COMUNE DI ALBIATE - forumtools.biz · Proponiamo, anche per quest’anno, ... Per un composter...

20
MANUALE ECO-AMBIENTALE COMUNE DI ALBIATE FACCIAMO LA DIFFERENZA

Transcript of COMUNE DI ALBIATE - forumtools.biz · Proponiamo, anche per quest’anno, ... Per un composter...

MA

NU

AL

E E

CO

-AM

BIE

NTA

LE

COMUNE DIALBIATE

F A C C I A M O

LA DIFFERENZA

LA GUIDA

3

Proponiamo, anche per quest’anno, il manuale eco-ambientale per ri-cordare i semplici passaggi che possono garantire il correttofunzionamento del sistema di raccolta dei rifiuti.

ATTENZIONE A GIORNI E ORARI DI ESPOSIZIONE! GIORNI e ORARI sono indispensabili per mantenereil decoro del Comune e facilitare il servizio di raccoltasull’intero territorio. Se si sbaglia, sono previsti adesivi dinon conformità e anche sanzioni.

I GIORNI DELLA RACCOLTA AD ALBIATE:SECCO UMIDO MULTI* VETRO CARTA

mercoledì martedì evenerdì martedì martedì venerdì

*sacco multimateriale leggero: imballaggi in plastica/alluminio/acciaio

QUANDO SI POSSONO ESPORRE I RIFIUTI IN STRADA: Dopo le ore 21.00 del giorno antecedente al giorno di raccolta, entro le ore 6.00 del giorno di raccolta.

GIORNO PRIMA DEL GIORNO DI RACCOLTA GIORNO DI RACCOLTA

P.M. A.M.

Nel periodo invernale, in caso di abbondanti nevicate, potrà non esse-re possibile garantire ordinario servizio di ritiro rifiuti; è pertanto con-sigliato, in tale circostanza, non esporre i rifiuti e ritirare quelli che non sarà possibile raccogliere.Di seguito si propongono alcune indicazioni, per ogni materiale, di cosa può essere avviato a recupero e cosa no. Quindi non resta che augurare buona lettura!

Prima di iniziare a parlare di rifiuti, si riportano ancora alcune piccole accortezze che è necessario considerare prima di fare la raccolta diffe-renziata:

QUANDO COMPRI UN PRODOTTO....

1. Scegli gli oggetti con meno imballaggi e, se possibile, prediligi i pro-dotti sfusi (latte, detersivi...) o ricaricabili.2. Evita i prodotti usa e getta e monouso e, quando vai a fare la spesa, ricorda di portare con te un sacchetto riutilizzabile.3. Scegli frutta e verdura di stagione e prodotti di provenienza locale per incentivare la filiera corta.4. Acquista lo stretto necessario senza eccedere e controlla sempre le date di scadenza.5. Non acquistare prodotti confezionati con imballaggi privi dell’indi-cazione del materiale di cui sono fatti.

DOPO AVER UTILIZZATO UN PRODOTTO...

1. Prima di buttarlo pensa se realmente non ti serve più o se puoi riu-sarlo, con un po’ di creatività, per altri scopi.2. Se vuoi buttare un apparecchio vecchio, pensa che qualcuno po-trebbe averne bisogno e se fosse rotto, potresti provare a riaggiustarlo.3. Prima di gettare via un rifiuto, lavalo e riduci le sue dimensioni.4. Infine fai attenzione a quello che stai per buttare e mettilo nel giusto contenitore.

E, se sei un intenditore, aiuta e dai suggerimenti alle persone che han-no bisogno di migliorare il loro comportamento rispetto alla raccolta differenziata.

LE REGOLE DEI RIFIUTI

4

5

INDICAZIONI SUI PRODOTTI

Per capire di cosa è fatto un prodotto, bisogna abituarsi a leggere le indicazioni che si trovano sugli oggetti. Alcuni esempi:

