COME CAPIRE SE LA TUA AZIENDA È PRONTA PER UNA...

16
COME CAPIRE SE LA TUA AZIENDA È PRONTA PER UNA SOLUZIONE Redatto da Sponsorizzato da Microsoft La gestione delle relazioni con i clienti (CRM, Customer Relationship Management ) può aiutare la tua azienda a creare clienti soddisfatti? CRM

Transcript of COME CAPIRE SE LA TUA AZIENDA È PRONTA PER UNA...

COME CAPIRE SE LA TUA AZIENDA È PRONTA PER UNA SOLUZIONE

Redatto da

Sponsorizzato da

Microsoft

La gestione delle relazioni con i clienti (CRM, Customer Relationship Management) può aiutare la tua azienda a creare clienti soddisfatti?

CRM

SOMMARIOIntroduzione • 3

La tua azienda riesce a tenere il passo con i clienti? • 4

Quando un approccio "abbastanza buono"

non basta più • 5

Il dilemma delle PMI • 6

Un sistema CRM basato sul cloud può aiutare la tua

azienda a tenere il passo con i clienti • 7

Supporto per la pianificazione strategica • 8

Accesso sempre e ovunque alle informazioni

sui clienti• 9

Maggiore produttività per te e i tuoi dipendenti • 10

Risultati migliori da ogni interazione • 11

Dalla sopravvivenza al successo • 12

Inizia la ricerca di una soluzione CRM basata sul cloud

con una valutazione interna • 13

Suggerimenti per la scelta di un provider di una

soluzione CRM basata sul cloud • 14

Riepilogo • 15

Informazioni su SMB Group

In quanto società di ricerca e analisi focalizzata esclusivamente sulle piccole e medie imprese (PMI), SMB Group comprende come le PMI utilizzano la tecnologia per supportare la crescita aziendale. Nel corso degli ultimi sei anni, SMB Group ha condotto decine di sondaggi e intervistato direttamente centinaia di decision maker all'interno delle PMI per sviluppare una profonda prospettiva basata sui fatti relativamente ai fattori chiave e alle sfide che tali aziende affrontano nel loro utilizzo delle soluzioni tecnologiche e ai risultati aziendali che ottengono dai loro investimenti.

3

Quando un approccio "abbastanza buono" non basta più

Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Introduzione

I proprietari e i decision maker aziendali di successo da sempre sanno quanto sia importante rispondere ai desideri e alle esigenze dei clienti. Oggi questo concetto è ancora più importante poiché i clienti sono diventati più sofisticati e consapevoli che mai. Che si tratti di acquistare attrezzature per ufficio, generi alimentari o servizi di consulenza, il cliente medio ha accesso a una quantità di informazioni su prodotti e servizi che è aumentata in maniera esponenziale anche rispetto al recente passato.

Mentre Internet, i social media e le tecnologie mobili stanno cambiando la natura stessa delle modalità di interazione tra aziende e clienti, occorre tenere il passo con i mutamenti nel comportamento e nelle aspettative dell'acquirente nell'ambito del marketing, delle vendite e dell'assistenza.

Come stabilire se l'azienda necessita di una trasformazione nell'ambito delle vendite, del marketing e dell'assistenza? Decidere i tempi e le soluzioni giuste può essere difficile.

Questo eBook contiene indicazioni obiettive che ti aiuteranno a riflettere su questa decisione e a scegliere la strategia più efficace per la tua azienda.

In questo eBook esploreremo:

• Le sfide che le piccole e medie imprese (PMI, definite in questo eBook come le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 20 e 250) devono affrontare per meglio allinearsi con il nuovo percorso di acquisto del cliente

• Come valutare l'attuale approccio alle vendite, al marketing e all'assistenza per comprendere se è adeguato

• Come le soluzioni CRM basate sul cloud possono aiutare a ottenere il successo anche mentre le aspettative e i comportamenti dei clienti evolvono

4Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

La tua azienda riesce a tenere il passo con i clienti?

