Circolo degli Esploratori Tour Operator

6
Per aderire, i ragazzi della classe dovranno immortalare con delle foto un momento saliente della gita scolastica, aggiungendo un breve pensiero scritto a mano. Una giuria premierà il gruppo che si sarà dimostrato più originale, autentico e creati- vo e ogni partecipante riceverà in regalo DUE COPIE DEL DIARIO STAMPATO E RILEGATO contenente le foto e i pensieri di tutta la classe a ricordo della bella esperienza vis- suta insieme!

Transcript of Circolo degli Esploratori Tour Operator

Page 1: Circolo degli Esploratori Tour Operator

Per aderire, i ragazzi della classe dovranno immortalare con delle foto un momento saliente della gita scolastica, aggiungendo un breve pensiero scritto a mano.

Una giuria premierà il gruppo che si sarà dimostra to più originale, autentico e creati-vo e ogni parteci pante riceverà in regaloDUE COPIE DEL DIarIO stamPatO E rILE gatO contenente le foto e i pensieri di tutta la classe a ricordo della bella esperienza vis-suta insieme!

Page 2: Circolo degli Esploratori Tour Operator

www.studentiesplorano.it www.studentiesplorano.it2 3

IL CIrCOLO DEgLI EsPLOratOrI Prenota il tuo viaggio scolastico di qualità!

In questa brochure troverete solo alcune delle nostre proposte caratterizzate sempre da elevati standard di qualità e serietà, perché la gita rimanga un’importante esperienza di apprendimento, ma anche un momento di socializzazione e divertimento per ragazzi e insegnanti. Le nostre proposte vi garantiscono esperienze uniche e nascono proprio dagli stimoli che il territorio offre, partendo dalla sua ricchezza artistica, dalle tracce della storia fino alla tradizione e all’artigianato locale.

QUEst’ aNNO... BrEra VI aPrE LE sUE POrtE!Per quest’anno abbiamo l’onore di presentarvi il progetto Arteorto for kids, che gestiamo direttamente in collaborazione con Aboca, l’Orto Botanico di Brera e la Pinacoteca.

Per saperne di più vai a pag.4 o visita: www.arteorto.it

VIaggIaNDO CON NOI aVrEtE sEmPrE garaNtItO...> UN INSEGNANTE GRATUITO OGNI 15 PAGANTI

> STRUTTURE SELEZIONATE DIRETTAMENTE DA NOI

> ASSISTENZA 24 ORE SU 24

> TOUR ESCLUSIVI

> MENÙ SPECIFICI PER INTOLLERANTI E ALLERGICI

> ACQUA AI PASTI SEMPRE INCLUSA

> SARETE SEMPRE IN COMPAGNIA DELLE NOSTRE GUIDE AUTORIZZATE CHE DA ANNI LAVORANO CON I RAGAZZI, ESPERTE DI ARTE, NATURA E CONDUZIONE DI GRUPPI.

CarIINsEgNaNtI...

Ci avvaliamo dell’assicurazione “NOstOP grUPPI E sCUOLa” di Europassistance con incluso annullamento viaggio!

COmEPrENOtarEPer ricevere i programmi personalizzati, i preventivi gratuiti, i dettagli delle visite e per prenotare le attività, contattare il Circolo degli Esploratori:

tel > 0575.759738 (dal lunedì al venerdì)

fax > 0575.750000e-mail > [email protected] > www.studentiesplorano.it

Siamo in Toscana, al confine con l’Umbria e le Marche, ma organizziamo gite giornaliere o soggiorni in quasi tutto il ter-ritorio nazionale direttamente e senza intermediari!

Le nostre attività sono come “le tessere di un puzzle” che potrete comporre in autono-mia o con il nostro aiuto, tenen-do sempre in primo piano le vostre esigenze didattiche e quelle dei vostri ragazzi...

...PrENOtatECON NOI

Noi siamo qui!

4

Page 3: Circolo degli Esploratori Tour Operator

www.studentiesplorano.it www.studentiesplorano.it3 4 5

UNa gIOrNata a BrEra1 . VIsIta aLL’OrtO BOtaNICO: Quando l’orto diventa arteIn ogni stagione dell’anno i ragazzi potranno osservare in Orto le piante rappresentate nei capolavori della Pinaco-teca, per unire arte e natura, colori e profumi.

