CHECK-LIST DI DETTAGLIO

45
Provincia di Cremona Settore Ambiente GPPnet Green Public Procurement Network La rete degli acquisti pubblici verdi CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Transcript of CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Page 1: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Provincia di Cremona Settore Ambiente

GPPnet Green Public Procurement Network La rete degli acquisti pubblici verdi

CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Page 2: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA CHECK-LIST Indicazioni generali a) Si prega di compilare la check-list in formato elettronico utilizzando un colore di carattere

diverso da quello del testo originale (nero) per facilitare la lettura dei risultati. b) Dove è fornita la scelta tra SI e NO barrare la casella rilevante. c) Quando si incontra una voce non attinente alle attività dell’ente, passare alla voce

successiva. d) Scendere il più possibile nel dettaglio delle informazioni richieste. e) Aggiungere nuove righe qualora lo spazio per l’inserimento delle informazioni richieste

non dovesse essere sufficiente. f) Per tutte le domande relative alla spesa dell’ente, indicare l’ammontare della spesa sostenuta nel corso dell’anno finanziario 2001-2002. Sezione EROGAZIONE SERVIZI

1) Quando si parla di ‘erogazione’ del servizio si fa riferimento all’attuale svolgimento dello stesso, sia che questo venga espletato direttamente dall’ente sia che venga affidato a terzi.

2) Nel caso di affidamento a terzi, la ‘spesa sostenuta per l’erogazione’ del servizio corrisponde all’ammontare del contratto o ordine di servizio.

3) Per le voci che riguardano le modalità di erogazione di un servizio, la dicitura ‘si richiede’ fa riferimento ad eventuali indicazioni/obblighi specifici per le modalità di

erogazione di un servizio contenuti nel contratto di servizio, nella carta di servizi o nel bando di gara per l’affidamento del servizio, nel caso quest’ultimo non venga erogato direttamente dall’ente.

ecosistemi srl

1

Page 3: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

4

e

Es. Servizio: Smaltimento e raccolta rifiuti Voce: Indicare se è previsto o se si richiede il raggiungimento di un obiettivo per la raccolta differenziata dei rifiuti → Se l’ente eroga direttamente il servizio, indicare se prevede oppure no il raggiungimento di un obiettivo per la raccolta differenziata dei rifiuti. → Se l’ente affida il servizio a terzi, indicare se ha richiesto nel contratto o ordine di servizio o bando di gara il raggiungimento di un obiettivo per la raccolta differenziata.

) Alla voce ‘altro’ indicare eventuali ulteriori accorgimenti presi o requisiti richiesti nel corso di erogazione del servizio atti a ridurre l’impatto ambientale di quest’ultimo, che non sono già menzionati tra le voci della check-list.

Es. Servizio: Smaltimento e raccolta rifiuti Voce: Altro → Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti è affidato ad un’azienda che ha un sistema di gestione ambientale.

5) Adottare o richiedere che vengano adottate tecniche a basso impatto ambientale nello svolgimento di un servizio significa che il servizio è svolto in maniera tale da raggiungere almeno uno dei seguenti obiettivi:

minimizzare il consumo di acqua minimizzare il consumo di energia minimizzare il consumo di risorse naturali facilitare il riciclaggio di materiali minimizzare la produzione di rifiuti ridurre o eliminare le emissioni in aria, acqua, suolo

cosistemi srl 2

Page 4: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

Es. Servizio: Gestione del depuratore Voce: Indicare se sono previste o se si richiedono particolari tecniche a basso impatto ambientale → Al fine di ridurre l’impatto ambientale, l’impianto di depurazione consente di rendere disponibile risorsa idrica per il riutilizzo.

6) Utilizzare un prodotto in maniera razionale significa ridurne l’uso al minimo necessario per raggiungere il risultato desiderato e quindi evitare sprechi.

7)

ecosis

Es. Servizio: Pulizia locali Voce: Indicare se vengono utilizzate o se si richiede l’utilizzo di tecniche cheprevedono l’uso razionale dei prodotti

→ Una tecnica per l’uso razionale di un prodotto per la pulizia è quella del dosaggio, tramite apposito dosatore che consente di utilizzare solo la quantità strettamente necessaria del prodotto per far sì che questo sia efficace.

Sono prodotti a basso impatto ambientale quei prodotti che:

non contengono sostanze nocive sono biodegradabili sono riciclati sono riusabili sono in materiale riciclabile non hanno una grande quantità di imballaggio sono imballati con materiale riciclato o riciclabile sono prodotti da aziende che applicano un sistema di gestione ambientale hanno un marchio ecologico (es. Ecolabel)

temi srl 3

Page 5: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

Sezion

8)

9) I i T u

ecosistem

Es. Servizio: Pulizia locali Voce: Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto Ambientale → E’ un prodotto a basso impatto ambientale un detersivo che non contiene fosfati.

e ACQUISTO BENI DI CONSUMO

Se i beni di consumo vengono acquistati da settori diversi, si prega di compilare la sezione relativa all’acquisto dei beni di consumo per ciascun settore.

criteri ecologici sono requisiti che un prodotto deve rispettare per dimostrare che ha un mpatto ambientale ridotto rispetto ad un prodotto che svolge la stessa funzione. enere conto di criteri ecologici nell’acquisto di un prodotto vuol dire quindi scegliere n prodotto a impatto ambientale ridotto.

