Come gestire al meglio il modello di funnel marketing · orchestrati spesso sono la prima occasione...

6
COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING Come gestire al meglio il modello di funnel marketing SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

Transcript of Come gestire al meglio il modello di funnel marketing · orchestrati spesso sono la prima occasione...

COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

Come gestire al meglio il modello di funnel marketing

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

Nonostante tutti questi sforzi, non state ancora raggiungendo i vostri obiettivi. I tassi di conversione sono minori del previsto. Il churn (tasso di abbandono) è elevato. C'è qualcosa che non va, ma non sapete cosa possa essere.

Da più di un decennio Akamai aiuta sviluppatori e distributori di giochi a massimizzare le web performance dei giochi. Questa sintesi delinea alcuni comuni ostacoli e i modi per superarli.

Perdita di potenziali clienti: il marketingNon c'è una seconda possibilità di fare una buona prima impressione. Gli eventi di marketing accuratamente orchestrati spesso sono la prima occasione offerta ai fan per capire cosa rende speciale il vostro brand: un collasso del vostro sito di marketing non è davvero un buon inizio. Siete pronti per un successo enorme del vostro gioco?

Preparatevi a essere sopraffatti

Non potete prevedere in quale parte del mondo abiteranno i vostri nuovi giocatori, e non potete sapere quanto successo avranno le vostre iniziative di passaparola. Per questo dovete essere pronti a ospitare utenti globali su scala globale. Creare una rete globale di data center tanto per essere sicuri non è fattibile, ma potete affidarvi a un'azienda che ha investito in un'infrastruttura CDN flessibile per gestire l'affollamento. Secondo Forrester, il 34% dei visitatori abbandona un sito web se rileva una web experience negativa. Il vostro marketing dovrebbe avere come unico limite la vostra immaginazione, non la capacità dei vostri tecnici di fornire una web experience costantemente entusiasmante.

Accelerate le vostre pagine di destinazione

Il 50% dei visitatori abbandona i siti web dopo solo 4 secondi di attesa per il caricamento di una pagina. Il 25% dei consumatori si aspetta che il caricamento delle pagine richieda solo 1 secondo o meno. Non basta produrre campagne ricche e coinvolgenti che portano i visitatori sul vostro sito. Dovete anche garantire che il sito venga caricato ogni volta velocemente e senza errori. Esigete dalle agenzie partner l'uso della migliore infrastruttura possibile per garantire che la primissima experience con il vostro brand sia all'altezza della qualità del gioco.

Date la priorità ai vostri fan migliori

Che si tratti di distribuire ricercatissimi codici beta o di dare il via a un lancio di mezzanotte, è sempre bene gestire la folla in modo accorto. I fan più affezionati saranno i primi a protestare ad alta voce quando il vostro server di origine farà fatica a gestire l'affollamento. Ma questo non è inevitabile. Potete trasferire logiche importanti come la Visitor Prioritization e la geo-localizzazione all'edge, e offrire ai vostri fan più scatenati una web experience eccezionale mentre gestite adeguatamente le aspettative per tutti gli altri.

La strategia di marketing non funziona.

Avete investito tempo e denaro per sviluppare un'experience del gioco impressionante e per attirare e acquisire nuovi giocatori. Avete studiato i vostri CPA ed eCPI, perfezionato eventi chiave del gioco per promuovere conservazione e conversione, e il vostro motore di marketing è ben riscaldato e concentrato sull'engagement.

COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

Perdite nella fase centrale: l'installazioneSapevate che il 26% dei giochi acquistati o scaricati non viene aperto nemmeno una volta? Ecco cosa potete fare.

Monitorate il tasso di successo dei download

Quanti di quei costosi clic che avete acquistato si convertono in installazioni completate? Se avete tassi di conversione ridotti, il problema potrebbe essere un file di installazione particolarmente grande. Akamai ha rilevato tassi di errore nei download fino al 50% per i nostri clienti del settore gaming con grandi file di installazione... prima che venissero da noi. Assicuratevi che la vostra CDN garantisca performance omogenee e che fornisca dati utili e approfonditi.

Misurate il tasso di attivazione

Il successo il primo giorno è essenziale. Anche se il download viene completato, ma richiede troppo tempo, il giocatore potrebbe dimenticarsi di avere installato il vostro gioco. Se il gioco non viene avviato subito il primo giorno, le possibilità che il giocatore ci giochi in futuro calano nettamente. Uno dei nostri clienti ha stabilito che un miglioramento del 30% nella velocità di download ha prodotto un aumento del 10% delle attivazioni il primo giorno. Il vostro partner per le acquisizioni potrebbe non voler discutere i tassi di attivazione, ma voi dovreste affidarvi a un'analisi robusta nelle fasi di download e attivazione per sapere se gli utenti che avete acquisito stanno effettivamente diventando giocatori.

Ottimizzate il download per il dispositivo

Pubblicate giochi per dispositivi mobili? Il vostro motore di marketing ha portato i clienti alla vostra pagina dell'App Store, ma quando hanno fatto clic per scaricare, una buona percentuale è stata respinta. Perché? Se ci hanno provato da un autobus o da un bar, i limiti ai trasferimenti di dati OTA (Over-The-Air) gli hanno impedito di completare l'installazione.

Potete contare sul fatto che si ricordino di tornare a completarla più tardi? Metà di loro non lo farà. Al momento in cui scriviamo, 9 delle 10 app gratuite e 9 delle 10 app a pagamento più scaricate rientrano nel limite OTA di 100 MB dell'App Store di Apple. L'unica eccezione in ciascun elenco è un brand molto noto sorretto da una notevole spesa di marketing.