Grazie alla rivoluzione digitale, i clienti possono condurre da soli ricerche molto più approfondite e hanno la possibilità di accedere a una serie più ampia di contenuti digitali, valutazioni e recensioni per informarsi, chiedere consigli e aumentare le probabilità di fare la scelta giusta. Le esperienze che un cliente condivide possono essere enormemente amplificate e influire potenzialmente sugli atteggiamenti di molti altri, in senso positivo o negativo.

Prima di contattare la tua azienda, l'acquirente è molto più avanti nel processo di acquisto di quanto lo fosse in precedenza. La ricerca del CEB Marketing Leadership Council rivela che i clienti hanno già percorso il 57% del processo di acquisto prima di contattare un potenziale fornitore; alcuni avranno addirittura completato il 70% del processo decisionale prima di contattarne uno.

Vendere a clienti più consapevoli può avere i suoi vantaggi, ad esempio può determinare un ciclo di vendita più breve. Ma questa consapevolezza conferisce ai clienti anche un potere maggiore. Il cliente ha contattato la tua azienda informandosi in precedenza, ma può abbandonarla altrettanto facilmente.

I clienti di oggi:

• Devono avere la percezione che tu comprenda le loro esigenze e che la loro attività sia per te più di un semplice scambio di denaro per beni e servizi

• Vogliono un processo di acquisto semplice e senza problemi, indipendentemente dal canale di acquisto scelto, una volta pronti ad acquistare

• Si aspettano una buona assistenza. Se ricevono una buona assistenza, acquisteranno di nuovo e parleranno della loro esperienza con amici e colleghi. Ma spargeranno la voce anche in caso di cattiva assistenza, che verrà facilmente amplificata nell'universo digitale.

Esigenza

ACQUISTO

Commercializzare

e vendere

AVERE

Supporto e

assistenza

Consigliare

Gestire

UtilizzareRicevere

Acquisto

Selezione

Ricerca

5Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Quando un approccio "abbastanza buono" non basta più

Per gestire le relazioni con i clienti e i potenziali clienti, molte PMI utilizzano fogli di calcolo, soluzioni di gestione dei contatti e di marketing tramite e-mail oppure altre soluzioni specifiche. Nel caso di aziende molto piccole e poco complesse, questo approccio può bastare.

Ma con la crescita dell'azienda e della sua complessità, l'utilizzo di un groviglio di soluzioni non interconnesse e che non "comunicano tra loro" può frenare la crescita dell'azienda invece di favorirla.

Riflettici: con l'aggiunta di nuovi clienti, prodotti e servizi, avrai una maggiore quantità di dati di cui tenere traccia. A un certo punto, l'acquisizione di informazioni da più fonti comprometterà e rallenterà i processi in diverse parti dell'azienda.

Le previsioni possono diventare un processo tedioso e laborioso. I tassi di conversione possono diminuire con i nuovi lead che vengono trascurati e la generazione di altri lead che diventa più difficile. Oppure il business correlato a clienti ricorrenti e referral potrebbe subire un calo.

I temi comuni? Stai perdendo troppo tempo in attività ripetitive e di riconciliazione dei dati provenienti da vari sistemi. Non hai una visione abbastanza chiara del business ed è difficile automatizzare e monitorare i punti di contatto con il cliente.

Per creare clienti soddisfatti, ai tuoi team non servono solo i dati di contatto. Servono analisi di vendita e marketing relative ai clienti.

Segnali di allarme che indicano che i fogli di calcolo e le soluzioni di gestione dei contatti non sono più sufficienti

Perdita di clienti quando i venditori lasciano l'azienda

Difficoltà di reperimento delle informazioni più aggiornate sui clienti

Indifferenza da parte dei lead a causa della mancanza di un contatto di follow-up e di attività di preparazione all'acquisto

Perdita di vendite a causa della mancanza di analisi del cliente/mercato

Impossibilità di esaminare le trattative senza ricorrere a conversazioni individuali con i rappresentanti di vendita

Nessuna consapevolezza su chi siano i migliori clienti e impossibilità di individuare le alternative migliori

Aumento delle lamentele e diminuzione della fedeltà dei clienti

Impossibilità di sviluppare previsioni accurate

Problemi nella generazione di nuovi lead

6Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Il dilemma delle PMI

La tua azienda deve superare questa curva per attrarre nuovi clienti, aumentare il fatturato e garantire la soddisfazione dei clienti esistenti in modo che tornino ad acquistare e suggeriscano la tua azienda ad altre persone.