6

5

4

3

2

1

ALU

PI

PLASTICHERICICLABILI CARTA GL

vetro dicolore verde

ALLUMINIO

PETpolietilene teraftalato

PAPcartone

ondulato

GLvetro di

colore marroneALTRI SIMBOLI

HDPEpolietilene

ad alta densità

PAPcartone

non ondulatoVETRO

POLIACCOPPIATI accoppiamento di

materiali diversi

PVCcloruro di polivinile

PAPcarta METALLI TETRA

PAK

LDPEpolietilene a

bassa densitàCARTA FE

acciaioferro

RAEEnon deve essere

gettato tra i rifiuti generici

PPpolipropilene VETRO ALU

alluminio

NONDISPERDERE

NELL’AMBIENTE

PSpolistirene o

polistirolo

GLvetro trasparente

o incoloreACCIAIO

MATERIALERICICLABILE

E/O RICICLATO

21

20

22

71

70

72

40

41

CA

VE

ACC

Certo è che alcuni produttori si sono organizzati bene e possiamo im-batterci anche in etichette con indicazioni molto chiare tipo:

CA

Fette biscottate

CONFEZIONE SIMBOLO RACCOLTA

Astuccio esterno CARTA

Film interno PLASTICAPP

5

Attenzione però, perché alcuni materiali sembrano facilmente ricono-scibili ma solo leggendo bene sulla confezione, si può capire come dif-ferenziarli correttamente.

6

CARTA E CARTONE(in scatole, sacchetti di carta o legato con spago)

COSA BUTTARE: SCATOLE E SCATOLONI DI CARTONE QUADERNI, GIORNALI, CATALOGHI CARTONI E CARTONCINI (PIEGATI) RIVISTE (SENZA CELLOPHANE) FUSTINI DEI DETERSIVI CONTENITORI TETRA PAK PULITI FOGLI E BUSTESACCHETTI DI CARTA PULITI

COPERTINE PLASTIFICATE CARTA DA FORNO CARTA OLEATA E PLASTIFICATA CARTA SPORCA O UNTA CARTONI DELLA PIZZA SPORCHI FAZZOLETTI E TOVAGLIOLI CARTA SINTETICA E SCONTRINI

SI

NOCOSA NON BUTTARE:

PERCHE’ DIFFERENZIARE: i rifiuti in carta vengono trasformati in carta riciclata, quelli in cartone sono trasformati in altro cartone, con unrisparmio di risorse ed energia.

Forse non tutti sanno che.... il simbolo che indica che la carta è riciclata è: mentre per la carta parzialmente riciclata è:

7

VETRO(nel secchiello o nel contenitore collettivo verde)

7

COSA BUTTARE: BOTTIGLIE IN VETRO CONTENITORI IN VETRO BARATTOLI IN VETRO FLACONI IN VETRO FIALE DI ESSENZE ED ESTRATTI VASETTI PER ALIMENTI

CERAMICA LAMPADINE PIATTI ROTTI TAZZE ROTTE PORCELLANA SPECCHI TAPPI NEON CRISTALLO, PYREX E VETRI DA FORNO

NO

SI

COSA NON BUTTARE:

PERCHE’ DIFFERENZIARE: il vetro è un materiale prezioso e, se separato correttamente, è un materiale riciclabile al 100% e per innumerevoli volte.

Forse non tutti sanno che...ceramica e porcellana, se buttati insieme al vetro, compromettono l’intero ciclo di recupero del materiale.

8

PLASTICA(nel sacco giallo trasparente con imballaggi in alluminio/acciaio)

COSA BUTTARE: CONTENITORI IN PLASTICA PER LIQUIDI BUSTE E SACCHETTI PER LA SPESA FILM E PELLICOLE DA IMBALLAGGIO VASETTI, BARATTOLI E BLISTER FLACONI E DISPENSATORI PIATTI/BICCHIERI MONOUSO POLISTIROLO

BARATTOLI DI COLLE SOTTOVASI GIOCATTOLI E PALLONI CARTELLETTE E PORTADOCUMENTI

CD/DVD/MUSICASSETTE/VHS BENI DUREVOLI IN PLASTICA (es: SEDIE,

TAVOLINI, SCOLAPASTA) TUBI IN PLASTICA

SI

NOCOSA NON BUTTARE:

PERCHE’ DIFFERENZIARE: gli imballaggi post-consumo sono inviati ad impianti dove vengono separati per tipo di plastica e poi lavorati per diventare nuovi oggetti.

Forse non tutti sanno che... la raccolta differenziata della plastica riguarda solo gli imballaggi, cioè gli involucri e i contenitori di casa che, al momento dell’acquisto, hanno contenuto del materiale, solido o liquido non tossico e nocivo.

