clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

25
NON LASCEREMO SOLI I NOSTRI FUCILIERI Dicembre 2014 pag. 2 Manifestazioni e Cerimonie pag. 16 Varie pag. 19 Attività dei Gruppi pag. 35 Avvenimenti Diariodibordo MENSILE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA Anno LVIII n. 12 • 2014 Dicembre Supplemento al periodico “Marinai d’Italia” Poste Italiane S.p.A. Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L.27/02/2004 n° 46) art. 1 comma 1 - DCB Roma “Una volta marinaio... marinaio per sempre”

Transcript of clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Page 1: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

NON LASCEREMO SOLI I NOSTRI FUCILIERI

Dicembre 2014• pag. 2 Manifestazioni e Cerimonie • pag. 16 Varie

• pag. 19 Attività dei Gruppi • pag. 35 Avvenimenti

DiariodibordoMENSILE

DELL’ASSOCIAZIONENAZIONALE

MARINAI D’ITALIA

Anno LVIII

n. 12 • 2014Dicembre

Supplemento al periodico“Marinai d’Italia”

Poste Italiane S.p.A. Spedizione in Abbonamento

Postale - D.L. 353/2003(conv. in L.27/02/2004 n° 46)art. 1 comma 1 - DCB Roma

“Una volta marinaio... marinaio per sempre”

Page 2: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

USA

BOSTONFort Devens: Cerimonia alla Memoria 18 ottobre. Il Gruppo ha partecipato alla cerimonia alla memoria dei due sol-dati italiani e dei venti tedeschi morti a Fort Devens, Massachusetts, nel1944/5. Presenti il Comandante del Forte LTC Steven Egan e i Consoli dei duePaesi. Fort Devens, durante l’ultima guerra, venne usato come campo di pri-gionia: 5000 prigionieri, soprattutto tedeschi catturati in Nord Africa. Allachiusura del campo nel 1946, i militari catturati fecero ritorno in patria, ec-cetto venti tedeschi e due italiani, Concetto Aleo e Agostino Barbetta, mor-ti durante la prigionia e sotterrati nel cimitero del Forte dove restano tutt’o-ra. Da circa venti anni il Gruppo di Boston è presente alla cerimonia orga-nizzata anche con il contributo della comunità tedesca e italiana.

Manifestazioni e Cerimonie

CARINIGiornata della Memoria dei Marinai scomparsi in mare8 settembre. In concomitanza della partenza di Nave Palinuro dal porto di Pa-lermo a termine della sosta addestrativa, una folta rappresentanza dei Grup-pi di Carini e Palermo hanno preso imbarco a bordo di una Unità della Guar-dia Costiera della Capitaneria di Porto per mettere in essere la commemora-zione dei Marinai Caduti in mare. La cerimonia è stata coordinata dal Coman-dante della Nave Scuola e si è svolta con questo programma: attenti consquillo di tromba del maestro Vitale, preghiera del marinaio, lancio di fiori sul-le onde ad opera di ogni marinaio presente, suono del silenzio, canto dell’in-no nazionale. Conclusa l’attività, il Comandante della Guardia Costiera ha ma-novrato contro bordo a Nave Palinuro e, a distanza di sicurezza, i soci han-no reso il saluto alla voce alla Nave già in rotta per il rientro a Taranto.

CERVIGNANO DEL FRIULIMostra “1916-1945 - Gli Osservatori della Regia Marina”6-21 settembre. Organizzata dal Gruppo, l’esposizione ha ottenuto il patroci-nio della Città di Cervignano del Friuli, della Provincia di Udine e della Regio-ne Autonoma Friuli Venezia Giulia. Si è svolta presso il Centro Civico cittadino.Il 6 settembre, alla cerimonia d’inaugurazione della mostra in ricordo del Guar-diamarina Osservatore d’Aereo Leopoldo Francovigh, sindaco di Cervignanodel Friuli, consigliere della Provincia di Udine e socio del Gruppo, erano pre-senti i vessilli e i soci dei Gruppi di Carlino, Gemona del Friuli, Gorizia, Monfal-cone, Pordenone, San Giorgio di Nogaro, Tarcento e Trieste. Le Associazionid’arma intervenute con soci e labari rappresentavano il Gruppo Alpini, l’Ae-reonautica, la Guardia di Finanza e i Carabinieri. Intervenute inoltre le autoritàcomunali e regionali; il rappresentante della Capitaneria di Porto provenientedall’Ufficio Circondariale di Grado, Capo di 1° classe Luigi Fanuli.; il DR Rober-to Semi e il CN Giorgio Seppi. Intrattenuti dalla Banda del Circolo CulturaleMusicale Euritmia di Povoletto, la portavoce della manifestazione ha introdot-to la cerimonia facendo eseguire l’Inno Nazionale. Il presidente del GruppoMario Lotti ha rivolto ai presenti un caloroso messaggio di saluto ed effettua-to i ringraziamenti a tutti gli intervenuti. Ha spiegato il contenuto e le finalitàdella mostra il socio, storico, realizzatore e curatore della mostra, professorEnrico Cernigoi. Il CN Giorgio Seppi ha portato i saluti dell’ANMI e del Presi-dente Nazionale, si è congratulato con il Gruppo organizzatore della manife-stazione e quindi ha colto l’occasione per presentare il nuovo Delegato Re-gionale contrammiraglio (r) Roberto Semi, il quale ha rivolto ai presenti un bre-ve messaggio di saluto. La Banda Musicale ha poi eseguito l’inno della Mari-na Militare e di seguito si sono susseguiti gli interventi di saluto delle autoritàpolitiche presenti. L’esecuzione dell’inno del San Marco ha chiuso gli inter-venti. Si è proceduto al taglio del nastro eseguito dal sindaco Gianluigi Savi-no e dalla signora Carlotta Francovigh, figlia del Guardiamarina LeopoldoFrancovigh. La cerimonia ufficiale si è conclusa con le foto di rito e il brindisifinale, tenutosi nell’adiacente sede sociale del Gruppo Marinai.

Durante l’esecuzione dell’Inno Nazionale

Il presidente del Gruppo, il CN Giorgio Seppi, il DR Roberto Semie il segretario Endor Gonella davanti all’ingresso della mostra

3Marinai d’Italia Dicembre 20142 Marinai d’Italia Dicembre 2014

AUSTRALIA

MELBOURNE42° Anniversario di Fondazione19 ottobre. Nella sede sociale del Gruppo, il presidente Bartolo Fonti e il con-sigliere Lino Baratto hanno aperto la cerimonia facendo suonare gli inni na-zionali, australiano e italiano, dal Maestro Toni Mandarano accompagnatoalla batteria da ‘Vince’. Presenti le associazioni consorelle: Aeronautica pre-sidente Zenone Zedda e soci, Bersaglieri Orazio Scaffidi, Carabinieri Cristofo-ro Nanfra; il presidente onorario Gaetano Mollica, il presidente dei sindaciGiuseppe Scaffidi e il consigliere Gaetano Spinoso. Tutti in piedi al centro del-la sala, il presidente ha recitato la preghiera del marinaio seguito dal silenzioin onore dei Caduti in guerra e in pace; ha dato il benvenuto ai convenuti, hapoi consegnato a Giovanni Lauricella un attestato di benemerenza. L’ottimopranzo è stato preparato dalle patronesse: Liliana Ruggeri, Albina La Serra,Angela Fonti, Pina Sole, Lina Della Chiesa, Albina Zerbato e Lina Basile; e ser-vito dai consiglieri Alfio Pafumi, Angelo Ruggeri, Nunzio Donato, Mario Zer-bato, Pietro Della Chiesa, e dal vicepresidente Domenico Biviano.

Manifestazioni e Cerimonie a cura di Mario G. Fanari e Antonio Rizzo

Page 3: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

corteo e la sfilata, con in testa la Filarmonica Coneglianese e il gonfalone,fino al monumento al marinaio con alzabandiera navale e deposizione dellacorona. Parole di saluto da parte del presidente del Gruppo, dell’assessore,del DR e, in rappresentanza del Comandante Presidio M.M. e Maristudi Ve-nezia, del CF Gianmatteo Breda. Altre autorità presenti: il vicesindaco di Su-segana, rappresentanti della Compagnia Carabinieri, della Polizia locale,della Capitaneria di Porto di Venezia e la Madrina del Gruppo. Hanno parte-cipato con i propri vessilli: 10 rappresentanti le Consulte delle Associazionicombattentistiche e d’arma di Conegliano e Susegana; 23 Gruppi ANMI pro-venienti da: Arzignano, Bardolino, Lazise, Montecchio Maggiore, Rosolina,S. Martino Buonalbergo, Verona, Burano, Caorle, Castelfranco Veneto, Ca-varzere, Jesolo, Mestre, Mira, Oderzo, Pederobba, Portogruaro, San Donàdi Piave, Treporti, Treviso, Venezia, Vittorio Veneto e Conegliano.

CROTONE e FASANOGemellaggio tra i due Gruppi 5-7 settembre, Fasano. Dopo aver partecipato alla Messa celebratasi allachiesa della Salette di Fasano, il corteo, a cui hanno partecipato oltre alle di-verse autorità (il sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, il consigliere regio-nale Antonio Scianaro, il Comandante della Brigata Marina San Marco CVMarco Luigi Cisternino, il TV Alessandro Di Ceglie del Comando MarittimoSud, il 1° M.llo Vito Cacucci di Mariscuole TA, il 1°M.llo Roberto CisterninoComandante Delemare di Savelletri e il suo vice, rappresentanze della Poli-zia Urbana, della Stazione Carabinieri, il presidente dell’ANC Sezione di Fa-sano) soci, patronesse, consorti dei soci, famigliari e cittadini, si è mosso al-la volta del monumento ai Caduti del mare. Dopo l’alzabandiera con l’Inno Na-zionale suonato dalla banda cittadina, è stata deposta una corona di alloro

5Marinai d’Italia Dicembre 20144 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

11 ottobre. Si è svolta la cerimonia di benedizione del nuovo vessillo socia-le del Gruppo e, per il centenario della grande guerra, la commemorazionedei marinai Caduti e riportati a pagina 37 dell’Albo d’Oro della Regia Marina.Sul sagrato della Chiesa Madre di San Michele Arcangelo si sono concen-trati i numerosi partecipanti, presenti i vessilli e i soci dei Gruppi di Gorizia,Grado e San Giorgio di Nogaro. Le Associazioni d’arma intervenute con so-ci e labari rappresentavano il Gruppo Alpini, l’Aereonautica, la Guardia di Fi-nanza, i Carabinieri e l’Unione Sottufficiali in congedo. Erano presenti il Sin-daco, il Vicesindaco, l’Assessore alla Cultura della città e il Comandante del-la locale Stazione dei Carabinieri. Presenti 24 rappresentanti del parlamen-to della scuola secondaria di I° grado “Giovanni Randaccio”, accompagna-ti dagli insegnati di riferimento. Sistemati all’interno della chiesa secondo unordine prefissato è iniziata la Messa celebrata da don Dario Franco parro-co di Cervignano. Durante la liturgia è stato benedetto il nuovo Vessillo chesull’altare era accompagnato dalla Bandiera della Marina Militare e dallaBandiera Italiana. L’attenti è stato dato dallo squillo del fischio del nostromo.Suggestiva è stata la lettura dei 38 nomi dei marinai caduti (in totale sonomorti 53 marinai) durante l’affondamento dell’Incrociatore Corazzato Giu-seppe Garibaldi avvenuto nelle acque dalmate il 18 luglio 1915, nomi ripor-tati alla pagina 37 dell’Albo d’Oro della Regia Marina. Infatti i nomi sono sta-ti letti, avvicendandosi, dai ragazzi del parlamento della scuola, ad ogni no-me il rintocco della campana ne sanciva il ricordo. La celebrazione si è con-clusa con la lettura della preghiera del marinaio anch’essa recitata da unragazzo. È seguito un momento conviviale per ringraziare gli intervenuti.

Benedizione del Vessillo e Centenario della Grande Guerra

CIVITAVECCHIAGiornata della Memoria dei Marinai periti in mare9 settembre. Si è celebrata presso il monumento al marinaio, la giornata del-la memoria in ricordo di tutti i marinai militari e civili periti sia in guerra chein pace. Alla presenza di autorità militari, civili, religiose e di altre associa-zioni d’arma sono state fatte allocuzioni dal presidente del Gruppo, dal Co-mandante della Capiteneria di Porto e dal Sindaco. Presenti membri dellaNave Scuola brasiliana Brasil. Dopo la preghiera del marinaio, sono statedeposte corone al monumento e nelle acque antistanti, dalle motovedettesono state gettate corone in mare. Nella foto con il Comandante della CP eil presidente del Gruppo Alessandro Rosario, il Comandante e membri del-l’equipaggio della Brasil.

CONEGLIANO50° Anniversario di Fondazione12-21 settembre. L’anniversario è stato celebrato articolando l’evento contre iniziative: due conferenze di cultura storico-marinara (12 e 19 settembre);una mostra di modellismo navale contemporaneo e conchiglie di tutto ilmondo attorniata da illustrazioni sulle vicende del Comandante Sommergi-bilista MOVM Salvatore Todaro (13 – 21 settembre); raduno regionale dal-l’Associazione il 14 settembre. La prima conferenza è stata tenuta, presso la sala comunale, dal prof. DinoBenacchio, docente di italiano e storia all’Istituto “Cerletti” di Conegliano su“I mas nella grande guerra”; la seconda, dal contrammiraglio Roberto Do-mini storico navale esperto in strategia marittima, che ha trattato “La Mari-na e l’8 settembre 1943”. Presenti il sindaco Floriano Zambon e l’assessoreLeopoldo Miorin. La mostra, arricchita da 40 pannelli su episodi di vita vissuta in mare nel 2°conflitto mondiale dal Comandante MOVM Salvatore Todaro, denominato perle sue doti umane e di coraggio “il corsaro gentiluomo”, è stata gentilmentemessa a disposizione dai marinai del Gruppo di Chioggia. I modelli di navi, dipregevole fattura, della Marina Militare e da crociera, sono stati forniti dalcostruttore modellista Marcelliano Passarella di Piovene Rocchette, mentrela collezione di rare e preziose conchiglie di tutto il modo è stata presentatada Vittorio Tesser di Susegana. Madrina dell’inaugurazione Giuliana Pianca,figlia dello scomparso Oreste Pianca, cui ha preso titolo il locale Gruppo AN-MI. Il presidente Adriano Sarcinelli, motivando la mostra, ha accolto il Sinda-co, il DR Furio Zuliani, i proprietari delle collezioni e numerosi soci del Grup-po. L’esposizione ha avuto un enorme successo. E’ stato un continuo susse-guirsi di visitatori di ogni età, che hanno apprezzato sia verbalmente che periscritto l’esposizione. Tra questi l’Ammiraglio Comandante il Presidio MarinaMilitare e Maaristudi Venezia, amm. sq. Salvatore Ruzittu, il Sindaco di Re-frontolo, personalità locali e moltissimi giovani in età scolare.La giornata dedicata al Raduno Regionale è iniziata con l’ammassamento deiGruppi convenuti, l’alzabandiera, la deposizione della corona al monumen-to ai Caduti, la Messa nella chiesa di S. Martino e Rosa, la formazione del

Page 4: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

ai presidenti dei Gruppi delle altre DD.RR. e ai soci decani le targhe o il cre-st dell’80° di Fondazione. Tra i presenti anche il sindaco di San Zeno NaviglioErnesto Abbiati; una folta rappresentanza della Amministrazione comunale diDesenzano; presidenti e soci dei Gruppi della Delegazione Regionale: Bre-scia, Castelmella, Flero, Gargnano, Gavardo, Idro Vallesabbia, Salò, San Ze-no Naviglio, Sirmione, Suzzara; i Gruppi ospiti di: Imperia, Gallarate e Como;rappresentanze delle Assoarma, la Polizia Municipale intervenuta con il Gon-falone della Città ed il Labaro del Nastro Azzurro; il DR Gaetano Zanettispeaker di tutta la manifestazione.

