Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di...

10
Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1. Semplificazione di testi 2. Produzione di testi

Transcript of Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di...

Page 1: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica.Due tipi di competenza:

1. Semplificazione di testi

2. Produzione di testi

Page 2: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

1. Semplificare i testiIn generale, si può parlare di “semplificazione” dei testi amministrativi (informativi) solo in rapporto ai destinatari concreti e ai contenuti da trasmettere.

E’ importante parlare di destinatari al plurale: infatti, le abitudini culturali e linguistiche della popolazione italiana sono fortemente diversificate a seconda di:

• provenienza geografica,

• età

• livello d’istruzione

• sesso

• uso dell’italiano comune /dialetto

• abitudine alla lettura

Page 3: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.
Page 4: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

L’impegno alla semplificazione è comune a molti altri Paesi del mondo. Per es.:

• Stati Uniti: fin dagli anni ‘70 il movimento del Plain Language propose di adottare strumento di controllo della leggibilità dei testi

• Francia: esiste una Charte des services publics che impone lo sforzo di semplificazione e chiarificazione amministrativa

• Spagna: il Plan de Modernización de la Administración del Estado impone l’adozione di un linguaggio amministrativo piano e semplice

(v. Codice di stile, pp. 24-25)

Page 5: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Obiettivo della semplificazione dei testi amministrativi è :

«renderli il più possibile trasparenti alla fascia di destinatari di volta in volta interessati» (Codice di stile, p. 28)

In questo senso, possiamo parlare di livelli diversi di semplificazione, a seconda che si rivolga a:

1. funzionari pubblici (comunicazione interna)

2. intermediari tra amministrazione e cittadini (com. esterna)

3. cittadine e cittadini (com. esterna)

Page 6: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Ma in che senso il linguaggio amministrativo è “complicato” e “illeggibile”?

1. Parole non comuni Il linguaggio amministrativo è di natura colta

Raccomandazione:

Le parole colte devono essere utilizzate con prudenza.Quando ci si rivolge al pubblico ampio, esterno

all’amministrazione, si devono preferire parole di uso più comune, che possano essere comprese da tutti, a parità di significato:

Es.: erogazione –> distribuzione recarsi ––> andare

Page 7: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Il Vocabolario di Base della lingua italiana

Page 8: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Il Vocabolario di Base

Page 9: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Il Vocabolario di Base

Page 10: Comunicazioni scritte nella amministrazione pubblica. Due tipi di competenza: 1.Semplificazione di testi 2.Produzione di testi.

Un esempio

Art. 13. Disposizioni concernenti il sistemainformativo regionale per l'ambiente - SIRA 1. Al fine di monitorare le violazioniambientali, i fe nomeni di inquinamento edanneggiamento del patrimonio ambientale ela loro evoluzione nel tempo, nonche'l'effetto delle azioni di recupero emiglioramento ambientale, il SIRA,istituito presso l'assessorato regionalecompetente in materia di ambiente, svolgeanche compiti concernenti l'acquisizionedei dati e delle informazioni derivantidalle attivita' di telerilevamento,monitoraggio satellitare eaerofotogrammetrico, nell'ambito delterritorio regionale, relativi, inparticolare, alle aste fluviali e aibacini lacuali, alle aree naturali protetteistituite ai sensi…