cittaoggi - 21 febbraio 2013

32
21 Febbraio 2013 | Anno XXIV n.1, copia gratuita. Acquistabile anche in edicola a 0,30 euro SEGUICI SU: CHIAMATI AL VOTO PIÙ DIFFICILE 24 e 25 febbraio 2013 Una scelta che conta Domenica 24 e lunedì 25 febbraio gli italiani saranno nuovamente chiamati ai seggi per eleggere il nuovo Governo e, in Lombardia, anche il Consiglio regionale. Una scelta difficile perché contrassegnata da tanta incertezza e dalla crisi economica. Intanto, gli italiani si destreggiano tra l'indecisione e la consapevolezza di trovarsi nel bel mezzo di un momento storico importante.

description

CittaOggi Free Press

Transcript of cittaoggi - 21 febbraio 2013

21 Febbraio 2013 | Anno XXIV n.1, copia gratuita. Acquistabile anche in edicola a 0,30 euro‘SEGUICI SU:

CHIAMATIAL VOTOPIÙ DIFFICILE

24 e 25 febbraio 2013

Una scelta che conta

Domenica 24 e lunedì 25 febbraio gli italiani saranno nuovamentechiamati ai seggi per eleggere il nuovo Governo e, in Lombardia,anche il Consiglio regionale. Una scelta difficile perchécontrassegnata da tanta incertezza e dalla crisi economica.Intanto, gli italiani si destreggiano tra l'indecisione e laconsapevolezza di trovarsi nel bel mezzo di un momentostorico importante.

A MAGENTA E ABBIATEGRASSO

GIOIELLI

Tutto quello che bisogna sapere per dare il proprio votoELEZIONI 2013

primo pianoElezioni

Un week end di scelte: l’Italia ai seggi

Domenica 24 febbraiodalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraiodalle 7 alle 15 i cittadini Italianisaranno chiamati alle urne per votareil nuovo Governo, anche se da noiin Lombardia si voterà anche per la Regione.Ecco alcune cose da sapere in vista di questoweek-end politico.

Per cosasi votaPer eleggere i deputati della Came-ra dei Deputati e i senatori del Se-nato della Repubblica. In Lombardiasi vota anche per eleggere il Consi-glio regionale e il presidente dellaRegione.

Cosa serveper votare L’elettore dovrà presentarsi al seg-gio con un documento d’identità va-lido e la tessera elettorale. Chi nonha la tessera o l’ha smarrita, può ri-chiederne un duplicato all’ufficioelettorale del Comune di residenza.

Come si vota

Con la scheda rosa si vota per la Ca-mera dei deputati. Possono votareper la Camera tutti i cittadini italianiche abbiano compiuto 18 anni.Per votare alla Camera bisogna fa-re una croce solo sul simbolo del par-tito che si intende votare, senza in-dicare nessuna preferenza o metterealtri segni sulla scheda. Con la scheda gialla, tutti i cittadi-ni italiani che abbiano compiuto 25anni possono votare per il Senato.Per votare bisogna fare una sola cro-ce sul simbolo del partito che si in-tende votare.Non si possono esprimere prefe-renze né mettere altri segni sulla sche-da. Eventuali altri segni o scritte in-valideranno il voto.

primo pianoElezioni

A soli tre anni di distanza dall’ultimo voto i lombardi sono chiamati ancora alle urneELEZIONI 2013

Elezioni Regionali in Lombardia Hanno diritto al voto tutti i cit-

tadini residenti in Lombardia cheabbiano compiuto 18 anni di età. L’elet-tore dovrà presentarsi al seggiocon la tessera elettorale e un do-cumento di identità valido. Se nonha la tessera, deve richiederla all’ufficioelettorale del Comune di residen-za. Se l’ha smarrita, può richieder-ne un duplicato sempre all’ufficioelettorale.

Si vota con una scheda verde. Diver-se sono le opzioni a disposizione peresprimere il proprio voto. Se si vuolevotare il presidente di Regione senzadare il proprio voto a nessun partito,in Lombardia si può votare solo per ilcandidato alla presidenza della Regionefacendo una croce sul suo nome. In al-tre Regioni, come nel Lazio e nel Mo-lis,e si può votare solo per il candida-to alla presidenza della Regione facendouna croce sul suo nome e/o sul sim-bolo della lista regionale. Se si vuolevotare il candidato presidente e unodei partiti che lo sostengono, si può

fare una croce sul simbolo del parti-to. In tal caso si può esprimere una pre-ferenza per un candidato a consi-gliere regionale scrivendo accanto alsimbolo del partito prescelto il cognome(o il nome e cognome, in casi di omo-nimia) del candidato consigliere. Se sivuole votare solo un partito basteràfare una croce sul simbolo del parti-to. Il voto andrà comunque al presi-dente di Regione sostenuto dal par-tito prescelto. Se si vuole votare uncandidato presidente di Regione e unpartito che NON lo sostiene (il cosid-detto voto disgiunto), bisogna fare una

croce sul nome del candidato presi-dente di Regione e sul simbolo del par-tito. Anche in tal caso si potrà espri-mere una preferenza per un candidatoconsigliere scrivendone il cognome (oil cognome e nome) accanto al simbolodel partito prescelto.

Poiché votare è un diritto ma è soprattuttoun dovere, Città Oggi vi invita a recarvialle urne a esprimere la vostra prefe-renza politica. Perché non ci si può la-mentare, dopo, se non si è cercato dicambiare le cose e di dire la propria,prima.

ALESSIA LAZZARONI

Gabriele Albertini Umberto Ambrosoli Silvana Carcano Roberto Maroni Carlo Maria Pinardi

cronaca

Vendita di alcolici ai minori: passatial setaccio i bar del centro

MAGENTA

“Abbiamo ricevuto se-gnalazioni preoccupanti in me-rito alla vendita di alcolici aiminorenni e così ci stiamo at-tivando a scopo preventivo”.Il vice sindaco di Magenta, non-ché assessore alla Sicurezza,Paolo Razzano, commenta a cal-do il primo servizio svolto dal-la Polizia locale di Magenta, in-sieme a personale di altri Co-muni del ‘Patto locale’, per con-trastare la vendita di alcoliciai minori. E così sono stati con-trollati venerdì sera dalle 22 inpoi, alcuni locali pubblici delcentro magentino, in tutto cin-que, identificando anche nu-merosi ragazzi che stavano tra-scorrendo la serata. Nessunoè stato colto in ‘flagranza’. “L’attività svolta venerdì seranon è stata repressiva, ma hapermesso di informare numerosigiovanissimi sui rischi che sicorrono con l’alcol – conclude

Razzano – continueremo su que-sta strada organizzando altriservizi anche nelle prossime

settimane”. In materia la leg-ge ha introdotto il divieto di

vendita di bevande alcolicheai minori di 18 anni e sanciscel’obbligo di richiesta da parte

del venditore di un documentodi identità, tranne che nel ca-

so in cui la maggiore età sia ma-nifesta. Per quanto riguardala somministrazione, invece,

rimane fermo quanto stabili-to dall’art. 689, comma 1, del

codice penale, che prevede ildivieto di somministrazione dibevande alcoliche ai minori dianni 16 o ad infermi di mente.Pertanto, i titolari di pubbliciesercizi saranno tenuti al rispettodel limite della maggiore etàsolo nel caso di vendita di be-vande alcoliche per asporto,con annesso obbligo di richiestadel documento, mentre per ilservizio di somministrazioneal bancone o al tavolo il limi-te rimarrà quello dei 16 anni.

Graziano Masperi

Il codice prevede anche il divieto di somministrazione dopo le 2

Il vicesindaco eassessore allaSicurezzaPaolo Razzanocommenta: “Non è un’azionerepressiva, mainformativa verso i giovani”

Benzina allungata conacqua nel serbatoio. Un casoisolato dovuto ad un guastotecnico o una truffa? L’altrogiorno una famiglia di Bareggio,mentre rincasava, si è fermataa far benzina in una stazionedi servizio dell’abbiatense. Or-mai a casa si sono accorti chel’auto, un’utilitaria vecchio mo-

dello, non andava. L’hanno por-tata dal meccanico e questisi è accorto che il problemaera nel serbatoio: insieme al-la benzina era presente almenola stessa quantità di acqua.Cosa facilmente verificabileanche a occhio nudo, in quan-to i due elementi si dividonoperfettamente, secondo le leg-gi fisiche, essendo uno più pe-sante dell’altro.

Il meccanico li ha messi in guar-dia dicendo loro che questoavrebbe potuto provocare dan-ni irreparabili su un’auto nuo-va. Truffa o semplice incidente?Il distributore di benzina, im-mediatamente contattatodalla famiglia bareggese, hadetto di non saperne nulla eche, forse, tutto era dovutoad un’infiltrazione d’acqua. LaGuardia di Finanza di Magenta

spiega che, almeno negli ul-timi mesi, casi del genere nonsi sono mai registrati nel ma-gentino. Piuttosto arrivano parecchiesegnalazioni di erogazioni dicarburante inferiori al prez-zo effettivamente pagato. Perquesto i controlli dei finanziericontinuano periodicamenteanche nei distributori del ter-ritorio.

Benzina mista ad acqua

Truffa o involontarioincidente?GRAZIANO MASPERI

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012cronaca Boffalora T. Corbetta Villa Cortese

ABBIATENSE

Aveva solo 17 anni e ilsuo cuore ha smesso dibattere. Si èaddormentato così unragazzo, sabatopomeriggio, nella suaabitazione nel pienocentro di Corbetta. Latragedia è avvenuta versole 14 quando sono accorsisul posto un’ambulanzadella Croce Bianca diMagenta e l’elisoccorso.Per il ragazzo, nonostantei disperati tentativi disalvarlo, non c’era nienteda fare.A determinare la causa deldecesso sarà l’autopsia.Dal centro corbettesedoveva passare la sfilatadei carri del carnevaledeviata per altre vie. Latragedia ha ovviamentecancellato l’atmosfera difesta che si respirava aCorbetta.

CORBETTA

Città sotto choc,17enne muore improvvisamente

Clonati alcuni bancomatBOFFALORA TICINO

Ritorna un fenomeno ritenuto sconfittoEra almeno un anno che

il fenomeno della clonazio-ne dei bancomat non si ri-presentava in maniera cosìaggressiva. A Boffalora sopraTicino sabato pomeriggio sisono verificati tre casi denunciatialla PoliziaLocale tra lunedìe martedì e altri numerosi epi-sodi sono stati segnalati aiCarabinieri. Ai clienti, ignaridi tutto, era arrivato un mes-saggio di questo tipo: “E’ sta-to effettuato il prelievo di eu-ro 500”.Ovviamente nessun prelievoera stato effettuato dal titolare,ma dal truffatore che si eraimpadronito di informazio-

ni personali. In questo caso gli hacker stan-no agendo da veri e propri esper-ti informatici. Sono riuscitiad intercettare il flusso di da-ti dal POS alla banca per poiutilizzare queste indicazio-ni per i propri acquisti. For-tunatamente i possessori deibancomat sono riusciti a bloc-care i pagamenti e non han-no avuto danni, ma il feno-meno, considerata la sua con-sistenza, comincia a farsi al-larmante.“E’ consigliabile attivare il ser-vizio di invio messaggi appenasi effettua un prelievo – rac-comanda la Polizia Locale bof-

falorese – in modo da bloc-care tutto se c’è qualcosa chenon è chiaro”. Lo scorso anno, quando per

un certo periodo si ripresentòlo stesso problema, venne in-dividuato un gruppo di rumenidediti a queste truffe. G.M.

