Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

32

description

k

Transcript of Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

Page 1: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

Responsabile del progetto:

Page 2: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

Per la gestione generale: Gelati SabrinaPer i singoli plessi: - Gelati Sabrina (Infanzia Guiglia) Carra Emilia (Infanzia Samone)

PREMESSA

Il Progetto "Cielo...Terra...Mare...Natura"è stato avviato nell'anno scolastico 2012/13, sviluppando il percorso "Con la testa tra le nuvole", che aveva come argomento specifico il CIELO. Nei diversi percorsi di sezione i bambini delle Scuole Infanzia di Guiglia e Samone hanno potuto conoscere ed esplorare il cielo dal punto di vista scientifico, emozionale, creativo e narrativo. Nel corrente anno scolastico si è pensato di approfondire ulteriormente il Progetto Ambiente, portando i bambini alla scoperta e alla conoscenza della nostra "casa", la TERRA, nelle sue caratteristiche e nei suoi mutamenti stagionali.

CONTENUTO E MOTIVAZIONE

La Terra è la nostra "casa", poichè su questo pianeta si svolge la vita dell'umanità. Della Terra ci interessa l'aspetto fisico, ci incuriosisce il passato, ci appassiona il futuro... Vogliamo, infatti, sapere com'è fatta, come si evolve, come si può preservare. Non sempre, però, l'uomo ha usato e usa le sue conoscenze all'insegna del rispetto e dell'amore verso la sua "casa". Ciononostante la terra continua a riporre fiducia nell'uomo e lo dimostra con i suoi doni, le sue bellezze. Basta osservare; dal più piccolo fiore all'oceano più grande, dal sassolino alla montagna, dalla formica all'elefante, dal bambino all'uomo adulto, tutto ci parla di lei, di questa grande "casa", così piccola rispetto all'universo.La nostra sarà una progettazione didattica attenta e sensibile ai temi dell'ambiente con l'obiettivo di far acquisire ai bambini atteggiamenti e comportamenti positivi nei confronti della natura. Nostra intenzione sarà

2

Page 3: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

quella di proporre esperienze significative e stimolanti attraverso l'osservazione, l'esplorazione, la ricerca e il gioco spontaneo. Il progetto si propone, inoltre, di sviluppare/potenziare le capacità senso-percettive, manipolative, espressive e cognitive in un contesto educativo sereno e stimolante.

"Noi siamo parte della terra ed essa è parte di noi...Insegnate ai vostri bambini che la terra è nostra madre...

Non è la terra che appartiene agli uomini,ma l'uomo che appartiene alla Terra"

-Capo indiano Capriolo Zoppo-

Tratto dal discorso al Presidente degli Stati Uniti d'America - 1854

Esso intende inoltre, contemporaneamente e trasversalmente a tutte le unità di apprendimento, sviluppare la tematica ConviviAMO civilMENTE, che viene portata avanti in continuità verticale con tutti gli altri ordini di scuola dell'Istituto. La scuola dell'Infanzia è infatti luogo per eccellenza di convivenza, apprendimento del rispetto delle regole e condivisione delle esperienze e trova, nel filo conduttore ConviviAMO civilMENTE, la sua naturale espressione e la possibilità di molteplici percorsi nella quotidianità didattica.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Come si evince dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d'istruzione “i bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con criteri diversi..." "...elaborano la prima «organizzazione fisica» del mondo esterno attraverso attività concrete che portano la loro attenzione sui diversi aspetti della realtà...".