Per risolvere questo problema, molti dei nostri clienti di maggiore successo stanno sviluppando contenitori per le app che rientrano nei limiti OTA per le dimensioni dei file di iOS e Android e utilizzano il sideload per la maggior parte del contenuto, impiegando il nostro velocissimo protocollo di delivery proprietario. Questo consente sia i download d'impulso che una robusta giocabilità.

COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

Perdita di clienti fidelizzati: la fidelizzazioneUno dei fattori chiave comprovati per la conservazione dei clienti è mantenere coinvolta la propria base di giocatori attraverso regolari aggiornamenti significativi. Anche i giochi migliori perdono qualche cliente nel tempo, ma errori non risolti e contenuti obsoleti tendono a far scappare i giocatori.

Trovare e correggere errori problematici e progettare aggiornamenti dei contenuti entusiasmanti può essere un compito difficile da svolgere e ancora più difficile da misurare. Esistono alcune semplici misure che potete adottare per affrontare il problema della conservazione senza distrarre i vostri sviluppatori.

Saltate il processo di approvazione

L'attesa media attuale per l'approvazione nell'App Store Apple è di otto giorni. Questo significa trovare un errore che distrugge la strategia di marketing, affrettarsi a sviluppare una correzione, e poi dover aspettare otto giorni per l'approvazione dell'App Store prima che i clienti vedano il miglioramento! Il 44% dei giocatori che effettuano spese in un'app aspetta fino alla decima interazione per farlo. Non potete permettervi di perdere per strada dei giocatori per colpa della burocrazia. Creare l'app fin da subito in modo che supporti sideload e aggiornamenti robusti all'interno dell'applicazione renderebbe più facile distribuire correzioni e nuovi contenuti appena siete pronti.

Distribuite gli aggiornamenti rapidamente

Un altro fattore chiave per la conservazione dei giocatori è ridurre il tempo necessario per poter iniziare a giocare. I secondi contano, come dimostrato da decine di test a tempo. Il 40% dei giocatori ha dichiarato a EEDAR di abbandonare un gioco mobile che "ci mette troppo a caricare". Ottimizzate gli aggiornamenti per limitare le dimensioni dei file e usate una CDN distribuita ad alte performance per accelerare i download.

Accelerate ogni punto di contatto

A nessuno piace guardare una schermata di caricamento. La vostra pagina di login, le classifiche e il punto vendita interno all'app potrebbero tutti essere più veloci. Milioni di richieste in viaggio avanti e indietro sul web possono trasformare ogni punto di contatto in una sofferenza per i giocatori. Provate a trasferire parte di questo compito a una piattaforma cloud in grado di occuparsi dei lavori pesanti, migliorando così i flussi degli utenti e accelerando l'experience dei giocatori.

Mantenete i vostri game server online

Il settore gaming è costantemente sottoposto ad attacchi di fan arrabbiati, giocatori vendicativi ed estorsori che cercano di trascinare offline i siti e i server dei giochi. Il settore dei giochi è stato preso di mira in 1 attacco su 3 sulla rete Akamai. Se i vostri fan non possono giocare, se ne andranno. Fatevi aiutare a proteggervi da una gamma di attacchi informatici in costante espansione che può causare alti churn (tasso di abbandono) dei giocatori, offuscare la fama del vostro brand e incidere sul flusso di entrate.

COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

Informazioni su Akamai

La rete di distribuzione dei giochi di Akamai aiuta le aziende a fornire experience eccezionali

ai giocatori su console, dispositivi mobili e PC rendendo Internet veloce, affidabile e sicuro.

Miglioriamo notevolmente le performance di storefront e siti di marketing, acceleriamo in

modo significativo il gioco, i download e gli aggiornamenti dei contenuti e proteggiamo

ogni aspetto, dalla home page al login fino al server di gioco, indipendentemente da dove

si trovino i vostri utenti. Sappiamo che cosa è importante per voi: acquisire e conservare

giocatori. La nostra piattaforma intelligente facilita la delivery di gaming experience veloci e

sicure e l'acquisizione di informazioni aziendali, per consentirvi di concentrarvi sullo sviluppo

di meccaniche di gioco ricche e appaganti.

COME GESTIRE AL MEGLIO IL MODELLO DI FUNNEL MARKETING

SINTESI AKAMAI PER IL SETTORE GAMING

©2015 Akamai Technologies, Inc. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione integrale o parziale con qualsiasi forma o mezzo senza esplicita autorizzazione scritta. Akamai e il logo dell'onda Akamai sono

marchi registrati. Gli altri marchi inclusi nel presente documento appartengono ai rispettivi proprietari. Akamai ritiene che le informazioni contenute in questo documento siano precise alla data di pubblicazione;

tali informazioni sono soggette a modifica senza preavviso. Data di pubblicazione: 09/2015.

La sede principale di Akamai si trova a Cambridge (Massachusetts), negli Stati Uniti, ma la società è presente in tutto il mondo con più di 57 uffici. I nostri servizi e la rinomata assistenza clienti consentono alle aziende di offrire ai propri clienti un'experience di navigazione su Internet senza precedenti su scala globale. Indirizzi, numeri di telefono e informazioni di contatto per tutte le località sono elencati sul sito web www.akamai.com/it/it/locations.jsp.

Leader mondiale nell'offerta di servizi di Content Delivery Network (CDN), Akamai rende internet veloce, affidabile e sicuro per i propri clienti. Le soluzioni avanzate di Akamai per la web e mobile performance, la sicurezza su cloud e la media delivery stanno rivoluzionando il modo in cui le imprese ottimizzano la fruizione di contenuti online su qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Per scoprire come le soluzioni e il team di esperti Akamai aiutano le aziende ad accelerare il proprio business, visitate il sito https://www.akamai.com/it/it/ o https://blogs.akamai.com/it/ e seguite @AkamaiItalia su Twitter.