Come Giocare a Shogi

11
MATERIALE DI GIOCO Il tavoliere dello Shogi è una griglia monocolore di 9 caselle per lato. Le caselle sono leggermente rettangolari, questo per compensare la prospettiva dal punto di vista dei giocatori. Ogni casella può essere identificata tramite le coordinate indicate nel diagramma a fianco. Nel lato inferiore si posiziona il giocatore che inizia, indicato convenzionalmente comeNero o sente. Nel lato superiore si posiziona il giocatore indicato come Bianco o gote. I pezzi sono anch'essi monocolori, questo perchè, in accordo con le regole del gioco, possono essere usati da entrambi i giocatori. Hanno una forma di un poligono a cinque lati allungato. Per distinguere l'appartenenza dei pezzi, basta osservare la loro punta che è diretta verso l'avversario. Il nome del pezzo, composto da 2 ideogrammi, è scritto su una faccia. Nella faccia opposta, quasi tutti i pezzi, riportano un ideogramma, che ne indica lo stato di pezzo promosso.

description

Shogi

Transcript of Come Giocare a Shogi

Page 1: Come Giocare a Shogi

MATERIALE DI GIOCO

Il tavoliere dello Shogi è una griglia monocolore di 9 caselle per lato. Le caselle sono leggermente rettangolari, questo per compensare la prospettiva dal punto di vista dei giocatori. Ogni casella può essere identificata tramite le coordinate indicate nel diagramma a fianco. Nel lato inferiore si posiziona il giocatore che inizia, indicato convenzionalmente comeNero o sente. Nel lato superiore si posiziona il giocatore indicato come Bianco o gote.

I pezzi sono anch'essi monocolori, questo perchè, in accordo con le regole del gioco, possono essere usati da entrambi i giocatori. Hanno una forma di un poligono a cinque lati allungato.Per distinguere l'appartenenza dei pezzi, basta osservare la loro punta che è diretta verso l'avversario.Il nome del pezzo, composto da 2 ideogrammi, è scritto su una faccia. Nella faccia opposta, quasi tutti i pezzi, riportano un ideogramma, che ne indica lo stato di pezzo promosso.

Page 2: Come Giocare a Shogi

All'inizio della partita, ogni giocatore possiede 20 pezzi: 1 Re, 1 Torre, 1 Alfiere, 2 Generali Oro, 2 Generali Argento, 2 Cavalli, 2 Lance e 9 Pedoni. La disposizione iniziale si può vedere nel diagramma e nella foto seguenti.

Page 3: Come Giocare a Shogi

MOVIMENTO DEI PEZZI

Nella tabella seguente sono visualizzati i pezzi utilizzati nello Shogi, descritti nelle quantità iniziali in possesso dei giocatori, nelle forme in cui è possibile trovarli (fisicamente nella "Figura originale" e visivamente nel "Diagramma"), nella capacità di movimento e possibilità di essere promossi (per quelli a cui è consentito) ed infine nello "Stile Inglese". Quest'ultimo è utile per assimilare velocemente le caratteristiche del pezzo, ma soprattutto è importante per l'utilizzo, nella notazione internazionale, della lettera iniziale del nome inglese (con l'ovvia eccezione del Cavallo=kNight).

RE

Dotazione iniziale: 1 Re per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Gyoku - O'

Il Gyoku (oppure O') non promuove

King

TORRE

Dotazione iniziale: 1 Torre per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Page 4: Come Giocare a Shogi

Hisha Rook

Figura promossa

DiagrammaFigura

promossa

Ryu PromotedRook

ALFIERE

Dotazione iniziale: 1 Alfiere per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Kaku Bishop

Figura promossa

DiagrammaFigura

promossa

Uma PromotedBishop

GENERALE ORO

Page 5: Come Giocare a Shogi

Dotazione iniziale: 2 Generali Oro per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Kin

Il Generale Oro non promuove

Gold

GENERALE ARGENTO

Dotazione iniziale: 2 Generali Argento per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Gin Silver

Figura promossa

DiagrammaFigura

promossa

Nari-gin PromotedSilver

CAVALLO

Page 6: Come Giocare a Shogi

Dotazione iniziale: 2 Cavalli per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Keima

Il Cavallo può saltare altri pezzi

situati nel suo percorso

KNight

Figura promossa

DiagrammaFigura

promossa

Nari-kei PromotedKnight

LANCIA

Dotazione iniziale: 2 Lance per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Kyo Lance

Figura promossa

DiagrammaFigura

promossa

Nari-kyo Promoted Lance

Page 7: Come Giocare a Shogi

PEDONE

Dotazione iniziale: 9 Pedoni per giocatore

Figura originale

Diagramma Movimento"Stile

Inglese"

