Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani...

16

Transcript of Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani...

Page 1: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da
Page 2: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.(Detto africano)

Page 3: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

159.600.000.000 di euro10,3% del PIL

2.619.000 lavoratori11,6% degli occupati italiani

50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da parte dei cittadini italiani nel solo 2013, non bastano ad arginare la perdita di posizioni nella classifica globale dei Paesi più visitati. L’Italia, è indietreggiata pericolosamente posizionandosi sul 6° gradino della scala negli ultimi anni, sia per la crisi dovuta ai già noti fattori economici, sia per la carente ricettività in termini di trasporti, infrastrutture e soprattutto di innovazione.

Nel Belpaese un italiano su due accede regolarmente ad internet con il proprio smartphone o tablet e si stima(1) che ben il 93% degli utenti utilizzi il proprio dispositivo per effettuare prenotazioni ed acquisti online prima del viaggio, ma soprattutto per cercare informazioni sul territorio e sulle principali attrazioni turistiche intorno alla meta prescelta.

Le nuove tecnologie sono già nelle tasche dei cittadini italiani e in quelle dei turisti stranieri.Perchè l’Italia non sta sfruttando questa importante e fondamentale opportunità di comunicazione come già avviene negli altri paesi europei?

1) fonte: Eurostat

TURISMO IN ITALIA

Azione Percentuali di italiani

Cercare ristoranti 42%

Cercare cose da fare 32%

Cercare intorno a me 31%

Cercare hotel 28%

Leggere recensioni 35%

Page 4: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Molti turisti scelgono la propria destinazione anche grazie ai suggerimenti e alle proposte che hanno trovato in rete, o su applicazioni mobile dedicate al turismo.

A fronte dell’esigenza crescente di utilizzare il proprio dispositivo mobile come assistente durante le vacanze e negli spostamenti, l’Italia è in grado di soddisfare le richieste dei turisti quando cercano qualcosa intorno a loro, o di alimentare il loro interesse nello scoprire attrazioni che ancora non conoscono? Al momento è possibile che un turista italiano o straniero, possa portare con se le informazioni più utili per muoversi sul territorio e ritrovare i servizi di cui ha bisogno in pochi istanti?

La risposta è, purtroppo, semplice quanto scontata. Assolutamente NO. Un chiaro esempio di questo difficile accesso ai dati e alle nostre bellezze artistiche è rappresentato dai 424 siti turistici dipendenti dal Mibact tra i quali solo i primi 8 catalizzano l’attenzione di ben il 50% dei turisti totali. La nostra capacità

di rendere visibili e apprezzabili alcune perle del nostro patrimonio è tutt’oggi insoddisfacente, se non inesistente.

La parola innovazione rimane sconosciuta anche tra le strutture turistiche italiane, poiché nel 2013 solo il 2% delle imprese del settore(1) ha ottenuto profitto tramite mezzo digitale, contro una media europea del 55%.

Le più probabili cause di questa perdita e di questa arretratezza tecnologica sono da ricercarsi nella mancanza di DATI e di INFORMAZIONI disponibili per i turisti italiani e stranieri. L’italia infatti, pur essendo un Paese ricco di luoghi e di informazioni culturalmente interessanti, non dispone ancora di un sistema unificato per proporre i contenuti ai suoi cittadini e ai turisti.

L’unico dato(2) positivo è rappresentato dal 54% delle strutture ricettive italiane a favore della digitalizzazione della propria impresa e di una pianificazione di espansione della propria offerta sul settore mobile nel 2014.

CHI CERCA TROVA?

1) fonte: TripBarometer - 2) fonte: Eurostat

Page 5: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

CITTÀ E TERRITORIO 2.0

“Tecnologia vuol dire ottimizzazione delle risorse e semplificazione dei gesti che dobbiamo compiere quotidianamente”Con questo modello di pensiero abbiamo approcciato alla necessità degli utenti di trovare le informazioni che cercano in pochi e semplici gesti tramite i loro dispositivi mobile, immaginando come potesse essere una struttura che avvicinasse le persone al territorio e le esigenze all’offerta.

