centro Allende Movimentiincontro con Marco Bersani (Attac Italia e Movimento dell’acqua)Ezio Bertok (Movimento No Tav)

Francesca Chiavacci (Arci)Enrico Fontana (Libera)Giovanni Moro (Fondaca) conduce Livio Pepino

ore 18.15 Loggia dei BanchiMiti e realtà della reterelazione di Lorenzo Mosca introduce Federica Eminente

DOMENICA 24 MAGGIO

Prospettive

ore 10.00 Terrazza CamecIl futuro tra partecipazione, rappresentanza e governabilitàrelazione di Fabrizio Barcaintroduce Elena Paciotti

ore 11.30 Sala DantePolitica, giustizia, rappresentanzaBenedetta Tobagi intervistail Ministro della Giustizia Andrea Orlandoe il Presidente dell’Associazione Nazionale MagistratiRodolfo Sabelli

Alessandra Algostino è professore di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino. Ha scritto, tra l’altro, Democrazia, rappresentanza, Partecipazione. Il caso del Movimento No Tav (Jovene, 2011).

Fabrizio Barca, economista e politico, è stato presidente del Comitato per le politiche territoriali dell’Ocse. Dal 2011 al 2013 è stato Ministro per coesione territoriale. Nel 2013 ha lanciato il progetto “Luoghi idea(li)”, che lo ha impegnato in un lungo viaggio in Italia, tra circoli, convegni, fondazioni, per raccogliere suggerimenti, critiche, spunti di riflessione. Ha scritto, da ultimo: Il triangolo rotto. Partiti, società e Stato con P. Ignazi (Laterza, 2013) e La traversata. Una nuova idea di partito e di governo (Feltrinelli, 2013).

Vincenzo Bavaro, professore di Diritto del lavoro nell’Università di Bari, è autore, tra l’altro, di Azienda, contratto e sindacato (Cacucci, 2012).

Marco Bersani, esponente di Attac Italia, è stato tra i portavoce del Genova Social Forum nel luglio 2001 e, poi, del Forum italiano dei Movimenti per l’acqua. Ha scritto, tra l’altro, Acqua in movimento. Ripubblicizzare un bene comune (Edizioni Alegre, 2007).

Ezio Bertok, laureato in fisica, già ricercatore in un centro studi di telecomunicazioni, è componente del Comitato No Tav Torino e del consiglio direttivo del Controsservatorio Valsusa.

Sandra Burchi, sociologa del lavoro, insegna nell’Università di Pisa. Ha scritto, tra l’altro, Ripartire da casa. Lavori e reti dallo spazio domestico (Franco Angeli, 2014) e Come un paesaggio. Pensieri e pratiche tra lavoro e non lavoro (con T. Di Martino, Iacobelli, 2013).

Anna Canepa, magistrato, sostituto presso la Direzione nazionale antimafia, è segretaria generale di Magistratura democratica.

Luciano Canfora, filologo, storico e saggista, è professore di Filologia greca e latina presso l’Università di Bari. Da sempre impegnato nell’analisi della democrazia classica e contemporanea, scrive su Corriere della Sera

I PARTECIPANTI

e La Stampa. Tra le sue molte opere: La democrazia. Storia di un’ideologia (Laterza, 2004), Intervista sul potere (Laterza, 2013) e La Trappola. Il vero volto del maggioritario (Sellerio, 2013).

Francesca Chiavacci, già consigliere comunale di Firenze e deputata al Parlamento, è presidente nazionale dell’Arci.

Andrea Corradino, avvocato penalista, è presidente della Cassa di Risparmio della Spezia.

Mario Dogliani è professore di Diritto costituzionale all’Università di Torino e componente della direzione di numerose riviste giuridiche e politiche tra cui Giurisprudenza costituzionale e Democrazia e diritto. Nel 2013 è stato nominato nella Commissione per le riforme costituzionali. Tra i suoi numerosi scritti, da ultimo, Elementi di diritto costituzionale (con I. Massa Pinto, Giappichelli, 2015).

Federica Eminente, avvocato, consigliere-segretario dell’Ordine degli Avvocati della Spezia.

