Collezionare una banda - Forum Gw Tilea › Fanatic › mordheimitalia › ...Warhammer e di...

16
97 Bande di Mercenari e Skaven si affrontano tra le rovine. M ordheim è piena di tesori e ricchezze per coloro i quali siano sufficientemente coraggiosi o violenti da andarseli a prendere. Per impossessarti del bottino hai bisogno di una banda. Se possiedi la scatola base del gioco, i modelli inclusi ti permetteranno di assemblare velocemente una banda di Mercenari o Skaven. Questa sezione del libro ti mostrerà tutti gli interessanti metodi per assemblare e dipingere i tuoi modelli, con la speranza di fornirti delle buone idee per la tua banda. Scegliere i guerrieri Ogni banda ha un carattere distintivo e le vie per decidere quale scegliere sono molte. Alcuni preferiscono collezionare la banda che meglio si adatta al loro stile di gioco, mentre altri sono più interessati alla bellezza delle miniature. Prima di scegliere, leggi le regole, il background e guarda i modelli in questa sezione. La Lista delle Bande ti dice quali armi ed armature potrai avere, cosa molto utile quando dovrai assemblare i tuoi modelli, e ti fornisce moltissime opportunità di esprimere le tue abilità pittoriche e modellistiche. Mercenari C oll e zionare una banda

Transcript of Collezionare una banda - Forum Gw Tilea › Fanatic › mordheimitalia › ...Warhammer e di...

  • 97

    Bande di Mercenari e Skaven si affrontano tra le rovine.

    Mordheim è piena di tesori e ricchezze per coloro i quali sianosufficientemente coraggiosi o violenti da andarseli a prendere.Per impossessarti del bottino hai bisogno di una banda. Se possiedila scatola base del gioco, i modelli inclusi ti permetteranno diassemblare velocemente una banda di Mercenari o Skaven.

    Questa sezione del libro timostrerà tutti gliinteressanti metodi perassemblare e dipingere i

    tuoi modelli, con la speranza di fornirti delle buoneidee per la tua banda.

    Scegliere i guerrieriOgni banda ha un carattere distintivo e le vie perdecidere quale scegliere sono molte. Alcunipreferiscono collezionare la banda che meglio siadatta al loro stile di gioco, mentre altri sono piùinteressati alla bellezza delle miniature. Prima discegliere, leggi le regole, il background e guarda imodelli in questa sezione. La Lista delle Bande ti dicequali armi ed armature potrai avere, cosa molto utile

    quando dovrai assemblare i tuoi modelli, e ti forniscemoltissime opportunità di esprimere le tue abilitàpittoriche e modellistiche.

    Mercenari

    Collezionare una banda

  • PreparazionePer iniziare avrai bisogno di colla per assemblare imodelli. Prima di incollare le varie parti, dovrairimuoverle dai supporti in plastica con un coltellinoda modellismo o un paio di tronchesine. Le miniaturein plastica possono avere linee di fusione che dovrairimuovere con una lima od un coltellino. Vale la penapassare del tempo preparando le miniature in quantoil risultato finale sarà decisamente migliore.

    La basePrima di iniziare a dipingere dovrai stendere una basedi colore sui tuoi modelli per poterli dipingeremeglio. Se vuoi che i modelli risaltino con coloribrillanti, usa il bianco come colore di base, ma sepreferisci che risultino invece scuri e tetri, applica unabase nera. Il modo più veloce e semplice per applicareuna base è utilizzando un colore spray.

    Da dove iniziareLe bande di Mordheimsono costituite daguerrieri giunti in città incerca di ricchezze e fama,ecco perché la tua banda di guerrieri raffazzonatiprobabilmente non avrà un’uniforme. Non seiobbligato a dipingere i modelli allo stesso modo, maè addirittura meglio variare lo schema di ogni modello.Ad esempio, potresti iniziare dipingendo di rosso ipantaloni del primo modello, la tunica del secondo, ilcappello del terzo, ecc. Quindi dipingi di blu la tunicadel primo modello, i pantaloni del secondo, e così via.

    In questo modo tutti imodelli avranno icolori della tua banda,ma non avrannoun’uniforme. Unottimo esempio diquesta tecnica è labanda di Marienburgmostrata a sinistra.Quello che sembraessere un complessoschema di colori è inrealtà la ripetizionedegli stessi tre colori.

    Dipingere le miniature Citadel è una sfidache promette una grande ricompensa. Le seguenti pagine ti illustrano tutto ciòche ti serve sapere per dipingere.