LA MADDALENAIn Memoria dei Marinai della Corazzata Roma9 settembre. La giornata della commemorazione e del ricordo dei marinaidella Roma (affondata nelle acque del golfo dell’Asinara) si è svolta nelle ac-que dell’arcipelago della Maddalena, di fronte al cippo sull’isola di SantoStefano a bordo della Fregata Margottini. A fare gli onori di casa, oltre il Co-mandante della Nave CF Pasquale Esposito, l’amm. sq. Andrea Toscano Co-mandante del Comando Marittimo Nord, che ha salutato i familiari dei mari-nai caduti. A bordo si è poi tenuta una conferenza rievocativa tenuta dal dott.Marco Annunziata seguita dal lancio a mare della corona. I marinai delGruppo hanno partecipato con una rappresentanza guidata dal presidenteMatteo Di Martino.

7Marinai d’Italia Dicembre 20146 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

alla base del monumento, breve raccoglimento con l’esecuzione del Silenzio,lettura della preghiera del Marinaio. Poi tutti si sono diretti a Palazzo di Cittàdove, nella sala di rappresentanza, si è celebrata la cerimonia vera e propria.Le allocuzioni dei due presidenti hanno messo in risalto il significato del ge-mellaggio che deve essere soprattutto inteso come strumento di amicizia,fratellanza e di sereno confronto fra due comunità diverse ma con ideali evalori comuni.

Il Sindaco ha subito autorizzato l’esposizione dello striscionesul balcone della sala di rappresentanza, operazione che è stata eseguitadai Fucilieri Fasanesi presenti alla manifestazione

I partecipanti dei due Gruppi in piazza Ciaia, con alle spalle lo striscione

I due presidenti Giuseppe Donnaloia e Salvatore Zito

DESENZANO DEL GARDA80° Anniversario di Fondazione20-21 settembre. Le celebrazioni sono cominciate con la Regata dell’80° or-ganizzata con il concorso della Fraglia Vela Desenzano da sempre al fian-co del Gruppo (una sua donazione è infatti l’ancora tipo ammiragliato checompone il monumento ai Caduti del mare), attualmente “capitanata” daNicola Borzani, socio ANMI nonchè velista con un palmares personale ditutto rispetto. Alla regata hanno preso parte una ventina di imbarcazioniclasse “Dolphin” su cui si sono imbarcati per l’occasione alcuni soci, siacome prodieri che come semplici passeggeri. Vittoria dell’imbarcazione Extimonata da Enrico Veronesi, 2^ Surya dei f.lli Borzani, 3^ Alpa19 di Giaco-mo Lattocco con a bordo la socia Nicoletta Marchione, 4° Giovedì di AttilioBrocchetti con il Comandante Strippoli e il 1° M.llo Giardinetto; 5^ Neva diSandro Saccheri con il Sgt. Smg. Pinelli. Alla premiazione erano presenti ilcapitano di fregata Strippoli, giunto da Roma in rappresentanza della Ma-rina Militare, il presidente del Gruppo Domenico Giardinetto, il Tenente San-tucci della Guardia di Finanza e l’Assessore allo sport del Comune Valenti-no Righetti. Il giorno seguente, i festeggiamenti sono proseguiti con la Mes-sa nel duomo, il defilamento per le vie cittadine accompagnati dalla Banda“Sinus Felix” di San Felice del Benaco e la posa di una corona commemo-rativa sia al monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre che al monu-mento dedicato ai Caduti del mare. Le allocuzioni tenute dal presidente delGruppo, dal sindaco di Desenzano d/Garda Rosa Leso e dal CN Leonardo Ro-berti in rappresentanza della Presidenza Nazionale hanno chiuso la manife-stazione statica. Il presidente Giardinetto coadiuvato dai suoi collaboratoriha consegnato agli ospiti civili e militari, al CN e al DR della Lombardia S/E,

Page 5: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

l’ANMI il CN Francesco Volpe, il DR Alberto Lazzari, il presidente Giulio Ma-rella di Palazzolo s/Oglio e il presidente di Iseo Diego Nolli.Il giorno seguente, dopo l’ammassamento, l’alzabandiera e gli onori al Me-dagliere della MM e al Gonfalone cittadino, si è svolto il defilamento fino almonumento dedicato ai Caduti e dove con la cerimonia è stata depositatauna prima corona, subito dopo una rappresentanza si è staccata dallo schie-ramento e si è recata al vicino monumento ai Partigiani caduti per la libertà,il corteo si è poi ricomposto e attraversando il ponte sul fiume Oglio ed ilquartiere di Mura si è poi giunti sul luogo più importante e significativo del-la manifestazione domenicale: il monumento al Marinaio; qui dopo l’alzaban-diera si è passati allo scoprimento e benedizione del restaurato monumen-to con deposizione di corona ai Caduti marinai; poi la Messa concelebratada don Angelo Anni e dall’ex marinaio don Ugo Baitelli, con preghiera delmarinaio letta dalla TV Valeria Di Manto, a seguire le allocuzioni delle auto-rità. In questa giornata erano presenti tutti i Gruppi della Lombardia N/E, ilGruppo di Flero della Lombardia S/W, il Gruppo di Rovello Porro della Lom-bardia N/W per un totale di 222 Soci ANMI in divisa sociale.Al tramonto di domenica 21 settembre, dopo la lettura della preghiera delmarinaio, l’ammainabandiera ed una conferenza stampa del CV FrancescoAugeri, con gli interventi del presidente Marella, del CN, del DR, del presi-dente Nolli e del presidente navigazione lago d’Iseo Emilio Agostini, si èchiusa la Mostra Istituzionale della Marina Militare con un bilancio più chepositivo in senso di partecipazione sia da parte delle scuole di tutti i livelliche da parte dei visitatori stimati in circa 7.000 unità. Un plauso è poi venu-to dagli stessi uomini della MM per l’accoglienza, il trattamento, la collabo-razione e la considerazione che hanno avuto dal Gruppo di Palazzolo s/Oglio,dalle cariche delegazionali, dalle autorità amministrative e soprattutto dallagente comune che ha partecipato a tutti gli eventi.

Il gemellaggio con il Gruppo di Iseo

Il taglio del nastro della Mostra

Defilamento e Torre del Popolo

L’ammainabandiera

La chiusura della Mostra con il CV Maugeri

9Marinai d’Italia Dicembre 20148 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

LA SPEZIA Varo del Sommergibile Pietro Venuti9 settembre. Presenti alla cerimonia al Muggiano (SP): il presidente delGruppo Umberto Salis, l’alfiere Albano Ferrari, il vicepresidente Sergio Ca-nese, l’alfiere del Medagliere Cosimo Berardinetti, la scorta Renato Sobritocon Salvatore Avocadi.

MARTINSICUROLa Festa del Mare alla 33 ̂Edizione14 agosto. Si è svolta la tradizionale cerimonia in onore dei Caduti del mare.Sono intervenuti: il sindaco Paolo Camaioni, autorità militari, civili e religiose.Presenti: l’Associazione Arma Aeronautica sezione di Teramo e Giulianova el’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Colonnella; per l’ANMI iGruppi di: Montesilvano, Teramo, Ascoli Piceno, Cupra Marittima, Pedaso,Porto S. Elpidio e Martinsicuro. Dopo il defilamento nelle vie della città, il Ve-scovo Carlo Bresciani ha celebrato la Messa all’interno dell’impianto sporti-vo “Tempo libero”; la cerimonia è poi proseguita con l’imbarco della coronad’alloro su un’unità della Guardia Costiera e con il suo lancio in mare.

MONZA100° Anniversario della Prima Guerra Mondiale28 settembre. Una numerosa rappresentanza del Gruppo ha partecipato ecollaborato alla realizzazione della manifestazione promossa dalla Prefettu-ra della provincia di Monza e della Brianza e dall’amministrazione comuna-le della città. I soci erano presenti con uno stand allestito con documenti e

reperti storici del periodo; volantini informativi sulle attività del Gruppo e del-l’Associazione; una sessione multimediale (filmati e diapositive) sui mezzi ela storia della Regia Marina. E’ intervenuto il DR Fabio Fabiani.

PALAZZOLO SULL’OGLIO60° Anniversario di Fondazione,Raduno Regionale e Gemellaggio13-14 e 21 settembre. Con la cerimonia dell’alzabandiera svoltasi nel piazza-le antistante il Palatenda, presenti tutti i Gruppi della Delegazione Lombar-dia N/E, dove il CN Francesco Volpe porta i saluti del PN amm. sq. Paolo Pa-gnottella e del CSMD amm. sq. Luigi Binelli Mantelli che per impegni prece-denti non hanno potuto partecipare, ha inizio una serie dimanifestazioni/eventi che il Gruppo di Palazzolo s/Oglio ha organizzato nelcontesto del Raduno Regionale della Lombardia N/E per la ricorrenza del 60°di Fondazione del Gruppo e della ricorrenza del 60° Città di Palazzolo sull’O-glio. I numerosi presenti si spostano nell’area antistante l’entrata principaledel Palatenda per la cerimonia del Gemellaggio tra i Gruppi di Palazzolo s/Oe di Iseo a seguire, il taglio del nastro a cura della madrina del Gruppo si-gnora Rosanna Belometti, dell’inaugurazione della Mostra Istituzionale del-la Marina Militare. A tutte le fasi della giornata la presenza dei cittadini èstata numerosa ed assidua. Tra le autorità civili e militari erano presenti: ilsindaco di Palazzolo s/O Gabriele Zanni, il sindaco di Iseo Riccardo Venchia-rutti, il vicepresidente della Regione Lombardia on. Rolfi, il Comandante del-la locale Stazione CC m.llo Francesco Cerasola, per la Polizia il ten. ClaudioModina, per la Marina Militare il CV Francesco Maugeri con numerosi altrirappresentanti, per l’Aeronautica il m.llo Massimiliano Cantoni, infine per

Page 6: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

SERAVEZZA60° Anniversario di Fondazione7 settembre. Presso il Palazzo Mediceo, patrimonio dell’Unesco, si è svolta lacerimonia. Sono stati resi gli onori al gonfalone del Comune di Stazzema MOVMe al gonfalone del Comune di Seravezza MAMC. Hanno preso parte: il sindacodi Seravezza Ettore Neri, il presidente del consiglio comunale di Stazzema To-vani; il DR Fabrizio Cherici e il CN Pierangelo Salani della Toscana Settentrio-nale; l’amm. Giovanni Gagetti e il CC Federico Giorgi della C.P. di Viareggio; ilComandante dei CC della locale Stazione; i Gruppi di Fivizzano, Carrara, Mas-sa, Forte dei Marmi, Viareggio Lucca, Pescia, Montevarchi; alcuni rappresen-tanti dell’ANA, ANFI, SDI, mutilati e invalidi di guerra, il col. Paracadutista Ma-riano Marchetti. Dopo il defilamento, la deposizione della corona d’alloro al mo-numento ai Caduti, allocuzioni varie, consegna di attestati di benemerenza, lacerimonia si è conclusa con la Messa e il pranzo sociale. L’amm. Gagetti haconsegnato l’attestato di fedeltà al socio Massimo Leonardi.

TARANTO80° Anniversario di Fondazione18 settembre. In occasione dell’ 80° anniversario di fondazione, il Gruppo haorganizzato all’interno del Castello Aragonese, una mostra di modellismo, fo-tografie e divise storiche. Presenti autorità civili, militari, religiose e nume-rosi Gruppi provenienti dalla Regione.

Apertura della manifestazione da parte del presidente del Gruppocontrammiraglio Nicolò Marasciulo

11Marinai d’Italia Dicembre 201410 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

PESCARAFesta del Mare e dell’Amicizia21-25 luglio, Vienna. Su invito della OMV - Associazione Marinai d’Austria, ilGruppo ha partecipato alla cerimonia che si è svolta presso il Comando del-la Polizia Generale lungo il Danubio, ove è situato il monumento ai Caduti delmare eretto dall’ANMI di Montesilvano (PE). L’Italia era rappresentata daiGruppi di Martinsicuro, di Montesilvano e di Pescara. La delegazione è sta-ta ricevuta dal Sindaco di Vienna e successivamente dall’Ambasciatore ita-liano Giorgio Marrapodi.

ROVERETOInaugurazione Cimitero Militare Austro-Ungarico28 settembre. Invitati dal Comune di Terragnolo (TN), il presidente del Grup-po Ivan Minacapilli Cortese, quattro componenti del Consiglio Direttivo e ilDR Pietro Prugnola, hanno preso parte all’imponente cerimonia. Circa 1500persone, molte provenienti dall’Austria, Ungheria e Romania, hanno assisti-to alla celebrazione eucaristica con benedizioni delle lapidi e vari interven-ti di autorità italiane e non. Alcune delegazioni di Associazioni d’arma stra-niere si sono notate perché indossavano la divisa dei loro soldati durante laguerra 1915-18. Il sindaco Maria Teresa Succi ha ringraziato tutti i presentied ha elogiato pubblicamente gli Alpini del locale Gruppo ANA, promotori ediretti ricostruttori del cimitero; si è particolarmente interessata per la pre-

senza dei Marinai in questa zona del Trentino, rinnovando l’invito per il pros-simo anno e chiedendo di essere informata su eventuali attività o cerimoniedell’ANMI. Foto: Comune di Terragnolo.

SANTA MARIA DI CASTELLABATECommemorazione dei Caduti del Sommergibile Velella14 settembre. Il Gruppo ha organizzato la manifestazione per ricordare eonorare i marinai Caduti durante la seconda guerra mondiale sul Smg. Ve-lella nel 71° anniversario dell’accaduto. Durante la celebrazione è stato ri-cordato Carlo Pracchi, unico superstite perché in licenza straordinaria, par-tito per la sua ultima missione nel marzo scorso.

Page 7: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

Lettura della preghiera del marinaio

Il presidente del Gruppo Nicola Lampidecchia

VENARIA REALEXVIII Mostra di Modellismo Navale11 ottobre. Durante l’inaugurazione della mostra, il socio marinaio sommer-gibilsta classe 1920 Giuseppe Russo, ha donato al presidente del Gruppo Iva-no Giagnetich il libro “Regio Sommergibile Ametista -Ricordi di un marinaioda Torino a Lero e Ritorno”. Ricordi di Giuseppe Russo, ultimo superstite delsommergibile, che risalgono al periodo 1940- 1945 nel Dodecaneso. Il ritor-no a casa da Numana (Ancona) a Torino a piedi e il racconto di un viaggiodurato due mesi e mezzo. Il libro verrà custodito nella biblioteca dell’ANMIdi Venaria.