Le soluzioni CRM (Customer Relationship Management) automatizzate e integrate offrono strumenti che ti aiutano a essere più efficiente con minori risorse. L'84% delle PMI concorda pienamente o concorda sul contributo della tecnologia alla semplificazione e automatizzazione dei processi aziendali attuali.*

Con un solido sistema CRM, le informazioni e le interazioni tra i reparti vendite, marketing e assistenza sono integrate e consentono di avere una visione completa di ciascun cliente e una visione chiara dell'azienda. Puoi impostare campagne di marketing automatizzate e coordinate, dalle e-mail personalizzate alle pagine di destinazione, ai contenuti di follow-up e alle offerte, per convertire i lead in clienti potenziali, generare referral e fidelizzare i clienti esistenti.

Tuttavia, sebbene riconoscano il valore di CRM, molte PMI devono fare i conti con tempi, budget e personale limitati per la selezione, l'implementazione e la gestione di un sistema CRM. La potenza che CRM può offrire è una forte attrazione per queste aziende alle quali tuttavia occorre un sistema facile da distribuire, usare e gestire.

Principali obiettivi aziendali delle PMI

Capacità di attrarre nuovi clienti

Distribuzione di nuove soluzioni

Aumento del fatturato

Protezione dei dati aziendali

Aumento della fidelizzazione dei clienti

Bilanciare obiettivi aziendali e sfide tecnologiche*

*Fonte: SMB Group 2015 Small and Medium Business Routes to Market Study

Sistemi sempre attivi e

operativi

Principali sfide tecnologiche per

le PMI

7Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Un sistema CRM basato sul cloud può aiutare la tua azienda a tenere il passo con i clienti

44%Le PMI si affidano sempre più frequentemente al cloud per sfruttare la potenza di CRM senza dover affrontare gli inconvenienti e i problemi di risorse che si verificano quando il sistema CRM viene gestito all'interno dell'azienda.

L'adozione di sistemi CRM basati sul cloud sta crescendo rapidamente, con il 44% delle PMI che attualmente sceglie il cloud. Le PMI stanno facendo questa scelta non solo perché la ritengono più conveniente, ma perché il cloud offre una pletora di altri vantaggi, come la flessibilità, distribuzioni più semplici e rapide e livelli di sicurezza e affidabilità più elevati di quanto potrebbero ottenere con risorse IT interne.

Le PMI scelgono inoltre i sistemi CRM basati sul cloud per migliorare la business agility. Con una soluzione CRM basata sul cloud, puoi:

• lasciare al fornitore le incombenze di feeding e cura quotidiana dei sistemi;

• automatizzare le attività ripetitive, come il processo di acquisizione dei lead e la preparazione di un cliente potenziale all'acquisto nel corso del ciclo di vendita;

• liberare tempo e risorse da dedicare a iniziative di vendita, marketing e assistenza più strategiche che ti consentiranno di tenere il passo con le richieste e le aspettative dei clienti;

• ridurre il rischio di errori umani che possono determinare la perdita di opportunità, previsioni non accurate e altri problemi.

delle PMI attualmente utilizza un sistema CRM basato sul cloud*

PRINCIPALI MOTIVI PER CUI LE PMI SCELGONO LE SOLUZIONI CLOUD*

*Fonte: SMB Group 2015 Small and Medium Business Routes to Market Study

Più convenienti

% dimensioni del campione

Assenza di risorse IT interne da distribuire/gestire

Maggiore sicurezza/ affidabilità e altro

Miglioramento della business agility

Più semplici/rapide da distribuire

Più flessibili

48%

45%

43%

39%

32%

27%

8Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Supporto per la pianificazione strategica

Molte PMI dedicano così tanto tempo alla gestione di interazioni quotidiane e tattiche con i clienti da avere poco tempo o non averne affatto da dedicare alla pianificazione strategica necessaria per ottenere risultati migliori.