3

Page 4: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

In particolare i traguardi per lo sviluppo della competenza che ci poniamo sono i seguenti:

IL BAMBINO IMPARA A OSSERVARE CON ATTENZIONE IL PROPRIO CORPO, GLI

ORGANISMI VIVENTI E I LORO AMBIENTI, I FENOMENI NATURALI, ACCORGENDOSI DEI LORO CAMBIAMENTI

INDIVIDUARE LE POSIZIONI DI OGGETTI E PERSONE NELLO SPAZIO E SEGUIRE CORRETTAMENTE UN PERCORSO SULLA BASE DI INDICAZIONI VERBALI; RIFERIRE CORRETTAMENTE EVENTI DEL PASSATO RECENTE; DIRE COSA POTRA' SUCCEDERE IN UN FUTURO IMMEDIATO E PROSSIMO;  INVENTARE STORIE ED ESPRIMERLE ATTRAVERSO LA DRAMMATIZZAZIONE, IL DISEGNO, LA PITTURA E ALTRE ATTIVITA' MANIPOLATIVE; UTILIZZARE MATERIALI E STRUMENTI, TECNICHE ESPRESSIVE E CREATIVE; ESPLORARE LE POTENZIALITA' OFFERTE DALLE TECNOLOGIE; COMUNICARE, ESPRIMERE EMOZIONI, RACCONTARE, UTILIZZANDO LE VARIE POSSIBILITA' CHE IL LINGUAGGIO DEL CORPO CONSENTE; ESPRIMERE E COMUNICARE AGLI ALTRI EMOZIONI, SENTIMENTI, ARGOMENTAZIONI ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO VERBALE CHE UTILIZZA IN DIFFERENTI SITUAZIONI COMUNICATIVE

FINALITA'/METODOLOGIA D’INTERVENTO

4

Page 5: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

Partendo dalla considerazione che per i bambini scoprire ciò che li circonda è sempre un'avventura magica e piena di risorse, il percorso didattico li accompagnerà alla scoperta degli elementi naturali - cielo, terra, mare - attraverso la metodologia della ricerca, dell'azione, della sperimentazione, portandoli ad ipotizzare e verificare "il perchè", "il come", "il quando" si manifestano certi fenomeni, ad osservare i cambiamenti e le trasformazioni che si determinano nella natura. Attraverso semplici esperimenti, letture di storie, filastrocche, attività che coinvolgono i cinque sensi ed attività espressive e creative, i bambini verranno accompagnati a vivere a pieno la natura.

OBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO

Conoscere e rispettare la natura; Osservare con curiosità la realtà naturale e cogliere i differenti

elementi e fenomeni; Conoscere le più importanti caratteristiche del cielo, della terra

e del mare; Formulare, discutere e verificare ipotesi; Utilizzare un linguaggio appropriato e corretto nella

descrizione di eventi ed esperienze; Sperimentare la natura, utilizzando semplici strumenti; Rielaborare creativamente l'esperienza vissuta con materiali

naturali e/o di recupero.

Il progetto verrà realizzato lavorando con gruppi di bambini di età omogenea.

"Con i piedi per TERRA..."

5

Page 6: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

La terra è ... una piantina che germoglia, un albero secolare, un fiore profumato, un prato brulicante di vita ...La terra è ... una formica laboriosa, un ghiro dormiglione, una pecorella che bruca ...La terra è ... una montagna da scalare, un bosco incantato, una collina verdeggiante ... La terra è ... una magia di colori, una miriade di suoni e rumori, un mondo di odori e sapori...La terra è ... un sasso dalle forme strane, una miniera di pietre preziose, un fossile che testimonia un mondo passato...La terra è ... sorgente di vita, fonte di prosperità, capolavoro da ammirare ...

La terra è ... la casa che ci accoglie,ci nutre, ci protegge e ci sostiene

Pertanto ogni insegnante, partendo dalle conoscenze e dagli interessi dei bambini, ha stilato le unità d’apprendimento differenziate per età che seguono:

