COMUNITÀ 29 OTTOBRE 2017 PASTORALE 30ª domenica DI … 29 2017.pdf · Noi ti lodiamo, ti...

4
29 OTTOBRE 2017 30ª domenica del tempo ordinario - A COMUNITÀ PASTORALE DI SONDRIO CANTO D’INGRESSO Noi canteremo gloria a Te, Padre che dai la vita, Dio d’immensa carità, Trinità infinita. Tutto il creato vive in te, segno della tua gloria, tutta la storia ti darà onore e vittoria. La tua Parola venne a noi, annuncio del tuo dono: la tua promessa porterà salvezza e perdono. GLORIA A DIO NELL’ALTO DEI CIELI e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen. COLLETTA Dio onnipotente ed eterno, accresci in noi la fede, la speranza e la carità, e perché possiamo ottenere ciò che prometti, fa’ che amiamo ciò che comandi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572 PENSIERINO N° 3 Carissimi parrocchiani di Sondrio, Grazie! Anche da parte di don Alessandro e don Valerio: Grazie! Anche da parte delle nostre famiglie: Grazie! Anche dai nostri amici di Como: Grazie! Ringrazio i giovani che ci hanno accol- to insieme ai Salesiani all’oratorio di san Rocco: un momento semplice ma diver- tente che ci ha aiutato a stemperare la tensione. Grazie alle autorità civili e mi- litari che ci hanno accolto con grande cordialità e familiarità. Grazie al Vescovo che ha voluto essere presente per dare il “la” a questa nostra orchestra che è la parrocchia e la città di Sondrio. Grazie ai cantori, ai chierichetti, ai lettori, a chi ha abbellito la chiesa rendendo solenne la nostra celebrazione. Grazie a tutte le persone che hanno preparato il rinfresco all’oratorio del Sacro Cuore offrendo a tutti buon vino e uno buon cibo. Grazie anche per la bella testimonianza di colla- borazione e di unità: ognuno ha fatto la sua parte e insieme siamo riusciti a vivere una giornata bellissima! Grazie! Volutamente non ho nominato nessuno ma permettetemi di ringraziare esplicitamen- te don Ferruccio e don Valerio, le nostre due solide colonne che in questi mesi si sono caricati sulle spalle il peso di tutta la comunità. Grazie di cuore a tutti e chiedo al Signore che vi ricompensi e vi benedica. don Christian

Transcript of COMUNITÀ 29 OTTOBRE 2017 PASTORALE 30ª domenica DI … 29 2017.pdf · Noi ti lodiamo, ti...

Page 1: COMUNITÀ 29 OTTOBRE 2017 PASTORALE 30ª domenica DI … 29 2017.pdf · Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,

29 OTTOBRE 2017 30ª domenica del tempo ordinario - A

COMUNITÀ PASTORALEDI SONDRIO

CANTO d’iNgressONoi canteremo gloria a Te, Padre che dai la vita, Dio d’immensa carità, Trinità infinita.Tutto il creato vive in te, segno della tua gloria, tutta la storia ti darà onore e vittoria.La tua Parola venne a noi, annuncio del tuo dono: la tua promessa porterà salvezza e perdono.

glOriA A diO Nell’AlTO dei Cielie pace in terra agli uomini di buona volontà.Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,ti glorifichiamo, ti rendiamo grazieper la tua gloria immensa,Signore Dio, Re del cielo,Dio Padre onnipotente.Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre,tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;tu che togli i peccati del mondo,accogli la nostra supplica;tu che siedi alla destra del Padre,abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,tu solo l’Altissimo,Gesù Cristo, con lo Spirito Santonella gloria di Dio Padre. Amen.

COlleTTADio onnipotente ed eterno, accresci in noi la fede, la speranza e la carità, e perché possiamo ottenere ciò che prometti, fa’ che amiamo ciò che comandi. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

www.parrocchiesondrio.it - [email protected] - Tel. 0342 214486 - Fax 0342 211572

PeNsieriNO N° 3Carissimi parrocchiani di Sondrio,Grazie! Anche da parte di don Alessandro e don Valerio: Grazie!Anche da parte delle nostre famiglie: Grazie! Anche dai nostri amici di Como: Grazie!Ringrazio i giovani che ci hanno accol-to insieme ai Salesiani all’oratorio di san Rocco: un momento semplice ma diver-tente che ci ha aiutato a stemperare la tensione. Grazie alle autorità civili e mi-litari che ci hanno accolto con grande cordialità e familiarità. Grazie al Vescovo che ha voluto essere presente per dare il “la” a questa nostra orchestra che è la parrocchia e la città di Sondrio. Grazie ai cantori, ai chierichetti, ai lettori, a chi ha abbellito la chiesa rendendo solenne la nostra celebrazione. Grazie a tutte le persone che hanno preparato il rinfresco all’oratorio del Sacro Cuore offrendo a tutti buon vino e uno buon cibo. Grazie anche per la bella testimonianza di colla-borazione e di unità: ognuno ha fatto la sua parte e insieme siamo riusciti a vivere una giornata bellissima! Grazie!Volutamente non ho nominato nessuno ma permettetemi di ringraziare esplicitamen-te don Ferruccio e don Valerio, le nostre due solide colonne che in questi mesi si sono caricati sulle spalle il peso di tutta la comunità. Grazie di cuore a tutti e chiedo al Signore che vi ricompensi e vi benedica. 

