coldiretti informa 1

4
1 ANNO Numerazione delle fatture: chiarimenti del Fisco L’Agenzia delle Entrate, con la prima risoluzione dell’anno, ha chiarito che la numerazione progressiva per anno solare è conforme alle nuove norme uscite con la legge di stabilità, per cui nulla cambia rispetto al 2012. Le novità fiscali più importanti per il 2013 Anticipiamo le principali novità fiscali introdotte dalla legge di stabilità e dal decreto sviluppo. Pec imprese individuali Da gennaio 2013 tutte le aziende che si iscrivono alla Camera di Commercio dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Le imprese individuali, già iscritte al registro delle imprese, hanno tempo fino al 30 giugno 2013 per dotarsi di tale indirizzo e comunicarlo per via telematica alla Camera di Commercio. Elenco clienti – fornitori produttori agricoli esonerati I produttori agricoli, esonerati dagli obblighi di fatturazione (volume di affari inferiore ai 7.000 euro), devono provvedere alla comunicazione telematica dell’elenco clienti e fornitori entro il 30 aprile di ogni anno. Lo scopo è quello di rendere più efficienti le attività di controllo relative alla tracciabilità dei prodotti agricoli ed alimentari ed alla sicurezza alimentare. Affrancamento aree edificabili È stata riaperta la possibilità di rivalutare il costo di acquisto dei terreni agricoli o aree edificabili rideterminandone il valore, con perizia giurata, al 01/01/2013. La redazione della perizia giurata e il versamento dell’imposta sostitutiva devono essere effettuati entro il 30 giugno 2013. Cambia la tassazione sui rifiuti: in vigore la TARES Da gennaio 2013 cambia la tassazione sui rifiuti. Abolite TARSU E TIA, entra il vigore un nuovo tributo comunale chiamato TARES che coprirà non solo i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti ma anche i costi dei servizi indivisibili (es.: illuminazione pubblica, pulizia strade, ecc ). La nuova tassa si pagherà in quattro rate annuali di pari importo. Per il 2013, primo anno di applicazione, le modalità di pagamento saranno stabilite dai comuni. La prima rata non potrà essere richiesta prima del mese di aprile e farà riferimento alle modalità di calcolo e alle tariffe in vigore al 31/12/2012 . Tassazioni sul trasferimento di azioni e di altri strumenti finanziari: TOBIN TAX Dal 2013 è istituita una tassa dello 0,2 % sul trasferimento di azioni e altri strumenti finanziari. Deve essere versata dalla banca o dall’intermediario che interviene nella compravendita o dal contribuente stesso se trasferisce direttamente le azioni. Patrimoniale su immobili all’estero: IVIE La decorrenza della patrimoniale sugli immobili all’estero è stata spostata al primo gennaio 2012. Il pagamento 2011 viene considerato a titolo di acconto. Periodico Coldiretti Reggio Emilia ANNO 2013 – 11 gennaio 2013 – n. 1

description

news, politics and events journal

Transcript of coldiretti informa 1

1

ANNO

Numerazione delle fatture: chiarimenti del Fisco

L’Agenzia delle Entrate, con la prima risoluzione dell’anno, ha chiarito che la numerazione progressiva per anno solare è conforme alle nuove norme uscite con la legge di stabilità, per cui nulla cambia rispetto al 2012.