2 . attIVItÀ DIDattICa a BrEra: Le piante medicinali... in PinacotecaI ragazzi, guidati da esperti, si muoveranno tra le sale del-la Pinacoteca alla ricerca dei dipinti che rappresentano le piante officinali. Potranno capirne il significato simboliconell’arte e nella storia e saranno pronti per ricercarle poi direttamente in Orto Botanico.

3 . LaBOratOrIO DIDattICO a sCELta: > Erboristi per un giornoCon l’utilizzo di erbe dalle proprietà medicamentose, re-alizzeremo le preparazioni che Aboca ha perfezionato per questo appassionante laboratorio.

> arcobaleno verdeSchiacciando con pestello e mortaio ortaggi, frutta, foglie, fiori e radici, estrarremo i colori per produrre orig-inali opere d’arte.

L’ azienda aBOCa invita le scuole di ogni ordine e grado a parte cipare al progetto didat-tico artEOrtO FOr KIDs ideato in collabo razione con l’Orto Botanico e la Pinacoteca di Brera con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul mondo vegetale rappresentato nei dipinti. Il percorso artistico e botanico, della durata di un giorno, si completa con un LaBOratOrIO DIDattICO a scelta sui colori naturali o per la preparazione di unguenti e altre ricette con l’utilizzo delle piante.

15 e 16 OttOBrE 2016EDUCatIONaL tOUr gratuito: Insegnanti e dirigenti scolastici potranno testare in prima persona le attività e ripro-porle così agli studenti.

QUaNDO: tutti i mercoledì e giovedì da settembre a novembre, da gen-naio a marzo e da maggio a giugno.

COstI: 12 €/ragazzo - gratuiti gli ac-compagnatori ( minimo 20 paganti). Il costo include l’intero percorso: la visita all’Orto Botanico di Brera, l’attività didattica alla Pinacoteca di Brera, il laboratorio didattico. Ingressi inclusi.

INFO E PrENOtaZIONI:

Circolo degli EsploratoriPartner scelto da abocatel. [email protected]

Capitale economica e finanziaria, ma non solo... sede di importanti avvenimenti che hanno segnato la storia d’Italia. Spesso descritta coma caotica e grigia, é invece un luogo ricchissimo di musei, palazzi e piazze…. tutto da scoprire!

>> VIsIta aL PLaNEtarIO PIU’ graNDE D’ItaLIaUn affascinante viaggio per scoprire come nasce una stella e i movimenti del cielo e della terra. Gli argomenti di astrofisica saranno affrontati utilizzando un linguaggio semplice, ma in modo assolutamente scientifico.

>> La mEraVIgLIOsa FaBBrICa DEL DUOmO DI mILaNOGuglie svettanti, una selva di piloni, vetri dai colori sfavillanti, tanti personaggi scolpiti nella pietra, scorci arditi e spericolati e sulla guglia più alta, la Madonnina d’oro. Ma quante cose meravigliose presenta il nostro Duomo? Tante, e tutte da scoprire in una affascinante visita.

>> Casa DEgLI atELLaNI E La VIgNa DI LEONarDOPensando alla “Milano nascosta e segreta” si fa riferimento alla meravigliosa Casa degli Atellani di cui sarà possibile visitare il cortile, alcune sale affrescate tra il XV e il XVI sec. e il lussureg-giante giardino. Alla fine del Quattrocento Leonardo ebbe in dono da Ludovico il Moro la famosa Vigna: 16 pertiche di viti di cui oggi si sono recuperati i camminamenti dei filari e persino il DNA per far rinascere la Vigna di Leonardo.

>> LEONarDO gENIO DI COrtE – CaCCIa aL tEsOrO IN CItta’Visita gioco tra Palazzo Reale, Duomo e Castello alla scoperta di Leonardo. Tema del gioco è un mistero: “un tizio” del passato, di cui i ragazzi non sanno il nome, ha scritto in un libro la vita di Leonardo raccontando tutto ciò che egli ha compiuto a Milano. Chi sarà mai?

