Comune di Ostuni rassegna stampa... · La ."Palomma" ha la forma di una colomba appiattità da un...

10
Comune di Ostuni Ufficio Stampa RASSEGNA STAMPA selezione di ritagli-stampa ad uso del destinatario - non riproducibili martedì 7 aprile 2015 Sommario Design & cucina. Connubio servito in fiera a Milano. (Quotidiano) Biodiversità, la parola “chiave” per proteggere l’ecosistema marino (La Gazzetta del Mezzogiorno) Tutto pronto per la festa della Madonna della Nova. (Quotidiano) Cambiano gli aiuti in agricoltura, se ne discuterà in un convegno. (La Gazzetta del Mezzogiorno) Tre auto distrutte da un incendio. (La Gazzetta del Mezzogiorno) L’Ostuni batte il Brindisi grazie al talento di Gaeta. (La Gazzetta del Mezzogiorno) I club pugliesi tifano Grottaglie e San Severo. (Quotidiano) Strumenti urbanistici, molti comuni in Puglia escludono gli archeologi. (La Gazzetta del Mezzogiorno) Sicurezza edifici scolastici da 700 mila euro a 1,5 milioni per lavori. (La Gazzetta del Mezzogiorno) a cura di: Natalino Santoro Francesco Pecere Emilio Guagliani

Transcript of Comune di Ostuni rassegna stampa... · La ."Palomma" ha la forma di una colomba appiattità da un...

Comune di Ostuni Ufficio Stampa

RASSEGNA STAMPA selezione di ritagli-stampa ad uso del destinatario - non riproducibili

martedì 7 aprile 2015

Sommario

• Design & cucina. Connubio servito in fiera a Milano. (Quotidiano)

• Biodiversità, la parola “chiave” per proteggere l’ecosistema marino (La Gazzetta del Mezzogiorno)

• Tutto pronto per la festa della Madonna della Nova. (Quotidiano)

• Cambiano gli aiuti in agricoltura, se ne discuterà in un convegno. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

• Tre auto distrutte da un incendio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

• L’Ostuni batte il Brindisi grazie al talento di Gaeta. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

• I club pugliesi tifano Grottaglie e San Severo. (Quotidiano)

• Strumenti urbanistici, molti comuni in Puglia escludono gli archeologi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

• Sicurezza edifici scolastici da 700 mila euro a 1,5 milioni per lavori. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

a cura di:

Natalino Santoro

Francesco Pecere

Emilio Guagliani

uotidiaiiò "···J_,._,,,,,,_,,

MARTEDÌ 7 APRILE 2015

Design_.& cucina Connubio servito in fiera a Milano • Il design di Officine Tamborrino di Ostuni e la ristorazione sociale di Xfood di San Vito si. uniranno in occasione della Milano Design Week per un progetto speciale: uno spazio uni­co che nutrirà la zona di Lambrate di cultura, ·aggregazione e innovazione .sociale. L' appun­tamrento è fissato Dal 14 al 19 Aprile.

In ·questa nuova edizione del Fuori Salone, invece, Officine Tamborrino si confronta con il . mondo. del food, realizzando un distretto culina­rio pugliese con Xfood, il primo ristorante socia­le pugliese che a San Vito dei Normanni impie­ga in sala e in cucina ragazzi e ragazze di­versamente abili, nel­la cornice del­l'Ex-Fadda, un ei sta­bilimento enologico restituito alle idee e all'innovazione socia­le.

Alla Milano Desi­gn Week prenderà dunque forma un pro­getto speciale: molto più di un ristorante, un vero e proprio spa- , zio sociale che nutrirà la città di cultura, aggre­gazione e innovazione sociale. Il menù Feeding creativity seguirà la primavera offrendo piatti gustosi e biologici della tradlzione pugliese.

Il pubblico. internazionale di Ventura Lam­brate sarà accolto quindi dallo. spirito del medi­terraneo di Feeding creativity, il temporary re­. staurant di Xfood, fondatò sulle pietanze a chilb­metro zero, preparate con prodotti a filiera cor­ta. I giovani coprono\ diversi ruoli, dalla cucina all' allestiihento al servizio in sala. Inclusione so­ciale, innovazione e creatività sono gli aspetti di punta dell'iniziativa firmata da ExFadda e dal Consorzio-di Cooperative Sociali Nuvola.