Se le intenzioni degli utenti sono principalmente, esplorare i dintorni, trovare spunti enogastronomici, informarsi sul territorio che li circonda e avere sempre a portata di mano

tutti i servizi che la città e il territorio gli può offrire, perché non unire i dati in una comoda applicazione utilizzabile su tutto il territorio nazionale?

Con queste idee è nato Trip City Map, una network per unire turisti, cittadini e amministrazioni locali.

Page 6: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Permettere di scoprire il territorio tramite un dispositivo mobile, significa categorizzare i luoghi significativi e i tratti tipici di una zona, in punti di interesse e trasferirli in una piattaforma digitale che ne permetta la consultazione a distanza ed in ogni momento.

Trip City Map consente di fare ancora di più.

Oltre alla qualità e all’attendibilità delle informazioni contenute, dove il comune italiano è posto al centro del network, esiste la possibilità di comunicare in modo semplice ed efficace con gli utilizzatori finali del servizio ed informare cittadini e turisti di cosa stia accadendo in tempo reale intorno a loro.

Una piattaforma capace di unire due eccellenze; l’esperienza tecnica di uno staff dedicato, con le conoscenze del territorio da parte dei comuni italiani.

Questo è Trip City Map ed è già disponibile gratuitamente

ALLEATI DIGITALI

per gli utenti, su App Store per dispositivi Apple e su Google Play per dispositivi Android.

Page 7: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Un ristorante, un hotel, un museo, un ufficio pubblico, un negozio, una farmacia, un evento o un impianto sportivo? Trip City Map permettere di trovare questo e molto altro in pochi gesti, selezionando i risultati tra oltre 120 diverse categorie in oltre 8000 comuni italiani. Inserita una parola chiave sarà il sistema stesso a trovare il risultato migliore per voi, cercando tra milioni di punti di interesse collezionati grazie al lavoro del nostro staff e all’impegno dei comuni che hanno già aderito al progetto.

I risultati forniti vengono resi disponibili su una comoda mappa tramite punti di interesse, con cui l’utente può interagire grazie a delle icone colorate identificative dette marker.

Grazie all’utilizzo intelligente della tecnologia di geolocalizzazione, con la funzionalità city radar è possibile vedere i punti presenti intorno alla propria posizione e navigare la mappa con un semplice tocco.

RAPIDITÁ ED EFFICACIA

Page 8: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Una ricerca efficiente deve essere in grado di fornire risultati attendibili, ma anche informazioni supplementari e necessarie a lasciare all’utente un’autentica possibilità di scelta.

Con Trip City Map è possibile scoprire non solo quali punti di interesse siano intorno a noi, ma anche ottenere informazioni dettagliate sugli stessi. Orari di apertura delle attività private e degli uffici pubblici, i numeri utili cittadini, la tipologia architettonica di un edificio storico o semplicemente la tipologia di cucina di un ristorante saranno facilmente consultabili e confrontabili nelle schede di dettaglio di punti stessi.

Ogni punto di interesse avrà la possibilità di essere raggiunto anche tramite una comoda funzionalità percorso, che guiderà l’utente a destinazione grazie al navigatore integrato nel proprio dispositivo mobile.

IL DETTAGLIO CHE FA LA DIFFERENZA

Page 9: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Trip City Map permette non solo di fornire un valido supporto ai visitatori della propria città, ma può essere facilmente utilizzabile come assistente cittadino dai residenti. L’applicativo infatti, al primo avvio, richiede l’inserimento della città in cui si abita, suddividendo gli utenti connessi al sistema in vari gruppi a seconda del luogo di provenienza.

Sarà possibile quindi per il comune contattare i propri concittadini che hanno installato Trip City Map nel proprio dispositivo, avvisandoli in tempo reale con una notifica push. Questo tipo di interazione permette di raggiungere in modo capillare gli abitanti garantendo un tempestivo avviso in caso di pericolo o di una calamità imminente.

Oppure semplicemente per ricordargli della festa cittadina il prossimo fine settimana.

ASSISTENTE CITTADINO

Page 10: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Con Trip City Map, ogni comune può disporre di un comodo e semplice pannello di controllo, dove, tramite un accesso autenticato, è possibile avere la piena supervisione della propria città.