 SCUOLA INFANZIA “La Trottola” - GUIGLIA

6

Page 7: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

SEZIONE TRE ANNI

PERCORSO METODOLOGICO

La sezione è composta da 25 bambini: 14 femmine e 11 maschi.Per i bambini di tre anni l’ingresso alla scuola dell’infanzia rappresenta un traguardo di grande importanza, è l’approvazione di una crescita che è avvenuta. La scuola è il luogo in cui il bambino si rende conto di avere un bagaglio di abilità, di esperienze, di azioni che può mettere a confronto con gli altri.L’obiettivo prioritario, di noi insegnanti, per quest’anno scolastico, sarà prima di tutto l’inserimento dei bambini affinché si trovino a proprio agio in una situazione nuova… nuova per gli spazi, i tempi , le persone. Verranno svolte attività mirate per farli conoscere fra di loro, per farli emergere nella loro individualità, per socializzare e diventare gruppo, imparando a fare insieme, a condividere lo spazio, i tempi e le cose. Si proporranno esperienze educative per renderli il più possibile protagonisti della loro giornata scolastica e per farli diventare più autonomi, per gli aspetti psicologici sociali e cognitivi che il diventare autonomi comporta, per familiarizzare con l’uso di strumenti e materiali, per comprendere e sostenere il tempo della scuola. Durante quest’anno scolastico esploreremo, toccando con mano, l’elemento “TERRA” che sarà il filo conduttore che accompagnerà il nostro percorso educativo-didattico. Per i bambini della scuola dell’infanzia giocare con la terra dà piacere e gratificazione. La terra è un elemento quasi magico, da scavare, da travasare, trasportare, miscelare… da sperimentare insieme ai bambini, toccandola, annusandola, soffermandoci sul suo colore e sulla sua consistenza: Com’è la terra? E’ dura o morbida? E’ soffice? Che odore ha? E il suo colore? Rappresenta un’opportunità davvero speciale per spaziare attraverso innumerevoli esperienze che partendo dal proprio corpo giungono ad interessare tutto ciò che li circonda.Proponiamo alcune esperienze per far percepire ai bambini, attraverso i canali sensoriali, le somiglianze, le differenze, per riuscire a cogliere quelle qualità che contraddistinguono l’elemento “terra”. Il progetto sarà sviluppato in un contesto ludico motivante attraverso il metodo della “ricerca-azione”.

7

1^ U.d.A. “IO SONO, TU SEI, NOI SIAMO ...”

◊ Giochi di prima socializzazione per accogliere i nuovi compagni ◊ Avvio alla gestione delle emozioni ◊ Attività grafico-pittoriche e manipolative libere e guidate ◊ Conversazioni individuali sui ricordi delle vacanze ◊ Letture di libri a tema ◊ Memorizzazione di canti ◊ Giochi motori in salone ◊ Sperimentazione in modo creativo di vari materiali ◊ Giochi finalizzati all’acquisizione delle prime regole di vita ◊ Intervento di un esperto esterno per laboratorio di Zumbatomic ◊ Intervento di un esperto esterno per laboratorio di Bambility

ic

Page 8: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

2^ U.d.A. “LA TERRA NELLE STAGIONI”

◊ Osservazione e descrizione dei cambiamenti stagionali del giardino e del parco giochi della scuola◊ Letture a tema, poesie, filastrocche, canzoncine animate◊ Giochi guidati, drammatizzazioni◊ Conversazioni in piccolo/grande gruppo◊ Osservazione e rielaborazione grafico-pittorica dell’albero nelle varie stagioni◊ Attività grafico-pittoriche con l’utilizzo creativo di vari materiali naturali: foglie, legnetti, semi, riso, farina, mais … ◊ Rielaborazione d’opere d’arte

3^ U.d.A. “OSSERVO,TOCCO E DIPINGO CON LA TERRA…”

◊ Osservazione e manipolazione della terra del giardino e del castagneto◊ Giochi con la terra◊ Conversazioni finalizzate: Che cos’è la terra? Hai mai giocato? Cosa fai?A cosa serve?...