Es. Bene di consumo: Cancelleria Voce: Indicare se si tiene conto di criteri ecologici nell’acquisto di cancelleria → Si tiene conto di criteri ecologici se si acquistano:

carta riciclata carta da produzione certificata penne di materiale riciclabile penne in materiale riciclato matite in materiale riciclato articoli che non contengono PVC …

i srl 4

Page 6: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

Es. Bene di consumo: Materiali di consumo per prodotti di elettronica Voce: Indicare se si tiene conto di criteri ecologici nell’acquisto di materiali di consumo per prodotti di elettronica → Si tiene conto di criteri ecologici se si acquistano:

toner rigenerato cartucce rigenerate inchiostri privi di sostanze pericolose prodotti imballati con materiale riciclabile ...

10) Per accordi specifici con i fornitori si intendono intese specifiche al momento dell’acquisto di un prodotto volte a ridurre gli impatti ambientali di una data fase del ciclo di vita del prodotto.

ecosistemi srl

5

Es. Bene di consumo: Generi alimentari Voce: Indicare se esistono accordi specifici con i fornitori per le modalità di trasporto → Accordi specifici con i fornitori per le modalità di trasporto possono riguardare: l’ottimizzazione del numero dei viaggi effettuati per la consegna dei prodotti per ridurre al minimo i trasporti; gli orari di consegna con l’obiettivo di evitare l’incremento del traffico nelle ore di punta. Voce: Indicare se esistono accordi specifici con i fornitori per le modalità di imballaggio → Accordi specifici con i fornitori per le modalità di imballaggio possono riguardare: l’uso di contenitori riusabili; la riduzione al minimo degli imballaggi utilizzati. Voce: Indicare se esistono accordi specifici con i fornitori per le modalità di smaltimento, riuso e/o riciclo dei contenitori → Accordi specifici con i fornitori per lo smaltimento dei contenitori possono riguardare: la responsabilizzazione del fornitore della raccolta, del trasporto e del riciclo dei contenitori.

Page 7: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

Sezione ACQUISTO BENI DUREVOLI

11) Se i beni durevoli vengono acquistati da settori diversi, si prega di compilare la sezione relativa all’acquisto dei beni durevoli per ciascun settore. 12) Se il bene non è stato acquistato nel corso del 2001-2002 e non è quindi possibile

indicare la spesa sostenuta per l’acquisto, rispondere comunque alle domande relative alla tipologia e alla quantità dei beni in possesso dell’ente.

13) Alla voce durata di vita del bene indicare gli anni d’utilizzo del bene.

Es. Bene durevole: Scaffalatura mobili per archivio Voce: Indicare la durata di vita del bene → Se la scaffalatura viene sostituita ogni 5 anni, per durata di vita del bene indicare anni 5.

14) Per provenienza del legno si intende il luogo da dove proviene il legno con cui è stato prodotto il bene in oggetto (es. produzione locale, nazionale, europea o altro) e il tipo di produzione da cui proviene (es. se proviene da una foresta gestita in modo ambientalmente sostenibile, ovvero da produzione certificata, o se vengono utilizzati scarti di legno per la produzione).

15) Nella voce attrezzature e utensili sono da includere gli attrezzi acquistati per lo

svolgimento dei diversi servizi, quali manutenzione del verde pubblico, lavori edili, raccolta rifiuti, manutenzione impianti, ecc.

Sezione GESTIONE E MANUTENZIONE EDIFICI

16) Rientrano tra gli interventi per il risparmio idrico tutte le iniziative e gli accorgimenti presi per ridurre i consumi di acqua, ovvero utilizzare la risorsa in maniera razionale. Tali interventi possono essere di varia natura: installazione di nuove tecnologie, ottimizzazione dei consumi attraverso la pianificazione degli stessi, controlli sistematici di perdite e difetti degli impianti, sensibilizzazione degli utenti.

ecosistemi srl

6

Page 8: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

17

ecosiste

Es. Tipologia di edificio: Scuola Voce: Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico → Sono interventi per il risparmio idrico: l’installazione di acceleratori di flusso nei rubinetti; l’utilizzo di miscelatori acqua/aria per i rubinetti.

) Rientrano tra gli interventi per il risparmio energetico tutte le iniziative e gli accorgimenti presi per ridurre i consumi di energia, in primis lo sfruttamento della luce naturale in sostituzione di quella artificiale. Ulteriori interventi per il risparmio energetico possono essere di vario genere: installazione di nuove tecnologie, ottimizzazione dei consumi attraverso la pianificazione degli stessi, controlli sistematici di perdite e difetti degli impianti, sensibilizzazione degli utenti.