Anche la cultura avrà un posto di rilievo: dal 17 al 19 aprile, in mattinata, verranno riàlizzati tre incontri aperti ·ai pubblico ,t<'.,çledicati al desi­gn sostenibile. Per ogni incontrò"una diversa de­clinazione: green, sociale e cultura dell'inclus~vità del bambino:;-- ,

IA GAZZE1TA DR MEZZOGIORNO MARTEDÌ 7 APRILE 2015

f •ti J!] ~!I lo HA SOTTOUNEATDIN :YN C~N,VEqN,tf~~'PROF; BOERO, PER IL DUALE UN RUOLO RILEVANTE SPffiA ALLE AREE PROTETTE

·BioaiVersità,qu~§tala p(U'ola «c,hiave» perproteggefè'l'eCbsistellla marino ...

• f:>STUNI. Parte dal Sàlep.to il progetto internazioj:ìa1é · per salvare il Mediterraneo: si chia- - · ma "biodiversità" ed è la chiave .. di volta per proteggere l'ecosi­stema marino, a cominciare dal nostro. Mediterraneo e dal suo comunicante Mar Nero.

mari e oceani occupa il 71 % del­la-superficie terrestre», ha sen­sibilizzato il prof. Boero -. U tu- -rismo balneare gl maS,Sa e con­centrato in periodi ristretti; il traffico marittimo e le sue. in,

. rrastrutture, la pesca industria~ . lé praticata oon tecnìch1f di· struttive Còmèìo strascico:ran~­@ivieni delle ~µ'oliere cl1e in,c" quinanO é tr~sp0rtanò miC::ròc>r~ gilnismi~'alieni" elie sconvolgo~ no lé'folàzion(d~llè sp~fo gra .• esiStenti, soìiò fu.tti fattori su·. scettibhf <li uri~ ValùtaiìoneJiè- :

Cosa significhi e come fun­zioni l'ha spiegato il prof. Fer­dinando Boero,· docente di Zoo­logia all'Università del Salento, inter\renendo al convegno in­detto della Lega Navale Italiana -

. -' Sezione di Ostuni, col patro­cinio del Comune, e svoltosi Presso il teatro "Roma".

«Non basta l'informazione ma occorre . la conoscenza dell'ambiente maririo per pro­teggerlo adeguatamente con­servandone l'equilibrio», ha sottolineato il relatore agli stu­denti dell'ultimo a.mio degli isti­tuti superiori. Dopo i saluti mi­ziali del sindaco e del dott. Ago­stino Carparelli, presidente del­la Sezione locale della Lega Na­vale, affiancato dal delegato re·

TORRE GUACETO Area marina protetta conosciuta in tutto il mondo . gatiyi,'di, ._impatto,_ ambfontiile;; soprattutto ove considerati in~

:~/ siemè':: e non singòlarmente. ' gionale, ing. Retucci, il Coman- blico, ma consentirla nel rispet~ L'antidoto è l'istituzione delle dantèdellaCapitaneriadiPorto to dell'ecosistema e col divieto· Aree Marine Protette, che ser­di Brindisi, C.V. Mario Valente · di attività che possono alterar- vono a preservare la bellezza e ha spiegato le difficoltà connes- lo». Concludendo, Valente ha in- l'uilicità ·di zone carismatiche se alla gestione delle "aree ma- viato al· giovane pubblico un per ilpaesag~o o per la fauna». rinéprotette":«Traquellecrea- ·messaggio forte e chiaro: «La Inquest'ottica,èstatoavviato te, Torre Guaceto è una delle più natura va rispettata e amata>>.·. · il progetto "CoCoNet", che ha la organizzate a livello nazionale" «La buona salute e la vivibi: sua base operativa nel Salento - ha spiegato' .\ii 'ragazzi; avere lità del nostro pianeta clipendo- nia che, voluto e finanziato dalla un'area protetta n9l'l signjfica . no da quello che succede Ue, coinvolge 22 Paesi che si af­sottrarla a)la fruibilità del pub- nell'ecosistema marino, che tra facciano sul Mediterraneo.

uotidiaiiò MAR-Teòf7.APRILE 201s

Tutto pronto per lafesta della Madonna della Nova • Anche quest'anno la Città di Ostuni sarà in Festa per la Madonna della Nova nella Do­menica in Albis, il 12 aprile 2015. È il prolungamento della Pasqua per gli ostunesi e per tanti forestieri che si recano pellegrini nel Santuario. Sarà una grande festa di popolo.

