COMUNICATO STAMPA L'Ultima Cena · L'Ultima Cena Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come...

2
COMUNICATO STAMPA L'Ultima Cena Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto prima Milano, 19 gennaio 2011. Presso la libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12, a Milano, sono stati presentati oggi una serie di studi che svelano nuove scoperte riguardan- ti L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Per la prima volta, diventa possibile comprendere il capolavoro di Leonardo e ap- prezzarne particolari ormai perduti da secoli, grazie a un innovativo lavoro di analisi e studio che hanno portato al restauro digitale dell’intero dipinto murale. Si può quindi dare risposta a interrogativi come: • Dove si trova il serpente nascosto? • Quali sono i veri colori del dipinto? • Cosa si scopre ricostruendo le parti distrutte? • Una mano misteriosa impugna il coltello? • Quali sono i segreti per realizzare un dipinto così perfetto? • Leonardo ha commesso degli errori? • Il dipinto contiene il profilo di Leonardo? • C’è qualcuni di troppo? • Qual è il vero ultimo segreto dell’Ultima Cena? Questo lavoro unico al mondo viene svelato al pubblico attraverso una metodolo- gia multimediale, che comprende un libro, un software interattivo (per PC e Mac) e un DVD-Video (per chi non volesse installare il software interattivo, ma preferisse una visione in stile documentario). Mario Taddei, l’autore di questo titolo, chiarisce alcuni punti: «Il serpente si trova in corrispondenza della testa di Gesù ed è stato scoperto solo grazie al lavoro di restauro delle lunette superiori, reso possibile dalla scoperta di un documento che le ritrae, conservato presso il Castello Sforzesco di Milano. Per ricostruire i colori e le parti mancanti, abbiamo analizzato le copie della Cena realizzate da altri artisti poco dopo il suo completamento per poi utilizzare strumenti di clonazione e restauro digitale. Abbiamo anche ricostruito in 3D l’intera sala del refettorio e gli elementi del dipinto, scoprendo che Leonardo ha commesso (volutamente) degli “errori” di pro- spettiva, dal momento che ha ingigantito e spostato il punto di vista di alcuni elementi di quella che doveva essere una scena che si accostava alla vita del refettorio reale. Gli apostoli ai lati del tavolo in realtà dovrebbero infatti “sfondare” le pareti. Per non /2 ∙ COMUNICATO STAMPA ~ 19 gennaio 2011 L’Ultima Cena com’è oggi (sulla sinistra) e restaurata digitalmente da Leonardo3 (sulla destra)

Transcript of COMUNICATO STAMPA L'Ultima Cena · L'Ultima Cena Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come...

Page 1: COMUNICATO STAMPA L'Ultima Cena · L'Ultima Cena Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto prima Milano, 19 gennaio 2011. Presso la libreria Feltrinelli di Via Manzoni

COMUNICATO STAMPA

L'Ultima CenaSegreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto prima

Milano, 19 gennaio 2011. Presso la libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12, a Milano, sono stati presentati oggi una serie di studi che svelano nuove scoperte riguardan-ti L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Per la prima volta, diventa possibile comprendere il capolavoro di Leonardo e ap-prezzarne particolari ormai perduti da secoli, grazie a un innovativo lavoro di analisi e studio che hanno portato al restauro digitale dell’intero dipinto murale. Si può quindi dare risposta a interrogativi come:

• Dove si trova il serpente nascosto?• Quali sono i veri colori del dipinto?• Cosa si scopre ricostruendo le parti distrutte?• Una mano misteriosa impugna il coltello?• Quali sono i segreti per realizzare un dipinto così perfetto?• Leonardo ha commesso degli errori?• Il dipinto contiene il profilo di Leonardo?• C’è qualcuni di troppo?• Qual è il vero ultimo segreto dell’Ultima Cena?

Questo lavoro unico al mondo viene svelato al pubblico attraverso una metodolo-gia multimediale, che comprende un libro, un software interattivo (per PC e Mac) e un DVD-Video (per chi non volesse installare il software interattivo, ma preferisse una visione in stile documentario).

