Comunicazione del presidente roberto formigoni sulle attivit

4

Click here to load reader

Transcript of Comunicazione del presidente roberto formigoni sulle attivit

Page 1: Comunicazione del presidente roberto formigoni sulle attivit

Comunicazione del Presidente Roberto Formigoni sulle attività svolte nella Nona Legislatura regionale dal Delegato Fabio Saldini

Al Delegato Fabio Saldini, nominato con decreto Presidente GR n. 5224 del 19/05/2010, è stata assegnata la Moda, il Design e la Tutela dei consumatori , nel cui ambito sono state sviluppate numerose iniziative.

Le principali attività:

1. Costituzione e insediamento del Comitato Regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti (CRCU), previsto dalla l.r. 26/2003. Il Comitato in cui sono rappresentate le 19 associazioni riconosciute da Regione Lombardia, è stato formalmente costituito il 30/08/2010; su richiesta del Presidente, il Delegato ha presieduto e gestito la discussione e curato i seguiti delle tre sedute del CRCU.

2. “Programma generale degli interventi a favore dei consumatori e degli utenti” in attuazione ai decreti ministeriali del 28 maggio e del 6 agosto 2010.Il Programma intende educare il consumatore ad assumere comportamenti e scelte responsabili e sostenibili, consolidare la rete di collaborazione con gli stakeholders dei consumatori e degli utenti e responsabilizzare maggiormente i soggetti, a partire dalle pubbliche amministrazioni, all’adozione di strumenti e modalità per rendere fruibili i servizi al cittadino. Il Programma è costituito da 28 progetti raggruppati in 5 aree con sviluppo temporale in 2 moduli, per un importo complessivo di circa 2 milioni di euro. E’ stato approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel dicembre scorso e il primo modulo (circa € 900.000) è già stato finanziato (risorse art. 148, comma 1, della legge n. 388/2010).Alcuni interventi sono stati predisposti d’intesa con gli Assessorati Agricoltura, Ambiente, Energia e Reti e Casa.

1

Page 2: Comunicazione del presidente roberto formigoni sulle attivit

3. Il rapporto con le Associazioni dei consumatori e degli utenti, nella difficile fase economica delle Regioni.Il Delegato ha svolto numerosi settimanalmente incontri ristretti e collegiali con le associazioni dei consumatori per ascoltare le problematiche/questioni esposte, attivando anche contatti e incontri con gli Assessori regionali di riferimento, come nel caso del tema del trasporto pubblico locale. Il rapporto con le associazioni di consumatori può essere definito ottimo e diretto anche se la mancanza di risorse economiche ha creato qualche problema, in un mondo che mantiene le proprie attività con contributi pubblici (non possono prendere contributi privati). In questa situazione c’è il rischio che la ricchezza del lavoro svolto dalle associazioni dei consumatori (utile anche al Governo di Regione) sia limitato dalle posizioni assunte da chi manifesta sensibilità diversa di chi governa Regione Lombardia. Il Delegato, inoltre, ha partecipato alle iniziative promosse dalle associazioni (antiracket, contraffazione, direttive comunitarie, expo consumatore). Ha inoltre costruito un rapporto stabile e proficuo con la Dottoressa Anna Bartolini partecipando anche al suo corso presso lo IULM.

4. XII sessione programmatica CNCU – Regioni in LOMBARDIA

Il Delegato sta verificando la possibilità di organizzare in Regione Lombardia la prossima sessione (XII) programmatica del Comitato Nazionale Consumatori e Utenti.

La Conferenza Programmatica tra CNCU e Regioni è un momento di confronto annuale con le associazioni dei consumatori, organizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico: in ogni edizione vengono sviluppate tematiche che coniugano il ruolo delle associazioni dei consumatori e il contesto socio-economico del nostro Paese.

Alla Sessione vengono invitati i presidenti nazionali delle associazioni dei consumatori e una delegazione che rappresenta le realtà locali delle stesse, insieme a rappresentanti delle Regioni, del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Autorità nazionali e

2

Page 3: Comunicazione del presidente roberto formigoni sulle attivit

delle associazioni di categoria, per un totale di partecipanti variabile da 300 a 400 persone.

5. Regolamento di funzionamento interno del CRCU della IX legislatura.Ha curato in particolare le nuove modalità di partecipazione dei rappresentanti del CRCU ai Tavoli Istituzionali / Gruppi di Lavoro attivati o da attivare in Regione Lombardia.

6. Proposta del IV incubatore della moda.Il Delegato ha costruito un rapporto stabile con la camera nazionale della moda ed alcuni suoi associati; ha partecipato a tutte le iniziative cui è stato invitato. Ha proseguito l’ottimo rapporto con Ass. … Andrea Gibelli al fine di prevedere iniziative specifiche di Regione Lombardia nella Moda e nel Design (anche alla luce del difficile rapporto col Comune di Milano che, al di là dei dichiarati buoni rapporti personali con Ass. Terzi, continua a vedere e trattare Regione Lombardia come competitor). Con la camera della Moda, in particolare, è stato promosso il progetto dell’incubatore della moda, dedicato a giovani talenti che vogliono intraprendere attività imprenditoriale autonoma.Il Delegato in particolare ha supervisionato la fattibilità dell’organizzazione in ambito regionale con gli uffici regionali e in particolare la Direzione Generale Industria, artigianato edilizia e cooperazione.

7. Design Ha curato i rapporti con il MIUR per il sostegno riconoscimento dell’ attività dell’Istituto Europeo Design.Ha collaborato con l’Assessorato all’Istruzione Formazione e Lavoro per favorire la partecipazione ai percorsi di formazione tecnica sul design. Ha collaborato con l’Assessorato al Commercio Turismo e Servizi per la realizzazione di eventi connessi con il Salone del Mobile (c.d. “fuori salone”).

3

Page 4: Comunicazione del presidente roberto formigoni sulle attivit

8. Impegni ufficiali istituzionali.

Il delegato ha sostituito il Presidente in eventi ufficiali per le materie delegate (. ogniqualvolta è stato richiesto dalla segreteria

4