Con una soluzione CRM basata sul cloud e integrata, i record dei clienti, la gestione ordini, le previsioni di vendita, le informazioni relative all'assistenza e altri dati sono riuniti in un unico sistema centralizzato, quindi non occorre passare da un programma a un altro per trovare o immettere le informazioni. L'ottimizzazione di queste attività quotidiane consente di liberare tempo da dedicare alla strategia.

I dipendenti dei reparti marketing, vendite e assistenza immettono le note relative alla storia del cliente, alle preferenze e agli eventi significativi in un unico sistema. Avrai così una visione più chiara e accurata in base alla quale prendere le decisioni.

I sistemi CRM basati sul cloud possono inoltre offrire strumenti per supportare la pianificazione strategica, come:

• Reporting integrato: l'acquisizione delle informazioni da fogli di calcolo e altre fonti per creare report che spesso si rivelano obsoleti subito dopo la pubblicazione rende difficile pianificare in modo efficace. Con una soluzione CRM basata sul cloud, le informazioni vengono continuamente aggiornate in tempo reale e i dati più recenti e accurati saranno sempre a portata di mano.

• Dashboard: alcune soluzioni CRM basate sul cloud possono essere configurate per fornire rappresentazioni grafiche personalizzate in tempo reale in una visualizzazione dashboard. Ciò consente agli utenti di monitorare facilmente le informazioni più importanti per il proprio ruolo e di limitare i dati non rilevanti.

• Analisi: le soluzioni CRM spesso includono strumenti di business intelligence integrati che possono aiutare a individuare connessioni e dipendenze insospettabili, nonché strumenti che consentono di simulare nuove strategie prima di esporre l'azienda a possibili rischi.

9Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Accesso sempre e ovunque alle informazioni sui clienti

Il termine "luogo di lavoro" sta assumendo un significato tutto nuovo con i dipendenti che sfruttano la praticità dei dispositivi e delle soluzioni mobili per svolgere alcune delle loro attività, e talvolta tutte, mentre sono in movimento. Non sorprende che il 47% delle PMI intervistate abbia affermato che i dipendenti svolgono un maggior numero di attività sui dispositivi mobili.* Di conseguenza, le applicazioni mobili stanno diventando essenziali per le attività degli addetti alle vendite, al marketing e all'assistenza sul posto.

I sistemi CRM basati sul cloud dovrebbero consentire ai dipendenti di rimanere facilmente in contatto con i clienti e i potenziali clienti indipendentemente dal luogo in cui si trovano fisicamente o dal dispositivo che preferiscono usare. Alcuni fornitori di sistemi CRM basati sul cloud offrono persino una funzionalità mobile tanto solida quanto quella sul desktop.

Di conseguenza, il 55% delle PMI ora ritiene che le soluzioni CRM mobili siano un elemento critico per la crescita aziendale. Che siano utilizzate per consentire agli addetti alle vendite e all'assistenza di soddisfare i clienti in modo più efficiente ed efficace o per trovare nuovi modi di promuovere il business, le PMI stanno acquisendo la consapevolezza che le soluzioni CRM mobili aiutano a semplificare e migliorare le interazioni con i clienti.

*Fonte: SMB Group 2015 Small and Medium Business Routes to Market Study

55%delle PMI ritiene che le soluzioni mobili siano ora un elemento critico per l'azienda*

Gestione delle vendite

Utilizzo corrente Piani per l'utilizzo nei prossimi 12 mesi

App per l'assistenza sul posto

Marketing e pubblicità

Gestione account aziendali per

i social media

45% 45%

19%

23%

22%

45%

39%

36%

10Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Maggiore produttività per te e i tuoi dipendenti

La frase "Lavora in modo più intelligente, non di più" non è soltanto un luogo comune, è l'essenza del valore aziendale di CRM. La riduzione dei cicli e dei costi di marketing, vendita e assistenza consente ai dipendenti di dedicare più tempo alla crescita e meno tempo alle attività quotidiane ripetitive.

