Come adottare un approccio proattivo alla garanzia di ... · di storage, database, servizi agli...

10
SOLUTION BRIEF CA UNIFIED INFRASTRUCTURE MANAGEMENT Come adottare un approccio proattivo alla garanzia di affidabilità dei servizi IT e potenziare l'agilità dell'infrastruttura e delle operations

Transcript of Come adottare un approccio proattivo alla garanzia di ... · di storage, database, servizi agli...

SOLUTION BRIEFCA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

Come adottare un approccio proattivo alla garanzia di affidabilità dei servizi IT e potenziare l'agilità dell'infrastruttura e delle operations

CA Unified Infrastructure Management (CA UIM) offre

all'IT aziendale e ai provider di servizi le funzionalità

necessarie per gestire proattivamente la qualità dei

servizi IT, ridurne i costi di delivery e supportare il

rollout più rapido di applicazioni. La soluzione

presenta una singola architettura unificata che

supporta sia le infrastrutture IT tradizionali che gli

ambienti Big Data e cloud più recenti.

Executive summary

ca.com/it

La sfidanella nuova economia delle applicazioni, il successo di un'azienda dipenderà dalla qualità, dal livello di innovazione e dalla disponibilità delle sue applicazioni. Per sopravvivere e prosperare in questo contesto, è necessario sviluppare e distribuire il software con velocità e precisione, assicurando che i servizi di business siano ottimizzati e costantemente disponibili per utenti di business e clienti finali. Per raggiungere questi obiettivi, le aziende it hanno bisogno di funzionalità di monitoraggio complete ed efficienti, per gestire in modo proattivo le performance e risolvere rapidamente i problemi quando insorgono. Molti team it, tuttavia, utilizzano strumenti complessi ed eterogenei, che offrono una visibilità limitata e frammentaria. Questo costringe lo staff ad adottare un approccio reattivo, dedicando ore ed ore a conference call e riunioni di triage per cercare di capire cosa non ha funzionato e come risolvere il problema, mentre la user experience si deteriora sempre di più. Per di più, la complessità e gli interventi manuali associati alla gestione di molteplici strumenti complessi ritardano le attività di sviluppo e maintenance delle applicazioni.

L'opportunitàOggi tutto questo può essere superato grazie a una soluzione di monitoraggio avanzata ma intuitiva, che offre al team la visibilità essenziale per garantire più efficacemente livelli di servizio ottimali e supportare un processo più rapido di sviluppo e deployment delle applicazioni. CA Unified infrastructure Management (CA UiM) fornisce una singola soluzione unificata per il monitoraggio e la gestione dei servizi it critici in ambienti virtuali, fisici, cloud e Big data. grazie a questa soluzione, i team it potranno gestire in modo proattivo le performance e la disponibilità delle applicazioni e degli specifici elementi di infrastruttura su cui sono basate, riuscendo così a prevenire i problemi con maggiore efficienza e a risolverli più rapidamente quando si presentano.

i vantaggiCA UiM consente a service provider e reparti it aziendali di acquisire le funzionalità di cui hanno bisogno per migliorare nettamente la qualità dei servizi it e ridurne i costi di delivery. La soluzione aiuta a ottimizzare l'efficienza operativa, eliminando la complessità, i costi e i fastidi associati all'uso e al tentativo di integrare più strumenti di monitoraggio singoli ed eterogenei. La visibilità unificata offerta dalla soluzione consente di ottimizzare in modo proattivo i livelli di servizio, prevenendo i problemi e riducendo al minimo la durata delle interruzioni. Ottimizzando l'amministrazione del monitoraggio, CA UiM aiuta inoltre i team a rispondere meglio alle mutevoli e crescenti esigenze del business, supportare approcci allo sviluppo più agili e introdurre più rapidamente sul mercato le nuove applicazioni.

3 | sOLUtiOn Brief: ACQUisire UnA visiOne OListiCA deLL'AMBiente di end-User COMPUting Citrix

"il 41% delle aziende cita come principale sfide di gestione dell'infrastruttura it l'aumento della richiesta di applicazioni da parte degli utenti."

fonte: "Building Agile Ops with a Proactive and Unified infrastructure Management Approach", marzo 2015, Aberdeen group

"grazie a CA Unified infrastructure Management, siamo stati in grado di risolvere 18 interruzioni prima che potessero ripercuotersi sulla user experience."