>> IL CastELLO sFOrZEsCOIl Castello sforzesco è con il Duomo il monumento più imponente di Milano. I ragazzi potranno fare un viaggio, ma anche molteplici e coinvolgenti esperienze: percorrere le merlate come fos-sero soldati di guardia, ascoltare Leonardo da Vinci che, con la voce di un attore professionista, racconta del suo soggiorno a Milano, entrare nella bottega di un pittore e molto altro.

>> CENaCOLO VINCIaNO E mUsEO DELLa sCIENZa E tECNOLOgIa “LEONarDO Da VINCI”Un grande Maestro, un genio, un incredibile inventore, sempre generoso nel regalarci i frutti del suo ingegno: dal Cenacolo alle macchine che possiamo vedere nei modelli esposti nella Gal-leria dedicata a Leonardo al Museo della Scienza e della Tecnologia. (La Visita al CENACOLO VINCIANO prevede una prenotazione da fare con larghissimo anticipo).

Ovviamente non finisce qui! Visita il nostro sito per scoprire le tante proposte su Milano e dintorni!

aLLa sCOPErtaDI mILaNO

Page 4: Circolo degli Esploratori Tour Operator

www.studentiesplorano.it www.studentiesplorano.it6 7

Qui vi proponiamo una serie di aziende di successo scelte per voi per. La visita permetterà ai ragazzi di capire la filosofia aziendale, le strategie di marketing e commercializzazione e tutte le tappe della produzione.

PastIFICIO gIrOLOmONI – Isola del Piano (PU)La Gino Girolomoni Cooperativa agricola è nata 35 anni fa per diffondere i valori legati all’agri-coltura bio e alla sostenibilità ambientale. I ragazzi qui possono assistere a tutte le tappe della produzione, dalla coltivazione con metodo biologico, al pastificio vero e proprio e vengono coin-volti in una lezione di educazione alimentare. Visita anche ad un museo etnografico della civiltà contadina.

VaLPharma – Ponte Messa di Pennabilli (PU)É un colosso farmaceutico, leader mondiale nella produzione di farmaci sotto forma di capsule, compresse e granuli, a rilascio controllato. Sarà una visita tecnica sui metodi di produzione e so-prattutto sulla conoscenza dei principi attivi utilizzati. Si completa con una relazione sulla storia dell’azienda a livello internazionale, marketing e commercializzazione.

g&P COsmEtIC srL – Sansepolcro (AR)E’ un’azienda specializza in ricerca e sviluppo, produzione, marketing e commercializzazione di cosmetici per capelli in tutto il mondo. Prendendo parte alla visita verrà illustrato ai ragaz-zi come si sviluppa un prodotto cosmetico per capelli, le connessioni al territorio e la filosofia dell’azienda.

mUVIt-mOO E CaNtINE LUNgarOttI – Torgiano (PG)La visita all’Azienda Lungarotti inizia dai vigneti per entrare poi in cantina dove apprezzare tutte le fasi della vinificazione. Completa il percorso l’ingresso al Museo del Vino (MUVIT ) e dell’olio (MOO) per conoscere tutto quello che ruota intorno a questi due preziosissimi prodotti. Possibil-ità di abbinare laboratori o una visita al museo in modalità Caccia al tesoro.

La tEssILNOVa E IL mUsEO DELL’artE DELLa LaNa – Stia (AR)Visita ad un’azienda che ha continuato e modernizzato la produzione di un prodotto tradizion-ale come il panno casentinese. La visita comprende le fasi della tessitura, il taglio, la fioccatura della lana, la cucitura e il confezionamento. Il gruppo può aggiungere la visita al Museo dell’arte della lana, una vera e propria esperienza sensoriale, dove si può toccare, annusare, ascoltare, imparare...

IL PrOgEttODIDattICO aBOCa

aZIENDEaPErtE

IN EsCLUsIVa CON NOI !Aboca in collaborazione con Il Circolo degli Esploratori, offre alle scolaresche di ogni età, la possibilità di partecipare ad at-tività uniche per avvicinarsi e/o approfondire la conoscenza delle piante medicinali. Un percorso che unisce la visita di Aboca Museum, del Giardi-no Medicinale e dello stabilimento di produzione, all’attività di Laboratorio erboristico.

