Circuito Scoperta della Vecchia Città · visite guidate tradizionali insolite e tematiche per...

2
Per allungare la vostra visita Sentieri ombrosi lungo il fiumicello Ehn sentiero sportivo, mountain-bike, equestre. La ciudad medieval de Obernai se encuentra en un paraje de ensueño, en la ruta de los vinos de Alsacia, acurrucada al pie del Monte Sainte-Odile. Es famosa por su dinamismo y su extraordinario patrimonio arquitectónico que la convierten en el alma de Alsacia. Obernai, segunda ciudad turística del departamento del Bajo Rin, acreedora del distintivo Plus Beau Détour de France (rincón más hermoso de Francia), le recibirá con toda cordialidad y le invitará a compartir sus sabrosas especialidades, fruto del trabajo y la pasión de sus hombres y mujeres. Ufficio del turismo di Obernai Place du Beffroi - BP 104 - 67213 OBERNAI Tél : + 33 3 88 95 64 13 - Fax : + 33 3 88 49 90 84 E-mail : [email protected] www.tourisme-obernai.fr Il circuito proposto consentirà di scoprire i monumenti principali del centro città. Troverete cartelli di spiegazioni faccendo il percorso storico. il sentiero viticolo dello Schenkenberg : Fatte una delle tante passegiate a pochi passi dal centro città. troverete diversi cartelli che spiegano i lavori nei vigneti, un bellissimo panorama sulla città e la pianura alsaziana (durata : 1.30) il parco comunale : bel parco fiorito, numerose assenze di alberi, giocchi per bambini (scivoli, dondoli, sabbia) il parco della Leonardsau : a 3 km dal centro città, su 9 ettari castello dell’ Ottocento, giardino francese giapponese e italiano (aperto delle 8 alla 19) strutture alberghiere di qualità ristoranti tradizionali e gastronomici pasticcerie, bar e terrazi visite di cantine e degustazione di vini del territorio di Obernai Negozi e boutique di qualità un programma culturale e festivo attraente visite guidate tradizionali, insolite e tematiche per gruppi o individuali un grande mercato settimanale ogni giovedi mattino Per il vostro confort e il vostro piacere Obernai vi propone anche Sentieri dell’Ehn : Godetevi lo spazio acquatico “l’O” Molto più di una semplice piscina “l’O” è una vera e propria fonte di sensazioni. All’interno dei suoi 5.000 m2, immergetevi felicemente in tre universi esaltanti : sport, tempo libero e benessere. www.lo-obernai.fr Circuito Scoperta della Vecchia Città Pays de inte Odile Communauté de Communes a au Haut-Kœnigsbourg du Mont Sainte-Odile Cœur d A ls a c e Station Classée de tourisme

Transcript of Circuito Scoperta della Vecchia Città · visite guidate tradizionali insolite e tematiche per...

Page 1: Circuito Scoperta della Vecchia Città · visite guidate tradizionali insolite e tematiche per gruppi o individuali un grande mercato settimanale ogni giovedi mattino Per il vostro

Per allungare la vostra visita

Sentieri ombrosi lungo il fiumicello Ehn sentiero sportivo, mountain-bike, equestre.

La ciudad medieval de Obernai se encuentra en un paraje de ensueño, en la ruta de los vinos de Alsacia, acurrucada al pie del Monte Sainte-Odile. Es famosa por su dinamismo y su extraordinario patrimonio arquitectónico que la convierten en el alma de Alsacia. Obernai, segunda ciudad turística del departamento del Bajo Rin, acreedora del distintivo Plus Beau Détour de France (rincón más hermoso de Francia), le recibirá con toda cordialidad y le invitará a compartir sus sabrosas especialidades, fruto del trabajo y la pasión de sus hombres y mujeres.

Ufficio del turismo di ObernaiPlace du Beffroi - BP 104 - 67213 OBERNAI

Tél : + 33 3 88 95 64 13 - Fax : + 33 3 88 49 90 84E-mail : [email protected]

www.tourisme-obernai.fr

Il circuito proposto consentirà di scoprire i monumenti principali del centro città. Troverete cartelli di spiegazioni faccendo il percorso storico.

il sentiero viticolo dello Schenkenberg :

Fatte una delle tante passegiate a pochi passi dal centro città.

troverete diversi cartelli che spiegano i lavori nei vigneti, un bellissimo panorama sulla città e la pianura alsaziana (durata : 1.30)

il parco comunale :bel parco fiorito, numerose assenze di alberi, giocchi per bambini (scivoli, dondoli, sabbia)

il parco della Leonardsau :a 3 km dal centro città, su 9 ettari castello dell’ Ottocento, giardino francese giapponese e italiano (aperto delle 8 alla 19)

strutture alberghiere di qualità ristoranti tradizionali e gastronomici pasticcerie, bar e terrazi visite di cantine e degustazione di vini del territorio di Obernai Negozi e boutique di qualità un programma culturale e festivo attraente visite guidate tradizionali, insolite e tematiche per gruppi o individuali un grande mercato settimanale ogni giovedi mattino