- rene Lopez, vP divisione Platforms and Architecture, trizetto

ca.com/it4 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

Sezione 1:

Le sfide create da strumenti non integrati, viste in silos e amministrazione reattiva reparti it aziendali e provider di servizi hanno implementato un gran numero di piattaforme e strumenti di monitoraggio eterogenei, ciascuno utilizzato da gruppi diversi e per tecnologie e ambienti distinti.

Questo approccio frammentato crea notevoli sfide:

•La risoluzione dei problemi è lenta. Con la miriade di strumenti di monitoraggio singoli presenti nell'ambiente, i team trascorrono troppo tempo passando da uno strumento all'altro e da una schermata all'altra nel tentativo di capire quale sia il problema che sta provocando un degrado della qualità complessiva dei servizi. Quando i team utilizzano strumenti diversi, i membri dello staff perdono tempo in rimpalli infiniti di responsabilità e interminabili riunioni di triage.

•I team agiscono in modo reattivo. gli amministratori sono relegati in cicli infiniti di risposta ai problemi e ricerca di soluzioni. Come risultato, lo staff non può affrontare in modo proattivo la risoluzione dei problemi e non ha tempo per iniziative più strategiche.

•Il deployment di applicazioni risulta ritardato. nell'economia delle applicazioni è sempre più essenziale accelerare l'innovazione delle applicazioni. Questo vuol dire che le aziende it devono essere in grado di supportare rollout più frequenti e ambienti più dinamici. La complessità insita nelle attività di configurazione, integrazione e gestione di più strumenti, tuttavia, rappresenta un freno crescente alla capacità del team di rispondere a questi nuovi requisiti.

il risultato è il crollo di livelli di servizio, produttività degli utenti, soddisfazione dei clienti e morale dello staff.

Sezione 2:

CA UiM offre una soluzione unificata per le agile operationsOggi la vostra azienda può dire basta ai problemi associati all'utilizzo di strumenti slegati o complessi. Con CA UiM, potrete godere dei vantaggi offerti da una soluzione che offre la visibilità end-to-end necessaria per ottimizzare proattivamente i livelli di servizio e supportare un modello di agile operations.

CA UiM consente di gestire in modo proattivo le performance di server fisici e virtuali, applicazioni, reti, device di storage, database, servizi agli utenti finali e ambienti cloud e Big data, tutto attraverso un'unica architettura e una singola vista unificata. grazie a questa visibilità, l'azienda riuscirà non solo a ridurre i tempi medi di risoluzione dei problemi, ma anche a gestire in modo maggiormente proattivo i livelli di servizio e a prevenire i problemi prima che incidano negativamente sulla end user experience.

"saremo in grado di monitorare dal punto di vista di un'applicazione anziché di un device, il che ci apre una serie di nuove possibilità in termini di offerta di servizi. inoltre, non solo possiamo espandere il nostro catalogo di servizi, ma siamo anche in grado di offrire maggiore valore e servizi a margine più elevato, tutto con un unico set di strumenti."

- tim Hebert, CeO, Atrion

"il 74% degli intervistati che dichiarano come sfide principali i costi e la complessità utilizzano più strumenti."

"il 40% degli intervistati dichiara che il numero eccessivo di strumenti ostacola la capacità di supportare nuove tecnologie."

fonte: ricerca idg Quick Pulse: "it infrastructure Performance Management", condotta per conto di CA technologies nel marzo 2015

ca.com/it5 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

Utilizzando una singola soluzione unificata, che offre copertura completa dell'infrastruttura, non sarete più costretti a fare affidamento su innumerevoli strumenti non integrati, semplificando così l'amministrazione e riuscendo a supportare la delivery più rapida ed efficiente di nuovi servizi, applicazioni e tecnologie.

strumenti di analisi, dashboard e allarmi unificati che potenziano le capacità di rilevamento e risoluzione dei problemiCA UiM offre le funzionalità sofisticate necessarie per massimizzare il valore della copertura completa offerta dalla soluzione. Professionisti it e utenti di business potranno ottenere visibilità end-to-end sui servizi it attraverso portali, dashboard e report personalizzabili e una comoda interfaccia mobile.

Figura A.

CA UiM offre dashboard personalizzabili che forniscono agli amministratori una panoramica rapida sullo stato di integrità complessivo dell'ambiente.