8

Page 9: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

◊ Piccoli esperimenti con la terra◊ Attività di semina di piccole piantine◊ Attività grafico-pittoriche e manipolative con la terra◊ Lettura di libri a tema◊ Giochi motori ◊ Giochi con terra e acqua◊ Intervento di un esperto esterno per il laboratorio di movimento abbinato alla musica legato agli ambienti della terra e ai principali elementi che li caratterizzano◊ Uscita didattica all’Orto Botanico di Modena e adesione al laboratorio “Le piante: colori,forme e odori”

4^ U.d.A. “LA TERRA E I SUOI SEGRETI”

◊ Giochi percettivi e tattili: il colore, l’odore, il suono della terra◊ Classificazione del colore e seriazione della dimensione e del suono◊ Osservazioni sul prima/dopo la semina◊ Conversazioni libere e guidate◊ Memorizzazione di canti e filastrocche◊ Attività manipolative con i vari elementi della terra: sassolini, ghiaia, erba…◊ Prime conoscenze di alcuni animaletti che abitano nella terra◊ Uscite nel giardino e nel castagneto◊ Laboratorio di cucina◊ Osservazione e manipolazione dei frutti di stagione◊ Intervento di un esperto esterno per laboratorio legato alla scoperta e al rispetto dei doni e delle meraviglie della natura ”Con i piedi per terra” ◊ Uscita alla Fattoria didattica “Il Germoglio” di Savignano sul Panaro e adesione al laboratorio di panificazione "Con le mani in pasta”

VERIFICA

◊ Osservazione occasionale e sistematica delle attività di routine di vita quotidiana◊ Documentazione delle attività attraverso fotografie e disegni◊ Prove strutturate sulle competenze relative alle diverse unità di apprendimento

SEZIONE QUATTRO ANNI

PERCORSO METODOLOGICO

9

Page 10: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

La sezione è composta da 29 bambini, 11 femmine e 18 maschi.  

Dopo il cielo....quest'anno la terra, che diventa il contenitore e il punto di partenza di tutte le esperienze didattiche che i bambini costruiranno nel loro percorso di lavoro.La terra....altro importante elemento vitale che possiamo conoscere partendo da approcci differenti: sensoriale, percettivo, scientifico, espressivo, ecologico. Insieme a Riccetto scopriremo in modo divertente, ma reale, le molteplici caratteristiche e funzioni vitali della terra nelle diverse stagioni. Quali cambiamenti potremo osservare strada facendo?Quali tesori ci regalerà madre natura?

In questo viaggio ci lasceremo avvolgere dagli odori che la natura emana, ammireremo i colori e le meraviglie che ci circondano, ci prenderemo cura di piccoli animaletti e di teneri germogli, sperimentando in prima persona quanto è bello, ma impegnativo, accompagnare nella crescita un'altra creatura....

Inizia qui il nostro viaggio...............

"Centinaia di fiori in primavera, la luna in autunno, la brezza fresca d'estate, la neve in inverno.

Se non occupi la tua mente in inutili cose, ogni stagione è per te una buona stagione"

Pensiero zen

10

Page 11: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

11

Page 12: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

12

Page 13: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

13

Page 14: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

VERIFICA Osservazioni durante le attività di vita quotidiana, nel corso dei giochi finalizzati e non, e delle attività specifiche; Osservazioni durante le conversazioni in piccolo e/o grande gruppo; Prove strutturate sulle competenze relative alle diverse unità d’apprendimento.

14

Page 15: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

SEZIONE CINQUE ANNIPERCORSO METODOLOGICO

“Amo la terra,mamma paziente che mi nutre senza chiedermi niente,

mi dona frutti, verdure e pane fragrante che ha conservato con cura costante”

La sezione è composta da 25 bambini, di cui 14 maschi e 11 femmine.