Che si tratti delle vendite, del marketing o dell'assistenza, la gestione di attività tediose e ripetitive distoglie tempo e attenzione dalle cose realmente importanti. In un sistema CRM basato sul cloud, è possibile ottimizzare i processi come la generazione di lead, la formazione dei potenziali clienti, il follow-up dei clienti esistenti. Ciò consente di assicurarsi che il follow-up venga eseguito e i dipendenti hanno il tempo di dedicarsi ad attività più importanti.

Una campagna di preparazione dei lead ben articolata avviata e monitorata in un sistema CRM può preparare e qualificare i potenziali clienti all'interno della strategia di marketing in base al loro comportamento. Una soluzione CRM basata sul cloud deve consentire di monitorare facilmente le attività di preparazione dei lead, come le percentuali di apertura delle e-mail, i download dei report, la partecipazione ai webinar e altri indicatori. Una volta che il lead ha contattato il venditore, il cliente potenziale è già preparato e pre-qualificato e i rappresentanti possono concentrarsi sulla chiusura dei lead qualificati. Tutto ciò abbrevia il ciclo di vendita e aiuta ad adattare le iniziative di vendita.

Funzionalità mobili avanzate consentono inoltre ai dipendenti di rimanere facilmente in contatto con i clienti e i potenziali clienti sempre, ovunque e da qualsiasi dispositivo.

Un sistema CRM basato sul cloud non può naturalmente gestire l'azienda al posto tuo, ma può prendersi cura dei dettagli. Di conseguenza, i dipendenti avranno più tempo da dedicare ai clienti e tu avrai la tranquillità necessaria per concentrarti sulla situazione generale.

11Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Risultati migliori da ogni interazione

La capacità di attrarre nuovo business e soddisfare i clienti esistenti è essenziale per un successo aziendale sostenibile. I sistemi CRM basati sul cloud devono includere strumenti volti a migliorare la portata e l'efficacia delle iniziative di marketing e a mantenere le relazioni dopo la vendita.

La maggior parte delle aziende deve continuamente attrarre nuovi clienti per crescere. Gli strumenti di automazione del marketing nel sistema CRM consentono di acquisire i lead online e prepararli all'acquisto con e-mail di follow-up personalizzate e sequenziali per ottimizzare la conversione.

I vantaggi di una comunicazione automatizzata e personalizzata non si esauriscono al momento della vendita. Alcuni sistemi CRM basati sul cloud includono app per i social media che consentono di raggiungere i clienti in nuovi modi o scoprire i loro commenti sulla tua azienda. Tali sistemi offrono anche funzionalità per rimanere in contatto con i clienti dopo la vendita e creare campagne automatizzate che li invitino a tornare, per fornire incentivi perché parlino della tua azienda con altri clienti o per assicurarti che la tua azienda sia ben presente nella loro mente mediante suggerimenti e aggiornamenti tempestivi.

Una soluzione CRM basata sul cloud può inoltre offrire strumenti per migliorare le prestazioni nell'area critica del servizio clienti.

Uno studio di American Express del 2014 ha rilevato che il 58% degli acquirenti che ricevono da un'azienda un'assistenza eccellente spenderà di più presso tale azienda. Poiché acquisire nuovi clienti è tre volte più costoso rispetto al mantenimento dei clienti esistenti, il miglioramento del servizio clienti può contribuire a una crescita più vantaggiosa.

L'investimento in un sistema CRM paga: la ricerca di SMB Group rivela che le PMI che utilizzano CRM hanno quasi il doppio di probabilità di prevedere la crescita del fatturato rispetto ad altre aziende che utilizzano soluzioni di base per la gestione dei contatti e probabilità più di cinque volte maggiori di prevedere la crescita rispetto alle PMI che utilizzano i fogli di calcolo per tenere traccia delle informazioni sui clienti.

