Cina: lusso fa sempre più rima con "esperienza emozionale"

3
http://www.jingdaily.com/chinas-luxury-shoppers-more-emotional-in-first-tier-cities/41105/ Vista di un Centro Commerciale a Guangzhou Secondo un nuovo rapporto di GroupM, i driver emozionali stanno aumentando la propria influenza sui consumatori cinesi, dalla zona 1 alle zone periferiche delle città principali, ma è sempre la zona 1 che padroneggia su tutte le altre. in accordo con una vasta indagine di ricerche di mercato sul comportamento dei consumatori, l'Agenzia ha studiato 22 categorie di prodotti di lusso, tra cui automobili, bevande, cosmetici, cura della pelle, scoprendo che il fattore emozionale è stato il motivo principale percui molti consumatori hanno deciso di spender per più della metà delle categorie sopra indicate. "Questa ricerca ci ha costretti a rivalutare le nostre ipotesi riguardanti il comportamento dei consumatori in diversi livelli di mercato," ha dichiarato Mark Patterson, CEO di GroupM Asia Pacific. "Gli atteggiamenti e le preferenze dei consumatori non si evolvono in modo perfettamente lineare, ed i consumatori delle zone periferiche stanno sorprendentemente dimostrando di avere comportamenti simili a quelli della zona 1." La ricerca comprendeva le zone 1 di 4 città, 28 capoluoghi di provincia, 60 città a livello di prefettura, e 184 di contea e città a livello di contea, con 19.400 campioni. Secondo l'analisi delle relazioni, hanno rivelato che per comprendere i comportamenti dei consumatori cinesi, bisogna andare al di là dei livelli standard, della geografia, della demografia e dei gruppi sociali". Per quanto riguarda il lusso, gli intervistati delle zone 1, si sono dimostrati "generalmente più emozionali rispetto ai loro connazionali"; i consumatori della zona 1 sono maggiormente interessati ai marchi di lusso che riescono a creare con loro un "legame emotivo", mentre i residente delle zone 2 sono orientati verso quei marchi che "possono confermare e dimostrare il proprio stato sociale, e che mostrino le proprie ricchezze"; quelli

description

Da tempo, nel mondo del lusso, si è passati dall'oggetto, il bene in sè, all'attenzione verso la persona; anche i nuovi ricchi cinesi di tutte le zone delle città principali, sono legati ad un marchio di lusso rispetto ad un altro in base a come "questi fanno vivere loro il marchio, alle emozioni che riescono a suscitare", vedere non basta più! In un modo dove le relazioni corrono su internet, la gente ha bisogno di sentire, ed appassionarsi nuovamente.

Transcript of Cina: lusso fa sempre più rima con "esperienza emozionale"

Page 1: Cina: lusso fa sempre più rima con "esperienza emozionale"

http://www.jingdaily.com/chinas-luxury-shoppers-more-emotional-in-first-tier-cities/41105/

Vista di un Centro Commerciale a Guangzhou

Secondo un nuovo rapporto di GroupM, i driver emozionali stanno aumentando la propria influenza sui consumatori cinesi, dalla zona 1 alle zone periferiche delle città principali, ma è sempre la zona 1 che padroneggia su tutte le altre. in accordo con una vasta indagine di ricerche di mercato sul comportamento dei consumatori, l'Agenzia ha studiato 22 categorie di prodotti di lusso, tra cui automobili, bevande, cosmetici, cura della pelle, scoprendo che il fattore emozionale è stato il motivo principale percui molti consumatori hanno deciso di spender per più della metà delle categorie sopra indicate. "Questa ricerca ci ha costretti a rivalutare le nostre ipotesi riguardanti il comportamento dei consumatori in diversi livelli di mercato," ha dichiarato Mark Patterson, CEO di GroupM Asia Pacific. "Gli atteggiamenti e le preferenze dei consumatori non si evolvono in modo perfettamente lineare, ed i consumatori delle zone periferiche stanno sorprendentemente dimostrando di avere comportamenti simili a quelli della zona 1." La ricerca comprendeva le zone 1 di 4 città, 28 capoluoghi di provincia, 60 città a livello di prefettura, e 184 di contea e città a livello di contea, con 19.400 campioni. Secondo l'analisi delle relazioni, hanno rivelato che per comprendere i comportamenti dei consumatori cinesi, bisogna andare al di là dei livelli standard, della geografia, della demografia e dei gruppi sociali". Per quanto riguarda il lusso, gli intervistati delle zone 1, si sono dimostrati "generalmente più emozionali rispetto ai loro connazionali"; i consumatori della zona 1 sono maggiormente interessati ai marchi di lusso che riescono a creare con loro un "legame emotivo", mentre i residente delle zone 2 sono orientati verso quei marchi che "possono confermare e dimostrare il proprio stato sociale, e che mostrino le proprie ricchezze"; quelli

Page 2: Cina: lusso fa sempre più rima con "esperienza emozionale"

http://www.jingdaily.com/chinas-luxury-shoppers-more-emotional-in-first-tier-cities/41105/

della zona 3, prediligono quei marchi che possono conciliare il loro stato sociale ed economico con la propria identità, ed infine i residenti delle zone periferiche sono conquistati dai marchi che danno dei benefici all’acquisto ed hanno dimostrato anche grande interesse per i marchi di lusso meno noti. .

Tuttavia, queste differenze variano a livello regionale, e sempre secondo questo rapporto, gli intervistati nel Nord, nel Sud e nell'Est sono molti più sensibili alle influenze emotive negate al marchio. mentre gli intervistati dal Sud-Ovest e della Regione Centrale, sono più concentrati ad un discorso di praticità e di funzionalità.

Page 3: Cina: lusso fa sempre più rima con "esperienza emozionale"

http://www.jingdaily.com/chinas-luxury-shoppers-more-emotional-in-first-tier-cities/41105/

Questa caratteristica dell'acquisto di lusso emozionale è maggiormente legata ai redditi più elevati, a marchi più esposto ed alla vasta scelta dei prodotti - dice il rapporto. Questi fattori portano i consumatori ad essere più fedeli al marchio nel tempo. In base ai risultati, il rapporto dà due consigli ai marchi di lusso. Primo, i marchi devono tenere in considerazione tutte le zone delle città principali quando prendono le proprie decisione di marketing: il secondo consiglio è che non sempre la progressione dalla zona 1 alla zona periferica è standard quando si tratta di prendere le decisioni per l’acquisto di un marchio specifico. Piuttosto, dipende dalla categoria, dalla familiarità dei consumatori e se si tratta di un marchio aggiornato. "La maggior parte dei grandi marchi si sono focalizzati sulla rete di distribuzione, attraverso il commercio on-line, centri commerciali, e gradi distributori che stanno diventando sempre più ampia e consolidata in tutta la Cina, ma la battaglia riguarderà soprattutto su come percepiranno i consumatori sul valore del brand. In questo contesto è essenziale per i marchi capire l'importanza di costruire una connessione emozionale con i propri consumatori." - dice Patterson.