Le novità fiscali più importanti per il 2013

Anticipiamo le principali novità fiscali introdotte dalla legge di stabilità e dal decreto sviluppo. Pec imprese individuali Da gennaio 2013 tutte le aziende che si iscrivono alla Camera di Commercio dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Le imprese individuali, già iscritte al registro delle imprese, hanno tempo fino al 30 giugno 2013 per dotarsi di tale indirizzo e comunicarlo per via telematica alla Camera di Commercio. Elenco clienti – fornitori produttori agricoli eson erati I produttori agricoli, esonerati dagli obblighi di fatturazione (volume di affari inferiore ai 7.000 euro), devono provvedere alla comunicazione telematica dell’elenco clienti e fornitori entro il 30 aprile di ogni anno. Lo scopo è quello di rendere più efficienti le attività di controllo relative alla tracciabilità dei prodotti agricoli ed alimentari ed alla sicurezza alimentare. Affrancamento aree edificabili È stata riaperta la possibilità di rivalutare il costo di acquisto dei terreni agricoli o aree edificabili rideterminandone il valore, con perizia giurata, al 01/01/2013. La redazione della perizia giurata e il versamento dell’imposta sostitutiva devono essere effettuati entro il 30 giugno 2013. Cambia la tassazione sui rifiuti: in vigore la TARE S Da gennaio 2013 cambia la tassazione sui rifiuti. Abolite TARSU E TIA, entra il vigore un nuovo tributo comunale chiamato TARES che coprirà non solo i costi relativi allo smaltimento dei rifiuti ma anche i costi dei servizi indivisibili (es.: illuminazione pubblica, pulizia strade, ecc ). La nuova tassa si pagherà in quattro rate annuali di pari importo. Per il 2013, primo anno di applicazione, le modalità di pagamento saranno stabilite dai comuni. La prima rata non potrà essere richiesta prima del mese di aprile e farà riferimento alle modalità di calcolo e alle tariffe in vigore al 31/12/2012 . Tassazioni sul trasferimento di azioni e di altri s trumenti finanziari: TOBIN TAX Dal 2013 è istituita una tassa dello 0,2 % sul trasferimento di azioni e altri strumenti finanziari. Deve essere versata dalla banca o dall’intermediario che interviene nella compravendita o dal contribuente stesso se trasferisce direttamente le azioni. Patrimoniale su immobili all’estero: IVIE La decorrenza della patrimoniale sugli immobili all’estero è stata spostata al primo gennaio 2012. Il pagamento 2011 viene considerato a titolo di acconto.

Periodico Coldiretti Reggio Emilia

ANNO 2013 – 11 gennaio 2013 – n. 1

2

Riduzione assegnazione gasolio Dal 01/01/2013 le assegnazioni di gasolio agricolo da parte delle regioni sono ridotte del 10% e dovranno tener conto delle superfici dichiarate nel fascicolo aziendale. Cud 2013 su richiesta A decorrere dal 01/01/2013 gli enti previdenziali rendono disponibile il modello cud (certificazione dei redditi da pensione ecc.) solo in modalità telematica. Il cittadino può richiedere, a sue spese, la trasmissione in forma cartacea di tale certificazione. Srl agricole Le Srl agricole perdono la possibilità di optare per la determinazione dei redditi su base catastale. Tale opzione però resta valida fino al 31/12/2014. Rivalutazione reddito agrario e dominicale Per gli anni 2013, 2014, 2015, ai fini della dichiarazione dei redditi, i redditi agrari e dominicali sono rivalutati del 15%. Per i soli coltivatori diretti e Iap iscritti all’Inps tale rivalutazione è ridotta al 5 %.

Revisione macchine agricole in circolazione

La revisione delle macchine agricole soggette ad immatricolazione diventa obbligatoria solo in seguito all’adozione del decreto relativo entro il 28 febbraio. Se il decreto sarà adattato la revisione diventerà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2014 con pre cedenza per le macchine immatricolate prima del gennaio 2009.

Formazione per l’abilitazione alla guida dei trattori

I “nuovi” lavoratori agricoli dovranno effettuare la formazione alla guida delle macchine agricole entro 12 marzo 2015, in base all’accordo Stato –Regioni. La formazione per la guida dei trattori, ad esempio, consiste in 3 ore di teoria e 5 ore di pratica. I lavoratori agricoli in possesso di esperienza documentata di almeno 2 anni (alla data del 12 marzo 2013) sono soggetti al solo corso di aggiornamento da effettuarsi entro 12 marzo 2017. L’abilitazione dovrà essere rinnovata per tutti ogni 5 anni tramite un momento di aggiornamento di 4 ore.