don Christian

Page 2: COMUNITÀ 29 OTTOBRE 2017 PASTORALE 30ª domenica DI … 29 2017.pdf · Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,

dAl librO dell’ÈsOdO (22,20-26)Così dice il Signore: «Non molesterai il forestiero né lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri in terra d’Egitto. Non maltratterai la vedova o l’orfano. Se tu lo maltratti, quando invocherà da me l’aiuto, io darò ascolto al suo grido, la mia ira si accenderà e vi farò morire di spada: le vostre mogli saranno vedove e i vostri figli orfani. Se tu presti denaro a qualcuno del mio popolo, all’indi-gente che sta con te, non ti comporterai con lui da usuraio: voi non dovete imporgli alcun interesse. Se prendi in pegno il mantello del tuo prossimo, glielo renderai prima del tramonto del sole, perché è la sua sola coperta, è il mantello per la sua pelle; come potrebbe coprirsi dormendo? Altrimenti, quando griderà verso di me, io l’ascolterò, perché io sono pietoso».Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

sAlmO resPONsOriAle (17)Ti amo, Signore, mia forza.Ti amo, Signore, mia forza, Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore. rit.Mio Dio, mia rupe, in cui mi rifugio; mio scudo, mia potente salvezza e mio baluardo.Invoco il Signore, degno di lode, e sarò salvato dai miei nemici. rit.Viva il Signore e benedetta la mia roccia, sia esaltato il Dio della mia salvezza. Egli concede al suo re grandi vittorie, si mostra fedele al suo consacrato. rit.

dAllA PrimA leTTerA di sAN PAOlOAPOsTOlO Ai TessAlONiCési (1,5c-10)

Fratelli, ben sapete come ci siamo com-portati in mezzo a voi per il vostro bene. E voi avete seguito il nostro esempio e quello del Signore, avendo accolto la Parola in mezzo a grandi prove, con la gioia dello Spirito San-to, così da diventare modello per tutti i credenti della Macedònia e dell’Acàia. Infatti per mezzo vostro la parola del Signore risuona non soltanto in Macedonia e in Acaia, ma la vostra fede in Dio si è diffusa dappertutto, tanto che non abbiamo bisogno di parlarne. Sono essi infatti a raccontare come noi siamo venuti in mezzo a voi e come vi siete convertiti dagli idoli a Dio, per servire il Dio vivo e vero e attendere dai cieli il suo Figlio, che egli ha risuscitato dai morti, Gesù, il quale

ci libera dall’ira che viene.Parola di Dio.Rendiamo grazie a Dio.

AlleluiA, AlleluiA. Se uno mi ama, osserverà la mia parola,dice il Signore, e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui. (Gv 14,23)Alleluia, alleluia.

dAl VANgelO seCONdO mATTeO (22,34-40)In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comanda-mento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due co-mandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».Parola del Signore.Lode a te, o Cristo.

il simbOlO degli APOsTOliIo credo in Dio, Padre onnipotente,creatore del cielo e della terra;e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,nostro Signore,il quale fu concepito di Spirito Santo,nacque da Maria Vergine,patì sotto Ponzio Pilato,fu crocifisso, morì e fu sepolto;discese agli inferi;il terzo giorno risuscitò da morte;salì al cielo,siede alla destra di Dio Padre onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti.Credo nello Spirito Santo,la santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi,la remissione dei peccati,la risurrezione della carne,la vita eterna. Amen.

CANTO di COmuNiONeDove regna la carità, tu sei presente, o Dio.Ci ha riuniti tutti insieme Cristo amore. Godiamo esultanti nel Signore! Temiamo e amiamo il Dio vivente, e amiamoci tra noi con cuore sincero. Rit.

Page 3: COMUNITÀ 29 OTTOBRE 2017 PASTORALE 30ª domenica DI … 29 2017.pdf · Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,

VeNerdì 3 NOVembre 2017ore 17 in Collegiata

Adorazione eucaristicaore 21 in Arcipretura

Commissione CaritasluNedì 30 e mArTedì 31 OTTObre

in Collegiata

Disponibilità per le confessioni

in vista delle celebrazioni del 1° e del 2 novembre

sAbATO 4 NOVembre 2017ore 16 alla Casa di riposo - via don Bosco

Messa con gli anzianipresieduta da don Christian

ore 17.30 alla B.V.R.