L’Amministrazione comunale di VillaCortese propone per venerdì 22 febbraioalle 21 in Sala Consiliare, un incontrocon Salvatore Borsellino, fratello minoredel magistrato Paolo Borsellino. Dopo lastrage di via d’Amelio si è dedicatoattivamente alla lotta contro le mafie ealla sensibilizzazione sui temi dellalegalità.

Alla serata saranno presenti anchealcuni rappresentanti dell’Associazione‘Libera. Associazioni, nomi e numericontro le mafie’ – coordinamento diMilano (www.libera.it).Modererà la serata Luca Besana.

Per info: Biblioteca – tel. 0331/434455 –[email protected]

Incontro con Salvatore BorsellinoVILLA CORTESE Venerdì in Sala Consiliare

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012cronaca Sedriano Arluno

Aveva appena superato ilcasello di Arlunodell’autostrada A4 ed eradiretto verso l’uscita diMarcallo/Mesero quando,improvvisamente, ha vistoil suo camion andare infiamme. Se l’è vista bruttaun camionista mercoledìsera. Sceso senza problemidal mezzo ha allertato il115.L’incendio è stato domatodai vigili del fuocovolontari di Corbetta eInveruno che hannolavorato per diverse ore. Ilfurgone, che era direttoall’aeroporto dellaMalpensa, dove loattendeva un aereo cargo, èandato quasicompletamente distrutto.Salvo il carico, incendiati lamotrice e il rimorchio. LaPolizia Stradale di NovaraEst ha chiuso due corsiedell'autostrada A4, per unbreve tratto in direzioneTorino, per circa tre ore.

G.M.

Si è incendiato un camion sull’autostrada

ARLUNO

Stava affrontando la rotonda all’altezzadel supermercato Bennet di Sedriano quan-do ha perso il controllo della sua Fiat Pun-to, diventata una scheggia impazzita, e siè ribaltato nel campo. Se l’è vista bruttaun ragazzo di Vittuone, R.T., di 31 anni nel-la notte tra venerdì e sabato. Arrivava da

Bareggio ed era diretto verso casa, dopoavere trascorso una serata in compagnia,quando si è capottato. Fortunatamentenon ha perso conoscenza. A soccorrerlosono arrivati i volontari della Croce Bian-ca di Sedriano e l’automedica, oltre all’autopompadei Vigili del Fuoco di Corbetta e succes-sivamente, al carro fiamma del distacca-mento di Inveruno.

L’auto è andata distrutta, il vittuonese èstato trasferito, in codice giallo, al pron-to soccorso dell’ospedale Fornaroli di Ma-genta. Ha riportato traumi su diverse par-ti del corpo. Nessun altro mezzo è rima-sto coinvolto. A chiarire le cause del ribaltamentosaranno i Carabinieri. A dare man forte nel-la viabilità è arrivata anche una pattugliadella Guardia di Finanza di passaggio.

GRAZIANO MASPERI

Vittuonese in auto si ribaltaalla rotonda del Bennet

Un giovane di 31 anni ha distrutto l’autovetturaSEDRIANO

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012cronaca Abbiategrasso Vittuone Bernate T. Magenta

E’ caccia ad una banda dimalviventi dediti ai furti nelleabitazioni. Pochi giorni fa so-no entrati in azione a BernateTicino dove non hanno esitatoa speronare l’auto di servizio del-la Polizia Locale che li aveva in-tercettati. Erano in quattro, pron-ti a commettere furti a ripeti-zione. Un cittadino ha allerta-to la Polizia Locale che ha rag-giunto via don Rinaldo Anelli do-ve erano stati segnalati i ladri.Gli agenti hanno notato la BmwX1 grigia che, a gran velocità,stava imboccando la strada la-terale per dileguarsi. Si sono mes-si di traverso per bloccarla, mail conducente della Bmw re-pentinamente ha sterzato finendocontro lo specchietto dell’au-to di pattuglia. E’ scattato l’in-seguimento, ma i ladri sono riu-sciti a prendere l’autostrada ea far perdere le tracce. Furto sven-tato e ladri in fuga. Erano in quat-tro, giovani e pronti a tutto. Chiun-que avessero trovato sulla lo-ro strada non avrebbero esita-to ad investirlo. La Polizia Lo-cale di Bernate ha preso la tar-ga della Bmw (CP099BM), ma icontrolli hanno confermato trat-tarsi di targa falsa. Gli agentiritengono che la banda di ladriprofessionisti sia solita cambiarespesso la targa al veicolo riu-scendo, in questo modo, a sfug-gire ai controlli.

Caccia ai ladri, speronata l’autodella Polizia Locale

BERNATE T.

Erano stati notati al-l’ospedale C. Cantù di Abbia-tegrasso e al Fornaroli di Ma-genta mentre scappavano do-po aver danneggiato alcuni di-stributori di bevande e averarraffato le monete che con-tenevano. Il personale di vigilanzadi entrambi i nosocomi li ave-va segnalati alla centrale ope-rativa dei Carabinieri di Ab-biategrasso che ha allertatoimmediatamente una gazzelladel nucleo radiomobile.

I militari sono riusciti ad in-tercettare i tre giovani sullacirconvallazione di Abbiategrassomentre fuggivano a gran ve-locità. E’ partito un inseguimentosulla 494 per Vigevano, e allafine sono stati bloccati. La per-quisizione all’interno del vei-colo ha permesso di ritrova-re dei sacchetti di monete perun totale di 500 euro, quelli cheerano stati rubati dai distributorinegli ospedali di Magenta e Ab-biategrasso. A finire agli arresti sono tre gio-vani pregiudicati, L.A., 21en-

ne residente a San Gior-gio su Legnano, S.A., 20anni di Canegrate e S.G.,30enne residente a Pa-rabiago. Tutti e tre di-soccupati conosciutidalle forze dell’ordine.Il bottino è stato resti-tuito agli aventi diritto,mentre gli arrestatihanno trascorso la not-te nella camera di sicu-rezza della Compagniadi Abbiategrasso in at-tesa del rito per direttissimaal Tribunale di Vigevano.

GRAZIANO MASPERI

Furto di monete negli ospedali di Magenta e Abbiategrasso

Arrestati tre giovani pregiudicatiABBIATEGRASSO

Mohammed El Amaoui è arrivatoin Italia, dal Marocco, quando era unadolescente ed è riuscito a costruir-si una vita. Ha lavorato sodo, è diventatocittadino italiano e si è fatto una fa-miglia. Oggi ha 39 anni, è sposato eha due bimbi piccoli, di 2 e 5 anni. Ave-va solo 17 anni quando ha lasciato ilsuo paese per cercarsi una vita migliore.E ci è riuscito. Negli ultimi tempi pe-rò le cose sono andate male. Lavora-va al Bertola di Ossona Mohammed,poi ci sono stati i problemi in quelladitta che hanno messo in ginocchiotante famiglie. Perché raccontiamo lasua storia? Mohammed è l’ennesimavittima della crisi che attanaglia il no-stro paese. Giovedì arriveranno l’uf-ficiale giudiziario e le forze dell’ordi-ne nella casa di Vittuone dove ha sem-pre vissuto. Lo metteranno alla por-ta, lui, sua moglie e i suoi due bimbi.“Non perché non pagavo – sottolinea– ho sempre pagato. Soltanto che èscaduto il contratto e adesso il pro-prietario rivuole la sua casa. C’è un pro-blema: io non so dove andare, non socosa fare. Dove trascorrerò la nottedi giovedì? E quelle successive? Do-

vrò piantare una tenda? Non ho ami-ci che mi possano ospitare, sono ve-ramente abbattuto. Ripeto, sono cit-tadino italiano anch’io, ho sempre la-vorato e pagato quello che dovevo pa-gare. Sono 20 giorni che non dormose penso a quello che ci aspetta. Nonso nemmeno dove metterò gli arredidella casa, visto che è roba mia”. Dopo i problemi al Bertola di OssonaMohammed si è dato da fare ed è riu-scito ad ottenere un altro lavoro pres-

so un autotrasportatore di Arluno. Haavuto un contratto temporaneo di duemesi che scadrà a fine febbraio. “Mi sento già sulla strada – continua– chiedo aiuto a tutti, al Sindaco diVittuone o a chiunque possa darmi unamano anche solo per qualche giorno.Ho fatto richiesta per un appartamentoAler a Vittuone e a Magenta, ma nonso come andrà a finire. Sono veramentead un punto senza ritorno della miavita”. G.M.

Dopo il licenziamento arriva lo sfratto: la storia di Mohammed El Amaoui

VITTUONE Lui e la sua famiglia giovedì non avranno più una casa. Nessuno potrà ospitarli

Un egiziano domiciliato aMagenta, destinatario di unordine di carcerazioneemesso dal tribunale diMilano, doveva scontare unapena di un anno e sei mesi direclusione per spaccio distupefacenti. L’uomo, E.S.S.,di 45 anni si era resoirreperibile, ma l’altro giornoi Carabinieri di Magenta lohanno rintracciato. Anche iCarabinieri di Corbetta hannorintracciato e arrestato unuomo, anch’esso colpito daordine di carcerazioneemesso dal tribunale diVigevano per una pena di unanno e tre mesi. Si tratta diD.N., 32enne nato e residentea Rho. Sono stati trasferitientrambi a San Vittore.

Arrestati latitanti aMagenta e Corbetta

MAGENTA

La Sinistra attacca il sindaco Balzarotti. Basta consumo di suolo!

“Nella polemica lo stadio nel bosco urbano, nuove palazzine e due centri commerciali”

territorio

I partiti del centro si-nistra di Corbetta coalizzaticontro il piano di governodel territorio proposto dal-l’amministrazione rettadal sindaco Antonio Balzarotti.“Altro che crescita zero, stopal consumo di suolo e nien-te nuovi centri commercialicome promesso in campa-gna elettorale – si legge inun volantino di ‘Uniti perCorbetta’ firmato da partitoDemocratico, RifondazioneComunista, Sinistra Ecolo-gia e Libertà – con modali-tà fantasiose questa Am-ministrazione sta metten-do assieme un fuoco di fi-la di varianti incomprensi-bili, dirompenti e a unicovantaggio dell’operatore pri-vato”.

“Faremo di tutto per bloc-carlo”, ha detto ValentinaPlatania, segretaria PD, pre-sente in conferenza stam-pa l’altra sera insieme aglialtri esponenti della coali-zione. Punto primo: lo sta-dio di via Verdi verrà demolitoe ne verrà realizzato uno nuo-vo nell’area del bosco urbanoall’altezza di via della Re-pubblica. Al posto dello stadio attualesorgeranno palazzine re-sidenziali. Secondo: sono pre-visti due nuovi centri com-merciali, uno alla Pobbia eun altro sulla ex SS 11 di fron-te alla Sabiana. Terzo: die-tro il Consorzio Agrario sor-geranno altre palazzine perun totale di un centinaio diappartamenti. Lo dicono gli esponenti del-la coalizione di centro sinistra.

“Sono scelte incomprensi-bili – continua Platania – giu-stificate con un ampliamentodi sei aule per la scuola me-dia. Ci sembra una giusti-ficazione davvero debole.Faremo di tutto per bloccarequeste scelte”. Durissimala coalizione nel volantinodove si parla di ‘Giunta de-bole’. “Una giunta debole che pa-re farsi dettare le scelte ur-banistiche da un suggeri-tore occulto – si legge – cheusa la necessità della scuo-la per giustificare unaenorme variante urbanisticaa meri fini speculatori, chesvende importanti pezzi dipatrimonio pubblico e pae-sistico e che non si preoc-cupa di dare il colpo di gra-zia al già provato commerciocorbettese”.