L’amministrazione cittadina ha dunque la possibilità di:

usufruire di tutti i punti di interesse già presenti e selezionali dal nostro staffaggiungere i punti di interesse sul proprio territorioinserire e promuovere gli eventiinserire notizie e aggiornamenti

inviare notifiche push sui dispositivi dei propri cittadinimodificare o segnalare inesattezze

La staff di Trip City Map sarà inoltre a vostra disposizione per supervisionare la vostra città adottando miglioramenti e consigliandovi quando necessario.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Page 11: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

L’integrazione di Trip City Map con la propria città permette l’accesso ad un club di comuni virtuosi, che hanno scelto di promuovere la propria realtà in un progetto unico a livello italiano.

In dettaglio possiamo riassumere i maggiori vantaggi:non serve installare un applicazione per ogni città da esploraresi possono scoprire facilmente anche le località più piccole e meno conosciutepromuove i punti di interesse turistici e commerciali in tutto il networkaggiornamenti costanti di nuovi POI, aree e informazioni supplementariè possibile usufruire degli aggiornamenti futuri dell’applicazioneutilizzare una tecnologia che è già disponibile a costo zero per l’utente finale

L’applicazione Trip City Map è inoltre disponibile gratuitamente in italiano sui principali store di riferimento e dall’autunno anche in lingua inglese.

L’UNIONE FA LA FORZA

Page 12: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

PROPOSTA ECONOMICA

MODULI DEL CANALE COMUNALE

Attivazione e configurazione del canale dedicato al comune su Trip City Map, invio dei parametri di accesso e del manuale di gestione e manutenzione del canale.

Personalizzazione: inserimento dell’immagine rappresentativa e delle informazioni principali del comune. -News: possibilità di inserimento di news e aggiornamenti attraverso il pannello di controllo, visibili sulla pagina principale del Comune e nella scheda nazionale “Trip City Life”.

-

Cartelli: fornitura cartelli stradali “Comune Geodigitale” da installare all’ingresso della città. (una tantum all’attivazione) -2 4

Notifiche Push: attivazione del modulo per l’invio delle notifiche agli utenti/cittadini RESIDENTI e agli utenti NON RESIDENTI che seguono le attività del comune.

-variabile* illimitate

Assistenza telematica per la gestione problematiche di utilizzo del pannello di controllo del vostro comune. -

Assistenza telefonica per la gestione problematiche di utilizzo del pannello di controllo del vostro comune. - -

Invio notifiche Push da parte dello staff di Trip City Map sulla base dei comunicati pervenuti tramite mail. - -Comunicazione: inserimento della news di promozione del comune sulla pagina Facebook di Trip City Map. Redazione di un comunicato stampa per i vostri media locali.

- -Formazione ed assistenza all’inserimento dei primi 50 POI delle sezioni VISITA e SERVIZI del comune da parte del personale Trip City Map.

- -Materiale promo: fornitura annuale di flyer e card personalizzate per la diffusione del canale comunale, destinate alle attività locali, uffici e punti di interesse turistici.

- -Banner pubblicitario: possibilità di gestire n° 1 banner pubblicitario da inserire nel canale comunale, realizzato su vostre indicazioni dal nostro staff.

- -

CANONE ANNUO FISSO - 250€ 350€

CANONE ANNUO PER RESIDENTE - 0,05€ 0,10€

I prezzi sono da intendersi iva esclusa.* Le notifiche push del piano BASIC sono soggette a limitazioni. Ulteriori informazioni al punto 2 della sezione “Termini di utilizzo”.

Page 13: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

1. Prezzi e fatturazione 1.1 I canoni sono soggetti a fattura e si intendono rinnovati in automatico annualmente. Il cliente che sottoscrive un abbonamento potrà esercitare il diritto di recesso come specificato nel punto 4.2 del modulo1.2 Prezzi: sI prezzi sono da considerarsi IVA al 22% esclusa ed arrotondati per difetto alle unità.1.3 La presente offerta ha una validità di 30 giorni solari a partire dalla data di ricezione della stessa.

2. Notifiche push 2.1 L’offerta di Notifiche Push illimitate è soggetta a restrizioni sul numero di messaggi inviabili giornalmente al singolo residente. Per evitare ogni abuso verrà imposto un tetto massimo di 2 notifiche push inviabili ogni 24h.2.2 Le notifiche disponibili annualmente nel pacchetto GEOBASIC sono da calcolarsi in base al numero degli abitanti del comune diviso per 4. Ulteriori pacchetti per l’invio delle notifiche sono acquistabili attraverso i nostri referenti commerciali.

