CHICCO ALLA RICERCA… DELLA NOTA PERDUTA · • E’ un libro illustrato di 64 ... • Il libro è...

2
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2050 • E’ un libro illustrato di 64 pagine, stampato a colori, in formato album. • Il protagonista è un bambino di otto anni, Chicco, che accompagna i piccoli lettori alla scoperta di Paesi lontani facendoli riflettere su alcuni argomenti importanti della vita. • Il libro è consigliato ai bambini di un’età compresa tra i 6 e gli 8 anni. Distribuito ai giovanissimi che frequentano la prima elementare, rappresenta un dono rotariano significativo e beneaugurante per l’inizio del loro percorso di alfabetizzazione. La storia Chicco è un bambino di otto anni che ama spesso rifugiarsi nel suo mondo fantastico. Un giorno, dopo una disavventura a scuola, raggiunge il suo nascondiglio segreto tra le lunghe fronde di un salice del giardino e si addormenta. Nel sogno vola sulle ali del suo amico Azur, un unicorno magico che lo accompagna nel paese delle note perdute. Là incontra una rana saggia che gli parla della strega della foresta, colpevole di tenere prigioniere tutte le note della felicità. Chicco, però, non può sconfiggere la strega: lei è troppo forte e lui non è ancora pronto per affrontarla. Sarà necessario compiere un lungo viaggio che dall’Italia porterà Chicco e Azur in Africa e poi in Asia. Una bussola magica e alcuni oggetti che la rana ripone segretamente nella borsa del bambino si riveleranno molto utili. La bussola condurrà i due amici in Etiopia dove conosceranno la piccola Amara, in Tanzania da Mumbua, l’anziana del villaggio, in India dal saggio Rishi, in Pakistan dal pastorello Deva e in Siria dal giovane Samir. A ciascuno di loro Chicco regalerà un piccolo oggetto molto significativo, ricevendo in cambio un dono all’apparenza banale, ma in realtà magico. Ogni incontro arricchirà Chicco di nuove conoscenze e lo renderà più forte. Terminato il lungo viaggio, Chicco e Azur ritorneranno al paese delle note perdute. Con coraggio e furbizia, ma anche grazie agli insegnamenti e ai doni magici degli amici, Chicco riuscirà a vincere la strega e a liberare tutte le note della felicità. Fuori, ormai, si è già fatto buio e Chicco si sveglia quando sente che lo stanno chiamando; esce dal suo nascondiglio segreto, abbraccia la mamma e corre felice verso casa. CHICCO ALLA RICERCA… DELLA NOTA PERDUTA Una storia, tra fiaba e realtà, per riflettere ROTARY INTERNATIONAL

Transcript of CHICCO ALLA RICERCA… DELLA NOTA PERDUTA · • E’ un libro illustrato di 64 ... • Il libro è...

ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2050

• E’unlibroillustratodi64pagine,stampatoacolori,informatoalbum.

• Ilprotagonistaèunbambinodiottoanni,Chicco,cheaccompagnaipiccolilettoriallascopertadiPaesilontanifacendolirifletteresualcuniargomentiimportantidellavita.

• Illibroèconsigliatoaibambinidiun’etàcompresatrai6egli8anni.Distribuitoaigiovanissimichefrequentanolaprimaelementare,rappresentaundonorotarianosignificativoebeneauguranteperl’iniziodelloropercorsodialfabetizzazione.

La storiaChiccoèunbambinodiottoannicheamaspessorifugiarsinelsuomondofantastico.Ungiorno,dopounadisavventuraascuola,raggiungeilsuonascondigliosegretotralelunghefrondediunsalicedelgiardinoesiaddormenta.NelsognovolasullealidelsuoamicoAzur,ununicornomagicocheloaccompagnanelpaesedellenoteperdute.Làincontraunaranasaggiachegliparladellastregadellaforesta,colpevoleditenereprigionieretuttelenotedellafelicità.Chicco,però,nonpuòsconfiggerelastrega:leiètroppoforteeluinonèancoraprontoperaffrontarla.Sarànecessariocompiereunlungoviaggiochedall’ItaliaporteràChiccoeAzurinAfricaepoiinAsia.Una bussola magica e alcuni oggetti che la rana ripone segretamente nella borsa del bambino sirivelerannomolto utili. La bussola condurrà i due amici in Etiopia dove conosceranno la piccolaAmara, inTanzaniadaMumbua, l’anzianadelvillaggio, inIndiadalsaggioRishi, inPakistandalpastorelloDevaeinSiriadalgiovaneSamir.AciascunodiloroChiccoregaleràunpiccolooggettomoltosignificativo,ricevendoincambioundonoall’apparenzabanale,mainrealtàmagico.OgniincontroarricchiràChiccodinuoveconoscenzeelorenderàpiùforte.Terminatoillungoviaggio,ChiccoeAzurritornerannoalpaesedellenoteperdute.Concoraggio e furbizia,maanchegrazie agli insegnamenti e aidonimagicidegli amici,Chiccoriusciràavincerelastregaealiberaretuttelenotedellafelicità.Fuori,ormai,siègiàfattobuioeChiccosisvegliaquandosentechelostannochiamando;escedalsuonascondigliosegreto,abbraccialamammaecorrefeliceversocasa.

CHICCO ALLA RICERCA… DELLA NOTA PERDUTAUna storia, tra fiaba e realtà, per riflettere

ROTARY INTERNATIONAL

Procurare acqua e cibo, curare, alfabetizzare e promuovere la Pace: sono questi i più importanti obiettivi del Rotary dal 1905.

Chicco incontra…

Il Rotary nella storia… … attraverso le mete scelte dalla bussola magica

… Samir in Siria…unPaese,comealtridelmondo,incuic’èlaguerra.IlRotary,attraversoiCentridellaPace,miraaristabilirelapaceelarisoluzionedeiconflittinelmondopromuovendolatolleranzaelacooperazionefraipopoli.

… Amara in Etiopia…dovelamancanzadicibo,dovutaallecarestiecheduranoper5/6mesil’anno,provocamigliaiadimorti.IlRotaryèfortementeimpegnatonellalottacontrolafamecheinteressa840milionidipersonenelmondodicui200milionidibambinialdisottodeicinqueanni.

… Rishi in India…unodeiPaesiche

soffremaggiormentelamancanzadi

acqua.

IvolontaridelRotarycontinu

anoa

costruireebonificaremigliaiadipozzi,

fornireserbatoierealizzarech

ilometridi

tubatureperladistribuzioned

ell’acqua

neivillaggipiùpoveridelmondo.… Deva in Pakistan…cheinsieme

all’AfghanistaneallaNigeriavedeancorabambiniammalarsidipoliomielite.Dal1985,10milionidivolontaridelRotaryhannovaccinatooltreduemiliardiemezzodibambiniin122nazionidituttoilmondo.L’obiettivodelRotary,attraversoilProgrammaPolioPlus,èquellodisconfiggerequestaterribilemalattiaancheneitrePaesirimastidistribuendoognigiornomigliaiadidosidivaccino.

… Mumbua in Tanzania…dove

6bambinisu10sonocos

trettiad

abbandonarelascu

olaprimariaper

andarealavorare.

IvolontaridelRot

arycostruiscono

scuoleintuttoilm

ondo,avviano

progettidialfabetiz

zazione,formano

gliinsegnantiedon

anolibriemateriale

scolasticoaibambini.