Il progetto didattico di questo anno scolastico ha come obiettivo non solo quello di avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi e alle sue manifestazioni, per provare a consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare e amare, ma anche di fornire la possibilità di conoscere la terra come elemento fondamentale per tutti gli esseri viventi: uomini, animali e piante. Il percorso sarà svolto in un contesto ludico-motivante, attraverso il metodo della “ricerca -azione”. Verranno proposte diverse esperienze nelle quali prevarrà un approccio sensoriale-corporeo: manipolazioni, esplorazioni, sperimentazioni del suolo, attività di coltivazione di un piccolo orto a scuola ed altro ancora. Facendo leva sulla naturale curiosità del bambino, inizieremo il nostro viaggio dentro l'elemento terra per scoprirne le caratteristiche e gli elementi che lo compongono. Proseguiremo poi con la scoperta e la conoscenza di piccoli animaletti che vivono dentro la terra e concluderemo il percorso didattico con la magia “dal seme alla pianta”.All'interno del progetto sono previste interventi di esperti sul tema e uscite/visite guidate che permetteranno al bambino di vivere esperienze nuove e diverse dal solito, come quella alle Salse di Nirano per osservare l'affascinante fenomeno dei getti di vapore (vulcanetti). I primi giorni di scuola verranno dedicati alla conoscenza reciproca attraverso la rielaborazione sia verbale che grafica delle vacanze appena trascorse e la costruzione del calendario dell'appello. E' previsto inoltre lo svolgimento di una U.d.A sulla prescrittura e prelettura con attività, che in forma ludica, hanno come finalità quella di rendere più sereno e consapevole il passaggio alla scuola primaria.

15

Page 16: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

LA TERRA..................

16

1^ U.d.A.......E SUOI ELEMENTI!

*Esplorazione del giardino della scuola e del castagneto;*Indagine:cos'è la terra, di cosa è fatta; *Caratteristiche fisiche: colore, odore, granulosita';*Le trasformazioni della terra attraverso le stagioni;*Scoperta e osservazione di elementi presenti nella terra: sassi, legnetti, foglie,ecc.*Giochi percettivi e manipolativi;*Miscugli ed esperimenti con terra e acqua;*Prove di assorbimento e permeabilità: sabbia, argilla, terriccio;*Opere d'arte realizzate con la terra e i suoi elementi;*Rappresentazioni grafiche pittoriche con l'utilizzo di varie tecniche;*Letture di immagini e conversazioni;*Letture di racconti e storie a tema;*Giochi motori e drammatizzazioni;*Memorizzazione di poesie, canti e filastrocche;*Visita guidata alle Salse di Nirano per scoprire le varietà del suolo e diversi fenomeni naturali, successiva rappresentazione grafica;*Intervento di un esperto esterno per laboratorio legato alle risorse e ai doni della natura “Con i piedi per terra”

2^ U.d.A.......E I SUOI ABITANTI!

*Raccolta di alcune zolle di terra prelevate a diverse profondità; *Analisi del materiale raccolto con semplici strumenti: lenti di ingrandimento, microscopio,ecc... *Scoperta e osservazione di piccoli animaletti che vivono dentro la terra: lombrichi, formiche,bruchi,ecc....; *Osservazione dei lombrichi:come si muovono,cosa mangiano, a cosa servono;*Costruzione di un lombricaio; *Il formicaio; *Letture di storie e racconti a tema; *Conversazioni sull'argomento e sulle esperienze; *Ricerca e lettura di immagini su riviste o libri; *Giochi motori; *Attività grafiche con tecniche e materiali diversi; *Memorizzazione di canti, poesie e filastrocche

3^U.d.A.

.....ALBERI E PIANTE!

Page 17: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

VERIFICA *Osservazioni occasionali e sistematiche;

17

*I colori del prato; *Studio di un albero: struttura ed elementi; *L'albero nelle stagioni; *L'albero nell'arte; *Semplici esperienze di semina; *Osservazione e registrazione delle fasi di crescita di un seme; *Realizzazione di un piccolo orto nel giardino della scuola; *Visita guidata all'orto botanico di Levizzano e adesione al laboratorio "Dal seme alla pianta"; *Rappresentazioni grafiche delle esperienze con varie tecniche e materiali; *Conversazioni di gruppo; *Letture di storie e racconti a tema; *Memorizzazione di canti,poesie e filastrocche sulla natura; *Semplice esperimento sulla trasformazione dei rifiuti; *Realizzazione di semplici ricette di cucina con l'uso di cibi di stagione;*Intervento di un esperto esterno per laboratorio di movimento abbinato alla musica legato agli ambienti della terra e ai principali elementi che li caratterizzano

3^U.d.A......ALBERI E PIANTE!