GRAZIANO MASPERI

CORBETTA

“Con quale coraggio lanciano queste accuse? Sappiano che intutta Corbetta non c’è un metro cubo costruito da questaAmministrazione. Sappiano anche che loro sono partiti con13.000 abitanti e sono arrivati a quota 18.000 con un Pgt cheprevedeva di arrivare a 22.000 residenti”. Risponde così,brevemente in prima battuta, il sindaco di Corbetta AntonioBalzarotti alle denunce della coalizione di centro sinistra disvendere le aree pubbliche. “Le scuole? Bè, quelle direi che bisogna farle. Ma di certo nonsvenderemo il territorio”, continua Balzarotti. Che parla delpossibile abbattimento dell’attuale stadio per farne sorgereuno nuovo in zona bosco urbano di viale della Repubblica.“Non è affatto detto che si farà questa operazione – oggi èun’impresa trovare un privato pronto a investire due milioni dieuro. La stessa cosa dicasi per i centri commerciali.Sicuramente abbiamo in mente di fare quello alla Pobbia, maanche li non svenderemo di certo il terreno. Se non troveremonessuno non lo faremo, questo è fuori discussione”.

Il Sindaco: “Non abbiamo costruito nemmeno un metro”

L’attuale stadio di Corbetta che verrà abbattuto

territorio Magenta Vittuone

Tre nuovi primari presentatinell’aula Biasioli dell’ospedaleFornaroli di Magenta. Tratta-si di Pietro Corigliano che gui-derà la Medicina a Magenta,Vittorio Lanzetti che da Ma-genta passerà a dirigere la Me-dicina ad Abbiategrasso e Da-vide Locatelli per la Neurochirurgiapresso l’ospedale di Legnano.Tutti professionisti afferma-ti e con grande esperienza. Scel-te in linea con la logica dell’aziendaospedaliera di Legnano, direttadalla dottoressa Carla Dotti,di muovere i professionisti trai vari ospedali e consentire alpaziente di usufruire di tuttii servizi presso i quattro no-socomi di Magenta, Abbiate-grasso, Cuggiono e Legnano.A Magenta è arrivato quindiil dottor Pietro Corigliano. Haesperienza nelle epatiti cro-niche e nel trattamento del-la cirrosi epatica. Tra le sue si-gnificative collaborazioni damenzionare sicuramente il pro-getto ‘Camelia’. Uno studio dipopolazione sulle interazionitra malattie cardiovascolari,sindrome metabolica, malat-tie del fegato e autoimmuni-tà. Erano presenti anche la dot-

toressa Patrizia Perrone, pri-mario di Neurologia e il dot-tor Alessandro Romorini, re-sponsabile del servizio di Neu-rologia al Fornaroli. Da parecchianni il Fornaroli di Magentaè centro di riferimento per ipazienti affetti da alzheimer.Il dottor Davide Locatelli, cheguiderà la Neurochirurgia a Le-gnano, ha lavorato parecchioall’estero, soprattutto in Asia,negli Stati Uniti e in alcuni cit-

tà europee. Insegna, in quali-tà di professore a contratto,nell’Università di Pavia. Ha ri-cordato i fruttuosi periodi la-vorativi a Shangai, Pechino ele grandi evoluzioni che i si-stemi asiatici hanno avuto ne-gli ultimi periodi. Infine il dot-tor Vittorio Lanzetti, cono-sciutissimo nel magentino hasempre lavorato al Fornarolie vive a Corbetta. Andrà ad Ab-biategrasso a dirigere la Me-

dicina (il Cantù ha recentementeacquisito anche il dottor Giu-liano Sarro dal Fornaroli). Lesue esperienze riguardano gliambiti della medicina interna,dell’oncologia medica, la ge-riatria, l’ecografia internisti-ca ed interventistica, l’endo-scopia polmonare e, recente-mente, la prevenzione del ri-schio cardiovascolare e dellasindrome metabolica.

Graziano Masperi

Importanti movimenti nella sanità locale

Nuovi primari negli ospedali di Magenta, Abbiategrasso e Legnano

MAGENTA

Ritorna‘Musica in Ospedale’Il secondo

appuntamento con il cantoe la musica al Fornaroli diMagenta per il programma‘Musica in Ospedale’ allasua XXIV edizione saràl’ultimo giorno di febbraio.Un addio all’inverno e unauspicio di primavera pertutti i pazienti ricoveratiche, accompagnati daivolontari delle associazioniCroce Bianca, AICIT e AVOassisteranno al concerto‘Viaggio sulle note…daBach ai Beatles’che il CivicoCoro Curia Picta diCorbetta terrà giovedì 28febbraio alle 20.45 nellaSala della Rotondadell’ospedale. Il maestroClaudio Vegezzi guida lacompagine corale, che siavvale anche di numerosisolisti, tenori e soprani, edha preparato unprogramma moltocoinvolgente che spaziadai cori dei melodrammidell’800 (Carmen,L’Arlesiana, Lucia diLammermoor) alle cantatebarocche di Bach. Il tuttoinframmezzato dallecelebri “Let it be, Over theRainbow, What awonderful World”.

MAGENTA

Sono aperte ancora per pochigiorni le iscrizioni al Corso Base diFotografia che la Pro Loco diVittuone, con il patrocinio delComune, ha organizzato incollaborazione con lo studiofotografico Photo-Works diArluno. Il corso inizierà mercoledì6 marzo alle 21 nella sede dellaProtezione Civile in piazzaGiovanni Paolo II a Vittuone.Un ciclo di incontri settimanali,che comprende otto lezioni inaula, un’uscita fotografica ‘sulcampo’ e un’esercitazione su unvero set fotografico

professionale. L’iniziativa sirivolge a tutti i principianti chevogliono avvicinarsi allafotografia reflex, imparandone inmodo semplice ed efficace letecniche di base, per apprenderecome realizzare le fotodesiderate.Esposizione, tempo e diaframma,sensibilità ISO sono tra gliargomenti del corso, che proponeanche tecniche creative e stili dicomposizione fotografica, e unapanoramica sulle tecniche difotoritocco con Photoshop.Gli allievi metteranno alla prova

le proprie capacità fotografiche,passando in due mesi dallacondizione di principiantiassoluti, a quella di fotografi ingrado di realizzare immaginicomplesse, che verranno poiesposte in una mostra collettiva

aperta al pubblico. L’iscrizione èaperta a tutti, vittuonesi e non, ditutte le età. Per partecipare, o permaggiori informazioni: [email protected] tel. 346.96.20.467 - www.photo-works.it - sez. Corsi e Workshop.

Corso di fotografia: ultimi posti disponibili

Partirà mercoledì 6 marzo alle 21VITTUONE

L’associazione della Po-lizia di Stato di Magenta è sta-ta la prima ad intitolare un par-co alla memoria del BrigadiereLino Ghedini, ucciso nel 1977

dal terrorismo. E sabato scor-so una decina di magentini, fa-centi parte dell’associazionee guidati dal cavalier NicolaLomuscio, non sono mancatiin piazza Prealpi a Milano do-ve è stato intitolato un giar-

dino al Brigadiere. La targa è stata scoperta dal-la moglie Elena, dai due figliGiacomo e Alberto e dal vicesindaco di Milano Ada LuciaDe Cesaris. Il vice sindaco haricordato gli anni bui del ter-

rorismo, “quando si credevache la violenza potesse portarelibertà – ha detto il vice sin-daco – oggi sappiamo che nonè così. La violenza è il male ele vittime che ha prodotto celo ricordano”.

L’intitolazione della lapide alparco del Crocione a Magen-ta, in via Maddalena di Canossaavvenne un anno fa duranteuna cerimonia suggestiva al-la presenza di tutte le auto-rità cittadine.

Associazione Polizia di Stato a Milano

Per ricordare il Brigadiere Lino GhediniGRAZIANO MASPERI

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE 2012territorio Magenta Sedriano

MAGENTA

L’inaugurazione della lapide lo scorso anno al parco del Crocione a Magenta

La conferenza di Alfredo Celeste

“Sono innocente ma la Minetti fu un errore”

Alfredo Celeste? Innocente. Marco Sca-lambra? Non è un corruttore. Nicole Minetti?Uno sbaglio invitarla a Sedriano. In poco me-no di due ore, dalle 21 alle 23 di lunedì sera, al-l'auditorium è stata girata una frittata enor-me, fatta di quasi 125 uova: tanti sono i gior-ni trascorsi da quella mattina in cui Alfredo Ce-leste venne messo agli arresti domiciliari conaccuse terribili. Ecco perché il Sindaco, con la sua Giunta, hadeciso di incontrare la cittadinanza per rac-contare la sua verità, che probabilmente coin-cide con la realtà dei fatti visto che, attualmente,Alfredo Celeste è un uomo libero. Con un pac-co di carte alto quattro dita, Celeste ha spie-gato al pubblico intervenuto perché quella mes-sa in piedi da alcuni media in questi mesi si èconfigurata come una gigantesca macchina delfango ai danni suoi e dell'intera Sedriano. "Secondo la Magistratura io sono una perso-na onesta – ha esordito Celeste – e i documentiavvallano tutti questa felice impressione. Nonci sono soldì nè tangenti nelle ipotesi di cor-ruzione contestate; non solo, non c'è stata al-cuna corruzione. Dell'appalto a favore di Sca-lambra o di Costantino non esistono neanchecarte, solo parole al vento di Costantino, cheproprio in questi giorni avrebbe confessato diessere un millantatore e non un boss mafio-so". Ma la vicenda giudiziaria di Celeste nonfinisce qui. Il proscioglimento richiesto alla ma-gistratura non è ancora arrivato, anche se ilsindaco e i suoi sono fiduciosi e promettonoche, nel caso, allora sì che si dimetteranno ecorreranno alle elezioni. "Non ci siamo dimessi prima perché non ab-

bimo alcuna colpa, semplice" ha chiosato il sin-daco. E tutti gli articoli di giornale e le manifesta-zioni in cui Celeste veniva additato nientemenocome mafioso? Del pacco di carte in mano alsindaco, alcuni fogli portavano stampate del-le sonanti querele "Perché chi ha sbagliato de-ve pagare. E magari anche chiedere scusa".

C.G.

SEDRIANO

A Magenta sorgeranno due aree appositamente destinateagli amici quattro zampe. I cani avranno così uno spazio dovepoter correre e giocare. Erano state raccolte numerose firmelo scorso anno e l’attuale Amministrazione si era da subitoimpegnata per realizzarle. Le due zone sono state individuate in altrettanti parchi cittadini,quello tra via Maddalena di Canossa e via Allende (il parcodel Crocione) e quello di via monsignor Luigi Crespi nel quartiereNord della città. “I lavori procedono spediti – spiega l’assessoreEnzo Salvaggio – appena ultimato il tutto predisporremo ancheun regolamento apposito”. L’assessore aggiunge che sonostati svolti diversi sopralluoghi nei parchi cittadini svolti recentemente,alcuni purtroppo versano in condizioni di degrado. “Verranno effettuati piccoli interventi di manutenzione alparco di via Venturini nella frazione di Pontenuovo, – aggiungeSalvaggio – in via don Barberi a Pontevecchio e verrà riapertoil parco vicino alla caserma dei carabinieri per il quale abbiamoraccolto diverse sollecitazioni da parte dei cittadini. Da annisi attende poi la potatura alberi in via Bernini, interventoche verrà realizzato prossimamente”. G.M.