3. Materiale promozionale 3.1 I flyer e le card personalizzate disponibili annualmente nel pacchetto GEOBASIC sono da calcolarsi in base al numero degli abitanti del comune diviso per 10.3.2 L’imposta comunale sulla pubblicità laddove richiesta è da considerarsi a carico del comune sottoscrivente.

4. Recesso e Disdetta 4.1 Il cliente che sottoscrive il piano in abbonamento può esercitare il diritto di recesso mediante invio di comunicazione scritta a mezzo di lettera raccomandata A/R o a mezzo fax entro e non oltre i 7 giorni presso la sede dell’azienda Etinet Srl.4.2 Le parti hanno facoltà di recesso da esercitarsi mediante invio di comunicazione scritta a mezzo di lettera raccomandata A/R o a mezzo fax da inviarsi all’altra parte entro non oltre i 30 giorni dal rinnovo della sottoscrizione

I prezzi sono da intendersi iva esclusa. Le notifiche push hanno validità di 24 mesi dall’acquisto.

I prezzi sono da intendersi iva esclusa.

PACCHETTI AGGIUNTIVI PER MODULO PUSH TERMINI DI UTILIZZO

CARTELLO STRADALE COMUNE GEODIGITALE

Messaggi push in aggiunta alle notifiche fornite nel pacchetto GEO BASIC. Utilizzabili per comunicare con i propri cittadini iscritti al canale comunale, oppure da inviare a TURISTI e NON RESIDENTI che seguono le attività del comune.

1000 push 50€ (0,05€ cad.)

5000 push 150€ (0,03€ cad.)

15000 push 300€ (0,02€ cad.)

50000 push 750€ (0,015€ cad.)

100000 push 1000€ (0,01€ cad.)

CARTELLO STRADALE (certificato CEE – 150x40 cm)150€ (cad.)

Cartelli stradali supplementari da installare lungo le vie d’accesso alla città sottoscrivente un piano GEO START, GEO BASIC o GEO PRO. I cartelli forniti presentano un layout standard con colori e forme ad alta visibilità elaborata dal nostro reparto grafico

Page 14: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Il team di sviluppo di Trip City Map è costantemente all’opera per fornire agli utenti nuove funzionalità e una gestione sempre più semplice dell’area di amministrazione.

L’incessante cura per il nostro prodotto permette oggi di potere dedicare molta attenzione all’esperienza utente e all’integrazione di utili servizi esterni, come il meteo, il prezzo aggiornato dei carburanti o la lista di tutti i migliori siti forniti dal Ministero dei Beni Culturali, che ogni comune troverà già comodamente attivati sul suo territorio.

Inoltre per i prossimi aggiornamenti stiamo già progettando e lavorando sulla possibilità di fornire:

il traduttore integrato per i contenuti e il supporto di altri 8 lingue stranierela ricerca vocalel’inserimento e la recensione dei punti di interesse da parte degli utentiun profilo personale per ogni utenteanalytics e statistiche per i canaligestione avanzata dei messaggi push

percorsi e aree di interessecondivisione dei contenuti con gli altri utenti e sui social network

Se volete continuare ad essere informati sulle novità di Trip City Map seguiteci sulla nostra pagina facebook all’indirizzo: www.facebook.com/tripcitymap

PENSIAMO GIÁ AL FUTURO

Page 15: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

Per ogni aspetto, commerciale, tecnico e amministrativo, lo Staff di Trip City Map resta a vostra disposizione negli orari8.30/12.30 - 13.30/17.30 dal Lunedì al Venerdì ai seguenti recapiti:

tel: 0172.37.01.04 mail: [email protected]

Page 16: Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. · 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti stranieri e 48.000.000 di pernottamenti sul nostro territorio da

www.tripcitymap.com

oppure effettua la ricerca nell’application store del tuo smartphone!

Sperimenta l’esperienza di Trip City Map installandol’applicazione tramite il tuo lettore di QRcode

Apple iOS AndrOid