Il presidente Ivano Giagnetich con Giuseppe Russo

Presenti all’inaugurazione della mostra, con un nutrito numero di soci,il direttore del Gruppo Nutnav di Torino, il TV GN Alessandro Di Stefanoaccompagnato dal sottordine e il Comandante dell’Aeroporto di Caselle Torinesedell’Aeronautica Militare

VENEZIACerimonia di Scoprimento del Bustodell’Ammiraglio Giuseppe Oriana18 ottobre. In occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico presso laScuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, si è svolta la ceri-monia di scoprimento del busto in bronzo dell’ammiraglio di squadra e se-natore della Repubblica Giuseppe Oriana, presso il Campaccio della Scuo-la. È intervenuto un nutrito gruppo di soci provenienti da tutta Italia ed im-barcati sul Caccia Lanciamissili Impavido comandato dall’allora Comandan-te Oriana. La delegazione era accompagnata dal CN per il Veneto OrientaleRudy Guastadisegni e dal DR Furio Zuliani.

La Targa sul Busto

13Marinai d’Italia Dicembre 201412 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

Il Presidente Nazionale amm. sq. Paolo Pagnottella consegna la tessera ANMIal Prefetto di Taranto dott. Umberto Guidato

Il Comandante del Comando Marittimo Sud, amm. sq. Ermenelgildo Ugazzi,saluta i partecipanti

La madrina signora Donatella De Montis, consorte del Comandante del Comando MarittimoSud, taglia il nastro inaugurando la mostra

I Gruppi di Castellaneta e Salve hanno inviato foto:

Il PN amm. sq. Paolo Pagnottella, l’amm. sq. Giuseppe Arenasocio benemerito di Taranto, il presidente del Gruppo di Castellaneta Rocco Petreracon i soci Matteo Laera e Tommaso Ludovico

La rappresentanza del Gruppo di Salve con il PN amm. sq. Paolo Pagnottella

TRANIGiornata in Memoria dei Caduti del Mare21 settembre. Organizzata dal Gruppo, madrina la signora Maria Taricone ve-dova Miotto, la commemorazione si è svolta attraverso la partecipazione al-la Messa dedicata, officiata presso la chiesa Santa Maria di Colonna, consuccessiva deposizione della corona d’alloro ai piedi del Monumento alla“Gente di Mare” inaugurato l’anno scorso in occasione del 40° anniversa-rio di fondazione del Gruppo stesso. La giornata si è poi completata con ilpranzo conviviale, soci e famigliari; nell’occasione sono stati consegnati de-gli attestati di benemerenze.

Page 8: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

15Marinai d’Italia Dicembre 201414 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Manifestazioni e Cerimonie

I lupetti del CT Impavido

Le nipoti dell’ammiraglio Oriana

Nella stessa giornata è stata consegnata la targa premio offerta dalla Pre-sidenza Nazionale ANMI all’allievo meglio classificato al termine del secon-do anno di corso. Ha consegnato la targa il CN Rudy Guastadisegni, ex al-lievo del corso Orsa Minore 1967-70.

Il Gruppo di Peschiera del Garda ha inviato foto.

Insieme al presidente, al vice e due soci del direttivohanno sfilato le 2 mascotte Barbara e Marco, figli del vicepresidente

6-7 settembre, Cavriana (MN)Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Militari in Congedo di Cavriana haorganizzato il Raduno dei militari in congedo, quest’anno dedicato allaMarina Militare, sotto la guida del neo presidente Sergio Zanotti, con lacollaborazione del DR per la Lombardia S/E Gaetano Zanetti e del Consi-glio Direttivo del Gruppo ANMI di Desenzano d/Garda guidato dal suopresidente Domenico Giardinetto e con il patrocinio dell’Amministrazio-ne comunale.Si è tenuto, sabato 6 presso Villa Mirra, un convegno sulla “Storia dellaMarina Militare”, relatore il prof. Marco Gemignani docente di Storia Na-vale presso l’Accademia Navale di Livorno.

L’escursus dal 1861 al 1946 e la forte comunicativa del relatore, pur toc-cando, per motivi di tempo, solo i punti più salienti della storia della no-stra Marina Militare ha calamitato l’attenzione dei presenti.Il giorno seguente: ammassamento dei partecipanti con le rappresentan-ze delle Assoarma degli Alpini, Lagunari, Paracadutisti, Carabinieri, Au-tieri e naturalmente soci dei Gruppi ANMI di Desenzano d/Garda, Cremae Peschiera con i rispettivi presidenti e vessilli; presente anche il Labarodel Nastro Azzurro di Desenzano del Garda decorato con 3 M.O.V.M.Ha partecipato il vicesindaco Matteo Guardini con il gonfalone comuna-le in rappresentanza del Sindaco; per l’ANMI presenziava il DR GaetanoZanetti. Alzabandiera presso il monumento ai Caduti di tutte le guerre,

successivo defilamento per le vie cittadine al seguito della Banda Musi-cale, sosta per visita di cortesia ai degenti presso la Casa di Riposo “Fon-dazione San Biagio” e intrattenimento musicale.Ritorno in corteo fino alla zona del monumento per la Messa al campocelebrata dal parroco don Dino. Al termine si procedeva alla posa di unacorona commemorativa per i Caduti del mare di tutte le guerre e delle mis-sioni di pace, corona portata da un Lagunare e da un Marinaio. Seguiva-no le allocuzioni del Presidente dell’Associazione Militari in Congedo diCavriana, del Vicesindaco e del Delegato Regionale che recava inoltre icomplimenti ed i saluti da parte del Presidente Nazionale amm. sq. Pao-lo Pagnottella.

XIX° Raduno Militari in Congedo

Corona sul Monumento a tutti i Caduti Defilamento per il centro di Cavriana Onore ai Caduti del Mare: corona a posto

Celebrazionidella presadi Roma,brecciadi Porta Pia20 settembreROMA. Umberto Straffisegretario dell’AssociazioneNazionale Bersaglieri RegioneLazio, bersagliere e marinaio,ci ha inviato le belle foto scattateda Luisella Quarchioniall’Altare della Patria:Guardia d’Onore Armata MarinaMilitare, in occasionedelle celebrazioni della presadi Roma, breccia di Porta Pia.

Page 9: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Varie

Mauriziana di Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Fi-nanza. Numerose le Associazioni militari combattentistiche e d’arma inter-venute unitamente alle Sezioni e Gruppi Alpini per rendere omaggio al lo-ro Santo patrono Maurizio. La Messa è stata officiata dal cappellano mili-tare monsignore Gabriele Teti accompagnata dalle note della Banda mu-sicale di Monteroduni. Sono seguiti gli interventi del sindaco di Pescoco-stanzo Pasqualino Del Cimmuto e del presidente della Fondazione Mauri-ziana Mauro Di Giovanni che ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore del-la Difesa per l’apprezzamento rivolto alla Fondazione, auspicando anchel’augurio per un immediato rilascio dei due fucilieri di Marina ingiustamen-te detenuti in India. Numerosi sono stati i messaggi augurali pervenuti perquesta commemorazione la cui lettura è stata effettuata dal presidenteonorario della Fondazione, Sergio Paolo Sciullo della Rocca, cittadino ono-rario di Pescocostanzo, particolarmente applaudito il messaggio del pre-sidente del senato Pietro Grasso per i contenuti particolarmente toccanti.La cerimonia è terminata con l’augurio comune di sempre maggiori pre-senze in occasione della celebrazione della 14^ Giornata Nazionale Mau-riziana, già fissata per martedì 22 settembre 2015.

Riunione Annuale dei PresidentiSICILIA12 ottobre, Gela. La manifestazione è iniziata con un corteo da piazza Muni-cipio al monumento al Milite Ignoto, a cui hanno partecipato: il sindaco An-gelo Fasulo, l’assessore Giovanna Cassarà, il Comandante della Capitaneriadi Corpo CF Pietro Carosia e il suo Vice CF Michele Messina, il CN Mario Dol-ci, i DR Giuseppe Zaccaria e Vincenzo Tedone. Con il Gruppo ospitante diGela: i Gruppi di Palermo, Mazara del Vallo, Marsala, Fiumefreddo, Porto Em-pedocle, Messina, Catania, Taormina, Scicli, Carini, San Cataldo, Paternò,

Acireale, Vittoria, Pozzallo, Avola. I partecipanti si sono riuniti nell’aula con-siliare del Comune.

Il CF Pietro Carosia, Comandante di Compamare, porta i saluti ai partecipanti

Una parte del corteo con, da sx: il CN Dolci, il Sindaco, l’Assessore, il DR Zaccaria e il DR Tedone

Il Gruppo di Mazara del Vallo ha inviato foto:

La numerosa rappresentanza del Gruppo di Marsala

17Marinai d’Italia Dicembre 201416 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Alcuni Gruppi partecipantialla Crociera dei Marinai d’Italianel Mediterraneo Orientalesettembre-ottobre

BUSTO ARSIZIO

Consegna del crest del Gruppo al Comandante di Nave Costa Pacifica

PIETRA LIGURE

Il socio Corrado Giampieri ha rappresentato il Gruppo durante la crociera.Qui lo vediamo con il Comandante della Nave durante il lancio di una coronain memoria i tutti i Marinai Caduti

SAN GIORGIO DI NOGARO

Il Gruppo ha partecipato alla crociera 2014 con 19 persone tra soci, famigliarie simpatizzanti, con piena soddisfazione di tutti

Per i Fucilieri di Marinatrattenuti in India18 ottobre, Brescia. Si è svolta una manifestazione per sollecitare le nostreIstituzioni ad una azione più incisiva per riportare in Italia Massimiliano La-torre e Salvatore Girone. Organizzata dal Lions Club Valtrompia con il con-corso del Gruppo ANMI “G. Gambera CVM” di Lumezzane e il DR Lombar-dia N/E Alberto Lazzari, con la partecipazione di quattro complessi bandisti-ci: Corpo Musicale “Sant’Apollonio” di Lumezzane; Accademia Musicale“Gabrieli” di Bovezzo; la Filarmonica “Conca d’Oro” di Valsabbia e il CorpoBandistico “Avis” di Esine che, partiti da diversi punti del centro città, si so-no portati in Largo Formentone preceduti dai soci dei Gruppi della Lombar-dia N/E con i propri vessilli e accompagnati dal DR Alberto Lazzari. Qui han-no trovato ad attenderli i Gruppi della Lombardia S/E di Brescia, Castelmel-la, Desenzano d/G, Gavardo, Flero, Salò, San Zeno Naviglio, Suzzara con ilDR Gaetano Zanetti. È intervenuta anche una rappresentanza dell’UNSI(Unione Nazionale Sottufficiali Italiani) di Brescia recentemente intitolata aIbrahim Farag Mihammed, Buluc Basci di coperta, Medaglia d’oro al ValorMilitare alla memoria. La cittadinanza ha partecipato numerosa alla secon-da parte della manifestazione con l’esecuzione degli Inni cari alla MarinaMilitare: l’Inno del San Marco e la Ritirata; seguiva l’Inno di Mameli con gliOnori alla Bandiera. Il dott. Benevenia del Lions Club illustrava le motivazio-ni dell’iniziativa e cedeva la parola per le allocuzioni finali al DR. Zanetti e alDR Lazzari ed infine al presidente del Lions Club Valtrompia ing. Roselli.

13 ̂Giornata NazionaleMauriziana d’Italia29 settembre

PESCOCOSTANZOGrande presenza di pubblico alla celebrazione della 13^ Giornata Nazio-nale Mauriziana d’Italia presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d’Italia,alla presenza delle rappresentanze interforze di Decorati Medaglia d’Oro

Varie

Page 10: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

I l 24 novembre scorso, nella splendi-da aula magna della Scuola NavaleMilitare Francesco Morosini di Ve-

nezia si è tenuto l’importante convegnointernazionale in oggetto fortemente vo-luto dallo Stato Maggiore della MarinaMilitare. Il convegno aveva lo scopo difare il punto della situazione riguardantegli effetti dell’aumento nel tempo dellatemperatura media dell’atmosfera terre-stre generato dall’effetto serra. Argo-mento di grande impatto e che riguardatutta popolazione del pianeta.Per esporre argomentazioni, idee, pro-getti e previsioni sono stati invitati a te-nere brevi conferenze alcuni dei mag-giori esperti scientifici, economici e poli-tici provenienti da tutto il mondo ed ap-partenenti ad organizzazioni top level.

Ammiraglio di SquadraGiuseppe de GiorgiCapo di Stato Maggiore della Marina Militare

Dr. Jamie Sheadeputato componente dello staffinternazionale NATO

Dr. Francesco Santorodirettore del Dipartimento CambiamentiClimatici della Protezione Civile

Dr. Davide Polettodell’Ufficio di scienze e cultura UNESCO

Dr. Jari Haapaladirettore dell’Istituto di ricerchemarine della Finlandia

Prof. Georg Umgiesserdirettore del dipartimento di Oceanografiadell’istituto di scienze marittime

Dr. Gianandrea Mannarinidel centro di cambiamenti climaticieuro mediterraneo

Dr. Emiliana ValentiniISPRA

Dr. M. Enrico PujiaDirettore

Dr. Rosalia SantolieriCNR-ISACGenerale trasporti marittimi e acque internedel ministero delle infrastrutture

RADM Nicola De Feliceufficio piani e programmazioniMarina Militare

RADM Jonathan Whitedirettore della task forcecambi climatici della US Navy

V. Adm. (ret.) F. Sanfelice di Montefortemembro del WPI

CDR Lorenzo Dialtidell’Istituto Idrografico della Marina Militare

Il tema conduttore di tutti gli interventi èstato ovviamente quello degli effetti con-seguenti al progressivo riscaldamentodella Terra a causa dell’effetto serra dicui è ormai assodato che l’essere uma-no è il principale responsabile. Conside-rando che interventi completamente ri-solutivi non sono possibili se non in unarco di diversi decenni se non di secoli,a causa dell’impossibilità di sostituire abreve le fonti energetiche inquinanti con

quelle rinnovabili (solare, eolica, idrica,geodetica ecc.), l’attenzione si è sposta-ta sulle previsioni future, volutamentepessimistiche, sulle quali tarare le politi-che degli intervento globali.