    Dipingerela banda

    Trucchetto: diluisci i coloriSe applichi i colori prelevandoli direttamentedalle boccette, rischi che coprano dei particolari.È quindi una buona idea diluire i colori con unpo’ d’acqua. Se la prima mano di colore nonrisulta coprente, aspetta che sia asciutta e stendiuna seconda mano.

    Alcuni pittori preferiscono diluire i colori con uninchiostro di colore adeguato, ad esempio il RedInk per il Blood Red.

    Alle due miniature in alto è stataapplicata una base nera, quindisono state dipinte con colori scuri.Al Mercenario sulla destra è stataapplicata una base bianca, che siadatta al vivace, luminoso schemadi colori.

    Mercenari di Marienburg

    98

  • 99

    Ombreggiature Molti pittoriaggiungonoprofondità alleminiatureombreggiandole. Unmodo perombreggiare èdipingere l’areaprescelta con uncolore scuro, quale ilVomit Brown nel casodi un viso, per poi

    passarvi sopra una tonalità più chiara dello stessocolore ottenuta mischiandolo con lo Skull White.Assicurati di lasciare il colore scuro nei recessi della

    miniatura. Un altro metodo è quello di stendere unalavatura sul colore scelto con un inchiostro di unatonalità più scura dello stesso colore, quale ilChestnut Ink sul Vermin Fur oppure il Flesh Ink sulBronzed Flesh. L’inchiostro fluirà nei recessi dellaminiatura ombreggiandola.

    LumeggiatureOltre ad ombreggiare i recessi, puoi lumeggiare leparti in rilievo del modello per farne risaltare idettagli. Ottenuta una tonalità più chiara del coloreche vuoi lumeggiare, applicala sulle parti in rilievo.Un altro modo per lumeggiare è utilizzare la tecnicadel pennello asciutto, descritta in seguito.

    Pennello asciuttoUn modo veloce per dipingere le parti in rilievo o

    rugose quali pellicce, capelli o barba è di usarela tecnica del pennello asciutto (drybrush).Intingi il pennello in un colore leggermente piùchiaro di quello che vuoi lumeggiare edasciugalo su un panno. Quando sul pennello èrimasto poco colore, passalo con mano leggera“spazzolando” la parte da dipingere. Il colorerimasto sul pennello si depositerà sulle parti inrilievo, lasciando nei recessi il colore più scuro.Più volte passerai il pennello, più chiarodiventerà il modello. Puoi dipingere in questomodo anche armature, armi, vestiti, visi e mani.

    BasettaSe dipingi tutte le basette della tuabanda allo stesso modo, essasembrerà più uniforme sul campo. Il modo più semplice di completareuna basetta è dipingendola di uncolore adatto, quale Vermin Fur,Shadow Grey o Chaos Black. Ricordaperò che la basetta sarà più bella se cercherai di simulare ilterreno su cui i guerrieri si stanno muovendo. Incollare dellasabbia sulla basetta è il modo più semplice, ma, per Mordheim, pietre e pavimentazioni saranno ancora piùappropriate. Potresti usare dello stucco per fare le rocce, dellaplasticard modellata (disponibile nei negozi di modellismo) ocarta da parati. Dipingi con il pennello asciutto percompletare la basetta. Infine, perché non aggiungere deiparticolari quali erbetta sintetica, ghiaia, ratti, teschi, ecc?

    Questi pantaloni sono statiombreggiati e poi lumeggiati,partendo dal Vomit Brown fino alloSkull White.

    Trucchetto: lavatura al saponeA volte gli inchiostri possono formare dellemacchie quando asciugano, ma se aggiungi unagoccia di detergente per piatti, ciò non accadrà.

    Questo viso è stato dipinto con del Bronzed Flesh ed ombreggiato con delFlesh Ink, quindi è stato applicato del Bleached Bone con la tecnica delpennello asciutto. Potresti anche provare a lumeggiare le parti in rilievoquali il naso, le guance ed il mento.

    Questo manto di pelliccia è stato dipinto con Snakebite Leather ed ombreggiatocon Chestnut Ink, è stato poi aggiunto del Vomit Brown a pennello asciutto.

  • 100

    DettagliLe ultime parti da dipingeresono le armi, le cinture, lecorazze e gli equipaggiamentiquali lanterne e corde. È meglio dipingere le cinture ele giberne con un colore scuroquale il Bestial Brown o ilChaos Black. Alternativamentepotresti dipingerle con uncolore contrastante. Le tinte

    metalliche quali il Mithril Silver ed il Boltgun Metalrisaltano meglio se dipinte su base nera. Gli oggettimetallici assumeranno un aspetto vetusto se vistenderai sopra una mano di Brown Ink. Lumeggiainfine con Boltgun Metal, Chainmail o Mithril Silverper conferire un effetto tagliente alle lame.

