COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO FAMILIARE? IL FONDO PATRIMONIALE

2
STUDIO LEGALE CECATIELLO Via Carducci, 12 -20123 Milano T +39 02 72022862 F +39 02 89016054 E-mail [email protected] C.F. CCTRND70S12F205P P.IVA 06067090966 www.cecatiello.it [email protected] COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO FAMILIARE? IL FONDO PATRIMONIALE La difesa del patrimonio familiare è diventata la priorità per i nuclei familiari. Nel periodo che stiamo attraversando tutti vorrebbero tutelare la casa in cui si vive, i risparmi destinati alle necessità dei propri figli. Cosa si può fare? La legge ci mette a disposizione alcuni sistemi, uno di questi è il “fondo patrimoniale”. Per comprendere il fondo patrimoniale, immaginate di riporre i vostri beni in una bolla, immagi- nate di poter riservare questi beni esclusivamente alle esigenze della vostra famiglia. Ecco, il fondo patrimoniale è questo. Si tratta di un vincolo costituito con atto notarile su alcuni beni che vengono destinati a far fronte ai bisogni della famiglia. Questi bisogni comprendono, oltre alle necessità primarie, anche il mantenimento del tenore di vita liberamente scelto dai coniugi.

description

La difesa del patrimonio familiare è diventata la priorità per i nuclei familiari. Nel periodo che stiamo attraversando tutti vorrebbero tutelare la casa in cui si vive, i risparmi destinati alle necessità dei propri figli.

Transcript of COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO FAMILIARE? IL FONDO PATRIMONIALE

Page 1: COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO FAMILIARE? IL FONDO PATRIMONIALE

STUDIO LEGALE CECATIELLOVia Carducci, 12 -20123 Milano

T +39 02 72022862 F +39 02 89016054 E-mail [email protected] C.F. CCTRND70S12F205P P.IVA 06067090966www.cecatiello.it [email protected]

COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO FAMILIARE? IL FONDO PATRIMONIALE

La difesa del patrimonio familiare è diventata la priorità per i nuclei familiari. Nel periodo che stiamo attraversando tutti vorrebbero tutelare la casa in cui si vive, i risparmi destinati alle necessità dei propri figli.

Cosa si può fare?La legge ci mette a disposizione alcuni sistemi, uno di questi è il “fondo patrimoniale”. Per comprendere il fondo patrimoniale, immaginate di riporre i vostri beni in una bolla, immagi-nate di poter riservare questi beni esclusivamente alle esigenze della vostra famiglia. Ecco, il fondo patrimoniale è questo. Si tratta di un vincolo costituito con atto notarile su alcuni beni che vengono destinati a far fronte ai bisogni della famiglia. Questi bisogni comprendono, oltre alle necessità primarie, anche il mantenimento del tenore di vita liberamente scelto dai coniugi.

Page 2: COME PROTEGGERE IL PATRIMONIO FAMILIARE? IL FONDO PATRIMONIALE

STUDIO LEGALE CECATIELLOVia Carducci, 12 -20123 Milano

T +39 02 72022862 F +39 02 89016054 E-mail [email protected] C.F. CCTRND70S12F205P P.IVA 06067090966www.cecatiello.it [email protected]

Il Fondo Patrimoniale è disciplinato nel codice civile. Occorre tener conto delle diverse e nu-merose pronunce della Corte di Cassazione che ha fornito e continua a fornire importanti inter-pretazioni e chiarimento della normativa. Dal punto di vista dall’applicazione, il tema si presta a forti mutamenti. Con la costituzione del fondo patrimoniale i beni ivi ricompresi rispondono solo per i debiti contratti in favore della famiglia. La legge dispone, infatti, che i beni compresi nel fondo patrimoniale e i loro redditi non sono soggetti a esecuzione forzata per i debiti che il creditore sapeva essere stati contratti per scopi estranei ai bisogni della famiglia. Tra questi rientrano tutti i debiti contratti nell’esercizio di un’impresa commerciale o comunque di un’at-tività professionale, ma anche, secondo l’opinione prevalente, i debiti derivanti da obblighi di risarcimento dei danni, da sanzioni penali o amministrative.

Attenzione però. Il fondo patrimoniale non può mai essere utilizzato per sottrarsi al pagamento di debiti preesistenti alla sua costituzione. L’istituto è destinato a tutelare le esigenze della fa-miglia, così per costituire un fondo patrimoniale occorre essere sposati, le famiglie di fatto, fino ad ora, non possono accedere a questo istituto. Si possono inserire nel fondo patrimoniale beni di proprietà di uno solo dei coniugi o di entrambi.

Il Fondo Patrimoniale sempre più di frequente viene utilizzato per tutelare gli immobili (casa familiare ad esempio), ma può comprendere anche beni mobili registrati (un’auto, una barca, un aereo). La costituzione del “fondo” non comporta il trasferimento dei beni, che restano intestati a chi ne era già proprietario ed in qualsiasi momento è possibile inserire altri beni, con un nuovo atto notarile.L’amministrazione ordinaria dei beni del fondo spetta a entrambi i coniugi disgiuntamente.si rende necessario il consenso di entrambi i coniugi per la vendita dei beni e per qualunque atto di tipo dispositivo.

Avvocato Armando Cecatiello, Milanowww.cecatiello.it