L'evento più importante che riguarda questa chiesa ru­pestre è . soprattutto legato al tradizionale pellegrinaggio che si attua ancòra oggi, nella do­menica in "Albis'', cioè la do­menica dopo Pasqua.

~ Gli ostunesi si recano a ren­dere omaggio alla Madonna della "Buona Novella" parteci· pando alla tradizionale festa popolare detta della "Palom­ma". Questo nome deriva. dal dolce tipico che le nonne o le mamme preparano per questa occasione.

La ."Palomma" ha la forma di una colomba appiattità da un lato, è fatta di pasta dolce nella quale vengono inserite delle uova ed è adornata da "a~ nisini" (granelli di zucchero).

Dal 9 all' 11 aprile si vivrà nella Parrocchia dei Santi Me­dici un triduo di preparazione con la recita del Santo Rosario alle ore 18.30 e con la Celebra­zione della Santa Messa alle ore 19. Il giorno della Festa il 12 aprile nell'antica chiesetta. le S. Messe saranno celebrate alle ì ore 7.30-9.30 -11.00-19.30. La Festa si con­cluderà alle ore 20.30 con uno spettacolo musicale a cura del Gruppo folk "Città di Ostuni" in Largo Ciraci (piazzale di "' fronte al Santuario).

IA GAZZETIA. DEL MEZZOGIORNO MARTEDÌ 7 APRILE 2015

c. ti ,., ~ 11 rlNCONTRO, IN PROGRAMMA GIOVEDÌ ALrlSTITUTO TECNICO HPANTANEllbi, È STATO ORGANIZZATO DALLA «COPAGRl11

·Cambiano gli.aìutiitt ~gt"itq}j~a se ne discuteràinun .CQ11Y~ml9c

• OSTUNI. I cambiamenti nel sistema di aiuti in agri­coltura introdotti con la nuo" va Pac (Politica Agricola Co­mune) 2014-2020.

E' questo il tema di un . apposito convegno promosso ed organizzato da Copagri (Confederazione Produttori Agricoli di Brindisi) e in pro­gramma giovedì 9 aprile (ore 17) presso l'Istituto Tecnico Agrario Pantanelli di Ostu­ni.

«L'iniziativa -si legge in un comunicato diffuso dall'asso­ciazione che opera nel settore agricolo ' risponde alle ri­chieste d'informazione da parte degli agricoltori asso: ciati · alla Confederazione, aventi ad · oggetto i nuovi strumenti di sostegno in agricoltura dell'Unione Eu­ropea».

Dopo ·i saluti di ).\1immo . del Caa (Centro di f\ssi~tènza Argése, presidente , del .C()- · Agricola) del Copagi;*; •···.· pagri della provincia di Brin- Ci saranno inoitre 'intèr­disi, l'incontro sarà. caratte- venti da parte di associazioni rizzato ·. dalla . presenta.zione ~gric()le, cooperatiye, tecnici dellanuova PolitièaAgriil()lél : e ,produttori àgricòli, ,diret­Comune da .paje dei;él?o/f, tameI1teinteressélfie,dicon­Angelo Frascarem,• dòcènte segu.enza, sicuri J.JI'esel)ti a

questo importarite :ai>Ii1111ta­mento .. · Concludep\.'J\lessan­dro Ranqldi, viçepresidente del Copàgri Na.Zi<>11a}e. Mo­deratore dell'mc?ritro sarà Tommaso'B11ttista, presiden­te Copagri ci.ella Regione Pu-