    Sporcizia e sudiciumeLe battaglie in Mordheim vengono spesso combattutein edifici sporchi e bruciati oppure in strade fangose,quindi la maggior parte dei guerrieri dovrebbe esserecoperta di fango, polvere e sporcizia. Ciò significa che

    non hai bisognodi dipingere inmodo troppopreciso, qualchepiccola sbavaturapotrà aiutare! Usail Vermin Fur o ilBestial Brown perdipingeremacchie e schizzidi fango suglistivali e sui piedi.

    Scegliere i coloriSe osservi i modelli mostrati in queste pagine, ti verranno di sicuro molte idee. Sentiti libero diaccostare i colori come meglio preferisci. Inoltre,siccome hai solo pochi modelli da dipingere, potraisbizzarrirti sui dettagli! Fai molti esperimenti, prova eriprova, e, soprattutto, divertiti!

    Per fare risaltare le parti metalliche di questi Skaven, sono statedipinte con Boltgun Metal su una base di Chaos Black. I denti deglishuriken sono stati lumeggiati con il Chainmail ed è stata data unamano di Brown Ink per conferire un aspetto vetusto.

    Sorelle Sigmarite

    Fanatici

  • 101

    In Mordheim non ci saranno due guerrieri uguali, ciò ti offre unagrande opportunità di personalizzare la tua banda aggiungendo alle tueminiature pugnali, borse ed altri equipaggiamenti.

    Alcuni guerrieri continuano a combattere nonostante le ferite più gravi. Alcuneminiature hanno la benda sull’occhio, ma potresti aggiungere altre brutte ferite.

    Per Mordheim puoi usare qualsiasi miniatura della gamma di Warhammer.

    Modellare e modificare

    Le modifiche di Richard Baker per una banda di Posseduti.

    Cacciatori di Streghe di Dave Andrews.

    Zombi di Mark Bedford.

    Armi ed equipaggiamenti addizionali possono essere aggiunti alle miniaturecon l’evolversi della banda. È una buona idea dipingerli prima di incollarli.

    Dave Andrews ha sostituito lalama della spada con un tondinodi metallo per farne un fioretto.

    Mark Bedford ha creato lafiamma della torcia dal ciuffo dicapelli di un Orchetto in plastica.

  • 102

    Quando avrai finito di dipingere la tua bandasarà ora di combattere! Ricorda però che lebattaglie non avvengono all’aperto, madovrai costruire un’ambientazione urbana.

    Un foglio di carta nera o un panno saranno un’ottimasuperficie di gioco, ma potresti anche costruire un campo dibattaglia più realistico. Se possiedi la scatola base diMordheim, avrai già a disposizione alcuni edifici e potraisempre riutilizzare la maggior parte degli edifici diWarhammer e di Warhammer 40˙000. In queste paginetroverai alcune idee su come assemblare la tua città diMordheim, dai barili, ai secchi, alle strade della città.

    Mentre giochi le battaglie di Mordheim, scoprirai come megliosfruttare il terreno. Gli edifici alti sono ottime postazioni per iguerrieri con armi da tiro e possono anche essere utilizzati persaltare sui nemici!

    Scoprirai presto quali tattichemeglio si adattino alla tua banda.Se il nemico ha molte armi datiro, proteggi i tuoi modelli piùpreziosi dietro quelli sacrificabili.D’altra parte, se la tua banda hauna buona potenza di fuoco,ripiega se affronti guerrieritroppo forti in corpo a corpo.Usare la magia al massimo èimportante: pianifica sempre ituoi incantesimi in anticipo edassicurati che il bersaglio siaentro la gittata.

    Il campo

  • 103

  • 104

  • 105

  • 106

    Mercenari di Marienburg

    Banda del Reikland

    La banda

  • 107

    Una banda di Marienburg combatte i Nonmorti

    Banda di Middenheim

  • 108

    Banda di Cacciatori di Streghe

    Michael Perry ha modificato questa banda di Kisleviti. In gioco usa le regole di Middenheim.

    Banda di Marienburg modificata da Alan Perry

    Gladiatore

  • 109

    Cacciatori di Streghe

    Sorelle Sigmarite

  • 110

    I Nonmorti tendono un’imboscata ad una banda di Middenheim

  • 111

    Skaven cercatori di mutapietra

  • 112