Secondo alcuni il lento ma progressivoscioglimento delle calotte polari gene-rerà, nell’arco di un secolo, l’innalza-mento del livello di mari ed oceani di al-meno due metri causando l’allagamentodi circa il 70% delle zone costiere inte-ressate dalle maggiori concentrazioni diagglomerati urbani.Grandi città costiere e centinaia di milio-ni di persone saranno costrette a migra-zioni o ad interventi strutturali di prote-zione di enorme impatto ambientale ecosti esorbitanti.Non tutti gli interventi, per fortuna, eranoimprontati a previsioni pessimistiche.Qualche barlume di speranza si basa, in-fatti, sulle convenzioni internazionali traStati che da qualche decennio si realiz-zano sempre più numerose e che vedo-no i paesi maggiormente industrializzatiimpegnarsi in politiche di progressiva ri-duzione delle emissioni di anidride car-bonica nell’atmosfera.Recentemente anche la Cina, notoria-mente poco attenta a politiche di salva-guardia ambientale, ha firmato un impe-gno in tal senso. Buon segno. Significache finalmente i grandi della Terra han-no capito che per avere un lungo futuroè necessario prendersi cura seriamentedel nostro piccolo pianeta: è la nostraunica casa e se la lasciamo bruciare nonavremo futuro.La giornata di studio è stata lunga ma in-tervallata da momenti conviviali durantei quali gli intervenuti hanno potuto scam-biare opinioni ed idee lasciando infine laScuola Navale con una maggiore consa-pevolezza dell’argomento. Ed era questoappunto l’obiettivo che la Marina Milita-re intendeva conseguire

AMANTEA3 settembre. Un buon numero di soci del Gruppo ha partecipato ai festeggia-menti in onore di San Francesco di Paola presso Campora San Giovanni (CS).

AREZZO3 ottobre. Presso il monumento ai marinai si è svolta la cerimonia in me-moria dei dispersi in mare civili e militari. Presenti il Sindaco di Arezzo edaltri primi cittadini, il presidente della Provincia, alte autorità militari, il pre-sidente del Gruppo Alvaro Carboni, il presidente onorario Roberto Mori,tutto il consiglio direttivo e molti soci.

AVEZZANO28 settembre, Cappelle dei Marsi (AQ). Partecipazione del Gruppo all’inau-gurazione della chiesetta realizzata dal locale Gruppo Alpini.

BACOLI e MONTE PROCIDA18 settembre. Cambio del Comando al porto di Pozzuoli: il TV Andrea Pel-legrino ha consegnato il comando al TV Angelo Benedetto Gonnella. AllaCerimonia hanno presto parte, il Comandante del porto di Napoli amm. An-tonio Basile, l’amm. Stefano Tortora, il Sindaco di Pozzuoli, altre autoritàmilitari, civili, religiose, cittadini e i due Gruppi ANMI.

Cambio del Comando della Capitaneria di Porto di Procida.

Soci dei due Gruppi con l’amm. Antonio Basile Comandante del porto di Napoli,il TV Giuseppe Panico cedente e il TV Sabrina Di Cuio accettante

BISCEGLIEIl Gruppo ha collaborato e partecipato alla celebrazione della Giornata In-ternazionale della Pace organizzata dall’Unesco di Bisceglie e patrocina-ta dal Comune. La cerimonia si è svolta presso il Dolmen “Chianca” patri-monio Unesco testimone di una cultura di pace per l’umanità. Erano pre-senti autorità civili e militari, Associazioni d’arma, il Gruppo scout e alunnidella scuola elementare.

19Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi a cura di Mario G. Fanari e Antonio RizzoVarie

Maritime Implication of Climate ChangeRelazione di Rudy Guastadisegni - Consigliere Nazionale ANMI Veneto Orientale

18 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Page 11: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

20 Marinai d’Italia Dicembre 2014

CAGLIARI5 settembre. Cerimonia di passaggio di consegne tra Comandanti del 151^Battaglione Brigata Sassari presso la Caserma Monfenera. 15 settembre,Quartu Sant’Elena. Deposizione corona al monumento ai Caduti durante lecelebrazioni della festa in onore di Sant’Elena: con i soci del Gruppo di Ca-gliari, presente la delegazione di Quartu. 23 settembre. Visita a bordo di Na-ve Crotone in sosta operativa nel porto di Cagliari, scambio di crest. 26 set-tembre. Visita alla sede ANMI di Cagliari da parte dei soci del Gruppo di Ca-stellabate Marina (SA), scambio di doni. 27 settembre. Cerimonia di comme-morazione presso il Comune di Villanovafranca (CA) in ricordo dei Caduti ditutte le guerre con deposizione di una corona presso il monumento dei Ca-duti. 29 settembre. Cappella della Caserma Monfenera: cerimonia per la ri-correnza religiosa di San Gabriele Arcangelo patrono delle trasmissioni.

CARINI19 settembre. Una rappresentanza del Gruppo ha partecipato al passaggiodi consegne tra i Comandanti del Circondario Marittimo di Terrasini. Pre-senti autorità militari e civili.

CASTELFRANCO VENETO3 agosto. Si è tenuta presso il Sacrario di Cima Grappa una cerimonia com-memorativa a ricordo della grande guerra 1915-18 con la Messa celebra-ta dal Patriarca di Venezia. Tra i partecipanti, il Presidente della RegioneVeneto e l’on. Domenico Rossi sottosegretario di Stato; presenti inoltre unadelegazione austriaca, ceca, slovacca, slovena, ungherese e di tutte le As-sociazioni d’arma, i marinai del Gruppo con il vessillo.

CASTELLANETA19 settembre. Si è svolta la cerimonia di cambio comando al porto di Ta-ranto tra il CV Pietro Ruberto cedente, ed il CV Giuseppe Famà accettan-te. Hanno presieduto alla cerimonia l’amm. Ermenegildo Ugazzi di Maridi-part e l’amm. Giovanni de Tullio Direttore Marittimo. Presenti nelle foto: ilCN Emilio Tursi ed alcuni presidenti dei Gruppi della provincia, MicheleFrascella (Statte) Renato Montemurri (Mottola) Vito D’Aprile (Palagiano)Vito Lippolis (Martina Franca) Rocco Petrera (Castellaneta).

CERVIGNANO DEL FRIULI14 settembre. Il Gruppo ha fatto una escursione con il Battello Santa Ma-ria nella Laguna di Grado e Marano Lagunare. Partendo dall’imbarcaderodi Aquileia si è navigato fra i canali che nella grande guerra facevano daconfine fra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico. Ci si è fermati da-vanti Porto Buso dove nella notte del 24 maggio 1915, a solo tre ore dalladichiarazione di guerra, il Cacciatorpediniere Zeffiro cannoneggiò la ca-serma e il porticciolo austroungarici. Si è risalito il fiume Ausa, incrociatoil canale Banduzzi che delimitava il confine terrestre fra Italia e l’Austro-Ungheria. I gitanti hanno potuto deliziarsi con le specialità della cambusae della cucina di pesce del Battello e a sera fra canti spontanei si è rien-trati in terraferma.

CHIVASSOGiornata per il proselitismo intitolata Un Marinaio Per Amico. Lo stand delGruppo ha accolto una numerosa affluenza di giovani e appassionati chesi sono avvicendati ad ammirare i modelli delle navi e il materiale storicodella MM, per tutto l’arco della giornata. L’impegno profuso dai soci è sta-to ripagato con il consolidamento della presenza del Gruppo sul territorioe dalla crescente simpatia del pubblico verso l’Associazione e la MarinaMilitare.

CISTERNA DI LATINAVisita su Nave Palinuro.

21Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi Attività dei Gruppi

Cervignano del Friuli

Page 12: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

CROTONE5-7 settembre. Felice ritorno del Cacciamine Crotone nella città di cui por-ta il nome per festeggiare i vent’anni compiuti dalla sua consegna alla Ma-rina Militare. L’unità si è ormeggiata alla stessa banchina del Porto Nuovodove il 18 maggio 1995 si era svolta la solenne cerimonia della consegnadella Bandiera di combattimento, offerta dal Gruppo in un artistico cofanoligneo. Per l’occasione si è tenuto un ricevimento a bordo nel corso delquale il vicepresidente Giuseppe Belfiore, ha consegnato il crest al co-mandante TV Davide Rossano; il comandante ha ricambiato donando unafoto incorniciata dell’unità. La simpatia e l’entusiasmo dei soci gli è stataesternata anche in occasione della sua visita alla sede ANMI, dove è giun-to accompagnato da capo Saggiomo. Belfiore, assente il presidente Zitoperché impegnato nella visita al Gruppo di Fasano, ha sottolineato l’impor-tanza dell’avvenimento e auspicato che i legami col Crotone possano man-tenersi e rinsaldarsi negli anni futuri. Il ritorno dell’unità è stato salutatocon particolare soddisfazione dal rappresentante dei soci aggregati, gior-nalista e storico del Gruppo, Giulio Grilletta, autore del libro “Crotone: duenavi una città”, dedicato al vecchio posamine e al moderno cacciamine..

CUORGNÈ e VENARIA REALE6 settembre. Delegazioni dei Gruppi MOVM Alberto Banfi di Cuorgnè eCGVM Mario Cagnassone di Venaria Reale hanno partecipato alla cerimo-nia in ricordo dei Caduti Senza Croce presso la cappella di San Grato, Sa-crario dei Caduti di tutte le guerre, nel Comune di San Carlo Canavese. Al-la manifestazione hanno partecipato associazioni d’arma ed autorità civi-li e militari della zona.

DIANO MARINA8- 10 agosto. Si è svolta nel parco comunale di Villa Scarsella, la 32^ edi-zione della sagra del mare. Grande successo di pubblico e grande visibi-lità per il Gruppo. Alla serata inaugurale ha partecipato l’amm. sq. SergioMagarelli, Segretario Generale dell’ANMI.

I soci che hanno lavorato per la riuscita della manifestazione

23Marinai d’Italia Dicembre 201422 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

CITTADELLA DEL CAPO-BONIFATI7 settembre. Si svolto il 1° “Memorial Ignazio Giunti” a Sangineto (comuneconfinante con Bonifati), organizzato dal Gruppo con il patrocinio del Comu-ne. Pilota di F.1 originario del luogo, ingaggiato dalla Ferrari correva con la512 S; morì sul circuito di Buenos Aires il 10 gennaio del 1971. Presente il fra-tello Barone Berardo Giunti, hanno partecipato al Memorial i Club di autostoriche di Cosenza, Scalea, Fagnano Castello, nonché gli amici di Morman-no e quelli di Roggiano Gravina; per la scuderia quattro Ferrari di nuova ge-nerazione. Il programma ha previsto una passeggiata sul lungomare di Cit-tadella del Capo con rientro a Sangineto, pranzo, e nel pomeriggio dibattitosulla evoluzione della Ferrari dagli anni 60/70 ai giorni nostri. A conclusioneil presidente Filaci ha consegnato le Targhe ricordo ai Club ed un medaglio-ne a tutti i partecipanti, dando appuntamento all’anno prossimo.

COMOIl Gruppo ha partecipato:18 gennaio. Raduno con Alpini ad Albate.27 gennaio. Giornata della Memoria.10 febbraio. Giornata del Ricordo.25 febbraio. Incontro con il nuovo prefetto di Como dott. Corda.25 febbraio. Incontro con gli studenti italotedeschi e visita ai monumentidel razionalismo comasco.8 marzo. Le gardenie di AISM.30 marzo. Commemorazione Capo Matapan, Orsa Minore, disastro aereodi Monte Serra.7 aprile. Genova, Messa in suffragio delle vittime di Molo Giano.25 aprile. Al cimitero di Altare con il Gruppo San Marco.26 aprile. Inaugurazione Piazza Marinai d’Italia a Savona; visita a bordo diNave Palinuro; centenario di fondazione della Caserma dedicata a CarloDe Cristoforis a Como.26 aprile. Inaugurazione Giardino Marinai d’Italia a Vado Ligure.27 aprile. Gemellaggio con gli Alpini della Val di Non e di Busto Garolfo.17-18 maggio. Presenti alla Fiera di Militalia di Novegro con proprio stand. 18 maggio. Inaugurazione sede Gruppo ANA di Faloppio; centenario nasci-ta MOVM Giudo Vincon a Pinerolo.25 maggio. 45° anniversario del Gruppo di Sestri Levante; raduno San Mar-co a Brindisi.31 maggio-1 giugno. Squadra sportiva presente alla manifestazione “Mil-Sim” Brianza Torneo di 48 ore soft air.2 giugno. Festa della Repubblica.12 giugno. Festa della Marina a Bellano.14 giugno. Marcia solidale a Roma per i Fucilieri Girone e Latorre.21 giugno. 25° anniversario del Gruppo di Moneglia; A Opera, manifestazio-ne “Tutti Insieme Nessuno In Dietro” in sostegno dei due Fucilieri trattenuti

in India con collegamento telefonico tra l’amm. Guglielmo Nardini presiden-te del G.N.L.S.M. e le Signore Girone e Latorre.22 giugno. Inaugurazione sede ANFI ad Olgiate Comasco.28 giugno. Raduno Contro Misure Mine e visita a bordo di Nave Fasan (Vds. foto).20 luglio. Raduno Alpini a Caraglio.

Visita al dragaggio

Su Nave Fasan

COSENZAI soci si sono recati a Taranto in occasione del giuramento degli allieviVFP1 (Corso Pegaso).

I partecipanti del Gruppo con l’amm. sq. Gerald TalaricoComandante delle Scuole della Marina Militare

Attività dei Gruppi

Page 13: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

MATERA22-28 giugno. Si è svolta la 22^ edizione del Torneo internazionale del Mi-nibasket in Piazza, cui hanno partecipato 56 squadre di ben 10 nazioni, perun totale di circa 800 ragazzi accompagnati dai propri genitori e allenato-ri, organizzata dal Comune di Matera con la preziosa collaborazione di unComitato Sportivo presieduto da Sergio Galante e dai ragazzi della squa-dra di basket Pielle Matera. Il Gruppo ANMI ha collaborato attivamente altorneo che rispecchia i sani principi dello sport e della convivenza civile e,in particolare, il presidente Eustachio Andrisani, a nome dell’Associazio-ne, ha premiato 8 delle 56 squadre partecipanti e ha donato una importan-te coppa alla squadra di Roseto degli Abruzzi 4^ classificata.

21 settembre. Cerimonia religiosa, civile e militare per il 71° anniversariodell’eccidio nazista del 21 settembre 1943.

La rappresentanza del Gruppo con il presidente Andrisanie il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri ten. col. Alberto Fabiani

MATERA e TRICASE26 settembre. Presenti alla cerimonia dei Volontari V F P 1 l° Incorporamentoll° Blocco presso Mariscuola Taranto.

Fernando Minerva già presidente di Tricase, l’amm. sq. Salvatore CoppolaComandante della Scuola Sottufficiali , l’amm. sq. Gerald TalarigoComandante delle Scuole della Marina Militare, Eustachio Andrisanipresidente di Matera e rispettive rappresentanze

MESSINA10 agosto. Si è svolta la VI edizione del “Palio d’agosto don Giovanni d’Au-stria – Trofeo città di Messina”, nel quadro della rievocazione dell’arrivodi don Giovanni d’Austria per assumere il comando della flotta diretta aLepanto. L’assegnazione del Palio è avvenuta al termine di una regata diimbarcazioni locali ad otto remi. Il Gruppo ha offerto un premio destinatoal più giovane componente degli equipaggi, a prescindere dal risultatoconseguito, indicato dalla giuria di regata. Il premio è stato attribuito algiovane Aldo Jesus Ruta, nipote di un socio del Gruppo e socio aggrega-to egli stesso.

18 settembre. A Giampilieri, un villaggio del circondario di Messina, l’As-sociazione Nazionale Alpini ha consegnato agli eredi dell’Alpino GiuseppeDe Luca, nativo del villaggio e caduto in Russia, il piastrino di riconosci-mento fortunosamente recuperato.