Sorgeranno due areecani nei parchi cittadini

Presto anche la potatura in via BerniniMAGENTA

territorio Magenta Corbetta Vanzaghello

Il laboratorio analisi non si spostadall’ospedale Fornaroli di Magenta. Lo hadetto il sindaco Marco Invernizzi l’altra se-ra ed è questo un primo passo avanti, an-che se c’è ancora tanto da fare. “Non mi assumo meriti, sia ben chiaro –ha detto il primo cittadino – . Non è per lenostre proteste che il laboratorio resta aMagenta. Semplicemente c’erano un pa-io di cose sulle quali volevamo chiarimentie sono andate nella direzione giusta. Perquesto ne siamo soddisfatti”. Come abbiamodetto ci sono però alcune questioni aper-te. Nell’incontro di giovedì scorso con ladottoressa Carla Dotti, direttore genera-le dell’azienda ospedaliera di Legnano, so-no stati aperti due punti. “Anzitutto vo-gliamo sapere dove va l’ospedale di Ma-genta, come ci va e con quali mezzi. – ag-giunge Invernizzi – Secondo: quando gio-cheremo la partita degli ospedali di Ma-genta e di zona saremo ad un secondo li-vello perché al primo livello saranno le de-cisioni regionali. Aspettiamo le elezioni egiocheremo la partita con chiunque saràl’interlocutore. Ci erano giunte voci di pro-getti sulla nostra area che non ci piace-vano. Dopo le elezioni, quindi a fine feb-braio o inizio marzo, organizzeremo un’as-semblea pubblica sull’ospedale”. C’è una cosa che occorrerà valutare con

attenzione. Il ricorso al project financingin ambito sanitario ha consentito di con-ciliare l’esigenza dello Stato di rinnovarele infrastrutture sanitarie senza gravaretroppo sulle già depauperate finanze pub-bliche. Fino a quanto e come può spingersiperò l’ingresso dei privati? Saranno, ap-punto, questioni delicate da valutare. C’è

inoltre un ulteriore punto che Invernizzimette sul tavolo. “Avvieremo la trattati-va politica per far tornare la scuola infermieria Magenta. Non garantiamo che torni, masicuramente ci batteremo perché ciò av-venga”. E scuola per infermieri vorrà direpolo universitario. Una grande scommessaper il futuro del Fornaroli di Magenta.

Ancora questioni aperte sull’ospedale di Magenta

Invernizzi: “Il laboratorio di analisi resta al Fornaroli”GRAZIANO MASPERI

MAGENTA

Lo spettacolo Festival e dintorniSi terrà sabato 23

febbraio alle 21 nella SalaConsiliare di Vanzaghello,lo spettacolo all'interno delprogetto ‘Festival eDintorni’, interamentededicato al teatro, edall'espressività corporeadei ragazzi coinvolti, chesaranno i protagonisti delle‘piece’ teatrali. La prima rappresentazione‘Frammenti colorati di vita’fa parte del percorso dieducazione alla teatralitàfatto dai ragazzidell'Associazione ‘Volareinsieme’, con la guida delCRT (Centro RicercheTeatrali) di Fagnano Olona,un percorso di conoscenzae utilizzo del movimentocreativo e delle capacitàespressive del corpo. Laseconda rappresentazione‘Cadrà la neve a breve.Evviva il freddo che ci faabbracciare’ è il saggiofinale dell'attività teatralesvolta all'interno dello Sfa(Servizio di Formazioneall'Autonomia) di Arconate,centro dove i ragazzi condisabilità sviluppano leloro abilità sociali,relazionali e personali.

VANZAGHELLO

Novità dall’assessore Fragnito (Lavori Pubblici)

Nuove aree giochi per bambiniI lavori per la valorizzazione del

parco di via Meroni continuano: do-po l’area cani, in via di completamentoe già oggi molto utilizzata e apprez-zata, sono iniziati i lavori per la rea-lizzazione di un’area gioco dedicataai più piccoli. “Dopo aver sistemato, migliorato e so-stituito i giochi in diversi parchi di Cor-betta (via Repubblica, Malpaga e nel-le frazioni di Cerello e Castellazzo) -spiega l’assessore ai Lavori PubbliciAndrea Fragnito - stiamo iniziando, par-tendo proprio da via Meroni, ad alle-stire nuove aree giochi per i bambi-ni, in zone della città che prima era-no abbandonate a se stesse, miglio-rando quindi anche l’arredo urbanodella nostra cittadina. Di fatto - con-

tinua l’assessore - tutta l’area che com-prende le vie Meroni, Terranova, Ve-spucci, Amendola era sprovvista di unospazio pensato e realizzato per il gio-co dei bambini, dove trascorrere mo-menti di svago all’aperto, in totale si-curezza.Sempre pensando ai piccoli cittadinicorbettesi, a breve, partiranno i lavoriper la realizzazione dell’attraversamentopedonale protetto in via Vespucci difronte alla scuola materna necessa-rio per collegare i parcheggi e la scuo-la e per rallentare la velocità delle au-tovetture, che nonostante l’istituzionedella zona 30 ancora circolano trop-po velocemente”.

A.L.

CORBETTA

Un cuore grande per il continente neroBUSTO A.

Geographical Research Associationoltrepassa il confine per una collaborazionecon il Continente Nero per portare al-la luce zone inesplorate e, allo stes-so tempo sostenere i più bisognosi.L’associazione made in Busto Arsizioha infatti appena ufficializzato un im-portante progetto esplorativo e uma-nitario che la vedrà in prima linea in

Congo, dal 2 maggio al 31 luglio. Così, partendo da Malpensa, il presi-dente Michael Bolognini, approderànella capitale Kinshasa, insieme al pro-ject manager Nzimbala Constant. Laparte umanitaria - sostenuta dalla na-scente “Geographical Research For Li-fe” - consisterà nel consegnare abbi-gliamento e materiale scolastico rac-colto dall’associazione “Cultura Idea”di Pistoia del presidente Riccardo Fa-

gioli, alla scuola da loro costruita e fi-nanziata in Congo. Inoltre, saranno rea-lizzate diverse attività con i ragazzi,sia in ambito culturale che sportivo.Il tutto, ovviamente, sarà documen-tato con dei reportage quotidiani che

verranno pubblicati sulla pagina uf-ficiale di facebook (Geographical Re-search Association) e sul sito internetwww.geographicalresearch.com do-ve già si pensa ad una eventuale di-retta dei momenti salienti.

CAMILLA GARAVAGLIA

Sono ripartiti i ‘Gruppi di cammino’

Sono ripartiti il 18 febbraio i ‘Gruppi di Cammino´,progetto promosso dall´A.S.L. della Provincia di Milanorivolto in modo particolare ad adulti ultraquarantenni eanziani al fine di promuovere concretamente l´attivitàmotoria e migliorare la salute. Nata dalla convinzione che l´attività fisica giochi un ruo-lo fondamentale nella promozione della salute della per-sona anziana, e non solo, in quanto contrasta patologiecome l´obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari,l´iniziativa ha riscosso da subito un buon successo tra icittadini e le adesioni sono state numerose. Il percorsoè il medesimo del periodo precedente con partenza dalparcheggio del cimitero (davanti alla sede della Croce Az-zurra) e lunghezza di 5 km. Per chi desidera camminare più a lungo al tragitto baseè possibile aggiungere un anello di altri 2 km. Le cam-minate si terranno il martedì e giovedì alle 9.30; due tur-ni giornalieri (18 e 20) invece nei giorni di lunedì, merco-ledì e venerdì. Come sempre l´iniziativa è organizzata incollaborazione con Associazioni di Volontariato, PoliziaLocale, medici di base, terapisti e operatori sanitari del

settore motricità. Perinformazioni e nuo-ve iscrizioni (chi è giàiscritto deve sempli-cemente dare confermaal walking leaderall´avvio delle cam-minate): Ufficio FrontOffice del Settoredei Servizi alla Persona(via 4 Giugno) tel. 029735261/438, [email protected] A.L.

GRA in Congo per un progetto umanitario

in breve Busto A. | Sedriano | Corbetta | Magenta

MAGENTA 5 km per stare in forma

Assegnate le borse di studio ‘Fernanda Cucchi’

Il Comune di Corbetta haistituito le borse di studioFernanda Cucchi, daconferire a studentiuniversitari residenti nelComune di Corbetta, al finedi favorire ilcompletamento dellaformazione degli studenticorbettesi. I vincitori sono stati EmilioCipulli e Noemi Serati. Ilsindaco Antonio Balzarotti,che ha personalmenteprovveduto alfinanziamento delle Borsedi Studio intitolate allamoglie, alla presenzadell’assessore allaPubblica Istruzione MonicaMaronati consegnerà leBorse di Studio durante lacerimonia di premiazioneche si terrà sabato 23febbraio alle 11 presso laBiblioteca Comunale.

MAGENTA

Giovani, arriva la vostra carta

Per accedere a sconti, servizi e facilitazioni, arriva latessera, che viene rilasciata all’InformaGiovani, e che con-sente ai ragazzi dai 14 ai 30 anni di fruire a prezzi scontatidi servizi di interesse giovanile: cultura, tempo libero, sport,viaggi e vacanze in tutta Italia e in 41 Paesi. Il progetto è ilrisultato dell’adesione del Comune all’iniziativa promossadalla Provincia di Milano. La carta dà dunque la possibilità ai giovani di soddisfare iloro bisogni di svago, viaggi e shopping a condizioni agevo-late, ma anche di coinvolgere le realtà commerciali sedria-nesi in un progetto su scala europea. Non solo. La tesserapermette ai giovani di veicolare e di partecipare a eventi, ainiziative, a progetti tipicamente locali, ma anche alle con-venzioni, agli sconti e alle opportunità nazionali ed europeesviluppate dall’Associazione Carta Giovani e dalle altre or-ganizzazioni europee aderenti.

SEDRIANO Viaggi, shopping a prezzi scontatiMAGENTACORBETTA

Guida alle “scommesse” in tempi di crisi

Mentre una bufera senza precedenti imperversasulla banca Monte dei Paschi di Siena, uno degliistituti di credito più longevi del sistema bancariomondiale, riemerge l’ombra dello strumento derivatoad incupire i sonni di tanti piccoli risparmiatori.Nel dizionario di economia e finanza il termine siè ritagliato uno spazio che dispensa poca fama,visto e considerato che il suo utilizzo ha creatonon pochi grattacapi ad aziende, a banche e, addirittura,a qualche ente locale quando è coinciso con operazionifinanziarie così spregiudicate al punto da far dubitaresulla consapevolezza della reale rischiosità del contrattostipulato da parte di chi lo ha proposto. Eppure,i cosiddetti derivati continuano a essere protagonisti

di un mercato finanziario aggressivo, creativo ele cui origini affondano in un’economia semprepiù fittizia, nella quale ci si vuole arricchire di piùsudando di meno. Perché? Per la semplice ragioneche essi rappresentano una forma di scommessache alletta gli investitori in virtù di prospettive diforti guadagni che, a loro volta, fanno leva su evoluzionidi indici economici che possono riguardare i tassidi interesse, i titoli quotati in borsa, le merci o altroancora: paradossali quelli costruiti e venduti sulrischio di default della Grecia.I derivati, quindi, derivano (il gioco di parole è inevitabile)il loro valore da un’attività sottostante di cui nonsi ha il possesso, ma si negozia il rischio che la stessapossa conseguire determinate performance senzaperò acquistarla direttamente sul mercato.