9

AL-ACC e BANDA STAGNATA(nel sacco giallo trasparente con imballaggi in plastica)

COSA BUTTARE: LATTE DI FRUTTA E VERDURA IN SCATOLA LATTINE E TAPPI BOMBOLETTE SPRAY BARATTOLI E SCATOLETTE VASCHETTE USA E GETTA FOGLI SOTTILI TUBETTI

LATTE DI SOLVENTI LATTE DI VERNICI LATTE DI ACIDI PRODOTTI TOSSICI E NOCIVI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE TUBI E UTENSILI IN METALLO

SI

NOCOSA NON BUTTARE:

PERCHE’ DIFFERENZIARE: gli imballaggi post-consumo sono inviati alle acciaierie e alle fonderie e possono essere reimpiegati all’infinito nella produzione di nuovi manufatti.

Forse non tutti sanno che...con 200 tappi in acciaio si puòottenere una chiave inglese, con 70 lattine in alluminio, una padella.

UMIDO(sacchetto biodegradabile nel secchiello o nel contenitore collettivo)

COSA BUTTARE: SCARTI E AVANZI DA CUCINA BUCCE DI FRUTTA E VERDURA RESTI DI CARNE FILTRI DI THE/CAMOMILLA E TISANE LISCHE DI PESCE GUSCI DI UOVA FONDI DI CAFFE’ FIORI APPASSITI/FOGLIE

ALIMENTI LIQUIDI STRACCI CEROTTI PANNOLINI USA E GETTA GUSCI DI MOLLUSCHI LETTIERE NON BIODEGRADABILI MOZZICONI DI SIGARETTA

SI

NO10

COSA NON BUTTARE:

PERCHE’ DIFFERENZIARE: i residui organici sono trasformati in biogas, utilizzato per la generazione di energia elettrica e termica e in com-post, utilizzato per la produzione di fertilizzante organico di qualità.

Forse non tutti sanno che...quando si sente parlare di FORSU si intende proprio il materiale raccolto dalla raccolta dell’or-ganico (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano).

Esiste un modo per recuperare autonomamente il rifiuto umido rac-colto in casa, creare sostanza fertile per il terreno e ridurre i rifiuti ed è: fare il COMPOSTAGGIO DOMESTICO. Non è difficile, è necessario solo avere un po’ di spazio e un po’ di pazienza e qualche piccola accor-tezza per ottenere buoni risultati.Il compostaggio è un processo che permette di restituire sostanze nu-tritive al suolo tramite la degradazione naturale della sostanza organi-ca e la sua trasformazione in terriccio fertile.

SCHEMATICAMENTE:

1. Il rifiuto organico deve essere raccolto e accumulatoin giardino o in un contenitore specifico chiamato COMPOSTER (me-glio se in un’area ombreggiata).

2. Considerando che il materiale inserito, degradandosi, si riduce in volume, si può inserire nella parte superiore sempre nuovo materiale.

3. Si tengono sotto controllo gli elementi fondamentali per il processo di degradazione aerobica.

4. Si aspetta che il materiale si trasformi, a seconda del tempo di matu-razione e che si formi il terriccio che utilizzeremo a nostro piacimento:

PERIODO COMPOST STABILITA’ IMPIEGO

2-4 mesi FRESCO Non ben stabile rilascia ele-menti nutritivi

Orto. Ben prima della semina e del trapianto

5-7 mesi PRONTO StabileBene per orto e giardino. Subito prima della semina e del trapianto

5-12 mesi MATURO Fortemente stabile Vasi fioriti, risemine di prati e ospitare radici

11

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

12

La ricetta per fare un buon compost prevede che ci sia una certa pro-porzione di Carbonio e Azoto: 20:1≥C/N≤30:1Per il Carbonio: fogliame, paglia, residui di potature, carta, materiali legnosi più secchi.Per l’Azoto: rifiuti della cucina, erba verde, letame, parti verdi di piante più umidi.Per fare ciò si procede al riempimento della compostiera a strati alter-nati così suddivisi:

Attenzione: non tutti i rifiuti hanno lo stesso tempo di degradazione, evitate le ossa e il materiale eccessivamente duro.

Per un composter felice controllare:

1. UMIDITA’: 50-60% se necessario innaffiare o aggiungere materiale secco.2. ARIA: mescolare periodicamente.3. TEMPERATURA: nella prima faseil cumulo raggiunge da solo 55-60 °C.