25Marinai d’Italia Dicembre 201424 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

FIRENZE21 settembre. Il Gruppo è intervenuto a Fiesole al XV° Raduno Regionaledell’Associazione Nazionale Carabinieri: 70^ Anniversario del sacrificiodei tre Carabinieri trucidati per salvare dieci civili ostaggi delle truppe na-ziste il giorno 12 agosto 1944.

FIUMICINO13 settembre. Gita religiosa/culturale nei luoghi di San Francesco a PoggioBustone e sorgenti di Santa Susanna a Rivodutri - Leonessa.

GAVARDO25 settembre. Il Gruppo ha effettuato una visita a Nave Grecale presso l’Ar-senale di La Spezia.

Il Comandante, parte dell’Equipaggio, il presidente del Gruppo con alcuni soci e il Coman-dante della Polizia locale in rappresentanza del Sindaco di Gavardo

GOLFO ARANCI15 settembre. Passaggio di consegna fra il CC Silvia Brini e il TV DanieleCurci presso Circomare Golfo Aranci alla presenza del ContrammiraglioNunzio Martello.

LADISPOLI13 settembre. Il Gruppo ha partecipato con una rappresentanza al RadunoRegionale delle associazioni combattentistiche e d’arma a Piana delle Or-me in seno al neo costituito nucleo Assoarma di Ladispoli del quale la no-stra Associazione detiene la presidenza pro-tempore.

Page 14: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

27 luglio. Festa di Sant’Andrea.

PESCIA e VIAREGGIO26 settembre. Cambio della guardia del Comandante della Capitaneria diPorto di Viareggio, fra l’entrante CF Davide Oddone e l’uscente CF MarcoIacono. Presenti alla cerimonia il sottosegretario agli Interni DomenicoManzione, il procuratore capo di Lucca Aldo Cicala, il prefetto di LuccaGiovanna Cagliostro e di Pistoia Mauro Lubatti, i Sindaci dei sette comunidella Versilia. Tra le numerose autorità militari, il contramm. Arturo Farao-ne direttore marittimo della Toscana. Per l’ANMI il CN Pierangelo Salani e,con i Gruppi di Pescia e Viareggio, Lucca, Forte dei Marmi e Seravezza; leassociazioni combattentistiche di Viareggio.

Inviata dal Gruppo di Pescia.

Inviata dal Gruppo di Viareggio.

PINETOSi sono svolti i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Stella del Ma-re in commemorazione di tutti i Caduti del mare.

Si sfila con la corona che verrà gettata in mare

Da sinistra: il Comandante dei CC, un rappresentante della C.P.,il Vicesindaco, il Comandante della C.P., il Sindaco, il Presidente del Gruppo,il Comandante della P.S., Soci con il vessillo

POLIGNANO A MAREIn occasione del bicentenario dell’esilio di Napoleone, il Gruppo ha effet-tuato una gita all’isola d‘Elba. Nell’occasione c’è stato uno scambio di cre-st con il Gruppo di Portoferraio.

27Marinai d’Italia Dicembre 201426 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

Il Gruppo ha partecipato alla cerimonia, al termine della quale è stato re-so omaggio al monumento ai Caduti.

Foto del socio Francesco Donato

MONTECCHIO MAGGIORE14 settembre. Il Gruppo ha partecipato alla Festa delle Associazioni orga-nizzata dal Comune, esponendo modelli di navi in parte realizzati dal socioAngelo Rumere.

NUMANA23-29 settembre. Un soddisfacente numero di soci ha partecipato alla gitasocio-culturale in Austria: Salisburgo e Vienna.

PERUGIARegata Velica 19° Trofeo ANMI Challenge.

Il presidente Ezio Colligiani premia i giovani atleti: Giorgia Nannicini 1^ classificatanella classe Optimist Junior e Marcello Miliardi 1° classificato nella classe Cadetti Optimist

L’allenatrice della squadra Francesca Santarini (al centro) con una parte dei concorrenti

PESCARA6 luglio. Alla cerimonia commemorativa dedicata ai Caduti in mare.

Page 15: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

RIVOLI27 luglio. Una rappresentanza del Gruppo ha partecipato alla cerimonia del91° anniversario di fondazione del gruppo A.N.A. di Viù.

ROVERETO14 settembre. Su invito del Comando Militare Esercito “Trentino Alto Adige”,una rappresentanza del Gruppo ha partecipato al Pellegrinaggio MilitareInterforze presso il Santuario Mariano di Pietralba (BZ). La celebrazione eu-caristica è stata celebrata dal 2° Cappellano Militare Capo Mons. MarioMucci; presente il DR Pietro Prugnola con la gentile consorte. La cerimo-nia si è svolta nel piazzale esterno del Santuario gremito di folla in una gior-nata stupenda dall’aspetto estivo nonostante l’altitudine di 1.500 metri. Il po-meriggio, libero, ha permesso di socializzare con vari Gruppi di altre Armi:il rompete le righe con la promessa di ritrovarci il prossimo anno.

SALERNO e NOCERA INFERIORE9 settembre. Nella chiesa della SS Annunziata Messa a suffragio dei mari-nai scomparsi in mare. Ha presenziato il Comandante della Capitaneria diPorto di Salerno, CV Maurizio Trogu, con autorità militari cittadine e Asso-ciazioni marine locali. Presenti le rappresentanze dei due Gruppi. Dopo la

Messa con il supporto di una Motovedetta della Guardia Costiera e di altrebarche appartenenti a diverse Associazioni, all’urlo delle sirene in segno disaluto, c’è stato il lancio in mare di una corona d’alloro di fronte al Lungo-mare cittadino. Evento sempre emozionante per chi ha solcato il mare.

SAN ZENO NAVIGLIO29 agosto-7 settembre. In occasione del palio delle contrade, i soci hannoorganizzato una mostra fotografica sulla storia e le attività del Gruppo dal-la fondazione del 1963 al 2013.

29Marinai d’Italia Dicembre 201428 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

PONTE NELLE ALPI29 marzo. Elezioni del consiglio direttivo del Gruppo.

I soci presenti, da sinistra: il segretario Franco Collazuol, l’amm. Sergio Segat, Antonio DeiSvaldi, Danilo De Battista, il presidente Umberto Collarin, il vicepresidente Mario Capelli,Mauro Cimitan e Carmine Carbone

PORTOFERRAIO16 settembre. Su invito del Comune, il presidente e due consiglieri del Grup-po hanno partecipato alla cerimonia per la ricorrenza del 71° anniversario delbombardamento sulla città avvenuto il 16 settembre del 1943.22 settembre. Alla cerimonia per il 71° anniversario dell’affondamento del p/foAndrea Sgarallino, a seguito del quale morirono circa 300 passeggeri.

RIMINI7 agosto. Il rientro all’aeroporto di Rimini “Giannetto Vessura” del 7° R.toAviazione dell’Esercito “Vega” dalla missione in Afghanistan è stata l’oc-casione, alla presenza di autorità civili e militari, per sancire ufficialmenteil passaggio di consegna tra il col. pilota Giuseppe Potenza e il col. pilotaGianluca Falessi subentrato nel Comando della base già dallo scorso feb-braio. Il Gruppo ha rappresentato l’evento con un folto numero di soci, al-fiere il socio consigliere Livio Bonato.

25 agosto. È stata allestita una mostra a cura della MM, curatore CF MassimoTiberi, in concomitanza col Meeting di Rimini 2014. Sono intervenuti l’amm.sq. Giuseppe De Giorgi Capo di Stato Maggiore MM e altre autorità.

Valeriano Moroni, socio sindaco del Gruppo con il personale militare che ha gestito la mostra

1-5 settembre. Gita sociale in Puglia.

Page 16: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

TARQUINIA

Piana delle Orme, la delegazione del Gruppo che ha partecipatoalla commemorazione dello sbarco di Anzio

TERLIZZI7 luglio. Il Gruppo ha effettuato l’uscita in mare su Nave Durand De La Penne.

Visita ufficiale al Comune di Terlizzi dell’illustre concittadinogenerale di brigata Luigi Chiapperini.Nella foto: il presidente Giovanni Balzano, il presidente emerito Francesco Vendola,i soci Giuseppe Grassi e Domenico Cantatore

TRANIDue manifestazioni avvenute presso il Lido Balneare ANMI che hanno per-messo di dare massima visibilità al Gruppo a livello locale.2-3 agosto. Festa patronale di San Nicola “il Pellegrino”: momenti di imbar-co e sbarco del Santo.

6 agosto. U.N.I.T.A.L.S.I. “Condividere una giornata”: giornata con i ragaz-zi della sottosezione Unitalsi di Trani attraverso attività ludiche, canore, ga-stronomiche, intrattenimenti vari.

TRICASE9 settembre. Una rappresentanza del Gruppo presente alla commemora-zione dei Caduti sul mare che si è svolta a Brindisi.

31Marinai d’Italia Dicembre 201430 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

SARNICO26 luglio. Inaugurazione della Rotonda Riva: la cerimonia si è svolta allapresenza di numerosi cittadini, delle maggiori autorità civili, militari, reli-giose locali, delle Associazioni d’arma in particolar modo del Gruppo AN-MI. L’omaggio ai Cantieri Riva, famosi in tutto il mondo per la prestigiosaproduzione di motoscaf,i era atteso da molto tempo. Ora finalmente per chitransiterà per la bella cittadina potrà ammirare al centro della Rotonda unostorico motoscafo simbolo che ha segnato negli anni la storia di Sarnico edei Cantieri nautici Riva.

SILVI

24 agosto. Il Gruppo ha effettuato un uscita in mare a bordo del pesche-reccio Nonno Remo I che pratica regolarmente attività di pesca-turismo.Lasciato l’ormeggio dal porto di Pescara in navigazione sotto costa versoSilvi e Roseto degli Abruzzi si è provveduto ad un lancio di corona d’alloroper commemorare tutti i Caduti del mare. Durante la navigazione eranopresenti il vicesindaco di Silvi Vito Partipilo ed informalmente il Comandan-te in II della Capitaneria di Porto di Pescara CF Antonio Catino. Al rientroin porto a Pescara l’equipaggio del peschereccio ha servito il pranzo di pe-sce preparato a bordo al Gruppo ed alle autorità intervenute.

SONDRIO9-11 maggio. Presso il Polo Fieristico di Morbegno, si è tenuta la MostraProvinciale del Collezionismo. Il Gruppo vi ha preso parte esponendo unapregevole collezione privata di elmetti di ogni genere, svariate uniformid’epoca e non, alcuni modellini di navi e velieri, quest’ultimi appartenential socio Claudio Luatti.

Gian Carlo Ricci presidente del Gruppo, accoglie presso lo stand un gruppo di scolari mol-to curiosi ed interessati all’esposizione

Il socio Giorgio Ferrario intento a presentare l’esposizione

Page 17: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

VERONA29-30 settembre. In occasione della cerimonia di “Veneto 2014” svoltasipresso la Caserma del Reggimento “Folgore” di Legnago, si sono svoltedelle manovre sul Canal Bianco alle quali ha partecipato anche il GruppoProtezione Civile dell’ANMI di Verona.

VICENZA27 settembre. Il Gruppo e la Protezione Civile ANMI hanno partecipato al-le “Giornate della Solidarietà” allestendo un proprio stand. L’importanteiniziativa ha visto la presenza del 1° Vice PN Paolo Mele, il DR GiuseppeFabrello, il presidente del Gruppo Girolamo Trombetta, e i soci che fannoparte della PC ANMI, anche dei Gruppi di Thiene e Dueville. BartolomeoSalvatore, medico, è il socio responsabile dei “Droni” (vds. foto).

33Marinai d’Italia Dicembre 201432 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

VARAZZE20 settembre. In occasione del cambio della guardia all’Ufficio Locale Ma-rittimo tra il Comandante Capo 1^ Cl Np Ferrari e il nuovo Comandante Ca-po 1^ Ci Np Errante, si è svolta una manifestazione alla presenza dei Sinda-ci di Varazze e Celle, del Vescovo di Savona, autorità civili e militari e unarappresentanza delle Associazioni d’arma locali . Il Gruppo ha reso gli ono-ri durante la posa della corona di alloro al monumento ai Caduti del mare esuccessivamente ha offerto un rinfresco in onore dei due Comandanti.

VENARIA REALE14 settembre. Il Gruppo su invito della pro loco di Altessano, ha partecipa-to alla “Festa di tutte le Associazioni” con due gazebo allestiti con ogget-ti e modellini di navi, in prima fila Nave Garibaldi.

Alcuni soci: da sinistra, Mariano, Cigno, il presidente Giagnetich,il sindaco Giuseppe Catania, Russo, Silvestri, Di Vizia.Si sono inoltre susseguiti nell’arco della giornata:il vicepresidente Di Liberto, Rippa, Mendola, Cretella(fotografo sempre presente durante le attività del Gruppo)

Tricase. Gita sociale a Matera

Le categorie dell’umanità

A bordo sarà talvolta capitatodi sentire affermare che gli antichi

dividevano l’umanità in tre categorie:i vivi, i morti e i naviganti.

Qualcuno, più spiritoso, aggiungevache dei vivi si occupavano tutti

e si ricordavano molti,dei morti si occupavano molti

e si ricordavano pochi, e dei navigantinon si occupava né si ricordava nessuno.Ma quando le stesse cose venivano scritte,

si riteneva doveroso farle seguiredalla citazione dell'autore, ed allora

saltavano fuori i nomi più diversi(Platone, Anacarsi Sciita, Aristotele, Diogene Laerzio).

Cerchiamo di rimettere le cose al loro posto.Così la racconta Diogene Laerzio

nelle Vite dei filosofi I, 104: Anacarsi, alla richiesta se fossero di più

i vivi o i morti, rispose:“A quale dei due gruppi appartengono i naviganti?”

Italo Ottonello - Socio del Gruppo di Latina

Page 18: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

n 11-12 ottobre. Soci del Gruppo di Brivio han-no partecipato alla raccolta fondi per la ricercacontro la Sclerosi Multipla presso il supermer-cato Rex di Calco. Grazie alla presenza dei “so-lini” della Marina Militare, evento non consuetoin queste zone, molto pubblico ha aderito allaraccolta che ha avuto un risultato oltre le ottimi-stiche speranze. Nell’occasione sono anchestati distribuiti i nastrini gialli da indossare per ilsostegno ai nostri Fucilieri di Marina, Massimi-liano e Salvatore, ingiustamente detenuti in In-dia da oltre 2 anni.

Lodevoli iniziativen 11-12 ottobre. Anche i marinai di Busto Arsi-zio hanno aderito alla raccolta fondi per la ricer-ca sulla Sclerosi Multipla. Il banchetto per la di-stribuzione delle mele è stato posizionato nellapiazza San Giovanni; le donazioni raccolte con-segnate alla sezione di Varese.

n Giornata Ecologica Calasettana. Come ognianno il Gruppo di Calasetta è presente e parte-cipa all’iniziativa in modo sensibile.