OCCASIONE PER tANTI Gli imprenditori avranno

l'opportunità di comprendere tutte le novità

dell'Università· di Perugia ed esperto di· politica comuni: taria. Successivamente, ci sa­rà l'illustrazione degli aspetti burocratico-legislativi da parte ·della dott.ssa Cristina · Solfizi. direttrice nazionaie

glia. · ~·'· Numerosi titolari.di azien­

de agric()le lo,caliavranno, in buona . sost1111Za, lilla occa­sione ·.impc)rtan!~.··Pe!'· fOm­prendere. con1è saràprganiz­zato . il s~tema .dt aiuti nel settore agricolo •. tiella pros­sima programmazione comu­nitaria.

lA GAZZETU\ DEL MEZZOGIORNO MARTEDÌ 7 APRILE 2015

OSTUNI rALTRA NOTTE IN VIA BOVIO

Tre auto distrutte da un incendio

e . Incendio di auto con effetto doll1ino. È di tre auto distrutte dalle fiamme il bilancio diun rogo scoppiato l'altra·notte ad Ostuni. S.tando a guarito emerso dai primiaccertamenti eseguiti .dai Vigili del fuoco, che sono· intervenuti. sul luogo dell'in­cendio per domare le fiamme,·la prima a prendere fuoco è stata una Volkswagen. Golf. ·A •. seguire. le lingue di fuoco si sono propagate ad una Fiat Punto e una Kia Picanfo, che erano parcheggiate lungo lo

· stesso tratta di strada, in via Bovio ad angolo con Padre Serafino Tamborrino.La squaàra di Vigili del fuoco del .distaccamento di Ostuni ha dovuto sùdare le proverbiali sette camicie per avere ra­gione delle lingue di fuoco. Le cause dell'inceri.dio sono in corso di accertamento da parte dei poliziotti dellocale commissariato di pubblica sicurezza e dei carabinieri della stazione della città bianca, che sono intervenuti sul luogo dell'incendio per ef­fettuare i rilievi che sono di rito ìn questi casi.

m.m.

I.A GAZZE1IA DllMEZZOGIORNO MARTEDÌ 7 APRILE 2015

L'Ostuni batte il Brindisi grazie altalento di Gaeta

e Titolo· di copertina per.· l'~tletic~ Ostuni all'indomani della seconda gior­nata dei play-off validi per il· titolo re­gionale Allievi e Giovanissimi.

La squadra dei tecnici Tagliente e Marzio è stata, infatti, protagonista dell'impresa di espugnare il campo del Brindisi, tornando in corsa perla finale dopo il ko nell'esordio contro il Taranto. Sugli scudi Gaeta, giovane talento del vivaio ostunese che ha steso i biancaz­zurri con due gol al 3.' e al 12' del secondo tempo, intervallati dal momentaneo pa­reggio che era stato siglato da Tagliente. Sfortunati i padroni di casa nelfmale con una traversa e un salv;:itaggio sulla linea che avevano fatto gridare al gol del 2-2.

Nell'altra partita del giròne B, altra vittoria per il Tar,lmto che ha battuto 2-0 il Montefiore·GallJppli e guida a pun­teggio pieno con 6 punti il raggruppa-

EXPLOIT IN TRASFERTA La formazione Allievi detr Atletico Ostuni, che si è rimessa in corsa per la finalissima; dopQ l'infelice esordio contro il Taranto, è arrivato· il risçatto ·con la vittoria a Brindisi

· mento ionico-salentino, seguito appunto dall'Ostuni (3.), mentre Brindisi e Mon­tefiore restano ad un punto. Nel pros­simo turno, ultimò d'andata, il Gallipoli ospita l'Ostuni, mentre il Taranto rice­verà il Briridisi, con i ragazzi di mister

. Orlandini obbligati a vincere per rimet­tersi in corsa.