FOGLIE

TERRA

PAGLIA

TERRA

SCARTI DA CUCINA

RAMETTI

LA RICETTA DEL BUON COMPOST

13

INDIFFERENZIATO(nel sacco grigio velato)

COSA BUTTARE: VECCHIE LAMPADINE A INCANDESCENZA LETTIERE NON BIODEGRADABILI GUSCI DI MOLLUSCHI PANNOLINI E ASSORBENTI COLLANT/STRACCI GOMMA E GOMMAPIUMA FAZZOLETTI SPORCHI PENNE E PENNARELLI PILE FARMACI LAMPADE LED TELEFONINI FERRO E ROTTAMI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI TUTTI I RIFIUTI CHE POSSONO ESSERE DIFFERENZIATI

SI

NOCOSA NON BUTTARE:

Il secco residuo non viene riciclato ma smaltito mediante combustione e utilizzato per produrre energia elettrica e termica.

Forse non tutti sanno che... è assolutamente vietato l’uso del sacco nero per la raccolta dell’indifferenziato.

PIATTAFORMA ECOLOGICA

La Piattaforma Ecologica è l’area dove le utenze di Albiate e Sovico portano i rifiuti che non sono raccolti direttamente con la raccolta do-miciliare (o perché troppo grandi o perché non compresi nella raccolta porta a porta). In questo modo si possono avviare a recupero ancora grandi quantità di rifiuti che altrimenti non verrebbero riciclati.

Orari piattaforma ecologica intercomunale: Albiate - Via San Carlo

UTENZE RESIDENZIALI

lunedì e giovedì:martedì e domenica:

sabato:

14.00 - 17.009.00 - 12.009.00 - 12.00/14.00 - 17.00

SABATO E DOMENICA SOLO MEZZI < 3 tonE QUANTITATIVI < 1m3

UTENZE PRODUTTIVE (convenzionate) mercoledì e venerdì: 13.30 - 17.00

La Piattaforma è chiusa nelle feste comandate.RITIRO INGOMBRANTI A DOMICILIO: GRATUITO per persone anzia-ne e disabili, a pagamento per le altre utenze: prenotazioni al NUME-RO 039 304746 (COLOMBO BIAGIO SRL).All’interno della Piattaforma Ecologica si trovano diversi contenitori, grandi e piccoli, suddivisi ed etichettati per categoria e un addetto al controllo fornisce agli utenti le indicazioni necessarie per la corretta differenziazione:

Imballaggi in vetro Pile e Batterie e accumulatori Carta e cartone

Cartucce e toner Farmaci e medicinali Inerti

Ingombranti Legno Metallo

Bombolette Spray (T e o F) Oli minerali e vegetali Cassette in Plastica

Sfalci verdi Vernici Vetro lastre

RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)

R1 (freddo e clima):frigoriferi, congelatori e condi-zionatori

R2 (grandi bianchi): lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, for-ni

R3 (TV e monitor)

R4 (IT e Consumer Electro-nics): apparecchi illuminanti, telefonini senza batteria, piccoli elettrodomestici

R5 (sorgenti luminose): neon, tubi fluorescenti, insegne neon, lampade a basso consumo

14

CENTRO RACCOLTA “SELF”

PER I CITTADINIDI ALBIATE E SOVICO

Per accedere alla Piattaforma Ecologica intercomunaledi Albiate e Sovico è necessario utilizzare la

CARTA REGIONALE DEI SERVIZI (CRS)che deve essere inserita nel lettore magnetico per permettere

l’apertura automatica delle sbarre.

15

Il Centro di Raccolta “Self” è un’area di conferimento a disposizione del-la sola utenza residenziale dei Comuni di Albiate e Sovico, che consen-te il conferimento diretto principalmente delle raccolte domiciliari al di fuori dei consueti giorni di raccolta. L’area viene dotata di tornelli in ingresso ed uscita che sono fruibili unicamente dall’utenza in possesso di badge o carta regionale dei servizi.