Procedure standardizzate per valutazione rischi nel lavoro

Scade al 30 giugno 2013 la possibilità, in base al del T.U., per i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori, di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi. Tutte le aziende con dipendenti dovranno redigere il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e possono utilizzare le procedure standardizzate di effettuazione della valutazione dei rischi, appena pubblicate. Scopo della procedura è indicare un modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Chiarendo che anche l’autocertificazione doveva essere una “semplificata” Valutazione dei Rischi. Il DVR standardizzato, che ora si può utilizzare, si applica alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori ma può essere utilizzato anche dalle imprese fino a 50 lavoratori. Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento e per ulteriori informazioni.

3

Coordinate per il pagamento dei canoni pozzi 2013

Il canone pozzi in concessione preferenziale per l’anno 2013 deve essere pagato il prima possibile da parte delle aziende che non hanno provveduto entro il 31 dicembre 2012. Le tariffe sono: 7,90 euro per i pozzi ad uso irriguo e 156,00 euro per quelli ad uso zootecnico. Si comunica inoltre che le coordinate bancarie per effettuare il pagamento sono cambiate dall’anno scorso, sebbene chi lo avesse già effettuato con le vecchie coordinate non è in errore, se la causale è corretta. Nuove riferimenti pagamento canoni: - tramite bonifico intestato a “TESORERIA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA presso Bancoposta: IBAN: IT 58 C 07601 02400 000023204563 - tramite bollettino sul c/c postale n. 23204563 intestato a Regione Emilia Romagna - Canoni di concessione utilizzo demanio idrico, Via Aldo Moro n. 52 – Bologna - causale versamento: “Canone di concessione d.a.p. (derivazione acque pubbliche) – anno ____ - STB RE – pratica n. _______”.

Diabrotica: ecco le prescrizioni per la semina del mais

I produttori che intendono seminare mais nel 2013 come ristoppio per più di due anni devono chiedere entro il 31 maggio 2013 una deroga al Fitosanitario. Sono state emanate infatti dal Servizio Fitosanitario Regionale le prescrizioni per il 2013 contro il parassita Diabrotica virgifera virgifera Le Conte che interessa la coltura del mais. L’intero territorio della provincia di Reggio Emilia è considerato "zona infestata" e quindi sono attuate le seguenti prescrizioni: 1) divieto di ristoppio del mais per più di due anni consecutivi. Non si considera ristoppio la semina del mais effettuata dopo il 1 Giugno 2013; 2) divieto di trasporto piante o parti di piante di mais allo stato fresco, compreso il trinciato integrale ed il pastone di pannocchie verso zone indenni da Diabrotica; 3) divieto di spostamento di terreno che abbia ospitato mais nell'anno in corso o in quello precedente verso zone indenni da Diabrotica. Sono state istituite delle “zone di contenimento” al confine con il territorio della Toscana. I produttori che hanno la necessità di ristoppiare il mais per più di due anni consecutivi, tenendo conto dell'andamento climatico e del ciclo colturale, possono richiedere una deroga ai Servizi Fitosanitari competenti per provincia entro il 31 maggio 2013, ma comunque prima delle semine. Per la predisposizione e l’inoltro della richiesta di deroga è possibile prendere contatto con gli uffici Zona Coldiretti.

Lavoro: disuccupazione, +4% imprese condotte da under 30

In controtendenza rispetto all’andamento record della disoccupazione giovanile, aumentano del 4 per cento le imprese individuali condotte da under 30 nei diversi settori economici in Italia. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Infocamere-Movimprese relativi al terzo trimestre 2012 rispetto a quello precedente, in occasione della divulgazione dei dati Istat sulla salita del tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) a novembre al 37,1%. Di fronte alle crescenti difficoltà economiche ed occupazionali è un segnale incoraggiante - sottolinea la Coldiretti - l’aumento dei giovani che decidono di scommettere in proprio sul futuro con l’apertura di attività imprenditoriali. Sono oltre 220mila – continua la Coldiretti - le imprese italiane condotte da giovani con età inferiore ai 30 anni nelle diverse attività produttive, puntando spesso sull’innovazione e sulla creatività nonostante debbano affrontare le difficoltà nella realizzazione degli investimento per i maggiori ostacoli