Figura B.

CA UiM offre visibilità intuitiva del monitoraggio in ambienti virtualizzati dinamici.

ca.com/it6 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

CA UiM offre le informazioni necessarie per identificare e risolvere rapidamente i problemi nell'intera infrastruttura it prima che si trasformino in problemi di performance. in più, consente di abbreviare i tempi di risoluzione mediante flussi di lavoro integrati e basati su best practice, dashboard intuitive, reporting e allarmi.

CA UiM offre le seguenti funzionalità:

•Viste e dashboard unificate. CA UiM offre dashboard preconfigurate e viste personalizzate unificate che offrono visibilità su tutti i sistemi, le reti e i servizi it vitali per l'azienda. Questa visibilità consente di tenere efficacemente traccia dello stato, monitorare le performance, individuare trend e molto altro.

•Analisi di correlazione. Le funzioni di analisi di correlazione integrate nella soluzione consentono di identificare e monitorare le relazioni tra variabili di performance ed elementi dell'infrastruttura it, oltre che di individuare gli schemi ricorrenti. grazie a queste informazioni, individuare le root cause dei problemi risulta più facile, con una conseguente riduzione del mean-time-to-repair.

•Allarmi intelligenti. CA UiM offre funzionalità di allarme sofisticate, che permettono una risposta rapida ed efficiente in caso di problemi. La soluzione offre soglie dinamiche che riducono al minimo i falsi allarmi e migliorano la produttività dello staff. inoltre, è dotata di funzioni per la modalità manutenzione che eliminano i falsi allarmi associati all'amministrazione di sistema. La soluzione offre policy di routing degli allarmi granulari e automatizzate. grazie all'integrazione con le piattaforme service desk, è in grado di aprire automaticamente i ticket di servizio che includono tutti i dettagli relativi a un problema.

•Robuste funzionalità di analisi predittiva. CA UiM integra robuste funzionalità di analisi predittiva che consentono di identificare proattivamente i problemi prima che incidano sulla user experience. La soluzione mostra un elenco dei problemi ordinato per priorità, che rappresenta le situazioni che gli amministratori dovrebbero verificare. inoltre, ordina gli elementi in base al tempo previsto prima che il problema si manifesti, attirando l'attenzione innanzitutto sui problemi immediati. È dotata di funzioni di analisi tot (time-over-threshold) che consentono di identificare i problemi di performance reali e persistenti ed eliminare i falsi allarmi associati a picchi occasionali. Le funzioni di analisi ttt (time-to-threshold) agevolano l'identificazione delle minacce di potenziali degradi delle performance e generando avvisi precoci, che permettono di intervenire prima che il problema incida sugli utenti interni ed esterni.

Figura C.

CA UiM offre funzionalità di allarme intelligenti, che accelerano la risoluzione dei problemi.

"Con CA Unified infrastructure Management abbiamo incrementato la disponibilità dell'ambiente it in media del 2%, grazie alle funzioni di monitoraggio e alle reazioni proattive della soluzione." - Lenardo Maciel, it infrastructure Manager, Unicred

ca.com/it7 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

•Indice dello stato di integrità. L'indice dello stato integrità di CA UiM consente di tenere traccia delle performance infrastrutturali utilizzando una scala semplificata. grazie a questa funzionalità, identificare gli asset con performance inadeguate e registrare i trend relativi allo stato di integrità nel tempo è estremamente semplice.

•Monitoraggio delle metriche di business. CA UiM può aggregare i dati di monitoraggio provenienti da origini eterogenee e correlare i dati business-centric per fornire viste olistiche e aggiornate dei servizi di business critici.

deployment rapido e amministrazione semplificata che potenziano la produttività CA UiM è semplice da implementare, gestire, scalare e adattare. La soluzione offre modelli di monitoraggio preconfigurati che favoriscono la riduzione dei tempi di configurazione e amministrazione, consentendo di usufruire dei vantaggi e recuperare il capitale investito in tempi più rapidi. inoltre, integra funzionalità come soglie dinamiche e deployment, rilevamento e monitoraggio automatici. grazie a queste capacità, è possibile installare CA UiM e implementare il monitoraggio di più di 100 server in meno di tre minuti.

CA UiM fornisce funzionalità di monitoraggio preconfigurate e personalizzate attraverso una singola console di gestione nativa, che offre una user experience trasparente e intuitiva. L'uso di un'interfaccia coerente consente di accelerare la risoluzione dei problemi e migliorare la produttività dello staff.