Il Progetto Didattico Aboca L’Azienda Agraria Aboca, nell’ambito di riscoperta e rivalutazione dell’utilizzo delle piante medicinali, offre un nuovo strumento didattico, ideato per le scolaresche di ogni età: un percorso articolato per la conoscenza delle piante medicinali, che unisce la visita di Aboca Museum, del Giardino medicinale e dello stabilimento di produzione, all’attività del Laboratorio erboristico.

ABOCA - Gli stabilimenti di produzione

Aboca è l’azienda leader nel mercato italiano per la produzione di integratori alimentari e dispositivi medici a base di erbe in grado di rispondere a tutte le più comuni esigenze di salute. Le scolaresche in visita vedranno i vari passaggi della trasformazione delle erbe, dalla coltivazione delle piante fino al confezionamento.

IL GIARDINO MEDICINALE

Nel Giardino medicinale è possibile ammirare una grande varietà di coltivazioni biologiche e di piante provenienti dai cinque continenti. Con una bella passeggiata i ragazzi entreranno in contatto con il mondo delle piante medicinali proprio sul campo, circondati da un arcobaleno di colori che cambia con la fioritura.

IL LABORATORIO DIDATTICO

Nel laboratorio didattico i ragazzi di ogni età saranno coinvolti nella preparazione di prodotti a base di erbe come sciroppi, unguenti, creme, partecipando così a divertenti esperimenti botanici. È prima di tutto un’esperienza sensoriale di odorato, di gusto, tatto, colori e forme, nonché ricordi ed esperienze.

ABOCA MUSEUM - Erbe e Salute nei Secoli

Aboca Museum nasce con lo scopo di recuperare e diffondere il millenario rapporto che lega l’Uomo alle Piante medicinali. L’esposizione di preziosi reperti legati al mondo della spezieria e la ricostruzione di antichi ambienti di lavorazione si intrecciano all’inebriante profumo delle piante medicinali che arredano l’intero percorso.

Informazioni & Prenotazioni

Per il percorso didattico contatta il Circolo degli Esploratori Tour Operator:0575 759738 - [email protected] dettagli e prezzi: www.studentiesplorano.it

Se invece desideri visitare solo Aboca Museum prenota direttamente: 0575 733589www.abocamuseum.it - [email protected]

ABOCA È BELLA ANCHE D’INVERNO AD UN PREZZO ECCEZIONALE! DA SETTEMBRE A FEBBRAIO

COstI gIOrNata INtEra:2 attività+visita al museo: €15,00/CaD3 attività + visita al museo: €19,00/CaD

COstI mEZZa gIOrNata:1 attività+visita al museo: € 11,00/CaD>> minimo 20 paganti>> accompagnatori gratuiti

Consulta il nostro sito per conoscere le altre realtà aziendali scelte direttamente da noi.

Il Progetto Didattico Aboca L’Azienda Agraria Aboca, nell’ambito di riscoperta e rivalutazione dell’utilizzo delle piante medicinali, offre un nuovo strumento didattico, ideato per le scolaresche di ogni età: un percorso articolato per la conoscenza delle piante medicinali, che unisce la visita di Aboca Museum, del Giardino medicinale e dello stabilimento di produzione, all’attività del Laboratorio erboristico.

ABOCA - Gli stabilimenti di produzione

Aboca è l’azienda leader nel mercato italiano per la produzione di integratori alimentari e dispositivi medici a base di erbe in grado di rispondere a tutte le più comuni esigenze di salute. Le scolaresche in visita vedranno i vari passaggi della trasformazione delle erbe, dalla coltivazione delle piante fino al confezionamento.

IL GIARDINO MEDICINALE

Nel Giardino medicinale è possibile ammirare una grande varietà di coltivazioni biologiche e di piante provenienti dai cinque continenti. Con una bella passeggiata i ragazzi entreranno in contatto con il mondo delle piante medicinali proprio sul campo, circondati da un arcobaleno di colori che cambia con la fioritura.

IL LABORATORIO DIDATTICO

Nel laboratorio didattico i ragazzi di ogni età saranno coinvolti nella preparazione di prodotti a base di erbe come sciroppi, unguenti, creme, partecipando così a divertenti esperimenti botanici. È prima di tutto un’esperienza sensoriale di odorato, di gusto, tatto, colori e forme, nonché ricordi ed esperienze.