Centro Raccolta “Self” intercomunale: Sovico - Viale Brianza, 27ORARI DI APERTURA tutti i giorni: 7.00 - 20.00

All’interno del Centro di Raccolta “Self” possono essere conferiti: RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATOUMIDOCARTA E CARTONEIMBALLAGGI IN PLASTICA - LATTINE E BANDA STAGNATAIMBALLAGGI IN VETROFRAZIONE VERDE COMPOSTABILE

ENGLISH

TYPE THING (examples)

DRYSHEER GREY BAG

YESINCANDESCENT BULBS, NON-BIODEGRADABLE BEDDING, DIAPERS, PANTYHOSE, DIRTY NAPKINS, HANDKERCHIEFS, DIRTY SHELLS OF SHELLFISH ...

NO BATTERIES, MEDICINES, LED LAMPS, MOBILE PHONES, IRON, ELECTRICAL AND ELECTRONIC WASTE, ALL WASTE THAT CAN BE DIFFERENTIATED…

WETBIODEGRADABLE BAG IN THE BUCKET OR COLLEC-

TIVE CONTAINER

YESWASTE AND KITCHEN SCRAPS, FRUIT AND VEGETABLE PEELINGS, MEAT REMAINS, THE FILTERS, AND CHAMOMILE TEAS, FISH BONES, EGG SHELLS, COFFEE GROUNDS AND LEAVES WILTED FLOWERS...

NO HANDKERCHIEFS OF PAPER, RAGS, DISPOSABLE DIAPERS, NON-BIODE-GRADABLE LITTER, BAND-AIDS, SHELLS OF MOLLUSKS, OIL...

LIGHT MIXEDMATERIALS

(PLASTIC AND CANS)YELLOW TRANSPARENT

BAG

YESPLASTIC CONTAINERS FOR LIQUIDS, GROCERY BAGS, FILMS AND PACKA-GING FILMS, YOGURT CONTAINERS, BOTTLES OF DETERGENTS AND SOAPS, DISPOSABLE PLATES AND CUPS, TRAYS AND CONTAINERS FOR FOOD, TINS, JARS, THIN SHEETS, TUBES...

NODURABLE GOODS, PLASTIC JARS FOR GLUES, TOYS AND CD CASES, FOL-DERS, TUBES, SOLVENTS, PAINTS, ACIDS AND TOXIC AND DANGEROUS PRODUCTS, IRON TUBES...

GLASSBUCKET OR CONTAINER

GREEN COLLECTIVE

YES GLASS BOTTLES, GLASS CONTAINERS, GLASS JARS, GLASS CABLE...

NO CERAMICS, LIGHT BULBS, BROKEN PLATES AND MUGS, PORCELAIN, MIR-RORS, CAPS, PIREX, GLASS SHEETS ...

PAPER ANDPAPERBOARD

IN BOXES, PAPER BAGS, OR TIED WITH TWINE

YESNEWSPAPERS, MAGAZINES AND CATALOGUES (NO CELLOPHANE) CARTONS FOLDED, FOLDED CARDS, LAMINATED PAPER (IF TEAR ABLE), TETRAPAK CONTAINERS CLEAN, SHEETS AND ENVELOPES, PAPER BAGS CLEANED ...

NO PAPER HANDKERCHIEFS, PAPER NAPKINS, KITCHEN PAPER, DIRTY PAPER, TAGS, PLATES AND PAPER CUPS, DIRTY PIZZA CARTONS ...

16

Ecological platform: Albiate - Via San Carlo

RESIDENTIAL USERSMonday and Thursday:Tuesday-Sunday:Saturday:

14.00 - 17.009.00 - 12.009.00 - 12.00/14.00 - 17.00

PRODUCTIVE USERS (partners) Wednesdays and Fridays: 13.30 - 17.00

BULKY PICKUP: FREE for elderly and disabled people, to pay for other utilities: Reservations Department at NUMBER 039 304746 (COLOMBO BIAGIO SRL).

Self collection Center: Sovico - Viale Brianza, 27OPENING HOURS Every day: 7.00 - 20.00

ESPAÑOL

TIPOLOGIA EJEMPLOS (cosas)

SECOSACOGRIS OPACO

SI BOMBILLOSINCANDESCENTES, LATAS, PAÑALES, SEVILLETASSUCIAS, PAÑUE-LOSSUCIOS, CARACOL DE LOSMOLUSCOS…

NO PILAS, MEDICINAS, LÀMPARAS LED, TELÈFONOS, HIERROS, DESECHOSELÈC-TRICOS, O ELECTRÒNICOS. TODA LA BASURAQUEPUEDA SER DIFERENCIADA...