Massimo Federici, già presidente dell’Arci Liguria, dal 27 maggio 2007 è sindaco della Spezia.

Enrico Fontana, giornalista, già responsabile dell’Osservatorio ambiente e legalità di Legambiente, dal 2013 è direttore di Libera. Ha pubblicato, tra l’altro, Dark economy. La mafia dei veleni (con A. Cianciullo, Einaudi, 2012).

Salvatore Lupinacci, avvocato, è presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Spezia.

Giovanni Maddaleni, magistrato, è sostituto presso la Procura della Repubblica della Spezia. Vito Monetti, magistrato, già presidente di Magistrats européens pour la démocratie et les libertés, è procuratore generale presso la Corte d’appello di Genova. Giovanni Moro, sociologo politico e delle organizzazioni, insegna Sociologia politica nella Università di Roma Tre. Da sempre impegnato nell’attivismo civico è stato per molti anni segretario del movimento Cittadinanzattiva ed è, fin dalla sua istituzione, presidente di Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva). Ha scritto, tra l’altro, Manuale di cittadinanza attiva (Carocci, 1998).

Lorenzo Mosca è professore di Comunicazione politica presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore di Firenze. Tra i suoi ultimi scritti: La webpolitica. Istituzioni, candidati e movimenti fra siti, blog e social network (Le Lettere, 2013) e Nuovi media, nuova politica? Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 stelle (con C. Vaccari, Franco Angeli, 2011).

Silvia Niccolai è professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università di Cagliari. Ha scritto, tra l’altro, Il Governo, Laterza, 2003.

Andrea Orlando, deputato al Parlamento, è stato Ministro dell’ambiente ed è, attualmente, Ministro della giustizia.

Elena Paciotti, presidente della Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco, è stata magistrato, presidente dell’Associazione nazionale magistrati e, successivamente, parlamentare europeo (partecipando in tale veste alla redazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea). Tra i suoi libri: Sui magistrati. La questione della giustizia in Italia (Laterza, 1999) e Diritti umani e costituzionalismo globale (Carocci, 2011).

Filippo Paganini, giornalista, già caporedattore del Secolo XIX, è presidente dell’Ordine dei giornalisti della Liguria. Ha scritto, da ultimo, Gino Patroni un umorista a Spezia (Edizioni Cinque Terre, 2012).

Livio Pepino, presidente dell’Associazione studi giuridici Giuseppe Borrè e direttore editoriale delle Edizioni Gruppo Abele, è stato magistrato sino al 2010 e componente del Consiglio superiore della magistratura dal 2006 al 2010. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Forti con i deboli (Rizzoli, 2012), Grammatica dell’indignazione (con M. Revelli, Edizioni Gruppo Abele, 2013) e Prove di paura. Barbari, marginali, ribelli (Edizioni Gruppo Abele, 2015).

Cesare Pinelli, professore di Diritto pubblico nell’Università La Sapienza di Roma, è componente del comitato scientifico e della direzione di numerose riviste giuridiche tra cui Giurisprudenza costituzionale, Rivista di diritto costituzionale e Diritto pubblico. Ha scritto, da ultimo, Saggi sulla V Repubblica. 1978-2008 (Editoriale scientifica, 2013) e Forme di Stato e forme di governo. Corso di diritto costituzionale comparato (Jovene, 2006).

Carla Ponterio, magistrato, è consigliere presso la Corte d’appello di Bologna e coordinatrice del Gruppo lavoro di Magistratura democratica. Ha scritto da ultimo, con R. Sanlorenzo, E lo chiamano lavoro… (Edizioni Gruppo Abele, 2014).

Renato Rordorf, magistrato, già commissario presso la Consob, è presidente di sezione della Corte di cassazione. Dal 2015 è direttore di Questione giustizia.

Marco Rossi-Doria, maestro elementare, co-fondatore del progetto Chance, è stato Sottosegretario di Stato all’istruzione dal 2011 al 2014. Tra i suoi molti libri: Di mestiere faccio il maestro (L’Ancora del Mediterraneo, 1999), Con l’altro davanti (con C. Pontecorvo, libreriauniversitaria.it, 2014) e La scuola è mondo. Conversazioni su strada e istituzioni (con G. Tosoni, Edizioni Gruppo Abele, 2015).