ABOCA MUSEUM - Erbe e Salute nei Secoli

Aboca Museum nasce con lo scopo di recuperare e diffondere il millenario rapporto che lega l’Uomo alle Piante medicinali. L’esposizione di preziosi reperti legati al mondo della spezieria e la ricostruzione di antichi ambienti di lavorazione si intrecciano all’inebriante profumo delle piante medicinali che arredano l’intero percorso.

Informazioni & Prenotazioni

Per il percorso didattico contatta il Circolo degli Esploratori Tour Operator:0575 759738 - [email protected] dettagli e prezzi: www.studentiesplorano.it

Se invece desideri visitare solo Aboca Museum prenota direttamente: 0575 733589www.abocamuseum.it - [email protected]

ABOCA È BELLA ANCHE D’INVERNO AD UN PREZZO ECCEZIONALE! DA SETTEMBRE A FEBBRAIO

Aboca è l’azienda leader nel mercato italiano per la produzione di integratori alimentari e dispositivi medici a base di erbe in grado di rispondere a tutte le più comuni esigenze di salute. Le scolaresche in visita vedranno i vari passaggi della tras-formazione delle erbe, dalla coltivazione delle piante fino al confezionamento.

Nel Giardino medicinale è possibile am-mirare una grande varietà di coltivazio-ni biologiche e di piante provenienti dai cinque continenti. Con una bella passeg-giata i ragazzi entreranno in contatto con il mondo delle piante medicinali proprio sulcampo, circondati da un arcobaleno di colori che cambia con la fioritura.

Nel laboratorio didattico i ragazzi di ogni età saranno coinvolti nella preparazione di prodotti a base di erbe come sciroppi, unguenti, creme, partecipando così a di-vertenti esperimenti botanici. È prima di tutto un’esperienza sensoriale di odorato, di gusto, tatto, colori e forme, nonché ri-cordi ed esperienze.

Aboca Museum nasce con lo scopo di re-cuperare e diffondere il millenario rappor-to che lega l’Uomo alle Piante medicinali. L’esposizione di preziosi reperti legati al mondo della spezieria e la ricostruzione di antichi ambienti di lavorazione si intrec-ciano all’inebriante profumo delle piantemedicinali che arredano l’intero percorso.

aBOCa: gli stabilimenti di produzione

IL gIarDINO mEDICINaLE

IL LaBOratOrIO DIDattICO

aBOCa mUsEUm: Erbe e salute nei secoli

Page 5: Circolo degli Esploratori Tour Operator

www.studentiesplorano.it www.studentiesplorano.it7 8 9

1. tEma: OggI ParLO DI mE“La prima pagina di uno scritto autobiografico è sempre la più difficile da affrontare”. L’esperienza del laboratorio si struttura a partire da una riflessione con i partecipanti sull’auto-biografia, del perché della sua importanza, per passare poi al cuore dell’esperienza: scrivere di sé utilizzando sollecitazioni e materiali ogni volta differenti. Ricercheremo immagini, materiali, oggetti, suoni, per accompagnare e stimolare il racconto della propria storia.

2. E’ PIU’ FaCILE sCrIVErE CammINaNDO O CammINarE sCrIVENDO?Camminare per le strade dell’antico Borgo di Anghiari, che ad ogni angolo offre bellissimi scorci, ambientazioni fantastiche e luoghi nascosti, accompagnati da taccuino e penna. I ragazzi si tro-veranno a proprio agio in questo piccolo centro chiuso al traffico e ai rumori della città e saranno stimolati a scrivere i loro ricordi, le sensazioni e perché no? Le loro aspirazioni!

3. ECONarraZIONE: rItOrNO aLLa NatUraNel percorrere un ambiente, nell’esplorarlo, si risvegliano in noi ricordi, tracce, sensazioni, paure e quando l’ambiente è quello naturale succede qualcosa in più. Proponiamo passeggiate inter-vallate da scrittura, lettura, riflessioni e racconti, lungo percorsi paesaggistici e naturalistici di rilievo per offrire ai ragazzi la natura come non l’hanno mai vista.

CarODIarIO...

Anghiari è la sede della Libera Università dell’Autobiografia (LUA) e quindi della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica.

