Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa...

13

Transcript of Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa...

Page 1: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.
Page 2: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

237

137

0

50

100

150

200

250

2007 2008

TOTALE FURTI IN ABITAZIONE

Page 3: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

155

28

14

55

22

0

20

40

60

00/04 04/08 08/12 12/18 18/20 20/24

FASCE ORARIE

Page 4: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

Come dei semplici accorgimenti Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicurapossono rendere la casa più sicura

Casa sicuraCasa sicura

Page 5: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

Le aree circostanti ed il perimetro della casa, devono essere illuminate con fari e luci in genere.

E’ necessario rendere sicure…………E’ necessario rendere sicure…………

Le applicazioni dei punti luce ed in particolare l’interruttore generale esistente all’esterno proteggerlo con grata o cassetta metallica in modo che nessuno possa staccare la corrente.

le porte e le finestre con vetri antisfondamento o con grate alle finestre per scoraggiare il malvivente dall’intraprendere ogni tentativo di effrazione. Ricordarsi di chiuderle sempre gli infissi.

Le porte protette con paletti o catenella di sicurezza.

Page 6: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

e si ricordi di ……e si ricordi di ……

Installare dispositivi antifurto collegati con le forze dell’ordine 112 o 113;

Non informare conoscenti circa i programmi di assenza es. coiffeur

Riportare sul citofono e sulla cassetta della posta solo il cognome (il nome identifica un individuo, il cognome non fa trasparire quanti possano essere i membri della famiglia).

effettuare personalmente duplicati di chiavi e di non delegate l’incombenza ad alcuno. Non attaccate targhette con nome od indirizzi per evitare che in caso di smarrimento la vostra casa possa essere individuata.

Disponendo della segreteria telefonica, registrare sempre il messaggio al plurale e siate vaghi. Non dire “siamo assenti” ma: “in questo momento non in questo momento non possiamo rispondere possiamo rispondere”.

Page 7: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

inoltre……inoltre……

Chiudere il portone di casa e dell’androne del palazzo.

Conoscere i vicini, scambiatevi i numeri di telefono per potervi contattare in caso di prima necessità.

E’ importante far ritirare la posta dal vicino di casa qualora ci si debba assentare per alcuni giorni.

Non lasciare mai la chiave d’ingresso sotto lo zerbino o biglietti sulla porta o sulla cassetta della posta che indichino la vostra momentanea assenza.

Page 8: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

Adottare un cane possibilmente di dimensioni ridotte.

in caso di lunga assenza acquistate alcuni timer per l’accensione e lo spegnimento automatico di luci o apparecchi elettrici, per mostrare dall’esterno che la casa è abitata.

inoltre……inoltre……

Page 9: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

Altri consigli utili sono ……Altri consigli utili sono ……

non tenere in casa rilevanti somme di denaro, gioielli ed oggetti di valore.

Evitare di mettere i preziosi nei nascondigli intuibili. I primi luoghi visitati dai ladri sono gli armadi, cassetti, vestiti, interno di vasi o scarpe, il retro dei letti, i sottolavabi e le vaschette del WC.

Fotografare tutti gli oggetti di valore che si ritiene possano essere oggetto di furto apponendo accanto un decimetro per stimare la grandezza naturale.

Page 10: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

Non aprrire a tutti ……Non aprrire a tutti ……

Accertarsi dell’identità prima di aprire la porta a sconosciuti anche se in uniforme o si dichiarino di essere postini, o dipendenti di qualche azienda del gas o elettricità.

Se avete dei dubbi su sedicenti appartenenti alle forze dell’ordine chiedete in visione il tesserino anche se il personale alla sua porta è in divisa (esiste una placa di circa un centimetro di diametro multicolore che autentica il documento).

Nel caso si presentassero operai o fattorini per svolgere lavori, consegne o controlli, verificare con qualche telefonata chi ha richiesto l’intervento ed il nominativo di chi è stato inviato.

                  

Page 11: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

in caso di smarrimento delle chiavi di casa o in caso di scippo,

cambiate subito la serratura.

Altre norme di prudenza per la casa……Altre norme di prudenza per la casa……

Page 12: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona

• Sensibilizzare i vicini di casa sulla reciproca attenzione ai rumori sospetti sul pianerottolo o all’interno dell’appartamento, e nel caso non si esiti a chiamare il 112 o il 113.

• Se tornando da casa si trova la porta aperta, non entrare. All’interno potrebbe trovarsi sia il ladro esperto che non perde la testa, sia quello alle prime armi o il tossicodipendente che vistosi scoperto può reagire d’istinto con ogni mezzo a sua disposizione arrecandovi del male fisico.

Fate attenzione su tutto Fate attenzione su tutto - i delinquenti non vanno in vacanza -i delinquenti non vanno in vacanza -

quindi …..…..quindi …..…..

Non faccia l’eroe e telefoni subito alNon faccia l’eroe e telefoni subito al 112112 o 113 o 113..

Page 13: Comando Provinciale Carabinieri di Savona Come dei semplici accorgimenti possono rendere la casa più sicura Casa sicura.

Comando Provinciale Carabinieri di Savona