Es. Tipologia di edificio: Scuola Voce: Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico → Sono interventi per il risparmio energetico: la sostituzione di tutte le lampadine con lampadine a basso consumo energetico; l’installazione di sistemi automatici per l’accensione e spegnimento delle luci nelle zone comuni (bagni, corridoi, ecc.) regolati da cellule fotoelettriche.

mi srl 7

Page 9: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Linee Guida per la compilazione

Sezione REALIZZAZIONE OPERE PUBBLICHE

18) Realizzare opere secondo i principi della bioarchitettura significa progettare edifici che tengano conto delle interazioni sia tra uomo e ambiente costruito che tra ambiente costruito ed ambiente naturale. I principi fondamentali della bioarchitettura sono quindi:

lo sfruttamento di apporti energetici naturali (sole, vento) per l’illuminazione

e la climatizzazione degli ambienti interni; l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per la produzione di elettricità ed

acqua calda; l’utilizzo di prodotti e materiali atossici, biodegradabili e rigenerabili; la minimizzazione dei consumi idrici ed energetici; il controllo del ciclo dei rifiuti (riduzione, riuso e riciclaggio).

19) La gestione ecologica del cantiere consiste nella cura e nella pianificazione di tutti gli aspetti logistici legati al funzionamento del cantiere volta a minimizzare gli impatti ambientali nella fase di costruzione delle opere pubbliche. Gestire un cantiere in maniera ecologica vuol dire quindi: minimizzare le emissioni in aria, acqua, suolo sia attraverso l’utilizzo di mezzi a

basso impatto ambientale per lo svolgimento dei lavori che attraverso l’ottimizzazione dei trasporti da e per il cantiere;

minimizzare la produzione di rifiuti attraverso il riuso e riciclo dei materiali edili; ottimizzare il consumo di acqua ed energia attraverso il riutilizzo e la

minimizzazione degli sprechi; fornire gli addetti di vestiario e calzature ecologiche.

ecosistemi srl

8

Page 10: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

CHECK-LIST DI DETTAGLIO Questa check-list ha l’obiettivo di conoscere nel dettaglio le attività delle amministrazioni coinvolte nel progetto Life Gppnet al fine di individuare le potenziali aree di intervento del GPP. L’analisi, circoscritta a quelle attività delle amministrazioni che sono potenzialmente causa di impatti ambientali significativi, parte dalle informazioni già raccolte con la precedente check-list di indagine. Le attività selezionate ai fini dell’analisi sono divise in cinque categorie:

erogazione di servizi; acquisto di beni di consumo; acquisto di beni durevoli; gestione e manutenzione degli edifici; realizzazione di opere pubbliche.

Le informazioni richieste fanno riferimento all’anno 2001-2002 e riguardano: le spese sostenute dall’ente per le diverse attività; le modalità di esecuzione e gestione dei servizi; la quantità e le caratteristiche dei prodotti acquistati per lo svolgimento delle varie attività; le spese e le tecniche di gestione e manutenzione degli edifici pubblici; la progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche. I risultati dell’indagine serviranno a costruire una gerarchia degli impatti ambientali delle diverse attività che consenta di individuare le aree più rilevanti ai fini dell’inserimento del GPP tra le buone pratiche dell’amministrazione. Vi preghiamo pertanto di compilare la check-list in ogni sua parte e di integrarla, se ritenuto opportuno, con ulteriori informazioni oltre che con l’inserimento di nuove righe ove necessario. Per evitare equivoci e facilitare la comprensione di ciascuna voce, la check-list di dettaglio è accompagnata dalle Linee Guida per la compilazione che vi invitiamo a consultare. Vi ricordiamo inoltre che dal 30 Maggio potrete ricevere ulteriori chiarimenti ed assistenza nella compilazione della check-list chiamando il Numero Verde che vi sarà comunicato dall’Amministrazione Provinciale. ecosistemi srl 1

Page 11: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Richiamiamo l’attenzione alla seguente LEGENDA: CL 1 Check-list di indagine

CL 1-1 STRUTTURA DELL’AMMINISTRAZIONE

CL 1-2 ANALISI DEL SETTORE/DIPARTIMENTO

CL 2 Check-list di dettaglio

CL 2-1 EROGAZIONE SERVIZI

CL 2-2 ACQUISTO BENI DI CONSUMO

CL 2-3 ACQUISTO BENI DUREVOLI

CL 2-4 GESTIONE E MANUTENZIONE EDIFICI

CL 2-5 REALIZZAZIONE OPERE PUBBLICHE

LIFE 02 ENV/IT/000023

TASK 3.1

RELEASE FINALE

DATA 12/05/2003

ecosistemi srl 2

Page 12: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

COMUNE DI CHECK-LIST DI DETTAGLIO

CL 2-1

1

Indicare la spesa totale sostenuta dall’Ente

2

Indicare il totale delle spese correnti sostenute dall’Ente

3

Indicare il totale delle spese in conto capitale sostenute dall’Ente

1 EROGAZIONE SERVIZI Smaltimento e raccolta rifiuti 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede il raggiungimento di un obiettivo prefissato di raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