4

nell’accesso al credito. La tendenza all’aumento delle presenza di giovani alla guida delle imprese riguarda anche - rileva la Coldiretti - il settore agricolo con una crescita del 2 per cento del numero di aziende under 30 nel terzo trimestre 2012 rispetto al trimestre precedente. “L’aumento record della disoccupazione giovanile e’ uno spreco che l'Italia non può permettersi come dimostra il fatto che quando in azienda è presente un giovane la crisi si fa sentire molto meno e si realizzano risultati migliori in termini di reddito ed occupati”, ha affermato il delegato nazionale giovani della Coldiretti Vittorio Sangiorgio nel sottolineare che “un segnale di attenzione alle nuove generazioni deve avvenire anche attraverso il rinnovamento della classe dirigente italiana che secondo uno studio dei giovani Coldiretti ha una eta’ media di 59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per i professori universitari e di 61 per i dirigenti delle partecipate statali.

Scadenze

15 gennaio 2013 Dichiarazione raccolta uva e vendemmia 2012 28 febbraio 2013 Misura 121 Misura 121 – Ammodernamento imprese agricole -

Scadenza ultimo bando per aiuti investimenti in aziende agricole dal 35 al 50% a fondo perduto

Misura 112 – Insediamento dei giovani agricoltori - Scadenza bando per aiuti al primo insediamento da 15.000 a 40.000 € a fondo perduto, (possibilità di proroga della scadenza).

I NOSTRI UFFICI DI ZONA

REGGIO EMILIA via Copernico, 28/a - tel. 0522/936043 - fax 0522/300368

CASINA via Caduti della Libertà, 25 - tel 0522/609180 – fax 0522/608237

CASTELNOVO NE’ MONTI Isolato Maestà, 1 - tel. 0522/812263 - fax 0522/611246

CASTELNOVO SOTTO via Cavagnola, 1/1 - tel. 0522/682168 - fax 0522/483591

CORREGGIO via Battisti, 3/C - tel. 0522/692275 - fax 0522/637510

GUASTALLA via Bertazzoni, 31 - tel. 0522/824643 - fax 0522/839198

MONTECCHIO via Prampolini, 18/b - tel 0522/864175 – fax 0522/860702

SCANDIANO via Trieste, 3 - tel 0522/857077 - fax 0522/984524

VILLA MINOZZO via Della Vittoria 5/1 - tel 0522/801107 – fax 0522/802769 “ Informativa art. 13 D.lgs 196/2003 - Codice della Privacy - I dati e gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono o da richieste di iscrizioni pervenute in varie forme direttamente al nostro recapito, e/o ci sono stati forniti da partner di Coldiretti Reggio Emilia poiché avete usufruito di specifici servizi ed espresso il vostro consenso alla comunicazione a terze parti e/o sono stati estratti da vecchi elenchi e registrati in banche dati nelle quali sono state inserite anche informazioni provenienti da altre fonti. In ogni caso i dati sono disciplinati dal Nuovo Testo Unico sulla Privacy (dlgs n.196 del 30 giugno 2003 - G.U. 29/07/2003) e saranno trattati sia in forma scritta, sia elettronica da personale incaricato, che potrà avere accesso ai soli dati necessari alla gestione delle attività del servizio richiesto. Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali gli incaricati di segreteria interni, commercializzazione di beni e servizi, incaricati della contabilità e fatturazione nonché gli incaricati della gestione e manutenzione dei sistemi di elaborazione. I dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. Le ricordiamo infine che Le sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D.lgs. 196/2003 in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Titolare del trattamento Federazione prov.le Coldiretti Reggio Emilia, via Ricasoli 4 – 42100 Reggio Emilia) o scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected] con oggetto “ cancellazione dall’archivio mail “

Altre news su www.reggioemilia.coldiretti.it