4^ U.d.A

IMPARIAMO.......GIOCANDO CON

NUMERI E PAROLE!

*Verifica mensile sul corpo; *Schede operative per il controllo oculo-manuale; *Attività strutturate per migliorare la motricità fine; *Istogramma mensile del tempo meteorologico; *Giochi per lo sviluppo di abilità logiche; *Lettura di storie con relativa rielaborazione verbale e grafica; *Lettura di immagini e conversazioni; *Progetto di Educazione stradale in collaborazione con la Polizia municipale di Guiglia; *Uscita al percorso stradale di Nonantola; *Progetto continuità Infanzia/Primaria, con visita alla scuola Primaria e Infanzia/Nido;*Intervento di un esperto esterno per laboratorio di Zumbatomic

Page 18: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

*Rielaborazioni verbali e/o grafiche; *Prove strutturate per rilevare le competenze acquisite

“STORIE DELL’ALTRO MONDO”

Laboratorio per favorire l'integrazione attraverso l'arricchimento lessicale e l'apprendimento dell'italiano L2 in bambini stranieri

PREMESSAL'inserimento nella scuola dell'Infanzia di bambini appartenenti ad etnie e culture diverse, presenta immediate problematiche di comunicazione e di relazioni interpersonali. Sono tanti i bambini stranieri che arrivano nella nostra scuola e hanno una conoscenza molto scarsa della lingua italiana, spesso assolutamente nulla. Questa condizione suscita preoccupazione e disagio tanto negli insegnanti che “accolgono”, quanto nei bambini che vengono “accolti”, in quanto entrambi non riescono né a comprendere né a farsi comprendere. Inizialmente disorientati , questi bambini sono impegnati nel consolidare, in casa e nei contesti di origine, la lingua dei genitori e nell'apprendere a scuola,l'italiano. La frequenza assidua e la precoce esposizione alla lingua italiana facilitano in breve tempo l'apprendimento della L2, anche se il loro linguaggio risulta molto poveroe riferito esclusivamente alle situazioni quotidiane e ai bisogni personali, riuscendo a malapena a interagire con gli altri bambini e con gli adulti. Alcuni di loro cercano di imitare i compagni, ripropongono precocemente parole,espressioni e modi di dire, senza però spesso comprenderne il significato. La scuola ha il compito di promuovere in tutti i bambini lo sviluppo di una lingua “ricca “ e funzionale, attraverso la costruzione di percorsi didattici volti a estendere il patrimonio lessicale e le competenze comunicative-espressive, in particolar modo nei bambini stranieri.Tale obiettivo, rappresenta la chiave del loro processo di integrazione:l'acquisizione dell'italiano permette di capire e di essere capiti, di partecipare, di sentirsi parte del gruppo e della comunità.

Pertanto le nostre intenzioni per il corrente anno scolastico sono quelle di allargare l’arricchimento lessicale e l’apprendimento della L2 utilizzando storie, racconti, immagini che fanno parte della cultura dei paesi di appartenenza dei bambini stranieri presenti nella nostra scuola. Questo per:

Promuovere nel bambino straniero la reintegrazione del presente con il proprio passato ( se nati nel paese di origine);Riconoscere il senso di un’appartenenza umana comune anche se la comunità in cui vivono è ancora per loro sconosciuta;Condividere regole di reciproca convivenza.

In pratica: cercare di attuare un minimo di continuità tra la cultura della famiglia e la

18

Page 19: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

scuola.Infatti le storie raccontate non saranno fini a se stesse, ma verranno allargate e completate con conversazioni riguardanti il nucleo famigliare, la casa dove vivevano e quella dove vivono oggi, i vestiti tradizionali, i giocattoli, il cibo, il modo di salutare, gli animali conosciuti e i giochi che conoscono.