3

Indicare la percentuale di rifiuti che viene differenziata

%

vetro

%

carta

%

alluminio

%

plastica

%

4

Indicare la percentuale di rifiuti differenziati specificandone la tipologia

altro

%

5

Indicare se vengono utilizzati o si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per la raccolta dei rifiuti

SI

NO

6 Altro

Discarica rifiuti ingombranti 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare la quantità di rifiuti ingombranti che va in discarica

t

ecosistemi srl 3

Page 13: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

3

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale per la raccolta dei rifiuti

SI

NO

4 Altro

Distribuzione gas 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede che le reti siano regolarmente monitorate e mantenute per evitare perdite

SI

NO

3

Indicare se viene fornito o se si richiede che venga fornito agli utenti un manuale per la sicurezza e il risparmio energetico

SI

NO

4 Altro

Distribuzione elettricità 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede che le reti siano regolarmente monitorate e mantenute per evitare perdite

SI

NO

3

Indicare se viene fornito o se si richiede che venga fornito agli utenti un manuale per il risparmio energetico

SI

NO

4 Indicare se viene distribuita o se si richiede la distribuzione di elettricità da fonti energetiche rinnovabili

SI

NO

5 Altro

ecosistemi srl 4

Page 14: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Distribuzione acqua 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede che le reti siano regolarmente monitorate e mantenute per evitare perdite

SI

NO

3

Indicare se viene fornito o se si richiede che venga fornito agli utenti un manuale per il risparmio idrico

SI

NO

4

Altro

Gestione rete fognaria (acque bianche) 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede che le reti siano regolarmente monitorate e mantenute per evitare perdite

SI

NO

3

Altro

Gestione rete fognaria (acque nere) 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede che le reti siano regolarmente monitorate e mantenute per evitare perdite

SI

NO

3

Altro

Gestione del depuratore 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se è previsto o se si richiede un servizio di manutenzione regolare del depuratore

SI

NO

3 Indicare se sono previste o se si richiedono particolari tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Altro

ecosistemi srl 5

Page 15: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Ristorazione scolastica 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di ristorazione scolastica

2

Indicare se è prevista o se si richiede la fornitura di cibi biologici

SI

NO

3

Indicare se l’imballaggio dei cibi è ridotto o se si richiede che sia ridotto al minimo

SI

NO

4

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede l’ottimizzazione dei trasporti

SI

NO

6

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di materiale riciclabile per gli imballaggi di cibi e bevande

SI

NO

7

Indicare se viene effettuato o se si richiede il compostaggio dei rifiuti

SI

NO

8

Altro

Ristorazione pubblica 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di ristorazione pubblica

2

Indicare se è prevista o se si richiede la fornitura di cibi biologici

SI

NO

3

Indicare se l’imballaggio dei cibi è ridotto o se si richiede che sia ridotto al minimo

SI

NO

4

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede l’ottimizzazione dei trasporti

SI

NO

6

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di materiale riciclabile per gli imballaggi di cibi e bevande

SI

NO

7

Indicare se viene effettuato o se si richiede il compostaggio dei rifiuti

SI

NO

8

Altro

Pulizia locali (biblioteche, uffici, musei, etc.) 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di pulizia locali

2

Indicare se vengono utilizzate o se si richiede l’utilizzo di tecniche che prevedono l’uso razionale dei prodotti

SI

NO

ecosistemi srl 6

Page 16: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

3

Indicare se vengono utilizzate o se si richiede l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Indicare se vengono utilizzate o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

5

Altro

Pulizia scuole 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di pulizia delle scuole

2

Indicare se è il servizio è effettuato o se si richiede che sia effettuato da personale qualificato

SI

NO

3 Indicare se vengono utilizzate o se si richiede l’utilizzo di tecniche che prevedono l’uso razionale dei prodotti

SI

NO

4

Indicare se vengono utilizzate o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

5

Altro

Trasporto alunni disabili 1

Indicare la spesa sostenuta dal settore per l’erogazione del servizio di trasporto alunni disabili

2

Indicare se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la manutenzione regolare dei mezzi di trasporto

SI

NO

4

Altro

Trasporto alunni 1

Indicare la spesa sostenuta dal settore per l’erogazione del servizio di trasporto alunni

2

Indicare se è prevista o se si richiede la manutenzione regolare dei mezzi di trasporto

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

SI

NO

ecosistemi srl 7

Page 17: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

4

Indicare se è prevista o se si richiede l’ottimizzazione delle corse

SI

NO

5

Altro

Trasporto pubblico 1

Indicare la spesa sostenuta dal settore per l’erogazione del servizio di trasporto pubblico

2

Indicare se è previsto o se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede l’ottimizzazione delle corse

SI

NO

4 Indicare se è previsto o se si richiede che la gestione del trasporto pubblico comprenda attività di sensibilizzazione dell’utente