Fu Pawn

Figura promossa

DiagrammaFigura

promossa

Tokin Promoted Pawn

Page 8: Come Giocare a Shogi

CATTURA

La cattura è facoltativa ed avviene fra pezzi presenti nel tavoliere, con lo stesso movimento del pezzo e per sostituzione. Il pezzo catturato viene rimosso e piazzato vicino all'angolo destro del giocatore che ha effettuato la cattura, in modo tale da renderlo visibile all'avversario. I pezzi catturati (chiamati anche "pezzi in mano") entrano a far parte della "riserva" di quel giocatore e possono essere riutilizzati nei turni successivi in accordo con le regole descritte nel paragrafo Pezzi paracadutati. La cattura si indica con il segno x. Nell'esempio a fianco la Torre del Bianco può catturare il Generale Oro del Nero, per cui Rx6h, che entra a far parte della riserva del Bianco. Il Nero può catturare il Pedone promosso del Bianco con uno dei due Generali Oro, ed in questo caso deve specificare la casella di partenza: G6hx5g oppure G4hx5g.Da notare che il pezzo catturato entra a far parte della riserva del Nero nello stato di non promosso.

Page 9: Come Giocare a Shogi

PROMOZIONE

Il tavoliere di Shogi si divide idealmente in 3 zone, come riportato nel diagramma a fianco.La 3 traverse del campo avversario rappresentano la zona di promozione per quei pezzi presenti nel tavoliere. La promozione si indica con il segno + che segue la notazione della mossa. Per indicare un pezzo già promosso il segno + precede la sigla del pezzo. Nel caso un pezzo rinunci alla possibilità di promuovere si usa il segno =.

Ci sono 3 possibili modi per ottenerla:• entrando con il pezzo nel campo

avversario (es.: L1c+, L1b+, L1a+),• muovendosi al suo interno (es.: S8b+,

S7b+, S6b+, B3h+, B4g+),• o uscendone (es.:S8d+, S6d+).

La promozione può essere combinata con una cattura (es.:Bx5f+, Bx1h+). Viene indicata capovolgendo il pezzo e scoprendone l'altro lato. Re e Generale Oro non promuovono.

La promozione è facoltativa: se il giocatore decide di effettuarla lo deve fare nel momento in cui esegue la mossa, altrimenti ne perde il diritto. Tale diritto si riacquista se il pezzo realizza nuovamente una delle condizioni previste.

Un Pedone o una Lancia che raggiunge l’ultima traversa del campo avversario, oppure un Cavallo che raggiunge una delle 2 ultime traverse promuovono obbligatoriamente. Pezzi bloccati non sono permessi.

Page 10: Come Giocare a Shogi

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è la cattura del Re avversario.

Quando il Re è sotto la minaccia di cattura da parte di un pezzo avversario si dice che è in "scacco". Per parare lo scacco, il giocatore può spostare il Re in una casa non controllata dai pezzi avversari, può, se ne ha la possibilità, interporre un pezzo fra il Re ed il pezzo attaccante oppure catturare il pezzo attaccante con il Re, se non protetto, od un'altro pezzo. Se non può compiere nessuna di queste difese si dice che ha subito "scaccomatto", che è il passo precedente alla cattura. Eseguire una mossa che non difenda il proprio Re sotto scacco, non è illegale. Ovviamente alla mossa successiva l'avversario catturerà il Re! Prestare quindi molta attenzione, quando si subisce uno scacco. Nel diagramma a fianco, alcuni semplici posizioni di scaccomatto.

Ricordiamo che è vietato dare scaccomatto con unPedone paracadutato (possibile con tutti gli altri pezzi). Invece è possibile dare scaccomatto con un Pedone spinto sul tavoliere.

Nell'esempio a fianco P*1b è illegale, mentre P9d è scaccomatto.

Le regole delle Shogi sono state formalizzate dal 2° Eisei Meijin Ohashi Soko (divenne Meijin nel 1635), sebbene si giocasse a Shogi, come noi lo conosciamo, fin da circa il 1550.Con la costituzione, nel 1946, della Nihon Shogi Renmei è stato redatto un regolamento di gioco

Page 11: Come Giocare a Shogi

per l'attività professionista. Comprendeva tutte le regole descritte finora e praticate fin dagli albori dello Shogi, ma si sentì l'esigenza di disciplinare 2 situazioni, che accadono piuttosto raramente (l'1% fra i professionisti, quasi mai fra i giocatori amatoriali). Riguardano la ripetizione di mosse (o sennichite) o situazioni di impasse (o jishogi). In questi 2 casi, la partita terminerebbe in parità. Ma dato che il risultato di parità non viene ritenuto "onorevole", la partita viene dichiarata nulla. Nel caso di sennichite viene rigiocata, nel caso di jishogi, viene semplicemente ratificata, ma non influisce nel risultato da raggiungere nel confronto fra i giocatori.