A destra della foto: il responsabile Delemare Ca-po 1^classe Robertino Esposito, al centro il pre-sidente del Gruppo Ermanno Armeni, il vicepre-sidente Giuseppe Parodi, le patronesse e i socivolontari che hanno aderito all’iniziativa.

n 26 ottobre. Gianni Barollo consigliere delGruppo di Monselice–Battaglia Terme, socio sindalla fondazione, si occupa di studiare, valoriz-zare e divulgare la storia del territorio compresofra Adige e Colli Euganei. È il direttore del “Mu-seo delle Bonifiche Romane” di Granze (PD),inaugurato alla presenza delle autorità cittadine.In quarant’anni, assieme ad altri del Gruppo, haeffettuato ricerche di superficie basandosi sudocumenti e toponimi, con lo studio di fotografieall’infrarosso termico in cui si notano le linee del-l’antica centuriazione romana. Si è evidenziatoche in questo territorio alcune strade, carrarec-ce, fossati, ripercorrono a tratti quelle stesse li-neazioni. Sono stati raccolti manufatti del perio-do romano che ora sono esposti in vetrine, inte-grate da pannelli luminosi esplicativi. Il materia-le testimonia di insediamenti continuativi nel ter-ritorio di Granze a partire dal periodo romano,medioevale fino ai giorni nostri. Il museo, allesti-to in locali messi a disposizione dal Comune, èaperto tutti i sabato pomeriggio, gli altri giorni suprenotazione, l’ingresso è gratuito.Sede: Granze (PD), via della Libertà 36,tel. 0429/690209.

n Due associati al Gruppo di Oria, per il terzoanno consecutivo svolgono l’apprezzabile servi-zio civico volontario di “nonno vigile”, aderendoal progetto promosso dall’Amministrazione co-munale che ha coinvolto diversi cittadini, sele-zionati per coadiuvare la Polizia Municipale nel-la gestione del traffico in prossimità degli istitutiscolastici. I due soci sono Giuseppe Desimone,

35Marinai d’Italia Dicembre 2014

Campagna “Segui una rotta sicura”I trimestre 2014

Conferenze sulla Sicurezza Stradale e in MareRelatore CV Nicola Guzzi

34 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Attività dei Gruppi

17 gennaio, Latina. Liceo Scientifico “G.B. Grassi”: hanno partecipatogli alunni di tutte le 3^ e 4^ classi per circa 400 presenze.L’iniziativa è stata promossa dal dirigente scolastico dott.ssa LorettaTufo, ha coordinato il CN del Lazio Meridionale amm. Franco Marini,con la collaborazione del presidente del Gruppo di Latina CF GennaroFalco e rappresentanze.

Latina, 17 gennaio: Liceo Scientifico “G.B. Grassi”

3-4 febbraio, S. Pancrazio Salentino (BR). Scuola Comprensiva: dirigen-te scolastico prof. Angelo Rampino, con il coordinamento del GruppoANMI, prof. Cosimo Errico. Hanno presenziato gli alunni delle 4^ e 5^classi, provenendo anche da altre sezioni staccate della Scuola, insie-me ai loro insegnanti, per un totale di circa un centinaio di ragazzi.Inoltre 3 conferenze a favore di tutti gli alunni delle Scuole Medie insessioni diverse comprendenti le 1^, 2^ e 3^ classi per un totale di 300alunni. Ha collaborato per l’organizzazione la prof.ssa Spagnolo.

5 febbraio, Taranto. Nave Giuseppe Garibaldi ormeggiata ai lavori pres-so la Banchina Carrieri del vecchio arsenale. Ha promosso l’iniziativail Comandante CV Placido Torresi, con la collaborazione del Comandan-te in 2^ CF Maria Giancarlo Lauria, coordinatore il CC Alessandro Doredi Comforal. Presente il CN Puglia Meridionale CV Emilio Tursi, ha datoassistenza al relatore il presidente del Gruppo di S. Pietro Vernotico Ita-lo Poso e rappresentanze.

Taranto, 5 febbraio: Nave Giuseppe Garibaldi

8 febbraio, Torchiarolo (BR). Sala Consiliare: durante la presentazionedel Monumento al Marinaio da realizzare sul Lungomare Marinai d’Ita-lia a Torre San Gennaro (BR) è stata presentata la Campagna per l’a-rea della Provincia.

8 febbraio, Brindisi. Sezione Scout: Parrocchia San Vito. Ha promossol’iniziativa il responsabile dott. Vincenzo Finizzi, circa 70 ragazze e ra-gazzi di varie fasce di età. Ha assistito il gen. Giuseppe Genghi, respon-sabile di Assoarma Brindisi.

6 marzo, Catania. Sala Consiliare: presentata la Campagna estesa an-che alle problematiche della legalità e lotta alle dipendenze.Ha promosso l’iniziativa il CN della Sicilia CV Mario Dolci, coordinato-re il prof. Giuseppe Conte segretario del Gruppo ANMI.Presenti le massime autorità civili e militari ed anche rappresentantistatunitensi della base di Sigonella. Per l’ANMI il DR amm. Carlo Ca-stelli, il presidente del Gruppo Marcello Gioè con rappresentanze.

6 marzo, Augusta. Base Navale, Sala Tullio Marcon: a favore del perso-nale di Marisicilia e di Comforpatt.Ha promosso l’iniziativa l’amm. Roberto Camerini, coordinatore il CFMassimo Cugnetto con la collaborazione del CF Vito Cusenza di Mari-sicilia e del C.F. Antonino Pulvirenti di Maribase Augusta.Hanno partecipato rappresentanze del Gruppo ANMI locale ed il prof.Giuseppe Conte per il Gruppo di Catania.

10 marzo, Francavilla Fontana (BR). Istituto Commerciale “De Marco-Valzani”: dirigente scolastico prof. Vincenzo Caragli, ha coordinato ilpresidente del Gruppo ANMI di San Pietro Vernotico, presente con unarappresentanza del Gruppo.

Francavilla Fontana (BR), 10 marzo: Istituto Commerciale “De Marco-Valzani”

12 marzo, Roma. Sala Convegni del CINC: presentata la Campagna alpersonale che presta servizio a CINCNAV.Ha promosso l’iniziativa l’amm. div. Michele Saponaro con la collabo-razione del CF Antonio Cerrato. La sala dove vengono svolti i breafingdel Comandante in Capo della Squadra Navale, avendo delle apparec-chiature d’avanguardia, ha consentito la presentazione degli elaboraticon la massima risoluzione, consentendo il migliore apprezzamento de-gli elaborati presentati dal relatore.

Avvenimenti a cura di Mario G. Fanari e Antonio Rizzo

12 settembre. Il vicepresidente del Gruppo diVasto, Nicolino Natarelli, è stato protagoni-sta del salvataggio di quattro capodoglispiaggiati lungo le coste di Punta Penna diVasto, un intervento di apprezzato volonta-riato del nostro Marinaio d’Italia che hamesso a disposizione anche una sua unità dapesca e l’intero equipaggio consentendo ilsalvataggio dei cetacei. Per la sua azione haricevuto lettere di encomio di CompamareOrtona e della Giunta Regionale d’Abruzzo,ed una personale del senatore dellaRepubblica Gianluca Castaldi. Dalla lettera del CF (CP) Nicola AttanasioComandante Capitaneria di Porto di Ortona:“(…) In particolare mi è noto come Ella, conspontaneo trasporto, ha messo prontamentea disposizione l’unità da pesca di proprietàoperando, su indicazione di questo Comando, con sprezzo del pericolo conscio di met-tere a serio rischio il proprio mezzo di lavoro e il proprio equipaggio navigando su peri-colosissimi e bassi fondali e contribuendo in maniera determinante, con la Sua prezio-sa opera, al salvataggio senza precedenti di ben 4 capodogli destinati altrimenti a sicu-ra morte. Nonostante le non ottimali condizioni meteomarine ostacolassero le opera-zioni, manovrava con elevata perizia marinaresca la Sua unità da pesca al limite dellecondizioni di sicurezza, favorendo in tal modo il successo dell’intera operazione di sal-vataggio. Il Suo comportamento (…) ha messo in luce un profondo senso di umanità,grandissima determinazione ed eccezionale perizia marinaresca. La ringrazio di cuoreper quanto ha fatto.”.

Un articolo sul sito internet NoiVastesi.it

Page 19: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Avvenimenti

ospitata la Scuola SDI della Marina”. Molti degliintervenuti al raduno, dunque, hanno avuto mododi rivedere la struttura in cui sono stati addestra-ti e, qualcuno di loro, ha riabbracciato dopo tantianni i propri istruttori (sottufficiali degli incursorioggi in pensione). Dalla metà degli anni novantala Scuola Difesa Installazioni è stata trasferita aBrindisi, presso la Caserma “Carlotto”, e gli SDIinquadrati nel terzo reggimento della Brigata Ma-rina San Marco. Quattro giorni intensi di appunta-menti per gli ex fucilieri di marina. Visite guidatein siti naturalistici, gare di tiro, cerimonie ufficialie cene goliardiche. Ospite della serata il Coman-dante del Battaglione Nord SDI, CF Alessandro Ci-rami e consorte. Più volte, durante la serata, si èlevato l’urlo “liberi subito”, a ricordare la parados-sale vicenda che vede due fucilieri di marina trat-tenuti da oltre due anni in India. Momento salien-te del raduno è stata la cerimonia dell’imbasca-mento per i nuovi soci, che ha avuto luogo saba-to 30 prima del pranzo sociale. Alla fine della ce-rimonia sono stati raccolti dei fondi in favore del-la famiglia dello SDI G.B., attualmente in servizio,colpito da grave aneurisma cerebrale nelle setti-mane scorse. Il raduno si è concluso con la visitaal Distaccamento Marimuni di Aulla (Centro In-terforze di Munizionamento Avanzato) dove, allapresenza del personale in servizio schierato, de-gli SDI in congedo e delle loro famiglie, è stato de-posto un mazzo di fiori ai piedi della lapide che ri-corda i 35 SDI della caserma di Aulla morti il 18 di-cembre 1983 in un tragico incidente che vide il lo-ro pullman precipitare da un viadotto della Geno-va-Livorno. Prossimo appuntamento il 9 e 10 mag-gio a Ravenna dove, in concomitanza col XIX Ra-duno Nazionale dei Marinai d’Italia, si terrà ancheil raduno SDI e ancora una volta il motto degli SDI...In Tenebris Attendimus riecheggerà nell’aria.

n Incontro a Desenzano del Garda: il 1° Mare-sciallo Francesco Totaro presidente del Gruppodi Gallarate, il CV Guido Ferraro presidente delGruppo di Imperia ed il 1° Maresciallo Domeni-co Giardinetto presidente del Gruppo di Desen-zano del Garda, dopo 17 anni di nuovo insieme.

n 19 ottobre, Bardolino (VR). L’incontro tra ilmarinaio Adriano Bolzoni consigliere di Cremo-na (a sinistra) e il marinaio Remigio Ghezzo pre-sidente di Rosolina (a destra). Entrambi hannocondiviso la loro esperienza, compagni di stan-za alla Scuola di Telecomunicazioni a Chiavari(Stelmilit) nel periodo settembre-dicembre 1964.Forte è stato l’abbraccio e la commozione del-l’incontro. Il saluto di commiato è stato un arri-vederci a Ravenna con possibili altri Segnalato-ri del Corso.

n Giugno, Reggio Calabria. Si è tenuto il TerzoRaduno Semaforisti Marina Militare, corso anno1960, organizzato dal socio di Reggio Emilia Al-varo Mezzalama.

n 11 settembre, Taranto. Cerimonia del 50° An-niversario del Corso CEMM 64.

n Antonino Ninetto, socio del Gruppo di Ales-sandria e presidente onorario ANPS, nel 1946 hafrequentato le Scuole CEMM di Taranto.

Richiesta di incontri

Destinato poi: Scuola R.T. di San Giorgio Ionico(TA); Ric. e Trasmittente Monteparano (TA); Ma-ridist Messina; Portopalo di Capopassero (SR). “La mia permanenza in Marina è durata 9 mesiindimenticabili, mi hanno congedato su mia ri-chiesta (decesso di mio padre essendo io il pri-mo maschio di 9 figli). Durante il Corso ho cono-sciuto diversi colleghi ricordandomi di qualcuno(sono trascorsi 68 anni)… La Neve, Becchiman-zi, Lieto, ecc.”. Se qualcuno di loro volesse mettersi in contat-to, scriva a:Antonino Ninetto, Corso F. Cavallotti n. 23,15121 Alessandria

n Mario Zentilin, socio di Marano Lagunare,vorrebbe prendere contatto con i commilitoniche si riconoscono nella foto, anno 75/76 Mari-cendifo “Le Grazie“.Per contatto: tel.338 8404939 / 338 3178972e-mail [email protected]

n “Spett.le Redazione, alcuni mesi orsono leg-gendo la rivista mi sono imbattuto nella foto delfesteggiamento di un cinquantesimo di matrimo-nio; guardando attentamente e leggendo la di-dascalia mi sono reso conto che la persona im-mortalata era un mio ex compagno di corso(Scuola CEMM Taranto anno 1955) col quale non

37Marinai d’Italia Dicembre 201436 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Avvenimenti

presidente del Gruppo, e Pierino Toscano consi-gliere, ritratti in foto con il giovane scolaro Giu-seppe Desimone, nipote del presidente.

n 4 novembre. La lapide “Ai Caduti del Mare eVittime del p/fo Andrea Sgarallino – 22/9/1943”donata nel 1993 dal Gruppo di Portoferraio allaparrocchia di San Giuseppe (sul retro dell’alta-re maggiore sono conservati cimeli del piro-scafo) è stata abbandonata in una siepe adia-cente alla chiesa, rotta in più parti. A distanza ditanti anni, Paolo Cortini (che svolge opera di vo-lontariato raccogliendo viveri presso la parroc-chia) si è attivato con molto impegno al restau-ro della lapide facendola murare sulla parete si-nistra della chiesa.

Il presidente Nicola Plantamura con Paolo Cortini

n 12 settembre, Assisi. Giuseppe De Cillis sociodi Bisceglie abbonato al nostro giornale da 22anni, ha inviato due foto ricordo del 6° RadunoEquipaggi Nave Alpino: i marinai e le gentilissi-me signore.