SI

NO

5 Indicare se è prevista o se si richiede la manutenzione regolare dei mezzi di trasporto

SI

NO

6

Altro

Trasporto salme 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di trasporto salme

2

Indicare se è previsto o se si richiede l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Altro

Spurgo rogge 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio spurgo rogge

2

Indicare se vengono utilizzate o se è richiesto l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Altro

Disinfestazione 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di disinfestazione

ecosistemi srl 8

Page 18: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

2

Indicare se vengono utilizzate o se è richiesto l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se sono utilizzati o se è richiesto l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Altro

Derattizzazione 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di derattizzazione

2 Indicare se vengono utilizzate o se è richiesto l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se sono utilizzati o se è richiesto l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4 Altro

Manutenzione mezzi di trasporto 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di manutenzione dei mezzi di trasporto

2

Indicare il numero di mezzi di trasporto

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione

3

4

Indicare se sono previsti o richiesti eventuali accorgimenti per la riduzione degli impatti ambientali e/o del consumo di risorse

5

Altro

ecosistemi srl 9

Page 19: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Lavaggio automezzi 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2 Indicare se vengono utilizzate o se è richiesto l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4 Altro

Manutenzione arredi e attrezzature 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di manutenzione di arredi e attrezzature

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione

2

3

Indicare se è previsto o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale per la pulizia e la manutenzione

SI

NO

4

Indicare se è previsto o se si richiede l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale per la pulizia e manutenzione

SI

NO

5

Altro

Manutenzione strade 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di manutenzione strade

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione

2

3

Indicare se vengono utilizzate o se sono richieste tecniche di manutenzione a basso impatto ambientale

SI

NO

ecosistemi srl 10

Page 20: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

4

Altro

Pulizia strade 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio pulizia delle strade

2 Indicare se vengono utilizzati o se è richiesto l’utilizzo di mezzi e tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4 Altro

Sgombero neve 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2 Indicare se vengono utilizzati o se è richiesto l’utilizzo di mezzi e tecniche a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Altro

Affissione e pubblicità 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio

2

Indicare se vengono utilizzati o se si richiede l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

3 Altro

Manutenzione aree verde pubblico 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio manutenzione aree verde pubblico

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione aree verde pubblico

2

ecosistemi srl 11

Page 21: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Indicare se vengono utilizzate o se sono richieste tecniche a basso impatto ambientale per :

diserbo

SI

NO

3

trattamento antiparassitario

SI

NO

4 Indicare se sono utilizzati o se è richiesto l’utilizzo di mezzi a basso impatto ambientale

SI

NO

5 Altro

Segnaletica stradale 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio segnaletica stradale

2

Indicare se sono utilizzati o se è richiesto l’utilizzo di materiali e vernici a basso impatto ambientale

SI

NO

3

Altro

Manutenzione semafori 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio manutenzione semafori

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione semafori

2

3

Indicare se vengono utilizzate o se sono richieste tecniche di manutenzione a basso impatto ambientale

SI

NO

Manutenzione rete illuminazione pubblica 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio manutenzione rete illuminazione pubblica

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione rete illuminazione pubblica

2

ecosistemi srl 12

Page 22: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

3

Indicare se vengono utilizzate o se sono richieste tecniche di manutenzione a basso impatto ambientale

SI

NO

4 Altro

Manutenzione impianti elettrici, idraulici e termici 1

Indicare la spesa sostenuta per l’erogazione del servizio di manutenzione impianti

Indicare nel dettaglio le attività di manutenzione degli impianti

2

3

Indicare se vengono utilizzate o se sono richieste tecniche di manutenzione a basso impatto ambientale

SI

NO

4 Altro

ecosistemi srl 13

Page 23: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

COMUNE DI CHECK-LIST

DI DETTAGLIO

CL 2-2

2 ACQUISTO BENI DI CONSUMO Cancelleria 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di articoli di cancelleria

risme di carta N°

penne N°

matite N°

blocchi N°

modulistica N°

stampati

cancelleria per elezioni

2

Indicare l’articolo acquistato e specificarne la quantità

altro N°

3

Indicare se si tiene conto di criteri ecologici nell’acquisto di cancelleria

SI

NO

4

Altro

Materiali di consumo per prodotti di elettronica 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di articoli per prodotti di elettronica

toner N°

inchiostro N°

cartucce N°

pezzi di ricambio

2

Indicare l’articolo acquistato e specificarne la quantità

altro N°

3

Indicare se si tiene conto di criteri ecologici nell’acquisto di materiali di consumo per prodotti di elettronica

SI

NO

4 Indicare se vi sono accordi specifici con i fornitori per lo smaltimento dei prodotti

SI

NO

ecosistemi srl 14

Page 24: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

5

Altro

Generi alimentari 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di generi alimentari

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati cibi biologici

SI

NO

4

Indicare se vengono acquistati cibi prodotti localmente

SI

NO

5

Indicare se vengono acquistati cibi da produzione certificata

SI

NO

6

Indicare se esistono accordi specifici con i fornitori per le modalità di trasporto