Rodolfo Sabelli, magistrato, è sostituto procuratore della Repubblica a Roma. Dal 24 marzo 2012 è presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

Rita Sanlorenzo, magistrato, sostituto procuratore generale presso la Corte di cassazione, è stata segretaria generale di Magistratura democratica. Ha scritto da ultimo, con C. Ponterio, E lo chiamano lavoro… (Edizioni Gruppo Abele, 2014).

Giulio Tagliavini, professore di Economia degli intermediari finanziari nella Università di Parma, è componente del Consiglio di amministrazione di Banca etica. Ha curato, tra l’altro, con G. Pizzo, Dizionario di microfinanza (Carocci, 2013).

Gabriella Tartarini, dirigente scolastico, è componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione della Cassa di risparmio della Spezia.

Benedetta Tobagi, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica, dal 2012 è componente del consiglio di amministrazione della Rai. Collabora con il quotidiano la Repubblica ed è autrice dei libri Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (Einaudi, 2009) e Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita (Einaudi, 2013).

Walter Tocci, laureato in fisica e filosofia, è stato vicesindaco di Roma ed è attualmente senatore della Repubblica. Dal 2007 è direttore del Centro studi per la riforma dello Stato. Ha pubblicato numerosi libri e saggi in materia di scienza, urbanistica e storia di Roma.

Giulia Tosoni, laureata in Relazioni internazionali, lavora dal 2008 nel campo delle politiche educative. Nel 2015 ha pubblicato La scuola è mondo, conversazioni con Marco Rossi-Doria su strada e istituzioni (Edizioni Gruppo Abele).

DIREZIONE SCIENTIFICA

Livio Pepino

COMITATO ORGANIZZATORE

Luca Basile Luca BondielliDiana Brusacà

Luca Della TorreAndrea MontefioriLuca Monteverde

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

Luca BondielliFranca Comparoni

UFFICIO STAMPA

Luca Della Torre

REDAZIONE WEBSara Rabuffi

PROGETTO GRAFICO

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

e.studio_sp

InfoSegreteria Organizzativa +39 0187 727 701

Ufficio Stampa +39 0187 727 324/328URP Comune della Spezia +39 0187 727 456/457/459

Istituzione per i Servizi Culturali +39 0187 [email protected]

Accoglienza. Informazioni e prenotazioni Sistema Turistico Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara

tel.: 0187/733525-763253 fax: 0187/733525

e-mail: [email protected] sito internet: www.stlsp.it

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito e consentito sino a esaurimento dei posti

I Consigli dell'Ordine degli Avvocati della Spezia e dell'Ordine dei Giornalisti della Liguria hanno previsto

l'attribuzione di crediti formativi per la presenza ad alcune iniziative. Per informazioni:

- Consiglio dell'Ordine degli Avvocati della Spezia: tel. 0187 524276 | [email protected]

- Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Liguria: tel. 010 8597090 | [email protected]

con il sostegno di

RINGRAZIAMENTI

Si ringraziano tutti coloro che hanno concorso alla realizzazione dell’iniziativa. In particolare: le associazioni e gli studenti coinvolti nell’organizzazione degli eventi e nell’accoglienza di relatori e ospiti, il personale del Comune della Spezia, dell’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia, del

Sistema Turistico Golfo dei Poeti, Val di Magra e Val di Vara, il Corpo di Polizia Municipale della Spezia, le Forze dell’Ordine,

l’Autorità Portuale della Spezia.

la rassegna è promossa da:

Comune della Spezia Associazione Studi Giuridici Giuseppe Borrè

Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia

con il patrocinio e il contributo di

Regione LiguriaAssociazione Nazionale Magistrati

Magistratura DemocraticaConsiglio Ordine degli Avvocati della SpeziaConsiglio Ordine dei Giornalisti della Liguria

in collaborazione con

Fondazione Lelio e Lisli BassoFondazione Verardi Questione Giustizia

I PROMOTORI