Incontri

n 14 ottobre, Martinafranca (TA). Si è svolto il13° Raduno del 3° Contingente 1949: 45 parteci-panti che hanno prestato servizio nel Battaglio-ne San Marco. Tra loro il consigliere Donato Ga-lantino e il socio Pasquale Todisco del Gruppo diBisceglie. Per ripetere a cadenza annuale e incrementareil numero dei partecipanti, chi è interessato puòcontattare: Enzo Marigliano tel.: 0734 227491;cell.: 335 6187806.

n 26 ottobre, Bracciano. Si sono riuniti i Furieridel Corso 71/C e dei Corsi 1972A/B/C, accolti peril saluto di benvenuto dal presidente del Gruppodi Bracciano, amm. Luigi D’Elia. L’incontro è sta-to organizzato dal 1° M.llo Lgt Giuseppe Campisi,attuale membro e segretario del Consiglio Diret-tivo del Gruppo di Bracciano. Presente anche ilComandante Angelo Aprile, presidente del Grup-po di Roma, che all’epoca, con il grado di C°3^Cl.,è stato Sottufficiale Istruttore alla Scuola S.A.Ldei Corsi. Per l’occasione i convenuti si sono re-cati in visita al Castello degli Orsini Odescalchi,dopo il pranzo alcuni di loro hanno lasciato unpiccolo contributo da porre in beneficienza.

n 28-31 agosto. Nella suggestiva cornice delborgo marinaro di Le Grazie Portovenere (SP) si ètenuto il 5° raduno degli SDI in congedo. Oltre 150i partecipanti, provenienti da varie regioni d’Italia,tutti appartenenti all’Associazione che li raggrup-pa, l’A.N.SDI M./Associazione Nazionale SDI Ma-rina, facente parte della ANMI mediante la pro-pria Componente SDI “MOVM E. Barberi” delGruppo Speciale ANMI Castello di Brussa-Leonedi San Marco. “La scelta del luogo del raduno èricaduta su Le Grazie – spiega Salvatore Gargiu-lo, presidente dell’associazione - perché, nel bor-go marinaro spezzino, ha sede nella caserma delVarignano, il COMSUBIN (Comando SubacqueoIncursori) della Marina Militare. E nella casermadegli incursori, fino ai primi anni novanta, è stata

Bracciano

Page 20: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Avvenimenti

n Conferita al maestro orafo Michele Affidato,socio di Crotone, la nomina di socio onorariodell’Associazione Calabro-Lombarda alla pre-senza del Prefetto, delle autorità civili, militari ereligiose della città.

n 23 ottobre. Presso la sede del Gruppo di Ma-glie si è svolta una sobria cerimonia per la con-segna al socio Errico Tommaso dell’attestatodella onorificenza di Ufficiale dell’OMRI. Allapresenza del sindaco Antonio Fitto, un figlio delsocio e una rappresentanza di soci e patrones-se è stato festeggiato anche con il taglio di unatorta in occasione del suo 90° compleanno. Er-rico Tommaso socio fondatore del Gruppo, si èarruolato in Marina il 23 luglio del 1940 e conge-dato con il grado di Secondo Capo Elettromec-canico il 31 ottobre 1959. Reduce del secondoconflitto mondiale, per il quale gli sono stateconcesse due croci di guerra al merito, una me-daglia di benemerenza come volontario della 2°guerra mondiale; distintivo per la guerra di libe-razione contro i tedeschi; distintivo di primo gra-do navigazione in guerra su corazzate; ricono-scimento campagne di guerra 1940-45.

Già in congedo gli è stata conferita la croce d’o-ro per anzianità di servizio e nel 2005 l’onorifi-cenza di Cavaliere al merito dell’OMRI.

n 8 novembre. Con una semplice cerimoniapresso la sua abitazione è stato consegnato, dalCN Lelio del Re e dal presidente Giovanni Ian-nucci, il riconoscimento di presidente onorariodel Gruppo di Ortona ad Egeo di Lorenzo. Un ri-conoscimento per la sua particolare attenzioneall’Associazione negli anni: è stato il I° presiden-te nel 1954, ha donato la Bandiera di Combatti-mento a Nave Farfalla nel 1956, negli anni ‘80 haorganizzato i giochi militari con successo dipubblico e partecipanti, non ha mai smesso dipartecipare alle attività sociali. Grazie da tutto ilGruppo.

n 12 giugno. Con una sentita e festeggiata ceri-monia Lino Trestini, di anni 88, è stato insignitodella presidenza onoraria del Gruppo di Parma.Contornato dal Consiglio Direttivo, particolarmen-te commosso, ha ricevuto l’attestato e il distintivodalle mani del presidente rieletto Emilio Medioli.

n 17 maggio. A Livorno nella chiesa di Santa Ca-terina da Siena il Cav. O.M.R.I, Pier Paolo Pellegri-ni socio e presidente onorario del Gruppo di Pe-scia, già CN per la Toscana Settentrionale, è sta-to insignito ed investito del titolo di Cavaliere diMerito del Sacro Militare Ordine Costantiniano diSan Giorgio, alla presenza di S.E.R. il CardinaleRenato Raffaele Martino Gran Priore dell’Ordine.

n 22 luglio. Lelio Milanti, socio segretario (edaltri molteplici incarichi) del Gruppo di Rapallo,ha ricevuto da parte del sindaco Carlo Bagna-sco, la nomina di rappresentante del Comune diRapallo presso il Consorzio Gestione Porto delGrifo, del quale ha assunto la presidenza. L’Entepresieduto dal socio ha il compito, oltre il con-trollo delle Associate, anche quello di manuten-zione del porto pubblico.

39Marinai d’Italia Dicembre 201438 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Avvenimenti

mi sentivo da quei tempi. Ho preso la palla al bal-zo e dopo alcune ricerche su internet sono riu-scito a rintracciarlo e successivamente ad or-ganizzare un incontro con le rispettive famiglie.Invio una foto scattata per l’occasione che vipregherei di pubblicare sia per celebrare il no-stro incontro, sia per metterne a conoscenza al-tri partecipanti a quel Corso dai quali ci farebbemolto piacere essere ricontattati.”Per contatti:Vito Montemiglio, Via Walter Tessieri 2,54027 Pontremoli (MS) - Cell.: 333 4572560

A sinistra Vito Montemiglio socio di Massa,a destra Umberto Cum socio di Gorizia

n Avendo raggiunti i 50 anni di appartenenzaall’ANMI, cerco altri soci che abbiano raggiun-to questo traguardo (o quasi) allo scopo di pro-porre alla Presidenza Nazionale un incontro datenersi a Roma per la consegna dell’attestato.Contattare:Guglielmo Puccia socio del Gruppo di Roma.Cell. 329 8313297

n Mi chiamo Francesco Decio e sono un sa-cerdote della Diocesi di Genova figlio di Lydia,secondogenita del CF MAVM Carlo EmanueleCacherano d’Osasco, Comandante in 2^ dell’In-crociatore Trento all’epoca del suo affondamen-to avvenuto il 15 Giugno del 1942. In occasionedel 75esimo di quel tragico evento che cadrà fraun paio d’anni e che insieme ai miei fratelli, cu-gini e nipoti, vorrei celebrare nel paese nataledel Nonno (Osasco TO), mi piacerebbe tantocontattare parenti e amici di Ufficiali, Sottouffi-ciali e Marinai imbarcati su quel glorioso Incro-ciatore. La mia intenzione sarebbe quella di ra-dunarci tutti ad Osasco il 15 giugno del 2017 percelebrare una S. Messa per i nostri cari e poter-ci conoscere personalmente. Mio Nonno quan-do è deceduto aveva 37 anni ed era sposato conBarberina Raggi ed aveva 4 figli. Due sono giàmancati (Enrico e Luisa), mia Madre (Lydia) el’ultimogenito (Antonio), anche lui sacerdote,sono viventi. Scrivo a voi perché so che la Rivi-sta e il vostro Sito sono molto letti e frequentatie potrebbero darmi un grosso aiuto nella mia ri-cerca. Vi invio, se potesse essere utile, alcunefoto del Nonno ritratto prima di una partita dicalcio sport di cui era appassionato e durante lanavigazione su una nave non identificata, pro-babilmente il Trieste dove era imbarcato primadel Trento.

Io sono della Diocesi di Genova, ma vivo a Tori-no in Via Carlo Alberto, 29 dove faccio l’inse-gnante e l’assistente spirituale al Politecnico.Il mio cellulare è +39 333 2932688. Un caro saluto, don Francesco Decio

n 25 ottobre. Il presidente onorario del Gruppodi Cremona, Tancredi Premaschi, è stato nomi-nato presidente onorario dell’Associazione Na-zionale Volontari di Guerra, federazione provin-ciale di Cremona.Caro Tancredi, (…) Siamo anche particolarmen-te onorati di incaricarti di portare pubblicamen-te la medaglia di benemerenza di volontario diguerra che a suo tempo (1925) il Ministro dellaguerra ebbe a rilasciare al prode Leonida Bisso-lati, parlamentare, ministro, interventista e vo-lontario di guerra, a cui Cremona ha dedicato siauna via che una scuola. La prematura scompar-sa dello stesso, a causa di ferita riportata nelprimo conflitto mondiale, ha fatto si che la me-daglia a lui conferita, unitamente del decretoconcessovi, fossero gelosamente custoditepresso la nostra associazione ed il piccolo mu-seo creato dai volontari cremonesi. (…) DiegoRatti, Segr, Prov. A.N.V.G.

Onorificenze, attestati,nomine e promozioni

RICHIESTA DI NOTIZIE

Il 13 ottobre 1944 la M/V Nettuno III, di 344 t., partita da Ravenna diretta a Venezia, èaffondata alle foci del Po, ufficialmente in seguito ad urto contro una mina vagante.L’Equipaggio era così composto: Capitano Raffaele De Candia, 1° motorista GiuseppePanni, Nostromo Riccardo Perini, Marinaio Fortunato Tagliapietra, Marinaio Emilio Fas-sio, Marinaio Alfonso Pensa, unico superstite il Marinaio Virgilio Bernardiello. Chi aves-se notizie dei caduti (provenienza, eventuali familiari e/o discendenti, ecc.), in partico-lar modo del superstite Virgilio Bernardiello, è pregato voler mettersi in contatto con:

Daniele Celli - Via Macanno 137/A - 47924 RiminiTel.: 0541.394620 – e-mail: [email protected]

Il socioTancredi Premaschi

Page 21: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Avvenimenti

n Fotografia scattata a La Spezia il 25 settem-bre 1961. Ritrae un gruppo di marinai di leva indivisa del contingente 5° 1941. Tutti marinai del-la provincia di Brescia. Presenti nella foto i socidel Gruppo di Lumezzane: Mario Foresti e PietroSalvinelli.

n 24 settembre. In occasione del 90° com-pleanno del socio fondatore del Gruppo di Mot-tola già presidente del collegio dei sindaci Anto-nio Legrottaglie, il Gruppo Direttivo ha parteci-pato alla festa con i suoi famigliari.

n 19 ottobre. Massimo Zubboli, scrittore egiornalista, socio del Gruppo di Perugia, già DRUmbria, è tra i vincitori della trentasettesimaedizione del Premio Internazionale “Santa Mar-gherita Ligure” per la sezione “Storie d’Italia edi Provincia”, con uno scritto incentrato sulla fi-gura del colonnello tedesco Valentin Muller.L’ufficiale che, tra il 1943 e il 1944, si adoperò af-finchè Assisi venisse riconosciuta città ospe-daliera salvandola dai bombardamenti.

n 13 luglio. A cura del Club Vela di Sori, con ilpatrocino del Gruppo di Sori-Golfo Paradiso, si èsvolta l’edizione 2014 del Miglio Marino, allaquale hanno partecipato oltre 200 atleti, fra iquali alcuni campioni di livello nazionale, suddi-visi in tre categorie.Dopo tiratissime gare, sono risultati vincitori perla categoria agonistica: Francesca Calvauna(Rari Nantes Sori), Andrea Bondanini (FiammeOro Napoli).Categoria master: Eleonora Ferrando (Nuotato-ri Genovesi), Marco Leone (Circolo CanottieriNapoli).

41Marinai d’Italia Dicembre 201440 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Avvenimenti

n Ad Eugenio Moretti, presidente del Gruppo diSarzana per tre mandati consecutivi, è statoconsegnato l’attestato di presidente emerito.Nell’occasione i soci con anzianità di iscrizionedi oltre 20 e 30 anni hanno ricevuto gli attestatidi benemerenza e compiacimento.

n 29 settembre. È stato assegnato il PremioSan Michele al Gruppo di Vasto: “Una istituzio-ne che lega indissolubilmente il mare ai vastesi,diretta negli anni con competenza e dedizione”.Nella cerimonia di premiazione tenutasi nella Pi-nacoteca di Palazzo D’Avalos, sono state per-corse le tappe salienti dell’attività del Gruppodalla fondazione del 1926 ad oggi e in un filmatone è stata mostrata la sede con tutti i cimeli chela ornano. Il premio consistente in una preziosastatua argentea con l’effigie di San Michele, pa-trono della città di Vasto, è stato consegnatonelle mani del presidente Mario Pollutri. I nomidei premiati, incluso il Gruppo ANMI di Vasto,saranno iscritti nell’albo d’onore cittadino.

n In occasione della cerimonia di gemellaggiotra il Gruppo di Fasano e il Gruppo di Crotone èstata consegnata a Vito Cofano, socio di Fasa-no, una targa ricordo per la ricorrenza del suo90° compleanno. Nella foto i presidenti dei dueGruppi Salvatore Zito e Giuseppe Donnaloia, ilfesteggiato Vito Cofano e la gentile consorteLaura Valentini.

n Il socio di Gallarate Alfredo Trimboli, Peppeper gli amici, immortalato con la torta del com-pimento dei 100 anni di età. Il giornale “La pro-vincia di Como” gli ha dedicato un articolo.

n Luglio. Il socio emerito del Gruppo di Gorgon-zola, nonchè uno dei fondatori, Giorgio Farè, èstato insignito del titolo di presidente emerito,festeggiato alla presenza del DR Fabio Fabiani,autorità civili e altre Associazioni d’arma.

Varien Al termine della manifestazione per la Festadella Marina, si è voluto invitare per una foto ri-cordo nella sede del Gruppo di Idro Vallesabbia,poi nell’ufficio del CN Leonardo Roberti, alla pre-senza del presidente Paolo Bonardi, del vice-presidente Enerio Cherubini, del consigliere ad-detto allo sport Fernando Panelli, del segretarioGian Piero Bettini, il marinaio più anziano PietroBonardi classe 1924, già e per circa 10 mandaticonsigliere del Gruppo, al quale è stato donatoil crest e Pietro Roberti, il più anziano dei simpa-tizzanti classe 1913 padre del CN, a titolo di rin-graziamento per la loro partecipazione a tutte lemanifestazioni.

n 9 ottobre. Un socio del Gruppo di Levanto inoccasione del varo del Smg. Pietro Venuti, svol-tosi al Cantiere del Muggiano (SP).

A ll’interno del Gruppo di Sondrio si è costituita una squadra di tiro che da anni parteci-pa con successo a competizioni di tiro militare in Italia ed all’estero, facendo positiva-

mente conoscere l’ANMI.

7 giugnoInterarma Sondrio International Shooting Competition - ISISC 2014Seconda gara della stagione ed altra ottima prestazione della Squadra di Tiro. L’Istitu-to del Nastro Azzurro - Federazione Provinciale di Sondrio e l’Unione Italiana Tiro a Se-gno - Sezione di Tirano, hanno organizzato la competizione internazionale di tiro mili-tare, riservata a pattuglie militari italiane e straniere in servizio attivo e della riserva,nata con lo scopo di valutare il grado di addestramento al tiro e rafforzare i rapporti diamicizia e collaborazione fra i militari delle nazioni partecipanti.Novantasei i tiratori iscritti, suddivisi in squadre da tre elementi, provenienti da Ita-lia, Svizzera, Polonia, Olanda e Lituania che presso il Poligono di tiro di Tirano (SO),si sono misurati in quattro impegnative prove: tiro rapido con pistola cal. 9, tiro di pre-cisione con carabina cal. 9, tiro diprecisione con fucile ex ordinanzaGarand Cal. .308 a mt. 100 e la com-plessa prova di tiro dinamico asquadre con pistola cal. 9, revolvercal. 357, fucile cal. 12 e carabinacal. 9. Buona anche in questa occa-sione la prestazione dei nostri tira-tori, fra cui spicca l’ottimo secondoposto nella prova con il fucile Ga-rand del segretario del Gruppo, An-drea Magoni, nella prima foto, lasua premiazione.