La soluzione offre un'architettura plug-and-play basata su sonde, che consente l'implementazione rapida di nuovi servizi di monitoraggio senza interferire con il deployment esistente e senza bisogno di aggiungere soluzioni complementari o attendere nuove release.

riducendo il tempo da dedicare all'amministrazione e accelerando il deployment e l'adattamento, CA UiM consente di introdurre le innovazioni con maggiore efficienza e rispondere più rapidamente all'evoluzione delle esigenze di business, realizzando il massimo valore dall'investimento fatto in strumenti di monitoraggio.

Architettura resiliente e scalabile, che favorisce il successo nell'economia delle applicazioniCA UiM offre la semplicità associata alla maggior parte delle soluzioni singole, con la potenza della scalabilità e della multi-tenancy di classe enterprise necessarie per il supporto degli ambienti it enterprise e di providing di servizi più estesi del mondo. CA UiM può supportare da centinaia a migliaia di device, eliminando il problema di una crescita superiore alle capacità della soluzione di monitoraggio.

Figura D.

CA UiM offre agli amministratori un indice dello stato di integrità che semplifica l'identificazione degli asset con performance inadeguate.

trizetto riduce del 60% i tempi di gestione degli strumenti di monitoraggio it con CA UiM1

ca.com/it8 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

CA UiM è una soluzione orientata ai servizi che consente l'aggregazione dei dati di monitoraggio provenienti da fonti eterogenee e la correlazione efficiente di questi dati, per fornire viste potenti dei servizi di business critici che incidono sulla user experience.

La soluzione è altamente resiliente. grazie all'esclusiva architettura basata sul bus di messaggi, l'aggiunta o la rimozione di applicazioni non hanno effetti sull'ambiente esistente. Ogni applicazione dispone di una sola connessione al bus di messaggi. Questo elimina le complessità e le interdipendenze associate ad altre piattaforme di monitoraggio.

L'architettura basata sul bus di messaggi di CA UiM:

•Offre estensibilità. L'aggiunta o la rimozione di specifici elementi monitorati non ha effetti sull'ambiente monitorato esistente.

•Favorisce la semplicità delle applicazioni. L'architettura basata sul bus di messaggi riduce la complessità delle applicazioni. Ogni applicazione deve supportare una sola connessione al bus di messaggi, anziché connessioni multiple ad altre istanze.

•Offre flessibilità. La soluzione facilita la modifica della configurazione o dei parametri di routing.

•Garantisce scalabilità. L'architettura di CA UiM può gestire contemporaneamente più richieste.

Figura E.

L'architettura di CA UiM basata sul bus di messaggi offre vantaggi significativi in termini di efficienza, estensibilità e scalabilità.

ca.com/it9 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

Sezione 3:

vantaggi principali: la differenza di CA UiMgrazie alla soluzione CA UiM, l'azienda può ottenere numerosi e significativi vantaggi:

•Riduzione di costi e complessità. CA UiM contribuisce ad eliminare la complessità e i costi e associati alla gestione di più piattaforme. non sarà più necessario acquistare, installare, mantenere, distribuire, aggiornare e imparare a utilizzare molteplici strumenti singoli. grazie a questa soluzione, potrete automatizzare il monitoraggio e allinearlo al vostro dinamico ambiente it. La soluzione aiuta a ridurre il tempo dedicato a gestire gli strumenti di gestione esistenti, a favore di iniziative strategiche mirate a far crescere l'attività.

•Supporto dell'innovazione più rapida delle applicazioni. grazie alla facilità di amministrazione, all'automazione e alla grande flessibilità, CA UiM consente ai team it di supportare in modo molto più efficace iniziative devOps e agile operations.

•Risoluzione più rapida dei problemi e miglioramento della soddisfazione degli utenti. CA UiM presenta informazioni sulla qualità e le performance dei servizi, consentendo agli amministratori di comprendere in modo migliore e ottimizzare la end user experience. supporta inoltre la creazione di report più obiettivi, dettagliati e tempestivi, migliorando la trasparenza tra it e business. in definitiva, CA UiM consente alle aziende di rispondere in modo più efficiente alle esigenze di clienti e utenti, migliorando la percezione del vostro valore.