Considerare tutti i derivati in circolazione alla streguadi prodotti tossici equivale ad affermare il falso,ma è anche vero che la loro diffusione ha raggiuntolivelli così preoccupanti da superare più volte ilPIL dell’intero pianeta. A coloro che sono tentatida profitti facili si suggerisce estrema prudenzaperché l’acquisto di un derivato richiede elevatecompetenze, in quanto è un contratto con clausolesofisticate che possono appunto riservare sgradevoliimprevisti: le vittime si contano indistintamentetra smaliziati operatori finanziari e sprovvedutipensionati. Per assurdo, a causa di una condizionedi crisi perdurante nel vecchio Continente, parrebbepiù premiante prendere in considerazione derivatiche scommettano o speculino al negativo, ponendoperò più di una perplessità in chiave etica.

OLINDO GARAVAGLIA

Derivati: cosa sonoe come venirne a capo

economiaNon tut

ti i derivati

sono strumenti d

annosi:

basta approciars

i

con una certa

competenza e non

perdere

mai di vista l’as

petto

etico

“Scommettere”

con prudenza

SwapFutures

Bond

Purple collar

Da Magenta a Castano Primo,da Legnano ad Abbiategrasso, nonc'è stato Comune nel nostro terri-torio che non abbia festeggiato de-gnamente con coriandoli e carri al-legorici il carnevale. Festa grande,dunque, ma solo nel Milanese. Sì,perché in tutti gli altri Comuni ita-liani dove si segue il rito romano,il carnevale si festeggia il marte-dì precedente alla prima domeni-ca di Quaresima, mentre nella dio-cesi di Milano, dove si segue il ri-to ambrosiano, il carnevale si fe-steggia il sabato, con quattro gior-ni di ritardo. Il motivo? Affonda le

CAMILLA GARAVAGLIA

Carnevale, paesi in festa tra coriandoli e frittelle

eventi

La festa più amata dai bambini affonda le sue origini nell'antica RomaTERRITORIO

sue origini un po' nel mito, un po' nella sto-ria. La tradizione vuole che il vescovo San-t'Ambrogio fosse impegnato in un pellegri-naggio e avesse annunciato il proprio ritor-no per carnevale, per celebrare i primi riti del-la Quaresima in città. La popolazione di Mi-lano lo aspettò prolungando il carnevale si-no al suo arrivo, posticipando il rito delle Ce-neri che nell'arcidiocesi milanese si svolgela prima domenica di Quaresima. Sempre sfogliando le pagine della storia, ap-prendiamo che la parola carnevale deriva dallatino "carnem levare", cioè eliminare la car-

ne, poiché anticamente il carnevale consistevain un banchetto che si teneva il martedì gras-so subito prima dei digiuni quaresimali.Comunque, storia a parte, l'aspetto del car-nevale più amato dai bambini è senza dub-bio l'usanza di travestirsi con maschere e sfi-lare per le vie dei paesi sui carri allegorici,che oltre a rappresentare i cartoni animatie i personaggi classici, spesso strizzano l'oc-chio all'attualità. Ecco perché, nei nostri Co-muni, ne abbiamo viste di tutti i colori, an-che parodie politiche e persino ... un cane inmaschera!

Pesce, verdura e una regolare attività fisica. Ecco come depurarsi dagli eccessi invernaliSALUTE

Siamo ormai a febbraio, meseancora invernale ma proiettato verso laprimavera, quindi perfetto percominciare a depurare il nostroorganismo dalle tossine accumulatedurante l’inverno e dai grassi ingeritidurante le festività invernali. L’estate èancora lontana, così come la tantotemuta prova costume, ma se propriovolete fare un figurone in spiaggia saràil caso di cominciare da subito a farequalcosa. Per raggiungere il vostroobiettivo salvalinea dovete preferirecibi che contengono meno calorie masaziano di più, come frutta e verdura,che sono anche i più ricchi di vitamine,minerali e altri nutrienti essenziali. Dalmomento che gli specialisti consiglianosempre di consumare i prodotti distagione, il mese di febbraio offre unagrande quantità di cibi freschi chepossono essere utilizzati per una dietasalutare. Sia il vostro organismo sia ilportafoglio ne trarranno beneficio. Nonscordate mai, poi, cheun’alimentazione equilibrata deveandare di pari passo con una costanteattività fisica, quindi approfittateanche delle giornate di neve per faredelle belle passeggiate e preferite lescarpe da ginnastica alla macchina peri tragitti vicini. In definitiva, una buonadepurazione e una dieta possonorimettere a nuovo il nostro corpo invista della primavera, non solo per chilo farà come fioretto in vista delleprivazioni quaresimali!

ALESSIA LAZZARONI

Tornare in forma: si parte dalla tavola!

stare bene

Verdure; è importanteche una porzioneabbondante diverdura sia presentein entrambi i pastiprincipali (pranzo ecena). In questo mese

troviamo al mercatobarbabietola, bietole,

broccolo, carciofo, cardo, catalogna,carota, cavolfiore, finocchio, lattuga,porro, radicchio rosso, rapa e spinaci.

Frutta; senzaesagerare! Limitateil consumo a dueporzioni da150-200 grammiognuna al giorno.Kiwi, arancia,

mandarino,mandarancio, limone,

pompelmo, avocado, mela, pera,banana e frutta secca sono ifrutti del mese.

Pesce; alimentoabituale della dietaipocalorica, andrebbeconsumato almenodue volte asettimana. A febbraiosono reperibili a buon

prezzo la sogliola, laspigola, la sardina, il

merluzzo e lo sgombro, pesci molto magri,ma ricchi di proteine di alto valorebiologico. Il fritto è bandito!

RIMETTERSI IN RIGA CON IL CORPO E CON LO SPIRITO: ECCO GLI ALIMENTI CONSIGLIATI

Il termine musica, che ha ori-gini greche, rimanda subito alla men-te le Muse di origine greca, anchese inizialmente non indicava una par-ticolare arte, quella delle sette no-te, ma si riferiva a tutte le nove ar-ti delle Muse.La musica accompagna da semprel’esistenza umana, sicuramente daprima ancora che ne rimanesse trac-cia storica concreta: ogni civiltà hasviluppato un proprio sistema mu-sicale, o ne ha adottato uno adat-tandolo ai propri gusti e necessità.La musica è dunque qualcosa lega-to a fattori innati dell’uomo e allostesso tempo fenomeno culturale.Nell'ultimo ventennio medici, psicologi,musicoterapeuti, si sono trovati d'ac-cordo nell'affermare che se inter-rompessimo la nostra giornata la-vorativa con due brevi momenti (10/15minuti ciascuno) dedicati all'ascol-to di particolari musiche, accompagnatocon alcuni semplici esercizi respiratorie mentali, saremo in grado di accettarcimeglio e accetteremo meglio gli al-tri, vivremmo in poche parole a li-velli di stress molto più bassi e ac-cettabili."La musica-dice il musicoterapeu-ta francese Jacques Jost- aiuta a eli-minare progressivamente stati di

nervosismo di ansia, di angoscia, dif-ficoltà di ordine psicosomatico, co-me cefalee, stanchezze nuscolari,forme asmatiche e ansiose”. Que-sto perché -e questa volta sono leparole di un italiano, il cardiologo

Giovanni Ansaldi - : “L'energia del-la musica trasmette l'energia del-la vita" e che sia classica, pop, me-tal o folk, l’importante è che calmiil nostro spirito e che renda migliorile nostre giornate”.

ALESSIA LAZZARONI

Abbinata agli esercizi respiratori è un toccasana

Musicoterapia: il relaxviene dalle sette note

stare beneBenessere

Tumore alla cute,aperto lo screening

Sono ancora disponibili dei postiper effettuare una visita di screeningper la prevenzione del tumore allacute. I cittadini interessati sonoancora in tempo a prenotare la visitarecandosi nella sede dell’Avis diAlbairate: al momento per le visite cisono ancora dei posti liberi neiseguenti giorni: 3 posti sabato 16; 8posti venerdì 22 e 32 posti per sabato23 febbraio. Ai residenti sarà richiestoun contributo figurativo di 13 euromentre per i non residenti ilcontributo sarà di 28 euro. Il ricavatosarà integralmente devoluto alla LILT.

BENESSERE

L'ascolto di una musicaappropriata non sempre bastaa rilassarci: l'ideale sarebbeaccompagnarla da una serie diesercizi di respirazione e divisualizzazione immaginativa,che consentono di rallentarealcuni ritmi vitali con laconseguenza di migliorare lapercezione del nostro corpo.La musica classica è l'ideale;

Non sapete da dovecominciare e non avete incasa alcun disco di musicaclassica? Ad Abbiategrasso il22 febbraio il quarto concertodella stagione cittadina èdedicato a due tra i maggioriesponenti della musicaclassica del XIX secolo:Richard Wagner e Johannes

Brahms. Per la prevendita deibiglietti è necessariorivolgersi all'associazione LoScrigno della Musica, in viaBorsani 29 (vedi agendaeventi):

Anche a Magenta questoweekend sarà protagonista lamusica classica: sabato 23febbraio l’Orchestra Sinfonica“Città di Magenta”, direttaper l’occasione dal maestroAndrea Raffanini, eseguirà unprogramma di grandeinteresse con composizioni diCarl Nielsen, J.S. Bach e PëtrIl’ic Cajkovskij.Per informazioni, il numero ditelefono della biglietteria è02 97003255 (vedi agendaeventi).

DALLA tEORIA... ALLA PRAtICA?

ALBAIRATE

8 marzo alle termePer festeggiare la festa della

Donna, l'Amministrazione comunaleha previsto una giornata dibenessere alle Terme di Boario.Appuntamento il 10 marzo alle 8 inpiazza Italia, la quota dipartecipazione per le signoreresidenti è di 40 euro. Le iscrizionisono aperte per le persone chehanno compiuto almeno 15 anni dietà e si ricevono fino al 23 Febbraiopresso il Comune di Boffalora o labiblioteca. Per maggioriinformazioni, www.termediboario.it

BOFFALORA

Meno raffreddoricon la vitamina C

Secondo uno studio scientificocondotto in merito, la vitamina Cpermetterebbe di dimezzare la duratadei sintomi del raffreddore. Dosiregolari di vitamina C, corrispondentiad almeno un grammo assuntoquotidianamente, hanno ridotto ladurata media del raffreddore del 18%nei bambini e dell'8% negli adulti. Unaltro beneficio correlatoall'assunzione di vitamina C riguardal'incremento del benessere di individuisottoposti ad un pesante stress fisico.

SALUTE

La Pigrizia?Fa lavorare meglio

Perdere tempo non è di certo tra lequalità più apprezzate in un luogo dilavoro. Eppure, arriva la scienza insoccorso agli amanti del relax: vacanzepiù frequenti e un pisolino pomeridianogioverebbero, infatti, alla produttività.Diversi studi made in Usa, sono afavore di ritmi lenti e riposo. Più lungo èil sonno maggiori sono gli effettipositivi: un pisolino da 60-90 minutimigliora i risultati di test sulla memoriaquanto otto ore di sonno notturno.