SI

NO

7

Indicare se vengono acquistati cibi in contenitori riciclabili

SI

NO

8

Indicare se vengono acquistate bevande in contenitori riciclati e/o riciclabili

SI

NO

9

Indicare se vengono acquistati cibi in contenitori riciclati e/o riciclabili

SI

NO

10

Indicare se esistono accordi specifici con i fornitori per le modalità di imballaggio

SI

NO

11

Indicare se esistono accordi specifici con i fornitori per le modalità di smaltimento, riuso e/o riciclo dei contenitori

SI

NO

12 Altro

Carburanti 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di carburanti

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Altro

Effetti di vestiario 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di effetti di vestiario

ecosistemi srl 15

Page 25: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

divise polizia municipale

vestiario per addetti ai lavori

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

altro

3

Indicare se vengono acquistati indumenti in fibre naturali SI NO

4

Altro

Articoli per la pulizia e per l’igiene 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di articoli per la pulizia e per l’igiene

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se nella scelta dei prodotti si tiene conto della composizione fisica e chimica

SI

NO

4

Indicare se si fa richiesta ai fornitori di specifiche istruzioni per l’uso

SI

NO

5

Indicare se vengono acquistati prodotti con sistemi di dosaggio

SI

NO

6

Indicare se vengono acquistati prodotti con contenitore di materiale riciclato o riciclabile

SI

NO

7 Indicare se vengono acquistati prodotti con contenitori riusabili o ricaricabili

8 Altro

Materiale edile 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto del materiale edile

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

ecosistemi srl 16

Page 26: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

3

Indicare se vengono acquistati prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Altro

Concimi 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto dei concimi

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati concimi naturali

SI

NO

4

Altro

Materiale per la manutenzione delle strade 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto del materiale per la manutenzione delle strade

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Altro

Materiale fotografico 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto del materiale fotografico

ecosistemi srl 17

Page 27: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Indicare se viene effettuata la raccolta differenziata del materiale fotografico

SI

NO

5

Altro

Materiale per mensa scolastica 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di materiali per la mensa scolastica

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Altro

Materiale elettrico 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto del materiale elettrico

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati prodotti a basso impatto ambientale

SI

NO

ecosistemi srl 18

Page 28: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

4 Altro

Vernici e smalti 1 Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di vernici e smalti

Tipologia

2

3 Indicare se vengono acquistati vernici e smalti a basso impatto ambientale

SI

NO

Indicare le modalità utilizzate per lo smaltimento di vernici e smalti

Quantità

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

5

Altro

Pneumatici 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto dei pneumatici

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se vengono acquistati pneumatici a basso impatto ambientale

SI

NO

4

Indicare le modalità utilizzate per lo smaltimento dei pneumatici

5

Altro

4

ecosistemi srl 19

Page 29: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Contenitori e sacchi per rifiuti 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di contenitori e sacchi per rifiuti

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

3

Indicare se si tiene conto dei criteri ecologici nella scelta dei contenitori e sacchi per rifiuti

SI

NO

4

Altro

ecosistemi srl 20

Page 30: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

COMUNE DI CHECK-LIST

DI DETTAGLIO

CL 2-3

3 ACQUISTO BENI DUREVOLI Scaffalature mobili per archivio 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di scaffalature

2

Indicare la quantità acquistata

3

Indicare la durata di vita del bene

anni a. legno

b. metallo

4

Indicare il materiale di cui sono composte le scaffalature mobili

c. altro

4a

Indicare se si richiedono al fornitore informazioni relative alla provenienza del legno

SI

NO

5

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO

5bis

Se la risposta è si, quali?

Indicare se le scaffalature sono: composte da parti componibili e sostituibili

SI

NO

prodotte con materiale riciclato SI NO

6

composte da materiale riciclabile SI NO

7

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento del bene

SI

NO

7bis

Se la risposta è si, quali?

8 Altro

Arredi seggi elettorali 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di arredi

ecosistemi srl 21

Page 31: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

a. legno

b. metallo

Indicare per ogni tipologia di arredi:

il materiale con cui è realizzato c. altro

se è composto di parti scomponibili e sostituibili

SI

NO

se è realizzato con materiale riciclato

SI

NO

2bis

se è realizzato con materiale riciclabile

SI

NO

2a Indicare se si richiedono al fornitore informazioni relative alla provenienza del legno

SI

NO

3

Indicare la durata di vita del bene

anni

4

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO

4bis

Se la risposta è si, quali?

5

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento del bene

SI

NO

5bis

Se la risposta è si, quali?