CONTESTONella scuola dell’infanzia di Guiglia sono presenti in tutto 19 bambini stranieri provenienti da vari paesi extraeuropei. Quasi tutti presentano difficoltà sia nella comprensione della lingua italiana, sia nella comunicazione verbale, precludendo loro una socializzazione positiva e costruttiva con tutti i bimbi. Ciò li porta a privilegiare nel gioco e nelle relazioni interpersonali solo quelli che provengono dal loro paese.Pertanto questo percorso didattico vuole promuovere le capacità espressive-comunicative, servendosi anche dei vari linguaggi e materiali a disposizione nella scuola dell’infanzia e nella biblioteca della scuola primaria.Il percorso si svilupperà, se possibile, per la scuola infanzia di Guiglia e Samone, da gennaio a giugno 2014

OBIETTIVIIl percorso ha come obiettivo principale quello di favorire l’apprendimento della lingua italiana, l’arricchimento lessicale, migliorare la comunicazione verbale con gli altri bambini.

ATTIVITA’Conversazioni guidate,Lettura di immagini,Lettura di storie,Memorizzazione di canzoncine e filastrocche,Piccole drammatizzazioni,Giochi da tavolo.

VERIFICALa verifica verrà effettuata in itinere osservando i bambini durante le conversazioni, l’ascolto, l’interesse dimostrato e le produzioni grafiche in modo da apportare eventuali correzioni o modifiche.

19

Page 20: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

SCUOLA INFANZIA SAMONE

PERCORSO METODOLOGICO

La Scuola di Samone è composta da una sezione unica di 21 bambini, 12 maschi e 9 femmine, di età eterogenea.

La tematica che affronteremo nel corso di quest’anno scolastico, riguarderà l’elemento terra. È un argomento sicuramente molto ampio che offre un’infinità di percorsi educativo-didattici. Si inizierà dando la possibilità ad ogni bambino di conoscere in modo diretto questa materia organica attraverso esperienze di manipolazione e attività ludico-didattiche; sulla base delle emozioni, sensazioni e curiosità che emergeranno progressivamente dal gruppo si svilupperanno ulteriori attività che andranno ad arricchire il sapere di ogni bambino. Le esperienze che proporremo interesseranno in particolare l’ambito scientifico, artistico-creativo e linguistico, ma anche ecologico in quanto è nostra intenzione sensibilizzare i bambini affinché sviluppino un atteggiamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e maturino interesse verso la natura che li circonda.

20

Page 21: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

I^ U.d.A. "CONOSCIAMO L’ELEMENTO TERRA"

Prelievo di campioni di terra: nel giardino della scuola; durante le uscite; nel giardino di casa; Osservazione e relativa discussione in grande gruppo sulle differenze visive dei due tipi di

terreno; Manipolazione dei terreni e discussione delle sensazioni che il contatto suscita; Discussione in grande gruppo sulla composizione macroscopica dei terreni: “da cosa sono

composti secondo voi?” Rappresentazione grafica dei diversi terreni; Ricerca della gamma di colori dei differenti terreni con l’utilizzo delle tempere; Alla terra viene aggiunta acqua: descrizione delle trasformazioni avvenute; Pittura col fango; Intervento di un esperto esterno per laboratorio di manipolazione con l’uso dell’argilla e

successiva realizzazione di manufatti; Osservazione e rielaborazione di opere d’arte attinenti ai temi trattati; Ricerca delle forme di vita nel terreno; Letture sui temi proposti; Costruzione di un lombricaio; Intervento in sezione di un esperto esterno e successiva uscita guidata presso il “Museo del

castagno” (Monte San Giacomo - Zocca); Uscita alla Fattoria Righetti di Missano per conoscere gli animali domestici e da cortile

II^ U.d.A. ALIMENTAZIONE: “GNAM GNAM!”