Nella girone "B" dei Giovanissimi, in­vece, si è disputata solo Corvino Aca­demy Lecce contro Taranto e il match si è concluso sull'l-1. I.a sfida tra Giannotti Maglie e Brindisi si giocherà domani e, in caso di vittoria dell'una o dell'altra squadra, si profùerebbe il primo suc­cesso, dopo i tre pareggi sinora registra­ti. La classifica parziale vede Taranto e Corvino a 2 plL11ti, Maglie e BrL.'1disi ad uno. Nel prossimo turno, il Brindisi ri­ceverà il Taranto, mentre a Maglie si giocherà. Giannotti-Corvino. [p. poti}

MARTEDÌ7 APRILE 2015

Eccellenza Le retrocessioni in Promozione sorfo,légate al numero delle squadre che lasceranno la O

I club pugliesi tifano Grottaglie e Sa.ri Severo Tre in pericolo ma possono diventare quattro

di Domellico FAVALE

È il brano più gettonato di fine corsa: il numero delle re­trocessioni dal girone unico d'Eccellenza verso la Promo­zione, gradino inferiore. Tanti pensieri, ipotesi artificiose, le più disparate, s'impone chia­rezza.

Il vademecu·m con tanto di istruzioni nel comunicato nu­mero 33 del 30 Oftobre emesso dalla Figc regionale. Prima di approfondire l'argomento, do­verosa una premessa. Tre anni fa ci fu il diktat della Lnd di introdurre su -scala nazionale il parametro dei 1 O punti per i quali fra seconda e quinta e ter­za -e quar..a;-i-play offri.on veni­vano ad essere disputati. Prima di allora, non c'era alcun vin­colo e al di la del gap dei pun­ti ,fra i club interessati, le gare si giocavano ugualmente.

Da quest'anllo la Lnd, _ha lasciato facoltà aì Comitati Re­gionali di applicare in un ran­ge còmpreso fra 7 e 1 O punti il requisito per sterilizzare play offe play out. L'opzione dell'istituto federale di via Pen­de pre~foduto_ da Vito Tisc;ì? Nel consesso del 14 ottobre scorso .scrive il regolamento, successivamente approvato dal­la Lnd il 28 di òttobre che reci­ta quànto Segue: si dispone nel caso dei -play Out, che se il di­stacco- fra la quint.'ultima e la penultima o fra 13:, terz'ultfrna e quart'ultima è pari o supeiio­re a 7 plinti, le peggio "classifi­cate retrocedono direttamente al campionato inferiore senza -la disputa della gara unica. Nel caso di play off irivece, se il distacco tra le seconde classi­ficate e fo quinte e fra le terzè e le quarte, è superiore o pari

a 7 punti, le migliori classifica­te passeramio al turno successi­vo. Si precisa hltresì, ai soli fi­ni della individuazione delle squadre ·seconde classificate che hanno aécesso a successi­ve fasi nazionali dell'attività di competenza ·(vale solo per il torneo di Eccellenza) se il di­stacco tra le seconde e le terze clasSificate: è pari o superiore a 7 punti, gli incontri di play off non verranno disputati.

Introduzione essenziale que~ stà, ma come si sa, per le retro­cessioni dal girone unico d'Ec­cellenza alla _Promozione, iJ meccanismo à fisarmonica, di­pende direttaffiente dall' allello suprenio della gerarchia dilet­tantistica, ·Ipotesi 1, Se dal gi· rone H-dove sono intruppate le nostre corregionali, non ci so­no in uscita esClusioni di con­!fip.-anee o con una, le l,)oce-iate del girone unico d'Eccellenza

· pugliese sono tre con questa se­quenza: l'ultima retrocede di­rettamente, ·per le altre due bi­sognerà poi attendere 1' esito dei play out. Al momento, que­sta sembra essere l 'indica:Zione più percorribile, visto che il Grattagli~ è penultimo e sgo­mita per evitare le mortifere ul­time due posizioni. Si tira fuo­ri al momento,- il San Severo, sopra la posizione di .confine con tre punti di vantaggio sul Francavilla in Sinni. La sua vi­sibile crescita autorizza ùn cer­to ottimismo._ Ipotesi 2: nel ca­so eh~ ci siano due pugliesi ad essere rispediti nel campionato regionale, Je retrocessioni dal­la Quinta alla Sesta serie sareb­bero quattro, di cui due dirette e le altre due a seguito play out. In questo caso, a tremare sarebbero una mezza dozzina di team d'Eccellenza con Asco­li Satriano, Ostuni e il rinfran-

Vito Tisoi, presidente del Cr pugliese nonché presidente del Setteore Gioovanile e Scclastico della Federcalcio, da tempo ha ufficializzato il meccanismo delle retrocessioni dall'Eccellenza nel campionato di Promòzione

c~to Galatina più esposti, ma con Hellas Taranto, Sud Est Locorotondo - e Castellaneta, cointeressati, un tantino più de­filati, almeno per ora.