*Fonte: SMB Group 2015 Small and Medium Business Routes to Market Study

Le PMI che utilizzano CRM hanno maggiori probabilità di prevedere la crescita del fatturato

Microsoft ExcelP

erce

ntua

le d

i pr

evis

ione

del

la c

resc

ita

del f

attu

rato

CRMSoluzioni di gestione dei contatti utilizzate per

gestire i clienti

11%30%

59%

12Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Dalla sopravvivenza al successo

Ciò che conta sono i risultati e tutti i diversi tipi di azienda possono utilizzare i sistemi CRM basati sul cloud per migliorare la propria efficienza ed efficacia operativa.

• Un produttore di latticini ha visto un'enorme crescita improvvisa e necessitava di un modo più efficiente di gestire i clienti su più canali di vendita. Il sistema CRM basato sul cloud ha consentito all'azienda di trasferire le richieste di informazioni dal sito Web, dalle e-mail e dai telefoni direttamente al sistema CRM, indirizzando i lead verso la persona giusta per gestire tutto, dalle vendite ai problemi di assistenza. I membri del team che si occupa della fedeltà dei clienti hanno accesso a tutti i record e il responsabile del team può creare automaticamente report settimanali per comprendere dove e come migliorare il servizio.

• Una compagnia di assicurazione di animali domestici si è trovata nel caos senza un sistema CRM, con molti lavoratori che ricoprivano vari ruoli e nessun modo efficace di inviare comunicazioni mirate ai proprietari di animali. Il sistema CRM basato sul cloud ha consentito alla compagnia di migliorare il servizio clienti e ottenere una percentuale di fidelizzazione dei clienti di oltre il 98% e una percentuale di apertura delle e-mail del 48% inviando, ad esempio, contenuti relativi ai cani ai proprietari di cani e contenuti relativi ai gatti ai proprietari di gatti.

• Un produttore di birra artigianale ha implementato un sistema CRM basato sul cloud per i suoi rappresentanti di vendita in risposta alla forte concorrenza di bar,

supermercati e distributori. Il sistema, unificato e compatibile con i dispositivi mobili, consente all'azienda di accedere alle informazioni di vendita e inventario, all'elaborazione ordini, alla pianificazione e alle note di account. Questo, insieme ad altri miglioramenti, ha determinato un aumento delle vendite del 33% anno dopo anno.

RISULTATOAZIENDALE

13Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Inizia la ricerca di una soluzione CRM basata sul cloud con una valutazione interna

Come per qualsiasi altra decisione aziendale, prima di valutare una nuova soluzione CRM, è fondamentale condurre una valutazione interna e completa dei principali obiettivi, risorse e requisiti aziendali e prendere in esame altri fattori importanti per l'azienda. Ciascuna organizzazione è unica, ma ecco alcuni fattori chiave da considerare:

• Su quali obiettivi aziendali si basa la tua ricerca di una soluzione CRM basata sul cloud? Sii chiaro sulle priorità e su come misurerai il successo. Informazioni sui clienti più accurate e aggiornate, migliore gestione dei costi, maggiore produttività e flessibilità e un processo decisionale più informato sono obiettivi comuni.

• Quali risorse interne ed esterne saranno necessarie? Valuta il budget e le competenze di gestione aziendale interne ed esterne necessarie perché l'azienda sia subito operativa e produttiva, così come il livello di formazione di cui i dipendenti avranno bisogno per usare la soluzione.

• Quali funzionalità della soluzione sono indispensabili? Oltre ai requisiti di base relativi al marketing, alle vendite e all'assistenza, considera la necessità di funzionalità discrete, come reporting, analisi e accesso mobile.

• Quali sono i fattori esterni rilevanti? Questi fattori includono i requisiti normativi esterni e/o i mandati di clienti, fornitori e/o partner.

• Quali sono i tuoi requisiti di personalizzazione? Stabilisci se, come e a quale costo puoi adattare la soluzione alle tue esigenze specifiche e quanto sarà facile apportare cambiamenti con il mutare delle esigenze.

• Quali strumenti di produttività e altri sistemi devono essere integrati? L'integrazione di altri strumenti indispensabili, come sistemi e-mail o altre applicazioni aziendali, deve essere semplice.

