Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con...

24
Co

Transcript of Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con...

Page 1: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Co

Page 2: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 3: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

r

Il legame di una “molecola messaggio” (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come:

Variazione del potenziale di membrana

Attivazione o Inibizione di chinasi/fosfatasi

Attivazione o Inibizione di fattori di trascrizione

Page 4: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

POLARIAminoacidiPeptidiProteine……

NON POLARISteroidi

QuickTime™ e undecompressore TIFF (Non compresso)

sono necessari per visualizzare quest'immagine.

Page 5: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Attivazione di Ser-Thr protein-chinasi: Recettori eptaeliche e Proteine G

Page 6: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 7: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 8: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Adenilato ciclasi - cAMP- Protein Kinasi A

Page 9: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 10: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 11: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

PLC - IP3+DAG - PKC

QuickTime™ e undecompressore TIFF (Non compresso)

sono necessari per visualizzare quest'immagine.

Page 12: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

La PLC idrolizza il legame estere tra il P in posizione 1 e il DAG, liberando DAG e IP3

QuickTime™ e undecompressore TIFF (Non compresso)

sono necessari per visualizzare quest'immagine.

Page 13: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 14: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Attivazione di Tyr protein-chinasi: dimerizzazione dei recettori

Page 15: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 16: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Attivazione di protein-chinasi Integrina- mediata

Page 17: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Trasduzione mediata da modificazione delpotenziale di membrana

Page 18: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 19: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 20: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

COSA DOBBIAMO RICORDARCI: 3. LA TRASDUZIONE DEL SEGNALE

1. Il recettore2. I segnali tra cellule 3. Il concetto di trasduzione del segnale4. Il concetto di secondo messaggero5. Le protein chinasi e le fosfatasi6. Le proteine G e i recettori eptaelica7. Adenilato ciclasi, Fosfolipasi A2 e Fosfolipasi C8. I recettori dei fattori di crescita e le TK9. Il cross-talk intracellulare10.Gli ormoni steroidei11. I segnali elettrici

Page 21: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Trasduzione mediata da modificazione del potenziale di membrana

I segnali elettrici sono utilizzati dalla cellula per condurre informazioni rapidamente e a lunga distanza che spesso sono “tradotte” in un luogo della cellula lontano dalla loro insorgenza.

La genesi e la conduzione di questi messaggi dipendono dalla variazione della differenza di potenziale esistente ai capi della plasma membrana. Queste variazioni dipendono dal flusso di correnti (IONICHE) attraverso la membrana stessa.

Page 22: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.
Page 23: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

Potenziale di membrana e Segnali elettrici

Il potenziale di membrana è determinato dalla separazione di cariche elettriche di segno opposto ai capi della membrana plasmatica ed è dovuto fondamentalmente a tre fattori:

1. Diversa distribuzione delle specie ioniche tra i due capi della MP2. Diversa permeabilità della MP alle diversi specie ioniche3. La presenza sulla membrana di pompe elettrogeniche

Page 24: Co. r Il legame di una molecola messaggio (ormone, neurotrasmettitore, citochina, integrina…) con il suo recettore può essere tradotta come: Variazione.

L’esistenza di una DP tra i due capi della membrana è dovuta a:La presenza sulla membrana di pompe elettrogeniche