Company Ragghianti

26

description

Company brochure Fondazione Ragghianti ©2012

Transcript of Company Ragghianti

Enti fondatori Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Comune di Lucca Provincia di Lucca Regione Toscana

Presidente Arturo Lattanzi

Vice - Presidente Rosetta Ragghianti

Direttore Scientifico Maria Teresa Filieri

Consiglio di Amministrazione

Arturo Lattanzi, Presidente Fiorenzo Bartolini Enrico Castellacci Manuela Clerici Luisa Fornaroli Alemanno Ghilardi Marcello Pardini Luca Pighini Rosetta Ragghianti, Vice Presidente Fabrizio Salvetti Alberto Varetti Maria Teresa Filieri Gigetta Dalli Regoli

Collegio Sindacale

Pietro Casali, Presidente Vinicio Casella Maurizio Fontanini

Comitato Scientifico

Gigetta Dalli Regoli, Presidente Stefano Bulgarelli Aldo Colonetti Antonia d'Aniello Michele De Lucchi Vittorio Fagone Mauro Lovi Maria Teresa Filieri Carlo Sisi

ORGANIGRAMMA

PAG. 4

© George Tatge Archivio della Regione Toscana

Il progetto di Carlo Ludovico Ragghianti di creare un laboratorio permanente di studio e un centro di esperienze culturali per la città di Lucca si concretizza nel 1981, con la nascita del “Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti”, in seguito alla donazione della biblioteca, della fototeca e dell’archivio della famiglia Ragghianti alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

LA FONDAZIONE

Nel 1984 il Centro Studi diventa FondazioneCentro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, alla

quale aderiscono oltre che la Cassa di Risparmio

di Lucca, il Comune e la Provincia di Lucca e

la Regione Toscana. Nel 1992 la Fondazione Cassa

di Risparmio di Lucca, a seguito della scissione

dalla banca, acquisisce la Fondazione Ragghianti.

Alla presidenza della Fondazione Ragghianti

si sono succeduti: Pier Luigi Del Frate, Gian Carlo Giurlani, Giovanni Cattani,

Romano Silva

Attuale presidente è Arturo Lattanzi.

LA FONDAZIONEL’intento principale della Fondazione è rimasto nel corso del tempo quello delle origini, ovvero mettere a disposizione dei cittadini lucchesi, oltre a qualunque interessato, uno strumento di studio dell’arte.

Il Centro raccoglie numerose opere grafiche, dipinti, disegni, e sculture, frutto di donazioni da parte di importanti artisti italiani. Le sculture sono esposte nei chiostri del Complesso di San Micheletto, sede della Fondazione. L’attività della Fondazione è incentrata, oltre che sulla biblioteca, fototeca e archivio, sull’organizzazione di mostre d’arte, attività didattiche, conferenze, convegni.

La biblioteca della Fondazione nel 1992 si è arricchita grazie alla donazione di Pier Carlo Santini (Direttore Scientifico dal 1984 al 1993). Successivamente sono stati acquisiti vari fondi, meno consistenti per numero di libri ma certamente non meno importanti; Porciani, Salvadori, Belli Barsali e Pieraccini.

Alla direzione della Fondazione Ragghianti si sono susseguiti: Pier Carlo Santini, Giovanni Fanelli (dal 1995 al 1998), Vittorio Fagone (dal 2000 al 2007) e dal 2008 è direttore Maria Teresa Filieri.

© George Tatge Archivio della Regione Toscana

BIBLIOTECAFOTOTECAVIDEOTECA

La biblioteca è specializzata in storia dell’arte e architettura, design, fotografia, teatro, videoarte ed altro. Vanta più di settantamila fra volumi e riviste; di queste ultime possiede oltre mille testate, di cui un centinaio sono in continuazione. Di grande interesse è, inoltre, la collezione di oltre trentaseimila opuscoli d’arte.

Offre una sala di lettura con venti posti a disposizione degli utenti più tre postazioni internet; sono inoltre consultabili i quotidiani locali. L’accesso alla biblioteca è libero, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, il martedì anche la mattina, dalle 9 alle 13. Non è consentito il prestito.

La Fondazione ha aderito al Progetto Provinciale delle Biblioteche in Rete ed è quindi possibile consultare il catalogo dei volumi online all’indirizzo:

http://opac.provincia.lucca.it/ SebinaOpacLUA/Opac

Il sito indicizza circa trentaseimila titoli.

LA BIBLIOTECA

LA FOTOTECA E LA VIDEOTECA

La Fondazione ha una ricca fototeca costituita dai fondi Licia e Carlo Ludovico

Ragghianti, Pier Carlo Santini, Fondo Lucchese e Fanelli-Trevisonno.

La fototeca Ragghianti comprende circa centocinquantamila immagini,

di cui più di sessantamila catalogate e disponibili online all’indirizzo:

http://fototeca.fondazioneragghianti.it/fad/selezione _ ragghianti/fullText.asp

Di particolare interesse per la città le fotografie del Fondo lucchese.