Anghiari (uno dei borghi medievali più belli d’Italia e uno dei meglio conservati) con i suoi scorci, dove ogni pietra avrebbe qualcosa da raccontare, rappresenta l’inizio e la fine di una serie di at-tività rivolte a stimolare i ragazzi di qualsiasi età, a non dimenticare, a ricordare e a scrivere di sé. I laboratori sono strutturati di volta in volta in base alle caratteristiche del gruppo che partecipa (età, programma didattico, bisogni speciali).

LIBrI FattI a maNO: UNa mOstra, UN LaBOratOrIONella sede della Biblioteca comunale di Pieve Santo Stefano, i bambini e i ragazzi potranno ammirare una mostra di libri d’artista, fatti a mano. Piccoli capolavori da cui prenderanno spunto per poi realizzare, in un laboratorio condotto da un’es-perta, il proprio libro manufatto e sperimentare sistemi di rilegatura, tecniche di illustrazione e scrittura creativa.

CarODIarIO...

Immaginate che esista un luogo che accolga e raccolga le memorie di tutti. Questo luogo esiste, è l’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano: un palazzo di storie, un patri-monio di memoria collettiva che è diventato anche un museo del diario e che si apre alle scuole di ogni ordine e grado.

>> IL PrOgEttO DIDattICO1. Visita all’archivio diaristico nazionale di Pieve santo stefanoDal 1984 l’Archivio diaristico nazionale raccoglie e conserva memoria. La visita permette di sco-prire quali sono le attività quotidianamente svolte per garantire la raccolta, la conservazione, la messa a disposizione e la valorizzazione dei materiali conservati.

2. Visita al Piccolo museo del diarioIl Piccolo museo del diario è nato da un’idea di Saverio Tutino per raccontare l’Archivio in una maniera innovativa e coinvolgente. Visitarlo significa aprire idealmente tutti gli scaffali dell’Ar-chivio, scartabellarne i faldoni, aprirne le lettere, sfogliare una delle oltre settemila storie in esso conservate.

3. Laboratori a scelta:a) Di che materia sono i ricordi?

I partecipanti saranno accompagnati nell’esplorazione del proprio vissuto fino a giungere alla scrittura di un episodio, un’esperienza della propria vita. Saranno messi a disposizione diversi materiali come supporto e la scelta stessa del materiale sarà parte del lavoro.

b) Ricordi nel cassetto

I ragazzi verranno stimolati a scegliere un episodio o emozione personale da documentare con brevi frasi, disegni, oggetti o altro che verranno poi inseriti all’interno di un contenitore scelto e realizzato da loro con materiali di recupero.

c) Fare storia coi ricordi

Il diario diviene una fonte di informazione raccontata da chi ha vissuto un particolare evento. I partecipanti saranno coinvolti in una ricerca su materiale d’archivio selezionato tra i seguenti argomenti: Vita in trincea, Vivere la guerra, Vita quotidiana nella metà del ‘900, Prima e Seconda Guerra Mondiale, Storie d’amore e d’affetto, Personaggi.

...QUaNtIrICOrDI!

Immaginate che esista un luogo che accolga e raccolga le memorie di tutti. Questo luogo esiste, è l’Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano: un palazzo di storie, un patrimonio di memoria collettiva che è diventato an-che un museo del diario e che si apre alle scuole di ogni ordine e grado.

E in più... passeggiata alla scoperta della memoria perduta di Pieve santo stefano!

Page 6: Circolo degli Esploratori Tour Operator

www.studentiesplorano.it www.studentiesplorano.it10 11

>> saNsEPOLCrO: la città dove Piero nacque e morìPer conoscere Piero si deve visitare Sansepolcro, museo diffuso e fonte di ispirazione delle sue opere. Entriamo al Museo Civico dove ha avuto inizio per la prima volta il restauro della “Resur-rezione di Cristo”, il capolavoro di Piero della Francesca. Il Museo conserva anche altre opere di Piero come il San Giuliano, il Polittico della Misericordia e il San Ludovico.

>> mONtErChI: dove Piero celebra la maternitàLa Madonna del Parto è una delle espressioni più alte del Rinascimento, una Madonna incinta di grande fascino e forza per la quale Piero si è probabilmente ispirato alla madre. Compresa nel biglietto d’ingresso, la visita al Museo delle Bilance, dove è possibile ripercorrere oltre sei secoli di storia di questi strumenti.