6 Altro

ecosistemi srl 22

Page 32: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Prodotti di elettronica 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di prodotti di elettronica

pc N°

portatili N°

stampanti N°

fax N°

fotocopiatrici N°

2

Indicare l’articolo acquistato e specificarne la quantità

altro N°

3

Indicare se i prodotti acquistati sono a basso consumo energetico

SI

NO

4

Indicare se i prodotti acquistati sono compatibili con l’utilizzo di carta riciclata

SI

NO

5

Indicare se i prodotti acquistati sono compatibili con l’utilizzo di inchiostri privi di sostanze pericolose

SI

NO

6

Indicare se i prodotti acquistati sono compatibili con l’utilizzo di cartucce rigenerate

SI

NO

7

Indicare se i prodotti acquistati sono compatibili con l’utilizzo di toner rigenerato

SI

NO

8

Indicare se vengono acquistati prodotti con parti sostituibili

SI

NO

9

Indicare se nelle specifiche tecniche dei bandi di gara o nei contratti d’acquisto vi sono disposizioni specifiche per lo smaltimento dei prodotti a fine vita

SI

NO

10

Altro

Arredi 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di arredi

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità di arredi acquistata

ecosistemi srl 23

Page 33: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

ecosistemi srl 24

a. legno

b. metallo

Indicare per ogni tipologia di arredo :

il materiale con cui è realizzato c. altro

se è composto di parti scomponibili e sostituibili

SI

NO

se è realizzato con materiale riciclato

SI

NO

2bis

se è realizzato con materiale riciclabile SI

NO

2a

Indicare se si richiedono al fornitore informazioni relative alla provenienza del legno

SI

NO 3

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO

3bis

Se la risposta è si, quali?

4

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento del prodotto

SI

NO

4bis

Se la risposta è si, quali?

5

Indicare la durata di vita

anni

6

Altro

Arredo urbano 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di arredo urbano

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità acquistata

a. legno

b. metallo

Indicare per ogni tipologia di arredo :

il materiale con cui è realizzato c. altro

se è composto di parti scomponibili e sostituibili

SI

NO

se è realizzato con materiale riciclato

SI

NO

2bis

se è realizzato con materiale riciclabile SI

NO

Page 34: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

2a

Indicare se si richiedono al fornitore informazioni relative alla provenienza del legno

SI

NO 3

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO

3bis

Se la risposta è si, quali?

4

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento del prodotto

SI

NO

4bis

Se la risposta è si, quali?

5 Indicare la durata di vita anni

6

Altro

ecosistemi srl 25

Page 35: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

Attrezzature ed utensili 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di attrezzature ed utensili

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità delle attrezzature acquistate

a. legno

b. metallo Indicare per ogni tipologia :

il materiale con cui è realizzata c. altro

se è composta di parti scomponibili e sostituibili

SI NO

se è realizzato con materiale riciclato

SI NO

2bis

se è realizzato con materiale riciclabile

SI NO

2a Indicare se si richiedono al fornitore informazioni relative alla provenienza del legno SI

NO

3

Indicare la durata di vita

anni

4

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO 5

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento del prodotto

SI

NO 6 Altro

Automezzi 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di automezzi

Tipologia Quantità

2

Indicare la tipologia e la quantità di automezzi acquistati

benzina

gasolio

elettricità

2bis Indicare per ogni tipologia :

la fonte di alimentazione

altro

ecosistemi srl 26

Page 36: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

3

Indicare la durata di vita

anni

4

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO

5

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento

SI

NO

6

Altro

Attrezzature ricreative 1

Indicare la spesa sostenuta per l’acquisto di attrezzature ricreative

€ Tipologia Quantità

2

Indicare tipologia e quantità di attrezzature ricreative

a. legno

b. metallo

Indicare per ogni tipologia di attrezzature : il materiale con cui è realizzata

c. altro

2bis

se è composta di parti scomponibili e sostituibili

SI

NO

2a Indicare se si richiedono al fornitore informazioni relative alla provenienza del legno

SI

NO

3

Indicare se il materiale necessita di particolari prodotti per la pulizia/manutenzione

SI

NO 3bis Se la risposta è si, quali?

4

Indicare se sono previste procedure specifiche per lo smaltimento

SI

NO

5

Indicare la durata di vita

anni

6

Altro

ecosistemi srl 27

Page 37: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

COMUNE DI

CHECK-LIST DI DETTAGLIO

CL 2-4

4 GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI Scuole 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione delle scuole

E. elettrica €

E. termica €

2

Indicare la spesa sostenuta per le utenze

acqua €

3

Indicare se vi sono strutture in cui vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile

SI

NO

4

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se è realizzata la raccolta differenziata all’interno delle scuole

SI

NO

6

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico

SI

NO

7 Altro

Biblioteche 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione delle biblioteche

€ E. elettrica

E. termica

2

Indicare la spesa sostenuta per le utenze

acqua

3

Indicare se vi sono strutture in cui vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile

SI

NO

4

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se è realizzata la raccolta differenziata all’interno delle biblioteche

SI

NO

ecosistemi srl 28

Page 38: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

6

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico

SI

NO

7 Altro

Musei 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la gestione e manutenzione dei musei

€ E. elettrica

E. termica

2

Indicare la spesa sostenuta per le utenze

acqua

3

Indicare se vi sono strutture in cui vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile

SI

NO

4

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se è realizzata la raccolta differenziata all’interno dei musei