22 giugnoXIV Trofeo T. Col. MAVM Giovanni MaggiAnche la terza gara del 2014 ha riservato grandi soddisfazioni ai tiratori del Gruppo. Lasezione UNUCI Monza e Brianza ha organizzato il Trofeo svoltosi nel campo di tiro del-la Cava di Verano/Carate Brianza.La competizione, rivolta a tutti i soci UNUCI, ai militari in servizio ed in congedo, agliiscritti ad Associazioni d’arma ed agli appartenenti alle forze di PS ed ai Corpi Armatidello Stato, ha visto partecipare anche cinque tiratori del Gruppo di Sondrio. Gara mol-to interessante ed unica nel suo ge-nere, sia per la location che per letante prove da affrontare.Notevole anche la preparazione edil livello tecnico dei circa quarantaconcorrenti. Dopo oltre quattro oredi gara e 11 prove di tiro, compresauna prova di tiro dinamico, affronta-te sotto un sole cocente, la cena,momento sempre atteso di coesio-ne e convivialità, ha fatto da pream-bolo alle premiazioni.La partecipazione dei marinai, mol-to apprezzata dagli organizzatori edagli altri concorrenti, anche sta-volta è stata coronata da ottimi ri-sultati. Nella classifica finale asso-luta spiccano il quarto posto di Mar-co Datelmi ed il secondo di LuigiCarbone, a coronamento di un’otti-ma prestazione di tutta la squadra.Nelle foto, il socio Giorgio Ferrario inuna fase della gara ed i tiratori delGruppo ANMI Sondrio cha hannopartecipato alla competizione.

Page 22: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Avvenimenti

Nozze di Smeraldo (55 anni)

Raimondo Portaluri socio di Castelfranco Veneto,storico portabandiera, e signoraTeresa Scopetti

Tullio Marchesan e signora Lidia Nebbiososoci di Grado

Giovanni Bordo socio di Manfredoniae signora Nardina Totaro

Luciano Tomasi socio di Trentoe signora Mariarosa

Nozze di Oro (50 anni)

Rosa Capriolo socia di Avellinoe signor Domenico Di Giacomo

Giacomo Cosmai socio di Biscegliee signora Grazia Ricchiuti

Natalino Valt alfiere di Bolzanoe signora Giuliana Brunetti

Massimo Duò socio di Busto Arsizioe signora Gabriella Gnan

Ivone Rossetti socio di Caorle e signora Sandra

Francesco Viola socio di Dueville,fratello di Bruno Viola MOVM intestatariodel Gruppo, e signora Gabriella Girardello

Domenico Santorso e signoraNevina Tomasini soci di Grado

43Marinai d’Italia Dicembre 201442 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Avvenimenti

Amatori: Patrizia Chivoli, Tommaso Selo.Baby miglio, categoria A: Francesca Giovinazzo;categoria B: Michele Maragliano; categoria C:Ginevra Raugei; categoria D: Pietro Viola.

I giovani partecipanti al baby miglio

n Un’immagine che vuole rappresentare l’at-taccamento dell’ANMI alla Marina Militare: ilpresidente del Gruppo di Trento, capitano di fre-gata Giorgio Martini, è stato richiamato in servi-zio durante tutto il periodo estivo luglio-agostopresso il Comando Subacqueo Incursori di LaSpezia.

Nella foto, il Comandante consegna il crestdel Gruppo trentino al Capo di Stato Maggiorecapitano di vascello Ruggero Giovanninidavanti al siluro a lenta corsa e davanti ai ritrattidegli eroi della nostra Marina

n Il socio Pier Giorgio Girolami del Gruppo diViareggio insieme alla gentile consorte MariaGrazia Cima al pranzo della Festa di Santa Bar-bara dello scorso anno.

Nati

n Alessandro nipote di Alfredo Boffelli,socio di Ischia

n Edoardo figlio di Donato Moliterno,socio di Bernalda

n Elia nipote di Pasquale Macchione,socio di Amantea

n Francesco figlio di Raimondo Ambrosino, consigliere di Ischia

n Greta nipote di Carmine Imbrogna,consigliere di Cosenza

n Matteo figlio di Antonio Corrado,socio di Matera

n Matteo nipote di Gesuino Massa,socio di Fiumicino

n Riccardo nipote di Roberto Portaccio,socio di Lecce

n Rosapia figlia di Sara Barbatoe nipote di Franco Barbato, soci di Ischia

n Samuele nipote di Salvatore Di Lorenzo,socio di Messina

Matrimoni

TV Fabrizio Reale socio di Avola per l’anno 2015, con Marianna Pisasale, nella fotocon Giovanni Patanè e Giuseppe Greco,rispettivamente presidente e vicepresidentedi Acireale e, senza solino, Rocco Mangiavillanopresidente di Avola

Giorni lieti

2° Capo Francesco Peluso sociodi Porto Cesareo, con Minosa Doriano

Anniversari di MatrimonioNozze di Diamante (60 anni)

Francesco Serafini e signora Adua Di Fabiosoci di Ortona

Luigi Binotto già consigliere di Pederobbae signora Guglielma Vedova

Vincenzo Vuzza consigliere di Romae signora Rita Menegon

Andrea Dondo socio di Varazzee signora Adriana Zunino

Page 23: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Avvenimenti

Gino Pasqualetti presidente di Pederobbae signora Silvana Ceccato

Mario Romani presidente di Rho e Signora

Luigi Tosadori presidente del collegiodei sindaci di San Bonifacioe signora Bruna Lunardi

Nozze di Rubino (40 anni)

Pasquale Viola presidente di Battipagliae signora Elda Iannuzzi

Demetrio Misino consigliere di Biscegliee signora Lucrezia De Feudis

Angelo Radaelli e signora Margheritasoci di Corsico – S.A. Abbiategrasso

Antonio Martignago e signora Alda Girardisoci di Pederobba

Nozze di Corallo (35 anni)

Massimo Assoni socio di Milanoe signora Luisa Tonelli

n Sarafiglia di Giuseppe Mazzonvicepresidente di San Bonifacio,in Ingegneria Meccanica,Università di Padova

Lauree

4544 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Avvenimenti

Livio Ranzato socio di Grossetoe signora Lietta Rosso

Alberto Faina socio di Livornoe signora Maria Grazia Lori

Vito D’Aprile presidente di Palagianoe signora Carmela Schiavone con i figliLuca, Lucia e Cristian

Fedele Giuseppe Tamanza socio di Palazzolosull’Oglio e signora Paola Delbarba

Angelo Selini socio di Palazzolo sull’Oglioe signora Angela Loda

Tino Bedini sindaco revisore già vicepresidente di Piombino e signora Rita Calamiti

Mauro Favilla sindaco revisore di Piombinoe signora Anna Gambini

Elvio Moroso socio consigliere di Romae signora Angela Mereu hanno festeggiatoil 4 ottobre scorso

Egidio Marchesan socio di San Donà di Piavee signora Attilia Benatelli

Marco Izetta presidente di Taggia-Armae signora Anna Margari

Tarcisio Carlesso e signora Clara Marangonsoci di Treviso

Nozze di Zaffiro (45 anni)

Melkon Sukiassian vicepresidentedi Bassano del Grappa,e signora Eugenia Grezzani

Emilio Medioli presidente di Parmae signora Teresa Pergola Massimo Assoni socio di Milano E 50,00

Contributi

Marinai d’Italia Dicembre 2014

Page 24: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

46 Marinai d’Italia Dicembre 2014

Avvenimenti

Sono salpati per l’ultima missione

AustraliaAdelaiden Daniele Marrocco

classe 1917,operazioni di guerra 1937in Giappone-Cinasu Nave Montecuccoli,campagne di guerra 1940-45

n Carlo Vattaclasse 1916campagne di guerra 1940-45

Melbournen Aldo Marsani

nato a Fiume nel 1920,emigrato in Australia nel 1950, marinaio durantela II guerra mondiale,a bordo era soprannominatoLo Slavo

FranciaMerignacn Pietro Severino Meneghello

meccanico su Aviere,Pigafetta, Vivaldi durantela II guerra mondiale

CampaniaIschian Antonio Tranin Antonio Michele Mattera

Salernon Antonio Lamberti

eclettico marinaio di lungo corso

Lazio SettentrionaleViterbon Giovanni Aspromonte

socio fondatore

Lazio MeridionaleCisterna di Latinan Bernardo Macali

Gaetan Antonio Izzi

LiguriaCogoleto/Arenzanon Elio Delussu

consigliere

Imperian Giuliano Ramoino

socio fondatoregià presidente

Sestri Levanten Graziano Stagni

vicepresidente

Taggia Arman Domenico Lombardi

cl.1922n Carlo Zitta

cl.1931

Ventimiglian Giancarlo Viotti

Lombardia Nord EstLoveren amm. sq. Francesco Aliverti

Lombardia Nord OvestBellanon Dorindo Bettiga

Busto Arsizion Giulia Parona in Azzimonti

madrina, sorella di Emilio Paronaa cui è intitolato il Gruppo

Gallaraten Costantino Riganti

socio della sezione aggregatadi Solbiate Arno

Lombardia Sud OvestMelzon Marco Zucca

vicepresidente

Rhon Angelo Ripamonti

Lombardia Sud-EstDesenzano del Gardan Enzo Cristani

classe 1925

Idro-Vallesabbian Andrea Olivieri

classe 1919

MarcheAnconan Mariano Aricòn Luigia Valeriani

Pedason Umberto Lanciotti

classe 1920campagna di guerra 1941-45

PiemonteOccidentalee Valle d’AostaCarmagnolan Carlo Bianchi

Venaria Realen Umberto Paratellan Leonardo Del Giudice

PiemonteOrientaleBiellan Cesare Cappa

PugliaSettentrionalee BasilicataPolignano a Maren Donato Gravina

Puglia CentraleBrindisin Giovanni Lenzitti

maestro del lavoro

Martina Francan Anna Maria Corrente

SardegnaMeridionaleCagliarin Francesco Antonio Boi

socio sezione aggregatadi Quartu Sant’Elena

ToscanaSettentrionaleFirenzen Gaetano Villari

combattente II guerra mondialeprofessore universitario

ToscanaMeridionalePorto S. Stefanon Francesco Alocci

VenetoOccidentaleBardolinon Francesco Zordann Bruno Battistoli

Rosolinan Ennio Bellan

Vicenzan Mario Lavezzo

VenetoOrientaleCavarzeren CF Cataldo Maldera

presidente onorario

A nche il 7° Raduno degli Equipaggidi Nave Ardito, svoltosi a Veneziail 25 e 26 settembre, resterà scolpi-

to nella mente e nel cuore dei protagoni-sti. Dopo Roma, Castellammare di Stabia,La Spezia, Livorno, Taranto e ancora Ro-ma, la città lagunare è un’altra tappa delpercorso organizzativo che porta ad in-contrare quanti, tra ufficiali, sottufficiali ecomuni, si sono avvicendati nel serviziosvolto a bordo dell’ormai mitica unità. È unincontro che, anno dopo anno, si rinnovaall’insegna della memoria, del sentimentoe dell’amicizia. Con una meravigliosa giornata di sole laSerenissima ha accolto i partecipanti ra-dunati davanti al locale Circolo Sottuffi-ciali, sulla riva Cà di Dio. Per l’occasionela maestosa vela che ritrae Nave Ardito elo striscione Amici di Nave Ardito, collo-cati sulla facciata dell’edificio, sono statiimmancabili elementi coreografici dellarituale foto di gruppo. È in questa suggestiva cornice che il pri-mo maresciallo luogotenente AlfonsoZampaglione, a nome del Comitato Amicidi Nave Ardito, ha rivolto un caloroso ben-venuto a tutti i partecipanti e un ringrazia-mento particolare alle autorità,Senza la loro disponibilità, sensibilità edaccoglienza l’evento non sarebbe maistato realizzato. Un ringraziamento spe-ciale è stato anche rivolto agli ex coman-danti dell’Ardito presenti al Raduno: am-miraglio Enrico Rossi (6° comandante),ammiraglio Giorgio Guiduzzi (24° coman-dante) e ammiraglio Maurizio Eritreo (28°comandante). La visita guidata al Museostorico navale, che ricostruisce la storia

della marina veneziana dal XVI al XVIII se-colo e della Marina italiana dal 1860 adoggi, ha costituito per i partecipanti un au-tentico viaggio nel tempo tra gloriosi ci-meli. Sole e cielo azzurro hanno coronatoanche la seconda giornata del Raduno,apertasi con le visite guidate all’Arsenalemilitare marittimo e al Padiglione delle na-vi. È seguita la Santa Messa, celebratanella storica chiesa di San Biagio.Un evento nell’evento è stata la rievoca-zione da parte dell’ammiraglio Eritreo del-lo spegnimento della caldaia di Nave Ar-dito, il 28 settembre 2005, con l’emozio-nante testimonianza del capo GiovanniPagliaro. Presente al Raduno anche Gian

Carlo Poddigghe, primo ufficiale GN auto-re della prima accensione della caldaiadell’unità. L’Ardito è stata l’ultima grande nave co-struita dai Cantieri di Castellammare diStabia per la Marina Militare ed è stataanche l’ultima unità a propulsione a vapo-re ad aver servito nella Marina. Con il mot-to “NIHIL OBEST”, ripetuto più volte, e un“Arrivederci all’8° Raduno!” è calato il si-pario su una manifestazione che non haeguali nella Marina Militare e che, nono-stante lo scorrere del tempo, testimoniaun ferreo attaccamento a ricordi, valori etradizioni.

nnn

Il Raduno di Nave ArditoGiulio Grilletta

Raduni

47Marinai d’Italia Dicembre 2014

Page 25: clicca per il Diario di Bordo di Dicembre 2014

Idro, 21 novembre 2014

I n Borgo del Quadrel a Gavardo (Brescia) sono mesi che si sta costruendo, come succede daoltre 20 anni, quello che sarà uno dei presepi più belli d’Italia: occuperà un capannone di

350 metri quadrati appositamente montato. È all’opera una squadra di 40 volontari suddivisiin falegnami, muratori, meccanici, elettricisti, tecnici e geometri, che lavorano a turni e a pienoritmo fino a sera tardi, diretti da Claudio (Caio). Quest’anno i progettisti stanno ricostruendoscorci della città con piazza Zanardelli al centro dell’opera. Sono previste costruzioni di oltre4 metri di altezza che avranno bisogno di grandi quantità di legname e di circa 4000 coppi perla copertura. Quello che inorgoglisce noi marinai è che il presidente del Borgo del Quadrel, uno dei promotorie uno dei 40 bravissimi volontari che hanno creato nel corso degli anni queste meravigliosesceneggiature è un marinaio, Cesare Cavagnini presidente del Gruppo ANMI di Gavardo, alquale la Delegazione della Lombardia Sud Est è grata per il suo impegno nel volontariato.

Il Consigliere Nazionale Leonardo Roberti

Il Presepe di Gavardo