Comune di Civitella di Romagna

21
COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it pag. 1 COMUNE DI CIVITELLA DI R. (PROVINCIA FORLI’-CESENA) DIARIO DI UN’AMMINISTRAZIONE GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO 2014 (Civitella di Romagna) (Cusercoli) Per ciascuno di noi il proprio paese è la patria del cuore… …per questo il nostro intento è amministrare con impegno e dedizione per il bene comune, ringraziando ancora una volta tutti coloro che ci hanno sostenuto. ______________________________________________________________ Questo giornale è visibile anche sul sito comunale cliccando: www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

description

Diario di un'amministrazione

Transcript of Comune di Civitella di Romagna

Page 1: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 1

COMUNE DI

CIVITELLA DI R.

(PROVINCIA FORLI’-CESENA)

DIARIO DI UN’AMMINISTRAZIONE

GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO 2014

(Civitella di Romagna) (Cusercoli)

Per ciascuno di noi il proprio paese è la patria del cuore…

…per questo il nostro intento è amministrare con impegno e dedizione per il bene comune, ringraziando ancora una volta tutti coloro che ci hanno sostenuto.

______________________________________________________________

Questo giornale è visibile anche sul sito comunale cliccando: www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

Page 2: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 2

_____________________________________________________ Questa amministrazione ha deciso di pubblicare trimestralmente un sintetico documento dove è riportato l'indirizzo di attività svolto nel trimestre attraverso le notizie di stampa locale. Siamo fieri di avere avuto la possibilità di amministrare nel Comune in cui viviamo, perché crediamo che il nostro territorio abbia grandi potenzialità che ancora non sono state rese manifeste. E’ vero che il periodo in cui amministreremo non è un periodo facile, nè dal punto di vista economico, vista la crisi globale che stiamo vivendo attualmente, nè da quello morale, vista la crisi dei valori che sempre più insistentemente caratterizza la nostra generazione e quella dei nostri figli. È vero anche però che noi vogliamo credere che comunque ci sia ancora spazio di manovra per potere in qualche modo incidere in questa crisi generalizzata, quindi in modo propositivo cercheremo di fare tutto quello che ci è possibile per far crescere il nostro territorio e per dare fiducia ai nostri concittadini. Vorremmo che prima di tutto passasse il concetto che la "res pubblica" è di tutti noi, per questo l'impegno a mantenerla ed a rispettarla non è solo della macchina comunale ma nostro in qualità di cittadini. In un momento di crisi economica profondo come questo non possiamo credere che il Comune possa ovviare a tutti gli inconvenienti che si presentano sul territorio se non con la partecipazione attiva di tutti. Il posto in cui viviamo è la nostra casa e dobbiamo avere la volontà di rispettarla e di mantenerla esattamente come si fa con le cose preziose, perché è uno dei pochi beni che ancora possiamo condividere insieme. Come ci siamo detti tante volte in campagna elettorale il nostro obiettivo è il "bene comune" e vogliamo raggiungerlo con l'aiuto di tutti, anche di coloro che in campagna elettorale non hanno creduto che questo scopo si potesse raggiungere insieme a noi. Al di là degli ideali e delle convinzioni individuali la nostra comunità deve essere coesa per far sì che i nostri figli godano del nostro operato e non si debbano trovare nelle condizioni di andare a vivere altrove, perché sono convinti che il paradiso non sia qui: noi siamo certi invece di averlo già trovato.

__________________________________________

Page 3: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 3

IL GRUPPO AL COMPLETO

SI PRESENTA PER LE ELEZIONI DEL 25/05/2014

Da sinistra: Baldoni Paolo, Lorusso Marco, Versari Virna, Ravaioli Marco, Marchi Stefania, Montoni Cinzia, Bevoni Angela, il sindaco Milandri Claudio, Dattoli Antonio, Bulgarelli Bruna, Vignali Ugo, Rossi Igor, Samorani Francesco

05/06/2014: La squadra è formata

Siamo consapevoli di essere stati investiti di una grande responsabilità, quella di guidare i nostri paesi di Civitella e di Cusercoli ed intendiamo farlo con dedizione e determinazione, mettendo a disposizione ciascuno le proprie capacità ed il proprio tempo per il sociale.