Va ricordato inoltre, che in caso di parità di puilteggio tra due o più squadre, per indivi­duare le squadre che partecipe.._ ranno ai Play Out, ovvero per stabilire lordine de11a classifi­ca, si procederà in der_oga ai commi 3, 4 e 5 dell'art.SI del· le Noif, a compilare una gra­duatoria (classifica avulsa) fra le Squadre interessate tenendo conto nell'ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le compagini, della differenza tra le reti segnati e subite nei medesimi incontri, della differenza tra reti segnate e subite nell'intero campiona­to, del inaggior numero di reti segnate nell'intero torneo e in ultima analisi del sorteggio.

IA GAZZElfA DfLM.EZZOGIORNO MARTEDÌ 7 APRILE 2015

JL.éÀsfl f ASSO~IAZIONE ~ONALE QA ISTITUITO UN OSSERVA.TORIO

S®rll~ijtfUrbartjstici · · rfiòltf C6ffiiini irl'Ptlglia esCltidC>Il.Q;gli archeologi

P··· .. · · · er rorinàre gu strume~ti urbanistici, i Comuni pugliesi mol· .

. .. tip.· liCfill··.().glia·VVIS .. · ·.·.i·p··.èrs·ho· rt. list .. di.pro···.·fe.ssi·o· ni.S·t·i·o· .. pe. rin·can· ·chi · .di progettazione:, 'l'uttp.via, una evoluzione della norma, se-

. gnata dal Pptr (Piàho paesistico territoriale regionale) e dalla · Lègge 11012014, rende ileonsùeto critèrio Lìadeguato. Da un lato; infatti,

il Pptr fa rlferirilento aldndividuaiione di compòneriti legatè al pa­trimonio archeològiço, dall'altro la1eggè llOchiariscEi che gli interventi sul patrimonio archeologico sono di competenza degli archeologi.

L'Associazion~ NazioMieArcheologi ha istituito un .osservatorio Bandi per indiyiduarè fea,si in cui le ;rofessionalità_ degu archeologi. vengono .escluse ... Non è _iµi fatto <<corI)orativf»> :rna un'inizlll.tiva in· dispensabile. Solo gJi irrçhèologi lumilo la sensibilità necessaria al riconoscinlento delle ctnnpqnentì del patrimonio archoolofilco, difficili da identificare agli oçchf df uù architetto, ma poi foriere di ritardi, éontenziÒsi e maggiori rosti, o vere e proprie distruzioni. Inserite gli archoolofii nella pianificaziòne permette .difare.tesoro degli errori che hanno portato spesso alla distruzione sistematica del patrimonio storico archeplogicò e messo in crisi la realizzazione di :opere. progettate Sénza tener presenti questi aspÉ!tti (il cascì leccese della ex Càserii:ia Massa è · ancora sul tavolo diamm.inistratoriche hanno preso sempre sottogamba tali questioni): . . . . . · ·

·Malgrado il quadro sia chiarissimo, i Comuni pugliesi hanno ancora un comportamento miope: iii questi mesi, Santa Cesarea, S1.Ul Giovanni Rotondo e Bari hanno puoblieato avvisi carenti da quèsto punto di vista. A Santa Cesarea la. nostra richiesta di sospensione iii autotutela è stata con arroganza ignorata •. San Giovanni. Rotondo ha dato tempi stret· tissimi (10 giorni) al bando, rendendo impossibilè qualsiasi interlo­cuzione. L'avviso di Bari, anch'esso con una tempistica ridicola, è. scaduto il primo aprile. ·

In quesfultimo caso, il capoluogo ha previsto per la short list un dettaglio .delle latiree ammesse, compresa «Scfonze economiche per l'ambiente e la cultura», escludeI}dO, non si capisce se per ignoranza o malafede, <<Archeologia». È dunque iiidispensabile che la Regione Pu· glia, che ha iiivestito higenti risorse nel1a-formaZione di queste pro­fessionalità, precisi, con emendamenti alle proprie norme, un aspetto che dovrebbe essere ovvio, pena dover pensare che quanti hanno dav­vero a cuore Ia tutela del patrimonio comune siano quelli che vi hanno costruito sopra il loro futuro professionale e che costituiscono là vera risorsa alla quale il territorio deve finalmente decidere di attiiigere.