BENESSERE

Musicoterapia: il relaxviene dalle sette note

?

star beneConsigli

Al via il ciclo primaverileALBAIRATE LEGNANO

È iniziato il contoalla rovescia per il cicloprimaverile di cure termali2013 che svolgono un’im-portante funzione nellaprevenzione, cura e ria-bilitazione di patologieche interessano diversiapparati. È quanto prevedeil programma di preven-zione e cura sanitariaper la terza Età, elaboratodall’assessore ai Servizisociali del Comune di Al-

bairate Lucia Arrigoni. Ilnuovo ciclo di cure ter-mali si svolgerà negli sta-bilimenti di Salice ter-me, da lunedì 8 a sabato20 aprile 2013, con partenzegiornaliere nel pome-riggio e rientro in sera-ta. In questo modo, saràpossibile abbattere glielevati costi del sog-giorno nei centri terma-li, che rappresentano laspesa maggiore per chi

CAMILLA GARAVAGLIAIl gruppo podisticodilettantistico VtV diAbbiategrasso el’Hospiceorganizzano, con ilpatrocinio delComune, una garapodistica a passolibero. Si tratta dellasedicesima edizionedella Corriamo perl’Hospice che sisviluppa nellecampagne e nel Parcodel ticino, perdomenica 3 marzo. Lamarcia sarà, a scelta,di 7, 14 o 22 chilometri,con un contributo dipartecipazione di euro5 con riconoscimentoe di 2 euro senzariconoscimento. Iriconoscimenticonsisteranno in unsalame nostrano e incesti gastronomici.

Per info eprenotazioni:Antonino Li Causi339.7130756,[email protected] .

Abbiategrasso.Corriamoper l'Hospice

Ri...scoprirsibelletorna "Ri...scoprirsibelle", l'incontro ditrucco e parruccodedicato a chi si stasottoponendo a terapieoncologiche, ma nonsolo. L'incontro, che siterrà martedì 26 febbraioalle 15 presso la FamigliaLegnanese (vialeMatteotti 3) vede comepropulsori alcuneimportanti realtàcommerciali eassociazionistiche diLegnano. Durantel'incontro, gratuito eaperto al pubblico, siaffronteranno i seguentitemi: conoscere il mondodelle parrucche, unaparrucca per amica, isegreti del trucco, Makeup e la caduta (ericrescita) dei capelli.

vuole accedere a que-ste cure. Per prenotarsioccorre presentarsidal 1° marzo nella se-de Avis (via Cavour,33), muniti di ricettadel medico di basecon l’indicazione del-la prestazione richie-sta e anticipando la quo-

ta per il servizio ditrasporto in pullman(il costo è di 115 europer gli iscritti Cisl e di120 euro per gli altri).Le cure termali rap-presentano una ri-sorsa terapeutica mol-to importante per que-ste patologie.

+Cure termali

obbiettivo: bellezza

SCOIATTOLO SULLA NEVEdi Fabrizia Dossena

gusto

Il nome latino dell'arancia è CitrusSinensis: sinensin sta per cinese, perchéè in quella terra d'Oriente che questofrutto solare affonda le sue origini. L'aranciaè un frutto noto ai Romani fin dal primosecolo d.C, ma l'impor tazione ufficialein Europa, e soprattutto in Sicilia, avvenneper mano di alcuni marinai portoghesitra l'undicesimo e il quattordicesimo secolo.Le arance vengono divise in amare e dolci,che a loro volta vengono distinte in baseal colore, più o meno tendente al rosso.Si tratta di un frutto invernale, diffusotra novembre e maggio; quelle a polparossa contengono l'87% circa d'acqua,pochi grassi e proteine, molti mineralicome calcio, fosforo, potassio, ferro, selenioe soprattutto di verse vitamine fra cuioltre alla vitamina C, la A, B1, e la B2.Essendo relativamente scarsa di zuc cheri,può essere consumata con una certatranquillità anche da persone sof ferenti

di diabete. È un ottimo rimedio per com -battere l'affaticamento.Contiene sali minerali come il calcio,il bromo che ha effetto calmante, il magne -sio che contribuisce a mantenere l'equilibriodel sistema nervoso e costituisce dife -sa contro alcune malattie come il cancro,il fosforo che stimola l'attività cere brale,lo zinco che aumenta l'azione e l'ef ficaciadelle vitamine, il rame e il ferro che prendonoparte al processo di fabbricazione deiglobuli rossi, lo zolfo che rafforza legamentie tendini. È utile anche in caso di disturbiintestinali, epatici e gastrici. Come tuttigli agrumi, sono utilissime al sistemaimmunitario.È quindi consigliabile una "cura" a basedi spremuta d'arancia nella stagione incui tale frutto abbonda.Ad esempio si possono consumare 2-3 bicchieri di spremuta al giorno, ancheper 1-2 mesi, effettuando nel caso unapausa di 4-5 giorni ogni 15 giorni. Il tuttoa sole 34 calorie per 100 grammi di succo!

CAMILLA GARAVAGLIA

LA GOLOSITÀ DELLA SETTIMANA

Nella letteratura a volte l'aranciaviene chiamata "portogallo", perché furonodei marinai portoghesi a portarla in Italia.Questo spiega perché, in dialetto milanese,

l'arancia viene talvolta chiamata "portugal";

Con i fiori d'arancio vengono create composizionifloreali per la decorazione di chiese in occasione

di matrimoni e simboleggiano la castità della sposa;

Gli agrumi sono cantati anche dall'Ariostonell'Orlando Furioso e dal Tasso. Gli agrumi sono

spesso raffigurati da pittori come Mantegna, Verrocchio,Botticelli, Leonardo e Tiziano;

"Arancia meccanica" ("A Clockwork Orange") è il famosofilm del 1971, diretto da Stanley Kubrick. Ambientato nel

futuro ormai alle porte è una geniale traversata digeneri (fantascienza, storico, drammatico, comico,grottesco, orrore), un film che mostra la violenza

per esserne un contro-manifesto;

Al Carnevale di Ivrea (Piemonte) le arance sonoprotagoniste di una battaglia durante la qualevengono usate come proiettili e lanciate controgli avversari. Questa usanza divertente ha, però,

nei 200/300 feriti che provoca ogni annoil suo rovescio della medaglia.

IL FRUTTO CON TUTTO IL COLORE DEL SOLEL’arancia

gusto Le ricette

IN CUCINA... CON GLI AVANZI

Il ricicloai fornelliè facilee gustoso

due cucchiai di olio di olivaolio di semi per friggereun rametto di rosmarinosale grosso500 grammi di polenta(avanzata dal pranzodella domenica).

Oliate con un filo d’olioun tagliere e spalmatecisopra la polenta fredda,ottenendo un rettangolo dello spessore di uno e due centimetricirca. Per livellarla stendete sopra un foglio di carta da fornoe pressate la superficie con un mattarello. Ricavate dei bastoncinidi polenta e friggeteli in abbondante olio di semi a 180 gradie poi scolate le chips di polenta su un foglio di carta assorbente.A parte preparate un trito di rosmarino e sale grosso cheandrete a cospargere sui bastoncini. Se preferite potete cuocerele chips di polenta in forno a 220° per circa 15 minuti, fino aquando risulteranno ben dorate e croccanti.

Chips di polenta con rosmarino

PROCEDIMENTO

INGREDIENTI

Passato il Natale, trascorsi il capodanno, l'Epifaniae pure il carnevale: cosa resta nelle nostre dispense e neinostri frigoriferi dopo tre mesi di bagordi continui? Tantiavanzi di cenoni, pranzi e merende varie, dal dolce alsalato, gustosità che in tempi di crisi pare un delittobuttare ma che, allo stesso tempo, nessuno in famigliavuole mangiare. Ecco allora un piccolo menu per"ingannare" i vostri famigliari e riproporre i cibi avanzaticon un po' di fantasia, reinterpretandoli con gusto e unpizzico di trasgressione (grazie ad ingredienti insoliti edesotici), per non portare sempre in tavola il solitotimballo di riso avanzato!

320 gr riso vialone nanomezza cipollaun litro di brodo di carnerosmarino, 2 cucchiaini di zenzero(avanzato dai biscotti di Natale),60 grammi di parmigiano,80 grammi di mortadella (avanzatadagli antipasti della domenica),50 grammi di mascarpone(avanzato dai dolci invernali)100 ml di birra (avanzata da unabevuta con gli amici), olio o burro.

Pulite e tritate la cipolla, lavate e tritate anche il rosmarino.Tagliate le fette di mortadella a striscioline. In un tegamefate sciogliere 20 gr di burro (o usate l'olio) e rosolate lacipolla a fuoco dolce, quando sara' imbiondita aggiungete ilriso e metà delle striscioline di mortadella. Lasciateli tostareper 1 minuto. Sfumate con la birra e fatela evaporare. Lasciatecuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo dibrodo, fino a terminare la cottura (ci vorranno circa 15 minuti).Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete ilrosmarino e lo zenzero. A fuoco spento mantecate con il mascarponee il parmigiano grattugiato. Impiattate il risotto alla birra emortadella completando con le striscioline di mortadella.

PROCEDIMENTO

INGREDIENTI PER 3/4 PERSONE

150 grammi di panettone (avanzato dal Natale e daSan Biagio)mezzo cucchiaio di bicarbonato190 grammi di burro, 400 grammi di farina 00200 ml di latte, una bustina di lievito per dolciun pizzico di sale, 3 uova mediela scorza di un'arancia non trattata,200 grammi di zucchero.

Sfilacciate il panettone in pezzi piccoli etenetelo da parte. In una ciotola setacciatela farina assieme al lievito, al bicarbonatoe al sale. Lavorate con uno sbattitore elettricoil burro con lo zucchero fino a ridurlo increma. Aggiungete una alla volta le uova eper ultimo il latte a filo, continuando a montare.Quando gli ingredienti saranno ben amalgamatitra loro, aggiungete la scorza grattugiatadi un arancia non trattata e il panettone,quindi incorporatelo al composto. Riempitecon il composto uno stampo da muffin riempiendoi pirottini fino al bordo. Cuoceteli in fornogià caldo a 180° per 25 minuti.

Muffin al panettone

PROCEDIMENTO

INGREDIENTI PER 15 MUFFIN

Risotto birra, mortadella e zenzero

Muffin al panettone

PONTEVECCHIO

Crisi economica? Ristorantivuoti? La congiuntura è deci-samente negativa, in partico-lar modo per i beni cosiddetti'voluttuari', come ad esempiole cene fuori casa. Ecco perchéla cascina Bullona di Ponte-vecchio- agriturismo con 13anni di storia sulla spalle , po-sto a fianco della riserva Fagianadel Parco ticino- ha cercato dicombattere la crisi con unaproposta forte: un menu in-centrato sulla Cassouela, piat-

to simbolo della tradizione mi-lanese, condita con le verze "ametro zero" che crescono neicampi della cascina. I Giovedìdella Verza sono scattati a no-vembre e si concluderanno il28 febbraio: ebbene, pur essendoal primo anno la proposta hafatto registrare- praticamenteogni volta- il tutto esaurito. Ilprezzo particolarmente invitante-20 euro, bevande comprese- ècertamente una delle compo-nenti del successo, "ma devodire che la proposta è piaciu-ta anche per la capacità di sti-

molare la convivalità e la for-mazione di tavole composte datanti amici, che hanno sfruttatouna cena a base di cassoeulaper ritrovarsi e parlarsi- diceStefano Viganò, proprietario dicascina Bullona.- In un mo-mento così difficile, inutile na-scondercelo, dobbiamo tor-nare all'antico e all'essenzia-le, ai gusti di una volta: unpiatto fumante di cassoeula,assieme ai nostri salumi e aduna fetta di Gorgonzola, si è ri-velato un efficace antidoto al-la crisi".

CAMILLA GARAVAGLIA

Due cuorie un fornello

God save the food, ,ristorante in via Tortona aMilano, lancia un nuovo ciclodi serate a tema per cucinaree cenare in modo creativo. Ilprimo appuntamento è pergiovedì 7 marzo con “Duecuori e un fornello: laconvivenza in cucina” daun’idea della scrittrice eblogger Ilaria Mazzarotta:una lezione dedicata alleneo-coppie e ai neo-conviventiper cucinare piatti facili ma digrande effetto. Orari: lezionidalle ore 19 - cene dalle ore 21.Costo singolo appuntamento:lezione & cena 60,00 € - solocena 30,00 €. Informazioni eprenotazione obbligatoriaallo 02 8373604.