Principali obiettivi aziendali

Risorse disponibili

Indispensabili: funzionalità della

soluzioneRequisiti esterni

Requisiti di personalizzazione

Valutazione interna

Prestazioni? Esigenze relative

al tempo di attività

14Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Suggerimenti per la scelta di un provider di una soluzione CRM basata sul cloud

La buona notizia è che le opzioni relative alla scelta di una soluzione CRM basata sul cloud sono numerose e puoi avere il pieno controllo della situazione durante la valutazione delle alternative. La cattiva notizia è che le molte opzioni possono rendere il processo di selezione più confuso e dispendioso in termini di tempo.

Tuttavia, il processo può essere ottimizzato con alcune azioni: siti Web, recensioni, articoli e report degli analisti possono aiutarti a limitare subito il campo delle alternative e i consulenti di fiducia locali possono aiutarti a creare un solido elenco ristretto.

Molte PMI preferiscono lavorare con un provider locale in grado di dedicare loro del tempo in loco per comprendere realmente i loro requisiti e obiettivi.

Quando inizi a interagire personalmente con i provider di soluzioni CRM basate sul cloud e con i loro partner, ricorda che coloro che dedicano il loro tempo a comprendere realmente le tue esigenze prima di iniziare a proporre la propria soluzione probabilmente diventeranno dei veri partner della tua azienda e non dei semplici fornitori. Un buon supporto pre-vendita contribuisce anche a velocizzare e semplificare la distribuzione.

I fornitori con i quali è facile lavorare durante la vendita solitamente sono anche quelli con cui sarà più facile lavorare dopo esserne diventati clienti.

ElEnco di controllo dEl providEr dElla soluzionE crM basata sul cloud

il providEr offrE…

ŷ Facile accesso a informazioni chiare su prodotti e prezzi?

ŷ Rappresentanti locali disponibili a rispondere alle tue domande?

ŷ Demo e/o versioni di prova realistiche?

ŷ Contratti chiari e completi in cui sono esplicitamente indicati la durata e le condizioni del contratto, i livelli di servizio, le modalità di protezione e sicurezza dei dati, chi è responsabile dei dati aziendali e cosa accade ai dati in caso di risoluzione del contratto?

ŷ Servizi di pianificazione e implementazione per essere subito operativi e produttivi?

ŷ Riferimenti a clienti con requisiti simili che possano illustrare le proprie esperienze?

ŷ Garanzie di prestazioni e tempo di attività?

ŷ Assistenza e supporto 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno?

15Come capire se la tua azienda è pronta per una soluzione CRM

Riepilogo

Le regole del gioco stanno cambiando. Oggi le PMI devono trovare il modo di avere successo in un ambiente di vendita, marketing e assistenza sempre più complesso e competitivo di quanto i loro predecessori avrebbero mai potuto immaginare.

Attività ad hoc, "una-tantum", come una campagna di marketing diretto o tramite e-mail, l'acquisto di nuovi elenchi o la creazione di una pagina Facebook o di un account Twitter, possono fornire vantaggi temporanei, ma non produrranno i risultati necessari per creare e sostenere la crescita aziendale.

Una soluzione CRM basata sul cloud automatizzata e integrata offre invece la base necessaria per gestire e segmentare nuovi lead, convertirli in clienti, soddisfare i clienti esistenti e incrementare il business correlato a clienti ricorrenti e referral in maniera ripetitiva e scalabile consentendo di far crescere l'azienda in modo più efficiente e vantaggioso.

Al momento di selezionare una soluzione CRM basata sul cloud che risponda alle tue esigenze, le opzioni a tua disposizione saranno numerose. Per individuare la soluzione che aiuterà la tua azienda a creare clienti soddisfatti, dedica tutto il tempo necessario a una valutazione scrupolosa dei requisiti e alla definizione dei risultati che desideri ottenere.

Non esiste una soluzione CRM cloud "universale" per tutte le

PMI. Ma molte hanno individuato in Microsoft Dynamics CRM Online

la soluzione più adatta per la propria organizzazione.

Fai clic qui per saperne di più su Microsoft Dynamics CRM Online.

Ottieni una versione di prova gratuita!

C O P Y R I G H T S M B G R O U P , 2 0 1 5