Ruggero G. Lombardi (Presidente ANA Puglfa) Paolo Giill (Segreteria Nazionale ANA)

•••• , ·-· -·. - - < • -·.--~,... •

lA GAZZETIA DEL MEZZOGIORNO MARTEDÌ 7 APRILE 2015

BMdDu ISTANZE ALLA llf GiOiliE FINO ALLA SCADENZA DI VENERDÌ ·

•S!Stfr~~z~~~d scolastiç1 :,~~70:.9UWa~!lfo a 1,5 Inili?ni

.· · }Jerl~voii,di@deguamento ... ·.·.: .~ Sca(!eÙ IOapril~il ·tefmine entro il quale all)1llil1istrazioni

'"'"iirovinctàli; cornuJiiili, citt~metropolitanaoforme amministra­i.···· "··J·gvés11bentr;anÙpotraµnOpresentar.eistanze, esclusivamente per

·.·.· vfa feleniatic(;l (indifizzo www,sistéma.puglia.it nella sezione dir~tt().allO Studiolinkciir'Ttto:. www.sistema.puglia.it/pianidie­d,~iÌjaSCÒùitica), per aèc@ere ai finanziamenti del piano trien-

;;} hfile~i edilizif sc9IastìCf.l;i015/20ì7. ·. · .. ·. . .. · · .. · . . : J1 J?.iati(). t:ffiélll1ale.è, .pi:ìmmenta ras.sessore alla Formazione

< .Pr0fessi0p:a1!.fé'~J.'Drr~tt() hllo Studio, Alba Sasso, «un passo . . • avanti pefgarantire, nei fatti, il diritto delle nostre ~tudentesse e

dei nostri studenti a vivere e studiare in· ambìenti sicuri e confortevoli». n piano prevede finanziamenti per interventi straordinari. di ristrutturazione, miglioramento, messa in si­curezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti a1l'istruzione scolastica e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché per la costrtizione df nuovi edificisco­la8tici pubblici e la realizzazione o il miglioramento di. palestre, prevedendo, a tal fme, la possibilità per le regio!li cli stipulare appositi mutui trentennali. Gli enti locali - contmu.a Sasso -potranno presentai-e più domande.di finanziamento in base.al numero di edifici sfolastici di pertinenza, fino à Un massimò di 5. L'entità massima del contributo sarà di 700mila euro per gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento a norma e di euro 1 milione e mezzo per le nuove costruziòilÌ>>.

«L'avviso regionale per l'edilizia scolastica 2015/2017 - com­menta il presidente dell' Ance (Associazione. costruttòri edili) Puglia, Nicola Delle Do:ùne - ràppresenta una straordinaria occasione per disporre di. un quadro completo del fabbisogno di messa in sicurezza e riqualificazione di scuole pubbliche e pri­vate di ogni ordine e grado e università che, in Puglia, sono circa · 3.400, il 5% a rischio idrogeologico e il 22% a rischio sismico». Tuttavia Delle Donne auspica <<la rimozione dei limiti prévisti al numero di progetti proponibili da parte degli enti locali». Nell'av­viso pubblico è previsto che possa essere proposta una domanda per gli enti locali che contano fino a 15 edifici scolastici, massimo tre domande per quelli che ne hanno da 16 a 45 e massimo cinque domande per quelli che ne hanno oltre 45. Secondo il présidente dell'Associazione dei costruttori edili pugliesi «occorre, inoltre, che la Regione Puglia finanzi rapidamente un fondo per la pro' gettazione, in grado di supportare gli enti nella realizzazione di progetti di qualità da proporre in garal>.