Per il vostro confort e il vostro piacere Obernai vi propone anche

Sentieri dell’Ehn :

Godetevi lo spazio acquatico “l’O”Molto più di una semplice piscina“l’O” è una vera e propria fonte di sensazioni. All’interno dei suoi 5.000 m2, immergetevi felicemente in tre universi esaltanti : sport, tempo libero e benessere. www.lo-obernai.fr

Circ

uito

Sco

perta

del

la V

ecch

ia C

ittà

Pays deinteOdile

Communauté de Communes

aau Haut-Kœnigsbourgdu Mont Sainte-Odile

Cœur

d’A

lsace

Station Classée

de tourisme

Page 2: Circuito Scoperta della Vecchia Città · visite guidate tradizionali insolite e tematiche per gruppi o individuali un grande mercato settimanale ogni giovedi mattino Per il vostro

La chiesa cattolica, inaugurata nel 1872, sostituisce un santuario gottico (s. 15 °) distrutto nel 1867, realizzato sulle basi di una chiesa romanica con cripta (1160-1170). All’ interno, favolosa decorazione neogottica e organo sinfonico del Merklin (1882).

La cinta interna della città, lunga 1400m, era costi-tuità da una ventina di torri e 4 porte. Il largo passagio viene usato come passe-giatta.

Realizzata nel 1876 con uno stile neoromanico su piani di J. A. Brion, la sinagoga fù finanziata dai contributi volontari della comunità ebraica (205 persone).

Centro medioevale della città, era tempo fà attraversato lato nord dal canale dei mulini, e bordato da osterie, sedi delle corporazioni e edifici pubblici. Un mercato settimanale vi si svolge dal 1301.

Il piazzale trae il nome da un insegna di un osteria situata al numero 7, era attraversata dal canale dei mulini, parzialmente usato come lavatoio. Vi si valutavano anche le botti da cui il nome “Sinnplatz”.

Torre campanaria (Kapellturm)

Le mura di cinta

Il Granaio

Municipio

Era la vecchia macelleria pubblica realizzata nel 1554 con uno stile rinasci-mentale con elementi got-tici. La facciata con pinacolo è decorata con due capi bo-vini e dello stema della città di Obernai.

Pozzo dai sei secchi

Il Cortile Fastinger

Rosheim MolsheimStrasbourg

BernardswillerBarrSélestat Colmar

Ottrott KlingenthalMt Sainte-OdileBoersch

sentiero viticolo dello Schenkenbergparco comunale

Sentieri dell’Ehn parco della Leonardsau

Piazzale della Stella

Realizzato nel 1579 con uno stile Rinascimentale da una squadra di artigiani strasburghesi il pozzo era dipinto all’ origine.Un bordo circolare con tre colonne con capitelli corinzi porta un baldachino otto-gonale ornato di sculture.

6La Sinagoga

Durata

12 La fontana Santa Odilia

10

3

9

Chiesa San Pietro e Paolo4

5

8 Il municipio attuale mantiene elementi di una costruzione con archi (Laube) dove era il tribunale dei Borghesi (1370). Nel 1848, il palazzo fù allar-gato con uno stile neorinas-cimentale.Le facciate dipinte furono rifatte nel 1992-93.

7

Bellissimo cortile interno privato. Alcuni elementi risalgono al 1418. Sopra al pozzo una testa di bue e l’emblema dei macellai ; galleria di legno aggiunta nel 1607 da Michel Gyss figlio, capo della corporazione dei macellai.

Circuito scoperta

della vecchia città

partenza dall’ente

del turismo

Monumento emblematico della città, fù usato a tre scopi : torre di guardia, campanile della ca-pella della Madonna (costruita nel 1285 distrutta nel 1873) di cui rimane l’abside gottica, torre campanaria. La galleria con le sue torrette fù aggiunta nel 1596 alla guglia alta 60 metri.

2 Casa romanica1La casa medioevale più note-vole, realizzata nel 1240, fù proprietà dei Rathsamhausen e fù una dipendenza della corte decima. Ristrutturata nel periodo rinascimentale, man-tiene la facciata originale con piccole finestre romaniche con colonnette e capitelli.

5 mn a piedi dal centro città

5 mn a piedi dal centro città

Stazione ferroviaria 5 mn a piedi

dal centro città

Route de Boersch

1 ora

campeggio

15 min. a piedi dal centro città

MémorialADEIF

Circuito della Vecchia Cittàpasseggiata sui Le mura di cinta

Omaggio riconoscente della città all’ illustre patrona dell’ Alsazia, fù realizzata nel 1904 secondo un progetto di A. Marzolff per festeggiare la fine dei lavori di adduzione dell’acqua nel 1893.

Piazzale del mercato11

P gratuito

Altau

archeggiodell’

Pgratuito

archeggiodell’

Remparts

VVF