Pranzo d'autoreprimaverile

Alla scoperta deifrutti antichi

Per l'intera giornata di domenica 3Marzo a Brescia un programma ricco diincontri gratuiti, assaggi edegustazioni per scoprire antichevarietà di frutti ormai dimenticati epiccoli frutti. Dal Biricoccolo Bolognesealla Pera Burro Antico, dalla PescaSanguinella alla Prugna Meschina: chefine hanno fatto queste varietà difrutti che un tempo erano moltodiffuse? Domenica 3 Marzo, dalle 9 alle19, si terrà uno speciale eventogratuito presso Brescia Garden, cheper un'intera giornata guiderà allascoperta di questi frutti antichi,prodotti della terra ormai dimenticatiche solo pochi appassionaticollezionisti continuano a far vivere ea far conoscere. Per informazioni,Brescia Garden Via Vallecamonica25/U – Brescia Tel 030 317487.

Con l'orto sei quelche mangi

Venerdì 1 Marzo alle ore 21in Sala Grassi a Corbetta siterrà l'incontro "Coltiva il tuoorto – sei quel che mangi".Introduce e modera gliinterventi Giuseppe Fusè.Interviene l'architetto AndreaFragnito, il dottor IvoColomboMedici e ladottoressa Elena Maraone,con le testimonianze degliortisti in erba dell'asilo,Massimo Grassi che spiegheràcome coltivare le orchidee eFlavio Barbaglia che parleràdei bonsai assieme agli Amicidei Bonsai di Boffalora.

Domenica 3 marzo alle ore 12.30 nellasede della Pro loco Morus nigra di viaRoma, 5, l’ associazione Noi del Porta èlieta di presentare “Le quattro stagioni”,pranzo d’autore con menu primaverilefirmato dai ragazzi dell’istituto CarloPorta. Un percorso gustativocaratterizzato dalla riscoperta dellatradizione, dalla rivisitazione di piattistorici e dall’utilizzo di materie primelegate al territorio e alla stagionalità.Prenotate subito al numero 334.2426716per poter prendere parte al pranzo diprimavera! La quota di partecipazione èdi 30 € per persona tutto compreso.

Dedicato a tutti i golosi

Festival del Cioccolato MILANO

Da venerdì 1 febbraio a domenica31 marzo, il Gruppo Ethos lancianei propri ristoranti il Festival delCioccolato, un appuntamento spe-ciale dedicato ai golosi con piatti edaccostamenti particolari a base dicacao. Durante il Festival sono an-che previsti alcuni eventi speciali:due cene-degustazione presso il ri-storante milanese Grani&Braci e ilristorante dell’hinterland Risoa-

maro. Condurrà la degustazionel’istrionico “specialista del gusto” Lo-renzo Bottoni, biologo, mastro bir-raio, torrefattore e fine conoscito-re del cioccolato. Giovedì 28 febbraiol’appuntamento è a Milano, da Gra-ni&Braci, a partire dalle ore 20.30 conun menu a tre portate. Per informazionie prenotazioni Ristorante Gra-ni&Braci – 02 36637422 – [email protected].

MenuTris di salami co

tti con patate bollite

Tagliere di salame e pancetta

con i nostri sott’aceti e sott’ol

Tagliere di Gorgonzola di produ

ttori locali

con composte della fattoria

Bicchiere di grappino

Cassoeula con polenta

Sbrisolona

Vino sfuso da produttori dell’O

ltrepo

La Bullona batte la crisi...a colpi di cassoeula

Tornano a grande richiesta i Giovedì della Verza

Pontevecchio di MagentaStrada Valle, 32 - Tel. 02 97292091

sport L’appello del presidenteFabio Valentini ai concittadini

VITTUONE

"Un progetto ambizioso quello che è stato pre-sentato ieri in una conferenza stampa gremita pres-so il Municipio di Vittuone. A presentare l’evento c’eratutto il team di Italia 7 Gold, capitanato dall’espertodi Milan tiziano Crudeli, coadiuvato dagli ex-giocato-ri Giovanni Lodetti (Milan) e Mauro Bellugi (Inter) e dal-la bella, nonché brava, presentatrice Giovanna Marti-ni". Così Città Oggi web il 27 maggio 2011 raccontavaai suoi lettori la presentazione della nuova, grande,realtà calcistica nata con la vocazione di unire le so-cietà calcistiche di Corbetta e Vittuone nel nome del-la passione e dell'amore per lo sport. "Oggi come al-lora, l'intento dell'Accademia Calcio Corbetta Vittuo-ne è quello di trasmettere ai giovani valori etici indi-spensabili nella crescita adolescenziale – dice il pre-sidente Fabio Valentini – e, in effetti, l'Accademia è unpunto di riferimento anche per le famiglie dei ragaz-zi, che vengono sempre valorizzati. Inoltre, abbiamoappena firmato una convenzione di 5 anni con il Co-mune per il campo sportivo". Attualmente, l'Accade-mia gioca in Promozione e, senza troppi giri di paro-le, punta all'Eccellenza, possibilmente senza disputa-re i play off: un obiettivo che, per ora, sembra moltovicino, visto che l'Accademia è al primo posto della Pro-mozione con tre punti di distacco sulla seconda, l'As-sago. tutto bene, dunque? "No, vorrei fare un piccoloappello ai nostri tifosi ma soprattutto ai cittadini vit-tuonesi: – conclude il presidente Valentini – la nostraprima squadra sta facendo bene, grazie al lavoro delmister e dei ragazzi, e anche il campionato junioressta andando alla grande. Eppure, ogni domenica, su-gli spalti vediamo al massimo una trentina di tifosi.

L'anno prossimo, se tutto va come deve andare, potremmosbarcare in Eccellenza, dove ci sono squadre come l'In-veruno che registrano mille spettatori a partita. Vit-tuonesi, facciamo vedere di che pasta siamo fatti e so-steniamo il nostro bellissimo calcio".

CAMILLA GARAVAGLIA

“L’Accademiaè sempre in vetta,

ma mancano i tifosi”

Grazie a tutti i volontari, sabato9 Febbraio nella palestra togninidi Vedano al Lambro, in unavvincente torneo SpecialOlympics di calcio unificato, con incampo nella medesimaformazione atleti normodotati ediversamente abili, si sonoaffrontate le formazioni delSorriso di Cernobbio , deiQuadrifogli di Vigevano e i padronidi casa della ASD Silvia tremolada.Continuiamo a fare il tifo perquesti ragazzi!

Un sognodivenuto realtà...

Bianchi e Maltagliati a Casorezzo con Special OlympicsCASOREZZO

"Che io possa vincere, ma se nonriuscissi, che io possa tentare con tut-te le mie forze". In queste poche paro-le, meno di una ventina, è racchiusa tut-ta l'essenza degli atleti Special Olympics,programma internazionale di allenamentosportivo e competizioni atletiche per ra-gazzi ed adulti con disabilità intellet-tiva. Il programma, che a oggi conta piùdi 4 milioni di iscritti, ha una salda im-pronta anche sul nostro territorio gra-zie al lavoro svolto dai volontari, tra cuispicca il tecnico regionale Paolo Gornati,arlunese. "Non voglio che parliate di me,però – precisa subito Paolo – ma desi-dero che raccontiate un sogno, quellodi questi ragazzi, veri atleti, ai quali do-vrebbe essere dedicata la stessa attenzioneche viene data ai calciatori di Serie A.Purtroppo, il mondo dello sport da que-sto punto di vista non è così democra-tico. Ecco perché speriamo che, facen-do incontrare i nostri atleti con i giocatoridi Serie A, nasca uno scambio: i nostri

ragazzi insegnano qualcosa a questi gran-di campioni, e viceversa ricevono queltanto che basta di visibilità per farsi co-noscere dal pubblico. Perchè i nostri ra-gazzi sono, e lo ribadisco, dei veri cam-pioni tanto quanto quelli che andiamoa vedere ogni domenica allo stadio". L'in-contro tra gli atleti Special Olympics -eanche di alcuni ragazzi disabili di unasquadra locale allenati da Mario Nuce-ra- e i giocatori della massima serie èavvenuto lunedì sera al ristorante theKitchen di Casorezzo: qui, grazie alla me-diazione del vicesindaco Maria Antoniettatosi, i ragazzi hanno potuto conosceree chiacchierare con Roberto Maltagliati,già difensore del torino, e Rolando Bian-chi, attaccante e attuale capitano in ma-glia granata. "Ringrazio Roberto e Ro-lando che si sono prestati a questa spe-ciale iniziativa – ha detto il vicesinda-co tosi – ma soprattutto ringrazio que-sti nostri ragazzi per la loro passionesportiva, e per la preziosa lezione checi regalano vivendo con impegno la pro-pria vita giorno per giorno".

CAMILLA GARAVAGLIA

I due campioni Granata insiemeper i ragazzi disabili

Nella foto, al centro il vicesindaco tosi con Bianchi a sinistra e Maltagliati a destra

L'Associazione Culturale Totem darà il via alla Ottava stagione musicale per le scuoleal il Teatro Lirico di Magenta. L'ascolto di musica dal vivo è un momento didatticamentemolto utile ed è un'esperienza sicuramente ancora sconosciuta per molti ragazzi. Martedì,con due spettacoli, 9.30 e 11.30 viene proposto “Wolfi, bambino prodigio” di R. Coronae C. Raimondi. Musiche di W.A. Mozart. Wolfi, il delizioso spettacolo della compagniaCorona Teatro che Totem ospita nel suo cartellone ormai da qualche anno, quest'annoverrà proposto nel nuovo allestimento con orchestra: è nato in occasione dell'annomozartiano per diffondere tra i più piccoli la musica del grande genio salisburghesee si inserisce in una serie di iniziative ideate per avvicinare i giovanissimi ai gigantidella musica nel tentativo di iniziarli all'arte e alla ricerca "del bello".

agenda eventi

ACCIUGA NEL PAESE DELLAPATTUMIERA

Per la rassegna “Apriti, sipario!” tornanole domeniche a teatro per le famiglie. Questasettimana “Acciuga nel paese della pattumiera”teatro d’autore, acrobazie, musica, divertimentoed ecologia per tutti. Inizio spettacoli alleore 16 all’Auditorium Paccagnini in piazzaXXV Aprile. Info e prenotazioni www.auditoriumpaccagnini.it

Bambini

CASTANO PRIMO 24 FEBBRAIO

IL MAGNIFICO MONDODI NOI POPI

Per la 6° rassegna teatrale per bambini“Fuochi d’artificio” il comune di Arese organizzaun pomeriggio con la Compagnia Teatrodell’Armadillo che metterà in scena “Il magnificomondo di noi popi”. Appuntamento alle ore16.30 all’auditorium Aldo Moro in Viale Varzi31. Per info: www.comune.arese.mi.it

ARESE 24 FEBBRAIO

Musica TeatroGRUPPO DI BALLO

La Pro loco di Cornaredo vi invita a partecipareall’ultimo appuntamento del mese con igruppi di ballo. Venerdì 22 vi aspettiamotutti all’ex aula Consiliare in Via Imbrianiper una serata di ballo e musica.Inizio serata ore 21.Per info: www.prolocornaredo.it

ALBAIRATE 22 FEBBRAIO

L'IDILLIO DI SIGFRIDODI WAGNER

Il quarto concerto della stagione cittadinaè dedicato a due tra i maggiori esponentidella musica classica del XIX secolo: RichardWagner e Johannes Brahms. In programmavenerdì 22 febbraio, a partire dalle 21, “L'Idilliodi Sigfrido” di Wagner nella versione originaleper tredici strumenti e la “Serenata numero1 opera 11” di Brahms nella versione originaleper nove strumenti, eseguite dalla sezio -ne fiati dell'Accademia con la direzionedel maestro Sergio Delmastro.Per la prevendita dei biglietti è necessariorivolgersi all'associazione Lo Scrigno dellaMusica, in via Borsani 29 (dal lunedì al sabatodalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30).È inoltre possibile contattare l'indirizzo diposta elettronica [email protected] telefonare al 3939864191 o al 3345621118.