Il nostro gruppo è nato dall’unione di persone che rappresentando le varie professionalità, poteva mettere a disposizione le proprie esperienze lavorative e le proprie energie ed è ciò che facciamo e continueremo a fare: una nostra prerogativa è dare un segnale di concretezza, serietà e rilancio.

Visto che l’eredità che ci è stata consegnata non è delle migliori, se poi si aggiunge un contesto di crisi generale in cui versa anche l’Italia comprendiamo come ciò si rifletta inevitabilmente anche sul nostro territorio, per questo sarà indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini, in quanto solo unendo le forze potremo ottenere risultati più positivi, per sperare in un futuro più roseo ed ottenere una vivibilità migliore per noi e per le generazioni future.

Crediamo che il nostro Comune abbia bisogno non di parole ma di fatti concreti e di persone che abbiano davvero il desiderio di vederlo rinnovato e migliorato: rimbocchiamoci le maniche ed insieme otterremo gli obiettivi auspicati.

Page 4: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 4

IMPEGNO ALLA CURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

28/29 MAGGIO 2014: A pochissimi giorni dalle elezioni è stato ripulito l’aereo dei giardini

pubblici di Civitella, che necessitava da anni di una manutenzione, segno di un’attenzione

particolare dell’Amministrazione al decoro. La pulizia è stata fatta ad opera di volontari che

hanno voluto testimoniare sostegno alla nuova amministrazione! Ecco com’era (v. foto a

sinistra) e com’è oggi dopo la pulizia (v. foto a destra)

PRIMA DOPO

Page 5: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 5

2 GIUGNO: FESTA DELLA

REPUBBLICA

Discorso del sindaco a Civitella ed a Cusercoli

____________________________________________________________________________________

10 GIUGNO 2014: ECCO IL 1° CONSIGLIO

_____________________________________________________________________________________

1° CONSIGLIO COMUNALE TENUTOSI IL 10 GIUGNO 2014

NOMINE UFFICIALI DI

TUTTI I COMPONENTI

LA SQUADRA E’

OPERATIVA!

UNICO OBIETTIVO:

IL BENE DEL NOSTRO

COMUNE!

Page 6: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 6

28/05/2014: PARTONO ANCHE I LAVORI AL CASTELLO DI CUSERCOLI.

INVESTIMENTO DI € 130.000,00 CON OBIETTIVO DI RISTRUTTURARE LA CHIESA PER RENDERLA AGIBILE E VISITABILE. QUESTA AMMINISTRAZIONE SI STA ADOPERANDO PER RIUSCIRE A RECUPERARE ALTRI FONDI FAS REGIONALI CHE DOVREBBERO ESSERE ASSEGNATI PER IL RECUPERO, MA CHE PER PROBLEMI BUROCRATICI SONO STATI BLOCCATI. SOLO IN AUTUNNO SI CAPIRA' SE I FONDI POTRANNO ESSERE RECUPERATI OPPURE NO.

_________________________________________________

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

_______________________________

SOPRALLUOGHI DURANTE I LAVORI AL CASTELLO DI CUSERCOLI

Page 7: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 7

Crediamo che sia importante dare risalto a quello che la storia ci ha lasciato, tra queste anche la Rocca di Giaggiolo.

Paolo e Francesca, la famosa coppia di cui narra anche Dante Alighieri, hanno le loro origini a Giaggiolo ed a Cusercoli: Paolo apparteneva alla famiglia dei Malatesta ed aveva il titolo di conte di Giaggiolo. La nostra Amministrazione desidera che i luoghi che hanno dato i natali a tali personaggi abbiano la visibilità che meritano: appena ci saranno le possibilità attraverso eventuali finanziamenti, l'intento è quello di recuperare la Rocca di Giaggiolo con contestuale acquisto, pulizia e messa in sicurezza dell'antico maniero. _________________________________________________

Page 8: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 8

FONDI PER LA SCUOLA DI CUSERCOLI: siamo riusciti a recuperare ben € 131.000,00 per la messa in sicurezza e ristrutturazione della scuola di Cusercoli. Il progetto è già stato consegnato e l'inizio dei lavori potrà avere luogo solo a fine anno scolastico (giugno 2015) perchè certi lavori potranno essere assegnati in assenza di alunni ed a questo punto dell'anno è impossibile per questioni burocratiche iniziare e finire i lavori in tempo utile per l'inizio del corrente anno scolastico.

