Comune Collegio delle Insieme Con il patrocinio: Benessere...

2
Insieme per il Benessere della Donna anno terzo Donne Senza Frontiere, l’Azienda Sanitaria della Provincia di Cremona, gli Istituti Ospitalieri di Cremona, i Farmacisti, le Ostetriche, le Associazioni di Volontariato presentano insieme il loro impegno a favore della donna, della famiglia, della Comunità. presso Associazione Professionisti Via Palestro, 66 - Cremona Telefono 0372 535411 Tutta la popolazione è invitata Convegno e Incontro Pubblico 4 Maggio 2013 • Ore 9.00-13.00 Il convegno è gratuito, gradita la conferma telefonica di partecipazione. Grazie. Informazioni DONNE SENZA FRONTIERE Tina Maffezzoni tel. 333.1053916 Marina Augeri tel. 349.3232505 [email protected] ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI Dott. Guido Masanzanica Tel. 0372 535411 [email protected] Informazioni Convegno nell’ambito del progetto “Reti nella città” Bando Volontariato 2012 Si ringrazia l’Associazione Professionisti per il supporto e la collaborazione Comune di Cremona Collegio delle Ostetriche della provincia di Cremona Federfarma Cremona Consigliera di Parità Cremona Provincia di Cremona ASL della provincia di Cremona VIRGINISMARIAEDEPIETATE Istituti Ospitalieri di Cremona AZIENDA OSPEDALIERA Istituti Ospitalieri di Cremona Cisvol Cremona Forum Provinciale Terzo Settore Cooperativa Iride Cremona Con la collaborazione e il patrocinio: Con il patrocinio:

Transcript of Comune Collegio delle Insieme Con il patrocinio: Benessere...

Insieme per il Benessere

della Donna anno terzo

Donne Senza Frontiere, l’Azienda Sanitaria della Provincia di Cremona, gli Istituti Ospitalieri di Cremona,

i Farmacisti, le Ostetriche, le Associazioni di Volontariato presentano insieme il loro impegno a favore della donna,

della famiglia, della Comunità.

presso

Associazione ProfessionistiVia Palestro, 66 - Cremona

Telefono 0372 535411

Tutta la popolazione è invitata

Convegno e Incontro Pubblico4 Maggio 2013 • Ore 9.00-13.00

Il convegno è gratuito, gradita la conferma telefonica di partecipazione. Grazie.

InformazioniDONNE SENZA FRONTIERETina Maffezzoni tel. 333.1053916Marina Augeri tel. [email protected]

ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTIDott. Guido MasanzanicaTel. 0372 [email protected]

Informazioni

Convegno nell’ambito del progetto “Reti nella città” Bando Volontariato 2012

Si ringrazia l’Associazione Professionisti per il supporto e la collaborazione

Comune di Cremona

Collegio delle Ostetriche della

provincia di Cremona

Federfarma Cremona

Consigliera di Parità Cremona

Provincia di Cremona

ASL della provincia di Cremona

VIRGINIS MARIAE DE PIETATE

Istituti Ospitalieri di CremonaAZIENDA OSPEDALIERA

Istituti Ospitalieri di Cremona

Cisvol Cremona

Forum Provinciale Terzo Settore

Cooperativa Iride Cremona

Con la collaborazione e il patrocinio:

Con il patrocinio:

ProgrammaOre 9/9.30 SALUTO DELLE AUTORITÀOre 9.30/9.40 Presentazione del convegno ed attività

Donne Senza Frontiere, Tina Maffezzoni Ore 9.40/9.50 “Dall’esotico al multiculturale:

immagini della donna e della maternità” Prof. Alessandro Porro (per Collegio Ostetriche)

Ore 9.50/10.10 L’impegno dell’Azienda Sanitaria per giovani, adolescenti, donne:

Iniziative dello SpazioxGiovani, dr. Alberto Serafini Progetto “Donna con Te”, ost. Raffaella Cè Ore 10.10/10.30 L’impegno dell’Azienda Ospedaliera per donne

e cittadini stranieri: L’ambulatorio di assistenza alla gravidanza fisiologica

dr. Claudia Bregoli Il servizio di Traduzione e Mediazione Culturale

dr Carmen RausoOre 10.30/10.50 L’impegno di Federfarma a servizio del cittadino

dr. Rosanna Galli Iniziative per i cittadini in Farmacia

dr. Giuseppe CavagniniOre 10.50/11.10 PAUSA (ci troviamo per un caffè al bar qui accanto)Ore 11.10/11.40 L’impegno del Volontariato:

Progetto “Reti nella città”dr. Silvia Mineri – dr. Silvia Corbari

Ore 11:40/12.00 Sportello SPAZIO DONNA Il nostro lavoro dopo due anni, Jessica Azzali

Ore 12/12.45 Voci e proposte dal PubblicoOre 12.45/13.00 Conclusione dell’incontro, considerazioni finali

Tina Maffezzoni

Tina Maffezzoni, presidente Donne Senza Frontiere, ostetrica Medici senza FrontiereAlessandro Porro, Medico-Chirurgo, Professore Associato Storia della Medicina, Facoltà degli Studi di Brescia, ricercatore storia dell’Ostetricia e storia della formazione delle professioni sanitarie.Alberto Serafini, Psicologo, Resp. servizio SPAZIOXGIOVANI, Consultorio Famil. ASL di CremonaRaffaella Cé, Ostetrica Coordinatore, Consultorio Familiare ASL di CremonaClaudia Bregoli, Ostetrica, reparto di Ostetricia, Azienda Ospedaliera, CremonaCarmen Rauso, Assistente Sociale, Resp. Servizio Mediazione Culturale, Az. Ospedaliera CremonaRosanna Galli, Farmacista, Titolare di Farmacia, Presidente di Federfarma, Cremona.Giuseppe Cavagnini, Farmacista, Cremona.Silvia Mineri, Consigliera DSF, Coordinatrice progetto “Reti nella città”.Silvia Corbari, Presidente Cooperativa Sociale Iride, Cremona.Jessica Azzali, Consigliera DSF, Coordinatrice Sportello SPAZIO DONNA, Counsellor.

Donne Senza Frontiere, associazione di volontariato nata nel 2009 composta da donne straniere ed italiane,

si è assunta l’impegno di divulgare, promuovere, rendere visibili, quindi fruibili, servizi sia pubblici che privati, ini-ziative, opportunità del nostro territorio utili alla donna, alla famiglia, alla comunità.

Sovente l’informazione non è capillare, non raggiunge i be-neficiari; per questi motivi i cittadini non sempre trovano risposte a bisogni che proprio in questo particolare contesto storico necessitano di soluzioni efficaci, per la salute ed il benessere.

Il convegno, alla sua terza edizione, ha visto coinvolti negli anni precedenti Associazioni, Istituzioni, Professionisti che hanno presentato iniziative misconosciute eppure cosi utili alla popolazione.

Per non dire “io non lo sapevo”, anche quest’anno verranno esposti l’impegno dell’ASL di Cremona, dell’Azienda Ospe-daliera di Cremona, delle Farmacie pubbliche e private, del-le Associazioni di Volontariato. A tal proposito sarà presen-tato il progetto “Reti nella città”, reso possibile dal Bando Volontariato 2012, esempio di collaborazioni a vari livelli, dalla scuola ai quartieri, alla realtà della Terza Età, alla coo-perazione con le Comunità Stranieri.

E sarà presentato il lavoro di Donne Senza Frontiere, una restituzione delle attività dello Sportello SPAZIO DONNA dopo due anni.

Il Collegio delle Ostetriche della Provincia di Cremona, partner stabile di questa iniziativa, da sempre vicino alle donne, non solo nell’ambito della maternità, celebra, anche in questa occasione, la Giornata Nazionale ed Internazio-nale delle Ostetriche; per consolidare la propria apertura e collaborazione con le realtà del territorio, per promuovere il lavorare insieme come strumento per sviluppare la qualità di vita per donne e cittadini.

«Dietro ogni problema c’è un’opportunità»Galileo Galilei

Programma

Relatori