SI

NO

6

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico

SI

NO

7 Altro

Teatri 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e la manutenzione degli teatri

€ E. elettrica

E. termica

2

Indicare la spesa sostenuta per le utenze

acqua

3

Indicare se vi sono strutture in cui vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile

SI

NO

4

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico

SI

NO

5 Indicare se è prevista o se è realizzata la raccolta differenziata all’interno dei teatri

SI

NO

6

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico

SI

NO

ecosistemi srl 29

Page 39: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

7 Altro

Strutture sanitarie 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e la manutenzione delle strutture sanitarie

€ E. elettrica

E. termica

2

Indicare la spesa sostenuta per le utenze

acqua

3

Indicare se vi sono strutture in cui vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile

SI

NO

4

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico

SI

NO

5

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se è realizzata la raccolta differenziata all’interno delle strutture sanitarie

SI

NO

7

Indicare le modalità utilizzate per lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri

8 Altro

Strutture ricreative 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione delle strutture ricreative

E. elettrica

E. termica

2

Indicare la spesa sostenuta per le utenze

acqua

3

Indicare se vi sono strutture in cui vengono utilizzate fonti di energia rinnovabile

SI

NO

4

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio idrico

SI

NO

ecosistemi srl 30

Page 40: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

5

Indicare se sono previsti o se sono stati realizzati interventi per il risparmio energetico

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se è realizzata la raccolta differenziata all’interno delle strutture ricreative

SI

NO

7

Altro

Stabili di edilizia popolare 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione degli stabili di edilizia popolare

Indicare le attività previste per la gestione degli stabili di edilizia popolare

2

3

Indicare se sono previste o richieste attività per la riduzione degli impatti ambientali nella gestione degli stabili

SI

NO

4 Altro

Piscine 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione delle piscine

2

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

ecosistemi srl 31

Page 41: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

7

Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a impatto ambientale ridotto per la pulizia/manutenzione degli impianti

SI

NO

8

Altro

Campi da tennis 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione dei campi da tennis

2

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

7

Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a impatto ambientale ridotto per la pulizia/manutenzione degli impianti

SI

NO

8

Altro

Campi da calcio 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione dei campi da calcio

2

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

ecosistemi srl 32

Page 42: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

7

Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a impatto ambientale ridotto per la pulizia/manutenzione degli impianti

SI

NO

8

Altro

Bocciodromo 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione del bocciodromo

2

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

7

Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a impatto ambientale ridotto per la pulizia/manutenzione degli impianti

SI

NO

8

Altro

Colonia fluviale 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione della colonia fluviale

2

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

ecosistemi srl 33

Page 43: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

7

Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a impatto ambientale ridotto per la pulizia/manutenzione degli impianti

SI

NO

8

Altro

Uffici 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione e per la manutenzione degli uffici

2

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

3

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la raccolta differenziata dei rifiuti

SI

NO

7

Indicare se si richiede l’utilizzo di prodotti a impatto ambientale ridotto per la pulizia/manutenzione degli impianti

SI

NO

8

Altro

ecosistemi srl 34

Page 44: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

COMUNE DI

CHECK-LIST DI DETTAGLIO

CL 2-5

5 REALIZZAZIONE OPERE PUBBLICHE Progettazione 1

Indicare la spesa sostenuta per la progettazione di Opere Pubbliche

2

Indicare se è previsto o se si richiede il rispetto di norme /linee-guida per progettazione delle Opere Pubbliche secondo i principi della Bioarchitettura

SI

NO

3

Indicare se è previsto o se si richiede regole/linee-guida per la riduzione degli impatti ambientali nella progettazione delle Opere Pubbliche

SI

NO

4

Altro

Gestione cantieri 1

Indicare la spesa sostenuta per la gestione dei cantieri

2

Indicare se è previsto o se si richiede il rispetto di norme /linee-guida per la gestione ecologica dei cantieri

SI

NO

3

Indicare se sono previste o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

5 Indicare se è previsto o se si utilizzano mezzi a basso impatto ambientale

SI

NO

6

Indicare se è previsto o se si richiede l’utilizzo di materiali edili riciclati SI

NO

7

Altro

Esecuzione lavori 1

Indicare la spesa sostenuta per l’esecuzione delle Opere Pubbliche

ecosistemi srl 35

Page 45: CHECK-LIST DI DETTAGLIO

Gppnet la rete degli acquisti pubblici verdi Check-list di dettaglio

2

Indicare se è previsto o se si richiede l’inserimento dei principi della Bioarchitettura in fase di esecuzione dei lavori

SI

NO

3

Indicare se è previsto o se si richiede il rispetto di norme /linee-guida per la riduzione degli impatti ambientali nell’esecuzione delle Opere Pubbliche

SI

NO

4

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi idrici

SI

NO

5

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione dei consumi energetici

SI

NO

6

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione del consumo di risorse naturali

SI

NO

7

Indicare se è prevista o se si richiede la minimizzazione della produzione dei rifiuti

SI

NO

8

Altro

ecosistemi srl 36