Mario Taddei, l’autore di questo titolo, chiarisce alcuni punti: «Il serpente si trova in corrispondenza della testa di Gesù ed è stato scoperto solo grazie al lavoro di restauro delle lunette superiori, reso possibile dalla scoperta di un documento che le ritrae, conservato presso il Castello Sforzesco di Milano. Per ricostruire i colori e le parti mancanti, abbiamo analizzato le copie della Cena realizzate da altri artisti poco dopo il suo completamento per poi utilizzare strumenti di clonazione e restauro digitale. Abbiamo anche ricostruito in 3D l’intera sala del refettorio e gli elementi del dipinto, scoprendo che Leonardo ha commesso (volutamente) degli “errori” di pro-spettiva, dal momento che ha ingigantito e spostato il punto di vista di alcuni elementi di quella che doveva essere una scena che si accostava alla vita del refettorio reale. Gli apostoli ai lati del tavolo in realtà dovrebbero infatti “sfondare” le pareti. Per non

�/2 ∙ COMUNICATO STAMPA ~ 19 gennaio 2011

L’Ultima Cena com’è oggi (sulla sinistra) e restaurata digitalmente da Leonardo3

(sulla destra)

Page 2: COMUNICATO STAMPA L'Ultima Cena · L'Ultima Cena Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto prima Milano, 19 gennaio 2011. Presso la libreria Feltrinelli di Via Manzoni

parlare dell’ultimo vero segreto dell’Ultima Cena, che viene spiegato solo nel libro: non qualcosa che è presente, ma qualcosa che manca!».

I segreti dell’Ultima Cena vengono analizzati e spiegati in modo semplice e intuitivo, ma nel rispetto del rigore scientifico. È possibile avere risposte sulla tecnica, la storia, la realizzazione e i significati di ogni aspetto dell’opera. Il software interattivo permette l’esplorazione del dipinto con una qualità superiore a qualsiasi stampa. Le sezioni inter-attive permettono di “ascoltare” gli apostoli e le spiegazioni sulle simbologie. C’è poi un’intera sezione che, partendo dal muro spoglio e dal primo chiodo e filo posati da Leonardo, consente di ridipingere passo per passo l’intera opera, comprendendo la tecnica realizzativa per poi proseguire con la “macchina del tempo”.

Leonardo3, che ha pubblicato il titolo, è un centro studi che si occupa di realizzare nuovi studi su Leonardo che diffonde il tutto il mondo nelle sue mostre e pubblicazio-ni di grande sucesso. Massimiliano Lisa, presidente di Leonardo3 conclude: «Que-sto straordinario lavoro diretto da Mario Taddei, ma che ha visto la collaborazione di molti altri membri del nostro team, verrà da noi proposto per la prima volta nella nostra prossima mostra Da Vinci’s Workshop presso il Franklin Institute di Filadelfia (5 febbraio - 22 maggio 2011). In ogni caso, il pubblico ha da oggi la possibilità di acquistare il nostro titolo che consente di fruire di una vera e propria esperienza museale tra le pareti domestiche».

La confezione (un Eco-pack certificato FSC, senza plastica e quindi eco-compatibi-le) contiene:

1 libro a colori, 1 DVD-ROM con un software interattivo per Mac e PC1 DVD Video (PAL), 1 DVD Video (NTSC) Tutti i contenuti sono sia in lingua italiana sia inglese

Titolo: L’Ultima CenaSottotitolo: Segreti, tecnica ed errori di un capolavoro come mai visto primaEditore: Leonardo3Autore: Mario TaddeiContenuto: Libro + DVD interattivo + 2 DVD videoPrezzo: e 26,90ISBN: 978-88-6048-0�7-0In tutte le migliori librerie oppure on-line sul sito www.leonardo3.net

Contatto per la stampa:Massimiliano Lisa

[email protected]. 02 79.41.81

Per ulteriori informazioni:www.leonardo3.net

Leonardo3 srlvia Monte Napoleone, 9

20121 Milano, Italy

Esplora

Tecnica Restauro

Analisi

Dipingi

Storia

2/2 ∙ COMUNICATO STAMPA ~ 19 gennaio 2011

Gli apostoli sui lati del tavoloin realtà “entrano nella parete”

Il serpente nascostonella lunetta centrale ricostruito

per la prima volta