Page 9: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 9

GIARDINETTO A CUSERCOLI: con sponsor locali abbiamo proceduto all'abbellimento del territorio, infatti è stato allestito a costo zero per il Comune grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che si sono adoperati per tutti noi. Si ringrazia la Coop.va Agricola del Bidente per questo contributo, che ha dato splendore ad un angolo di paese fino a questo momento non valorizzato.

________________________________________________________________________________

IMPEGNO ALLA COLLABORAZIONE TRA COMUNI APPARTENENTI ALLO STESSO TERRITORIO: contrariamente alle amministrazioni precedenti crediamo che progetti d'intesa con i Comuni limitrofi possano essere proficui per tutti noi, nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse e della razionalizzazione del personale.

Page 10: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 10

IMPEGNO A SOSTENERE I CITTADINI: abbiamo lavorato per sostenere i

nostri concittadini di Cusercoli nella gestione degli oneri imposti dalle ordinanze del commissario M.G. Borriello. In tale contesto abbiamo negoziato con HERA per ottenere un cospicuo sconto nella loro richiesta per l'allaccio alle fognature e per ottenere anche una rateizzazione dell'importo, pensando di fare cosa utile soprattutto a coloro che in questo momento storico particolarmente difficile hanno problemi economici per affrontare tali opere straordinarie.

____________________________________________________________________

SI FORMA LA NUOVA GIUNTA DELL'UNIONE DEI COMUNI ED IL NUOVO CONSIGLIO: IN QUESTO CONTESTO IL SINDACO LASCIA SPAZIO AD UN CONSIGLIERE PER ENTRARE NEL CONSIGLIO DELL'UNIONE. IL NUOVO CONSIGLIO E' COSI' COMPOSTO:

Presidente Deo Elisa (sindaco Comune di Galeata), vice presidente Spagnoli Carlo (consigliere del Comune di Predappio).

Consiglieri di maggioranza: Bevoni Angela (consigliere del Comune di Civitella), Bertaccini Michele, Capacci Luigi, Deo Elisa, Drei Davide, Fratto Gabriele Antonio, Liverani Davide, Maestri Piero, Maglioni Maddalena, Marianini Ilaria, Roccalbegni Valerio, Sanzani William, Spagnoli Carlo, Tassinari Rosaria, Toledo Luigi, Zelli Gabriele. Consiglieri di minoranza: Avolio Daniele, Barzanti Savio, Basciani Valerio, Bergamaschi Pierangelo (consigliere del Comune di Civitella), Billi Francesco, Campitelli Fleana, Cicognani Danilo, Fabbri Davide, Minutillo Davide, Misirocchi Giulia, Nannini Silvia, Pestelli Germano, Pini Sabrina, Tassinari Francesco, Zucchi Paola.

Page 11: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 11

PER SORRIDERE...UN LIETO FINE...

DOVE, SE NON A CIVITELLA, POTEVA ESSERE RINVENUTA UNA TARTARUGA SERPENTINA?...

Il sindaco, che è anche veterinario, con la collaborazione del servizio per cui lavora (AUSL) e di un’associazione del Cesenate, del CFS e soprattutto grazie alle attività di alcuni Cusercolesi, è riuscito a catturare il rettile ed a farlo portare presso un centro di recupero dove sono ospitati altri animali pericolosi. La tartaruga infatti è una carnivora “azzannatrice” che è stata probabilmente abbandonata in quanto troppo grande per essere contenuta in un domicilio e troppo pericolosa per essere lasciata nel fiume. Un morso di questo animale può infatti provocare mutilazioni anche gravi, soprattutto in chi non sa interagire in modo corretto.

Page 12: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 12

9/8/2014: GIORNATA DI VOLONTARIATO PRESSO I GIARDINI PUBBLICI DI CIVITELLA

Nel consiglio comunale del 19 luglio era stato lanciato appello del sindaco per la partecipazione di tutto il consiglio ad una giornata di volontariato ai giardini di Civitella che necessitavano di manutenzione. Nella giornata di lavoro partecipano di fatto solo gli amministratori di maggioranza e diversi cittadini. Si apprezza la presenza di un cittadino di Civitella che normalmente non ci appoggia, ma che in questo contesto si dimostra molto attivo e partecipe. Grazie per aver dimostrato che hai recepito il messaggio lanciato da questa amministrazione di lavorare insieme per il bene dei nostri paesi. Abbiamo apprezzato anche la presenza dei profughi e di alcuni cittadini extracomunitari che si sono proposti ed hanno partecipato all’attività di volontariato.

