COMPOSIZIONE DI POP SONG PROGRAMMA DEL … di pop... · Sintesi del programma didattico del corso...

2

Click here to load reader

Transcript of COMPOSIZIONE DI POP SONG PROGRAMMA DEL … di pop... · Sintesi del programma didattico del corso...

Page 1: COMPOSIZIONE DI POP SONG PROGRAMMA DEL … di pop... · Sintesi del programma didattico del corso “Composizione di pop songs” ... • Scrittura motivica e manipolazione melodica.

Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Sintesi del programma didattico del corso “Composizione di pop songs” Docente: Stefano Scatozza La composizione della canzone è simile alla miniatura. Ogni piccolo dettaglio influisce in modo determinante sull'insieme e rende indispensabile la contestualizzazione e comprensione di codici esterni all'ambito strettamente tecnico musicale. La scrittura è artigianato, lavoro costante e paziente, ricerca continua. Nella didattica della composizione non è tanto importante fornire risposte e regole preconfezionate quanto stimolare nell'allievo la formulazione delle domande giuste, e la scelta di strategie efficaci di messa a frutto della propria creatività. Il materiale di questo corso sono le canzoni diffuse nel secolo scorso e nell'attuale attraverso i mezzi di comunicazione di massa. Alcune di queste canzoni sono ascrivibili al cosiddetto filone della musica “commerciale”, ad altre è stato attribuito un valore ulteriore e differente, e si possono considerare canzoni d'autore. Si va dai Beatles a Kurt Weill, passando per i Genesis e Joni Mitchell, ma anche alle nuove leve della canzone anglo americana come i Dirty Projectors o i Fleet Foxes. Naturalmente largo spazio hanno la canzone europea ed italiana, quella “sanremese” e quella dei grandi e piccoli cantautori. Il primo passo per imparare a scrivere è quindi l'analisi. L'analisi mostra delle strade da percorrere nella scrittura delle nostre canzoni, offre spunti melodici, griglie armoniche, idee ritmiche che possiamo valorizzare, personalizzare, usare come ispirazione. Contenuti Accanto all'analisi il corso offre un lavoro tecnico che comprende, tra gli altri argomenti:

• Principi generali di armonia e cenni alla teoria accordo-scala • Scrittura motivica e manipolazione melodica. • Costruzione delle frasi. • Progettazione della canzone, forma. • Ritmo armonico e ritmo melodico. • Composizione su testo dato: analisi testuale, sillabazione, melismi, identificazione

dei punti chiave del testo, analisi simbolico-emotiva. • Composizione precedente alla scrittura del testo. Coordinate musicali per il lavoro

del paroliere. • Composizione a partire da un'idea ritmica. • Studio delle principali convenzioni armoniche sia in ambito tonale che modale. • Applicazione di stili. • Arrangiamento della canzone.

Esercizi a casa. Agli allievi viene richiesto di scrivere musica di settimana in settimana. Il corso prevede un set nutrito di esercizi e di temi da sviluppare. Il docente valuta il lavoro svolto e dà indicazioni per approfondire e ampliare il bagaglio di idee e soluzioni. Struttura. Il corso è articolato in 3 set di 12 lezioni, corrispondenti agli appuntamenti previsti dal piano di studi, più 2 lezioni di ripasso e verifica per ogni annualità.

Page 2: COMPOSIZIONE DI POP SONG PROGRAMMA DEL … di pop... · Sintesi del programma didattico del corso “Composizione di pop songs” ... • Scrittura motivica e manipolazione melodica.

Flessibilità dei contenuti. Gli argomenti per le tre annualità vengono scelti dal docente in base sia ad un proprio schema di partenza, sia in base all'interazione con le classi. Strumenti Il docente lavora utilizzando matita, carta, software per notazione (gli allievi possono utilizzare sia software commerciali che open source), musica registrata. Per ogni lezione viene creata e messa a disposizione una mappa concettuale, utile a seguire il ragionamento e conservare le informazioni più importanti. Web. Il corso prosegue al di fuori delle lezioni attraverso una pagina web di scambio e consultazione reciproca tra allievi e docente. Confronto. Agli allievi che già sono in grado di produrre vere e proprie canzoni viene proposto di confrontarsi con la classe secondo una griglia di analisi e ascolto reciproco. In tal caso il materiale del corso diventano le canzoni scritte dagli allievi stessi. Bibliografia di riferimento - R. Middleton, Studiare la popular music, Feltrinelli - T. Pease, Jazz Composition, Volontè --F. Fabbri : Around the clock, una breve storia della popular music,Utet - F.Fabbri, Il suono in cui viviamo, Arcana - L. Zuliani, Poesia e versi per musica, Il mulino - M.Sgalambro, Teoria della canzone, Bompiani - E. Assante, G.Castaldo, Blues, jazz, Rock, Pop, il Novecento americano, Einaudi - R.Cruciani, Scrivere canzoni, D.Audino - A.Schonberg, Elementi di composizione musicale, Suvini Zerboni - I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori - V.Persichetti, Armonia del ventesimo secolo, Guerini studio - A.Avena, Teoria e Armonia, voll 1-3, Sinfonica Jazz