La Fondazione possiede gli archivi: Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Pier Carlo

Santini, Ida Cardellini, Lorenzo Guerrini. L’accesso alla fototeca e agli archivi è su

appuntamento, tutte le notizie relative alla regolamentazione delle due sezioni sono

disponibili agli indirizzi: per la fototeca: http://www.fondazioneragghianti.it

content.php?p=3.2per l’archivio:

http://www.fondazioneragghianti.it/ content.php?p=3.4

Nel corso della sua attività la Fondazione ha raccolto un numero considerevole di video sull’arte.Oltre a questi, la Fondazione possiede una copia di tutti i Critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti. I critofilm rappresentano un documento unico e originale quali esempi significativi del documentario sull’arte.All’indirizzo:http://www.fondazioneragghianti.it/ content.php?p=3.3.3si possono trovare tutti i titoli. I film possono essere visionati solo su appuntamento, presso la sede della Fondazione.

ATTIVITÀESPOSITIVA, EDITORIALE, DIDATTICA E CONVEGNI

La Fondazione Ragghianti non si propone soltanto come biblioteca, centro studi e archivio, ma è anche un punto di riferimento nell’organizzazione di attività legate all’arte. Fin dalla sua istituzione, il Centro Studi ha sempre cercato di avvicinare sia gli appassionati di arte che il pubblico in genere attraverso mostre dedicate a varie forme di espressione artistica. Alla prima grande mostra “Scultura italiana del nostro tempo” (1982), sono seguite manifestazioni artistiche legate a temi specifici come la pittura, la ceramica, l’architettura, il design, la videoarte e la fotografia.

ATTIVITÀ ESPOSITIVA

ATTIVITÀ ESPOSITIVA

Tra queste ricordiamo:Öyvind Fahlström. Another Space for Painting (2001);Man Ray. L’immagine fotografica (2002);Gianni Berengo Gardin. Toscana, gente e territorio (2004);Grattacieli. Architetture per il XXI secolo (2005);Ferdinando Scianna, fotografie 1963-2006 (2006);Oltre il paesaggio. Gabriele Basilico 1978-2006 (2007); Michael Snow. Cinema, installazioni video e arti visuali (2007);L’alibi dell’oggetto. Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia (2007-2008);6 opere di Jonas Mekas (2008);Faces. Ritratti nella fotografia del XX secolo (2008-2009);Pompeo Batoni 1708-1787 (2008-2009);Robert Cahen. Passaggi. Videoinstallazioni 1979-2008 (2009-2010);LookAtFestival 2010. ImmaginAzioni (2010);Lucca e l’Europa. Un’idea di medioevo V-XI secolo (2010-2011); Ritmi Visivi. Luigi Veronesi nell’astrattismo europeo (2011-2012).Ogni esposizione è accompagnata da un catalogo scientifico che ne approfondisce i contenuti.

La Fondazione pubblica il periodico semestrale LUK, il cui nome, scelto da Carlo Ludovico Ragghianti, è un richiamo alle origini di Lucca. Il bollettino è nato per rispondere all’esigenza di offrire un resoconto approfondito delle iniziative del Centro e degli avvenimenti artistici della città.

Inoltre, nel 2004 la Fondazione Ragghianti compie un passo in avanti: diventa editore delle proprie pubblicazioni sotto la sigla Edizione Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte Lucca. Questa scelta ha contribuito a conferire maggiore visibilità e prestigio alla produzione libraria del Centro che negli ultimi anni è aumentata notevolmente.

ATTIVITÀ EDITORIALE, DIDATTICA E CONVEGNI

Dal 2008 la Fondazione assolve a uno degli obiettivi principali voluti da Carlo Ludovico Ragghianti: avvicinare le generazioni più giovani alla comprensione dell’arte contemporanea.

Per questo vengono organizzati una serie di percorsi didattici per l’infanzia, per le scuole primarie e per le secondarie inferiori e superiori. La strategia di questi laboratori si basa sull’approccio ludico e pratico che consente ai ragazzi di esprimere la propria fantasia e di realizzare delle piccole “opere d’arte”.

A tutte queste importanti attività si affianca l’organizzazione periodica di conferenze e incontri legati al tema dell’arte con la presenza di critici ed esperti e proiezioni dedicate ai Critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti.

ATTIVITÀ EDITORIALE, DIDATTICA E CONVEGNI

Direzione Scientifica Maria Teresa Filieri [email protected]

Segreteria generale e amministrativa Giuliana Baldocchi [email protected]

Archivi e biblioteca Francesca Pozzi [email protected]

Manifestazioni espositive e fototeca Angelica Giorgi [email protected]

Servizi editoriali Laura Bernardi [email protected]

Servizi Educativi Valentina Del Frate [email protected]

Rapporti con la stampa Elena Fiori [email protected]

STAFF

FONDAZIONE CENTRO STUDI SULL’ARTELICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI

Complesso monumentale di San Micheletto Via San Micheletto, 3 - 55100 LUCCA (LU)Telefono 0583 467205 - Fax 0583 490325

email: [email protected]