>> arEZZO E La LEggENDa DELLa VEra CrOCEArezzo: centro etrusco, presidio romano, libero comune medievale ed elegante centro rinasci-mentale. Qui, all’interno del Duomo si trova la Maria Maddalena di Piero della Francesca. Nella medievale Basilica di S. Francesco, la Cappella Bacci ospita invece il Ciclo della Vera Croce, tornato ad antico splendore dopo un lungo restauro. A tutto ciò fa da cornice lo splendido centro storico di Arezzo, un museo a cielo aperto.

>> PIErO Va a UrBINOArriviamo a Urbino, Patrimonio dell’umanità, che sotto i duchi di Montefeltro visse una splendida metamorfosi. Oggi il Palazzo Ducale è sede della Galleria Nazionale delle Marche. E proprio fra le sue numerose sale ricche di capolavori possiamo ammirare La Flagellazione e La Madonna di Senigallia dipinte da Piero. Le due opere ci offrono un insieme perfetto di luci, di forme e di prospettive, che quasi magicamente rimandano ai paesaggi del Montefeltro.

PIErO DELLa FraNCEsCa

Il percorso potrà estendersi anche alla città di rimini e Perugia, dove si trovano altri affreschi del maestro.

sULLE traCCE DEL maEstrO ItINEraNtEVi proponiamo “un viaggio ideale”da percorrere in tutto o in parte alla scoperta del glorioso periodo ri-nascimentale, attraverso un itinerario tracciato dal-la vita e dalle opere di Piero della Francesca, con cacce al tesoro, attività di scoperta, atelier creativi e tanto altro ancora...

Aggiungi un’altra esperienza speciale alla visita e scopri quanto vario può essere un territorio!

>> IL tEVErE E IL VINCOIncontro con famiglia di artigiani che prosegue la secolare tradizione di lavorazione dei vimini raccogliendo i “vinchi” lungo il fiume Tevere e realizzando oggetti semplici quali cesti e gerle. I ragazzi potranno sperimentare l’arte dell’intreccio, realizzando un cesto da riportare a casa a ricordo dell’esperienza.

>> CaCCIa aL tEsOrO aD aNghIarIAnghiari è uno dei borghi medievali più belli d’Italia, luogo della famosa Battaglia di Anghiari (1440) dipinta da Leonardo da Vinci. Tra i vicoli del suo grazioso centro storico chiuso al traffico i ragazzi saranno i protagonisti di un’entusiasmante caccia al tesoro, alla scoperta dei monumenti, dei personaggi e degli episodi storici che l’hanno vista protagonista.

>> CaCCIa aL tEsOrO a saNsEPOLCrOPer conoscere Sansepolcro in maniera divertente si può diventare “Indagatori della storia” e partecipare ad una entusiasmante avventura a caccia di indizi e dettagli legati a Piero della Francesca e al suo tempo. Per i più grandi quesiti, immagini e indizi potranno essere trasmessi e raccolti tramite l’utilizzo di smartphone.

>> LaBOratOrIO DEL VEtrOI laboratori sul vetro, organizzati nel Museo della Vetrata di Sansepolcro rappresentano l’occa-sione per avvicinarsi a questa materia realizzando piccole opere che rimangono di proprietà dell’allievo. La vetrofusione, la pittura a fuoco, la termoformatura, verranno affrontate con mo-dalità e tecniche calibrate sull’età dei ragazzi.

>> LaBOratOrIO DEI COLOrI NatUraLILaboratorio per conoscere la natura del colore vegetale, la coltivazione della piante tintorie, l’estrazione del colore dalle varie parti delle piante e l’utilizzo dei pigmenti nei possibili campi d’impiego. Per scoprire che dal guado si ottiene un blu intenso, quasi indaco, lo stesso che si trova nelle opere di Piero.

>> La PratICa DEL BUON FrEsCOI partecipanti affrontano la particolare tecnica dell’affresco attraverso lo “spolvero” e l’utilizzo del cartone preparatorio. Su supporti che ospitano uno strato di intonaco verranno utilizzate le terre colorate per la stesura dei colori.

arrICChIsCILa tUa gIta!