•Preparazione per i requisiti tecnologici futuri. Quando occorre iniziare a investire in tecnologie all'avanguardia, è necessario che la soluzione di gestione in uso sia in grado di supportare i nuovi ambienti. CA UiM supporta attualmente più di 140 tecnologie e sistemi e il numero è in continuo aumento. grazie all'ampio supporto delle tecnologie emergenti e all'innovazione continua, CA UiM consente di dotare la vostra azienda delle capacità necessarie per supportare deployment di applicazioni più rapidi e sfruttare appieno le innovazioni future.

Sezione 4:

riepilogo di CA UiMreparti it aziendali e provider di servizi in tutto il mondo si affidano a CA UiM, per la straordinaria combinazione di vantaggi offerti dalla soluzione:

•Copertura completa. CA UiM è una singola architettura e soluzione unificata per il monitoraggio e il controllo di tutti gli elementi presenti in un ambiente it eterogeneo. supporta 140 tecnologie e la copertura viene estesa regolarmente. La copertura include server fisici e virtuali, reti, storage, database, applicazioni, user experience, cloud pubblici e privati, infrastruttura di alimentazione e raffreddamento e altro ancora.

Un'azienda del settore energia e servizi è stata in grado di ridurre il Mttr fino al 40% con CA UiM.

fonte: http://www.techvalidate.com/tvid/26C-E3E-A5E

"CA Unified infrastructure Management ci consente di offrire ai nostri clienti un'esperienza eccezionale."

- Anil vettle, responsabile divisione Managed services, gdt

"Uno dei vantaggi più evidenti [di CA Unified infrastructure Management] che abbiamo riscontrato è la velocità. Una volta installati e messi in funzione tutti i prodotti, i tecnici hanno introdotto una funzionalità molto innovativa, che permette di monitorare alcune delle nostre stazioni a terra, in posizione remota rispetto a noi."

- scott Hicar, svP divisione Acquisition integration, digitalglobe

10 | sOLUtiOn Brief: CA Unified infrAstrUCtUre MAnAgeMent

1. http://www.ca.com/it/collateral/success-stories/na/trizetto-reduces-resolution-times-by-76-percent-and-prevents-18-outages-with-ca-technologies.aspx

Copyright © 2015 CA technologies. tutti i diritti riservati. il presente documento ha scopi esclusivamente informativi e non costituisce garanzia di alcun tipo. Cs 200-143984_0715

•Visibilità intuitiva e fruibile. CA UiM consente alle aziende di massimizzare il valore offerto dalla visibilità end-to-end, grazie a report, allarmi, dashboard e portali avanzati e personalizzabili. in più, la soluzione utilizza processi basati su best practice che semplificano l'identificazione e la risoluzione dei problemi.

•Facilità di amministrazione. CA UiM migliora l'efficienza operativa attraverso l'unificazione della gestione di eventi, performance e sLA. Offre funzioni di deployment, rilevamento e monitoraggio automatizzate e integra modelli di monitoraggio out-of-the-box che favoriscono la riduzione dei tempi di configurazione e amministrazione.

•Scalabilità di livello enterprise. CA UiM supporta in modo sicuro ed efficiente più business unit grazie alla robusta architettura multi-tenant. La soluzione vanta una scalabilità collaudata da centinaia fino a migliaia di device.

•Flessibilità e agilità. CA UiM offre un'architettura plug-and-play che consente il deployment del monitoraggio senza alcuna interruzione dei servizi. La soluzione consente di scaricare, implementare, monitorare e creare report sui device più critici in una sola ora. Le APi aperte e un sdK intuitivo consentono ai clienti di utilizzare il proprio codice di monitoraggio e persino di automatizzare i servizi di monitoraggio.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ca.com/it/uim

CA technologies (nAsdAQ: CA) crea software che promuove l'innovazione all'interno delle aziende, consentendo loro di sfruttare le opportunità offerte dall'economia delle applicazioni. il software rappresenta il cuore di qualsiasi business, in ogni settore. dalla pianificazione allo sviluppo, fino alla gestione e alla sicurezza, CA technologies lavora con le aziende di tutto il mondo per cambiare il nostro modo di vivere, interagire e comunicare, in ambienti mobile, cloud pubblici e privati, distribuiti e mainframe. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ca.com/it.

Il sito di CA Technologies è disponibile all'indirizzo ca.com/it