Messa con l’Ente nazionale sordiin ricordo dei soci defunti

AVVisi• Con mercoledì 1° novembre ritorna l’ora-

rio invernale delle messe in città.

Noi formiamo, qui riuniti, un solo corpo; evitiamo di dividerci tra noi: via le lotte maligne, via le liti! E regni in mezzo a noi Cristo Dio. Rit.Chi non ama resta sempre nella notte e dall’ombra della morte non risorge; ma se noi camminiamo nell’amore, noi saremo veri figli della luce. Rit. Nell’amore di Colui che ci ha salvati, rinnovati dallo Spirito del Padre, tutti insieme sentiamoci fratelli, e la Gioia diffondiamo sulla terra. Rit. Imploriamo con fiducia il Padre santo perché doni ai nostri giorni la sua pace: ogni popolo dimentichi i rancori, ed il mondo si rinnovi nell’amore. Rit.

Iscriviti alla nostra NEWSLETTER

dOmeNiCA 29 OTTObre 2017

Torna l’ora solareGli orologi indietro di un’ora

giOVedì 2 NOVembre 2017

Commemorazione dei fedeli defunti• Cimitero: messa ore 15

presieduta da don Christian • Collegiata: messe ore 7.15, 9 e 18• Sacro Cuore: messe ore 20.30• Rosario: messa ore 17.30• San Rocco: messe ore 7.30, 9 e 18• Ospedale: messa ore 17• Casa di riposo (via don Guanella):

messa ore 9

merCOledì 1° NOVembre 2017

Tutti i Santi• Collegiata:

messe ore 8, 10.30, 18 e 20; vespri ore 17.30

• Sacro Cuore: messe ore 10 e 17.30• Rosario: messa ore 10• San Rocco: messe ore 8.30,

10 (segue processione al cimitero), 11.15 e 18.30

• Sassella: messa ore 8.45• Ospedale: messa ore 17• Casa di riposo (via don Guanella):

messa ore 10

OrAri di APerTurA dellA COllegiATA• giorni feriali: 7-12 e 15.30-18.30• giorni prefestivi: 7-12 e 15.30-19• giorni festivi: 7.30-12 e 15.30-21

Page 4: COMUNITÀ 29 OTTOBRE 2017 PASTORALE 30ª domenica DI … 29 2017.pdf · Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa,

CelebrAziONedel bATTesimO 2017

- 19 novembre 2017 ore 16 in Collegiata

- 3 dicembre 2017 ore 15.30 alla B.V.R.

Oltre all’incontro in fa-miglia, è previsto un momento comunitario (messa, incontro e pran-zo) il 12 novembre alle ore 10 al S. Cuore e la presentazione del rito il 18 novembre alle ore 10 in Collegiata.

Info: don Ferruccio 333 421 12 60

NOsTre iNFOrmAziONiDefunti (Santi Gervasio e Protasio): Erio Bianchini, 94 anni (15.10.2017); Maria Corsi, 91 anni (17.10.2017); Lorenza Bordoni, 91 anni (18.10.2017); Ernestina Scilironi, 83 anni (22.10.2017); Mirta Anna Novembrini, 78 anni (22.10.2017). Dall’inizio dell’anno sono stati celebrati 120 funerali.

dAl 1° NOVembre 2017

ORARIO INVERNALE DELLE MESSE A SONDRIOGIORNI FERIALI GIORNI FESTIVI

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Sabato e prefestivi

Domenica e festivi

Collegiata 7.15 - 9 18

7.15 - 9 18

7.15 - 9 18

7.15 - 9 18

7.15 - 9 18

7.15 - 9 188 - 10.3018 - 20

Sacro Cuore 18 18 18 18 18 17.30

10 17.30

Rosario 17.30 17.30 17.30 17.30 17.30 17.30 10Sassella 8.45

San Rocco 7.30 - 9 18

7.30 - 9 18

7.30 - 918

7.30 - 918

7.30 - 918

7.30 - 9 18.308.30 - 10

11.15 18.30

Ospedale 17 17 17 17 17 17 17Carcere 9.15

Case di riposo

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

9 via don Guanella

16 via don Bosco

10 via don Guanella

Collegiata, 23/10/2017: messa con il Pio XII

Collegiata, 22/10/2017: i nuovi sacerdoti incontrano i giovani

Arcipretura, 22/10/2017: la nuova équipe pastorale con il vescovo Oscar