ABBIATEGRASSO 22 FEBBRAIO

8°STAGIONE MUSICALE PER LE SCUOLEMAGENTA 27 FEBBRAIO

LE DEPORTAZIONI NAZISTEIn occasione della giornata della Memoria,

l’assessorato alla Cultura, organizza un incontroa cura di Giuseppe Paleari, ricercatore e documen -ta rista. Appuntamento alle ore 21 alla SalaConsiliare di Via Battisti, 2 . Ingresso libero.

Cultura

ALBAIRATE 28 FEBBRAIO

Se vuoi mettere in evidenzaun evento chiama il numero:

02 36547901o manda un email a:

[email protected]

RAGAZZI A TEATROPer la rassegna “Ragazzi a Teatro”

questa settimana è la volta di Hansel eGretel. Con Andrea Calabretta, EmanueleCaiati, Veronica Olmi, musiche di MarcoSchiavoni e costumi e burattini di EmanueleLuzzati. Produzione Teatro Verde. Vi aspettiamoalle ore 16 all’Auditorium Padre Reinain via Meda 20. Il costo del biglietto è dieuro 5 e i bambini di età inferiore ai 3anni non paganoPrevendite a CentRho in Piazza San Vittore,dal martedì al sabato antecedenti allospettacolo

RHO 24 FEBBRAIO

NON ESSERE VITTIMACorso di difesa personale per le donne

residenti nel Comune di Cornaredo. Il corsosarà tenuto dall’Istruttore Domenico CappuccinoIstruttore Krav maga (sistema di difesa IsraelianaMilitare) con la partecipazione del mae -stro Giuseppe Salvaneshi Istruttore di Kravmaga e altri sistemi internazionali di Com -battimento Militare Istruttore presso la Scuoladi Polizia di Alessandria e Pavia. Per lapartecipazione al corso e’ richiesto un contributodi 10 euro. Il ricavato sarà devoluto perinterventi in campo sociale in Cornaredo.Le lezioni (cinque) si terranno il sabato pomeriggio,dalle 16 alle 18, a partire da sabato 23 febbraiofi no a sabato 23 marzo 2013 presso la palestra“Il Melograno” via Brera, 31.Le adesioni al corso dovranno pervenirepresso l’Ufficio Segreteria dei Servizi Socialic/o Centro Polivalente “Il Melograno” neiseguenti orari: dal lunedì al venerdì: 8.30– 12 il lunedì e mercoledì anche nel pomeriggiodalle 17 alle 18.15

CORNAREDO 23 FEBBRAIO

ANGELA FINOCCHIARO“OPEN DAY”

Dopo gli ultimi successi cinematograficie teatrali, l’attrice milanese torna in scenacon Open Day. Uno spettacolo ironico e riccodi emozioni di Walter Fontana, autore di unnuovo testo, nato da una domanda che riguardatutti: come si guarda al futuro quando nonsi sa bene come comportarsi con il presente?Costi del biglietto intero 15 euro ridotto 12euro. Per info e prenotazioni www.audito-riumpaccagnini.it

CASTANO PRIMO 28 FEBBRAIO

Varie

MUOVIAMOCI INSIEMESecondo appuntamento con i laboratori dimovimento creativo per coppie genitore/figlio.Il tema di questo incontro è “ACQUA - contenimentoe fluidità di movimento”Un modo creativo per sviluppare un rapportidi fiducia e divertirsi assieme ai propri figli.Appuntamento SABATO 2 MARZO 2013 dalle10.00 alle 11.00 per i bambini dai 3-5 anni edalle 11.15 alle 12.15 per quelli un pò piùgrandicelli dagli 6-8 anni alla Sala Comunale“Mario Costa” – Piazza del Seminatore – Sedriano.ISCRIZIONI ENTRO GIOVEDI’ 28 FEBBRAIOInfo: [email protected] 340 2905264 (mattino).

SEDRIANO 28 FEBBRAIO

OSignora laureata e con esperienza insegnamen-to, isponibile per lezioni di recupero, supporto allostudio , ripetizioni. Inglese, materie scientifiche eletterarie, scuole superiori e medie. Prezzo van-taggioso. Magenta e dintorni, anche a domicilio.

Tel. 347/3623096

O Italianoquarantenne, riservato, bella presenza,residente a Corbetta, si propone come fattorino,uomo di fiducia, autista esperto. Pratico computere vari lavori ufficio, esperienza e referenze.

Tel. 327/0636964 - [email protected]

O Ragazzo 20enne, diplomato in elettrotecnicapresso Istituto Leonardo Da Vinci di Magenta, of-fresi, prima occupazione.

[email protected]

O Eseguo lavori di ricostruzione unghie con tip ogel, colate in gel, refill, smalti semipermanenti enail art anche a domicilio. Garantita accuratezza,esperienza, ottimi prodotti ed un prezzo onesto.

Rosy 339/4523617

ORagazzo cerca lavoro come elettricista, baristao vario. Diplomato, automunito, disponibile.

Tel. 02/9788994

O Signora italiana con esperienza, seria e onesta,offresi per assistenza ad anziani, pulizie domesti-che. Tel. 377/2545462

O Laureato impartisce ripetizioni qualificate dimatematica, fisica, chimica, diritto, inglese ed eco-nomia. Esperienza pluriennale. Anche per univer-sitari. Tel. 393/0415716

O 40enne rumena offresi come badante notte egiorno a persona anziana autosufficiente. No per-ditempo. Tel. 346/0420532 oppure 377/1484156

O Signora ucraina 46enne, con esperienza e refe-

renze, offresi per assistenza anziani anche non au-tosufficienti, somministrazione farmaci ecc. ZonaMagenta e dintorni.

Tel. 329/2194573

OSignora 49enne, abitante a Bareggio, offresi co-me collaboratrice domestica, pulizie, stiro in zona.

Tel. 327/4409912

O Signore cerca lavoro di verniciatura e puliziapersiane,lavaggio con detersivo e lucidatura concrema protettiva.Prova gratuita.Eseguo anche pu-lizie di uffici, scale, appartamenti,vetri e negozi.

tel 338/2363664

O Docente di scuola superiore, con anni di espe-rienza nell’insegnamento, è disponibile per lezionidi matematica, aiuto nello studio e nello svolgi-mento dei compiti delle varie materie scolastiche,a studenti delle medie e superiori. Anche a domici-lio- Valentina tel. 349/7592236

O 39enne portoghese offresi per assistenza an-ziani, dama di compagnia, pulizia, con esperienza.Libera subito. Mila tel. 328/8857183 - 329/0447126

ORagazza italiana cerca lavoro come commessa,segretaria, baby sitter e truccatrice.

Tel. 333/2496824

OSignora italiana offresi per assistenza anziani eammalati, onesta e affidabile, o per pulizie dome-stiche. Zona Magenta, Cuggiono, Turbigo, Castano.

Tel. 340/6837968

O Signora 60enne offresi per assistenza anziani,mezza giornata, o come collaboratrice domestica.Zona Magenta - Inveruno - Casorezzo.

Tel. 02/9792031

O Signora offresi come stiratrice, badante, came-riera, pulizie. Tel. 331/8634101

OUcraino 30enne cerca lavoro come badante conpatente. Tel. 02/9770459-320/6662718

O 55enne ucraina con esperienza e referenze cer-ca lavoro come assistenza anziani e disabili, nottee diurno in Corbetta e dintorni. Tel. 328/6645691

O Signora 46enne cerca lavoro solo al mattino(max per le 13) come baby sitter, stiro ed altro, inSedriano e dintorni. Tel. 338/7619891

O Diplomato 31enne, maturità linguistica, auto-munito, precedenti esperienze nel settore opera-io, impiegatizio, ottimo uso pc, internet e postaelettronica, conoscenza inglese e spagnolo, cercaqualsiasi tipologia di lavoro, preferibilmente su-bordinato. Disponibile anche nel periodo natalizio.

Tel. 392/1257602

O Insegnante offresi per aiuto compiti o ripetizio-ni medie e superiori, tutte le materie. Inglese a qua-lunque livello anche a domicilio. Tel. 338/8079911

OSi impartiscono lezioni di informatica a personedi tutte le età. Prezzi modici. Tel. 333/3303515

O Signora italiana offresi per stiro, pulizie dome-stiche e assistenza anziani, anche festivi e ore se-rali. Tel. 334/3794366

O Stiro e orli sono un problema? Ti aiuto io1 ?atu-rata esperienza, prezzo onesto, rapida consegna eprecisione. Tel. 392/6510390

O Insegnante offresi per rioetizioni per i ragazzidelle elementari e delle medie in tutte le materie,chimica per le superiori, disponibilità flessibile diorari e prezzi modici. Tel. 327/2517384

O Signora peruviana quarantenne super referen-ziata offresi per assistenza persona anziana anchenon autosufficiente o disabile in Magenta o din-torni. Esperta in tutte le cure infermieristiche, som-ministrazione farmaci, iniezioni etc. Libera subito.

Maria Tel. 333/7612440

O Signora 48enne di Bareggio, cerca lavoro comebadante o domestica. Tel. 327/4409912

mercante

Cerco lavoro

Il Meteo del magentino e dintorni dei prossimi giorni

GUARDA LE PREVISIONIPAESE PER PAESEDA SMARTPHONEE TABLET O DIRETTAMENTEDAL TUO COMPUTER SUwww.cittaoggiweb.it

Loris Mari direttore editorialeDavide Maridirettore responsabile RedazioneVittuone Piazza G. Resta, 9 telefono 02/36547901Fax 02/90110044E - mail: [email protected]à EditriceEdi Oggi srlpiazza G. Resta, 9 20010 VittuoneStampaRoto3 (Castano Primo)REGISTRAZIONEAL TRIBUNALE N° 551DEL 04/09/90

Per la vostra pubblicitàchiamate il numero:

02 36547901o mandate un email a:[email protected]

VENDOBici da donna grigia, tenuta

discretamente, causa inutilizzo.Euro 40,00. Tel. 340/3587944

VENDOCamera da letto completa,

divano a due posti, tavolo con 4sedie, una panca, tre televisori,un porta teelvisore. Euro 500,00.

Tel. 340/6837968

VENDOFrancobolli italiani ed esteri

anni ‘60, ‘70, ‘80 e fogli Italia ‘90. Antonio tel. 0331/49064

VENDOMobile Tv, color mogano.

Euro 50,00. Tel. 02/90310278

Tanti, tanti auguri nonna Mariucciaper i tuoi magnifici 90 anni...

Le tue figlie, i tuoi nipoti e l’adorata Nina

AZIENDA COSTRUZIONI MECCANICHEZONA MALPENSA

RICERCAper ampliamento organico,

ADDETTO CONTROLLO QUALITÀ

Requisiti: diploma perito meccanico, ottima conoscenza disegno meccanicoe degli strumenti di misura, pregressa esperienza in officina meccanica.

Inviare curriculum via fax 0331.881577o via e-mail a [email protected]