HUMEDOBOLSA BIODEGRADABLE

EN EL CESTO O, EN EL-CONTENEDOR (VIDÒN)

COLECTIVO

SIRESTOS Y SOBRAS DE LA COCINA, CÀSCARAS DE FRUTAS Y VEGETALES, VER-DURAS, RESTOS DE CARNES, FILTROS DE THÈ, MANZANILLAS, ESQUELETO DE PESCADOS, CASCARÒN DE HUEVO, BORRA DE CAFÈ, FLORESMARCHITAS....

NO PAÑUELOS DE PAPEL, PAÑOS, PAÑALESDESECHABLES, LATERÌO NO BIODE-GRADABLE, CURITAS, COMPRESAS, CARACOL DE MOLUSCOS, ACEITES...

MULTIMATERIALES LIGEROS

(PLÀSTICO Y LATA)BOLSA AMARILLATRAN-

SPARENTE

SI

CONTENEDORES DE PLÀSTICO PARA LÌQUIDOS, BOLSAS DE COMPRAS, NAI-LON ADHERENTE DE EMBOLTURA, CONTENEDORES DE YOGURT, POMOS DE-DETERGENTES Y JABONES, PLATOS Y VASOSDESECHABLES, PLÀSTICOS PARA ALIMENTOS, LATICAS, FRASCOS, HOJASLIGERAS, TUBITOS...

NOBIENESDURADEROS DE PLÀSTICO, FRASCOS DE COLA(PEGOLÌN-VARGE), JUGUETES Y CAJAS O ESTUCHES DE CD, TUBOS DE PLÀSTICO, PINTURAS, VARNIZ Y ÀCIDOS, PRODUCTOSTÒXICOS Y NOSIVOS, TUBOS...

VIDRIOCONTENEDORCOLECTI-

VO VERDE

SI BOTELLAS DE VIDRIO, CONTENEDORES DE VIDRIO, FRASCOS DE VIDRIO, VA-SOS DE VIDRIO...

NO CERÀMICAS, LÀMPARAS, PLATOS Y TAZASROTAS, PORCELANA, ESPEJOS, TA-PAS, PLACAS DE VIDRIO...

CARTA Y CARTONEN CAJAS O BOLSAS DE

PAPEL, O AMARRADO

SIPERIÒDICOS (PRENSA), REVISTAS Y CATÀLOGOS,(SIN CELOFAN), CARTONES Y CARTULINASPLEGABLES (POSTALES), PAPELAGRUPADOQUE SE PUEDA ROM-PER, HOJAS Y SOBRES, BOLSAS, SACOS DE PAPELLIMPIOS...

NOPAÑUELOS DE PAPEL, SERVILLETAS DE PAPEL, ABSORBENTES DE COCINA, PA-PELESSUCIOS, FACTURAS, PLATOS Y VASOS DE PAPEL O CARTÒN, CAJAS DE PIZZA SUCIAS...

Plataformaecològica: Albiate - Via San Carlo

CLIENTESRESIDENCIALESLunes y Jueves:Mièrcoles y Domingo:Sàbado:

14.00 - 17.009.00 - 12.009.00 - 12.00/14.00 - 17.00

CLIENTESPRODUCTIVOS (connvencionados): Mièrcoles y Viernes: 13.30 - 17.00

RETIRO VOLUMINOSO A DOMICILIO: GRATIS para personasancianas y discapaci-tados, deben pagar el resto de losclientes; reservaciones al NUMERO 039 304746 (COLOMBO BIAGIO SRL).

Centro de recogida “SELF” : Sovico - Viale Brianza, 27HORARIOS DE APERTURA Todoslosdìas: 7.00 - 20.00

17

07,00-20,0018

INDIRIZZI UTILI

COMUNE DI ALBIATE

Uffici: Via Salvadori, 1 - 20847 Albiate (MB)

Tel. 0362.93.24.41 - Fax 0362.93.23.06

sito istituzionale: www.comune.albiate.mb.it

sito istituzionale: www.gelsiambiente.itindirizzo email: [email protected]

PER SEGNALAZIONI E DISSERVIZI

Da lunedì a venerdì: 8:30 - 18:00. Sabato: 8.30 - 13:00