Discussione in grande gruppo su frutta e verdura; Osservazione diretta e discussione sulle caratteristiche organolettiche di alcuni frutti e ortaggi di

stagione; Rappresentazione grafica di ortaggi e frutti osservati; Laboratori di cucina per trasformare la materia prima (frutti e ortaggi) in una pietanza realizzata

dalle mani dei bambini; Realizzazione di un piccolo orto nel giardino della scuola; Costruzione di una compostiera per la quotidiana raccolta dei rifiuti organici prodotti dai

bambini nel momento del pranzo a scuola; Intervento di un esperto esterno che condurrà i bambini alla scoperta di una sana alimentazione

attraverso le sue narrazioni; Intervento di un esperto esterno del gruppo “Hera” che racconterà ai bambini "Il viaggio di

Buccia” (progetto scolastico per educare alla raccolta differenziata);

21

Page 22: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

Osservazione e rielaborazione di alcune opere dell’artista Arcimboldo; Costruzione di “ritratti a collage” utilizzando immagini prese da giornali e riviste; Produzione di “sculture” realizzate con frutta e ortaggi ideate dai bambini; Letture di libri e testi scientifici.

III^ U.d.A. "MI OSSERVO…MI CONOSCO…"

Ogni bambino rappresenta il proprio viso cosi’ come lo percepisce; Pittura libera del proprio corpo; Il bambino si presenta, parla di sé.… Ricerca degli elementi che compongono un viso (occhi, nasi, bocche…) utilizzando riviste e

giornali; Osservazione di sé allo specchio, cercando di cogliere i particolari del volto e relativa

rappresentazione grafica; Ricerca dei colori che caratterizzano il proprio volto; Osservazione di ritratti d’autore e discussione; Pitture collettive; Osservazione del volto di un amico, descrizione e rappresentazione grafico-pittorica.

IV^ U.d.A. "PRESTO ALLA PRIMARIA…!"

Per i bambini di 5 anni che in futuro entreranno alla scuola primaria si prevedono una serie di attività propedeutiche al calcolo e alla letto-scrittura. Tale percorso darà ai bambini l’opportunità di acquisire competenze e abilità necessarie per un accesso sereno e tranquillo al grado scolastico successivo. Uso corretto di un quadernone a quadretti; Copiatura di simboli; Giochi di orientamento spaziale; Orientamento cronologico; Enumerazione e percezione delle quantità; Percezione e classificazione di forme geometriche di base; Rappresentazione dello schema corporeo; Orientamento sul foglio; Arricchimento lessicale; Comprensione e rielaborazione di un racconto e/o vissuto personale; Descrizione verbale di sé e dei propri familiari;

VERIFICADurante l'anno scolastico verranno effettuate verifiche periodiche attraverso

22

Page 23: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

l’osservazione diretta dei bambini durante i diversi momenti di vita scolastica e tramite l’analisi delle produzioni individuali.

23

Page 24: Cielo...Terra.... (Infanzia) Allegati POF

 ATTIVITA’SCUOLE INFANZIA

CLASSICOINVOLTE

LABORATORIO / PERCORSO

PERIODO DI SVOLGIMENTO

ORE RICHIESTE PER ESPERTO INTERNO E/O

ESTERNOGUIGLIA – tutte le

sezioniMusica e movimento marzo / maggio 2014 7 incontri per sezione

GUIGLIA – tutte le sezioni

Zumbatomic Tutto l'anno scolastico Incontri settimanali per tutte le sezioni

GUIGLIA – sezione 3 anni

Bambility Gennaio / febbraio 2014

5 incontri di 1,30 ore

SAMONE Laboratorio di manipolazione con l'argilla

Gennaio / febbraio 2014

6 incontri di 2 ore ciascuno

GUIGLIA – tutte le sezioni

Laboratorio alfabetizzazione per bambini stranieri

gennaio /giugno 2014

SAMONE Laboratorio alfabetizzazione per bambini stranieri

gennaio/marzo 2014

DESTINATARII destinatari  sono tutti i bambini della Scuola d’Infanzia di Guiglia Centro per un totale di 79 e tutti i bambini della Scuola d’Infanzia di Samone per un totale di 21.

DURATAL’intero anno scolastico

2