Page 13: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 13

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Page 14: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 14

TUTTI ALL'OPERA

Page 15: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 15

SI CONTINUA...

PRIMA DOPO

Page 16: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 16

L'OPERA FINITA

Page 17: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 17

15/08/2014: IL RESTAURO DELLA CHIESA AL CASTELLO DI CUSERCOLI CONTINUA …

24/07/2014: PARTECIPAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AL FUNERALE DELL’AVV.

NATALE GRAZIANI INSIGNITO NEL 2004 QUALE CITTADINO ONORARIO DEL COMUNE DI CIVITELLA

PER IL SUO IMPEGNO PROFESSIONALE, CIVILE, CULTURALE E PER AVER CONTRIBUITO CON LE SUE

OPERE ALLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ROMAGNOLA E PER L’AFFETTO NUTRITO NEI

CONFRONTI DELLA SUA TERRA D’ORIGINE, DANDO LUSTRO E VISIBILITA’ AL SUO E NOSTRO PAESE

Page 18: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 18

______________________________________________________________ Si risveglia la frana a Voltre: sopralluogo di sindaco, vicesindaco ed autorità preposte nel giorno di ferragosto. La frana è tra le 16 più importanti della Regione Emilia Romagna ed è monitorata da anni. A causa delle frequenti piogge di quest’estate si è ridestato il movimento franoso. Non vi è pericolo per le abitazioni, in ogni caso la situazione è costantemente seguita da vicino dagli addetti.

______________________________________________________________

Page 19: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 19

______________________________________________________________ TASI: in accordo con i sindacati si è proceduto ad introdurre una detrazione di €

50,00 per le abitazioni principali con rendita inferiore ad € 260,00, agevolando così la maggior parte della popolazione. Conseguentemente, al fine di mantenere invariato il bilancio, l'aliquota è stata aumentata dal 2,5 al 2,9 per mille, ma con la detrazione di cui sopra, oltre il 70% delle abitazioni principali pagherà di meno. Questa decisione è stata presa anche per fare in modo che la tassazione sulle prime case non superasse quanto già pagato a titolo di IMU nel 2012.

Nel nostro Comune, infatti, le abitazioni principali con rendita media inferiore ad € 260 sono circa i 2/3. Con aliquota al 2,5 per mille, ma senza detrazioni, queste avrebbero pagato, rispetto al 2012, circa € 100 in più.

Con l'introduzione della detrazione questo importo si è quasi dimezzato, mentre le abitazioni con rendita più alta che non usufruiscono di alcuna detrazione pagano in media comunque meno di quanto pagato nel 2012.

Si rileva che se negli anni precedenti alla nostra amministrazione fossero stati fatti investimenti sul territorio, forse ora si potrebbe eliminare la tassa della TASI, come hanno fatto alcuni comuni limitrofi al nostro e più virtuosi, i quali grazie alla loro capacità d’investimento, hanno portato un reddito costante per la comunità che ha portato alla eliminazione di questa tassa.

________________________________________________________________________________________

Page 20: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 20

________________________________________________________________________________________

RIPRESENTATA DOMANDA PER UN IMPIANTO BIODIGESTORE

DA COLLOCARSI A SAN MARTINO IN VAROLO IL SINDACO: “PRIMA DI TUTTO LA SALUTE DEI CITTADINI”

________________________________________________________________________________________

Page 21: Comune di Civitella di Romagna

COMUNE DI CIVITELLA DI R.-VIA ROMA N.19-47012 CIVITELLA DI R.(FC) www.comune.civitella-di-romagna.fc.it

pag. 21

________________________________________________________________________________________

COLLINA CIVORIO

SEGUNO VOLTRE

NESPOLI CIGNO GIAGGIOLO

________________________________________________________________________________

Il presente giornale è stato realizzato dai componenti dell'amministrazione di maggioranza di

Civitella di R. che se ne sono assunti tutti gli oneri di redazione e stampa e pertanto

completamente a costo zero per il Comune.

Il giornale è visibile anche sul sito comunale al seguente indirizzo:

www.comune.civitella-di-romagna.fc.it ________________________________________________________________________________